Il Calderone di Severus

Lonely_Kate Solo domande per Halloween, Genere: introspettivo, angst - Rating: per tutti - Personaggi: Severus Snape - Pairing: Severus/Lily - Epoca: post HP7 - Avvertimenti: nessuno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2021, 12:33
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Titolo: Solo domande per Halloween
Autore: Lonely_Kate
Data: ottobre 2021. Scritto per la sfida n°9 FA+FF: Happy Halloween
Tipologia: one-shot
Genere: introspettivo, angst
Rating: per tutti
Personaggi: Severus Snape
Pairing: Severus/Lily
Epoca: post HP7
Avvertimenti: nessuno
Riassunto: Halloween, la notte dei fantasmi, l’unico momento in cui le anime sono libere, le voci possono tornare per farsi ascoltare.
Nota: Questa storia è un monologo.

Manu, grazie.

Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling ed a chi ne detiene i diritti. I luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.

“Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse... mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.” William Shakespeare (Amleto)



31 ottobre 1998

Non esiste questo luogo. Non esiste questo tempo.
Non ci sono persone. Non ci sono parole.


356918-admin_1920x1080_0



Godric's Hollow, mezzanotte



Il tempo si è fermato. Sono qui. Ti cerco.

La terra è umida, ma io non sento freddo.
Fioche luci tremolanti sono disseminate accanto a me, ma io non ne avverto il calore.
Il buio mi circonda.
Tu non ci sei.

Chiudo gli occhi, non fa differenza, le domande sono solo nella mia testa.

Lily, io lo so.
Io so amare.
Io sono capace di odiare, Lily Evans, e tu lo sai.

Io ti ho odiata mai?

Un tempo, Lily…
Dietro quella porta mi hai spezzato il cuore, lasciandomi nell’immenso mare della solitudine.
Proprio come ora.

Dietro quella porta ti sei rifugiata nel tuo guscio protettivo, accogliente e facile.
Hai lasciato me, quello che chiamavi il migliore amico, solo, al centro di un mondo ostile e senza amore.
Lily, io conosco l’abbandono.

Rinfacci proprio a me l’aver preso la decisione di seguire la strada più semplice per il mio orgoglio, il mio desiderio di rivalsa, preferendo l’ambizione a te, alla tua amicizia?
Io avevo bisogno di te.

Non ci sei neppure ora.


Cosa mi hai dato in cambio, Lily?
Unico amore della mia vita dimmi, ora, cosa ho ricevuto da te?

Guardo indietro nel tempo e non riesco a capire.
Non capisco perché tu non abbia compreso me, quello che stava succedendo dentro di me, il dolore infinito che provavo dopo ogni risata, offesa, spintone, cattiveria gratuita perpetrata nei miei confronti.
Lily, io so cos’è la sconfitta.

Amica mia, hai mai provato a chiederti cosa significa essere umiliati?
Di fronte a te chi c’era Lily?
Solo un ragazzino povero, brutto e sgraziato, sempre con la schiena curva e i sudici capelli a nascondergli il volto?
I tuoi amici hanno sempre immaginato che volessi nascondere l’ira dipinta sulla mia faccia, gli sguardi terribili di vendetta di un giovane mago ammaliato dalle arti oscure.
Anche tu, Lily?
Io nascondevo ogni giorno il mio dolore, le mie lacrime, il biasimo che provavo sempre per me stesso.
Cosa ti ho mai fatto di così grave, così irreparabile, per averti persa per il resto della vita?
Lily, io so cosa vuol dire soffrire.

Eravamo giovani, ragazzini certo, ma anche un ragazzino ha un cuore.
Anche i più giovani sono in grado di amare... e di odiare.
Non ho mai rivolto l’odio se non contro me stesso: odio vero, sincero, assoluto.
Anche verso l’Oscuro quello che provavo non era odio puro. Io ero in grado di nascondergli tutti i sentimenti conosciuti che noi umani raduniamo sotto il nome di odio.
Dietro la mia maschera di insensibilità e distacco vi erano disgusto, disprezzo, astio, ira e vergogna. Vergogna per quello che ero stato, per la scelta scellerata che avevo fatto, per gli errori imperdonabili di cui mi ero macchiato.
Lily, io so cosa vuol dire sbagliare.

Negli anni della mia vita da Mangiamorte, e della tua da moglie e madre schierata tra le file dell’Ordine, hai mai avuto desiderio di rivedermi, paura di incontrarmi, paura per me?
Almeno un po’ di compassione per il mio dolore, un po’ di nostalgia per il tempo felice del nostro passato insieme?

Ora, Lily, dove sei?

Lily, io so desiderare.
Ho amato la possibilità, la speranza di poter essere qualcuno, di avere un ruolo nel mondo, di non essere più umiliato, bensì temuto e rispettato.
Anche questo è stato un errore, mia adorata Lily?
Anche aver voluto trasferire un po’ del mio amore per te verso qualcuno, o qualcosa, in grado di rendermi merito, di ricambiarmi?
Sono stato uno sciocco, lo so, l’ho compreso troppo tardi.

La Profezia ha fermato il tempo.
Non ho creduto più in nulla da allora.

Lily, io non so perdonare.

Vedi, amica mia, ho indossato una maschera per tutta la vita.
Amore e dolore erano diventati così simili per me, erano mescolati così bene nella mia anima che hanno assunto lo stesso colore, la stessa sfumatura rossastra che sembrava far sanguinare il mio cuore a ogni battito.

Lily, amore, io so riconoscere la fine.
Quella notte, quella terribile notte che ritorna implacabile ancora e ancora, ho condannato me stesso.
Quando la natura è a un bivio, tra sfumature fiammeggianti e il bianco gelido e accecante, io ho scelto le tenebre, il nulla.

Ora il tempo si è fermato, per sempre.

Anche questa notte io ti cerco. Nella luce io cerco il tuo volto.


Io e te siamo qui insieme, ora, per l’eternità.
Siamo anime per cui non esiste più un presente, non esisterà un futuro, ma neppure il passato ha più valore.
Non ne sei felice e neppure io.

Lily, io ho saputo aspettare.
Non mi pento di averti portata nel cuore per tutti questi anni.
Abbracciami Lily, solo una volta, un’ultima volta.
Il tuo cuore non batte per me, non batte più ormai… ma neppure il mio.

notte-di-halloween-in-cimitero-sfondo-1280x800_3cervatesto_0



Pzh0UYK

 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 12:51
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE
Gabrix1967
view post Inviato il: 7/10/2021, 16:22
Che ballata straziante, Kate!
Hai riletto per noi la vicenda umana del nostro Potion Master con il tuo delicato tocco poetico.
Il risultato è stato un lirico viaggio nell'inferno della sua anima. Rabbia, disperazione, sconfitta e smarrimento sono i compagni di questo commovente pellegrinaggio. Complimenti anche per il banner: intenso e drammatico come il resto. <3

CITAZIONE
Lonely_Kate
view post Inviato il: 7/10/2021, 16:57
Carissima Gabri, come tu già sai io sono una ritardataria cronica. La mia elaborazione del 'vissuto' di Severus attraversa fasi che, immagino, abbiate percorso anche voi tutte. Vivo una quotidiana felicità, scaturita dall'aver trovato il mago in nero nascosto nei sotterranei del Calderone (vivo e vegeto), alternata a una sottile malinconia perché per me la perdita è troppo recente (finito di leggere i Doni circa tre settimane fa).
L'angst trama alle spalle e non riesco sempre a tenerlo a bada.
Ti ringrazio di cuore per aver letto questo monologo <3

CITAZIONE
Arwen68
view post Inviato il: 7/10/2021, 18:36
Cara Kate, che splendido e terribile monologo hai saputo creare!
Mentre leggevo un nodo alla gola mi ha mozzato il respiro e gli occhi mi si sono velati di lacrime! C'è tutto Severus in questa tua storia! Tutto il suo dolore, tutto il suo amore per Lily, tutto l'odio per ciò che lui è stato.
Un fantasma che cerca un altro fantasma. Uno spirito che cerca pace in un abbraccio che gli è stato sempre negato.
Una storia originale e struggente. Complimenti! 💖
Dimenticavo, bellissimo anche il banner!

CITAZIONE
Lonely_Kate
view post Inviato il: 7/10/2021, 21:10
Manu, sono le tue parole a commuovermi :blush: . Sono davvero molto felice che questo breve testo ti sia piaciuto. Esplorare il cuore del nostro Potions Master è sempre emozionante e coinvolgente. Ho provato ad esorcizzare qualche fantasma tuffandomi nella nera notte di Halloween, una notte che, per il mio modo di vedere, rappresenta ancora un momento di grande dolore per Severus.
Grazie per i complimenti sul banner (decisamente immeritati), e ancora grazie... te lo dirò sempre <3

CITAZIONE
Chiara53
view post Inviato il: 8/10/2021, 18:09
Cara Caterina, già dal titolo ho intuito dove mi avresti portata e sapevo che non sarebbe stato piacevole.
Per Severus, Halloween è stato un giorno di lutto e tu hai usato la prima persona (difficile per me) per fargli esprimere l’intimo pensiero, l’immutabile rimpianto e tutto quello che la sua anima ha patito e sei riuscita a emozionarmi.
Mi è piaciuta la struttura che hai dato a questo brano, interrotto da sovra scritture del pensiero e fatto di sensazioni e sottili presenze.
Ti confesso che Lily non mi è molto simpatica per varie e numerose ragioni; tuttavia, è lei il canonico amore di Severus e qui tu non sei andata AU come io faccio praticamente sempre; hai accettato ciò che JKR ha immaginato per lui, ma almeno gli hai concesso di esprimere tutta la sua pena, sebbene anche un abbraccio credo gli sarà negato, persino nel buio.
La chiusura è molto, molto malinconica e emozionante.
Brava!

CITAZIONE
Lonely_Kate
view post Inviato il: 9/10/2021, 08:48
Posso immaginare, anzi sono consapevole dei sentimenti contrastanti che la figura di Lily è in grado di suscitare. Sai, Chiara, non so se riesco a trovare le parole giuste per descrivere quello che sento. Come ho già scritto a Gabri, mi trovo a desiderare di comprendere i sentimenti del nostro mago avendo come la sensazione di mancargli di rispetto se tento di strappargli via dal cuore Lily. Davvero, è difficile da definire questa strana forza che mi blocca la mano e i pensieri, e mi impedisce di far emergere in pieno la rabbia: una rabbia dolorosa che, per me, si accompagna all’accettazione, ancor più dolorosa, del canon.
Tutte quelle domande Severus le pone perché è arrabbiato (io sono arrabbiata). Pur rispettando il suo amore, io mi chiedo perché? Perché Severus non potrà lenire le sue sofferenze neppure dopo la morte? Forse il suo monologo si potrebbe tradurre nel suo addio a lei. Alla fine, rispettare il canon è un conto, gestire il cuore di Severus da innamorata persa un altro. Forse un giorno sarà tutto più facile.
Chiara, grazie infinite per aver letto la mia storia. <3

CITAZIONE
Ele Snapey
view post Inviato il: 11/10/2021, 22:17
E’ stato emotivamente arduo seguire questo percorso interiore carico di disperazione di un Severus perfettamente centrato su se stesso e sul bisogno di annullarsi e di punirsi: complimenti per questo struggente, drammatico assolo realizzato in modo davvero eccellente, cara Cate.

Uno splendido brano, toccante e intriso di malinconia, che invita con delicata, rispettosa fermezza a sentire e a capire il suo dolore andando ancora più in profondità, e regala di nuovo una splendida opportunità per riflettere su come e quanto le sue scelte ne siano state influenzate.

Tutto ciò attraverso un’introspezione pazzesca, avvolgente e coinvolgente, uno stupefacente sortilegio che hai saputo generare ed elaborare con grande sensibilità e che, prima di tutto, scaturisce dal grande amore e dall’infinita devozione che provi nei confronti del nostro adorato Potion Master. Bravissima, un abbraccio! <3

CITAZIONE
Lonely_Kate
view post Inviato il: 12/10/2021, 17:26

Cara Ele, le letture che dedichi alle mie storie sono sempre attente e munifiche: sì, le parole che utilizzi non sono solo il frutto di una generosità ampia e vaga, ma il desiderio di voler donare parte di te stessa… e, quindi, sono anche testimonianza del tuo grande amore per Severus.
L’intro del nostro Potions Master esercita un fascino magnetico a cui non è facile resistere. Non mi oppongo a questa malia travolgente ma dolorosa, lascio che abbia libero sfogo, e mi illudo di immaginare che sia Lui stesso a sfogarsi attraverso me.
Ricambio il tuo abbraccio con lo stesso affettuoso calore espresso nel tuo commento. Grazie <3

CITAZIONE
Anto67
view post Inviato il: 12/10/2021, 21:48
Cara Cate, sono coinvolta dal tuo scritto, un po' turbata, ma ammirata.
Hai creato un'atmosfera dolorosamente coinvolgente e mi sono immersa.
Si sente il dolore e penso che se si è bravi ad esprimerlo è perchè lo si conosce a fondo: ciò mi crea un po' di dispiacere e mi coinvolge, lonely Kate.
E' il Severus che c'è in noi.

Riemergendo nel razionale mi sono piaciute le accortezze stilistiche: l'immagine che apre e chiude che crea un confine, i corsivi, lo stile e il modo di porgere il racconto. Apprezzo i vuoti come e più dei pieni e il ritmo che hai dato contribuisce all'efficacia del contenuto.
Brava Cate, davvero <3

CITAZIONE
Lonely_Kate
view post Inviato il: 14/10/2021, 06:13
Anto, carissima, grazie! <3 Mi intenerisce e commuove la lettura psicologica che hai dato a questo testo: il dolore di Severus e il dolore che, obtorto collo, qualcuno di noi ha subito, provato o solo sfiorato.
Io so cos’è il dolore, l’ho sentito su di me e intorno a me, ma qui, tra queste righe, c’è solo la sofferenza del nostro Potions Master. La sua vita, il suo vissuto, sono stati pervasi dal peso delle colpe, dal macigno delle mancanze, dal gelo dell’indifferenza.
Forse lui è in grado, come dici tu, ti tirar fuori una parte di noi che vorremmo tenere nascosta, di cui ci vergogniamo o che non siamo in grado di comprendere. Amare è scambiare con l’altro una parte di noi stessi. Se solo un’immagine, un’idea della mente, riesce a fare questo, allora aveva ragione Blaise Pascal:
‘La ragione non sovrasta mai l’immaginazione, mentre l’immaginazione spodesta frequentemente la ragione’.

CITAZIONE
Xe83
view post Inviato il: 14/10/2021, 08:26
Carissima Kate,
la tua lirica è stupenda, meravigliosa e straziante. Si coglie la disperazione di un uomo, pesante come un macigno che grava su di lui, ma anche sussurrata che esplode di un urlo immenso: invade la mente di Severus e prorompe nel mondo, nel suo mondo, nel nostro mondo.

Hai consegnato ai lettori una "dichiarazione di amore", di "fedeltà" che corre oltre i binari del conosciuto e che bussa ripetutamente alle aperture dell'anima per portare il proprio messaggio meravigliosamente disturbante, scomodo, intenso.

Questo tuo splendido componimento plasma e genera quella preziosa inquietudine capace di interrogare, di scavare nel cuore senza lasciare risposte definitive. Hai saputo tratteggiare il dolore di Severus con un'elegia stilosissima, molto elegante che lascia diversi sapori che il lettore prova a distinguere, intraprendendo un percorso infinito, ricchissimo e denso di significato.
💖

CITAZIONE
Lonely_Kate
view post Inviato il: 14/10/2021, 18:48
Xenia, tesoro, tu sei una Strega. Hai la capacità di ammaliare le sillabe, incantare le parole, ‘affatturare’ le frasi per piegarle al tuo volere. Sei riuscita a leggere il mio brano infondendogli un potere evocativo strabiliante, trasportandolo a un livello di comprensione tale da valicare la montagna dell’evidente per andare al di là dell’orizzonte noto. Il testo è disturbante, sì, è difficile da mandar giù come un boccone bollente che ferisce e lascia una persistente scia urente. L’amore di Severus è contaminato da una sofferenza che non appaga e colma l’anima di sospiri carichi di aspettativa e fiducia, ma è pervaso della consapevolezza del non ricevuto, del mai conquistato, del sistematico ‘Non lo Merito’. La fede del nostro Potions Master è solo quella verso l’accettazione che la sua vita, le sue scelte, sono andate avanti su due binari paralleli che niente è mai riuscito a interrompere. Ma Severus ha dichiarato amore eterno soprattutto alla sua anima, per la quale ha lottato fino alla fine.
Strega Xe, grazie di <3

CITAZIONE
biboarwen
view post Inviato il: 21/10/2021, 21:42
Ho letto la tua storia Lonely_Kate , l’ho letta tutta d’un fiato. Con le sue domande martellanti, che si susseguono una dopo l’altra, sviscerando il dolore di un uomo che ha immolato l’esistenza ad un sentimento spesso più forte della ragione. Esce, questo suo dolore, esce tutto. Trasuda dalle tue parole, si insinua nella bocca, lasciando un retrogusto malinconico.
Non amo Lily, non l’ho mai amata. E, so che è assurdo da dirsi, fatico a vederla accanto a Severus. Per me lui è di una donna, e di una soltanto (e penso che ormai possiate tutti immaginare chi è), ma in questo tuo racconto il mio “non amore” è stato spazzato via dall’amore incrollabile di un uomo che amo in qualsiasi sua sfaccettatura. E ripeto in modo ossessivo questo verbo, amare, proprio perché in questa tua composizione esce come protagonista indiscusso. Così come quel fondo di amarezza, quella velata accusa continua che lui le rivolge.
Mi è piaciuta la tua storia, mi è piaciuta moltissimo!

CITAZIONE
Lonely_Kate
view post Inviato il: 22/10/2021, 22:55
Cara Bianca, ho apprezzato molto il tuo giudizio, sincero e concreto. Hai colto il filo conduttore di questa piccola storia: l’amore. Il paradosso però sta nella prima domanda che Severus rivolge a Lily: “Io ti ho odiata mai?”
Posso, come te, non amare Lily, posso lasciare che la mia testa sbatta di continuo sul muro del dubbio, su una dura superficie fatta di innumerevoli punti interrogativi. Quello su cui non posso, non riesco ad accanirmi sono i sentimenti di Severus. Ciò che lui porta nel cuore è per me sacro, intoccabile. Ma quando l’amore si trasforma in dolore, allora il seme del dubbio non può non germogliare, e vuole risposte. Non ci saranno repliche alle sue continue domande, alle mie continue domande.
Bianca tu sei maestra nello scrutare la parte più vitale del nostro adorato Potions Master, così le parole che mi hai dedicato sono un regalo prezioso. Grazie.

CITAZIONE
Anouk
view post Inviato il: 26/10/2021, 10:43
Inizio con una tua citazione della discussione

CITAZIONE (Lonely_Kate @ 9/10/2021, 09:48)
Tutte quelle domande Severus le pone perché è arrabbiato (io sono arrabbiata). Pur rispettando il suo amore, io mi chiedo perché?

Questa frase riassume tutto, perché dietro la rabbia c'è sempre il dolore.
Il dolore che hai descritto, che hai elencato, che hai sviscerato come uno stillicidio infinito è davvero così, fa parte della vita di Severus.
Sei stata molto realistica nel ripercorrere le sensazioni di Severus e mentre leggevo sentivo, purtroppo, una naturalezza davvero credibile.

CITAZIONE (Lonely_Kate @ 9/10/2021, 09:48)
Alla fine, rispettare il canon è un conto, gestire il cuore di Severus da innamorata persa un altro. Forse un giorno sarà tutto più facile.
Forse.
Bravissima Kate

CITAZIONE
Lonely_Kate
view post Inviato il: 26/10/2021, 15:46
Non avrei creduto di poter condividere con te questo stesso sentire, cara Anouk: il tuo “forse” è lo stesso mio “forse”? Una parola che denuncia il desiderio di continuare a esplorare quella che mi piace definire 'la porzione più vitale' del nostro Potion Master, e insieme la consapevolezza delle difficoltà che troveremo su questo intricato cammino. Immaginavo che tu avessi superato da tempo questo scoglio, e ti trovassi ormai su un piano sublimato di comprensione che trascende l'ovvio, il canon, per andare al di là di un sentire materiale e toccare se non raggiungere la Luce.
Grazie di <3 per la tua lettura.

CITAZIONE
Anouk
view post Inviato il: 26/10/2021, 16:40
Il fatto che hai concluso i libri da poco non è irrilevante, certo, ma anche se il mio personaggio originale, la mia Anouk che c'è da tanti anni nella mia testa, ha trovato il suo spazio nel cuore di Severus, rimane sempre, purtroppo, la numero due.
Però converrai con me, visto che non siamo più adolescenti, che col tempo, con gli anni, i decenni :huh: certe convinzioni ferree che avevamo hanno cambiato un po' tonalità, a volte si sono del tutto stravolte.
Credo che forse sia possibile trovare un equilibrio anche in questa esplorazione spinosa nell'intimo di quell'uomo straordinario.


Edited by Lonely_Kate - 3/11/2021, 12:26
 
Top
1 replies since 2/11/2021, 12:33   54 views
  Share