Il Calderone di Severus

Il rapporto tra Silente e Piton, Dopo il 7° libro, alla luce delle ultime interviste

« Older   Newer »
  Share  
Mixky
icon12  view post Posted on 20/10/2007, 16:05




Ecco, perfettamente spiegato!
Vorrei quotare parola per parola!
Questo è l'esempio perfetto per cui vorrei indire un giorno festivo dedicato a te, tata!

Perchè l'importante nelle affermazioni di JKR, non è il gusto sessuale di Albus, ma l'amore che prova per Grindelwald.
E il parallelismo con Severus lo trovo estremamente calzante!
E' l'Amore che muove tutto, è quello che fa iniziare e finire la saga di HP.
Infine è l'Amore di Lily e per Lily che da inizio alla saga e che ne pone fine. Lo trovo significativo anche alla luce del parallelismo con Silente.

Edited by Ida59 - 8/11/2007, 23:02
 
Top
Nykyo
view post Posted on 20/10/2007, 16:15




E se ci pensate... Albus è durissimo con Severus all'inizio... ma ora il perchè fa meno male a qualunque fan di Piton.
Non deve essere stato facile per Albus trovarsi davanti una replica del proprio amore perduto, no?
Da anche una sfumatura in più al rapporto Albus-Severus e Albus-Harry.
Silente non ha potuto "salvare" né Gellert né Ariana... ma, anche se ha dovuto essere perfino crudele per riuscirci, anche senza mostrare appieno i propri sentimenti, alla fine, almeno a livello di anima, ha salvato sia Severus che Harry, pareggiando in un certo senso i propri conti con la vita.
Nel mezzo ha avuto le sue cadute, ma è umano così ;)
No, pensandoci con attenzione la notizia data da JKR è importante, ed è ben più che marketing (anche se è stata usata sapientemente pure per quello scopo).


Forse forse... in una simile chiave è chiarito anche il famoso dubbio su chi piange nel ricordo della Cerva d'Argento... Non suona più così assurdo che sia Albus a piangere sul dolore d'amore di un Severus che, oltre a tutto il resto, gli ricorda la persona amata. No?
 
Top
view post Posted on 20/10/2007, 16:17
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE
Mi sa che tu su Silente sei stata davvero la miglior divinatrice mai esistita, tesoro. Altro che Sibilla!

^_^ :D "gongolo"!

La testa di quell'uomo mi ha sempre intrigato molto, per questo ho cercato di "vivisezionare" il personaggio, smontando l'aura totalmente positiva che gli si era cucita addosso e ritengo che da questo punto di vista, la Row abbia fatto un ottimo lavoro. Nell'ultimo libro, ho avuto solo la certezza di quello che avevo sempre affermato!
Peccato che adesso gli amici non potranno più dire che sarei stata la sua sposa ideale! Amava un altro!!! :D :D

CITAZIONE
Forse forse... in una simile chiave è chiarito anche il famoso dubbio su chi piange nel ricordo della Cerva d'Argento... Non suona più così assurdo che sia Albus a piangere sul dolore d'amore di un Severus che, oltre a tutto il resto, gli ricorda la persona amata. No?

Giusto, ti ricordi quanto ci siamo fermati su quel punto? Io ad una prima lettura, avevo pensato ad Albus, però non aveva senso, ed abbiamo tutti optato per Severus, ora ha senso!
 
Top
Nykyo
icon13  view post Posted on 20/10/2007, 16:47




La Rowling ha appena rivelato che Silente era innamorato di Grindelwald.
La notizia ha portato alcuni di noi a discutere il suo rapporto con Piton anche alla luce di questa notizia.

Riporto qui i post scritti altrove sull'argomento, in modo da discuterne ancora insieme.



Per dirla tutta, ora come ora ritengo che il dato sia interessantissimo anche riguardo al rapporto con Severus.
Adesso, infatti, sappiamo che Albus si è trovato, in passato nella stessa posizione di Lily.
Che poi il tutto dipenda da un amore omo e non etero conta davvero poco.
Conta, e molto, invece, ai fini della completezza del mosaico dei sette libri sapere che anche l'amore, non meramente l'amicizia profonda, era tra le motivazioni di Albus.
Questo di sicuro non lo svilisce, perchè non ci è mica stato detto che quell'amore è stato l'unico motore delle scelte di Silente in certe occasioni.
E in realtà, sì, devo dire che rende onore a Silente.
Ci ho pensato e prima mi ha dato un po' sui nervi l'idea che Albus, proprio perchè poteva comprendere più di chiunque altro, abbia poi tenuto certi comportamenti apparentemente solo macchiavellici con Severus e anche con Harry.
Dopo aver amato un certo Silente per sei libri, nel settimo mi sono francamente ritrovata per le mani uno stratega che chiedeva la rinuncia altrui senza averla, apparentemente (e sottolineo apparentemente) sperimentata in prima persona. Almeno non in un certo senso.
Invece, ora, posso dire che sbagliavo: Silente ha amato e ha saputo/dovuto rinunciare all'amore della sua vita, per il bene di una causa davvero superiore, non solo per se stesso (o meglio, in questo modo è più chiaro che non fu solo per sè).
In questo senso, però, torno a dire che non conta nulla che Albus amasse un uomo e non una donna.

Insomma, a mio parere, JKR fa due affermazioni in quest'ultima intervista:

1) Silente è gay.
2) Silente amava Grindelwald e - secondo quanto si comprende, anche da altri siti che riportano la notizia - lo lasciò perchè quest'ultimo non sapeva rinunciare alle Arti Oscure.

La prima affermazione la trovo in sè francamente irrilevante.
La seconda invece, non solo non mi urta, ma è interessante.
 
Top
Always...
view post Posted on 20/10/2007, 16:54




Nyky, il tuo ragionamento fila perfettamente e mi appaga. Unico dubbio: non stai/stiamo sopravvalutando troppo la signora Rowling? :unsure: Non lo so... mi pare un ragionamento troppo complesso e troppo ben celato finora. Voglio
dire, per la storia Lily/Severus qualche indizio qua e là c'era, a saperlo cogliere, fin dall'inizio ma qui, finora, ce ne sono pochi e tutti, in fondo, nell'ultimo libro.

E' vero che tutto quadrerebbe, così...
Urge rilettura alla luce delle nuove informazioni! Una bella scusa per ricominciare dal primo libro. :D
 
Top
Nykyo
view post Posted on 20/10/2007, 17:03




CITAZIONE (Mixky @ 20/10/2007, 17:05)
Ecco, perfettamente spiegato!
Vorrei quotare parola per parola!
Questo è l'esempio perfetto per cui vorrei indire un giorno festivo dedicato a te, tata!

Perchè l'importante nelle affermazioni di JKR, non è il gusto sessuale di Albus, ma l'amore che prova per Grindelwald.
E il parallelismo con Severus lo trovo estremamente calzante!
E' l'Amore che muove tutto, è quello che fa iniziare e finire la saga di HP.
Infine è l'Amore di Lily e per Lily che da inizio alla saga e che ne pone fine. Lo trovo significativo anche alla luce del parallelismo con Silente.

CITAZIONE (Always... @ 20/10/2007, 17:54)
Nyky, il tuo ragionamento fila perfettamente e mi appaga. Unico dubbio: non stai/stiamo sopravvalutando troppo la signora Rowling? :unsure: Non lo so... mi pare un ragionamento troppo complesso e troppo ben celato finora. Voglio
dire, per la storia Lily/Severus qualche indizio qua e là c'era, a saperlo cogliere, fin dall'inizio ma qui, finora, ce ne sono pochi e tutti, in fondo, nell'ultimo libro.

E' vero che tutto quadrerebbe, così...
Urge rilettura alla luce delle nuove informazioni! Una bella scusa per ricominciare dal primo libro. :D

Lo dice anche Ida e comprendo il perchè.
Può darsi che io voglia solo un buon motivo per far pace con Albus ;) Chissà...
Del resto su tante cose sembrava che lei fosse andata a naso e noi fans ragionassimo troppo, ma alla fine si è scoperto che avevamo azzeccato.
Certezze non ne abbiamo, ovviamente, però io personalmente trovo meno rilevante che questa volta di indizi nei libri non ce ne fossero.
Sono libri per bambini, quindi di sicuro la cosa non poteva trovar posto nei libri stessi, in questo caso JKR non poteva che dircelo dopo.

 
Top
view post Posted on 20/10/2007, 18:01
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


In quest'ottica, come era stato già detto sull'altro topic, riesco anche a rileggere la scena di quando Severus chiede aiuto a Silente affinché salvi Lily.
In un primo momento, questo è sempre stato il mio personale pensiero, ad Albus non gliene importava proprio niente dell'anima di Severus, stava solo valutando un nemico, in fondo aveva di fronte un mangiamorte, ma dopo che Piton rivela le vere motivazioni di quell'incontro, questo potrebbe aver fatto la differenza che ha permesso di concedere una possibilità al mangiamorte!
 
Top
Aliseia
view post Posted on 20/10/2007, 18:59




Un commento velocissimo, scusate se magari mi sfugge qualche cosa dei post precedenti, ma anche se di fretta non potevo non commentare...
Non-ci-posso-credere.
Questa donna è impagabile, è davvero divertente (quando non parla di Severus) come dicevamo nei giorni scorsi, e stavolta, forse, è persino coraggiosa.
Una parte di me pensa che abbia dato la prima risposta che le veniva in mente, giusto per verificare le reazioni della platea, ma non importa.
Anche se fosse così, e tra due giorni ritrattasse tutto come al solito, comunque l'ha detto.
E allora quel bel parallelo tra Severus/Lily e Grindelwald/Silente resta valido comunque. E sensato, e romantico.
E' evidente che in parte sta giocando, fa persino battute sulla fanfiction che seguirà, ma certe cose non si dicono casualmente.
Ho sempre pensato che tutto lo slash da HP non fosse casuale.
Tempo fa volevo persino aprire una discussione "la Rowling è una scrittrice slash e non lo sa". E invece lo sa!
E' incredibile, in questa fandom non ci si annoia mai.
 
Top
view post Posted on 20/10/2007, 20:32
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Nykyo @ 20/10/2007, 17:47)
Invece, ora, posso dire che sbagliavo: Silente ha amato e ha saputo/dovuto rinunciare all'amore della sua vita, per il bene di una causa davvero superiore, non solo per se stesso (o meglio, in questo modo è più chiaro che non fu solo per sè).

Ma ne sei poi così sicura?
La conoscenza, poi amicizia, tra Albus e Gallert è nata, e si è consumata, in nemmeno due mesi di un'estate: avevano appena 18 anni e si è trattato dell'incontro di due menti innegabilmente "superiori". Che tra loro ci sia stato anche del sesso, trovo sia una cosa secondaria, a 18 anni, forse più frutto degli ormoni in ebollizione e dell'esaltazione intellettuale, che di vero amore.
Poi, all'improvviso, la rottura intellettuale, con la "spiacevole" morte di Ariana e la fuga di Gallert.
Proprio sicura che sia stato Albus a rinunciare a lui, come ha fatto Lily? Sicura che abbia cercato di riportarlo sulla retta via?

No, per me questa interpretazione regge molto poco, in base alle informazioni che abbiamo, nè l'idea sottostante permea minimamente i precedenti libri o, neppure, ce ne sono tracce.




CITAZIONE (Nykyo @ 20/10/2007, 18:03)
Sono libri per bambini, quindi di sicuro la cosa non poteva trovar posto nei libri stessi, in questo caso JKR non poteva che dircelo dopo.


Anche su questo non concordo: ok dirlo dopo, in modo aperto, ma di indizi nei libri se ne DEVONO trovare, altrimenti, a parte l'idea dell'autrice, che dei suoi personaggi può pensare quel che vuole (Piton è un uomo crudele, giusto? Che odia Harry fino all'ultimo istante della sua vita, no? Così dice l'autrice, peccato che dai libri si legga una cosa diversa...), che cosa resta nei libri? Nulla, assolutamente nulla che i lettori avessero potuto immaginarea priori... ma neppure leggere a posteriori!
E non sto parlando di Silente gay, che per me non ha alcun rilievo, ma di Silente che ama profondamente un altra persona e rinuncia a lui perchè è sulla china sbalgiata: cioè il paragone Silente/Lily che Niky ha azzardato.
No, mi spiace, dai libri si vede che Lily ha cercato di influenzare Severus, ma Silente ne ha solo bassamente approfitatto... e se dietro ci fosse un Silente che ha dovuto fare una scelta di rinuncia all'amore la cosa sarebbe ancora più raccapricciante e crudele!
No, mi spiace, a questo punto preferisco, e di molto, il Silente stratega, che questo Silente che, provato il dolore d'amore, non riesce a riconoscerlo in Piton che, oltretutto, dalle arti Oscure ha pure fatto retromarcia!!!
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 21/10/2007, 01:21




Certo che non ne sono sicura.
Sarebbe impossibile, non sono nella mente di JKR.
Però mentre del passato di Severus abbiamo indizi per ben 7 libri, di quello di Silente si parla solo nell'ultimo romanzo e pure con delle belle lacune, quindi era pressochè impossibile infilarci indizi di qualunque tipo.
E se è per questo nei libri precedenti non avevamo indizi nemmeno su ciò che del suo passato vediamo nel 7° libro, a prescindere da questa intervista.
Quindi ritengo che nulla vieti di integrare la nuova informazione in quanto già sappiamo.
E i meghi a 18 anni sono in età di sposarsi, nè mancano nei libri amori fortissimi nati molto rapidamente o tra persone molto giovani.
Perchè per Silente doveva trattarsi di soli ormoni?
Nè mi pare che il suo rapporto con Severus ne esca davvero peggiorato. Con Lily ancora viva Silente si è comportato come sappiamo, ok. Ma poi, dopo che era morta che doveva fare?
Se era stato capace di mettersi contro una persona che, mettendo pure che non fosse quella amata per la vita, per lui aveva comunque contato molto, perchè lo riteneva giusto, perchè mai non avrebbe dovuto pretendere che anche Severus scegliesse il giusto?
Specie considerato che Severus l'avrebbe fatto comunque.

Poi mi sbaglierò, è possibilissimo, ma ragionarci su è, per me personalmente, comunque interessante.
 
Top
the bride1
view post Posted on 21/10/2007, 11:48




CITAZIONE (Aliseia @ 20/10/2007, 19:59)
E allora quel bel parallelo tra Severus/Lily e Grindelwald/Silente resta valido comunque. E sensato, e romantico.

Non sappiamo se Albus e Grindelwald si siano lasciati, nel senso stretto del termine, per le arti oscure e se Albus ha messo lo stesso out out a Grindelwald, (o me o le arti oscure), come invece succede per Severus e Lily. Ciò che, personalmente trovo molto interessante, è la tentazione delle arti oscure, legate a doppio filo con l’amore, che rendono molto più vicini Silente e Snape, seppure in prospettive e situazioni diverse; adesso sappiamo che entrambi, a causa di quella tentazione hanno sofferto e sbagliato, perdendo le persone più care.
 
Top
view post Posted on 21/10/2007, 13:24
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (the bride1 @ 21/10/2007, 12:48)
Non sappiamo se Albus e Grindelwald si siano lasciati, nel senso stretto del termine, per le arti oscure e se Albus ha messo lo stesso out out a Grindelwald, (o me o le arti oscure), come invece succede per Severus e Lily.

No, sappiamo bene cos'è successo: hanno litigato, c'è scappato il morto e Gallert è scappato la notte stessa.

Quasi quasi... preferisco Lily... e con questo ho detto tutto!
 
Web  Top
giny81
view post Posted on 21/10/2007, 18:11




Sicuramente dopo questa notizia possiamo presumere che Albus abbia capito meglio Severus.
Ma.....poi non ne sono sicura.
Io non credo che ad Albus fare quello che ha fatto, che ha dovuto fare, con Severus, essere duro in certi momenti, sia costato di più alla luce del fatto che aveva fatto un'esperienza analoga.
E non credo che se Albus non l'avesse fatta, quell'esperienza, si sarebbe comportato diversamente con Severus.
Io credo, e lo credevo a prescindere dalle esperienze di vita e amore di Silente, che lui capisse perfettamente il dramma di Piton, e che quando è stato duro lo sia stato perchè doveva, perchè a Severus serviva. E credo pure che gli sia costato molto chiedere certe cose a Severus, dirgliene altre, pretenderne altre. Ma non perchè la storia di Severus gli ricordava la sua. Solo perchè Albus amava Severus e farlo soffrire faceva soffrire anche lui.

Per questo trovo che la notizia non getti una luce particolarmente nuova sulle dinamiche di Albus come uomo. Io ho sempre creduto che avesse conosciuto l'amore in prima persona e con sofferenza, bastava ascoltarlo parlare. Era chiaro che quando parlava di Amore, sapeva di cosa parlava. Lui, che ha riposto nell'Amore tutte le speranze, lui che capiva a fondo le potenzialità di Harry e la loro origine. Lui che fidava nell'Amore che c'è in Harry, proprio perchè era Amore legato indissolubilmente al dolore.
Lui che ha impedito a Harry di riporre tutte le speranza nel potere, nella Elder Wand e l'ha spinto a cercare la vittoria attraverso l'Amore.

Soprattutto non credo la notizia sposti di una virgola la vicinanza che lui provava per Severus e il dolore che gli è costato essere duro con lui.

Può essere un arricchimento di contorno, ma la sostanza era già la stessa anche prima di questo.
In fondo già prima Albus aveva dovuto uccidere un amico, come Lily aveva dovuto girare le spalle ad un amico.
Ma ripeto, non era questo a guidare i comportamenti di Albus, a spiegarli.
Non lo era prima e non lo è neanche ora.

Molte volte, oltrechè con Geller, Albus ha fatto la cosa giusta e a caro prezzo contro se stesso. Per questo, per me, ha sempre avuto tutto il diritto di pretendere dai suoi uomini quello che ha preteso da se stesso, innanzitutto.

Edited by giny81 - 21/10/2007, 19:39
 
Top
view post Posted on 30/3/2012, 13:26

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Silente e Piton: un perfetto esempio di come grifondoro e serpeverde collaborando possono fare cose meravigliose. è grazie a loro se Harry ha sconfitto Voldemort. Sono due dei più grandi maghi della storia.
 
Contacts  Top
13 replies since 20/10/2007, 16:05   1293 views
  Share