Il Calderone di Severus

Lonely_Kate - L’acqua e la neve, Genere: angst, introspettivo – Rating: per tutti - Epoca: pre HP ad Hogwarts – Avvertimenti: nessuno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2021, 22:09
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Autore: Lonely_Kate
Titolo: L’acqua e la neve
Data: scritto a febbraio 2021.
Pubblicato per la sfida FA+FF ’Severus e le stagioni’ 2021, inverno.
Genere: angst, introspettivo
Tipologia: flash-fic
Rating: per tutti
Personaggi: Severus Snape
Epoca: pre HP ad Hogwarts
Pairing: Nessuno
Avvertimenti: nessuno
Riassunto: “L’inverno è utile, la neve lava via tutte le macchie “.

Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling ed a chi ne detiene i diritti. I luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.


Gli occhi si chiudono, il sonno ti prende.
Desiderio di pace e oblio nascosti dietro le tue palpebre.
Un’ombra scura ti trascina, tirandoti le caviglie afferrate con violenza.
Uno strattone.
Le braccia si sollevano a circondare la testa, si sollevano gli avambracci a coprire il volto.
È la luce della luna che penetra il tuo sguardo timido, impaurito, il sogno dell’uomo caduto.
Ora sembra che tu sia stato colpito e, vinto, ti sia lasciato cadere, precipitare nel vuoto, nell’abisso oscuro del dubbio.
Cos’è una menzogna se non un buco nero in cui si infila l’anima abietta dell’inetto, dell’uomo che non sa vivere nella verità, nel coraggio, nell’amore del prossimo?

La tua faccia è sporca di fango, utile per coprire le macchie di sangue.
Gli occhi sono tenacemente chiusi.
Fa freddo.
Un gelo umido e stagnante ti impregna gli abiti dietro la schiena e le gambe.
Non hai più sonno.
La gola è serrata, incapace di emettere alcun suono.
In verità non vuoi più sentire urlare, neppure un urlo proveniente dalla tua stessa gola.
Ogni gemito udito è un’altra strattonata verso il basso, verso l’abisso dei ricordi, verso gli empi atti del tuo passato.
Sono un assassino.
Come ho potuto, quale sortilegio mi ha spinto a compiere quegli atti osceni e terribili?

Sangue, urla e sangue.
Le mani sono sporche di fango e sangue.

La neve, finalmente.
L’inverno è utile.
La neve lava via tutte le macchie; il gelo che ti restituisce è necessario, meritato, un debole tentativo della vita di farti pagare pegno per le colpe commesse.
Ridi, una risata amara, ridicola.
Pagare?
Un po’ di freddo non potrà mai essere il giusto mezzo per espiare colpe troppo grandi, troppo brucianti.
Cosa volete che sia una lieve sensazione di intorpidimento delle mani, delle membra, del viso, a opera della candida neve, se il gelo, il freddo che mi porto dentro è nero, profondo e oscuro? Un’insondabile melma che non lava, ma macchia ancora più indelebilmente il corpo e l’anima.

Non voglio aiuto, non lo merito, non per me.
Supplicare chi poi? L’ho fatto una volta e non è servito a nulla, nulla!
Voglio dormire, solo dormire. Chiudere gli occhi e, quando verrà il momento di riaprirli, non scrutare nel buio nell’inutile ricerca di uno spiraglio di luce.
Voglio svegliarmi e scoprire che era solo un sogno.
Sono ancora un bambino, ho ancora in me il germe di una vita non ancora determinata, scritta.
La speranza, il futuro, cosa sono?
Io non lo saprò mai.

Neve, fango
Acqua, Innocenza.
 
Top
view post Posted on 29/12/2021, 16:01
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE
chiara53
view post Inviato il: 12/11/2021, 18:43
Un brano fatto di sensazioni e lampi di immagini. E'stato come socchiudere una porta passando dal buio alla luce: un attimo di vedo/non vedo che trafigge lo sguardo e in questo caso l'anima.
Fango e sangue, da brividi! Poi tutto ricopre un manto candido, nasconde, ma non cancella... purtroppo
cit.
Voglio svegliarmi e scoprire che era solo un sogno.
Sono ancora un bambino, ho ancora in me il germe di una vita non ancora determinata, scritta.
La speranza, il futuro, cosa sono?
Io non lo saprò mai.


Queste parole le faccio mie, le condivido con Severus. Sì, a volte sarebbe bello svegliarsi e scoprire che era tutto un sogno.
Emozionante lettura.

CITAZIONE
Lonely_Kate
view post Inviato il: 12/11/2021, 19:32
Cara Chiara, grazie per questa tua lettura <3
Ti racconto un antefatto: quando ho scritto questa storia era passato appena un mese dalla mia iscrizione al forum (ho la fissa per le ricorrenze... tra un paio di giorni scoprirete perchè ;) ), vivevo in maniera totalizzante il dolore di Severus, lo sentivo, lo potevo quasi toccare con mano.
Sarà folle ma mi sentivo parte della sua sofferenza.
Ora il momento angst lentamente sta sfumando, ma ancora troppo spesso torna, prepotente, e io lo assecondo.

CITAZIONE
Ele Snapey
view post Inviato il: 25/11/2021, 00:46
Un brano pazzesco, Cate, fatto di immagini drammatiche, incisive, graffianti come lampi di luce feroci che si susseguono senza sosta e non danno tregua; l’avevo letto qualche sera fa, ma l'ho riletto molto volentieri stasera potendogli dedicare un pelo di attenzione in più, quella attenzione che merita e che mi ha permesso di andare a cogliere molti altri particolari e ad apprezzarne a pieno il significato, rimanendo fortemente colpita da questa tua prosa intensa, coinvolgente, imbevuta del suo dolore e della tua toccante partecipazione al suo dolore.

Una prosa incredibile, incalzante, quasi tradotta in versi poetici bellissimi, veri, trascinanti; parole forti, espressive, incisive che mi hanno provocato grande emozione e hanno evidenziato ancora una volta, con eccezionale sentimento, l’enorme spessore di un protagonista assoluto, per il quale non saranno mai spesi abbastanza termini per sottolinearne la straordinaria grandezza. Bravissima, ti voglio proprio ringraziare di cuore per aver contribuito a restituirgliela! <3

CITAZIONE
Lonely_Kate
view post Inviato il: 25/11/2021, 20:16
Ele, i tuoi commenti mi fanno sempre venire il batticuore :]
Chiudere gli occhi e pensare a Severus è un'emozione coinvolgente e pazzesca. Ti ringrazio per avermi conferito l'onore di essere stata in grado di omaggiarLo come merita. <3

CITAZIONE
Anouk
view post Inviato il: 26/11/2021, 13:33
È davvero senza fine il dolore che hai descritto, nel tuo continuare a esprimerlo ne rendi l'essenza, quella morsa che non ti molla mai.
Molto intenso e ahimè doloroso.
Brava Kate!

CITAZIONE
Lonely_Kate
view post Inviato il: 27/11/2021, 15:29
Arriva il tuo giudizio e io sono felice, Anouk. Mi dedichi un po’ dei tuoi pensieri e del tuo striminzito tempo libero e questo è un gesto gratificante e colmo d’affetto per me. Grazie ❤️
 
Top
1 replies since 20/12/2021, 22:09   64 views
  Share