Il Calderone di Severus

Severus Piton in HP7

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 25/7/2007, 08:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Per discutere di questo personaggio, approfondendo la sua conoscenza e caratterizzazione in base ai nuovi elementi forniti da JKR nel 7° libro.

Come sempre, non sono accettati insulti al personaggio o critiche non motivate.

Per coloro che JKR ha deluso con il suo 7° libro, è a disposizione QUESTA discussione.


Edited by Ida59 - 8/11/2007, 23:03
 
Web  Top
<Selma>
view post Posted on 25/7/2007, 14:29




solo un commento letterario.
Oggi ho avuto una specie di <flash> ed ho trovato a quale personaggio letterario si è ispirata JKR per descrivere almeno l'amore di Severus per Lily: a me ricorda molto Heatcliff il protagonista di Cime tempestose di Charlotte Bronte.

Che ne pensate?
 
Top
Nykyo
view post Posted on 25/7/2007, 15:01




Umh, Selma, ti dirò che a me ricorda di più l'altra delle Bronte e il suo di personaggio romantico: Edward Rochester.

E' vero che a Rochester va da Dio, perchè c'è il lieto fine, ma se Jane non avesse preso la decisione che prende alla fine lui sarebbe morto struggendosi per lei fino all'ultimo secondo, invocandola fin dalla tomba.

Heatchliff ricorda un pò Severus nell'infanzia non felicissima, e nell'odio per il rivale, questo sì, ma per il resto è un personaggio altamente distruttivo, verso il mondo intero.
Severus forse è autodistruttivo, a suo modo, ma pur soffrendo come soffre, pur odiando, in pratica non fa che del bene a tutti quelli che ha intorno, ponendo i tanti tasselli per la loro salvezza finale.

Quello che è certo è che a suo modo Severus è davvero il personaggio romantico nel senso ottoccentesco del termine (non a caso l'ha creato una donna). E in questo avevamo ragione noi tutte, o no? ;)

 
Top
elena piton
view post Posted on 25/7/2007, 15:08




vero in effetti in molti suoi atteggiamenti sono da riscontrare l'anima da gentleman
 
Top
Adlin
view post Posted on 25/7/2007, 15:21




A me è piaciuto molto il Seeverus di questo libro. Ho apprezzato il fatto che tutto faccia sembrare che sia cattivo fino a quando non muore, e se pure ci sono rimasta male perché è successo tutto troppo in fretta, alla fine ho pensato che un confronto diretto, con Piton che spiega ad Harry a voce le sue ragioni, mi sarebbe sembrato poco IC. Quando Silente resta stupito che Severus sia ancora legato a Lily, e lui, facendo il patronus della ragazza, gli dice "Always!" mi sono venuti i lucciconi. E l'ho adorato quando sgridava Silente per essersi messo l'anello, attivando la maledizione che l'avrebbe portato alla morte... Vedere quei ricordi, vedere come era sul serio mi ha dato quasi la sensazione di violare il suo spazio. Quando nel ricordo si vede che resta fuori dalla porta dei Grifoni per chiedere scusa a Lily per averla chiamata Mudblood è stato tenerissimo. E si spiega bene il suo odio per Harry, perché gli ricordava suo padre, che gli aveva portato via la donna che amava e avrebbe amato per una vita. Un po' infantile, forse, ma visto che lui a Lily ha dedicato la sua intera vita, comprensibile.
A parte questo, mi chiedo:
1) ma come mai né Remus né Sirius hanno mai detto nulla dell'amicizia che legava Lily e Severus? Era qualcosa che tenevano segreto, visto che erano in case diverse, ben prima che le cose precipitassero al 5° anno?
2) l'averla menata così tanto sul libro del Principe Mezzosangue era funzionale solo a dare un titolo figo al capitolo delle memorie di Piton (The Prince's Tale)? O il tutto serviva solo per far sì che la Stanza delle Necessità si mostrasse ad Harry come il luogo dove tutti negli anni avevano messo via le loro cose, ivi compreso quel che chi ha letto il libro sa già?
 
Top
view post Posted on 25/7/2007, 15:42
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Adlin @ 25/7/2007, 16:21)
1) ma come mai né Remus né Sirius hanno mai detto nulla dell'amicizia che legava Lily e Severus? Era qualcosa che tenevano segreto, visto che erano in case diverse, ben prima che le cose precipitassero al 5° anno?
2) l'averla menata così tanto sul libro del Principe Mezzosangue era funzionale solo a dare un titolo figo al capitolo delle memorie di Piton (The Prince's Tale)? O il tutto serviva solo per far sì che la Stanza delle Necessità si mostrasse ad Harry come il luogo dove tutti negli anni avevano messo via le loro cose, ivi compreso quel che chi ha letto il libro sa già?


1) Non glielo hanno detto perchè sono stronzi, perchè da quel che dice Lily nei ricordi di Piton, i suoi amici sapvano benissimo che era amica di Severus e le chiedevano sempre perchè stava con uno di quella fatta.
Azzarderei anche, ad ulteriore detrimento di James, che lui se la prendeva con Piton soprattutto perchè sapeva che Severus e Lily erano molto amici e Jamer era geloso perchè Lily gli piaceva.

2)Il libro di pozioni del Principe è un chiarissimo indizio dell'amicizia tra Lily e Piton (infatti quasi tutti l'avevano capito), ma diventa essenziale
SPOILER (click to view)
che Harry nasconda il libro nella Stanza delle Necessità, perchè quando lo fa mette proprio il Diadema (Tiara) a segnalare il punto in cui ha nascosto il libro. Cosa di cui si ricorda molto bene quando poi è alla disperata ricerca del Diadema.



CITAZIONE (Nykyo @ 25/7/2007, 16:01)
Quello che è certo è che a suo modo Severus è davvero il personaggio romantico nel senso ottoccentesco del termine (non a caso l'ha creato una donna). E in questo avevamo ragione noi tutte, o no? ;)

Già, proprio il personaggio tragico-romantico, Niky, nel senso letterario del termine
... e lo sapevamo benissimo...
Ma ora che JKR, con l'ultimo libro, lo ha finalemnte lasciato libero dalle catene che lo trattenevano a lei, possimao finalmente appropriarcene completamente e ci penseremo noi a dargli un futuro e a renderlo felice nelle nostre fics! :lovelove:
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 25/7/2007, 15:46




Tu lascia che quella donna mi abbia dato campo di manovra e io te lo faccio, vivo, felice e pure pronto, non dico a cercarsene un'altra, ma a guardare avanti...
Dopo chissà... ;)
 
Top
view post Posted on 25/7/2007, 16:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


A me non servono spazi di manovra o altre scuse: il mio dolce ed innamorato Severus è vivo e io gli regalerò tanta felicità nelle mie storie! :lovelove: :lovelove: :lovelove:
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 25/7/2007, 16:08




Ehehe, a me servono, invece, lo sai... anche se poi, se potrò averli, credo che mi picchierete in massa per la trovata grossolana di partenza... altro che Deus Ex Machina XDDDDDDDDD
Ma tanto lo scriverò lo stesso, per me stessa e per divertirmi a fare un pò di virtuali pernacchie pure a JKR :lol:
 
Top
Adlin
view post Posted on 25/7/2007, 17:18




Beh, e comunque, di fatto potremmo immaginare che Severus sopravviva a Nagini; che magari spunti Fanny (anche quella... ma la JK se l'è scordato il povero pennuto???) e lo curi (tanto mica c'è il funerale); e che Severus resti vivo, lontano, creduto morto da tutti... in pratica la strada è lasciata libera...
 
Top
Nykyo
view post Posted on 25/7/2007, 17:22




Sapete ragazze cosa inizia a scaldarmi il cuore? Che sarà pure finita un'era, ma qui ora, dopo il primo momento (ok, Ida il mio era lungo, va bene, lo ammetto) di lutto-sgomento, siamo ancora tutte qui (Eh, le donnine dell'E.S. ;)) a escogitare modi, chi più intricati chi meno, per resuscitarlo e fregarcene allegramente.

A parte che, con le tue parole, Linda, mi è appena tornato in mente che in una mia ff precendente al libro e post-guerra Severus diceva che lui odia i serpenti, perchè anche solo a sentirli nominare gli tornano in mente Voldemort e Nagini e tutto quello che ha passato XDDDDDDDD
Povero... gli ho tirato addosso una sfiga senza saperlo XDDDD
 
Top
elena piton
view post Posted on 25/7/2007, 17:26




sai una cosa Nykio ? questo è lo spirito che mi piace, effettivamente il forum senza voi praticamente non esisteva.

Povero Severus altro che dargli mazzate di sfiga tremenda
 
Top
Nykyo
view post Posted on 25/7/2007, 17:30




Eh, Elena, sono stata profetica senza volerlo, acc...
Severus ora vorrà cruciarmi per aver azzeccato che aveva ottimi motivi per non amare Nagini XDDDD

Ma che importa, saprò farmi perdonare.

E grazie per la tua ultima affermazione ^_^

Oh, beh, ho le mie "colpe" come bottegaia, ma insomma, Salazar, ci tengo troppo a Magie Sinister!

Dovevo solo riprendermi un pò ;)
 
Top
elena piton
view post Posted on 25/7/2007, 17:35




non eri l'unica, in effetti certe notizie sono dure da metabolizzare...
però è la nuda e cruda verità
 
Top
<Selma>
view post Posted on 25/7/2007, 17:37




CITAZIONE
Umh, Selma, ti dirò che a me ricorda di più l'altra delle Bronte e il suo di personaggio romantico: Edward Rochester.

E' vero che a Rochester va da Dio, perchè c'è il lieto fine, ma se Jane non avesse preso la decisione che prende alla fine lui sarebbe morto struggendosi per lei fino all'ultimo secondo, invocandola fin dalla tomba.

Heatchliff ricorda un pò Severus nell'infanzia non felicissima, e nell'odio per il rivale, questo sì, ma per il resto è un personaggio altamente distruttivo, verso il mondo intero.

Poverino a me ricorda Heatcliff anche perchè la sua amata si sposa con il rivale e perchè involontariamente le fa del male. Rochester è stato molto più fortunato ;)

Che tuffo nel romanticismo! Come ho già detto questo amore seppure IMHO 'irrealisticamente romantico', da romanzo giganteggia sul resto dell'intero romanzo.

Lieta che vi siate riprese e abbiate voglia di scrivere fic ... non vedo l'ora di gettarmi sull'AU.

DATEVI DA FARE !
 
Top
223 replies since 25/7/2007, 08:17   4203 views
  Share