Il Calderone di Severus

Mitsuki91 - Ricordo il tuo sguardo, Genere: generale, introspettivo - Tipologia: one-shot - Epoca: fra il sesto e il settimo anno - Pairing: nessuno - Personaggi: Severus Piton, Remus Lupin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2022, 06:46
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


Giugno: Remus Lupin - Nocturn Alley (compresi negozi/locali) - Mantello invisibilità - Ippogrifo

Storia scritta per i 15 anni con Severus.
Ruolo: portatore d'insegne


Data: 20/06/2022
Beta-reader:
Tipologia: one-shot
Rating: per tutti
Genere: introspettivo, generale
Avvertimenti: /
Personaggi: Severus Piton, Remus Lupin
Pairing: nessuno
Epoca: fra il sesto e il settimo anno
Disclaimer: personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. I luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa.
Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.
Riassunto:
Conteggio caratteri: 9.654



Ricordo il tuo sguardo


L'uomo camminava a passo svelto per le vie di Nocturn Alley, le mani nello scuro mantello che lo accompagnava nonostante la giornata estiva, a stringere da una parte la bacchetta e dall'altra la fialetta che avrebbe dovuto consegnare di lì a poco. Sempre che l'altra persona si fosse degnata di venire a ritirarla.
Severus osservava a testa alta, all'apparenza imperturbabile, gli sguardi sfuggenti e sospettosi dei criminali e poveracci che pullulavano i vicoli. Sapeva che Potter l'aveva indicato come omicida di Albus Silente... Ma, lì, nessuno avrebbe osato muovere un dito contro di lui. Il Signore Oscuro era di nuovo nel pieno della sua gloria, e Nocturn Alley, gremita com'era di suoi Mangiamorte, veniva accuratamente evitata da tutta la gente comune... Lasciando il posto solo ai suoi falsi alleati e a chi non aveva alternativa; questi ultimi generalmente camminavano svelti a capo chino cercando di non guardare nessuno e di non farsi notare.
Severus entrò nel piccolo pub fatiscente che era stato stabilito come luogo d'incontro e si sedette in un tavolo all'angolo, abbastanza vicino alla vetrata per poter osservare la gente che passava ma protetto da un solido muro di mattoni attorno.
Si chiese, per l'ennesima volta, se l'uomo si sarebbe fatto vedere. Dopo tutto quello che era successo... Dopo che aveva dovuto portare a termine la propria missione.
Uccidere Silente.
Nella sua mente, il ricordo.

Il vecchio mago era seduto dietro la sua scrivania, le mani intrecciate, e lo osservava intensamente.
Severus, invece, guardava fuori dalla finestra, seguendo la lenta ascesa della luna nel cielo.
"Ho stabilito un nuovo piano, per... Dopo".
Albus allungò una mano a toccare la fiala che Severus aveva poggiato poco prima sulla scrivania lucida e scura.
"Indubbiamente non potrò più fare da tramite, e tu non potrai più recarti alla sede dell'Ordine".
Severus distolse lo sguardo dal cielo e lo puntò negli occhi penetranti di Albus.
"Ho pensato che Nocturn Alley possa essere la giusta soluzione. In questo pub un po' nascosto... Sicuramente potrai trovare una scusa plausibile con Lord Voldemort per spiegare lì la tua presenza, piuttosto che tentare di allontanarti in luoghi sconosciuti".
"E lui verrà, Albus? Anche... Dopo?"
Non poteva pensarci. Non voleva. Non voleva guardare negli occhi l'uomo che lo aveva salvato, il suo unico mentore e amico, e pensare di spegnere la luce dietro quelle iridi scintillanti.
"Immagino che solo il tempo ce lo dirà" rispose Albus, sorridendo.
Severus avrebbe voluto avere la stessa certezza, ma la sua fede nel mondo era crollata ormai da anni.


Il piccolo movimento della sedia accanto a lui lo distolse dai suoi pensieri.
Severus accennò un sorriso, sardonico: alla fine era venuto. Osservando meglio non vide il contorno sfocato di una persona disillusa, quindi azzardò l'ipotesi che l'uomo indossasse un Mantello dell'Invisibilità. Di ottima qualità, pure. Indubbiamente un dono di Silente, specifico per quella occasione.
"Parola d'ordine?" chiese, in un sussurro.
Un foglietto di carta apparve dinanzi a lui, con sopra vergata una parola: Ippogrifo.
Severus alzò la bacchetta.
"Muffliato" disse, e proseguì con diversi altri incantesimi di sicurezza, poi fece sparire il foglio.
Poteva finire tutto lì: poteva consegnare la fiala all'uomo sotto il Mantello dell'Invisibilità e andarsene, pretendendo di dover valutare di persona la qualità degli artigli di Ippogrifo per la sua prossima pozione, che era la scusa che aveva dato al Signore Oscuro per la sua presenza a Nocturn Alley... Ma qualcosa lo trattenne.
Era un tarlo, un dubbio che lo scavava dentro, una domanda che esigeva una risposta più completa della semplice presenza dell'uomo accanto a sé.
"Come puoi ancora fidarti di me?" Chiese, quindi, in un sussurro.
Remus Lupin attese qualche secondo prima di rispondere.
"Ho bisogno della pozione antilupo, lo sai. Sono certo che conosci la missione che lui mi ha affidato, quindi non posso nascondermi, ed è necessario che io sia in possesso delle mia piene facoltà mentali per portare avanti una recita convincente".
Severus si girò verso la sedia vuota, cercando di parlare faccia a faccia con il lupo mannaro. Il tono che aveva usato era tranquillo, come di due vecchi conoscenti che conversano, non di certo quello che avresti riservato all'assassino del più grande mago del secolo che si opponeva al Signore Oscuro.
"Potrei averla avvelenata" insistette Severus "Potrei averla resa inefficace".
Remus Lupin sospirò.
"Al di là dei... Recenti avvenimenti, su cui ho le mie riserve" iniziò a rispondere. Si fermò e si agitò sulla sedia, tossendo appena, forse cercando le parole.
"Non conosco l'uomo che sei diventato" riprese infine "Ma siamo stati compagni di scuola. Credo di conoscerti meglio di chiunque tuo compagno Mangiamorte".
Il cuore di Severus perse un battito. Non era possibile, non si stava riferendo, ma come avrebbe potuto...?
"Avevo lo stesso sguardo, Severus" continuò Remus "Intrappolato in una vita che non ho scelto, ho avuto solo pochi amici, e ora non c'è più nessuno di loro. Ho vissuto in miseria e ho mal giudicato uno di loro; ho creduto fosse un traditore quando non lo era, e da allora ho riflettuto tanto: sul passato, e sul futuro." Remus sospirò "Noi due abbiamo la stessa missione, e non smettiamo di combattere anche se chi amiamo non è più su questa terra. Fino a che non ho insegnanto ad Hogwarts, ho creduto anche io che tu fossi perduto, e Silente uno sciocco. Ma poi ho visto, e ho ricordato".
Remus allungò una mano sotto il mantello, a stringere la sua, e Severus sobbalzò al contatto improvviso, ma non si ritrasse.
Le emozioni, impazzite, vorticavano dentro di lui, mentre fuori Severus si costringeva a mantenere un'espressione impassibile.
Se Lupin sapeva... Se sapeva. L'aveva detto a qualcuno? Ma gli avrebbero creduto? O forse aveva capito da solo che era inutile anche provarci...?
"Ricordo il tuo sguardo, quando pensavi che nessuno vedesse, gli ultimi due anni ad Hogwarts. Sono abituato a nascondermi e ad essere invisibile come te, Severus... E forse, fra fantasmi, noi due riusciamo a capirci in un modo che altri non possono. Non so perché hai fatto quello che hai fatto, non so che piano dentro al piano lui abbia ideato. Ma so che sei un uomo mangiato dal rimorso, e vivi solo guardando al passato, lì sotto l'albero in cui tutto è finito. Io c'ero. E non dimentico".
Remus strinse la mano, poi la lasciò di scatto.
"Anche io vivo guardando laddove ho perduto tutto. E l'unica via, per me, è la mia missione. Siamo più simili di quello che credi."
Severus si mosse piano, il cuore che sembrava volergli uscire dal petto, l'espressione ancora impassibile. Estrasse la fialetta con la pozione Antilupo dalla tasca e la posò sul tavolo, dove sparì nel giro di secondi.
"Grazie" rispose Remus "Mese prossimo, stesso posto, stessa ora?"
Severus non sapeva con che forza fosse riuscito a trovare la voce, e a mantenerla nel suo solito tono passivo e indifferente.
"Se mi sarà possibile".
"... Se ci sarà possibile, già. Se saremo ancora vivi. Immagino che, di questi tempi, non sia scontato".
La sedia si mosse ancora leggermente, mentre l'uomo si alzava, e Severus sentì il Mantello dell'Invisibilità sfiorargli le caviglie durante lo spostamento.
"Buona fortuna" lo salutò Remus, e Severus mosse appena la bacchetta a rimuovere le protezioni di cui si era circondato.
Aveva bisogno.
Una cameriera gli si avvicinò. Era giovane e nervosa, una studentessa a cui aveva insegnato solo pochi anni prima, che ora lo guardava con orrore e sospetto, cercando di mantenersi comunque professionale, cercando di non imbattersi nelle sue ire, con tante domande nella testa e nessun coraggio di porle...
"Un Firewisky" le disse, prima che lei potesse proferire parola, e la ragazza fuggì subito dietro al bancone.
Aveva bisogno di bere.

***

Il bicchiere era a lungo finito, gli artigli di Ippogrifo che aveva comprato come copertura tintinnavano nelle sue tasche.
Severus era miserabile come sempre, nel suo passo affrettato, nella sua testa alta e nel suo orgoglio indifferente.
"Ricordo il tuo sguardo, Severus".
Quando era ancora un ragazzino, e Lily era già perduta, e lui si limitava a osservarla da lontano, dietro gli angoli dei corridoi, nascosto dalle fronde di un albero, impacciato e immobile sulla soglia di una stanza.
Ricorda anche lui Remus, una delle volte che l'ha trovato a guardarla da lontano, lui e il suo cuore spezzato, lui e la vampa di vergogna a coloragli il viso in modo malsano.
Ricorda un ragazzo stanco, malato, le cicatrici a solcargli il volto.
Ricorda come lui gli abbia sorriso, incurante della sua vergogna, un lampo di compassione di chi comprende.
Ricorda il suo rifiuto ostile a quella vicinanza improvvisa, il suo scappare dandogli le spalle, l'odio per se stesso esplodere per essersi fatto vedere così, disperato e vulnerabile.
Remus Lupin aveva capito. Sapeva. Probabilmente l'aveva anche compatito.
E non aveva detto niente.
Era un peccato che Severus non si fosse reso conto di aver potuto trovare anni prima un altro amico, un'altra anima affine.
"Anche io vivo guardando laddove ho perduto tutto".
Peccato.
Ma ormai la sua vita è quasi al termine, Severus lo sa, e l'unica cosa importante è la missione. Andrà dove il Signore Oscuro gli dirà di andare, e lavorerà per lui, e nel frattempo lo osserverà, e voterà la sua anima a distruggerlo con tutti i mezzi che Albus gli ha lasciato.
Con lo sguardo sempre rivolto a quell'albero nel parco, quel dannato giorno in cui l'insulto è scivolato dalle sue labbra umiliate, e, con il cuore spezzato, ha visto Lily decidere di abbandonarlo per sempre.

Edited by Mitsuki91 - 20/6/2022, 12:47
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 00:07
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Bella idea, Sara, quella di mettere a confronto i due personaggi in un momento particolare della vita di entrambi: Severus profondamente lacerato dall’azione che ha appena compiuto, Remus segnato dalla perdita di un'importante figura di riferimento, ma consapevole che a sua volta dovrà portare avanti la propria missione.

Ed è bellissimo il gesto di fiducia che ha nei confronti di colui che, per tutti, è solo uno sporco assassino traditore.
Così come è eccellente il modo con cui hai saputo far aleggiare tra loro lo spirito del grande vecchio manipolatore, quasi come fosse anch’egli seduto al tavolo, celato sotto un altro mantello dell’invisibilità.

Costretti a un futuro incerto, accomunati da una vita fatta di sofferenza e condannati a un destino di emarginazione, i due recitano perfettamente la loro parte in questo dramma in cui la scena suggestiva che si svolge nel locale malfamato di Nocturn Alley emerge in tutta la sua forza, ed è uno spaccato di grande, profondo impatto che basta a determinare la direzione ineluttabile che prenderanno, purtroppo, le strade di entrambi… Tutto molto triste, ma molto bello e sentito, bravissima! <3
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 09:31
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 1/8/2022, 01:07) 
Bella idea, Sara, quella di mettere a confronto i due personaggi in un momento particolare della vita di entrambi: Severus profondamente lacerato dall’azione che ha appena compiuto, Remus segnato dalla perdita di un'importante figura di riferimento, ma consapevole che a sua volta dovrà portare avanti la propria missione.

Ed è bellissimo il gesto di fiducia che ha nei confronti di colui che, per tutti, è solo uno sporco assassino traditore.
Così come è eccellente il modo con cui hai saputo far aleggiare tra loro lo spirito del grande vecchio manipolatore, quasi come fosse anch’egli seduto al tavolo, celato sotto un altro mantello dell’invisibilità.

Costretti a un futuro incerto, accomunati da una vita fatta di sofferenza e condannati a un destino di emarginazione, i due recitano perfettamente la loro parte in questo dramma in cui la scena suggestiva che si svolge nel locale malfamato di Nocturn Alley emerge in tutta la sua forza, ed è uno spaccato di grande, profondo impatto che basta a determinare la direzione ineluttabile che prenderanno, purtroppo, le strade di entrambi… Tutto molto triste, ma molto bello e sentito, bravissima! <3

Ciao Ele, grazie mille per il commento! Hai colto in pieno quello che volevo comunicare e ne sono felice. La storia ruota attorno a diversi rimpianti e al futuro amaro che aspetta i due, che se lo sentono già addosso, e la figura di Albus fra loro...
Sono contenta di essere riuscita a esprimerlo bene ^^"
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 09:58
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Mi è piaciuta molto la tua storia, Sara, che riesce a creare un incontro veramente intenso tra Remus e Severus. Lo sguardo, presente nel titolo, è centrale in tutto il racconto - ed è fondamentale per il gesto di fiducia di Remus - , così come è ben presente l'idea di un'amicizia che avrebbe potuto essere, ma che non è stata e che non sarà.
Il racconto mi è sembrato decisamente realistico, anche nel senso di incertezza che investe entrambi i protagonisti, l'idea che non è detto che saranno ancora vivi, la guerra che li attende.
Veramente una bella storia!
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 15:06
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Una bella storia, Sara, in cui la fiducia è la linea rossa che lega Severus e Remus. Mi è piaciuta la tua idea di creare questo legame fiduciario tra due persone ai margini, due anime tormentate che si riconoscono. Bella anche l'idea di usare gli artigli di ippogrifo come copertura.
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 16:09
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 1/8/2022, 10:58) 
Mi è piaciuta molto la tua storia, Sara, che riesce a creare un incontro veramente intenso tra Remus e Severus. Lo sguardo, presente nel titolo, è centrale in tutto il racconto - ed è fondamentale per il gesto di fiducia di Remus - , così come è ben presente l'idea di un'amicizia che avrebbe potuto essere, ma che non è stata e che non sarà.
Il racconto mi è sembrato decisamente realistico, anche nel senso di incertezza che investe entrambi i protagonisti, l'idea che non è detto che saranno ancora vivi, la guerra che li attende.
Veramente una bella storia!

Grazie mille Alaide 🥰
Sono contenta che tu abbia trovato il racconto realistico e bello.
Ha una nota dolceamara, come hai letto bene, nell'amicizia che avrebbe potuto essere e invece non sarà mai. Grazie ancora!

CITAZIONE (Arwen68 @ 1/8/2022, 16:06) 
Una bella storia, Sara, in cui la fiducia è la linea rossa che lega Severus e Remus. Mi è piaciuta la tua idea di creare questo legame fiduciario tra due persone ai margini, due anime tormentate che si riconoscono. Bella anche l'idea di usare gli artigli di ippogrifo come copertura.

Grazie mille Arwen :3
Ammetto che l'ippogrifo non sia centrale nel racconto, anzi 😂 però un minimo l'ho sfruttato.
Sì, Severus e Remus sono decisamente due anime tormentate che si riconoscono, sono contenta che venga trasmesso bene.
Grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 20:09
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


La parte di dialogo tra Severus e Silente è davvero bella, dipinta con colori perfetti.
Ed è molto dolce che Silente si preoccupi di Remus anche... dopo.
Mi è piaciuto anche il clima che hai creato tra Lupin e Severus, il primo a voler riallacciare una sorta di amicizia, il secondo ovviamente avverso.
Potevo sentire le loro voci, immaginare le espressioni del viso.
Devo essere sincera però, avrei preferito che Severus ritraesse la sua mano al primo tocco, nel mio immaginario avrebbe fatto così.
Ma è solo un dettaglio.
 
Top
view post Posted on 6/8/2022, 07:38
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Anouk @ 5/8/2022, 21:09) 
La parte di dialogo tra Severus e Silente è davvero bella, dipinta con colori perfetti.
Ed è molto dolce che Silente si preoccupi di Remus anche... dopo.
Mi è piaciuto anche il clima che hai creato tra Lupin e Severus, il primo a voler riallacciare una sorta di amicizia, il secondo ovviamente avverso.
Potevo sentire le loro voci, immaginare le espressioni del viso.
Devo essere sincera però, avrei preferito che Severus ritraesse la sua mano al primo tocco, nel mio immaginario avrebbe fatto così.
Ma è solo un dettaglio.

Ciao! :D
Grazie mille per il commento, sono contenta che la storia ti sia piaciuta. Per il discorso della mano... Severus è stato colto di sorpresa ^^" tutto qui. E stava ascoltando attentamente Remus. Semplicemente non ci ha pensato.
Però sì, capisco come mai lo dici.
 
Top
view post Posted on 6/8/2022, 21:54
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Ciao! 🙂
Sai, mentre leggevo era tutto ben visibile e mi figuravo l'immagine della scena e nella mia mente lui l'avrebbe ritratta di scatto, ma nella tua no, sono le mille sfumature di Severus, è questo il bello!
 
Top
view post Posted on 7/8/2022, 09:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Una storia bella e intensa che mi è piaciuta molto. I personaggi sono perfetti e il rapporto di amicizia che non è nato tra loro è palpabile e commovente. Tentano di rimanere rigidi e distaccati, ma un passato doloroso li unisce. Per ora solo una stretta di mano, ma c'è ancora tempo per un nuovo futuro.
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2022, 10:35
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 7/8/2022, 10:41) 
Una storia bella e intensa che mi è piaciuta molto. I personaggi sono perfetti e il rapporto di amicizia che non è nato tra loro è palpabile e commovente. Tentano di rimanere rigidi e distaccati, ma un passato doloroso li unisce. Per ora solo una stretta di mano, ma c'è ancora tempo per un nuovo futuro.

Grazie mille per il tuo commento, Ida! Sì, questa è una storia dove entrambi si rendono conto in ritardo di ciò che avrebbe potuto essere e non è stato. È difficile avere speranza nel futuro in mezzo a una guerra, ma chissà...
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 10:08
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Una storia ben contestualizzata nel momento che hai focalizzato, incisiva e convincente nella sua struttura. Silente che pianifica la vita degli altri anche da morto è superbo. Complimenti.
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 10:15
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Gabrix1967 @ 14/8/2022, 11:08) 
Una storia ben contestualizzata nel momento che hai focalizzato, incisiva e convincente nella sua struttura. Silente che pianifica la vita degli altri anche da morto è superbo. Complimenti.

Grazie mille, Gabri 🥰 sono contenta che la storia ti sia piaciuta. Silente è sempre il solito!
 
Top
12 replies since 20/6/2022, 06:46   333 views
  Share