Il Calderone di Severus

Anouk - In sospeso, Genere: introspettivo - Personaggi: Severus Snape - Epoca: prima del 7° anno - Avvertimenti: nessuno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2021, 14:15
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Titolo: In sospeso
Autore: Anouk
Data: Maggio 2021
Beta-reader: nessuno
Tipologia: one-shot
Rating: per tutti
Genere: introspettivo
Personaggi: Severus Snape
Epoca: prima del 7° anno
Avvertimenti: nessuno

Racconto scritto per la Sfida: "Severus e le stagioni" - Estate

Riassunto: L'estate torna sempre, con la sua capacità inesorabile di fermare le cose

Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. I personaggi originali, i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa.
Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.


In sospeso

A Severus non piaceva l'estate, trovava non si sposasse con la sua oscura corazza.
A Spinner's End il tempo si sospendeva in un limbo incolore ogni volta che vi tornava per le vacanze estive, anche se in quel frangente poteva essere se stesso.
Il caldo era fastidioso ma non opprimente, il silenzio, ben noto, massiccio e presente.

Le dita affilate sbottonarono velocemente l'abito che si spense nella forma allungandosi sul letto, e senza distogliere lo sguardo dal nulla, Severus continuò a svestirsi.
Ogni capo veniva adagiato lentamente col medesimo gesto misurato, quasi fosse uno studiato rituale liberatorio.
La pelle bianchissima sembrò respirare senza la castigata copertura, tanto inadatta al tempo del sole.
Severus portò una mano sulla fronte e, con la stessa lentezza di ogni suo movimento, scostò i capelli indietro.
Chiuse gli occhi ascoltando il muto fruscio delle dita sul capo, muto… muto e impercettibile come il suo sentire.
Lasciò ricadere la mano lungo il fianco, la pelle era accaldata, desiderava rinfrescarsi.

Si spostò nel piccolo bagno incurante della sua nudità, la solitudine era con lui, di certo non vi avrebbe badato.
Per un breve momento, mentre miscelava l'acqua alla giusta temperatura, pensò ai piaceri della carne che gli erano stati negati, ai sussurri, ai sussulti, ai sospiri.
Scacciò velocemente quei pensieri inutili, e quel senso di insoddisfazione che si faceva strada ogni qualvolta si fermava, lo colse nuovamente.
La distanza col resto del mondo si faceva sempre più ampia, inutile negarlo.
Le sue occupazioni a Hogwarts gli servivano per mantenere un contatto con la realtà ma non c'era evoluzione, tutto si ripeteva come un inutile susseguirsi di stagioni.

Si immerse nell'acqua appena tiepida e si concesse di rilassarsi.
Col capo per metà nella vasca i rumori si fecero sordi, il battito del suo cuore rimbombava nel petto, lo scivolare tortuoso della saliva deglutita proseguì per qualche istante e i pensieri… no, i pensieri non si fermarono.
Scorrevano alla rinfusa senza un senso né uno scopo: il sorriso bonario di Albus, le accortezze malcelate di Minerva, persino i grugniti di approvazione di Filch gli suggerivano che sì, qualcuno lo aveva a cuore, a modo suo.
E lui ricambiava con la solita indifferenza, sottraendo la sua presenza alla quotidianità altrui appena poteva, mai pago, mai prodigo, mai presente.

Si sollevò un poco spingendosi con le gambe e aprì gli occhi. Un raggio di sole vigliacco lo colse impreparato accecandolo per un istante, d'istinto portò la mano tra il viso e quella lama di luce, schermando gli occhi disturbati.
L'acqua già freddina scivolò lungo il braccio gocciolando dal gomito.
Si spostò un poco rimettendosi comodo e prese ad osservare le mille particelle di polvere muoversi velocemente in quello spicchio di luce.
Quella era la sua vita, lui era un tacito osservatore dell'affannarsi altrui che lo circondava senza mai abbracciarlo, conscio di essere irraggiungibile ormai.

Guardò distrattamente il suo corpo magro adagiato nell'acqua, nessuno lo avrebbe trovato piacente, pensò.
Era destinato alla solitudine, a uno scopo diverso.
Ma in fondo non la odiava più la solitudine, odiava solo quel dannato sentire che insistente gli sussurrava nella mente:
“Come sarebbe stato, se…”.

La risposta fa più male della domanda, meglio restare in sospeso.
 
Top
Xe83
view post Posted on 21/6/2021, 19:22




CITAZIONE (Xe83 @ 4/6/2021, 07:51) 
CITAZIONE (Anouk @ 28/5/2021, 18:01) 
Titolo: In sospeso
Autore: Anouk

Cara Anouk, il tuo Severus compie ogni gesto con una precisione chirurgica, decidendo in anticipo ogni azione, ogni minimo movimento. Affronta un tempo che scorre lentamente, in una stagione mai amata, sempre percepita troppo lontana dal proprio essere
Si spoglia degli abiti che è destinato, obbligato ad indossare e con essi si toglie di dosso le mille incombenze alle quali sente di dover rispondere solo per senso del dovere, quelle imposte dal proprio ruolo.

Si allontana da tutto e da tutti: dalle presenze inutili ed entra in vasca, in una dimensione sospesa, quasi atemporale. Fuori, lontano, troppo distante c'è il mondo brulicante di persone, di fretta, di chiacchiericcio, dove tutto corre ad una velocità innaturale, dove ognuno coglie solo una minuscola parte distorta di reale.

Togliersi gli abiti ed entrare in acqua sono un rituale liberatorio che però ha poco, nulla di davvero rilassante. C'è uno iato grande e incolmabile tra il ritmo dei gesti e quello dei pensieri: se il primo scorre lentamemte, con estrema precisione, senza sciupare energie in movimenti non necessari, e può essere indirizzato, modificato, il secondo no. I pensieri, volano e si accatastano alla rinfusa nella mente creando pressione alle pareti del cervello. I pensieri sono liberi e non si fanno limitare, la loro presenza disturbante richiede attenzione e la solitudine ne amplifica a dismisura la presenza.

Severus rimane in una situazione di stallo, di complesso ascolto, di solitudine voluta, cercata e non avrebbe potuto essere diversamente. Vive un presente sordo, incolore, opprimente, dove il caldo appiccicoso, tenacemente viscoso, prevarica senza portare conforto.
Un Severus che si rifugia nelle pieghe di una solitudine cercata, mai accettata totalmente ma con la quale torna periodicamente a confrontarsi, a farci i conti con onestà e franchezza.

Cara Anouk, questa tua lirica è assolutamente sublime. Sì, una sublime e paradigmatica ode al male di vivere: raffinata, precisa, disturbante, terribile e violenta. Una violenza muta, che si esprime con studiata misura, che non sfocia in disperazione; una violenza voluta che non si scioglie, ma rimane gelida, che resta freddo e intenso dolore.
Un carme crudo, duro ma elegante, quasi sussurrato, a sottolineare un destino ineluttabile, amaro, inaccettabile.
Eppure quanto vorrei abbracciare questo Severus che hai delineato senza pietà, con premurosa spietatezza. Lo abbraccerei con delicatezza, lo terrei stretto a me, sussurrandogli che amo tutto di lui e che non lo vorrei diverso.
❤️
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 21:20
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


 
Top
view post Posted on 29/6/2021, 18:51
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE
Lonely_Kate (view post Inviato il: 28/5/2021, 18:56)
CITAZIONE
CITAZIONE (Anouk @ 28/5/2021, 18:01)
Titolo: In sospeso

Cara Anouk,
vorrei che ogni attimo della vita di Severus potesse essere descritto in modo così mirabile come hai fatto tu.
Momenti semplici, quotidiani, in cui emerge la forza del suo dolore, la dolcezza del suo cuore, il tormento della sua anima.
Come una fotografia in ‘movimento’, le immagini immerse nell’atmosfera in bianco e nero della casa, della vita e del corpo di Severus, lentamente disegnano l’essenza del mago a cui la vita ha tolto tanto.
Ci sono due frasi nel tuo racconto che mi hanno particolarmente colpita:
CITAZIONE
E lui ricambiava con la solita indifferenza, sottraendo la sua presenza alla quotidianità altrui appena poteva, mai pago, mai prodigo, mai presente.

Quella era la sua vita, lui era un tacito osservatore dell'affannarsi altrui che lo circondava senza mai abbracciarlo, conscio di essere irraggiungibile ormai.

Severus ha vissuto la vita che ha scelto di vivere, e la vita che è stato costretto a vivere.
Toccare con mano la sua malinconica desolazione, che hai fatto emergere con parole perfette e commoventi, mi ha fatto stringere il cuore e trattenere a stento le lacrime.
In questi momenti i posso vedere l’uomo, riesco a capire il suo cuore, sento Severus ancora più mio.
Grazie, Anouk <3
 
Top
Giorgy
view post Posted on 29/6/2021, 19:31




CITAZIONE (Giorgy @ 28/5/2021, 18:54) 
Complimenti cara Anouk🌹 il tuo stile è impeccabile! Pura poesia ❤️ è una delizia leggere di un Severus che si sveste lentamente per concedersi un bagno rinfrescante, ma ahimè i suoi pensieri nostalgici fanno sempre capolino.
È proprio come me lo immagino e allo stesso tempo affascinante ❤️
Bravissima 🌹
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 20:30
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Questa immagine trovata nel web mi ha ricordato questo mio racconto, anche se il bagno di Severus me lo immagino più piccolo e squallido.

Screenshot_20231029-201814
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 16:29
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Può un'azione quotidiana così semplice e ordinaria, diventare nella descrizione che ne fai un piccolo capolavoro di prosa?
Ebbene sì, cara Anouk, grazie alla narrazione accurata che gli regala un profondo significato.
Mi sono resa conto solo ora, rileggendo con vero piacere questa tua deliziosa pennellata, di non aver lasciato al tempo della prima lettura che ne feci il dovuto apprezzamento.
Lo faccio adesso, approfittando della illustrazione che hai postato e che contribuisce a impreziosirne ulteriormente l'essenza. <3
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 21:00
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Vedo solo ora il tuo commento Elena, e ti ringrazio molto per le tue parole ❤️
Nel frattempo ho trovato un altro Severus in vasca
Screenshot_20231113-204712
 
Top
7 replies since 21/6/2021, 14:15   138 views
  Share