Il Calderone di Severus

Interviste JKR su Severus

« Older   Newer »
  Share  
Ele Snapey
view post Posted on 20/10/2007, 00:12 by: Ele Snapey
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Da quel poco che ho letto o sentito circa quello che la Rowling dice ultimamente sul personaggio di Snape, mi sono fatta un'idea molto poco carina su di lei.

Mi sembra che stia tentando in tutti i modi di farlo a pezzi, dopo che si è probabilmente resa conto di aver creato um personaggio ricco, interessante, grandissimo e affascinante, tanto che le schiere di ammiratori di Severus sono levitate e quelle di vecchia data ammirevoli per fedeltà e dedizione al prof. :woot:

JK avrà anche pensato fortemente al suo repellente e odioso insegnante di chimica per ispirarsi alla sua creatura, con l'intento di renderla antipatica al pubblico ma mi sembra che abbia ottenuto l'effetto esattamente opposto, dotandolo nel corso della storia di una personalità sempre più complessa, profonda, intelligente e sfaccettata che ha conquistato una marea di persone.

E' inutile che ci dica che "... Snape è vendicativo e crudele, perciò non è un grand'uomo..." quando poi gli fai fare quello che ha fatto!!

Deciditi allora, donna maledetta: se non fosse stato un grand'uomo non avrebbe fatto quella fine... ma non avrebbe fatto nemmeno un decimo di quello che hai deciso di fargli fare (scusate le ripetizioni e i bisticci di parole :) ).
Non sarebbe stato l'eroe o antieroe, se vogliamo definirlo come preferisco tu, che decide di immolarsi in silenzio, ligio alle "consegne" fino in fondo.
Non lo avresti equipaggiato dell'enorme coraggio con cui ha rivestito per anni il ruolo di spia, a rischio costante della vita! Non gli avresti fatto parare il culo a tutti e di più nel più assoluto silenzio e incurante dell'odio di tutto il resto dell'universo su di lui! Non lo avresti portato ad essere colui senza il quale il Potter non sarebbe poi andato molto lontano... e quale persona crudele e vendicativa, sarebbe arrivata a proteggere fino alla morte il figlio che la donna da sempre amata ha avuto dal tuo peggior nemico, dannata Rowling?

Mi sembra che alla signora, durante la stesura dell'ultimo libro, si siano confuse un po' le idee e i neuroni le siano andati un po' insieme!
La mia stima per lei, creatrice di un mondo assolutamente fantastico che mi ha accompagnato per anni e mi ha coinvolto al 100%, è andata purtroppo rapidamente estinguendosi! :(
Forse il mio grande amore per Severus mi ha condizionata troppo e sto dicendo delle cose sbagliate, accecata dalla rabbia per la fine che gli ha fatto fare ma soprattutto per la scarsa stima che continua a dimostrare di avere nei confronti di un personaggio che ha creato e reso grande ma che inspiegabilmente insiste a voler ridimensionare! Ma allora sei proprio stordita!

Comunque le sue interviste su Severus sono irritanti a mio parere e io, come fan e quindi naturalmente di parte, credo in definitiva che JK Rowling, abbia buttato nel cesso anni di ottimo lavoro, con un finale che lascia anche molti, troppi punti in sospeso e troppe perplessità!

Voi che ne pensate?



baci :applauso:

Edited by Ida59 - 15/11/2014, 15:30
 
Top
137 replies since 19/10/2007, 12:28   3543 views
  Share