Il Calderone di Severus

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Considerazioni sul film HP3

« Older   Newer »
  Share  
Ninf@dor@Tonks
TOPIC_ICON4  view post Posted on 26/8/2007, 22:35




Una grande maestria da parte del regista Alfonso Cuaron, un connubio di effetti speciali ambientazioni goticheggianti e riprese in vena dark, un mix interessante non credete?
Penso che il film sia stato abbastanza concordante col libro, a parte qualche mancanza non molto rilevante, cmq credo sia stato fantastico forse il mio preferito dopo il Quinto film!!!
Ora tocca a voi dirmi cosa ne pensate!!

Aspetto numerose risposte!!
Un bacio a tutte le persone del Forum!!
:aeris5.gif:
 
Top
giny81
view post Posted on 28/8/2007, 18:16




A me il terzo film è piaciuto molto, ancora se la batte per essere il mio preferito.

Ma una cosa bisogna dirla, e anche con moooolto rammarico.
Dov'è la vera storia dei Malandrini? Di un'amicizia che ti fa diventare animagus e superare l'ostilità per i licantropi?
Dov'è la vera storia della mappa?
Dov'è la spiegazione del perchè il patronus di Harry è un cervo?

Per me sono mancanze mortali. Insomma, capire bene che James, Lily, Sirius e Remus erano praticamente una famiglia, capire il dramma di Remus che per dodici anni ha ritenuto colpevole un membro della sua famiglia, e lo stesso per Sirius che a suo tempo ha sospettato di Remus, capire chi davvero erano i Malandrini, era importante.

Insomma, è uno dei temi più commoventi della saga.
Purtroppo è stato banalizzato, o comunque spiegato in modo troppo implicito.
Allora avrei preferito che se l'arrangiassero eliminando il viaggio nel tempo ma spiegando per bene la storia dei giovani James, Sirius e Remus.
 
Top
Ninf@dor@Tonks
view post Posted on 30/8/2007, 18:15




Si hai ragione giny81 la storia dei Malandrini era importante...però penso che abbia avuto più successo degli altri forse per la presenza di Sirius...non sò
Va beh cmq questo e il quinto sono già i miei preferiti!!!
 
Top
Moony3
view post Posted on 30/8/2007, 20:39




Il terzo film è, finora, il mio preferito.
Primo perchè è tratto dal mio libro preferito (E questo sicuramente incide. Anche se la mancanza della storia dei Malandrini si sente eccome!)
Secondo perchè Cuaron è un ottimo regista, e la sua mano si nota. (La scena del dissennatore sul treno, il volo dell'ippogrifo, gli "stacchi" affidati al Salice Picchiatore o al volo di Edvige, la cavalcata dei cavalieri fantasma...).
Poi, personalmente, adoro la scena della Stamberga Strillante. A mio parere vale da sola la visione del film! Piton, Sirius e Remus sono assolutamente fantastici in quella scena! :lol:
Certo, ripeto, se solo avessero approfondito un po' di più la storia dei Malandrini...
Credo che uno spettatore che non ha letto il libro non riesca davvero a capire perchè il Patronus di Harry abbia proprio quella forma o perchè Remus capisca subito il funzionamento della Mappa del Malandrino! :huh:
 
Top
giny81
view post Posted on 31/8/2007, 17:29




Problema, questo del cervo, che si ripropone pure nel quinto film. Com'è che i patronus di tutti hanno una forma definita e quello di Harry, che dovrebbe essere il più forte di tutti, è solo una chiazza di luce?
 
Top
Simo880
view post Posted on 31/8/2007, 20:15




E va bene, alla fine sono qui.

Dunque.

Bellissimo film, non c'é che dire.
Stilisticamente parlando il migliore, forse. L'impronta di Cuaron si vede ed è ottima.
Una delle mie scene preferite è il portone che viene chiuso (ripetuta nel 5°). E' inquietante, lo so, eppure mi piace tantissimo. Inconsciamente, forse, mi dà la sensazione del pericolo che si può correre, cercando di commettere qualcosa di veramente sbagliato ad Hogwarts.
Il Nottetempo è precisamente come l'avevo immaginato, le testine rinsecchite sono spassosissime.

Gli attori, come sempre, ottimi (anche se ho odiato le unghie lunghe e sporche di Silente :sick: ).
Il nuovo Silente non è Richard Harris (insuperabile, a mio avviso), però funziona bene. La parte dell'infermeria e soprattutto il suo numero con Caramell e Macnair sono fenomenali.
I ragazzi migliorano sempre più...


Le nuove aggiunte: Sirius e Remus....Bé, non c'é bisogno di commentare. :B): :wub: (Vi risparmio il mio pensiero sul look di Remus, almeno qui :lol: )

Favolosa la scena tra Harry-Severus-Remus.


Capisco i tagli e li condivido, il Quidditch va bene così com'é, tanto si capisce che vincono la Coppa, dunque va bene il leggero spostamento della cronologia...

Ma, Ma, MA.

I Malandrini.

Tagliati. Spazzati via.
Eh?????????????
Dico, ma siamo pazzi?????????

Allora.
1- è persino ridicolo che si faccia capire che nessuno, a parte Fred e George, sanno della Mappa del Malandrino, prima di darla ad Harry (e quindi è evidente che dopo lo sanno solo Fred, George, Harry, Ron ed Hermione), se poi Remus e Sirius parlano di essa senza che a nessuno, a cominciare da Harry, venga in mente di chiedere (come accade, invece, nel libro): E come sapete che è una mappa? :blink: ...

2- (ovviamente) la parte della Stamberga.
Bella, certo. Da sola varrebbe il film anche se il resto facesse schifo (cosa che non è), è vero...E però...Totalmente insufficiente, mi spiace.
E, come ho detto, per i Malandrini. Ora, come molti di voi sanno, io li amo molto, ma non è questo il punto.
Il punto è che quella parte costituisce l'emergere, finalmente, della verità. E non è sufficientemente comprensibile nel film.
Dov'é la storia di Remus (funzionale anche nel futuro, tra l'altro), anche se magari riassunta?
Dov'é l'espressione di come egli si considera?
Dov'é la dimostrazione dei sensi di colpa di Sirius, che portano ad un punto cruciale, cioé l'amore?
E' l'amore per Remus che spinge James e Sirius a rischiare la vita, cercando di diventare Animagi, per potergli stare vicino, per condividere la sofferenza di Remus ed alleviarla, ove possibile.
Dov'é la storia di questa grande amicizia, che porta alla formazione di una vera e propria famiglia, tradita da Minus?
Perché è importante notare che ciò che Peter fa non porta solo danni a James, Lily ed Harry. Anche le vite di Sirius e Remus vengono distrutte, quella notte. E' la loro famiglia che viene distrutta.
E, sebbene credo sia stato fatto per dare risalto a Sirius, perchè non è Remus che decide di uccidere Minus? A mio avviso è importantissimo, nel libro, che tale decisione venga presa, definitivamente, da Remus, perché dimostra un punto cruciale, facendo si che non sia "l'impulsivo Sirius" a prenderla, ma il controllato Remus. Su questo, però, avrei sorvolato se la storia dei Malandrini fosse stata spiegata, anche riassumendola. Era importantissima, poiché serviva anche a svelare il perché dell'astio di Piton.
E serviva a spiegare perché il Patronus di Harry sia un cervo. Non si capisce nemmeno perché la mappa è firmata dai Signori Lunastorta, Codaliscia, Felpato e Ramoso. Chi dovrebbero essere? Non viene detto, anche se la trasformazione di Sirius dovrebbe spiegarlo praticamente...Ma Ramoso?
E' una parte così importante...
E invece...Buio totale.

Bellissimo film ma difetto imperdonabile.
 
Top
giny81
view post Posted on 1/9/2007, 01:26




Imperdonabile, concordo. Non capisco come la row l'abbia permesso.
 
Top
view post Posted on 1/9/2007, 22:11
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE (giny81 @ 1/9/2007, 02:26)
Imperdonabile, concordo. Non capisco come la row l'abbia permesso.

La Row partecipa e approva le sceneggiature, quindi si vede che per lei non era fondamentale! In quel film viene messa in evidenza la conflittualità tra Severus e Sirius che probabilmente per Row aveva più importanza!

Per me è fin'ora il film migliore! Adoro Cuaron e, se sono vere le voci che girano, spero sia lui a dirigere il 7°!
 
Top
giny81
view post Posted on 2/9/2007, 09:37




Ciao Ary!

Insomma...obiettivamente è una mancanza gravissima, dai, i rapporti tra i Malandrini sono un pezzo importante della storia.

E anche la conflittualità Sirius Severus si coglie, ma non è esplicata, proprio come l'affetto tra Sirius e Remus.
Il comportamento di Severus nel libro ha ben altro spessore, ti fa chiedere davvero: perchè?????almeno io quando lo lessi me lo chiesi e mi diedi la risposta giusta(chi può intendere intenda :D )
Il film è manchevole da questo punto di vista. E lo è pure il quinto film:che rimane della fantastica lite Sirius Severus nella cucina di GP? Due battute acide spiate con l'orecchio oblungo....Se l'ostilità tra i due era tanto importante si poteva fare di meglio...

Poi, se il metro è ciò che la Row consente siamo mal messi. Pensiamo al taglio assassino del dialogo finale tra Harry e Albus nell'Ordine della Fenice...Quello è sicuramente importante, dà un senso e una profondità a tutto il libro, spiega a fondo il meccanismo della profezia, è un momento importantissimo tra Harry e Albus, proprio sul piano dei loro rapporti interpersonali, e che ne è rimasto? Due battute insipide...
 
Top
severille
view post Posted on 3/9/2007, 17:02




sinceramente il terzo film a me non è affatto piaciuto...mi ha lascita senza soddisfazione...io preferisco di gran lunga il quinto....questo, nonostante i pezzi saltati, secondo me, è il migliore....comunque penso....che non sia pessimo nessuno solo poteva essere fatto meglio.........a mio parere però..... apresto... tamy
 
Top
_DubE_
view post Posted on 10/9/2007, 21:39




Il 3° film è il mio preferito insieme al 5°....
la scena del dissenatore nel treno è fantastica proprio come la immaginavo
Remus look a parte è bravissimo e molto profondo nel rapporto con Harry(la scena sul ponte in cui parlano mi fa sempre tanta tenerezza :wub: )
Sirius beh...Sirius è Sirius quindi fantastico anche perchè Gary è un bravissimo attore
ovviamente non mi è piaciuto il fatto che abbiano saltato in tronco la storia dei mitici marauders...non capisco perchè...era di importanza fondamentale!!Così non riusciamo a capire bene il rapporto di amicizia fantastico tra Remus e Sirius, l odio tra Severus e Sirius, il patronus di Harry e la storia della mappa... :furia:
un altra cosa che non mi è piaciuta è Remus trasformato...cioè quello sembra tutto ma non un lupo mannaro!!è troppo piccolo e spelacchiato....
Comunque il film è uno dei meglio riusciti :applauso:
 
Top
CIOPONE
view post Posted on 30/4/2009, 09:56




Ovviamente, attendevo con trepidazione l'arrivo del terzo Film, per poi essere rimasta amareggiata. Troppo corto, e per nulla approfondito. Bravo Cuaron, ma se il terzo Film lo avesse diretto Columbus, i personaggi sarebbero stati molto piu' dettagliati e completi. Con i primi due Film si e' tanto insistito sulla fedelta' ai libri, e sembrava che la Row pattugliasse sul set giorno e notte per non far tagliare parti essenziali della storia. Ma dov'era, col terzo Film? Se uno spettatore non aveva letto prima il libro, faticava poi a mettere insieme i pezzi e gli avvenimenti sulo schermo. Malandrini tagliati, che spreco!

CIOP
 
Top
MissMalfoy97
view post Posted on 13/9/2012, 15:54




Ho guardato un sacco di volte il terzo film, perché sono molto affezionata al libro, e come storia mi piace. La prima volta che l'ho guardato, però, non avevo ancora letto il libro, e non ci avevo capito molto.
Insomma, il film in generale è bello, ma non dovevano tagliarmi la parte sui Malandrini! E' una parte fondamentale, così non si capisce un pezzo della storia, se non si ha letto il libro! :angry:
Non gli costava niente allungare un po' la scena alla Stamberga Strillante, spiegando meglio i rapporti tra Lunastorta, Codaliscia, Felpato e Ramoso. Un'altra cosa che non mi ha convinto molto è quando ad Harry viene donata la Firebolt, completamente diverso dal libro! Ma è una parte relativamente meno importante, e su quella posso sorvolare.
Però quel taglio sui Malandrini non glielo perdono, <_< 10 minuti di scene in più e questo sarebbe potuto essere il mio film preferito.
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 17:57

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Il terzo film è molto bello e ben fatto.
Mi spiace che come al solito siano state tagliate parti fondamentali della storia e 10 minuti in più non avrebbero fatto la differenza.
La mia parte preferita è di certo la scena della lezione di difesa contro le arti oscure tenuta da Severus. Mi ha fatto morire dalle risate quando da della sottottoio ad Hermione (le voglio molto bene ma Severus mi ha fatto morire dal ridere).
La scena in cui Severus protegge il trio da Lupin trasformato non c'era nel libro, ma la regia è stata grande ad inserirla in quanto da l'idea di quanto tenesse il professore ai suoi studenti facendo addirittura scudo col proprio corpo.


Avrei voluto che la storia dei malandrini fosse raccontata meglio, visto che il libro parla della loro amicizia. In questo libro più che negli altri, Harry sente parlare di suo padre e scopre la sua storia e avrei voluto che si parlasse di James e dei suoi amici più dettagliatamente.
 
Contacts  Top
misslegolas86
view post Posted on 15/10/2012, 19:53




La scena di Piton che protegge il trio è eccezionale. E' esemplificativa della missione e del coraggio di Piton proteggere chi ne ha bisogno anche a costo della sua stessa vita!
 
Top
39 replies since 26/8/2007, 22:35   1251 views
  Share