Il Calderone di Severus

DOGMA 1999

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2007, 18:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


DOGMA 1999

Film molto particolare che è stato ferocemente ostacolato dalla Chiesa. Lui non ha una parte molto rilevante... ma è bravissimo. La scena in cui cammina sulla acque è toccante, quella in cui appare all'inizio è da morire dal ridere, quella in cui le mette la mano sul ventre… lascia senza fiato…
Ci sono un sacco di parolacce e un po’ di volgarità, cosa che mi ha infastidito molto di più che non la profonda alterazione dei dogmi fondamentali della Chiesa Cattolica che, invece, devo ammettere di aver gradito/condiviso in modo completo.
E' stato doppiato e nel DVD c'è sia l'italiano che l'inglese.

VOTO: 3/5


dogmapromo01

Edited by Ida59 - 24/5/2020, 16:17
 
Web  Top
ekore
view post Posted on 24/9/2007, 18:16




grazie per la recensione!
sono pazza o alla fine era uscito anche in italia al cinema sull'onda del fenomeno hp?
 
Top
view post Posted on 25/9/2007, 20:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sì, è uscito anche in Italia.
Ma non credo che HP abbia qualche cosa a che fare: il film era stato semplicemente bloccato dalla "censura" del Vaticano.
Ho l'impressione che il "Cristo" negro e il "Dio" donna fossero stati troppo da digerire!
 
Web  Top
elena piton
view post Posted on 2/10/2007, 15:35




Ti quoto Ida, è un film un po volgare e per certi versi di difficile digestione, la mia pate preferita è l'inizio, hai ragione da morir dal ridere, ma telo potevi immaginare in vesti di angelo con le braghe calate? :D
Peccato quella tinta dei capelli e quel taglio un po così così
 
Top
view post Posted on 2/10/2007, 15:38
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


A me piace da morire quando cammina sulle acque e poi consola in modo dolcissimo la ragazza.

Per non parlare quando, alla fine, le mette la mano sulla pancia...
 
Web  Top
elena piton
view post Posted on 2/10/2007, 15:49




ti do ragione, tuttavia te lo godi veramente appieno solo in lingua originale, nella versione italiana il pathos che lui trasmette si perde.
La scena finale è molto particolare per molti motivi, ma ti giuro mi è venuta la pelle d'oca, forse perchè mi ricorda lo sguardo di Antonio quando gli ho detto che ero incinta ( tieni presente che il film lo ho visto da Block buster qualche anno dopo ).
 
Top
phobera
view post Posted on 18/3/2008, 15:56




io adoro Dogma, si il linguaggio è un pò volgare ma l'idea mi è piaciuta parecchio ,inoltre non lo trovo poi così dissacrante.
Ragionando seriamente credo che il regista volesse semplicemente far capire che Dio non ha sesso,che può essere maschio o femmina che è qualcosa che trascende la nostra esperienza!
Ci starei delle ore su Dogma, io e mia figlia ce lo riguardiamo almeno tre volte l'anno!
Di più se mia figlia cambia ragazzo, è uno dei tre film di prova che propina al malcapitato...Se gli piace bene, se no il tale perde diversi punti...
E qui mi sono innamorata di Alan , Metatron è mitico!!!
Mi piace come è vestito i capelli , tutto!!!!
 
Top
view post Posted on 2/6/2009, 22:25
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Io lo trovo un film delizioso, lo guarderei all'infinito e poi no potevano scegliere uomo migliore che incarnasse la voce di Dio :wub: :wub:
 
Contacts  Top
v4l3nz4
view post Posted on 26/1/2010, 12:35




[color=#B1FB17]Ho trovato queste foto, le posto qui perchè del set di Dogma, anche se non di scene del film. :D
La seconda è.... Ihihihih :lol:


dogmapromo01

dogma

Edited by Ele Snapey - 28/12/2017, 19:45
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 26/1/2010, 14:43




La seconda foto già la conoscevo.

Ma la prima... :woot: :woot: :woot: che figo! :woot: :woot: :woot:
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 28/12/2010, 22:56




Ho trovato questa recensione del film, molto carina e ben fatta è del 2003 non so se qualcuno l'ha letta, ma qui non è stata postata quindi ve la propongo.

In missione per conto di Dio
Recensione del film Dogma (1999)
articolo a cura di Luca Liguori | scritto il 27 Giu 2003

Uno dei film più irriverenti e controversi degli ultimi anni arriva finalmente anche da noi: riuscirà il Dogma di Kevin Smith a far parlare di sè anche in Italia?
Mi stai dicendo che avere fede è una cosa negativa?
No, credo solo che sia meglio avere delle idee. Voglio dire, un'idea si può cambiare. Cambiare fede è più difficile.
In questo dialogo si racchiudono le idee religiose del regista Kevin Smith, credente ma non praticante, feroce ma ironico oppositore del Cristianesimo e delle politiche della Chiesa di Roma, raccontate con sagacia in Dogma, sua quarta opera targata 1999, approdata in terra italiana soltanto quattro anni dopo.
Smith, considerato ancora oggi uno dei massimi esponenti del cinema indipendente americano soprattutto grazie al suo esplosivo esordio con Clerks - commessi, confeziona un film decisamente divertente e forse meno "irriverente" di quello che si potrebbe pensare, puntando tutto sulla brillante sceneggiatura e su un cast di attori semplicemente eccezionale.

Le storie di due personaggi che hanno perso fiducia in Dio si incrociano in maniera bizzarra: da una parte Bethany Sloane, cattolica ma impiegata in una clinica per aborti, la cui fede è stata incrinata da una serie di eventi drammatici quali una malattia che l'ha resa sterile e l'abbandono da parte del compagno, e dall'altra Bartleby, angelo caduto, confinato per punizione sulla Terra per l'eternità, dai tempi delle dieci piaghe d'Egitto, insieme al suo fedele compagno Loki, ex angelo vendicatore, reo di "aver mandato a quel paese" il Signore. Entrambi alla fine riusciranno, in un modo o nell'altro, a riconcialirsi con Dio, ma non prima di aver affrontato la loro personalissima missione che li vede uno contro l'altro: Bartleby ha infatti trovato una scappatoia in un dogma cattolico che gli permetterebbe di ottenere l'indulgenza plenaria e quindi poter tornare in paradiso purificato da ogni suo peccato; a Bethany il compito di fermarlo, perché in questo modo i due angeli dimostrerebbero che "Dio è fallibile" e ciò metterebbe in subbuglio l'intera esistenza.
Ad affiancare Bethany in questa santa crociata una serie di strani personaggi: dalla "voce di dio" Metatron al tredicesimo apostolo Rufus (escluso dal vangelo perché di pelle nera), dalla musa Serendipity ai due "profeti" Jay e Silent Bob, vecchie conoscenze per tutti coloro che conoscono la filmografia del regista.

Attraverso questi strambi personaggi, Smith attacca la Chiesa e i suoi ridicoli dogmi, ricordandoci che se Dio è infallibile, non si può dire altrettanto dei suoi rappresentanti umani, che con la loro fede e le loro credenze (contrapposte alle idee di cui parlavamo all'inizio) hanno più volte snaturato gli insegnamenti divini provocando odii razziali, guerre e conflitti di ogni genere. Ovviamente Smith lo fa a suo modo, eccedendo in ogni aspetto, ed è così che in maniera divertente ribalta tutti i punti fermi della "nostra" religione: Dio ha l'aspetto di una donna (e più precisamente quello della simpatica Alanis Morissette), è divertente ed appassionato di Skee-Ball; Gesù Cristo era nero (ma anche questo è stato ritenuto un particolare da non inserire nel Vangelo, perché "Un nero ti può rubare lo stereo, ma non può essere il tuo Salvatore") ed aveva fratelli e sorelle sparsi per il mondo; i morti spiano sì le sorti di noi umani, ma lo fanno soprattutto quando ci troviamo sotto la doccia.
Ma non bisogna pensare a questo Dogma soltanto come ad una interminabile sequenza di battute e gag, perché il film, nonostante qualche caduta di stile purtroppo non nuova al regista, è davvero ben confezionato, con una storia solida ed appassionante, citazionismo a raffica (da Indiana Jones a Karate Kid, passando per l'immancabile Guerre Stellari) e soprattutto un finale molto sentito, che non potrà non infondere una briciola di ottimismo e di fiducia anche nel più scettico degli spettatori.
Quindi, non lasciatevi ingannare dalla pessima distribuzione italiana o dalle accuse di blasfemia che sono state lanciate negli ultimi anni, con un po' di apertura mentale vi troverete davanti ad una delle commedie più originali ed intelligenti dell'ultimo decennio.

 
Top
view post Posted on 18/9/2011, 14:19
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Adoro questo film, poco conosciuto ai più, ma molto originale e intelligente, che sarebbe stato utile se avesse avuto una visione collettiva più ampia ! Come già giustamente sottolineato anche dalla ottima recensione che ha postato Cla, il film ha qualche "caduta di stile" ma è un assolutamente da vedere tra quelli girati da Alan, uno dei migliori. Anche perchè, che cosa non è il Metatron...?! :stupore: :stupore: :stupore: un tripudio di fascino, sensualità, bellezza, ironia con due enormi ali sulla schiena: Dio non avrebbe potuto affidare simile incarico a un angelo migliore di lui! :wub:

Edited by Ele Snapey - 28/12/2017, 19:47
 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 22:50
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 18/9/2011, 15:19) 
Adoro questo film, poco conosciuto ai più, ma molto originale e intelligente, che sarebbe stato utile se avesse avuto una visione collettiva più ampia ! Come già giustamente sottolineato anche dalla ottima recensione che ha postato Cla, il film ha qualche "caduta di stile" ma è un assolutamente da vedere tra quelli girati da Alan, uno dei migliori.

Come non concordare, questo film è a dir poco geniale, dissacrante e ironico in una maniera veramente sublime, io lo adoro troppo, non è una commediola stupida come si potrebbe pensare, hai ragione, è molto originale e intelligente.
E già solo l'entrata in scena del Metatron :alan1: troppo ganza :lol: :lol: :lol:


Edited by Ele Snapey - 28/12/2017, 19:48
 
Contacts  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 30/9/2011, 21:26




Io a grandi linee l'alfabeto lo mastico a forza di visitare siti Russi!XD
Grande Russia!!!
 
Top
116 replies since 16/9/2007, 18:40   2261 views
  Share