Il Calderone di Severus

La vera natura di Riddle, Solo per chi ha letto tutto Deathly Hallows

« Older   Newer »
  Share  
fleurdelacourt
view post Posted on 15/9/2007, 15:20




Esatto!
 
Top
giny81
view post Posted on 17/9/2007, 09:15




CITAZIONE (Ary64 @ 14/9/2007, 23:37)
Ma non è accaduto, lo ripeto, Merope si è lasciata andare e ha scelto di morire perchè Tom sr l'aveva ripudiata e non aver scelto di vivere per il suo bambino ha fatto la differenza!

Lo so che non è accaduto.

La domanda è proprio questa. Se fosse accaduto?
Se in tal caso Tom si fosse salvato, allora per me non era il Male fin dalla nascita. E in quest'ottica la Row per me l'ha descritto in modo troppo totalmente disumano e malvagio nei libri.
Se non si fosse salvato lo era. E allora va bene com'è stato dipinto.

 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 17/9/2007, 10:05




Per me sarebbe stato lo stesso mavagio ma vrebbe potuto amare qualcuno,senza essere così gelido
 
Top
giny81
view post Posted on 17/9/2007, 11:28




Anche io penso che sarebbe stato malvagio comunque, ma magari un malvagio umano.
Capace pure di soffrire, capace di voler bene in qualche modo e misura, tipo i Malfoy, per esempio.
Se non era il Male fin dalla nascita, qualcosa di tutto ciò doveva emergere secondo me...
 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 17/9/2007, 11:35




Si anch'io penso questo
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 13:05

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Voldemort è il male assoluto, tutto ciò che di negativo vi è al mondo. La freddezza, la ferocia, l'egoismo, l'odio, la codardia e chi più ne ha più ne metta.
Forse se Silente non ha provato a cambiarlo è perché ormai aveva capito che non c'era alcuna speranza di rimediare al suo male. Si doveva soltanto cercare di contenerlo e stare attenti che non procurasse ulteriori danni al mondo civile. Praticamente la sola cosa che Voldemort ha di umano è solo l'aspetto fisico che poi comunque perde tramutandosi in un essere disgustoso.
Non lo so se magari le cose fossero andate diversamente cosa sarebbe successo. Penso che se almeno la madre fosse sopravvissuta e l'avesse amato qualcosa cambiasse, almeno una piccola parte di lui sarebbe stata in grado di avere sentimenti umani (amore, rimorso, pentimento). A volte mi chiedo se magari centri anche il fatto che è stato concepito sotto l'effetto di filtro d'amore (non amore vero tra due persone), e questo abbia portato alle conseguenze che conosciamo.
Voi che ne pensate?.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/10/2012, 13:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (sev89 @ 15/10/2012, 14:05) 
A volte mi chiedo se magari centri anche il fatto che è stato concepito sotto l'effetto di filtro d'amore (non amore vero tra due persone), e questo abbia portato alle conseguenze che conosciamo.
Voi che ne pensate?.

Be', l'ipotesi non è male.
Tenuto conto che la saga si basa su un messaggio forte di amore, e Piton ne è un chiarissimo esempio, allora l'amore Falso da cui è nato Voldemort potrebbe essere un indizio del Male che ha contratto nascendo...
Brava Anna, bello spunto.
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2012, 18:08

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


In realtà l'idea mi è venuta leggendo delle fanfiction ma lo ipotizzavo già da prima, quando Lumacorno (mi sembra), ha spiegato che l'amortentia non crea effettivamente l'amore, ma solo una potente infatuazzione. Dice che per questo è la pozione più pericola che esista.
L'amore non è una cosa che può essere comprata o confezzionata.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2022, 21:20
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ciao a tutti.
Ho letto le varie risposte e sono tutte interessanti e in qualche modo tutte valide
Apprezzo poi molto le spiegazioni scientifiche di Twinsouls.
Credo che Riddle/Voldemort in una saga che basa tutto sull'amore rappresenti non solo il male assoluto, ma la negazione dell'amore a tutti i livelli, sia a livello del saper amare, sia dell'essere amato.
Non è mai stato nulla di tutto questo. Di fatto a quelle condizioni nemmeno doveva nascere. E' l'antitesi di Harry anche in tal senso non a caso.
Merope è forse una delle figure femminili più derelitte di quelle concepite nella saga.
Credo che avesse ragione Silente, quando se non sbaglio fa capire che non c'è speranza, non ce ne è mai stata.
 
Top
38 replies since 12/9/2007, 21:33   1031 views
  Share