Il Calderone di Severus

Interviste JKR su Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2015, 20:44
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Ho letto con vivo interesse, anche se ammetto ho dovuto leggere di corsa.
Per ora non faccio commenti, perchè sono d'accordo con quello che hanno detto Ida e Minervina.
Se invece a qualcuno interessa sapere qualcosa di più sull'aborrito professore della Rowling, c'è un bel saggio (in inglese, quindi da tradurre) di una autrice scozzese che l'ha conosciuto nei suoi ultimi anni. E' interessante e offre un'ulteriore chiave di lettura.
In caso, fatemi sapere.
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 15:32
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Eccomi a proporre le altre interviste di JKR su Severus del 1999.
In queste date la Rowling aveva scritto ed pubblicato i primi tre libri, nessun film era ancora uscito.

The Boston Globe 18 October 1999
All about Harry Potter from Quidditch to the future of the Sorting Hat By Stephanie Loer
(PG 121)

.....................................................
How on earth did you come up with all those names for people, food, spells, games, and animals?
"Some of the names are invented, but I also collect unusual names and words and use them where they fit. For example, Malfoy and Voldmort are invented names. Dumbledore, on the other hand, is an Old English word meaning bumblebee. Hagrid, who by the way is one of my favorite characters, also comes from an Old English word -- hagridden -- meaning having a nightmarish night. I take names from places too. Dursley is a place in Britain as is Snape. Hedwig was a saint. The word for non-magic humans, muggles, is a twist on the English word mug, which means easily fooled. I made it into muggles because it sounds gentler. Proper, good wizards are quite fond of muggles and treat them in a kindly way."
.........................................................

Press Club 20 October 1999 J.K. Rowling Interview Transcript
( PG 127)



............................................
SB: Why in the first book does Harry’s lightening scar flash, or when he gets his lightening scar flash, when Snap looks at him?
JKR: Snape.
SB: Snape.
JKR: Okay, this is a… [laughter]
SB: I have a problem as well!
JKR: He’s sleep deprived, he’s got five-month old twins. Um… *exasperated noise* If anyone hasn’t finished reading book one, would they please put their fingers really tightly in their ears now, if they don’t want the ending ruined? Really tightly now, cause this is a question about the ending. Um…Quirrell had the back of his head to Harry at the point when Harry looked at Snape, so someone else was looking at Harry through a certain turban. See what I mean? If you’ve read it, you understand, and if you haven’t read it, you’re going what? But that’s okay.
................................................
"The Magical World Of J K Rowling: Author Of Harry Potter" (excerpt) (PG 156)
Date: October 1999 tour of the U.S.

View: TLC Video Gallery
Interviewer: this is an author visit to a Boston suburb with an unseen audience
Transcript credit: DreamAngel of Dissendium and Jules of Accio Quote!

......................................................
"Now look at you being nasty to Dudley." I get letters from parents saying I'm mean because I make Harry be nasty to Dudley. And I'm like, have you read Dudley? do you understand what Dudley's like? I mean, there's turning the other cheek and there's just being a moron!
JKR: It's very hard to choose your favorite characters, because, even, even the horrible ones are fun to write about. But obviously I'd hate to meet Dudley. Well, actually I wouldn't mind meeting Dudley, 'cause I would torment him horribly. But, erm – Or Snape for example, but it's fun to write about Snape, even though he's a deeply horrible person.
In terms of people I'd like to meet - if you put aside Harry, Ron and Hermione – Hagrid, definitely. I love Hagrid dearly. I'd, I'd love to have him as a friend. And it would be so cool if you, if you, you know, got into a bit of trouble with someone and said "Perhaps you'd like to discuss that with my friend Hagrid". It would be so useful in, in shops and stuff - and banks. Banks would be good.

Conversations with JK Rowling
- One of the influences for Snape was a "scary" teacher she had when she was 9 years old (Tutshill, near Chepstow, South Wales). Conversations with JK Rowling,
Una delle influenze per Piton fu un insegnante spaventoso che ha avuto quando aveva 9 anni.
- As a teacher, the "worst, shabbiest thing you can do" is to bully children (draws parallel to Snape). Conversations with JK Rowling,
Facendo un parallelo con Piton dice che, come insegnante, la cosa peggiore, meschina che si possa fare è essere prepotenti con i bambini.

Edited by Ida59 - 25/3/2018, 18:28
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 15:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Minervina @ 4/12/2014, 22:00) 
A dire il vero, considerando che siamo ancora all’anno 1999, io non avrei granché da aggiungere a quanto detto già da voi

Hihihi… davvero, sei fantastica, Nadia: non hai un "granché da aggiungere" e poi scrivi uno stupendo trattato. Se non esistessi, bisognerebbe inventarti!

CITAZIONE
Il primo è che, fatta esclusione per l’intervista in cui confessa di essersi ispirata per Severus al suo vecchio professore (Amazon.co.uk), che è tutto sommato irrilevante ma non deve essere comunque sottovalutata, perché nel pubblico chiunque sa cosa vuol dire avere a che fare con insegnanti/genitori/capi odiosi e quindi già siamo dentro una precisa lettura faziosa del personaggio (un esempio di estensione non letteraria della “Potter-visione”),

Vero, non ci avevo mai dato alcun peso, ma le tue considerazioni, come sempre, sono corrette.

CITAZIONE
già però nella seconda intervista (Family Education Summer), alla domanda “qual’è il tuo personaggio preferito, a parte Harry”, la volpe risponde, pur non essendo affatto obbligata a nominarlo, con Snape. Dice, sì, certo, che è stato divertente scrivere di lui perché è una “persona profondamente orribile”, ma intanto ne parla lei di sua spontanea volontà; e ne parla, badate, per rispondere ad una domanda che non c’entrava niente con la risposta che lei poi ha dato: insomma, ti hanno chiesto qual è il tuo personaggio preferito, non quello più orribile, che però (come ci vuoi informare) la tua “vena scrittoria” trova in fondo divertente. Non era per nulla necessario menzionare il nome di Severus, se proprio non lo poteva soffrire. Poi, all’ultimo, forse conscia di aver inspiegabilmente condotto l’attenzione dove non doveva, aggiunge Hagrid che, così dice, è il tipo di persona che le piacerebbe incontrare, e fa questa deviazione, secondo me, proprio perché si rende conto di non aver risposto (almeno esplicitamente) alla domanda “quale personaggio ti piace”, avendo parlato di Severus in modo indegno e fuori asse rispetto all’interrogazione, per ovvi motivi di segretezza della trama. Questo è l’indizio (mastodontico) numero uno, a mio avviso.

Come sempre, cogli nel segno. Già, non è proprio riuscita a non menzionare Snape, friggeva dalla voglia di farlo, è evidente. Così come è evidente che, per motivi di trama, certo non poteva dire ciò che realmente pensava di lui.

CITAZIONE
L’indizio numero due, è racchiuso nello stralcio successivo (The Magical World Of J. K. Rowling), nel quale la scenetta di cui sopra si ripete quasi per filo e per segno nella stessa maniera: “mah è difficile scegliere tra i personaggi preferiti, sono divertenti anche quelli orribili…”, eccola che si prepara… “di sicuro ho odiato scrivere di Dudley” (che lo escluda di netto dai preferiti è un fatto significativo, perché la posizione è, per una volta, ben precisa e non svagata come con il professore), poi eccolo subito lì, appena un attimo dopo… Snape!
Di nuovo è bello scrivere della sua orribile persona. Ma pensa un po’.
Segue il già noto Hagrid, del quale qui la Rowling (capita l’antifona e dopo aver imparato la lezione dalla precedente intervista) parla più diffusamente e in termini perfino molto affettuosi per risultare convincente.

Hihihi… qui i tuoi personalissimi commenti mi hanno fatto scompisciare dalle risate!

CITAZIONE
L’indizio numero tre (il più grande, forse, di questa tranche di interviste) è contenuto nell’ultimo estratto (The Connection) […]
CITAZIONE
However, everyone should keep their eye on Snape, I’ll just say that because there is more to him than meets the eye and you will find out part of what I am talking about if you read Book 4. No, I’m not trying to drum up more sales, go to the library and get it out. I’d rather people read it.

Il succo è che deve screditare il personaggio per convenienza, ma non può rischiare che la gente non si interessi a lui, o lo odi a tal punto da non poter vedere oltre. Queste parole, secondo me, sono proprio dettate dalla precisa volontà di tenere in equilibrio i piatti della bilancia e lo trovo un atteggiamento molto, molto scaltro.

Sì, anche qui le tue considerazioni colpiscono nel segno, Nadia: la Rowling scredita Snape, lo definisce orribile, ridacchia… ma parla di lui e, per la prima volta, lo fa in modo assolutamente serio perché non può permettersi che i lettori scivolino via veloci fermandosi solo sulla orribile apparenza del personaggio che lei stessa gli ha sbattuto in faccia. Orribile all'apparenza, sì, certo, ma fate attenzione a lui, perché forse c'è un pochino di più oltre quella orribile apparenza così tanto strombazzata tra risatine del piffero!


CITAZIONE
Ma la parte più interessante viene con la corposa citazione che avete tutte già sottolineato, vale a dire la seguente:
CITAZIONE
One of our internet correspondents wondered if Snape is going to fall in love.
(JKR laughs) Who on earth would want Snape in love with them? That’s a very horrible idea.

There’s an important kind of redemptive pattern to Snape
He, um, there’s so much I wish I could say to you, and I can’t because it would ruin. I promise you, whoever asked that question, can I just say to you that I’m slightly stunned that you’ve said that and you’ll find out why I’m so stunned if you read Book 7. That’s all I’m going to say.

[…] concordo con Ania, la quale poneva l’attenzione sul tono della risata della Rowling e che, non lo nascondo, anch'io interpreto proprio come la risatina furba di quella che non vuole darlo a vedere, ma è rosa dall’ansia e pensa a come potrà mai arrivare viva, conservando i suoi colpi di scena, fino al settimo libro!

Hihihi… vero, hai ragionissima! Deve esserle venuto un colpo a quella domanda che, in effetti, per me è davvero molto in anticipo rispetto agli eventi narrati nei libri. Se già qualcuno a quel punto comincia a dubitare, la Rowling deve aver davvero avuto paura che il suo gioco venisse scoperto troppo presto. Infatti da quel momento su Snape ci picchia giù sempre molto pesante.

CITAZIONE
Del resto, scusate, ma io proprio non riesco a credere che la Rowling non sia stata in grado di capire che i lettori, ragionando su un personaggio tanto sfaccettato, sarebbero prima o poi arrivati a concludere che in Severus potesse nascondersi qualcosa di umanamente più profondo e, forse, anche di commovente e romantico. “Amore e redenzione” è in pratica il binomio più usato in letteratura e più radicato proprio nelle coscienze: possibile che J.K. non lo abbia compreso? Ma cosa pensava, che davvero i lettori dei suoi libri “per ragazzi” indossassero ancora tutti grembiule e fiocco e si facessero “infinocchiare” fino in fondo dalla storia del professore antipatico? Certo che in molti si saranno fatti raccontare la storia da Harry, ma i dubbi, comunque, Severus li impone a tutti, amanti o non amanti del personaggio.

Be' , non dimentichiamo, però, che i libri della saga nascono come "libri per bambini". Non lo sono, è vero, ed infatti sono stati poi gli adulti a leggere e a capire chi si celava dietro a Snape (ed è vero che lei non è stata poi così fantasiosa col fin troppo conosciuto binomio “Amore e redenzione”), ma il pubblico di bambini, destinatario primo dei libri, invece, poteva sì essere infinocchiato alla grande dall'autrice e, di base, così è stato, La Rowling è stata infatti aiutata dal fatto che il povero Snape è, oltre a tutto, anche un odioso professore e su questo campo con dei ragazzini ci vai proprio a nozze!

CITAZIONE
No, io credo che lei sapesse bene che sarebbe stato impossibile arginare fino all’ultimo tutte le piene delle domande e delle curiosità dei lettori, sempre più legittime e sempre più perspicaci, ed ha quindi cercato in ogni modo, con il tempo, di svolazzare sulle questioni più spinose usando mezzi leciti e illeciti, arrivando fin quasi a sfiorare la menzogna, per sviare la gente dalle proprie reali intenzioni e dalla sostanza della trama.

Sì, in effetti credo che abbia capito molto presto, non appena è scoppiato il successo dei suoi libri, che gli adulti , nonché i ragazzini istruiti dagli adulti, le avrebbero dato ben presto del filo da torcere. Come in effetti è stato e lei per arginare l'attacco e salvare il suo colpo di scena la menzogna l'ha non solo sfiorata, ma spesso usata lasciando intendere in modo chiaro ciò che non era affatto vero: non dimenticherò mai quando, prima dell'uscita di HP6 ha indotto tutti quanti a credere che Snape fosse un purosangue!!!

CITAZIONE
Sulla questione di quanto fosse in grado di rivelare già il terzo libro su Severus, io avrei moltissimo da dire e, per aiutarmi, mi riallaccio all’intuizione di Cla, a dire il vero più unica che rara:
CITAZIONE
CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 3/12/2014, 22:13)
Me lo ricordo come se fosse ieri perché lo stavo leggendo in contemporanea con un mio amico e ricordo che gli ho detto che Severus amava la mamma di Harry e che era un personaggio con un passato e con un percorso che lo aveva portato lì e lui mi disse che se fosse stato così era troppo prevedibile il seguito e che fare intuire già lì quella cosa era da scrittrice anche mediocre, perché era troppo presto e lui, ovviamente, riteneva la Rowling un premio Pulitzer.
Alla fine però avevo ragione e quel terzo libro dice troppo.

Sì, senza dubbio il terzo libro dice troppo, Cla, è vero.
Nonostante io fossi già molto affascinata dal Severus dei primi due volumi, devo ammettere che il terzo è stato per me la scossa decisiva e determinante nella direzione dell’apprezzamento e poi dell’amore per il personaggio. Una scossa, però, non propriamente nel senso che suggerisci tu.
[…]
Ma il terzo libro, sempre a mio avviso, ancora non orienta verso un qualsivoglia coinvolgimento sentimentale di Severus dei confronti di Lily, bensì, più nel concreto, offre invece, per come l’ho vissuto io, uno spaccato assai significativo sulla personalità dell’uomo che è Severus in quel momento della vicenda (e del ragazzo che è stato); una personalità tormentata che sì, all’epoca mi fece riflettere a lungo e mi portò molto in profondità, fino a giungere alle conclusioni che poi avrei consolidato e conservato sempre su di lui, andando ad incastrarci alla perfezione quel che man mano si scopriva.
Il profilo del personaggio, prima ragazzo isolato e maltrattato dai compagni (fino all’estremo atroce dello “scherzo” del mannaro nella Stamberga, che, nella sua crudeltà, mi pareva proprio l’apice di un una serie di abituali vessazioni) e poi adulto distante e apparentemente gelido, mi suggeriva quasi per certo l’idea di trovarmi di fronte ad una persona sola, emarginata, divenuta “fredda” per difendersi dalla mancanza (o dal tradimento) d’amore e perciò ne percepivo l’animo angosciato, portatore di terribili segreti, errori inconfessabili e colpe su cui il suo cupo isolamento si chiudeva in tacite recriminazioni, sancendole così, per come lo sentivo io, in maniera inequivocabile; beh, per quello sì, il terzo libro mi ha detto tantissimo, anche troppo. Ed è stato a partire da lì che ho compreso che Severus, al di là dell’innamoramento per Lily, era un uomo ferito, che in qualche modo soffriva intensamente, che era in lotta con qualcosa (sé stesso?) e si muoveva nell’ombra non ancora risolta del suo passato. Quella è stata la base necessaria, appunto, per concepire anche, in seguito, l’idea che lui potesse aver provato un amore non corrisposto e intuirne infine le fattezze in Lily, a partire dall’episodio del “peggior ricordo”, quando mi è parsa davvero più chiara la portata della “questione sentimentale” e i pezzi sono andati a combaciare tutti alla perfezione nel mio personale disegno.

Waaao, complimenti vivissimi Nadia (e Claudia!): io al terzo libro, mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa, era ancora tutta e solo persa nel personaggio di Lupin…
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2015, 22:31
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Minervina @ 29/12/2014, 20:20) 
Sono d'accordo con voi: la Rowling sembra assurda, se la prendi alla lettera.
Io ho cominciato a fare "dietrologia" con lei e credo ormai che sia l'unica soluzione praticabile, per quel che mi riguarda, specialmente quando il discorso tocca Severus.
La mia teoria è che lei "penda" verso Severus e la trovo una teoria confermata anche con una certa base di sicurezza, leggendo i libri.
Le interviste, di cui qui discutiamo, per come la vedo io, vi direi che quasi non contano, perché nelle interviste, essendo tu costretta a parlare in prima persona, succede che magari un certo pudore ti trattenga dal rivelare quanto le persone (o i personaggi) veramente contano per te: capita lo stesso quando si è interpellati riguardo ai propri affetti, non è così? Mettere le emozioni dentro sette libri ed affidarsi alla carta, non è come parlarne in pubblico.

Sì, concordo: la "dietrologia" è l'unica via razionalmente percorribile per dare un senso compiuto alle parole della Rowling DOPO l'uscita dell'ultimo libro senza trasformare il personaggio di Severus in un essere dissociato e schizofrenico.

CITAZIONE
Ebbene, seguendo il filo di questo mio ragionamento, io qui affermo che sì, di certo si sarà ispirata al suo professore più odiato e, fatto salvo l'antico adagio "chi disprezza compra", resta sempre in piedi l'idea che si sia ispirata al suo vero insegnante solo per l'involucro e non per la sostanza. Perché della sostanza non aveva bisogno: quella sapeva già come svilupparla e in quale direzione, quindi sarebbe forse difficile ricercarla nella persona vera a cui lei dice di essersi richiamata.
Del Severus bastardo, lei aveva bisogno solo per ingannare tutti quanti e per motivi di trama. Il Severus straordinario e sublime, al contrario, non aveva bisogno di farselo ispirare: secondo me, ce l'aveva già ben chiaro nella mente e gongolava pure al pensiero di quanto il professore sarebbe stato in grado di sbaragliare il pubblico con la rivelazione finale della sua lealtà e della sua statura immensa di uomo. Rivelazione che, tra l'altro, fa la parte del leone nella conclusione della storia, con buona pace dell'ultimo duello di Harry contro Voldemort.

Indubbiamente l'ispirazione all'odiato professore dell'adolescenza è solo di facciata, l'apparenza di Severus contro la sua reale essenza, come sempre. L'aspetto odioso, brutto e nero, tanto per poterlo fare dedurre anche cattivo e poi fregare bellamente tutti i lettori che ci sono cascati.
La reale essenza di Severus, invece, è tutta un'altra cosa e la Rowling certo non aveva bisogno d'ispirarsi a vecchi odi adolescenziali.

CITAZIONE
Altrimenti perché, dico io, ogni volta che parla di lui, ride, fa smorfie o sembra demente?

Già, ottima domanda, anche perché con gli altri personaggi non fa altrettanto…
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2015, 16:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE
But, erm – Or Snape for example, but it's fun to write about Snape, even though he's a deeply horrible person.

Tralasciando per un momento la questione della "persona profondamente orribile" che sarebbe Snape (lascio spazio a Nadia per questa sintetica confutazione. :D :P ), mi concentro sul fatto che la Rowling trovi divertente scrivere di Snape.
E per forza che si diverte!!! Sta inchiappettando alla grande tutti i lettori (salvo quelli scafati ed attenti... e quelli che si sono per motivi vari innamorati del personaggio) facendo apparire Severus del tutto diverso da quello che realmente è, preparandosi così il suo strabiliante colpo di scena!
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2015, 16:40
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Inchiappettando???? :unsure: :unsure: :P
 
Top
view post Posted on 12/4/2015, 15:09
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Vi presento le interviste rilasciate da JKR durante l'anno 2000, nelle quali si parla del Professor Piton

Vi ricordo che HP e il calice di fuoco è uscito nel luglio del 2000;
il primo film della serie è uscito a novembre del 2001, pertanto, nelle interviste che vi propongo, non era ancora stato distribuito il primo film.

Ho tradotto le interviste in italiano per renderle più fruibili, prego quindi, chi conosce bene la lingua inglese di apportare le eventuali correzioni necessarie. :D
Ho fatto del mio meglio, sorry. :)



© eToys.com, FALL 2000 (not dated)
eToys.com Interview with J.K. Rowling

(PG 175)
....................................................
How do you come up with all the unique names, places, and things that help make Harry Potter so intriguing? Many of the names are invented, for example "Quidditch" and "Muggle." I also collect unusual names, and I take them from all sorts of different places. "Hedwig" was a saint, "Dumbledore" is an old English word for "bumblebee," and "Snape" is the name of a place in England.
.......................................................................

The Daily Telegraph 14 August 2000
Author's favourites are chosen for Potter film By Hugh Davies

(PG 202)

The director, Christopher Columbus, has been pressing for New Jersey-born Liam Aiken, 10, half-British on his mother's side, and star of I Dreamed of Africa. Columbus has liked Liam since he filmed him in Stepmom, playing Susan Sarandon's son. However, Rowling, who has always said she wanted an all-English Harry, warned her audience that it would be unwise to believe that the actor would be American.
The film is to be made in the autumn at Gloucester Cathedral and Leavesden Studios in Hertforshire for release in November next year. It is also expected to feature Richard Harris as Dumbledore, Potter's headmaster and protector against the hero's arch nemesis Lord Voldemort, a role not yet cast. Alan Rickman has been approached to play the dark and mysterious Professor Snape.
Rowling hinted that her next book - number five - would be published about the same time as the premiere of the film. There were sighs from the audience at having to wait so long. Despite her multi-millionaire status and world-wide fame, she spoke of still being unsure of her literary ability.

© America Online, OCTOBER 19, 2000
America Online Chat AOL Live presented an exclusive live chat with "Harry Potter" creator J.K. Rowling. (pg 219)

......................................
Ms. Rowling, where do you come up with those names of the characters, like Quidditch?
Quidditch is a name I invented. I just wanted a word which began with the letter 'Q' (I don't know why, it was just a whim). Many of the names are taken from maps -- for instance, Snape, which is an English village.
.........................................................
Why did you make Quirrell the bad guy instead of Snape?
Because I know all about Snape, and he wasn't about to put on a turban.
......................................................
Ms. Rowling, which character besides Harry is your favorite, and why?
I think that would have to be Hagrid -- but I love Ron and Hermione too, and I also love writing characters like Gilderoy Lockhart, Snape, the Dursleys... it's such fun doing horrible things to them.

© Larry King Live, OCTOBER 20, 2000
Larry King Live J.K. Rowling interviewed on Larry King Live! (pg 223 sgg.)

..........................
Now they're doing a movie, now. I ran into Mr. Rickman, who is going to be one of the stars of the movie.
Yes, he's playing Snape. Good choice.
................................
You are a name freak.
I am a bit of a name freak. A lot of the names that I didn't invent come from maps. Snape is a place name in Britain. Dumbledore means -- dumbledore is an old English dialect word for bumblebee, because he is a musical person. And I imagine him humming to himself all the time. Hagrid is also an old English word. Hedwig was a saint, a Medieval saint. I collect them. You know, if I hear a good name, I have got to write it down. And it will probably crop up somewhere.
.......................................
Why does Professor Dumbledore allow Professor Snape to be so nasty to the students (especially to Harry, Hermione, and Neville)?
Dumbledore believes there are all sorts of lessons in life; horrible teachers like Snape are one of them!
.............................................
The character of Professor Snape fascinates me. Will you reveal his back story further in the next Harry Potter book?
You will find out more about Snape in future books. Keep an eye on him!

October 20, 2000 Transcript of Yahooligans! Chat with J.K. Rowling (pg.240)

..........................................
lhhicks99 asks: Why does Professor Dumbledore allow Professor Snape to be so nasty to the students (especially to Harry, Hermione, and Neville)?
jkrowling_bn: Dumbledore believes there are all sorts of lessons in life...
jkrowling_bn: horrible teachers like Snape are one of them!
...........................................
monicapilman asks: The character of Professor Snape fascinates me. Will you reveal his backstory further in the next Harry Potter book?
jkrowling_bn: you will find out more about Snape in future books
jkrowling_bn: keep an eye on him!
..............................
The Oregonian Sunday, October 22, 2000 Jeff Baker
Harry Potter: Need she say more? J.K. Rowling talks about her wildly popular books (pg 247)

..................................
On merchandising the movie: ("Harry Potter and the Sorcerer's Stone" has been cast. Rowling said she was especially delighted that Maggie Smith is playing Professor McGonagall, Robbie Coltrane is playing Hagrid and Alan Rickman is playing Snape.)
"That's not my bag. They do ask my opinion, and I give them my opinion. My input is largely creative, it's really with the screenwriter and the director. I've seen sets, and they're amazing. It's a very spooky experience to walk into the Great Hall, really very spooky. And Hagrid's house . . . it's just . . . I know every writer of the original work when they see it made physical feels the same way

Traduzione in italiano

© eToys.com, AUTUNNO 2000 (non datato)
eToys.com Intervista a J.K. Rowling

(PG 175)
.................................................. ..
Come sei giunta a nomi, luoghi e cose così particolari che contribuiscono a rendere Harry Potter così affascinante?

Molti dei nomi sono di fantasia, ad esempio "Quidditch" e "Babbani." Colleziono anche nomi insoliti, e li prendo da ogni sorta di luoghi diversi. "Hedwig" era un santo, "Silente" è un'antica parola inglese per "calabrone" e "Snape" è il nome di un luogo in Inghilterra.

The Daily Telegraph 14 agosto 2000

(PG 202)

Il regista, Cristopher Colombus, ha insistito per Liam Aiken nel New Jersey, 10 (anni), metà-britannico per parte di madre, star di Sognando l'Africa. A Columbus è piaciuto Liam da quando ha girato in Nemiche amiche, interpretando il figlio di Susan Sarandon. Tuttavia, la Rowling, che ha sempre detto che voleva un Harry del tutto inglese, ha avvisato gli ascoltatori che sarebbe stato poco saggio che l'attore fosse americano.
Il film sarà girato in autunno presso la Cattedrale di Gloucester e i Leavesden Studios in Hertforshire, per essere distribuito nel novembre del prossimo anno.
Si prevede inoltre la partecipazione di Richard Harris come Silente, preside e protettore di Potter contro la nemesi del protagonista Lord Voldemort, un ruolo non ancora assegnato. Alan Rickman è stato contattato per interpretare l’oscuro e misterioso professor Piton.
La Rowling ha fatto capire che il suo prossimo libro - numero cinque - sarà pubblicato nello stesso tempo della premiere del film. C'erano lamentele da parte del pubblico per dover aspettare così a lungo. Nonostante il suo status di multi-milionaria e fama mondiale, ha di essere ancora sicura della sua abilità letteraria.

© America Online, 19 Ottobre 2000
America Online Chat live AOL ha presentato un’ esclusiva live chat con JK Rowling, la creatrice di "Harry Potter". (Pg 21
9)
......................................
Ms. Rowling, come è arrivata a scegliere i nomi dei soggetti, come Quidditch?

Quidditch è un nome che ho inventato. Volevo solo una parola che inizia con la lettera 'Q' (non so perché, era solo un capriccio). Molti dei nomi sono presi da mappe - per esempio, Snape, che è un villaggio inglese.
.................................................. .......
Perché hai fatto di Raptor il cattivo al posto di Piton?

Perché so tutto di Piton, e lui non aveva intenzione di mettersi un turbante.
.................................................. ....
Ms. Rowling, quale personaggio oltre Harry è il vostro preferito, e perché?

Penso che avrebbe dovuto essere Hagrid - ma mi piace Ron e Hermione troppo, e amo scrivere caratteri come Gilderoy Allock, Piton, i Dursley ... è così divertente fare cose orribili a loro.

© Larry King Live, 20 Ottobre 2000
Larry King Live J.K. Rowling intervistata al Larry King Live! (Pg 223 sgg.)
..........................
Ora stanno facendo un film, proprio ora. Ho incontrato il signor Rickman, sarà una delle star del film.

Sì, sta interpretando Piton. Buona scelta.
................................
Usi nomi strani.

Mi piacciono i nomi strani. Molti dei nomi che non ho inventato li ho presi dalle carte geografiche. Snape è un nome di luogo in Gran Bretagna. Per quanto riguarda il significato di Silente - dumbledore è una vecchia parola inglese dialettale per bombo, perché è una persona musicale. E lo immagino canticchiare tra sé tutto il tempo. Anche Hagrid è una vecchia parola inglese. Edvige era un santo, un santo medievale. Io li colleziono. Sai, se sento un nome che mi piace, arriverò a utilizzarlo in seguito. E probabilmente verrà fuori da qualche parte.
.......................................
Perché il professor Silente permette al Professor Piton di essere così sgradevole verso gli studenti (in particolare a Harry, Hermione e Neville)?

Silente crede che ci siano tutti i tipi di lezioni di vita; gli insegnanti orribili come Piton sono uno di loro!
.............................................
Il personaggio del Professor Piton mi affascina. Vuoi rivelare la sua storia passata nel prossimo libro di Harry Potter?

Troverete ulteriori informazioni su Piton nei prossimi libri. Tenete un occhio su di lui!


20 OTT 2000 Trascrizione di Yahooligans! Chatta con J.K. Rowling (pg.240)

..........................................
lhhicks99 chiede: Perché il professor Silente permette al Professor Snape di essere così sgradevole verso gli studenti (in particolare a Harry, Hermione e Neville)?
jkrowling_bn: Silente crede che ci sono tutti i tipi di lezioni di vita ...
jkrowling_bn: insegnanti orribili come Piton sono uno di loro!
...........................................
monicapilman chiede: Il personaggio del Professor Piton mi affascina. Vuoi rivelare la sua storia passata nel prossimo libro di Harry Potter?
jkrowling_bn: troverete di più su Piton nei prossimi libri
jkrowling_bn: tenetelo d'occhio!
..............................
The Oregonian Domenica 22 Ottobre 2000 Jeff Baker
Harry Potter: Need lei dire di più? J.K. Rowling parla dei suoi libri popolarissimi (pag 247)

..................................
Sul merchandising del film: ("Harry Potter e la pietra filosofale" i ruoli sono stati assegnati; Rowling si è detta particolarmente felice che Maggie Smith sta interpretando la professoressa McGranitt, Robbie Coltrane sta interpretando Hagrid e Alan Rickman, Piton...)

"Non è il mio campo. Chiedono la mia opinione, e io do loro la mia opinione. Il mio contributo è in gran parte creativo, è davvero con lo sceneggiatore e il regista.
Ho visto le scenografie, e sono incredibili. E'molto inquietante l'esperienza di camminare nella Sala Grande, davvero molto inquietante. E la casa di Hagrid... è perfetta... so che tutti gli scrittori del lavoro (testo) originale, quando lo vedono costruito fisicamente si sentono allo stesso modo

Edited by chiara53 - 12/4/2015, 23:16
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 12/4/2015, 17:11




Secondo me va tutto bene, solo una cosa quando dice del nome del paese in Inghilterra tu hai tradotto Snape con Piton, io lascerei Snape perché Snape è il nome del paese... non so se mi sono spiegata bene.
 
Top
view post Posted on 12/4/2015, 17:16
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 12/4/2015, 18:11) 
Secondo me va tutto bene, solo una cosa quando dice del nome del paese in Inghilterra tu hai tradotto Snape con Piton, io lascerei Snape perché Snape è il nome del paese... non so se mi sono spiegata bene.

Grazie
 
Top
view post Posted on 12/4/2015, 18:48
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Sembra più o meno tutto giusto anche a me. Come Cla, lascerei il nome originale quando cita la località inglese "Snape".
 
Top
view post Posted on 12/4/2015, 22:17
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Arwen68 @ 12/4/2015, 19:48) 
Sembra più o meno tutto giusto anche a me. Come Cla, lascerei il nome originale quando cita la località inglese "Snape".

Grazie, ho corretto. ;)
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 21:26
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nuova veste grafica per l'iniziativa.


1Vi1Kio

 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2015, 20:36
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 12/4/2015, 16:09) 
Why did you make Quirrell the bad guy instead of Snape?
Because I know all about Snape, and he wasn't about to put on a turban.
......................................................
Perché hai fatto di Raptor il cattivo al posto di Piton?
Perché so tutto di Piton, e lui non aveva intenzione di mettersi un turbante.
.................................................. ....

Ma tu gurda questa donna: ha sottomano una domanda incredibile, con una potenzialità enorme, e piglia tutti per il culo affermando semplicemente che Piton non è tipo da mettersi il turbante! :woot: Però, è PROPRIO VERO, Piton non lo metterebbe mai un turbante, per niente al mondo!!! :lol: :lol: :lol:

CITAZIONE
Now they're doing a movie, now. I ran into Mr. Rickman, who is going to be one of the stars of the movie.
Yes, he's playing Snape. Good choice.
.............................................
Ora stanno facendo un film, proprio ora. Ho incontrato il signor Rickman, sarà una delle star del film.
Sì, sta interpretando Piton. Buona scelta.
.............................................

Buona scelta? Buona scelta??? Ma questa donna si rende conto di cosa dice??? Ha idea di quanti meno fans di HP ci sarebbero al mondo se fosse stato Tim Roth ad interpretare Piton al posto di Alan Rickman???

CITAZIONE
The character of Professor Snape fascinates me. Will you reveal his back story further in the next Harry Potter book?
You will find out more about Snape in future books. Keep an eye on him!
...........................................
Il personaggio del Professor Piton mi affascina. Vuoi rivelare la sua storia passata nel prossimo libro di Harry Potter?
Troverete ulteriori informazioni su Piton nei prossimi libri. Tenete un occhio su di lui!
..........................................
monicapilman asks: The character of Professor Snape fascinates me. Will you reveal his backstory further in the next Harry Potter book?
jkrowling_bn: you will find out more about Snape in future books
jkrowling_bn: keep an eye on him!
.................................................. ..
monicapilman chiede: Il personaggio del Professor Piton mi affascina. Vuoi rivelare la sua storia passata nel prossimo libro di Harry Potter?
jkrowling_bn: troverete di più su Piton nei prossimi libri
jkrowling_bn: tenetelo d'occhio!

Concordo con la sconosciuta Monica Pilman: anche io sono stata affascinata dal personaggio di Piton, irretita, stregata, sedotta… :lovelove:
E non ho tenuto solo un occhio sul personaggio, ma tutti e due, e molto bene aperti. E ho capito, ho compreso tutto quello che c'era da capire…
Peccato che la maggioranza dei lettori si siano distratti, eppure l'autrice aveva dato un ottimo indizio.
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2015, 09:54
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 27/5/2015, 21:36) 
CITAZIONE (chiara53 @ 12/4/2015, 16:09) 
CITAZIONE
Now they're doing a movie, now. I ran into Mr. Rickman, who is going to be one of the stars of the movie.
Yes, he's playing Snape. Good choice.
.............................................
Ora stanno facendo un film, proprio ora. Ho incontrato il signor Rickman, sarà una delle star del film.
Sì, sta interpretando Piton. Buona scelta.
.............................................

Buona scelta? Buona scelta??? Ma questa donna si rende conto di cosa dice??? Ha idea di quanti meno fans di HP ci sarebbero al mondo se fosse stato Tim Roth ad interpretare Piton al posto di Alan Rickman???


Già Ida, ottima domanda! :lol:

EDIT sistemate citazioni e colori

Edited by Ida59 - 28/5/2015, 11:06
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 5/6/2015, 19:35




Non so se sia il posto adatto ma ho trovato questo scambio tra la Rowling e un altro utente su Twitter:

Cattura_rowling_twitter
 
Top
137 replies since 19/10/2007, 12:28   3542 views
  Share