Il Calderone di Severus

Arringa 76 di Rocco (Difesa)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2007, 18:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Signori e Signore della Giuria, con il vostro permesso vorrei esporre le mie considerazioni sull'Imputato Severus Piton, insegnante di Pozioni (e nell'ultimo anno di Difesa contro le arti Oscure) nella scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts!
Dopo i tragici avvenimenti dell'ultimo anno (libro) si sono creati due fronti opposti riguardo la posizione di Severus Piton: da un lato coloro che ritengono l'imputato unico e principale responsabile della morte dell'illustrissimo Preside Albus Silente, dall'altro coloro che ritengono il professor Piton come uno dei più fedeli aiutanti del preside, tanto fedele da eseguire l'ordine di uccidere la persona che forse più di tutti aveva contato qualcosa nella vita "oscura" del Professore.
Dopo l'attenta analisi dei fatti e delle semplici intuizioni dei miei colleghi, non posso far altro che schierarmi in difesa del Professor Piton.
Prima di esporre le adeguate giustificazioni che spieghino la mia scelta, vorrei premettere il seguente dato di fatto: non bisogna farci influenzare dai rapporti che il professor Piton ha con il sig. Harry Potter e con il mondo magico (intendo quello strettamente legato all'Ordine della Fenice).
Fin dal primo anno scolastico del signor Harry Potter, si è subito manifestata palesemente l'antipatia (o forse l'odio) che l'ex mangiamorte Piton provava per il ragazzo (basta pensare alla prima lezione di Pozioni) . Nonostante ciò, il prof. Piton ha tentato in tutti i modi di tener il signor Potter fuori dai guai, riuscendo in almeno un'occasione addirittura a salvargli la vita (basti pensare alla partita di Quidditch). Al terzo anno il prof. Piton, dopo il convulso episodio della Stanberga Strillante, non ha esitato a riportare in salvo il sig. Potter e il sig.Black nel Castello, nonostante poco prima il ragazzo lo avesse colpito con l'incantesimo disarmante. Alla fine del quarto anno Piton è ritornato dalla parte del Signor Oscuro solo su ordine del preside Albus Silente e da allora ha cominciato a fare la spia per l'Ordine della Fenice. So perfettamente i dubbi che sorgono su questo argomento, ma gli avvenimenti che accaddero successivamente sono molto utili per spiegare da che parte sta realmente il prof Piton. Alla fine del quinto anno il prof. Piton è riuscito ad interpretare il criptico avvertimento del sig. Potter e si è premurato di verificare se il sig. Sirius Black fosse al sicuro. Dopo di che ha anche avvertito l'Ordine ed ha permesso al sig. Potter e alla suoi prodi compagni di mettersi in salvo e soprattutto di mandare all'aria il piano di Lord Voldermord di recuperare la profezia. Mi domando: se l'imputato è dalla parte di Lord Voldemort perchè avvisa l'Ordine. Silente non si sarebbe certamente sognato di dare a lui la colpa dell'eventuale dipartita del sig. Potter, in quanto l'avvertimento dello stesso era, a dir poco, criptico. Infine, il fatto che più di tutti dimostra la vera fedeltà del prof. Piton accade nell'ultimo anno scolastico. Prima dell'inizio dell'anno scolastico, l'imputato, sfruttando la sua abilità in occlumanzia, mente alla mangiamorte Bellatrix Lastrange (rischiando quasi di farsi scoprire) e addirittura stringe il Voto Infrangibile con Narcissa Malfoy, ben sapendo, a malincuore, le conseguenze di questo gesto (perchè ha la tentazione di sfilare la mano durante il terzo giuramento? ). Con questi atteggiamenti, il prof. Piton ottiene la fiducia della sig. Bellatrix e pone le basi per salvare da un triste destino il sig. Draco Malfoy. A chi afferma che questi fatti non fanno altro che confermare che l'imputato stia dalla parte di Lord Voldemort, io rispondo dicendo che allora non si spiega in alcun modo il perchè il sig. Piton salvi la vita al preside Albus Silente, dopo che quest'ultimo ritorna con un braccio distrutto nel tentativo, poi vittorioso, di eliminare l'Horcrux di Lord Voldemort: avrebbe potuto facilmente sfruttare la debolezza del preside e preparare una qualche pozione velenosa che sarebbe stata fatale al preside. Inoltre, per un abile occlumante come lui, sarebbe stato uno scherzo spiegare le conseguenze della morte di Silente senza che venisse in alcun modo sospettato. Successivamente, durante l'anno scolastico, cerca in tutti i modi di scoprire quali sono le intenzioni di Draco Malfoy, e riferisce sempre dettagliatamente tutto ciò che scopre al preside, tanto è vero che quest'ultimo non appare affatto sorpreso o turbato quando il sig. Potter gli riferisce del dialogo tra l'imputato e il sig. Malfoy.
Infine, il punto saliente: agli occhi di tutti la prima impressione sembra essere quella di un uomo (il sig. Piton) che uccide a sangue freddo un altro uomo (Albus Silente) per giunta disarmato e gravemente indebolito a causa della pozione che poco prima aveva ingerito. Beh, non ci sarebbe niente di strano, se si escludono due fatti: l'espressione del sig. Piton e la supplica amichevole del preside nei suoi confronti. In primo luogo un uomo che finge per quindici anni di essere fedele ad una persona, sopportando il peso di tutte le sua decisioni che dal punto di vista personale gli sono quasi sempre contrarie, quando ha la possibilità di svelare la sua vera natura e i suoi veri intenti, non mostra odio e asprezza. Sarebbe stato più logico in questo senso un sig. Piton felice e sollevato per quello che sta per fare. Invece avviene l'esatto contrario: il sig. Piton esegue ancora una volta un preciso ordine (ancora una volta contro la sua volontà) che lui stesso odia: non avrebbe mai voluto uccidere colui che più di tutti aveva creduto nel suo sincero pentimento. In secondo luogo, in tutte le occasioni, il preside Silente ha sempre dimostrato di non temere in alcun modo la morte, anzi di considerarla una nuova avventura. In questo contesto non avrebbe senso una sua supplica. Appare invece molto più logica una sua supplica nel tentativo di esortare il sig. Piton ad eseguire quel difficilissimo compito. D'altronde, solo poche ore prima il preside aveva pregato il sig. Potter di eseguire l'ordine di fargli bere la pozione qualunque cosa succedesse.
A suggellare tutto ciò c'è il fatto che l'imputato, nel successivo confronto con il sig. Potter avrebbe potuto in qualsiasi modo disarmarlo e catturarlo, invece si è limitato e respingere gli incantesimi che riceveva e addirittura a dare dei preziosi suggerimenti, nell'ambito della legilimazia, al sig. Potter. Si spiega così l'unica occasione un cui l'imputato quasi perde le staffe: quando viene accusato di essere un vigliacco. Ciò che ha fatto il sig. Piton ha dell'eroico e quindi è comprensibile la sua reazione a quell'assurda accusa.
Prima di concludere vorrei anche farvi notare un ultimo particolare. Se il preside Albus Silente è da tutti considerato come il mago più potente, come si spiega il fatto che si sia fatto disarmare da un ragazzo inesperto ed impaurito (Draco Malfoy), che abbia volontariamente immobilizzato il sig. Potter. e che successivamente abbia tentato di tutti i modi di far ragionare il sig. Malfoy anzichè disarmalo? Beh, io credo che ci sia un solo modo per spiegare tutto ciò: era tutto un piano del sig. Albus Silente.Dalla mia esposizione si evince che l'imputato è innocente per quanto riguarda le accusa a suo carico in quanto si è semplicemente limitato ad eseguire un ordine del suo preside. Tutto ciò in attesa di ulteriori sviluppi che solo l'ultimo anno scolastico ci potrà dare.
Grazie dell'attenzione.
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2012, 13:50

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Uhau! Quest'uomo e' una vera forza, e guai chi afferma il contrario !!!
 
Contacts  Top
1 replies since 25/4/2007, 18:10   120 views
  Share