Il Calderone di Severus

Interviste della Rowling.

« Older   Newer »
  Share  
twinsouls
view post Posted on 30/8/2007, 21:49




CITAZIONE
Chi ha steso Greyback durante la battaglia finale?

Che mi risulti, se non mi sono perso qualcosa, Hermione e poi la Cooman... Ecco il brano:

CITAZIONE
"NO!" shrieked Hermione, and with a deafening blast from her wand Fenrir Greyback was thrown backward from the feebly stirring body of Lavender Brown. He hit the marble banisters and struggled to return to his feet. Then, with a bright white flash and a crack, a crystal ball fell on the top of his head and he crumpled to the ground and did not move.

Ron non è nemmeno nominato... A meno che non salti fuori più avanti, ma questo è nel capitolo 32!!

PS: ho controllato, Fenrir salta fuori di nuovo nel 36... ammazza che crapa dura! :o: E lo stanno stendendo insieme Ron (effettivamente) e Neville "Chuck Norris" Paciock.
 
Top
Simo880
view post Posted on 30/8/2007, 22:04




E ti sei perso parecchio, Twin.

Ecco il pezzo:
Pag. 589, da riga 8 a riga 12.
" Harry saw Yaxley slammed to the floor by George and Lee Jordan, saw Dolohov fall with a scream at Flitwick's hands, saw Walden Macnair thrown across the room by Hagrid, hit the stone wall opposite and slide unconscious to the ground. He saw Ron and Neville bringing down Fenrir Greyback,...

Ah, Nyky, Giny se la ride -amichevolmente- per la faccenda di Draco (nel senso...Per la frase).

Ops...Non avevo finito di leggere il tuo post.
Pazienza.



 
Top
twinsouls
view post Posted on 30/8/2007, 22:08




Beh, no, se consideri solo la battaglia di Hogwarts sono comunque solo in tre (due, se fai valere per uno solo la "coabitazione" Ron/Neville). Hermione, seguita a ruota dalla Cooman (che non ho contato perché lo aveva già steso Hermy, e che onestamente pensavo lo avesse "finito"), poi alla fine Ron/Neville.
Ma anche prima si prende le sue batoste, da Bellatrix, da Harry (TRIPLO Schiantesimo!), non ricordo da chi altro. Insomma, sembra una morte in leasing! :D
E parliamo solo del 7° libro... e delle legnate di cui sappiamo! ;)
 
Top
Simo880
view post Posted on 31/8/2007, 10:15




E da ciò si può dunque dedurre che Ron (con Neville, certo) non compie nessuna grande impresa, abbattendo Greyback, secondo te?
Si potrebbe anche pensare che, viste tutte le batoste che prende, dovrebbe essere ormai fuori combattimento molto prima e invece...Chissà...Forse perché il caro mostro è un osso veramente duro (vedi anche le parole di Silente -cap.33-)...
 
Top
twinsouls
view post Posted on 31/8/2007, 10:31




La seconda che hai detto.... :)

(Grazie Quelo)
 
Top
Simo880
view post Posted on 31/8/2007, 10:34




:lol:

Quindi gloria a Ron e Neville che riescono là dove molti hanno fallito (più o meno). ;)

P.S: io e Giny siamo sempre insieme, quindi scrive una anche per l'altra. Così evitiamo doppi commenti.
 
Top
twinsouls
view post Posted on 31/8/2007, 10:41




Beh, non è che sappiamo con certezza che quell'abbattimento sia quello "buono", definitivo... anche qui JKR ha scelto la via dell'ambiguità! :D
Diciamo che presumiamo sia così. ;)
 
Top
Nykyo
view post Posted on 31/8/2007, 10:47




Ohè, Twin, da bravo, non rovinarmi l'unica vera soddisfazione negli accoppamenti dei cattivi che JKR mi abbia dato!
Non scherziamo... Ron vendica Bill come deve essere. Punto ;) :D

Capisco che JKR non volesse essere scontata, ma ha davvero scombinato ogni abbinamento buono-cattivo.
Neville-Nagini... beh, ci stò, anche se avrei preferito mille volte Neville-Bellatrix.
Molly-Bellatrix... brrrr... (ma è un parere tutto mio).

Poi la beffa (sempre IMHO) Bellatrix-Tonks.

Almeno Ron (con l'aiunto di Neville)-Fenrir me lo lasci godere in pace? ;)
 
Top
Simo880
view post Posted on 31/8/2007, 10:49




Simo: abbattere è sinonimo di uccidere, la maggior parte delle volte. Direi che è quello definitivo, soprattutto, dice Giny, visto che s'inserisce nella serie di ecatombe dei Mangiamorte (che, aggiungo io, fosse stata più ricca e nutrita sarebbe pure stato meglio... :angry: )

Giny: in ogni caso Ron è davvero cresciuto e merita davvero stima. La prova per me è una. Hermione, che ora sente per lui tutta la stima che avrebbe sempre voluto sentire, finalmente si decide a baciarlo. In questa cosa mi ci rivedo molto, come in molte cose di Hermione. Per quanto posso amare qualcuno, devo averne molta stima, prima di tutto. E credo sia stata questa la molla che ha fatto scattare Hermione. Quella nobile frase sugli Elfi insieme a tutte le dimostrazioni di sè che Ron dà per tutto il libro.
 
Top
twinsouls
view post Posted on 31/8/2007, 11:14




Nykyo: certo che te lo lascio godere, e me lo godo anch'io, in un certo senso... Soltanto, notavo un'ambiguità di significato. Anche a me piace pensare che sia come dite... Fenrir lo avrei fatto fuori molto, molto prima. Oppure lo avrei trasformato, come Lupo Alberto, in un Ragioniere Mannaro... :D
Simo: è quel "la maggior parte delle volte" che frega... io non sono uno statistico: o una cosa è chiara ed inequivocabile, oppure è ambigua. "Uccidere" è inequivocabile... Ma "abbattere"? Un pugile che vince per ko "abbatte" il suo avversario, ma non lo uccide. I cavalieri medievali, nei tornei (e spesso anche in battaglia, che erano meno cruente di quanto si tenda a pensare), "abbattevano" il loro avversari, ma non li uccidevano, di solito. Quando si "abbatte" un animale, tipo a scopo macellazione, di solito lo si uccide. Insomma, anche a me piace pensare che lo abbiano fatto fuori, ma, anche visti i precedenti, l'uso del verbo "abbattere" non mi af sentire certo al 100%. :)
Giny: Sì, Ron è cresciuto, soprattutto verso la fine del libro. Ma io, che sono un cinico ;) , penso che nell'evoluzione del rapporto Ron-Hermione abbia avuto la sua parte il libro che i gemelli gli hanno regalato, e lui ha a sua volta regalato a Harry... :D
Ma ho sempre sostenuto che Ron avesse più qualità ed attributi di quanti se ne riconoscesse lui stesso. E forse, ma forse, distruggendo il medaglione ha "ucciso" simbolicamente anche tutte le paure francamente infantili e sciocche che esso gli presentava, e con loro la bassa autostima che esse implicavano. E così si è DAVVERO permesso di crescere... :)
 
Top
Simo880
view post Posted on 31/8/2007, 11:18




Giny: eh si, che Hermione si fa fregare dalle tattiche di un libro di terza categoria su come conquistare le ragazze.....Magari questo può aver dato a Ron un paio di battute azzeccate, ma insomma, mi pare che la sostanza sia altra.... :lol:

Simo: Twin, se ci stiamo sempre ad attaccare a cose del genere...Addio! ;)
 
Top
twinsouls
view post Posted on 31/8/2007, 13:07




Simo: che ci vuoi fare, è il mio "modo": precisione, please. Sarà perché é il mio lavoro, e perché é da questa "imprecisione" che nascono la stragrande maggioranza delle incomprensioni... ;)

Giny: Te l'ho detto che sono cinico... ;) A parte questo, sì, c'é sicuramente altro. Ma l'atteggiamento cambiato di Ron, quello che fa "girare il vento", sono (ai miei occhi) i consigli del libro su "come dire cosa" e l'esperienza "catartica" della distruzione dell'Horcrux, che fra l'altro ha Hermy come testimone e ha quasi il valore di una "dichiarazione"... :D
 
Top
giny81
view post Posted on 31/8/2007, 17:00




Non mi pare che Hermione fosse presente alla distruzione dell'horcrux, veramente. Era nella tenda. Il che dà occasione a Harry di spiegare a Ron che lui e lei sono come fratelli. Sai, visto che vogliamo essere precisi... :lol:

Il libro sulle ragazze direi che non ha alcuna influenza nei rapporti Ron-Hermione. Una cosa simpatica, ripeto, può aver dato due dritte, ma Hermione cova questi sentimenti da sempre, e non è il libro a darle l'ultima spinta, quanto la maturazione di Ron, che è evidente ben prima dell'episodio dell'horcrux,(Hermione è ammiratissima quando Dora dice a tutti come si è comportato Ron durante la fuga da casa Dursley), e, magari, anche la paura di poter morire da un minuto all'altro.
Ma non è un caso che la Row abbia fatto maturare quel bacio proprio nel momento in cui Ron dice una cosa che Hermione giudica intelligente, responsabile e nobile.
Non è il fatto di essere cinici. Il fatto è che il libro è scritto in un certo modo e certe cose non sono casuali. Non lo sono mai state, la Rowling non scrive a caso, neanche le cose più insignificanti.
Sempre secondo me.

Edited by giny81 - 31/8/2007, 18:11
 
Top
Simo880
view post Posted on 31/8/2007, 17:06




CITAZIONE (twinsouls @ 31/8/2007, 14:07)
Simo: che ci vuoi fare, è il mio "modo": precisione, please. Sarà perché é il mio lavoro, e perché é da questa "imprecisione" che nascono la stragrande maggioranza delle incomprensioni... ;)

Hai ragione, dalle imprecisioni nascono grandi fraintendimenti, a volte.
Anch'io sono precisa, però...Qui non mi pare sia una cosa necessaria.
 
Top
giny81
view post Posted on 31/8/2007, 17:13




Insomma, anche a voler essere precisi, abbattuto è una parola di un certo peso. Non è come dire che hai scacciato qualcuno, o gli hai fatto un po' male.

Diciamo che va da un minimo di Schiantare a un massimo di uccidere. In ogni caso grande Ron!(e Neville)

Simo, mi confermi che Hermione non ha assistito alla distruzione del primo horcrux?
 
Top
483 replies since 24/7/2007, 14:34   25798 views
  Share