Il Calderone di Severus

Mi presento!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2023, 11:18

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
198

Status:


Buongiorno a tutte, ronzo intorno a questo forum da un po', mi ero ripromessa di non iscrivermi, poi magari vi spiegherò perché... comunque sono Patrizia, 44 anni, provincia di Lecce, e un amore intenso almeno quanto tardivo per Alan Rickman, che è partito proprio dal personaggio di Severus.
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 12:00

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
198

Status:


Ho guardato Harry Potter per la prima volta alcuni mesi fa con i miei figli...non ho mai amato il genere, infatti all'epoca lo ignorai completamente. Ho iniziato pian piano a trovarlo interessante, fino ad esserne entusiasta, ma soprattutto ad essere affascinata e intrigata dal personaggio del prof. Severus Snape. Da allora ho visto e rivisto i film, sempre più colpita dallo spessore del personaggio, dalla sue evoluzione, dal suo magnetismo, e, incuriosita dall'attore che lo interpretava, ho conosciuto Alan Rickman.
Di lui posso dire con certezza di aver visto all'epoca solo Robin Hood, per Costner (sigh...) ma ho pian piano "recuperato", guardando tutto il possibile su Youtube, iniziando a collezionare i dvd dei suoi film, naturalmente in lingua originale, leggendo i suoi diari... ho scoperto, ad anni dalla sua morte, un artista e un uomo straordinario.
Letteralmente "fuori dall'ordinario" per smisurato talento, classe, humor, bellezza, fascino, determinazione, mentalità...come spiegarlo? Il suo modo di essere schivo ma garbato, dolce ma sexy, forte ma rispettoso...
Alan rappresenta, di più ed oltre un artista di raro talento, un essere umano di rare qualità, che avrei desiderato almeno poter vedere in una delle sue opere teatrali, almeno una volta, non succederà più, e la durezza della sua prematura scomparsa, che pure è una delle prime cose che ho saputo dell' "attore che interpreta Severus", mi ha colpito con ferocia man man che cresceva l'amore per lui... leggere i suoi diari, emozionanti, rilevatori, interessanti, alla fine è stato così doloroso che non so se avrò il coraggio di rifarlo.
Perchè non volevo iscrivermi? Perchè spiegare una cosa come questa per me non è facile, e in genere tengo tutto per me, semplicemente. Però ho letto tanto qui in giro, ho letto dei traduzioni dei diari dopo ogni anno letto in inglese, per aiutarmi un po', ho trovato tantissime informazioni, foto meravigliose, e tanti cuori pieni di quel qualcosa che provo io che ho pensato fosse giusto farlo.
Anche solo per dirvi grazie. E' meraviglioso vedere come un forum nato "prima", quando Alan c'era, quando si aspettava un film, un progetto, una foto nuova, è sopravvissuto alla sua scomparsa, ed è ancora così pieno di emozioni, idee, sogni, immenso amore per Alan. Che, tra le altre cose, trovo di una bellezza e di una sensualità inarrivabili...ecco andate a spiegare tutto questo.
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 12:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Benvenuta, Patrizia!
Sono contenta che, alla fine, tu abbia deciso di presentarti e condividere con noi il tuo grande amore per Severus e, soprattutto, come mi pare di capire, per il grandemente compianto Alan Rickman.
Io sono una delle fortunate che ha pouto assistere a un suo spettacolo teatrale e, soprattutto, l'ho incontarto più volte scambiando con lui poche parole.
Sì, è proprio l'uomo meraviglioso che tu hai scoperto leggendo di lui.
Probabilmente avrai già letto i nostri racconti degli incontri con lui, giusto?

E di Severus, che ci dici? Se hai visto solo i film, ti consiglio di leggere anche i libri, perchè lì Severus è davvero grandioso.

Sono curiosa di sapere come hai trovato il nostro forum.

Anche se è da un po' che leggevi sul forum, ti lascio il messaggio standard di benvenuto, con un po' di spiegazioni.




Mi raccomando, prima di scrivere sul Forum ricordati di leggere il Regolamento generale ; se vuoi inserire Immagini, leggi il Regolamento Immagini , mentre per inserire fanfiction, storie e poesie leggi il Regolamento componimenti scritti.

Per orientarti sul Forum, scoprire tutti i suoi segreti e quali sono le sezioni che più soddisfano i tuoi gusti, ti consiglio caldamente di servirti della Mappa del forum kMx3mvh e di leggere le informazioni di Primi passi nel Calderone: come imparare a muoversi.


Scegli liberamente in quale Gruppo vuoi essere inserito selezionandone uno tra quelli che compaiono in fondo alla Home Page.

Alcune aree del forum sono sottoposte ad abilitazioni d'accesso che potrete richiedere QUI e che vi saranno fornite solo se avete i giusti requisiti di età o altro richiesto.
Non chiedete l'abilitazione se non avete l'età prescritta e se non frequentate da un certo tempo e in modo attivo e regolare il Forum.
L’abilitazione è assegnata a totale e libera discrezione degli Amministratori che giudicheranno, per quando avrete dato loro la possibilità di conoscervi qui sul Forum, in merito alla vostra maturità ed affidabilità per accedere alle sezioni vietate ai minori (o per altro motivo ad eccesso ristretto).
E’ ovvio che se non frequentate attivamente il forum scrivendo messaggi nelle varie discussioni, gli amministratori non avranno modo di conoscervi e, quindi, non riceverete mai l’abilitazione.

Tutto è magicamente nascosto dentro il Calderone, quindi per entrare nelle sezioni base del Calderone di Severus, per presentarvi e conoscere le nostre regole, fare gli auguri di compleanno o partecipare ai nostri incontri, conoscere le novità e fare domande, dovete toccare con la vostra bacchetta il banner che si trova in posizione centrale nella prima riga della home (Il Cavillo) del forum e che è riprodotto qui sotto

banner cavillo CS




Scoprirete così che nel Calderone di Severus sono raggruppati ben cinque diversi forum che ne costituiscono le divisioni.


MSForumHPForumSPForumalanrickmanforumLSforum





Su Severus Piton Forum si parla dello stupendo personaggio di Severus Piton (o Severus Snape per chi preferisce il più musicale nome originale) inventato dalla Rowling. Potete discutere in modo approfondito del tenebroso e affascinante Maestro di Pozioni, dei fondamentali rapporti esistenti con Lily e i Malandrini, e, in generale, del rapporto esistente nei libri tra Severus e gli altri personaggi di HP. Ci sono interessanti discussioni sulla sua presenza nei film e sul rapporto tra Severus e la musica; potete imparare tutto su Severus frequentando la sua aula e potete giocare con lui con divertenti test, indovinelli ed altri passatempi. Potete inserire le vostre fanart ed elaborazioni grafiche su Severus e ammirare quelle degli altri utenti o reperite su internet; potete anche partecipare alle nostre sfide di immagini o lanciarne di nuove!


Magie Sinister Forum accoglie le vostre fanfiction, storie e poesie (un tempo presenti sull’archivio di Magie Sinister Storie) e le recensioni, nonché le varie sfide, giochi creativi e concorsi di fanfiction e storie originali. Ci sono sezioni per discutere sulle diverse tematiche della scrittura (fanfiction, Severus e storie originali) e della lettura, per chi ama leggere e vuole discutere di scrittura, letteratura, poesia e anche giornalismo. Vi è una macro sezione "La cultura nel tempo", con 7 sezioni: Cultura latina, Archeologia, Mitologia, Etimologia, Filosofia, Cultura greca e Storia. Vi sono interessanti aule per imparare insieme a scrivere e poetare anche con l’ausilio delle figure retoriche.


Alan Rickman Forum è dedicato al grandioso interprete di Severus sul grande schermo, ma anche di numerosi altri personaggi cinematografici e teatrali. Trovate tutte le informazioni su Alan Rickman, i resoconti degli incontri avuti con l’attore e sue bellissime immagini per ricordarlo insieme e testimoniare il nostro grande affetto per lui.
Ci sono interessanti discussioni sui suoi lavori cinematografici, teatrali, televisivi e radiofonici e trovate anche migliaia di immagini, così come potete inserire le vostre opere artistiche da lui ispirate!



Nel Mondo di Harry Potter potete discutere del magico mondo creato da J.K. Rowling e parlare dei personaggi della saga di Harry Potter nonché dei relativi film. Nella sezione “Pottermore” trovate molte informazioni provenienti dal sito della Rowling, spesso con traduzioni riassuntive e in alcuni casi complete.
Infine, ci sono fanart e lavori grafici disegnate o elaborati da voi oppure raccolti su Iinternet; potete partecipate alle nostre sfide o lanciarne di nuove e divertirvi con noi con giochi, test e altro ancora su Harry Potter.



Su Libertà di Sognare potete spaziare nel Fantasy, dallo spazio visivo dei film a quello virtuale dei Giochi di Ruolo; aggirarvi tra le fanart, nella grafica e nelle varie arti figurative, fotografia, pittura e scultura comprese; addentrarsi nei meandri delle arti recitative, con cinema, TV e teatro; intrattenersi con le varie arti musicali e cantanti e imparare molte cose interessanti frequentando le varie “Aule” dove si trattano i diversi argomenti del forum e in cui alcuni provetti insegnanti vi parleranno di musica, grafica, disegno, fotografia e tecnologia edp con lezioni divertenti, funzionali e interattive; infine, dilettarsi con giochi, sfide, concorsi, test, passatempo vari e, perché no, anche viaggi ed animali!

 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2023, 16:28

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
198

Status:


Grazie Ida! Non ho ancora letto i vostri incontri con lui, lo farò a breve... forse l'invidia (perdonami il termine che non vuol essere cattivo) sarà tantissima, ma sono troppo curiosa!
Severus è stata una scoperta, diciamo che ho "sentito" prima che capito, chi fosse...devo leggere i libri per approfondire, forse lì ha lo spazio che nei film non gli è stato dato, ma sono indecisa tra comprarli in inglese (che preferirei per una serie di motivi) e italiano. Con i diari non ho avuto grosse difficoltà, anche se la mia comprensione non arriva al 100%, ma non ho idea della complessità con cui siano scritti i libri di Harry Potter.
La cosa che mi rattrista enormemente è che neanche il personaggio ha avuto un lieto fine...niente amore per Severus, neanche il tempo di percepire il riconoscimento del suo sacrificio, dei suoi sentimenti, del suo vero essere, prima di morire...diciamo che la Rowling poteva fare qualcosa di meglio...in un universo parallelo Severus ha conosciuto l'amore incondizionato di una donna, la passione, la stima e l'affetto di amici. Solo un sogno.
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 18:01
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Benvenuta, Patrizia.
Qui troverai l'universo parallelo che cerchi! In questo forum, nelle storie e nell'immaginario collettivo Severus NON è mai morto!
Ci vediamo in giro.
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 18:29
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Ciao, Patrizia, benvenuta nel forum anche da parte mia.
Mi sono iscritta due anni fa e anche io, proprio come te ero incerta sul farlo: credevo d'essere fuori tempo massimo per testimoniare un amore travolgente per Severus nato a quasi vent'anni dall'inizio della saga. Poi ho scoperto che nel Calderone il tempo scorre in maniera diversa: l'amore per il nostro Principe Mezzosangue e per Alan Rickman è attualissimo e resterà immortale.
Accadrà la stessa magia anche a te.
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 20:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (HALFBLOOD @ 16/2/2023, 16:28) 
...ma sono indecisa tra comprarli in inglese (che preferirei per una serie di motivi) e italiano. Con i diari non ho avuto grosse difficoltà, anche se la mia comprensione non arriva al 100%, ma non ho idea della complessità con cui siano scritti i libri di Harry Potter.
La cosa che mi rattrista enormemente è che neanche il personaggio ha avuto un lieto fine...niente amore per Severus, neanche il tempo di percepire il riconoscimento del suo sacrificio, dei suoi sentimenti, del suo vero essere, prima di morire...diciamo che la Rowling poteva fare qualcosa di meglio...in un universo parallelo Severus ha conosciuto l'amore incondizionato di una donna, la passione, la stima e l'affetto di amici. Solo un sogno.

L'inglese della Rowling è facilmnete comprensibile. una volta imparati i termini tecnici magici non avrai grosse difficoltà.

L'universo parallelo in cui Severus, che non è mai morto, è felice... è il nostro forum con le nostre fanfiction. :lovelove: <3 :lovelove:
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2023, 21:00

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
198

Status:


CITAZIONE (Lonely_Kate @ 16/2/2023, 18:29) 
Ciao, Patrizia, benvenuta nel forum anche da parte mia.
Mi sono iscritta due anni fa e anche io, proprio come te ero incerta sul farlo: credevo d'essere fuori tempo massimo per testimoniare un amore travolgente per Severus nato a quasi vent'anni dall'inizio della saga. Poi ho scoperto che nel Calderone il tempo scorre in maniera diversa: l'amore per il nostro Principe Mezzosangue e per Alan Rickman è attualissimo e resterà immortale.
Accadrà la stessa magia anche a te.

Mi ritrovo in ogni parola. E' una strana ma piacevole sensazione non doversi giustificare, ma sentirsi comprese. Grazie.

CITAZIONE (Ida59 @ 16/2/2023, 20:09) 
CITAZIONE (HALFBLOOD @ 16/2/2023, 16:28) 
...ma sono indecisa tra comprarli in inglese (che preferirei per una serie di motivi) e italiano. Con i diari non ho avuto grosse difficoltà, anche se la mia comprensione non arriva al 100%, ma non ho idea della complessità con cui siano scritti i libri di Harry Potter.
La cosa che mi rattrista enormemente è che neanche il personaggio ha avuto un lieto fine...niente amore per Severus, neanche il tempo di percepire il riconoscimento del suo sacrificio, dei suoi sentimenti, del suo vero essere, prima di morire...diciamo che la Rowling poteva fare qualcosa di meglio...in un universo parallelo Severus ha conosciuto l'amore incondizionato di una donna, la passione, la stima e l'affetto di amici. Solo un sogno.

L'inglese della Rowling è facilmnete comprensibile. una volta imparati i termini tecnici magici non avrai grosse difficoltà.

L'universo parallelo in cui Severus, che non è mai morto, è felice... è il nostro forum con le nostre fanfiction. :lovelove: <3 :lovelove:

Grazie Ida, li prenderò in inglese allora. Che dire, è bello aver scoperto questo posto...insomma...ognuno di noi immagino viva la propria realtà fatta di responsabilità, fatiche, gioie e problemi. Questo lo sento come un rifugio, un universo in cui prendono vita i nostri sogni, dove ha spazio ciò che amiamo in maniera assoluta. Grazie ancora a tutte.
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 21:05
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Benvenuta anche da parte mia e, come avrai già capito, qui Severus è vivo, vegeto e continua a fare strage di cuori senza pietà.
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 21:09

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
198

Status:


CITAZIONE (Anouk @ 16/2/2023, 21:05) 
Benvenuta anche da parte mia e, come avrai già capito, qui Severus è vivo, vegeto e continua a fare strage di cuori senza pietà.

Grazie! 😁 ma lo sai che all'inizio pensavo di essere l'unica??? A trovarlo...insomma...uno per cui perdere la testa. Poi ho dato un'occhiata in giro e mi sono tranquillizzata!🤣
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 21:10
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


No, no... mettiti in fila, qui abbiamo tutte un bel problema col professore
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 21:22
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Ciao Patrizia, benvenuta!
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 21:23

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
198

Status:


Grazie!
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 22:20
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (HALFBLOOD @ 16/2/2023, 21:00) 
Che dire, è bello aver scoperto questo posto...insomma...ognuno di noi immagino viva la propria realtà fatta di responsabilità, fatiche, gioie e problemi. Questo lo sento come un rifugio, un universo in cui prendono vita i nostri sogni, dove ha spazio ciò che amiamo in maniera assoluta. Grazie ancora a tutte.

Esatto, propio così. Un rifugio tra persone amiche. Un sogno da condividere.
Ben arrivata tra noi.
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2023, 23:55
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Ciao Patrizia, benvenuta in questo prezioso, insostituibile e straordinario piccolo "luogo di culto" dedicato a Severus e Alan. :]
E' in questa sorta di fucina di sogni che mi auguro tu possa iniziare a vivere una nuova e meravigliosa avventura, condividendo le tue passioni con tante "donnine" che, come te, provano le stesse emozioni. Buon divertimento! :*:
 
Top
20 replies since 16/2/2023, 11:18   229 views
  Share