Il Calderone di Severus

Arringa #113 fornita da Niky Difesa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2007, 21:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



Severus Piton sapeva che Voldemort aveva creato degli Horcrux e ciò come influisce sulla fiducia di Silente in lui?
Ha qualcosa a che fare con la cosiddetta “ragione di ferro” (mai rivelata dal Preside a nessuno, nemmeno a Harry) per cui Silente si fida ciecamente di Piton?

Intanto è bene dire che non possiamo sapere per certo se Piton sapeva o no degli Horcrux.
Forse sì, dato che Voldemort afferma (HP4; pag 551 e 555) che i suoi adepti sapevano bene che lui, Tom Riddle, si era spinto più avanti di chiunque altro sulla strada per l’immortalità.
Dunque, i Mangiamorte, Piton compreso, potevano sapere almeno che Voldemort aveva fatto qualcosa per rendersi immortale e Piton, curioso come pochi e gran conoscitore delle Arti Oscure aveva modo, volendo, di immaginare come.
Ma non ne siamo certi.

Allora proviamo ad esaminare gli altri due questiti.

A questo punto, mi vien da pensare che, in realtà, ce ne sono due di "ragioni di ferro", una dal punto di vista di Piton (la ragione del suo ravvedimento) ed un'altra da quello di Silente (la ragione della sua totale fiducia):

- La ragione di ferro del pentimento di Piton credo sia esattamente quella dichiarata da Silente a Harry, cioè il fatto che, a causa delle rivelazioni di Piton a Voldemort, riguardo la Profezia, i Potter sono morti.
Tenendo conto che è probabilissimo che Piton fosse innamorato di Lily Evans, direi che c’è di che rammaricarsi per la vita intera e volersi vendicare di Voldemort.
Per cui, è logico che Piton sia passato dalla parte di Silente e gli sia totalmente fedele.

- La ragione di ferro di Silente, invece, potrebbe essere differente.
Cioè, Piton potrebbe aver convinto Silente mostrandogli i propri ricordi nel pensatoio, perchè i ricordi non possono essere manomessi senza che la cosa sia palese (vedi la nebbia nel ricordo manomesso di Slughorn).
Oppure, semplicemente gli ha confessato i propri sentimenti per Lily e Silente, ottimo conoscitore dell’animo umano gli ha creduto, perché Piton non è tipo da sbandierare i sentimenti in piazza senza motivi gravissimi.


Dunque gli Horcrux non avrebbero a che fare con la fiducia di Silente in Piton?

Attenzione! Quanto detto implica solo che gli Horcrux non c’entrino con la “ragione di ferro”.
Questo non significa, però, che gli Horcrux non costituiscano comunque una prova a discarico di Piton.

Infatti, è verissimo che non abbiamo prove a supporto del fatto che Severus Piton sapeva degli Horcrux e l'abbia rivelato a Silente. Anzi, probabilmente, Silente aveva già intuito da sé l’esistenza degli Horcrux (ed infatti dice qualcosa di simile nel commentare il ricordo del giorno in cui Voldemort gli domandò di insegnare ad Hogwarts) e stava solo cercando conferma alla propria idea.

Ma noi sappiamo che Piton ad un certo punto è al corrente che Silente sta cercando gli Horcrux.
Questo è un dato certo.


Lo sappiamo per il famoso motivo che è Piton che ha curato la mano di Silente e per curare una maledizione bisogna assolutamente sapere chi o cosa l'ha causata.
Un po’ come per curare i sintomi di una malattia bisogna conoscerne per forza di cose la causa.
Quindi, Piton per curare il Preside ha visto l'anello ed ha saputo da Silente cos'era. (esattamente come poi gli accade per per la collana che quasi uccide Katie Bell).
Da quel momento in poi Piton sa tutto e non stiamo facendo più supposizioni senza riscontro alcuno.
Ci possiamo basare, infatti, su due passi precisi del libro e in un caso è proprio Silente a raccontarcelo.
Il passo sulla collana, poi, è tipicamente uno di quelli in cui JKR ci dice, senza possibilità di smentita, come funziona un dato meccanismo del suo mondo. Al San Mungo Katie non ci sarebbe mai arrivata viva se Piton non avesse visto la collana e, per averla vista, saputo quale tipo di maledizione aveva colpito la ragazza.
Il meccanismo è identico per la maledizione che ha colpito la mano di Silente.

Inoltre, Piton è da anni preparato per diventare insegnante di difesa contro le Arti Oscure (cattedra che gli viene infine assegnata) e certamente la materia non è limitata alla conoscenza degli incantesimi senza perdono e dei relativi controincantesimi, ma comprende anche lo studio, almeno da parte del docente, dei rimedi ad una fattura che è già stata eseguita.
Quindi è più che logico ritenere che Piton abbia studiato gli effetti del maleficio che colpisce chi distrugge un Horcrux e sappia riconoscerli quando li vede.

Se sommiamo a questo il "Raccontagli tutto" con cui Silente manda Harry a chiamare Piton quando si trovano sulla torre, guarda caso proprio dopo aver bevuto il veleno posto a guardia di un Horcrux , abbiamo un altro importante indizio.
E’ chiaro, infatti, che con “raccontagli tutto” Silente intende che Harry deve riferire a Piton cosa è successo nella caverna.
Che altro dovrebbe riferirgli, se no? Che ci sono i Mangiamorte a scuola?
Ma questo Piton potrebbe perfino già saperlo, per quel che ne sa Silente, o comunque può dirglielo qualunque altro ragazzo o docente di Hogwarts, senza scomodare Harry.
E, soprattutto, non si vede perché Harry dovrebbe agire con tanta segretezza (Silente si raccomanda che Harry usi il Mantello dell’invisibilità, che non si faccia vedere da nessun altro oltre Piton e che non parli con nessun altro oltre Piton) se non per qualcosa di appunto tanto segreto, come la ricerca degli Horcrux.

Sommando gli indizi otteniamo questo risultato: ad inizio 6° libro, prima ancora di parlare con Bellatrix, Piton sa esattamente che Voldemort ha creato degli Horcrux e che Silente li sta cercando e distruggendo.
Poco ci importa se Piton lo capisce da sé, per aver curato la mano di Silente o glielo dice Silente stesso, anche se è più probabile questa seconda ipotesi, dato che poi, appunto, il Preside manda Harry a riferire a Piton sugli avvenimenti nella caverna.
A questo punto, non ci importa nemmeno più che non sia stato Piton a dire anni addietro a Silente degli Horcrux.

Quel che conta è che: Piton sa qualcosa che, per dirla come la direbbe Albus, è di vitale importanza per Voldemort, perché “la cosa riguardava Voldemort in prima persona” (HP6; pag.498), proprio come un tempo la Profezia (e non sto usando a caso le parole che Silente dice riguardo a quando Piton riferì la profezia all’Oscuro Signore).
Piton sa degli Horcrux, da cui dipende l’immortalità dell’Oscuro Signore, e sa che Silente sta cercando di distruggerli, cosa da cui discende la possibilità di sconfiggerlo e non lo dice a Voldemort.
Altrimenti, Voldemort prenderebbe le sue precauzioni e JKR ha scritto nero su bianco che non lo fa! (HP6; pag. 461-462 Silente afferma che Voldemort non si accorge, se nessuno lo avvisa, quando un Horcrux viene distrutto e che è per questo che fino ad allora non ha agito per proteggere ulteriormente gli Horcrux).
Quando da ragazzo Piton era fedele a Voldemort corre a dirgli della profezia. Ora perchè non gli dice che Silente sta cercando e distruggendo i suoi Horcrux?
Semplice, perché Piton non è più fedele a Voldemort: perché Piton non è più un Mangiamorte.

 
Web  Top
0 replies since 19/5/2007, 21:28   188 views
  Share