Il Calderone di Severus

chiara53 - Atena, Genere: Introspettivo - Avvertimenti: AU - Epoca: Post 7 anno - Pairing: Severus/Altro - Personaggi: Severus , Ninfadora Tonks

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2021, 17:53
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Titolo: Atena
Autore/data: chiara53 – settembre 2021
Beta-reader:
Tipologia: one-shot
Rating: per tutti
Genere: Introspettivo.
Personaggi: Severus Piton, Ninfadora Tonks.
Pairing: Severus/Tonks
Epoca: post 7° anno
Avvertimenti: AU.
Riassunto: Ti dirigi verso la foresta proibita a passo veloce, vuoi raggiungere il tuo posto preferito e lasciarti alle spalle quasi tutto.

Storia scritta per la sfida “Severus e le stagioni” del Forum “Il Calderone di Severus”

Questo racconto fa parte della raccolta di storie che seguono la mia prima Severus/Tonks : “Ci vorrebbe un miracolo”.

Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. I luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa.
Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.


Atena




foglie-autunnali-2


Si sta come
d’autunno
sugli alberi
le foglie.

(G.Ungaretti)



Le giornate sono più brevi, pensi, guardando la luce che sta virando nel rosso del tramonto; il vento è fresco, quasi freddo: autunno, una stagione dolce e malinconica, la tua stagione dolce e malinconica.
Ti dirigi verso la foresta proibita a passo veloce, vuoi raggiungere il tuo posto preferito e lasciarti alle spalle quasi tutto; hai voglia di restare da solo per ritrovarti e ritrovare pensieri e ricordi che al momento ti fanno male.
Domani darai a Minerva l’ultimo addio.

Dal camino della capanna di Hagrid esce fumo nero, è una pennellata scura che copre l’azzurro sbiadito di questo tramonto, sembra una nuvola buia tra i fiocchi di nuvole bianche del cielo di Scozia. Laggiù, dietro la casa, c’è l’orto di zucche appena seminate in attesa di Halloween: il vanto di Hagrid. Tutto sembra uguale, tutto scorre; panta rei, eppure qualcosa è cambiato, ma il mondo non se n’è avveduto, troppo indaffarato e distratto.
Per te non è così, un’altra preziosa persona nella tua vita se n’è andata, in silenzio, nella notte e il sonno è diventato perenne e nessun’alba potrà svegliarla: la malinconia ti abbraccia, ti stringe e non ti lascia andare.

Hai attraversato il limite della foresta dove gli alberi e il sottobosco diventano più fitti, ami l’odore del verde profondo e umido; ti allontani dal sentiero principale e acceleri il passo, ecco la piccola radura isolata. Il tronco è lì che ti aspetta nascosto da una siepe di rovi.
Ti siedi e chini il capo verso il terreno: è coperto da un tappeto di foglie cadute, i colori sono caldi e ricchi, vanno dall’arancio, al giallo, al marrone cupo.
Il cielo è ancora luminoso e cominci a scegliere una per una le più belle, alcune sono grandi e ancora mostrano un tocco di verde verso il picciolo.
In autunno, sono protagonisti per una volta anche gli alberi e le piante che non fanno fiori molto evidenti e che spesso vengono snobbati in primavera: la rivincita del brutto anatroccolo, pensi, e sollevi le labbra in un sorriso appena accennato.
Non sei mai stato un bel fiore colorato, tu, sei più simile ad una foglia autunnale riservata e nascosta nel tappeto del bosco, calpestata, talvolta.

Stasera ti senti un po’ più solo, anche se hai Dora e i ragazzi più giovani: hanno iniziato il loro settimo anno, ti sono ancora fisicamente vicini. Sì, ti senti un po' più solo, anche se adesso sai di essere amato e sai di poter essere un padre affettuoso.

Minerva, alta, solenne vestita di tartan ti ha insegnato a capire che avresti potuto vivere di nuovo: lei che ti ha accolto dopo la guerra ferito, senza scopo, incapace di trovare una nuova strada, di dare un senso alla tua vita. Fu proprio lei, tanti anni fa, ad immaginare un futuro per te e per Dora, allora altrettanto ferita e perduta.
Minerva se n’è andata insieme all’estate ed è caduta con la mesta leggerezza silenziosa delle foglie autunnali.
Ne hai raccolto un mazzo colorato e quasi festoso, le avrebbe gradite più dei fiori, supponi, così le giri tra le dita e le osservi mentre la luce del giorno diventa sempre più fioca e il cielo si trasforma in un indaco scuro.

Un rumore ti distrae, ti volti verso il sentiero e vedi Dora arrivare a passo svelto: maglione arancione a collo alto, lungo e sformato, comodo, dice lei; si guarda intorno, ti cerca.
- Eccoti! - Esclama – lo sapevo che ti eri rifugiato qui: il tuo posto preferito per i cattivi pensieri…
Ti si siede accanto e appoggia la testa sulla tua spalla, in silenzio, ti prende la mano libera dalle foglie colorate che hai raccolto.

- Ti manca, vero? - Sussurra e lascia tornare i capelli al colore naturale e c’è qualche accenno di bianco tra le ciocche castane: state invecchiando insieme e lei è bellissima con qualche ruga in più.
Accarezzi il palmo morbido con il pollice, mentre guardi lontano le prime stelle apparire tra gli alberi: lasci liberi i pensieri e il cuore, lei è qui.
- Ted ed Eirene saranno qui domattina, prima non possono, peccato. – Sospira.
- Hanno il loro lavoro: troppi impegni – ribatti, poi sospiri anche tu e sottovoce aggiungi - e troppe distrazioni.
- Severus sono giovani e innamorati. – sorride sbarazzina e le sorridi di rimando anche tu, nonostante tutto: alla tua età sei ancora e sempre innamorato.
Ti abbraccia e trema un po.’
- Hai freddo! Vieni più vicina - le dici e allarghi il mantello pesante su entrambi, mentre la stringi per scaldarla.
- Stasera dobbiamo proprio cenare in Sala Grande? - Ti chiede ammiccando. – Non ho voglia di tutti quegli sguardi di circostanza, sono rimasti così pochi quelli che l’hanno conosciuta davvero.
- Lo so. - Affermi e continui a guardare lontano verso il bosco più fitto, verso il nulla.
- Possiamo cucinare qualcosa nel nostro camino - tace e aspetta speranzosa un tuo cenno.
- Potremmo… - e sai bene anche tu che non hai affatto voglia di trovarti a sedere al tavolo alto in Sala Grande.
- Noi non saremmo qui insieme se non fosse stato per lei, sai? - aggiunge.
Annuisci e ricordi.
Cosa faresti adesso? Dove saresti? Quanta amarezza, dispiacere e rabbia ti avrebbero fatto compagnia? E invece sei qui, nel calore di un abbraccio di Dora che ha le guance rosse di freddo e gli occhi luminosi: siete stretti l’uno all’altra.
- Dobbiamo tornare al castello – dici e l’aiuti ad alzarsi; la trattieni accanto a te per tenerla al caldo, poi lanci con la bacchetta un Lumos e seguite il breve sentiero che porta fuori dalla foresta.

*


È una strana serata, la luce nella capanna di Hagrid è accesa, ma lui è fuori, accoccolato accanto a qualcosa: un altro dei suoi piccoli mostri pericolosi, pensi.
- Professoressa, Preside! – Chiama.
Ci avviciniamo e alla luce della bacchetta scopriamo cosa sta accudendo: una gatta con i suoi gattini nati da poco.
L’omone li tratta con una delicatezza inimmaginabile per le sue mani grandi e forti.
Ne sceglie uno e lo porge a Dora: è nero con una piccola macchia rossastra sotto la gola, la punta delle zampine bianche.
- Era qui che si lamentava poverina. Aveva fame con quattro cuccioli da allattare! Non so di chi sia. La terrò con me, ma, Preside, ne prenda uno: quello è nero, è una femmina – afferma, come se l’essere di un certo colore fosse una motivazione sufficiente.

Il piccolo mostro si è già avvinghiato a Dora e lei lo sta accarezzando rapita.
Ho perso in partenza se dico di no.
Dora solleva lo sguardo verso di me e con voce incrinata mormora:
- Forse è l’ultimo regalo di Minerva, Severus, che ne pensi? – una lacrima le scivola via in silenzio.
- Forse… - sussurri, le passi il mazzo colorato di foglie e prendi il micino in braccio, sollevi un sopracciglio, lo guardi negli occhi gialli e lui fa le fusa e miagola piano. Allunga una zampina verso di te.
Hagrid sorride e Dora si riappropria del cucciolo.
Tra te e te pensi: Atena, sì, la chiamerò Atena!
 
Top
view post Posted on 8/10/2021, 14:41
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Finalmente, Chiara, sono riuscita a rileggere con calma la tua storia. Mi sono così lasciata prendere totalmente dal racconto, immergendomi in un autunno che non è solo stagionale ma anche crepuscolo dell'anima.
E la tua storia l'ho trovata meravigliosamente crepuscolare nelle descrizioni dell'autunno, con i suoi colori e odori, e nel tema della perdita e del tempo che scorre. Sono argomenti che hai affrontato con delicatezza, lasciando una dolce malinconia nel mio cuore.
Minerva non è più. Severus e Dora stanno invecchiando ma il loro amore è forte e maturo: è un piacere vederli insieme ad affrontare la vita.
Severus è stanco ma non è solo: per lui hai creato una famiglia, riscattandolo dalla solitudine, dal dolore e dall'odio verso sé stesso. Ho trovato romantico il modo in cui Severus e Dora si abbracciano e si danno conforto lì seduti sul tronco nella radura.
La tua storia però non è solo malinconico pensiero al passato e a chi non c'è più. In essa hai voluto portare anche la speranza e la fiducia nella vita che continua. La splendida gattina che conquista il cuore di Dora e, in fondo, anche quello di Severus è il simbolo di quella vita che non si ferma. Il nome che Severus sceglie per lei mi ha fatto pensare alla legge di Lavoisier: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Ecco, a conclusione del racconto, mi piace pensare che Minerva si sia trasformata in Atena per continuare a stare accanto a Dora e a Severus.💖
 
Top
view post Posted on 8/10/2021, 17:12
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Arwen68 @ 8/10/2021, 15:41) 
Finalmente, Chiara, sono riuscita a rileggere con calma la tua storia. Mi sono così lasciata prendere totalmente dal racconto, immergendomi in un autunno che non è solo stagionale ma anche crepuscolo dell'anima.
E la tua storia l'ho trovata meravigliosamente crepuscolare nelle descrizioni dell'autunno, con i suoi colori e odori, e nel tema della perdita e del tempo che scorre. Sono argomenti che hai affrontato con delicatezza, lasciando una dolce malinconia nel mio cuore.
Minerva non è più. Severus e Dora stanno invecchiando ma il loro amore è forte e maturo: è un piacere vederli insieme ad affrontare la vita.
Severus è stanco ma non è solo: per lui hai creato una famiglia, riscattandolo dalla solitudine, dal dolore e dall'odio verso sé stesso. Ho trovato romantico il modo in cui Severus e Dora si abbracciano e si danno conforto lì seduti sul tronco nella radura.
La tua storia però non è solo malinconico pensiero al passato e a chi non c'è più. In essa hai voluto portare anche la speranza e la fiducia nella vita che continua. La splendida gattina che conquista il cuore di Dora e, in fondo, anche quello di Severus è il simbolo di quella vita che non si ferma. Il nome che Severus sceglie per lei mi ha fatto pensare alla legge di Lavoisier: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Ecco, a conclusione del racconto, mi piace pensare che Minerva si sia trasformata in Atena per continuare a stare accanto a Dora e a Severus.💖

Ti ringrazio per il commento davvero troppo bello per la mia storiellina.
Sì, ci metto tanto amore quando scrivo di loro e voglio per Dora e Severus un lungo, lunghissimo futuro.
Mi piace che i finali delle mie storie non siano mai del tutto malinconici: ah se anche la vita vera fosse così...
Grazie ancora Manu! <3
 
Top
view post Posted on 8/10/2021, 17:43
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Lonely_Kate @ 21/9/2021, 20:20) 
CITAZIONE (chiara53 @ 20/9/2021, 18:13) 
Titolo: Atena

Autore/data: chiara53

Quando mi sono avvicinata al forum e ho scoperto il mondo delle FF, non avevo immaginato di incontrare un mondo di relazioni create dalla fantasia dei fan. Non so perché ma quando ho visto il pairing Severus-Tonks ho arricciato le labbra. Li ritenevo troppo distanti caratterialmente. La lettura delle fiction, specialmente quelle scritte con la giusta dose di poesia e humor, mi hanno fatto cambiare idea. Sono tanto opposti quanto complementari (yin e yang 😉): la rude corazza di introversione di Severus che viene scalfita e demolita dal tripudio di vivacità e colori di Dora. In questo tuo brano hai scelto di affrontare un argomento triste: la morte di una persona molto cara a Severus. Sono bellissimi i momenti in cui Dora si avvicina al mago con delicatezza e rispetto, per trascinarlo via dalla sua malinconica e autunnale solitudine. La tua Tonks è più matura e ha imparato a ‘gestire’ il carattere difficile del professore con quell’arte tipicamente femminile di convincere senza mai dare l’impressione di forzare. Quando ho letto del micino nero con la piccola macchia rossa sul collo e la punta delle zampine bianche ho sorriso: un Severus peloso che si aggrappa con forza all’affetto senza lasciarlo andare mai.

CITAZIONE (Ele Snapey @ 24/9/2021, 01:55) 
Atena - Chiara53

Adoro il tuo modo di gestire questo sorprendente pairing, Chiara, lo sai, ma amo ancora di più l’accento di discreta, dolce, delicata intimità con cui riesci sempre a dare splendidamente vita alle storie che hanno in Severus e Tonks due meravigliosi protagonisti.
E in tal maniera ottieni invariabilmente di farmi commuovere: le tue sono a ogni stagione composizioni di bellezza straordinaria, intensa, toccante e che mi rendono smaniosa di poterne leggere ancora e ancora. Ebbene sì, ogni volta mi riscopro sempre più "Severus/Tonks dipendente" :lol:

In questo caso è il tema della perdita, e più precisamente quella di una persona fondamentale nella vita di Severus (mamma mia, che dolore), di cui ti sei avvalsa con estrema bravura per plasmare in modo perfetto quell’atmosfera di struggente malinconia che permea l’autunno, e la mia sensazione è stata come sempre quella di vivere in prima persona ogni loro emozione, ogni gesto, sguardo, tormento e sentimento proprio perché, come sempre, sei stata in grado di infondere vita, profondità, calore, umanità a quanto creato dalla tua bellissima fantasia e a dargli un cuore.

Rapita dall’incantevole finale, tenerissimo e commovente, non posso che chiudere con il mio sincero chapeau ad un’altra delle tue preziose, magiche creazioni! <3

Adoro le tue recensioni, Ele.
Le leggo e mi emoziono.
Grazie, cara.

Edited by chiara53 - 8/10/2021, 19:12
 
Top
Xe83
view post Posted on 15/10/2021, 09:33




Carissima Chiara, questo tuo racconto mi ha fatto commuovere e mi è piaciuto tanto, sì, davvero tanto. L'ho riletto più volte e l'ho trovo molto dolce.
Amo questa dolcezza mescolata alla nostalgia, ad un tocco di "sana tristezza" che stringe il cuore, che fa scendere una lacrima e fa guardare al futuro.

Mi è piaciuto moltissimo il tuo racconto anche perché l'ho trovato carico di nostalgia. La nostalgia, forse, è il sentimento che più di ogni altro provo nella vita e ritrovarlo in un testo mi ha fatto sentire subito in empatia con quanto stavo leggendo.
Severus si prapra a dare l'ultimo saluto ad una grande amica: la persona che ha creduto in lui e che grazie a lei è potuto tornare a vivere, a credere in se stesso e a circondarsi di persone che gli vogliono bene e che lo amano.

La morte di Minerva porta con sé tristezza e nostalgia, ma non è tristezza disperata quella che provano Severus e Dora, è un sentimento che ha dentro di sé anche pace e serenità.
Il tempo scorre inesorabilmente, il mondo cambia, le persone care ci lasciano, ma non se ne vanno mai totalmente: a volte cambiano solo forma, aspetto e continuano a rimenrci accanto nel complesso e meraviglioso viaggio che è la vita.

Ho apprezzato moltissimo anche i colori: nel tuo racconto sono molto presenti, caldi, mescolati a formare tinte e tonalità differenti, quelle dell'autunno e hanno donato alla storia una vividezza avvolgente.

"Atena", cara Chiara è uno di quei racconti destinati a rimanermi nel cuore, sia per il tema trattato, per la tua delicatezza nel presentarlo, ma anche per la grande armonia e dolcezza che vi ho trovato all'interno e di cui tutto il racconto è tanto ricco.
❤️
 
Top
view post Posted on 18/10/2021, 16:32
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 15/10/2021, 10:33) 
Carissima Chiara, questo tuo racconto mi ha fatto commuovere e mi è piaciuto tanto, sì, davvero tanto. L'ho riletto più volte e l'ho trovo molto dolce.
Amo questa dolcezza mescolata alla nostalgia, ad un tocco di "sana tristezza" che stringe il cuore, che fa scendere una lacrima e fa guardare al futuro.

Mi è piaciuto moltissimo il tuo racconto anche perché l'ho trovato carico di nostalgia. La nostalgia, forse, è il sentimento che più di ogni altro provo nella vita e ritrovarlo in un testo mi ha fatto sentire subito in empatia con quanto stavo leggendo.
Severus si prapra a dare l'ultimo saluto ad una grande amica: la persona che ha creduto in lui e che grazie a lei è potuto tornare a vivere, a credere in se stesso e a circondarsi di persone che gli vogliono bene e che lo amano.

La morte di Minerva porta con sé tristezza e nostalgia, ma non è tristezza disperata quella che provano Severus e Dora, è un sentimento che ha dentro di sé anche pace e serenità.
Il tempo scorre inesorabilmente, il mondo cambia, le persone care ci lasciano, ma non se ne vanno mai totalmente: a volte cambiano solo forma, aspetto e continuano a rimenrci accanto nel complesso e meraviglioso viaggio che è la vita.

Ho apprezzato moltissimo anche i colori: nel tuo racconto sono molto presenti, caldi, mescolati a formare tinte e tonalità differenti, quelle dell'autunno e hanno donato alla storia una vividezza avvolgente.

"Atena", cara Chiara è uno di quei racconti destinati a rimanermi nel cuore, sia per il tema trattato, per la tua delicatezza nel presentarlo, ma anche per la grande armonia e dolcezza che vi ho trovato all'interno e di cui tutto il racconto è tanto ricco.
❤️

Cara Xenia, ho letto con molta emozione le parole che hai rivolto alla mia storiellina.
Vero, ogni racconto contiene e preserva una parte di noi, è quello che Ida chiama il "trapianto emozionale". Ogni volta che si riesce a trasformare il nostro intimo in storia è una piacevole esperienza catartica.
L'autunno mi piace, i colori mi affascinano, anche se l'inverno è la mia stagione preferita, qui ho cercato dentro di me la sensazione che emergeva: il trascorrere del tempo, le perdite che porta con sè e l'amore di chi ti sta accanto e raccoglie le tue lacrime.
Grazie per esserti fermata a leggere e commentare con tanto affetto <3
 
Top
5 replies since 28/9/2021, 17:53   104 views
  Share