Il Calderone di Severus

Famiglia Malfoy

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON4  view post Posted on 5/12/2021, 16:51
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ciao a tutti!! Sono nuova e mi scuso se la discussione è già stata fatta (sicuramente). : ) Non ho mai scritto nulla in un forum su Harry Potter sebbene io sia una fan sfegatata da ANNI (ne ho 25 quindi fate voi i conti) O_O
Dunque, volevo risollevare un attimo la questione MALFOY. Noto che ognuno ha le sue considerazioni in merito all'unione della famiglia e al bene che si vogliono o meno. Io rimango un po' perplessa a volte, perchè per quel che mi riguarda ci sono solo 3 fonti ufficiali da cui trarre informazioni in merito al mondo meraviglioso di HP: i libri, i film e Wizarding World (Pottermore una volta). Una cosa che mi colpisce spesso è che quasi nessuno si informa su Wizarding World, senza nemmeno porsi il problema (quando in realtà è il sito ufficiale voluto dalla JKR nel quale si esplicitano tante cose aggiuntive). (Ciò non vuol dire che uno non possa avere le sue idee sia chiaro). : ) In sostanza in alcuni articoli su WW sono esplicitate diverse cose in merito al legame tra i membri della famiglia Malfoy. In particolar modo nell'articolo "In difesa di Narcissa Malfoy" viene detto chiaramente che "Narcissa ama suo figlio e suo marito e non ci penserebbe due volte nel sacrificarsi per proteggerli". Inoltre, nella pagina relativa a Draco la stessa JKR sostiene "Tuttavia, i Malfoy hanno un'unica buona qualità e questa è che si amano l'un l'altro". Addirittura in un articolo dedicato ai mangiamorte, in merito a Lucius Malfoy lei stessa sostiene che "sebbene Lucius sia un mangiamorte di vecchia data il suo TALLONE D'ACHILLE si dimostra essere l'amore verso la famiglia". La Rowling si esprime chiaramente e specifica la natura del loro rapporto. Ora, io sono SEMPRE (da quando andavo alle Elementari) stata una fan della famiglia Malfoy, soprattutto della coppia Lucius/Narcissa che ADORO (più che di Draco XD). Vorrei capire i non sostenitori dell'amore tra i membri della famiglia che ne pensano e perchè continuano a sostenere che in realtà siano sostanzialmente indifferenti l'uno all'altra. Non abbiamo mai visto davvero delle interazioni famigliari nè nei libri, nè nei film. A volte abbiamo visto come Lucius si comporta verso il figlio, ma che sia un padre orrendo questo non è in discussione XD. Ciò, però, non toglie che possa amare davvero la sua famiglia, nonostante i suoi modi. Grazie, fatemi sapere! : )
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 15:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Dopo i chiarimenti della Rowling su Pottermore (e successive emanazioni) direi che è chiaro che all'interno della famiglia Malfoy c'è unione e rispetto, molto probabilmente cementati da reciproco amore. Del resto, nei libri non è mai detto che i tre componenti non si vogliano bene. Magari non sono tipi da smancerie, ma l'affetto tra loro è saldo.
In fin dei conti, se non ho capito male, la famiglia Malfoy esce vincente dalla saga (nonostante Lucius Mangiamorte e qualche pecca di Draco) proprio perchè rappresenta l'amore familiare condiviso. Dei tre, il personaggio più forte è Narcissa, la madre, quasi equiparabile a Lily, nel senso che sarebbe stata disposta allo stesso sacrificio per Draco: lo dimostra nel Voto infrangibile con Severus.
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2021, 16:01
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ciao Ida59! : ) Grazie per aver risposto!! Io credo che, come ho già letto un po' ovunque, molti preferiscano credere alle proprie considerazioni personali o alle proprie "fantasie". Spesso ho letto commenti, ma anche fanfiction in cui il rapporto tra i 3 Malfoy veniva completamente snaturato e, spesso, il tutto per far apparire Draco una sorta di "Bad boy senza colpe". Mi fa ridere quando leggo che certa gente sostiene che Draco non sia mai stato a favore della supremazia del sangue puro o che non abbia mai disprezzato i mezzo sangue ecc.. ma che sia stato SOLO il frutto dell'educazione dei genitori. SICURAMENTE l'educazione della famiglia è stata fondamentale (soprattutto nel plasmare la mente di un bambino), ma difficilmente mi può spiegare il comportamento di Draco quando aveva 15 anni. XD A quell'età uno può fare i propri ragionamenti con la propria testa e Draco ha scelto una parte ben precisa (per poi cambiare idea soprattutto dopo il matrimonio con Astoria).
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 16:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sicuramente all'inizio, usciti solo i primi libri, la famiglia Malfoy era poco tratteggiata e ognuno ha fatto le proprie interperatazioni, e le mie, personalmente, non erano affatto favorevoli a Lucius, e nemmeno a Draco. Su Narcissa, invece, ho sempre avuto un occhio di riguardo.
Sta di fatto che nelle mie fiction più vecchie, Lucius fa una pessima figura e spesso anche una brutta fine.
Poi, passando gli anni e affinandosi le informazioni, anche le mie idee si sono evolute e la caratterizzazione dei personaggi di Lucius e Draco sono mutate. Narcissa, come già detto, aveva sempre avuto una mia interpretazione più favorevole.

E' un piacere averti qui sul forum, Anna: perchè non ti presenti anche agli altri utenti nell'apposita sezione di presentazione? Puoi aprire una tua discussione raccontandoci qualcosa di te.

 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2021, 17:01
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie mille per il benvenuto! : ) Mi presenterò sicuramente : )
Comunque le considerazioni su questa famiglia sono legittime, d'altro canto ognuno ha il diritto di crearsi la realtà che più preferisce (esistono gli shipping Draco/Hermione quindi può accadere di tutto XD). Personalmente li ho sempre amati, ma forse questo è dovuto all'assermi interessata ad Harry Potter tardi, dal 6 libro. Prima mi piaceva ma non da farci una passione. Dal sesto libro credo emerga, soprattutto grazie a Narcissa, il legame interno alla famiglia. Comprendo benissimo che avere un'impressione positiva dei Malfoy dai primi romanzi sia difficile. Bisogna anche considerare che la Rowling non ha fatto molto per approfondirli nei libri come nemmeno troppo nei film (senza considerare la parte 1 e 2 del settimo film che è il mio preferito, in cui sono aggiunte alcune piccole cose interessanti). Purtroppo la Rowling ha sempre trattato i Malfoy (in particolar modo Lucius) in maniera molto superficiale e piatta, senza approfondire troppo.
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 18:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


E' vero, occorre arrivare almeno al 6° libro per avere una idea più completa dei Malfoy, che poi sono ulteriormente approfonditi nel 7° libro.
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2022, 22:09
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ciao a tutti.
Sono nuova anche io.
La discussione secondo me è molto interessante. Insomma è facile parlare delle famiglie che militano dalla parte del bene, perché li l'amore che li unisce è davvero un qualcosa di assoluto, va oltre il sangue, oltre la morte, oltre tutto, non a caso "l'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte". L'amore dei personaggi positivi è un amore assoluto e avvolgente un po' come quello di Molly (che a volte quasi ti può "soffocare"), come quello dei Malandrini che sono famiglia, come quello di Harry che fa di Ron e Hermione la sua famiglia e non solo.
I Malfoy sono l'esempio di famiglia che ci viene dato che milita dalla parte del male.
Di certo la loro non è una concezione d'amore che amo particolarmente, però sicuramente si amano, a modo loro, ma si amano, di un amore egoista, non così sano, ma c'è sicuramente qualcosa di forte che li unisce. Certo forse si amano di quell'amore egoista, perché non hanno la capacità d'amare presente in altri personaggi che stanno dall'altra parte. Il loro è più un amore per cui "mi interessa solo salvare la pelle di mio figlio". Però era un esempio che era giusto che ci fosse. Che poi la loro pelle di famiglia è l'unica cosa a cui tengono davvero.
 
Top
view post Posted on 23/1/2022, 00:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Mah... secondo me nella famiglia Malfoy c'è molto più amore di quanto tu dici. Non un amore sbagliato, perchè mai? E' amore, magari a modo loro, orgoglioso e spocchioso, ma è un legame di sangue molto forte, in cui i genitori sono disposti a qualunque cosa per il figlio. Esprimo il mio parere, ma sono certa che Lucius si sarebbe sacrificato per Draco esattamente cone James ha fatto davanti a Voldemort per Harry. E Narcissia non avrebbe esitato a fare ciò che Lily ha fatto.
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2022, 00:31
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Non dico sia sbagliato, ma sicuramente è un amore molto egoista e ristretto alla loro cerchia. Però è una cosa che trovo coerente con il tipo di personaggi che loro sono, d'altro canto poi non è che li vediamo chissà quanto nel loro essere famiglia o in manifestazioni d'affetto.
Su Narcissa penso anche io, d'altronde è una Black. Su Lucius non saprei. I Malfoy in fondo hanno sempre seguito la corrente più per convenienza che per reale convinzione. Sicuramente sanno fare squadra tra loro, sono molto uniti.
 
Top
8 replies since 5/12/2021, 16:51   81 views
  Share