Il Calderone di Severus

NOTIZIE VARIE DAL MONDO DI HARRY POTTER

« Older   Newer »
  Share  
the bride1
view post Posted on 15/12/2007, 13:49




io l'ho visto a Bari, ma non mi sembra che fosse la boutique Braccialini.
era un negozio di borse con varie ditte.
 
Top
view post Posted on 15/12/2007, 16:42
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Da Fantasymagazine.

Lucchetti babbani e medaglioni magici
Harry Potter in Italiano: le sfide di una traduzione

image

In questi giorni di attesa per la pubblicazione in Italiano di Harry Potter e I Doni della Morte, è uscito in libreria un saggio, a firma di Ilaria Katerinov, incentrato sulle scelte traduttive operate da Salani, casa editrice nostana del maghetto. Si intitola Lucchetti babbani e medaglioni magici ed è edito da Camelopardus.

Lo spunto per questo volume è nato da una tesina redatta dall'autrice al termine di un master in editoria e successivamente pubblicata on-line. Appassionata di Harry Potter, del quale si occupa sul sito badtaste.it, e traduttrice professionista, Ilaria Katerinov ha trovato modo di coniugare queste due competenze consegnando alle stampe un volume tecnico ma al tempo stesso fruibile per quello stesso pubblico che legge i romanzi di J.K. Rowling.

Il saggio, suddiviso in cinque capitoli, esamina tutta la saga fino al sesto episodio, spaziando tra i palesi errori di traduzione, spesso dovuti ai famosi 'false friends' (che, molti lettori lo ricorderanno, hanno tratto per esempio in inganno nell'infelice traduzione lucchetto/medaglione comparsa nella prima edizione di Harry Potter e L'Ordine della Fenice), tra gli anagrammi di cui la saga è ricca, tra le frasi idiomatiche e i doppi sensi e tra i numerosissimi neologismi, ma non trascura anche le semplici sviste come refusi e sgranmaticature.

Da tutto ciò emerge un interessante bilancio del difficile mestiere di traduttore, che di certo non si può improvvisare perché richiede una solida preparazione linguistica coniugata a una forte sensibilità letteraria, sempre in fragile bilico fra onesto artigianato e sublime arte.

ISBN: 9 788890 256110

Copertina di Idelma Bertani
Pagine 165 – brossura
Prezzo: Euro 10,00

Autore: Marina Lenti - Data: 15 dicembre 2007
 
Top
Simo880
view post Posted on 16/12/2007, 22:23




Da Portus.

Nuove Nomination per gli attori di HP!

L'attrice Imelda Staunton, che ha interpretato Dolores Umbridge nella quinta pellicola di Harry Potter, l'Ordine della Fenice, ha ricevuto una nomination nella categoria ‘Attrice Inglese nel ruolo da non Protagonista’ ai London Critics Circle awards. Tra le altre nomination nella stessa categoria: Saoirse Ronan (“Espiazione”), Tilda Swinton (“Michael Clayton”), Kelly Macdonald (“Non è un paese per vecchi”), e Vanessa Redgrave (“Espiazione”).
Assieme alla Staunton sono anche stati nominati in diverse categorie: Julie Christie (Madama Rosmerta), Toby Jones (voce di Dobby), e Helena Bonham Carter (Bellatrix Lestrange). La premiazione dei London Critics Circle awards avrà luogo a Londra il prossimo 8 Febbraio.

In bocca al basilisco a tutti!

 
Top
view post Posted on 28/1/2008, 18:36
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Un paio di articoli da Fantasymagazine.

Primo articolo!


Harry Potter all'università della California
Un seminario di genetica... potteriana approda in un ateneo

L’Università della California, per iniziativa di Janice LaSalle, docente di microbiologia e immunologia, ha organizzato un seminario di genetica che analizza l’ereditarietà magica nei romanzi di Harry Potter.

La base scientifica da cui prende avvio il corso è costituita dalle Leggi di Mendel, che studiano i caratteri ereditari, distinguendo tra geni dominanti e recessivi.

Questa analisi è stata applicata dalla professoressa LaSalle ai più noti personaggi del mondo magico di Hogwarts: Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger.

I differenti status di sangue presentatici da Joanne Rowling — Nati Babbani, Mezzosangue, Purosangue e Maghinò – vengono guardati con occhio critico nell’arco del seminario, che si distingue per il suo approccio interdisciplinare tra biologia, etica e letteratura.

Nelle lezioni della docente, ammiratrice e conoscitrice della saga potteriana, la magia è il punto di partenza per trasportare lo studio della genetica in un campo ancora inesplorato, ma l’inesistenza di persone dotate di poteri magici nel mondo reale è alla base del corso e ne garantisce la scientificità, studiando il fenomeno dal punto di vista esclusivamente teorico.

Il medesimo approccio era già stato usato da tre ricercatori australiani nel 2005 (http://www.fantasymagazine.it/notizie/3272/), i quali auspicavano appunto l'istituzione di un apposito corso.

L’applicazione di metodi di analisi scientifica a personaggi derivati dalla fantasia umana ha dei precedenti, come dimostrato dal seminario socio-antropologico sui Simpson, modello grottesco e metaforico della famiglia media degli Stati Uniti., organizzato sempre dalla stessa Università.

La Rowling non potrà che essere lusingata, dopo l’invito a tenere una prolusione a Harvard (), dell’interessamento del mondo accademico anche scientifico, oltre che letterario, a testimonianza del forte impatto socio-culturale del fenomeno Harry Potter, che ha ormai contagiato ogni campo umano.

Autore: Pia Ferrara - Data: 28 gennaio 2008


=======================================

Secondo articolo!

J.K. Rowling ad Harvard
La prestigiosa università americana invita la scrittrice come ospite d'onore

image
La sala mensa di Harvard

J.K. Rowling interverrà a Cambridge (USA), nel prossimo mese di giugno, alla cerimonia della consegna dei diplomi presso la Harvard University.

A darne l’annuncio è il Boston Globe, secondo il quale la presenza della scrittrice rompe la tradizione del prestigioso ateneo statunitense di ospitare esclusivamente politici, economisti e diplomatici del calibro di J.F. Kennedy, dell’ex candidato democratico Al Gore, del presidente della Federal Reserve Alan Greespan, del presidente della Microsoft Bill Gates e dell’ex Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.

Già in occasione della pubblicazione di Harry Potter e i Doni della Morte, Harvard aveva dimostrato il suo “affetto” per il magico mondo potteriano, trasformando Harvard Square in una suggestiva Hogwarts Square, per offrire la cornice più adatta ai festeggiamenti degli studenti appassionati delle avventure dell’allievo della Scuola di Magia e Stregoneria più nota al mondo.

Secondo Drew Faust, rettore dell’università, Harvard non è esattamente Hogwarts, ma il discorso della Rowling costituirà comunque un momento magico per gli ammiratori della scrittrice, complice l’affinità della Sala Grande con la sala da pranzo dell’ateneo statunitense, dal perfetto stile gotico.


Autore: Pia Ferrara - Data: 28 gennaio 2008 - Fonte: Boston Globe
 
Top
giny81
view post Posted on 4/2/2008, 18:25




La BBC riporta oggi che Harry Potter e l'Ordine della Fenice ha ricevuto un totale di sei nomination ai prossimi Empire Magazine Movie Awards. Ecco le categorie in cui gareggia:

Miglior Film
Miglior Attore (Daniel Radcliffe)
Miglior Attrice (Emma Watson)
Miglior Film Fiction/Fantasy
Miglior Colonna Sonora
Miglior Regista (David Yates)
La cerimonia di premiazione avrà luogo il 9 Marzo al Grosvenor House Hotel a London mentre l'evento sarà trasmesso su ITV2 Lunedì 10 Marzo alle 22.00. Vi faremo sapere!


Fonte: Portus


Ora...per bieca parzialità spero che li vinca tutti.
Ma l'Ordine della Fenice, a mio parere, è così mal riuscito sotto diversi punti di vista che persino Daniel è sottotono per buona parte del film, anche se con momenti fantastici. E lo negherei anche in punto di morte....! :P

Ma Yates miglior regista è troppo anche per me......
 
Top
view post Posted on 4/2/2008, 22:24
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (giny81 @ 4/2/2008, 18:25)
Ma l'Ordine della Fenice, a mio parere, è così mal riuscito sotto diversi punti di vista che persino Daniel è sottotono per buona parte del film, anche se con momenti fantastici. E lo negherei anche in punto di morte....! :P

Ma Yates miglior regista è troppo anche per me......

Hehehehe... sei forte Giny!
 
Web  Top
Astry
view post Posted on 4/2/2008, 22:31




Secondo me la colonna sonora merita, ma solo quella.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 4/2/2008, 23:32




Ahaha, Giny, sei una forza!!! Concordo con te, specie sul regista :lol:
 
Top
giny81
view post Posted on 5/2/2008, 15:33




Vedo che ho divertito le nostre Amministratrici....
Persino i terribili Grifondoro ogni tanto diventano spassosi! :D ;)

Però, obiettivamente, è vero. Abbasso Yates, fermatelo!
Non oso pensare al Principe...
Poi sia chiaro: Dan è un po' sottotono per motivi completamente indipendenti da lui che ovviamente per natura merita sempre e comunque una bella E! :D ;) :P :wub:
 
Top
stefi
view post Posted on 6/2/2008, 09:28




CITAZIONE (giny81 @ 5/2/2008, 15:33)
Poi sia chiaro: Dan è un po' sottotono per motivi completamente indipendenti da lui che ovviamente per natura merita sempre e comunque una bella E! :D ;) :P :wub:

Si', siamo tutte in ginocchio (sui ceci secchi) da ore davanti all'altare casalingo dedicato a questo formidabile attore ;)

Sul regista concordo... e anche sulle colonne sonore che sono sempre molto belle.
 
Top
giny81
view post Posted on 6/2/2008, 13:22




Sui ceci magari è un po' troppo...ma potrebbe avere dei pregi come idea! :D :P
 
Top
Lupa Bianca92
view post Posted on 6/2/2008, 16:33




per me la colonna sonora ha degli alti e bassi:
tipo nallla scena in cui arrivano ad Hogwarts ed in alcuna altre é spettacolare, ma nel duello Silente/Voldemort ho sentito un sacco la mancanza della musica...
Emma Watson migliore attrice??? :blink: :blink:
per non parlare di Yates :sick:
 
Top
view post Posted on 8/2/2008, 10:18
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Articolo da Fantasymagazine!

A che punto è l'enciclopedia di Harry Potter?

Fra la documentazione processuale della causa che vede J.K. Rowling e la Warner fronteggiare il tentativo di pubblicazione di Harry Potter Lexicon emergono alcune notizie sul materiale preparatorio relativo all'enciclopedia che la mamma di Harry Potter ha in progetto di scrivere in futuro

Mentre continuano, in merito alla pubblicabilità dell'enciclopedia Harry Potter Lexicon , le schermaglie processuali fra il binomio J.K. Rowling-Warner da una parte, e Steve Van Der Ark-RDR Books dall'altra (http://www.fantasymagazine.it/notizie/8175/), dalle allegazioni emergono alcuni interessanti dettagli sullo 'stato dei lavori' del fantomatico zibaldone tuttologico promesso (sebbene in un futuro non si sa quanto prossimo) dall'autrice della saga.

Dagli scritti attorei si apprende anzitutto che la Rowling possiede annotazioni relative a tutti e sette i libri. Questa, a essere precisi, non è una notizia nuova per i fan potteriani, ma piuttosto una conferma, visto che da anni la scrittrice va dicendo nelle interviste di possedere un'infinità di appunti e di materiale che non è riuscita a infilare nei libri ma che, tuttavia, le è stato utile per elaborare la storia e i personaggi che vediamo muoversi fra le pagine della saga.

Quello che invece di nuovo viene ora alla ribalta è il fatto che la casa editrice americana e quella britannica abbiano, in questi anni indicizzato il materiale contenuto nei romanzi.

Per la precisione, Cheryl Kein, la 'continuity editor' che per conto di Scholastic si è occupata di revisionare gli ultimi volumi onde individuare incongruenze e contraddizioni nel filo logico della storia, avrebbe già catalogato con dovizia di particolari i luoghi, i personaggi, le creature e gli incantesimi. Dal canto suo Bloomsbury avrebbe compilato ben quattro corposi volumi di materiale che costituiscono un completa bibbia sul mondo di Harry Potter.

Nel momento in cui dovesse procedere alla progettazione del proprio impianto enciclopedico, la Rowling sarà libera di attingere a entrambe queste fonti, che ella ritiene essere "più dettagliate e accurate di ogni altra fonte esterna (con l'ovvia eccezione di se stessa), incluso il sito di Lexicon".

I legali della Rowling hanno inoltre precisato che la scrittrice non ha mai smesso di implementare i suoi appunti anche dopo la conclusione della saga, proprio in vista della realizzazione della sua progettata summa potterica. Un processo di aggironamento che, secondo quanto affermato negli atti, dura tuttora.

Nel fattempo, il prossimo round di fronte al giudice è previsto per il 13 marzo.

Autore: Marina Lenti - Data: 8 febbraio 2008 - Fonte: Leaky Cauldron
 
Top
view post Posted on 12/3/2008, 08:59
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Da Fantasymagazine di oggi.

Pottermaniaci di tutto il mondo, unitevi: Portus 2008 vi attende

La Convention degli ammiratori del Mago più famoso del mondo si svolgerà a Dallas (Texas) dal 10 al 13 luglio 2008: quattro magici giorni d’estate alla ricerca di risposte.

"Quando una porta si chiude, un'altra se ne apre": Portus 2008“Nei sogni varcavo la porta in fondo al corridoio degli ascensori ed entravo in una stanza buia: è questa. Poi la attraversavo ed entravo in una stanza che …scintilla, tipo. Dobbiamo provarne un po’ — aggiunse in fretta “Riconoscerò la strada giusta quando la vedrò …” (Harry Potter e l’Ordine della Fenice, pag. 716 — Salani).



Dal 10 al 13 luglio presso l’Hilton Anatole (foto) a Dallas, in Texas, si svolgerà Portus 2008, simposio per estimatori del magico mondo di Harry Potter.

Tra conferenze accademiche, appassionate tavole rotonde, ideazioni originali dei fan del personaggio della saga di J.K. Rowling, Portus 2008 offre l’opportunità di discutere, approfondire e spiegare i misteri non svelati e le domande ancora senza risposte che appassionano i pottermaniaci, in crisi di astinenza, dopo la pubblicazione dell’ultimo episodio della saga creata dalla magica penna della Rowling.

In particolare, si affronteranno gli interrogativi lasciati aperti dall’Ufficio Misteri, in Harry Potter e l’Ordine della Fenice: di che cosa si occupano gli Indicibili, chi e che cosa riguardano le profezie contenute nella stanza al Nono Livello visitata da Harry nel 5° libro della serie.

Con Portus 2008 i simposi per i Potterfan giungono alla 5° edizione, dopo le precedenti manifestazioni Nimbus 2003, a Orlando in Florida, The Witching Hour 2005, a Salem nel Massachusetts, Lumos 2006, a Las Vegas nel Nevada e Prophecy 2007, a Toronto in Canada.

Già programmati i prossimi incontri, dopo il raduno di Dallas: a San José, in California per Level Two 2009 e di nuovo a Orlando in Florida per Infinitus 2010.

L’idea di organizzare simposi sul mondo creato dalla Rowling si deve alla HP Education Fanon Inc., ente non-profit, fondato dalla mailing list Harry Potter for Grownups, in collaborazione con siti web, fandom e forum tematici di tutto il mondo.

L’organizzazione dell’evento è stata affidata questo anno al ‘Ministro della Magia’ Bekki Oliveri, insegnante di liceo nel mondo babbano, che ha tra le sue collaboratrici Jennifer Clack, direttrice organizzativa della manifestazione, docente di Scienze all’Università Statale dell’Arkansas e Aziza Aba Butain, — che nella vita si presta come volontaria nell’Esercito della Salvezza - per le Pubbliche Relazioni.

Quest'ultima ha dato l’annuncio della presenza di Jim Dale, un ospite molto gradito per i fan americani poiché è la ‘meravigliosa voce’ degli audiolibri statunitensi, dichiarando: “Siamo onorati di ospitare una personalità così coinvolta con la saga di Harry Potter”.

Questo è il programma di massima:

Giovedì 10 luglio 2008

Ore 12,00 — Registrazione dei partecipanti e apertura della Sala Grande, del Cinema Alley, della Galleria d’arte e delle Sale di vendita.

Ore 18,00 — Festa di benvenuto con Buffet texano-messicano

Ore 20,00-22,00 — Concerto Rock Magico con Mirtilla Malcontenta e gli Sporchi Mezzosangue.

Venerdì 11 luglio 2008

Ore 9,00 — Tavola Rotonda di discussione informale tra i partecipanti

Ore 12,00-13,30 — Pranzo e conversazione del dr. Henry Jenkins su ‘Oltre i confini del libro: il potere trasformante dei Fandom nell’epoca dei multimedia’.

Ore 16,00 — Tè pomeridiano

Ore 19,00 — Podcast Portus

Ore 20,00-23,00 — 140° Coppa di Merlino — Gara di Quidditch della Federazione Volante Nord Americana.

Sabato 12 luglio 2008

Ore 9,00 — Tavola Rotonda di discussione informale tra i partecipanti

Ore 12,00-13,30 — Pranzo e conversazione di Monique Trottier su ‘Gufi digitali, Pensatoi e Passaporte: il fenomeno dei media elettronici come base e sostegno del successo online dei fan di Harry Potter’.

Ore 16,00 — Tè pomeridiano

Ore 17,00-20,00 — Quidditch in acqua

Ore 21,00-01,00 — Ballo del Mistero in maschera

Domenica 13 luglio 2008

Ore 9,00 — Brunch e Festa d’addio

Ore 11,00-13,00 — Asta di beneficenza

Per la durata del Simposio il Cinema Alley trasmetterà 24 ore al giorno i film della saga; la Sala Grande sarà aperta per offrire uno spazio di incontro per vecchi e nuovi amici; saranno allestite Sale di Vendita per offrire prodotti realizzati dai fan; verranno degustati drink creati sul tema potteriano e saranno organizzate Gare di Duello all’Ultimo Incantesimo.

Per prenotazioni consultare il sito www.portus2008.org

Autore: Pia Ferrara - Data: 12 marzo 2008
 
Top
view post Posted on 15/3/2008, 15:26
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Notizia da Fantasymagazine.

L'ultimo Dono di Harry Potter

La Bloomsbury sta definendo i dettagli per la pubblicazione di un ultimo cofanetto dei sette libri, previsto per il prossimo ottobre
Per i collezionisti e per gli amanti dei libri e del merchandise di Harry Potter questa notizia sarà sicuramente graditissima: sembra infatti che la casa editrice britannica Bloomsbury stia definendo i dettagli per pubblicare un nuovissimo cofanetto dei libri di Harry Potter.

Il sito thebookseller.it ha diffuso la notizia che questo box brossurato, composto dei sette libri, si chiamerà The ultimate Harry Potter Collection, sarà arricchito da nuove illustrazioni e sarà disponibile dal prossimo ottobre al prezzo di 59,99£.

Per il momento non ci sono altre indiscrezioni, ma attendiamo fiduciosi ulteriori novità.

Autore: Maria Cristina Calabrese - Data: 15 marzo 2008 - Fonte: thebookseller.it
 
Top
1722 replies since 4/6/2007, 18:05   27128 views
  Share