Il Calderone di Severus

Interviste JKR su Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2014, 15:31
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


PARTE 2

CITAZIONE (Arwen68 @ 1/12/2014, 17:42) 
CITAZIONE
One of our internet correspondents wondered if Snape is going to fall in love.
(JKR laughs) Who on earth would want Snape in love with them? That’s a very horrible idea.

Ok, qua c'è da sbellicarsi dal ridere perché contro ogni previsione della sua creatrice, Severus ha conquistato milioni di cuori! ;)

A parte la considerazione di Manu, sicuramente verissima, io però credo che qui inizi il primo depistaggio riguardo a Severus.
Siamo dopo l'uscita del 3° libro e di Severus si sa ancora ben poco, salvo che è un "orribile" professore. Però ha già salvato una volta Harry nel 1° libro e gli ha insegnato l'Expelliarmus nel 2°, incantesimo che divenetrà il segno distintivo di Harry e gli permetterà di farla franca più volte con Voldemort stesso. Si sa inoltre del suo malanimo contro gli eroici Malandrini e che Sirius lo avrebbe volentieri fatto fuori (e anche da adulto continua a pensarla così) mandandolo tra le fauci di un lupo mannaro trasformato solo perchè ficcava il naso nei loro affari.
In tutto questo, ancora non era immaginabile una storia d'amore tra Severus e Lily. E diventava anche difficile immaginare (e chiedere) se Snape poteva essere tipo da innamorarsi.
Allora, per cominciare, tanto di cappello a chi ha fatto la domanda. Ok, ok, scommetto che era una donna, adulta e già "innamorata" del personaggio. :lovelove:
Ma la risposta della Rowling è un capolavoro di falsità. Per prima cosa ride. Per guadagnare tempo e pensare a cosa diavolo rispondere, direi, visto che se rispondesse con sincerità si brucerebbe il personaggio. Infatti la risposta corretta è: sì, Piton è un uomo che può benissimo innamorarsi, anzi, a dire il vero è perdutamente innamorato, da quando non aveva neppure 10 anni, di una donna che è morta per causa sua e che lui continuerà sempre ad amare e per il cui figlio sacrificherà la vita.
No, è evidente che in qualche modo doveva cominciare a depistare i lettori. E secondo me da quel momento ha cominciato a sudare freddo (e a ridere, perchè vedrete che la risatina - d'imbarazzo - è una costante nelle sue risposte su Snape) ogni volta che gli intervistatori parlavano di Severus.
per non mentire che fa la geniale JKR? Evita la domanda e, anzi, la rigira al contrario. Le chiedono se Piton si innamorerà e lei risponde che nessuno amerebbe mai uno come lui, che la sola idea che questo possa accadere è davvero orribile.
E poi, invece, alla fine dei giochi, pubblicati tutti i libri, non esclude nemmeno che lily avrebbe potuto amarlo se severus non fosse scivolato lungo il sentiero dell'oscurità...
Eeeh sì, cara JKR: questa è la prima intervista in cui cominci a depistare i lettori, quelli intelligenti. Gli altri, invece, continuano a ridacchiare e a ritenere che Piton sia "orribile".

Continua...


Edited by Ida59 - 3/12/2014, 15:54
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2014, 15:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


PARTE 3

CITAZIONE
There’s an important kind of redemptive pattern to Snape
He, um, there’s so much I wish I could say to you, and I can’t because it would ruin. I promise you, whoever asked that question, can I just say to you that I’m slightly stunned that you’ve said that and you’ll find out why I’m so stunned if you read Book 7. That’s all I’m going to say.

Ecco, qui io santificherei chi ha fatto la domanda, che per me è davvero un genio.
Ma come diavolo gli è venuto in mente, dopo aver letto solo il terzo libro, che in Snape c'è un importante modello di redenzione? Io ancora neppure m'ero innamorata del personaggio... [vergognati, Ida!]
Nella sua risposta, incredibilmnete, la Rowling ha detto poco, però almeno non ha mentito. Probabilmente è stata davvero sorpresa dalla domanda, che era davvero inaspettata e, venendo dopo quella che s'informamva se Piton si sarebbe innamorato, deve aver pensato che il suo gioco fosse stato scoperto. Quindi ha cominciato ad andarci con i piedi di piombo ma ha però ammesso il suo grande stupore. In pratica non ha risposto, ma nel non farlo ha dato un indizio invece ancora più chiaro.
Ha detto che ci sarebbero state un mucchio di cose da dire, ma che non poteva farlo altrimenti avrebbe rovinato tutto. E già da qui si capisce che la domanda ha colto pienamente nel segno. Poi ha aggiunto d'essere davvero stupita dall'argoemnto della domanda e che solo leggendo il 7° libro si potrà capire il motivo del suo stupore. Sfido io, la domanda coglieva nel segno che di più non si poteva visto che poneva sotto agli occhi di tutti il percorso di redenzione compiuto da Snape e svelato proprio nel 7° libro. E, di nuovo, la mancata risposta della Rowling ed il suo grande stupore fanno capire che non solo la domanda ha colto nel segno, ma che quel segno è anche qualcosa di fondamentale dato che verrà svelato solo nel settimo libro.

Ricapitolando su questa ultima intervista: rileggendola col senno di poi, in pratica dice che Piton non è quello che sembra, che sa amare nonostante le avverse apparenze, e che ha seguito un profondo processo di redenzione, molto importante ai fini della trama finale dei libri.
Non male, per sole tre piccole domande quando ancora si era solo al 3° libro!
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2014, 16:12
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 3/12/2014, 15:53) 
PARTE 3
Ricapitolando su questa ultima intervista: rileggendola col senno di poi, in pratica dice che Piton non è quello che sembra, che sa amare nonostante le avverse apparenze, e che ha seguito un profondo processo di redenzione, molto importante ai fini della trama finale dei libri.
Non male, per sole tre piccole domande quando ancora si era solo al 3° libro!

Rileggendo l'intervista dopo il tuo commento non si può che essere d'accordo con questa tua conclusione. L'intervistatore/intervistatrice fa delle domande che colgono nel segno, sembra quasi che sappia molto di più di quanto si sa per ora (3° libro!) su Snape.
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 21:48
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Arwen68 @ 3/12/2014, 16:12) 
CITAZIONE (Ida59 @ 3/12/2014, 15:53) 
PARTE 3
Ricapitolando su questa ultima intervista: rileggendola col senno di poi, in pratica dice che Piton non è quello che sembra, che sa amare nonostante le avverse apparenze, e che ha seguito un profondo processo di redenzione, molto importante ai fini della trama finale dei libri.
Non male, per sole tre piccole domande quando ancora si era solo al 3° libro!

Rileggendo l'intervista dopo il tuo commento non si può che essere d'accordo con questa tua conclusione. L'intervistatore/intervistatrice fa delle domande che colgono nel segno, sembra quasi che sappia molto di più di quanto si sa per ora (3° libro!) su Snape.

Già, peccato che tutto ciò si possa comprendere bene solo con il senno di poi...
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 3/12/2014, 22:04




CITAZIONE (Ida59 @ 3/12/2014, 21:48) 
CITAZIONE (Arwen68 @ 3/12/2014, 16:12) 
Rileggendo l'intervista dopo il tuo commento non si può che essere d'accordo con questa tua conclusione. L'intervistatore/intervistatrice fa delle domande che colgono nel segno, sembra quasi che sappia molto di più di quanto si sa per ora (3° libro!) su Snape.

Già, peccato che tutto ciò si possa comprendere bene solo con il senno di poi...

Io invece, come ho sempre detto, ho capito al terzo libro chi era Severus realmente. La Rowling ha sempre detto che in quel libro c'era troppo e troppo presto, magari chi l'ha intervista ha avuto le mie stesse impressioni.
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 22:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


E tu come ci sei arrivata al 3° libro? Come e dove hai capito chi era Severus?
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2014, 22:07
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE
One of our internet correspondents wondered if Snape is going to fall in love.
(JKR laughs) Who on earth would want Snape in love with them? That’s a very horrible idea.

Una veloce, velocissima, considerazione: mi piacerebbe molto vedere questa risata (e le altre), perché c'è molta differenza nel modo in cui si può ridere, e mi piacerebbe molto vedere il volto della Rowling non solo quando parla di Severus, ma quando fa queste risatine.
 
Contacts  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 3/12/2014, 22:13




CITAZIONE (Ida59 @ 3/12/2014, 22:06) 
E tu come ci sei arrivata al 3° libro? Come e dove hai capito chi era Severus?

Non te lo so dire il punto preciso, è una cosa che resta tra le righe ma si capisce perfettamente nelle parti dove c'è lui che era innamorato di Lily e che stava facendo qualcosa per Silente e non contro Harry. Pensavo di aver magari visto io troppo o di aver visto quello che volevo vedere, perché a me Severus innegabilmente piaceva già dal primo libro, ma poi lei stessa ha ammesso che quel terzo libro dice troppo e che riscrivendolo ci avrebbe messo di meno.
Non è una frase, è più una sensazione in mezzo alle parole, ti direi di provare se hai tempo a rileggerlo ma ormai sapendo come va a finire quella sensazione si è persa. Me lo ricordo come se fosse ieri perché lo stavo leggendo in contemporanea con un mio amico e ricordo che gli ho detto che Severus amava la mamma di Harry e che era un personaggio con un passato e con un percorso che lo aveva portato lì e lui mi disse che se fosse stato così era troppo prevedibile il seguito e che fare intuire già lì quella cosa era da scrittrice anche mediocre, perché era troppo presto e lui, ovviamente, riteneva la Rowling un premio Pulitzer.
Alla fine però avevo ragione e quel terzo libro dice troppo.
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 22:22
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 3/12/2014, 22:07) 
Una veloce, velocissima, considerazione: mi piacerebbe molto vedere questa risata (e le altre), perché c'è molta differenza nel modo in cui si può ridere, e mi piacerebbe molto vedere il volto della Rowling non solo quando parla di Severus, ma quando fa queste risatine.

Concordo. Secondo me quando parla di Snape la sua risata è molto imbarazzata, esitante e guadagna-tempo. Ci sono interviste, molto più avanti, dopo il 6° libro, in cui mi sembra che la sua risata venga meglio specificata e questa è l'idea che io mi ero fatta.

CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 3/12/2014, 22:13) 
CITAZIONE (Ida59 @ 3/12/2014, 22:06) 
E tu come ci sei arrivata al 3° libro? Come e dove hai capito chi era Severus?

Non te lo so dire il punto preciso, è una cosa che resta tra le righe ma si capisce perfettamente nelle parti dove c'è lui che era innamorato di Lily e che stava facendo qualcosa per Silente e non contro Harry. Pensavo di aver magari visto io troppo o di aver visto quello che volevo vedere, perché a me Severus innegabilmente piaceva già dal primo libro, ma poi lei stessa ha ammesso che quel terzo libro dice troppo e che riscrivendolo ci avrebbe messo di meno.
Non è una frase, è più una sensazione in mezzo alle parole, ti direi di provare se hai tempo a rileggerlo ma ormai sapendo come va a finire quella sensazione si è persa. Me lo ricordo come se fosse ieri perché lo stavo leggendo in contemporanea con un mio amico e ricordo che gli ho detto che Severus amava la mamma di Harry e che era un personaggio con un passato e con un percorso che lo aveva portato lì e lui mi disse che se fosse stato così era troppo prevedibile il seguito e che fare intuire già lì quella cosa era da scrittrice anche mediocre, perché era troppo presto e lui, ovviamente, riteneva la Rowling un premio Pulitzer.
Alla fine però avevo ragione e quel terzo libro dice troppo.

Non ricordo la questione del dire troppo e troppo presto, ma ti credo sulla parola: io a quel tempo ancora non avevo capito nulla, quindi anche se ho letto le sue parole non avevo nulla con cui collegarle e le ho tranquillamente dimenticate. Per te, invece, è stato ovviamente ben diverso.
Ad ogni modo, brava davvero a capire già adesso!
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2014, 22:26
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 3/12/2014, 22:19) 
Concordo. Secondo me quando parla di Snape la sua risata è molto imbarazzata, esitante e guadagna-tempo. Ci sono interviste, molto più avanti, dopo il 6° libro, in cui mi sembra che la sua risata venga meglio specificata e questa è l'idea che io mi ero fatta.

Sì, perché leggere "JKR ride" è un conto, ma vedere come lei ride è un altro.
Se ride nel senso di "mo a questi che gli racconto?" vuol dire che tutto ciò che dice dopo riguardo alla domanda è falsità.
Ma se ride nel senso "Tu guarda che vanno a pensare questi, Snape che ama, inaudito!", allora quello che dice è la sua verità in quel momento, la verità di una scrittrice che in quel momento non aveva idea di ciò che sarebbe stato Severus stesso.
Ok, ho estremizzato perché mi auguro che invece lo sapeva il percorso di Snape, ma ho estremizzato per far capire che secondo me, leggere che la Rowling ride non da bene l'idea come invece la darebbe vedere le sue espressioni e come mutano al parlar di Severus.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2014, 22:32
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Giusto. Però, vedrai anche tu che nel leggere le interviste è evidente che la Rowling è sempre più in difficoltà quando le chiedono di Severus e talvolta dribbla del tutto le domande sfuggendo completamente alle risposte. E, quando la mettono alle strette, più volte ha dovuto ammettere che non poteva rispondere perchè altrimenti averbbe "rivelato troppo". E questo, davvero, la dice molto lunga.
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2014, 22:40
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Ma non si era sempre detto che la Rowling avesse bene in mente tutta la storia di HP fin dall'inizio? Credo che il ruolo di Severus lei l'avesse ben chiaro fin dall'inizio. Magari poi con il tempo ha avuto altre idee con cui integrare o modifica quella iniziale ma sostanzialmente chi fosse e cosa dovesse fare Severus lo aveva deciso fin da principio.
Io credo così.
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 22:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sì, lo credo anche io.
tanti particolari li ha aggiunto in itinere e tante cose le avrà anche modificate mentre scriveva, ma certe cose basilari sono rimaste immutate. E mi sa che Snape era una di quelle, lui e tutta la sua storia.
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2014, 22:43
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 3/12/2014, 22:32) 
Giusto. Però, vedrai anche tu che nel leggere le interviste è evidente che la Rowling è sempre più in difficoltà quando le chiedono di Severus e talvolta dribbla del tutto le domande sfuggendo completamente alle risposte. E, quando la mettono alle strette, più volte ha dovuto ammettere che non poteva rispondere perchè altrimenti averbbe "rivelato troppo". E questo, davvero, la dice molto lunga.

Beh, quello sì, credo sia anche normale che non volesse rivelare troppo del personaggio, quale scrittore rivela dettagli importanti su ciò che ancora deve accadere e su ciò che un personaggio si scoprirà essere?
Non credo di poterla biasimare su questo, è normale e giusto, d'altronde sono ancora troppo impegnata a biasimarla per l'orribile fine che ha fatto fare a Severus, che il resto è superfluo :(
Quel che è certo, è che questi suoi atteggiamenti dimostrano e hanno sempre dimostrato che Severus Snape non era solo l'orrido insegnante ispirato al suo orrido insegnante, un personaggio che ha fatto di tutto per demolire e che invece ha solo innalzato pezzo dopo pezzo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2014, 22:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 3/12/2014, 22:43) 
Quel che è certo, è che questi suoi atteggiamenti dimostrano e hanno sempre dimostrato che Severus Snape non era solo l'orrido insegnante ispirato al suo orrido insegnante, un personaggio che ha fatto di tutto per demolire e che invece ha solo innalzato pezzo dopo pezzo.

Assolutissimamente d'accordo!
 
Web  Top
137 replies since 19/10/2007, 12:28   3546 views
  Share