Il Calderone di Severus

Biboarwen - Solo il tempo di dimostrartelo, Tipologia: one-shot - Genere: drammatico, introspettivo - Epoca: sesto anno HP ad Hogwarts - Avvertimenti: AU - Rating: per tutti - Paring: accenno Severus/Hermione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2022, 21:13
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
336

Status:


Autore: biboarwen
Beta-reader: nessuno
Tipologia: one-shot
Raiting: per tutti
Genere: drammatico, introspettivo
Personaggi: Severus Piton, Pomona Sprite, Aberforth Silente
Pairing: un accenno di Severus/Hermione
Epoca: sesto anno
Avvertimenti: AU

Riassunto: un uomo vincolato da una promessa assurda non riesce ad accettare la mano tesa di chi vorrebbe essergli amico. Un assassino distrutto non può concedersi il lusso di farsi amare.
*Sto tentando l’assurda impresa di collegare tutte le mie storie per questo concorso. Questa, di conseguenza, è un prequel di “Portami a casa” e di “Addio, amico mio…”*

Note: storia scritta per la sfida annuale “15 anni con Severus”. Mese di Maggio. Scuola di Durmstrang

Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. I luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa.
Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.

Caratteri spazi inclusi: 17650


SOLO IL TEMPO DI DIMOSTRARTELO



È una notte umida. L’ennesima notte umida, impietosa e piena di occhi senza nome.
La primavera sorgerà, domani. Guarderà il mondo con le sue iridi azzurre, piene di rinascita e di speranza.
Il resto del mondo.
Gli altri vedono venti leggeri che tentano i fili d’erba in turbinii mutevoli, luce e spazio che si fondono in un’anteprima d’estate, vedono vita. Io vedo solo nuove colpe da provare ad espiare, un avvicinarsi incalzante e irrefrenabile verso il mio nuovo incubo.
Vedo solo nuova morte. La tua morte.
Non sanno, loro, cosa nasconda una casacca nera perennemente impeccabile. Non possono saperlo. Sono sempre stato troppo bravo a travestire lacrime asciutte da apatia, sentimenti da indifferenza.
La lettera di Pomona è aperta malamente sulla scrivania. Contiene le stesse istruzioni delle precedenti: un appuntamento fumoso alle prime luci dell’alba, giù al villaggio. Una riunione dai richiami carbonari per decidere le coltivazioni di inizio primavera.
Non so perché perseveri nel chiedermi consiglio, anche adesso che non ho più la cattedra di pozioni. So solo che tutti gli anni, da un’infinità di tempo a questa parte, mi ritrovo a seguire il medesimo copione: una Burrobirra per lei e un whisky incendiario per me su un tavolo sudicio della Testa di Porco, una rapida visita al negozio di sementi, un’ultima conversazione intavolata sulla via principale, più per i dettami di un’educazione di cui si sente schiava che per effettiva voglia. E poi di nuovo al castello. Lei per la sua strada, io per la mia. Entrambi decisi a non rivolgerci la parola per la restante parte dell’anno.
Funzionerà così, anche domani.
È l’ennesima notte umida, impietosa e piena di occhi senza nome, in cui l’ennesima promessa assurda mi rimbomba nella testa senza concedermi assoluzione. La promessa fatta a due occhi velati di follia. Due occhi che un maledetto nome ce l’hanno e che assomiglia tanto alla parola padre.
Per me un padre è sempre stato un qualcuno dalle mani enormi e dallo sguardo annebbiato dall’alcol. La pallida imitazione di un uomo che dispensava pugni con la facilità con cui gli altri padri dispensavano carezze. Che riversava vomito come gli altri riversavano consigli. Che trasudava odio quanto gli altri trasudavano amore.
No, io non ho mai avuto un padre. Ma tu ci assomigli pericolosamente, Albus. Per lo meno ci sei assomigliato finché non mi hai chiesto di far marcire fino all’ultimo centimetro del mio sentirmi un essere umano.
Quando ti sbarrerò gli occhi con un incantesimo potente e perfetto, di tutto questo, cosa resterà? Rimarranno un ammasso di pietre crepate, un’infinità di macchie di umido, un saettare di torri sontuose, un’infilata di arazzi inestimabili. E niente varrà più niente.
Io, non varrò più niente.
Non ho mai trovato la forza per uccidere il rifiuto umano che mi ha messo al mondo, ma ho trovato il coraggio di pronunciare quella promessa. Di uccidere te.
E c’è qualcosa di grottesco, di sbagliato.
Sarà questo l’omicidio che disintegrerà definitivamente il poco che mi resta dell’anima? Suppongo di sì.
Vorrei odiarti per questo. E non ci riesco. In fin dei conti non ci sono mai riuscito, nemmeno quando, con l’innocenza di un bambino, mi hai chiesto di mettere la mia bacchetta al servizio della giustizia. Ti sei sempre raccontato che uccidere uomini e donne innocenti per mantenere una copertura potesse essere giustizia. Lo hai raccontato anche a me. E io, come uno stupido, ti ho creduto.
Non è giustizia, Albus. Occhi terrorizzati che ti guardano imploranti, chiedendo di concedergli anche solo un altro giorno, non sono giustizia. Sono orrore.
La mia vita è costellata di cose assurde. Questa promessa non lo è più di altre. Ma fa più male. Molto più male, di tutte le altre.
E adesso mi sento solo, distrutto, impotente. Mi sento un assassino.
Fino ad oggi mi sono ripetuto come un mantra la favola in cui mi hai fatto credere, ma ora sembra non valere più niente. Quale giustizia vale la morte di un padre?
Ho pensato di non avere più nulla per cui valesse la pena di vivere. Ancora una volta. Per l’ultima volta.
Poi sei arrivata tu.
Ti sei presentata nel mio ufficio con una lettera di Minerva tra le dita, carica di tutte le tue buone intenzioni e di quella dannata voglia di conoscenza che in te ho riconosciuto e che è stata la mia compagna per tutta la vita.
Non dovevi farlo, Hermione. Non sono pronto ad affrontare anche te.
Perché lo fai? Perché mi sputi in faccia il tuo amore assurdo? Io sono un mostro, ragazzina. Un mostro non è in grado di farsi amare. Vorrei davvero sapertelo dire, vorrei davvero salvarti. Ma non sono capace di farlo.
Di me resta solo un fantoccio manovrato da un burattinaio abile, suadente e spietato. Dovrei correre nel suo studio, nascosto sulla cima del mondo, farmi ordinare di abortire sul nascere questo battito sbagliato del cuore. Forse così riuscirei a difenderti.
Perché, per quanto mi sforzi di farti vedere il marciume di cui sono saturo, tu non mi riservi altro che sorrisi. Ti ostini a volermi guardare dentro.
C’è il baratro dentro, Hermione.
Perché non mi osservi con disgusto? Perché non temi la mia presenza avvolta in una nuvola nera ed impenetrabile? Lo hanno sempre fatto tutti.
Stai solo aspettando che, alla fine di questo anno maledetto, io ti dimostri di cosa è capace un Mangiamorte? Guarderai il corpo senza vita di Albus Silente e scoprirai che l’uomo che ti ha fatto battere il cuore per un istante inconfessabile, è stato capace di tutte le atrocità di cui sono pieni i racconti.
È giusto così. Dammi solo qualche mese e ti darò prova di quanto merito l’odio che mi è sempre stato rivolto.
L’ennesimo bicchiere di whisky semivuoto mi guarda dalla scrivania con la compassione che mi concede dalle ultime luci del tramonto. Nemmeno l’alcol riesce più ad annebbiare il mio tormento. Sono solo nuovi rigurgiti di bile che si sommano ai fantasmi.
La sbiadita parodia di un uomo guarda l’alba che sta per nascere dietro al lago.
Con la bacchetta faccio un cenno svogliato. Un caffè nero e amaro si materializza tra la lettera e la bottiglia di whisky. Ne bevo un lungo sorso, ustionandomi la lingua e cercando nel dolore una scappatoia semplice ai pensieri. Non ci riesce. Dovrei smetterla di illudermi che qualcosa ci riesca.
Mi alzo dalla poltrona cercando una stabilità che le gambe mi concedono a stento. Un altro sorso di caffè. Il gusto schifoso scaccia per un istante il conato di vomito dal sapore di whisky che mi risale la gola.
Inforco il mantello, infilo la lettera nella tasca.
La prima luce del mattino accarezza il prato a ridosso del castello, mentre affretto il passo su una strada che conosco in ogni suo filo d’erba.
I contorni dei tetti sbilenchi di Hogsmeade disegnano lentamente l’orizzonte in modo sempre più distinto, i mattoni scuri si stagliano nitidi sopra agli ultimi accenni di brina che l’inverno riesce a rivendicare sull’asfalto.
Il silenzio sembra quasi irreale al cospetto delle serrande abbassate e delle persiane socchiuse, da cui flebili luci tremolanti tradiscono il risveglio tardivo del resto mondo. Solo il rumore felpato dei miei passi lascia intendere che nella vallata ci sia qualcuno di vivo.
Raggiungo la strada principale, alcune orme incerte disegnano stancamente il porfido sconnesso, a cui la luce arancione del primo accenno di sole regala un’immagine fiabesca di cui non so godere del tutto.
La figura tozza di Pomona si muove incerta davanti ad una porta che cela dietro di sé fumi di alcol scadente e bestemmie lasciate scappare senza troppe riserve.
Mi vede da lontano. Un timido sorriso le increspa le labbra.
La raggiungo senza dire una parola. Non la saluto se non con un rapido cenno del capo.
Non si scompone. Lei conosce me e io conosco lei. I convenevoli non sono mai stati il forte di entrambi.
L’odore di sporco della Testa di Porco mi riempie il fiato non appena Pomona si azzarda a dare una spinta alla porta. Superiamo la soglia, raggiungiamo il solito tavolo nell’angolo, sudicio, così come è sudicio tutto il resto. Ci sediamo senza dire una parola.
Aberforth armeggia sul bancone per qualche istante con uno straccio strappato, poi alza gli occhi al cielo, ci raggiunge.
«Deve essere il primo giorno di primavera, se siete qui ad infastidirmi all’alba…» si rigira il logoro pezzo di stoffa tra le dita. Il suo alito puzza di alcol dozzinale e di sogni infranti. «Cosa vi porto?»
Gli rivolgo un’occhiata truce che lui finge di non vedere.
Pomona accenna un nuovo sorriso.
«Devi essere invecchiato negli ultimi mesi, per non ricordare cosa prendiamo da circa dieci anni a questa parte.» lo dice senza spostare lo sguardo dai miei occhi e senza tradire la minima inflessione della voce.
Il suo sarcasmo e i suoi modi bruschi mi sono sempre piaciuti. Una donna strana, ma meno fastidiosa di altri.
Il Silente meno blasonato si allontana con passo spedito, trattenendo tra i denti un improperio. Per un attimo mi chiedo come sarò ancora in grado di guardare la sua faccia, così somigliante a quella di Albus, senza sentire andare in frantumi il poco che mi resta del cuore. Ma è un pensiero assurdo che non posso concedermi.
«Allora, Severus, cosa ti serve quest’anno?» la voce della strega che mi sta seduta davanti si insinua in mezzo al silenzio.
«Esattamente quello che mi serve da dieci anni a questa parte, Pomona. Continuerò a togliermi lo sfizio di fare bene il lavoro che altri sanno fare peggio.»
Lei fa un cenno con la testa. Poi si schiarisce la voce in un’incertezza che mi innervosisce.
«Severus, pensavo…» non finisce la frase, mi guarda di nuovo negli occhi.
«Pensavi?» lo sibilo freddo.
«Niente…» fa una pausa. Cerca qualche crepa del tavolo che possa giustificare la sua attenzione. Non la trova. Solleva ancora lo sguardo. Con un sospiro più pronunciato cerca di infondere coraggio a sé stessa. «A dire il vero, Severus, pensavo di chiederti una cosa, ma non sono sicura di riuscire a tollerare il tuo nervosismo in merito.»
«Ancora lo Snaso che scava sotto la serra numero tre, Pomona? Ho già tentato di dissuaderlo in ogni modo possibile, ma…»
«Ma non lo uccidi.»
Le scaglio nelle iridi grigie uno sguardo di ghiaccio.
«No.»
Silenzio.
Può sembrare assurdo, ma in un impeto di disgusto più devastante degli altri, ho promesso a me stesso di non uccidere più alcun essere vivente che non sia indispensabile alla nostra nobile, fottutissima causa. Sono così ridicolo che mi faccio pena da solo.
Per un attimo né io né lei sembriamo avere più voglia di parlare. Le rivolgo un muto ringraziamento, per questo.
In realtà io non l’ho mai avuta, voglia di parlare, ma ogni uomo ha le sue tradizioni. Questo inutile appuntamento annuale, assurdamente, è la mia.
Aberforth appare come un’ombra, interrompendo l’imbarazzo del silenzio, poggia con poca grazia due bicchieri sudici sul tavolo, le mani gli tremano impercettibilmente. Sento i suoi occhi poggiarmisi sulla tempia. Per un attimo l’idea che conosca il mio segreto, il più sporco dei miei segreti, mi frammenta il respiro, mentre con la maschera ben salda sul volto gli rivolgo uno sguardo privo della più minima espressione. Le sue iridi liquide sono maledettamente simili a quelle di Albus, ma orfane della stessa, dannatissima scintilla di follia. Dentro gli occhi di questo vecchio vedo solo disincanto. Così come lui può vedere nei miei.
Non dice una parola, guarda senza interesse me, poi Pomona. Qualche traccia mal recitata di gentilezza, dettata dal suo lavoro, gli impone di dare una spolverata al tavolo sporco, con uno straccio ancora più sporco. Poi si volta, si allontana. Un’andatura incerta lo riporta nel suo nascondiglio dietro al bancone. Forse è già ubriaco alle prime luci dell’alba. Un’altra cosa che possiamo dire di avere in comune.
«Io so perché non lo uccidi…» la voce della professoressa di erbologia si fa strada a gomitate tra la polvere e il lerciume.
Un mio nuovo sguardo gelato le aggredisce il viso appesantito dagli anni.
Cosa crede di sapere? Niente. Nessuno ha mai saputo niente. Sono solo teorie talmente assurde da essere reali, dettate dalla fiducia cieca in un uomo che da troppo tempo strizza l’occhio senza più alcuna riserva alla follia.
Vi fidate così ciecamente del grande mago da concedere un’attenuante persino a me?
Tempo. Mi serve solo ancora un po’ di tempo e farò crollare qualsiasi benevolenza possiate ancora riservarmi.
Sollevo un angolo delle labbra in un sorriso che le gela il sangue nelle vene. So fare paura. A tutti. Questo, almeno, la mia scimmiottatura agonizzante di vita non è riuscita a togliermelo.
«Ti libererò dello stramaledetto Snaso, Pomona. C’è altro?» i miei occhi lampeggiano pericolosamente sul suo volto paffuto.
Lei beve un sorso di Burrobirra annacquata, cercando di nascondere gli occhi tra il bicchiere e la capigliatura disordinata dal grigiore incipiente.
Un nuovo sospiro le gonfia il petto sormontato da un detestabile maglioncino verde marcio.
Poggia il bicchiere sul tavolo. La foga di Aberforth di poco fa sembra nulla rispetto al colpo secco che genera sul legno invecchiato dal tempo e dall’incuria.
La sua temerarietà mi stupisce, ancora una volta. Dannata Tassorosso! Sempre incline alla tolleranza, all’amicizia. Alla stramaledetta dedizione.
«C’è qualcosa che non va, quest’anno, Severus. Se possibile sei più insopportabile del solito.»
Non è una domanda. Lo leggo nei suoi occhi grigi, così come grigio è anche tutto il resto.
«Non ti ho dato modo, negli anni passati, di assaporare il mio leggendario carattere di merda, Pomona? Forse hai semplicemente male interpretato il rispetto che devo al tuo ruolo.» rispondo secco.
La conversazione sta scivolando su un terreno pericoloso. E se c’è una cosa che ho imparato sulle persone pacate come Pomona Sprite, è che sanno diventare estremamente insidiose, quando c’è qualcosa a turbarle. E in questa dannata prima mattina di primavera, a turbarla, sono io.
«Voglio solo dirti, Severus, che noi solitari facciamo fatica a relazionarci con il mondo. Io convivo con gli arbusti, parlo con loro, mi confido con loro. È difficile che faccia questo con un altro essere umano. Tu lo fai con le tue provette e le tue pozioni…»
«Vieni al punto, Pomona. Il mio tempo ha un valore che temo tu non possa permetterti oltre!»
La vedo irrigidirsi sulla sedia. Riafferrare il bicchiere e darne nuovamente un sorso svogliato.
«D’accordo. Vuoi che sia diretta? Sarò diretta! Non ti ho mai visto guardare nessuno come guardi Hermione Granger.»
Il mio sguardo si fa tagliente come un rasoio. Se avessi ricevuto una Strilettera nel bel mezzo della Sala Grande, probabilmente, mi sarei sentito meno ridicolo.
Non sono abituato ad essere messo con le spalle al muro. Solo quel pazzo visionario di Albus ci è riuscito. E non sono incline a permetterlo ad altri.
Finisco il whisky con una sola, lunga sorsata. Sento il liquore scadente bruciarmi l’esofago e scendere nello stomaco con la potenza di un incantesimo. Trattengo a stento un nuovo conato di vomito che mi risale la gola e abbandono con impeto il bicchiere sul tavolo, mi alzo di scatto.
«Semina quello che semini ogni anno.»
«Severus…»
«La conversazione è finita, Pomona. Confido nella tua abitudine a non rivolgermi la parola per la restante parte dell’anno scolastico.»
«Severus, aspetta!»
«Troverò il modo di risolverti il problema dello Snaso…»
«Ma non lo ucciderai…»
Abbasso gli occhi. Di colpo sostenere il suo sguardo sembra essere diventato impossibile.
Maledetta vecchia strega. Non sa assolutamente niente. Non può immaginare in quale impenetrabile inferno possa essere spinta a forza l’anima di un uomo.
«No…» rispondo semplicemente, muovendo un passo in direzione dell’uscita.
Lei sorride.
«Cerco solo di esserti amica, Severus.»
«Non ho bisogno di amici. Non ho bisogno di niente.»
Il sorriso sulle sue labbra si fa più pronunciato, mentre un’insopportabile espressione comprensiva sembra possederle il volto.
«Tutti hanno bisogno di qualcosa, Severus. Ne ho bisogno io, che passo il mio tempo in compagnia di arbusti e semi e, per quanto ti possa sembrare impossibile, ne hai bisogno anche tu. Forse quella ragazzina potrebbe essere qualcuno con cui riuscire a parlare. È intelligente, sai?» Fa una pausa, il mio sguardo si fa quasi incredulo. Non riesco a riprenderlo in tempo. Lei prosegue ignorando i segnali d’allarme che mi ostino a lanciarle a vuoto. «Ma certo che lo sai! Magari potresti…»
Mi abbatto sul tavolo con l’irruenza di un tuono dopo un lampo improvviso, in un temporale d’estate. Poggio le mani sul legno sporco, chinandomi a lambirle il volto con lo sguardo.
«Ti ho detto che la conversazione è finita!» il mio fiato le spettina leggermente i ciuffi scappati ai quintali di lacca Babbana che si ostina a cospargersi sui capelli.
Mi ritraggo di scatto, con tre passi veloci raggiungo la porta, la spalanco. Un qualche rimasuglio di galanteria, sopravvissuto alla rabbia, mi impone di lanciare con poca grazia una manciata di monete sul tavolo vicino all’ingresso. L’aria fredda della prima mattina di primavera mi si insinua nelle narici, allentando il tremore nelle mani che nascondo con fatica da un tempo che mi è parso troppo lungo.
L’unico villaggio internante magico d’Inghilterra comincia a svegliarsi timido, nella luce ormai alta della fine dell’alba.
Maledetta Pomona con la sua stupida lealtà Tassorosso, con la sua mano protesa verso un’amicizia da squallido romanzetto rosa, con la sua gentilezza da due soldi. Maledetto Albus con le sue promesse strazianti, maledetta Minerva con le sue lezioni di Occlumanzia. E maledetta anche tu, Hermione, che hai deciso di sorridermi.
Nessuno sorride ai mostri.
Io sono un mostro, lo sono sempre stato, e alla fine di quest’anno lo sarò ancora di più. Devi darmi solo il tempo di dimostrartelo, ragazzina. Solo il tempo di dimostrartelo…

FINE

 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 18:13
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Biboarwen - SOLO IL TEMPO DI DIMOSTRARTELO


Come sempre sai scegliere per le tue storie momenti incredibilmente importanti, in cui l’introspezione è più profonda e drammatica: qui sei stata bravissima, anche più del solito.

Tutto gira intorno alla morte di Albus e alla tragedia umana di Severus con accenni e metafore da brividi.
Mi piace molto il tuo stile duro, amaro, aspro, ma che spesso si scioglie in descrizioni vivide della realtà e dei sentimenti.

Pomona è come la immagino anche io, forse la mia è più dolce, appena più morbida: una donna leale e intelligente.
Lo Snaso della serra tre è davvero un simbolo: Severus non lo ucciderà, quanto fa pensare l’iterazione di questo concetto, e l’animaletto diventa importante, allegorico dell’anima di un uomo che non vuole… o meglio non vorrebbe, uccidere.
Il Pub è la speciale cornice in cui collocare il dialogo tra Pomona e Severus: colpisce a fondo lei, e ferisce.
La conclusione è straziante, troppo bella per non far venire il magone.
Bravissima
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 21:49
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
336

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 2/7/2022, 19:13) 
Biboarwen - SOLO IL TEMPO DI DIMOSTRARTELO


Come sempre sai scegliere per le tue storie momenti incredibilmente importanti, in cui l’introspezione è più profonda e drammatica: qui sei stata bravissima, anche più del solito.

Tutto gira intorno alla morte di Albus e alla tragedia umana di Severus con accenni e metafore da brividi.
Mi piace molto il tuo stile duro, amaro, aspro, ma che spesso si scioglie in descrizioni vivide della realtà e dei sentimenti.

Pomona è come la immagino anche io, forse la mia è più dolce, appena più morbida: una donna leale e intelligente.
Lo Snaso della serra tre è davvero un simbolo: Severus non lo ucciderà, quanto fa pensare l’iterazione di questo concetto, e l’animaletto diventa importante, allegorico dell’anima di un uomo che non vuole… o meglio non vorrebbe, uccidere.
Il Pub è la speciale cornice in cui collocare il dialogo tra Pomona e Severus: colpisce a fondo lei, e ferisce.
La conclusione è straziante, troppo bella per non far venire il magone.
Bravissima

Chiara, come sempre mi vedo incapace di trovare parole che siano in grado di ringraziarti abbastanza. Il tuo commento alla mia storia è una carezza leggera e piacevole in un periodo in cui la mia vita sembra non volermi far riprendere fiato.
Sai notare ogni mio intento, sai cogliere ogni emozione. Grazie, grazie davvero! È un onore poterti far leggere le mie parole.
Bianca
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 13:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE
La promessa fatta a due occhi velati di follia. Due occhi che un maledetto nome ce l’hanno e che assomiglia tanto alla parola padre.

E già dall'inizio è quasi da nodo alla gola.
CITAZIONE
Quando ti sbarrerò gli occhi con un incantesimo potente e perfetto, di tutto questo, cosa resterà? Rimarranno un ammasso di pietre crepate, un’infinità di macchie di umido, un saettare di torri sontuose, un’infilata di arazzi inestimabili. E niente varrà più niente.
Io, non varrò più niente.

Il tuo Severus è grandioso, Bianca. E tu sei bravissima!
CITAZIONE
Vorrei odiarti per questo. E non ci riesco. In fin dei conti non ci sono mai riuscito, nemmeno quando, con l’innocenza di un bambino, mi hai chiesto di mettere la mia bacchetta al servizio della giustizia. Ti sei sempre raccontato che uccidere uomini e donne innocenti per mantenere una copertura potesse essere giustizia. Lo hai raccontato anche a me. E io, come uno stupido, ti ho creduto.
Non è giustizia, Albus. Occhi terrorizzati che ti guardano imploranti, chiedendo di concedergli anche solo un altro giorno, non sono giustizia. Sono orrore.

Il nodo stringe la gola mentre il pugno colpisce forte lo stomaco: il tuo stile è fantastico, non risparmi nulla al lettore.
CITAZIONE
La sbiadita parodia di un uomo guarda l’alba che sta per nascere dietro al lago.

Bello, bello, bello. Intenso e straziante.
Tremendo, sempre più tremendo e incisivo. Accuse velate di amore e rispetto filiale.
CITAZIONE
Il suo alito puzza di alcol dozzinale e di sogni infranti.

Bello anche questo: mezza frase e delinei un personaggio. Brava!
CITAZIONE
Il Silente meno blasonato si allontana con passo spedito, trattenendo tra i denti un improperio. Per un attimo mi chiedo come sarò ancora in grado di guardare la sua faccia, così somigliante a quella di Albus, senza sentire andare in frantumi il poco che mi resta del cuore. Ma è un pensiero assurdo che non posso concedermi.

Nessun commento, la frase parla da sè. Di nuovo brava per questo tuo stile incisivo che graffia l'anima del lettore.
CITAZIONE
«Ancora lo Snaso che scava sotto la serra numero tre, Pomona? Ho già tentato di dissuaderlo in ogni modo possibile, ma…»
«Ma non lo uccidi.»
Le scaglio nelle iridi grigie uno sguardo di ghiaccio.
«No.»
Silenzio.

Waaaaooooooo! Questa è davvero da applausi! Mi inchino alla tua bravura.
CITAZIONE
Può sembrare assurdo, ma in un impeto di disgusto più devastante degli altri, ho promesso a me stesso di non uccidere più alcun essere vivente che non sia indispensabile alla nostra nobile, fottutissima causa. Sono così ridicolo che mi faccio pena da solo.

E la spiegazione non era nemmeno necessaria, già urlava dalla frase messa inn grassetto.
CITAZIONE
Le sue iridi liquide sono maledettamente simili a quelle di Albus, ma orfane della stessa, dannatissima scintilla di follia. Dentro gli occhi di questo vecchio vedo solo disincanto. Così come lui può vedere nei miei.

Prosegue la perfetta descrizione del personaggio.
CITAZIONE
Vi fidate così ciecamente del grande mago da concedere un’attenuante persino a me?

Di nuovo bella, bella, bellissima frase!
CITAZIONE
«C’è qualcosa che non va, quest’anno, Severus. Se possibile sei più insopportabile del solito.»

Un applauso a Pomona, per altro personaggio molto ben delineato, quasi da vederla.
CITAZIONE
«Troverò il modo di risolverti il problema dello Snaso…»
«Ma non lo ucciderai…»
Abbasso gli occhi. Di colpo sostenere il suo sguardo sembra essere diventato impossibile.
Maledetta vecchia strega. Non sa assolutamente niente. Non può immaginare in quale impenetrabile inferno possa essere spinta a forza l’anima di un uomo.
«No…» rispondo semplicemente, muovendo un passo in direzione dell’uscita.
Lei sorride.
«Cerco solo di esserti amica, Severus.»
«Non ho bisogno di amici. Non ho bisogno di niente.»

Semplicemente perfetto. Intanto sto sogfocando per il naso alla gola che strige sempre più.
Questa è la prima storia che leggo, quindi è impossibile dare un giudizio concreto, ma i bonus miglior Severus/stile/storia per ora sono tuoi!
CITAZIONE
E maledetta anche tu, Hermione, che hai deciso di sorridermi.
Nessuno sorride ai mostri.
Io sono un mostro, lo sono sempre stato, e alla fine di quest’anno lo sarò ancora di più. Devi darmi solo il tempo di dimostrartelo, ragazzina. Solo il tempo di dimostrartelo…

Anche qui, ogni commento è superfluo... e il titolo della storia è perfetto.

Che altro dire se non bravissima? Leggere le tue storie è doloroso, ma proprio per questo motivo sono stupende.
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2022, 15:54
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


Veramente complimenti! Ho trovato tutta la storia perfetta, Pomona soprattutto molto IC. Ce la vedo ad osservare e a voler incoraggiare Severus verso quella che spera sia la felicità. Veramente ben gestito anche tutto il tormento di Severus. L'unica cosa che non capisco è la sua passione per il Wishky Incendiario! 😂
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 16:17
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Mi sono appena resa conto che mancava solo la tua storia tra quelle commentate. Reale dimenticanza? Voluta indifferenza? Ti confesso che quando l’ho letta, appena pubblicata, mi sono sentita sopraffatta da un dolore cocente e intollerabile: il tuo stupefacente modo di scavare e perforare l'intimo sentire di Severus con un linguaggio tanto spietato quanto meraviglioso, lascia stupite ma anche profondamente turbate. Forse ho letto il tuo piccolo racconto in un momento della mia vita in cui imbattermi in altro dolore non era necessario e neppure consigliabile. Forse sono solo fuggita dallo struggente tormento di un uomo di carta che tenta a forza di diventare l'ago della bilancia del mio sentire e sono consapevole che questo non va bene, non è normale: se soffre, sto male anche io. Lui, specchio di ciò che porto dentro e su cui riverso le mie inquietudini e angosce. Anche per te è così? Se avessi ragione, Bianca, allora ti direi che invidio non solo lo stile di scrittura ma anche la capacità di liberarti attraverso il nostro mago in nero. Cara Bianca, nonostante la stranezza del commento, sappi che i complimenti non sono altrettanto sibillini (o ‘rinaldiani’ direbbe il prof di psichiatria all’università): sei bravissima e lo sai.
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 19:11
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
336

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 3/7/2022, 14:51) 
CITAZIONE
La promessa fatta a due occhi velati di follia. Due occhi che un maledetto nome ce l’hanno e che assomiglia tanto alla parola padre.

E già dall'inizio è quasi da nodo alla gola.
CITAZIONE
Quando ti sbarrerò gli occhi con un incantesimo potente e perfetto, di tutto questo, cosa resterà? Rimarranno un ammasso di pietre crepate, un’infinità di macchie di umido, un saettare di torri sontuose, un’infilata di arazzi inestimabili. E niente varrà più niente.
Io, non varrò più niente.

Il tuo Severus è grandioso, Bianca. E tu sei bravissima!
CITAZIONE
Vorrei odiarti per questo. E non ci riesco. In fin dei conti non ci sono mai riuscito, nemmeno quando, con l’innocenza di un bambino, mi hai chiesto di mettere la mia bacchetta al servizio della giustizia. Ti sei sempre raccontato che uccidere uomini e donne innocenti per mantenere una copertura potesse essere giustizia. Lo hai raccontato anche a me. E io, come uno stupido, ti ho creduto.
Non è giustizia, Albus. Occhi terrorizzati che ti guardano imploranti, chiedendo di concedergli anche solo un altro giorno, non sono giustizia. Sono orrore.

Il nodo stringe la gola mentre il pugno colpisce forte lo stomaco: il tuo stile è fantastico, non risparmi nulla al lettore.
CITAZIONE
La sbiadita parodia di un uomo guarda l’alba che sta per nascere dietro al lago.

Bello, bello, bello. Intenso e straziante.
Tremendo, sempre più tremendo e incisivo. Accuse velate di amore e rispetto filiale.
CITAZIONE
Il suo alito puzza di alcol dozzinale e di sogni infranti.

Bello anche questo: mezza frase e delinei un personaggio. Brava!
CITAZIONE
Il Silente meno blasonato si allontana con passo spedito, trattenendo tra i denti un improperio. Per un attimo mi chiedo come sarò ancora in grado di guardare la sua faccia, così somigliante a quella di Albus, senza sentire andare in frantumi il poco che mi resta del cuore. Ma è un pensiero assurdo che non posso concedermi.

Nessun commento, la frase parla da sè. Di nuovo brava per questo tuo stile incisivo che graffia l'anima del lettore.
CITAZIONE
«Ancora lo Snaso che scava sotto la serra numero tre, Pomona? Ho già tentato di dissuaderlo in ogni modo possibile, ma…»
«Ma non lo uccidi.»
Le scaglio nelle iridi grigie uno sguardo di ghiaccio.
«No.»
Silenzio.

Waaaaooooooo! Questa è davvero da applausi! Mi inchino alla tua bravura.
CITAZIONE
Può sembrare assurdo, ma in un impeto di disgusto più devastante degli altri, ho promesso a me stesso di non uccidere più alcun essere vivente che non sia indispensabile alla nostra nobile, fottutissima causa. Sono così ridicolo che mi faccio pena da solo.

E la spiegazione non era nemmeno necessaria, già urlava dalla frase messa inn grassetto.
CITAZIONE
Le sue iridi liquide sono maledettamente simili a quelle di Albus, ma orfane della stessa, dannatissima scintilla di follia. Dentro gli occhi di questo vecchio vedo solo disincanto. Così come lui può vedere nei miei.

Prosegue la perfetta descrizione del personaggio.
CITAZIONE
Vi fidate così ciecamente del grande mago da concedere un’attenuante persino a me?

Di nuovo bella, bella, bellissima frase!
CITAZIONE
«C’è qualcosa che non va, quest’anno, Severus. Se possibile sei più insopportabile del solito.»

Un applauso a Pomona, per altro personaggio molto ben delineato, quasi da vederla.
CITAZIONE
«Troverò il modo di risolverti il problema dello Snaso…»
«Ma non lo ucciderai…»
Abbasso gli occhi. Di colpo sostenere il suo sguardo sembra essere diventato impossibile.
Maledetta vecchia strega. Non sa assolutamente niente. Non può immaginare in quale impenetrabile inferno possa essere spinta a forza l’anima di un uomo.
«No…» rispondo semplicemente, muovendo un passo in direzione dell’uscita.
Lei sorride.
«Cerco solo di esserti amica, Severus.»
«Non ho bisogno di amici. Non ho bisogno di niente.»

Semplicemente perfetto. Intanto sto sogfocando per il naso alla gola che strige sempre più.
Questa è la prima storia che leggo, quindi è impossibile dare un giudizio concreto, ma i bonus miglior Severus/stile/storia per ora sono tuoi!
CITAZIONE
E maledetta anche tu, Hermione, che hai deciso di sorridermi.
Nessuno sorride ai mostri.
Io sono un mostro, lo sono sempre stato, e alla fine di quest’anno lo sarò ancora di più. Devi darmi solo il tempo di dimostrartelo, ragazzina. Solo il tempo di dimostrartelo…

Anche qui, ogni commento è superfluo... e il titolo della storia è perfetto.

Che altro dire se non bravissima? Leggere le tue storie è doloroso, ma proprio per questo motivo sono stupende.

Ida, non so che dire, davvero! Ogni tuo commento, sotto ogni frase, è per me una spinta, uno scossone, un incoraggiamento e un grande, grandissimo onore.
Il rispetto che nutro per te come scrittrice e come donna innamorata di un personaggio complesso come Severus Piton, rendono il tuo commento un qualcosa in grado di generare in me emozioni difficilmente descrivibili a parole.
Le mie storie sono dolorose, è vero. Ogni tanto penso che sia un mio limite. Ma poi leggo le tue parole e capisco che, forse, qualcosa di buono nel dolore specchiato che lascio uscire parlando di lui, allora riesco a crearlo. Forse è perché questo uomo di carta è riuscito, negli anni, a risultare per me più vero e sfaccettato di tante persone in carne ed ossa? Non lo so. L’unica cosa di cui ho certezza è che dopo questo tuo commento così minuzioso, in cui citi e analizzi le mie frasi, sono piena di una gioia purissima.
Grazie! È un grande onore averti come mia lettrice.
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 19:35
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
336

Status:


CITAZIONE (Mitsuki91 @ 3/7/2022, 16:54) 
Veramente complimenti! Ho trovato tutta la storia perfetta, Pomona soprattutto molto IC. Ce la vedo ad osservare e a voler incoraggiare Severus verso quella che spera sia la felicità. Veramente ben gestito anche tutto il tormento di Severus. L'unica cosa che non capisco è la sua passione per il Wishky Incendiario! 😂

Grazie mille! Pomona per me è stata un personaggio un po’ complesso da delineare perché, onestamente, non l’avevo mai presa in esame. Sono quindi molto contenta di essere riuscita a tenerla IC.
Non so perché, ma il legame tra Severus ed il Whisky mi è sempre apparso congeniale. In realtà lo vedo come un rapporto di amore e odio, necessità e disillusione. È il suo tentativo di evadere dai ricordi e dai pensieri che, in realtà, viene disatteso ogni volta.
È stato un onore averti come mia lettrice. Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 19:46
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
336

Status:


CITAZIONE (Lonely_Kate @ 3/7/2022, 17:17) 
Mi sono appena resa conto che mancava solo la tua storia tra quelle commentate. Reale dimenticanza? Voluta indifferenza? Ti confesso che quando l’ho letta, appena pubblicata, mi sono sentita sopraffatta da un dolore cocente e intollerabile: il tuo stupefacente modo di scavare e perforare l'intimo sentire di Severus con un linguaggio tanto spietato quanto meraviglioso, lascia stupite ma anche profondamente turbate. Forse ho letto il tuo piccolo racconto in un momento della mia vita in cui imbattermi in altro dolore non era necessario e neppure consigliabile. Forse sono solo fuggita dallo struggente tormento di un uomo di carta che tenta a forza di diventare l'ago della bilancia del mio sentire e sono consapevole che questo non va bene, non è normale: se soffre, sto male anche io. Lui, specchio di ciò che porto dentro e su cui riverso le mie inquietudini e angosce. Anche per te è così? Se avessi ragione, Bianca, allora ti direi che invidio non solo lo stile di scrittura ma anche la capacità di liberarti attraverso il nostro mago in nero. Cara Bianca, nonostante la stranezza del commento, sappi che i complimenti non sono altrettanto sibillini (o ‘rinaldiani’ direbbe il prof di psichiatria all’università): sei bravissima e lo sai.

Kate, è un commento meraviglioso il tuo. Trasmettere in modo così dirompete un’emozione, qualsiasi essa sia, è il sogno di ogni scrittore. Io non sono una scrittrice, sono una che lo fa per pura passione, ma ti assicuro che leggere le tue parole genera in me una sensazione di orgoglio molto profonda.
Per me scrivere di Severus, dei suoi sentimenti, della sua tristezza, della sua sensazione di impotenza, è una necessità. Forse hai ragione tu: è una sorta di terapia che mi autoimpongo (con enorme piacere) per gestire i miei sentimenti.
Grazie infinite per aver letto le mie parole e per aver condiviso con me i tuoi pensieri.
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 20:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (biboarwen @ 3/7/2022, 20:11) 
Grazie! È un grande onore averti come mia lettrice.

E' un onore leggerti. Sono felice di averti trovata su WP!

Riguardo al dolore di Severus, per tanti, tantissimi anni sono vissuta e ho scritto di quello, cominciando a marzo 2003. Non so perchè avessi bisogno di farlo atrocemente soffrire. Forse per espiare mie insospettabili colpe. Forse solo per fargli guadagnare, faticosamente, la felicità che poi volevo regalargli.
Poi, col 7° libro è cambiato qualcosa.
Ho avuto la conferma che Severus era ciò che io sempre avevo immaginato, ma la sua creatrice lo ha ucciso.
E questo non l'ho mai accettato. Severus non meritava di morire in quel modo, solo e abbandonato da tutti.
Poi l'ho visto morire nel film. E la mia rabbia per l'ingiustizia è aumentata, si è ingrossata e ha rotto gli argini. Mi sono ribellata. Basta sofferenze per Severus, basta morte e diperazione. Severus meritava di più, molto di più. E alla fine, dopo tanti, tanti anni di sofferenza, gli ho regalato una più facile felicità. Non che non ci sia ancora un po' di sofferenza nelle mie storie (come in quelle di Elly, per esempio, che scrive quasi da tanti anni come me) ma sono solo ricordi del passato: il suo presente, oggi, è felice. Ha un futuro, quello che JKR gli ha negato, ha l'amore, una famiglia e amici che lo stimano. Questo gli dovevo, dopo tanti anni di sofferenza inflitta, e questo gli ho dato. Non riesco più a concepire una storia in cui straziarlo con lunghe e tremende sofferenze. Basta. Ha espiato tutte le sue colpe: io sono guarita da tanto tempo e lui ha diritto a vivere felice.

Ma questo non vuol dire che io non continui ad apprezzare le storie in cui Severus soffre. In fondo, scrivendo, è più facile far soffrire e angosciare il lettore, dal punto di vista emozionale, che farlo ridere in modo intelligente. E poi, Severus che soffre... scatta il desiderio impellente di abbracciarlo, di dargli sollievo...
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2022, 20:17
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
336

Status:


Quanto hai ragione, Ida.
Io ho scritto molte storie con un lieto fine. Prima o poi troverò il tempo di pubblicarle anche qui, promesso! Forse una mia l’hai lette (è così che ci siamo conosciute 😜) però, prima di arrivare alla felicità, lo faccio sempre passare attraverso tormenti indicibili. Forse sarà anche per me come è stato per te. Prima o poi cancellerò la prima parte e mi dedicherò alla sua vita felice (nel mio caso, ovviamente, accanto ad Hermione).
Però per ora, come dici tu, forse in modo inconscio, riverso su di lui qualche tristezza mia del tutto curata. Grazie davvero! Per tutto. Per questo posto meraviglioso, per essere venuta a scovarmi su Wattpad, per i tuoi commenti e per la tua grande passione.
Un abbraccio
Bianca
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 21:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


<3
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2022, 08:39
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Sei riuscita a descrivere il dramma interiore di Severus in maniera così intensa, da farlo apparire quasi solido, capace di assorbire e ridurre in sè l'essenza del racconto e diventarne il vero coprotagonista. La tangibilità del dolore è assordante e la frase/monito sull'uccisione della creatura magica sembra l'urlo disperato dell'ennesima promessa a se stesso che il mago mancherà per onorare la parola data.
Un racconto straziante.
Complimenti.
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 11:07
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
336

Status:


CITAZIONE (Gabrix1967 @ 4/7/2022, 09:39) 
Sei riuscita a descrivere il dramma interiore di Severus in maniera così intensa, da farlo apparire quasi solido, capace di assorbire e ridurre in sè l'essenza del racconto e diventarne il vero coprotagonista. La tangibilità del dolore è assordante e la frase/monito sull'uccisione della creatura magica sembra l'urlo disperato dell'ennesima promessa a se stesso che il mago mancherà per onorare la parola data.
Un racconto straziante.
Complimenti.

Grazie infinite, Gabrix. Il tuo messaggio mi rende molto felice. Un po’ mi dispiace di farvi soffrire tanto, però. Dovrò provare a buttarmi sul comico… ma temo di non essere altrettanto efficace 😜
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 00:24
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Ed eccomi, a dover trovare le parole più adatte a commentare la tua storia, Bianca, dopo che è già stato detto tutto: bella, intensa, profonda, drammatica.

Tutto vero, ma forse ciò che stavolta mi ha più colpito e su cui voglio soffermarmi è la forza delle immagini che hai saputo creare: la squallida bettola di Aberforth in cui ogni anno, puntualmente, Pomona e Severus mettono a confronto le loro solitudini, fa da straordinario palcoscenico alla devastante situazione in corso nell’animo di Severus.

E i due attori principali, muovendosi su tale palcoscenico in perfetta sincronia, rendono la rappresentazione quasi assurda del loro incontro un capolavoro di umanità.

Mi è piaciuta molto la figura di Pomona per come l’hai resa viva ed essenziale al bisogno di Severus di capire e di capirsi, e la tua abilità nel rendere nitida ogni sfaccettatura del suo tormento è ormai assodata, ma ho amato tanto anche la presenza appena accennata dello Snaso attraverso le parole della Sprite, che mostra alla luce del sole quanto sia retta e bella l’anima di quest'uomo, costretto senza alcuna possibilità di alternativa a interpretare il ruolo più difficile e maledetto della rappresentazione.

E a questo punto non posso che dedicare un applauso alla tua costante capacità di farcelo sempre sentire e amare profondamente proprio per quello che è: un personaggio immenso! Grazie, e bravissima! <3
 
Top
15 replies since 22/5/2022, 21:13   256 views
  Share