Il Calderone di Severus

Lonely_Kate Il pianeta Severus, Un piccolo excursus del mio pensiero su di lui.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2021, 19:34
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Chi è per me Severus? Cosa penso di lui?
Dare una risposta semplice, esaustiva, a queste domande non è facile.
Miriadi di pensieri si affollano e si confondono tra loro, tutti, a un primo esame, chiari e di immediata comprensione; altri più complessi, ma anch’essi pronti a essere sottoposti a una scrupolosa analisi e a molteplici osservazioni.
Tante facce della ‘medaglia Severus’ sono state analizzate e molte le ho condivise ed amate. Per dovere di chiarezza potrei fare i nomi di qualcuna di voi, ma non sono riuscita a leggere tutti i post, così credo sia più giusto provare a dire la mia.

Tempo fa, in un breve post, avevo scritto che non credo al colpo di fulmine.
Io sono ragione, sono equilibrio, compostezza e calma. Io non sono capace di perdere il controllo.
Sono una domanda continua che rivolgo a me stessa: cosa è giusto, cosa è sbagliato per me o per gli altri. Severus, il mago nato dalla penna di una donna che è riuscita a inventare una delle favole più belle del mondo, ha stravolto ogni mia regola interiore.
L’amore per lui è stato totale, assoluto, immediato, senza domande, senza calma, senza pazienza.
Così mi sono chiesta perché? Quale magia ha operato su di me per farmi capitolare… nonostante tutto?
Nonostante il brutto carattere, i tratti spigolosi, il sarcasmo, il suo passato e l’unilaterale amore immortale?
Sembra facile per voi tutte che lo amate da più di dieci anni, che lo celebrate, lo osannate, che avete visto, oltre ogni ragionevole dubbio, che Severus è straordinario.
Certo avete interrogato, avete indagato e spulciato tra gli anfratti delle pagine dei libri e le pieghe del suo mantello.
Il Processo. Sì, il Processo.
Quando ho conosciuto Severus il mio verdetto è stato subito quello di un’assoluzione piena, ma ho dovuto invocare, per alcuni versi, la clemenza della mia corte interiore.
Per me non è stato così facile capire perché è stato così semplice amarlo incondizionatamente.
Vi ho avvisate, l’arzigogolo è appena agli inizi!

Severus è un uomo difficile, complesso e, per questo, intrigante? Troppo semplice.
Severus non ha angoli. Nonostante la figura descritta come irta di spigoli, di punte aguzze che tengono a distanza, incutono paura e diffidenza, Severus è una sfera, una personalità sulla quale puoi scivolare e cadere se non sei in grado di reggerti e comprenderne il baricentro.
Lui ti spinge a interrogarti continuamente, a mettere in discussione le tue convinzioni.
Capire Severus è crescere.
È iniziato così il mio viaggio alla scoperta del cuore di carta e inchiostro di un uomo fatto sia del buio che della luce di un prisma. Comprendere un cuore in grado di custodire dolore, rabbia, disperazione uniti al più immortale e puro degli affetti (e non mi riferisco solo a Lily), con tale riserbo e timidezza, è stata e continua a essere un’esperienza meravigliosa.
Tutte abbiamo cercato di analizzare, in maniera più o meno psicanalitica, lo sgradevole ragazzino coi capelli unti e vestito di stracci, cercando di non cadere nello scontato giudizio di definirlo un povero infelice, disamato e, quindi, inevitabilmente condannato a un futuro fatto di scelte sbagliate, di errori inevitabili dall’esito scritto e, com’è ovvio, infausto.
Nessuna, sono sicura, ha banalmente legato le sue amicizie sbagliate o negate, il suo infinito amore e bisogno di affetto e attenzioni, alla sua bramosia di conoscenza e giustificata ambizione (per un cervello brillante e pronto come il suo), al destino da mangiamorte, da assassino in cui è precipitato.
Sarebbe stato troppo semplice.
Invece no, non lo è.
Posso comprendere che un giovinetto solo, disprezzato e irriso, abbandonato per uno sciocco malinteso, per un impeto di immatura rabbia (e mi riferisco anche a Lily), abbia scelto una strada già spianata, tutta in discesa, proiettata alla conoscenza.
Conoscenza come viatico per il potere, potrebbe dire qualcuno.
No, quale potere!? Severus se ne infischiava della supremazia della forza. Lui voleva solo sapere, imparare, appartenere a qualcosa, a qualcuno.
Non è scontato che, un bel giorno, poiché l’amore della vita di quest’uomo rischia un tragico destino, questi si ravveda, riacquisti lucidità e risorga dalle ceneri della sua distruzione, delle sue tragedie personali.
Non è facile, non tutti possono, che siano reali, fatti di carne e ossa, oppure no.
L’abnegazione assoluta, la rinuncia alla sua stessa vita, la scelta di servire quello che per Severus sarebbe stato un nuovo padrone, un amabile manipolatore, non è banale, non è prevedibile, non è naturale.
Occorre un’immensa forza e un illimitato coraggio uniti a un’anima fiera e risoluta per andare avanti e non farsi schiacciare da un peso così grande.
Quanti personaggi letterari conosciamo così?

E arriva ora la parte difficile, il momento che più di tutti mi corrode la mente. L’idea di un Severus che non sa scegliere, un Severus che forse capisce l’enormità del suo folle desiderio di vedere risparmiata la sola vita di Lily, piuttosto che di quella della sua famiglia intera, solo quando Silente gli mostra il suo disgusto per la proposta.
Com’è possibile?
Perché un cuore eroico in grado di custodire e coltivare sentimenti di rispetto, onestà, integrità, amore, abbia commesso una leggerezza tanto grande?
Vi apparirà sciocca o futile come riflessione, ma mi fa star male.
Penso all’egoismo, alla bramosia e non mi capacito.
Tutto questo collide con l’idea che mi sono fatta di Severus.
Allora penso a Snivellus.
Il bimbo nascosto nel corpo del nostro amato mago occupa una parte molto importante del suo essere uomo adulto. Severus nasconde uno Snivellus mai maturato, mai divenuto uomo.
È emblematico il suo modo di rapportarsi agli studenti e, soprattutto, a Harry.
Alcune cose che fa o dice non sono sempre necessarie al conseguimento del suo scopo ultimo: spronare Harry, aiutarlo a crescere, a imparare le indispensabili regole per sopravvivere e combattere.
Snape professore non è certo dotato di maniere persuasive gentili o accondiscendenti; lui preferisce un metodo di insegnamento esigente, talvolta inclemente, e condito da ammonimenti lapidari e sottilmente maligni.
Perché lo fa? Per vendetta pura e semplice? Forse, ma non è unitaria come spiegazione.
Anche in una circostanza come questa bisogna scavare, grattare l’essere Severus, purtroppo muniti solo di un cucchiaino. Dopo numerosi tentativi scopriamo che non esiste un’unica chiave per comprendere appieno cosa muove il sarcasmo del nostro Potions Master.

Le mie riflessioni continuano e, alla fine, il principio del Rasoio di Occam giunge in mio aiuto: “A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire”
Severus è solo, è sempre stato solo.
Tutta la sua vita, tutte le sue scelte, credo dipendano solo da questo.
Non possiamo crescere da soli, l’essere umano non è in grado di muovere i primi passi nella vita senza una guida, senza una mano tesa, senza l’amore.
L’amore è la bussola che ci guida; l’appoggio e l’approvazione degli altri sono il motore che ci spinge ad avanzare. Severus non ha mai avuto né l’una né le altre, soprattutto nelle fasi iniziali della vita in cui è fondamentale avere stimoli e conferme, ricevere affetto sincero.
I sui genitori non c’erano, i suoi insegnanti, invece, dov’erano?


Per grandi linee vi ho descritto il mio pensiero sul Severus della privazione, dell’affetto mancato.
Non ho affrontato il Severus del dolore, della colpa.
Sono due entità separate? Non lo sono.
Severus non rinnega, non si priva ma desidera, vuole provare dolore perché vuole espiare, brama la sua redenzione, ma non solo.
Dove collochiamo l’odio in questo ingarbugliato panorama che è la matassa della sua anima? Se non puoi amare allora puoi odiare, l’uno vale per l’altro, una cosa si compenetra nell’altra, non la esclude ma la completa.
Come fa?
Chi alberga dentro di sé sentimenti e passioni travolgenti non conosce mezze misure.
Se ciò che ti muove è potente, irrinunciabile (la salvezza dell’anima) metti in atto tutte le tue risorse e capacità più navigate anche sotto le frustate del dolore e sofferenza ricevute dall’instillare odio nel tuo prossimo (Harry come specchio del volto di James e figlio con gli stessi occhi di Lily).
Credo che proprio lì si collochi l’arte del sarcasmo, del sottile desiderio di riscatto e vendetta (mai aggressiva), rappresentato dal sussurro setoso e provocatore di Severus a cui ho accennato poco sopra.
Provare rabbia, rancore, odio, ti aiuta ad attenuare il dolore.
Noi siamo quello che viviamo.

Severus è luce, buio e chiaro-scuri insieme.
Ciò che viene mostrato e ciò che Severus è, poggiano su distanze siderali.
Massimo Bisotti ha scritto che le persone incantevoli hanno vinto il disincanto della vita e per questo ci vuole tanto coraggio, lo stesso che serve per i sentimenti.
Coraggio di affrontare la vita, da sempre e per sempre, da soli.
Ho di fronte la soluzione a ogni mia domanda, a ogni sola domanda.
Il cerchio si chiude. Il mio cuore smette per un po’ di sanguinare.
Severus è nato ed è morto in solitudine (nel mio cuore è vivissimo!).
Severus aveva solo bisogno d’amore, di una guida, ma, nonostante tutto, ha vissuto con coraggio ed è morto da eroe.

Tutto questo è parte di quello che di meraviglioso e molto triste significa lui per me.
Posso solo donargli, incondizionatamente, un po’ del mio cuore.

Edited by Lonely_Kate - 21/6/2021, 07:04
 
Top
Giorgy
view post Posted on 13/6/2021, 20:26




Kate, la descrizione del tuo Severus è superba. ❤️
Hai affrontato con grande sapienza tutti i suoi aspetti caratteriali e non posso che concordare.
Severus effettivamente, come hai sottolineato, è nato e morto solo, pensandoci bene solo tre persone gli sono state accanto: la madre che ahimè ha vissuto un’esistenza triste, Lily con la relativa delusione d’amore infine Albus un padre assente che ha pensato principalmente al “bene superiore”.
Considerando il tutto non possiamo essere troppo severe con i suoi errori giovanili e i comportamenti più o meno sgradevoli ( personalmente adoro il suo sarcasmo e l’ironia pungente) che assume con il prossimo.
A mio avviso rimarrà per sempre un vero Eroe con luci e ombre ❤️ è impossibile non provare un moto d’affetto e di comprensione, avrebbe meritato molto di più, ma la Rowling non è stata dello stesso avviso. Per fortuna che abbiamo a disposizione questa oasi per donargli il tanto agognato lieto fine 🌹
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 14:49
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (Giorgy @ 13/6/2021, 21:26) 
Kate, la descrizione del tuo Severus è superba. ❤️
Hai affrontato con grande sapienza tutti i suoi aspetti caratteriali e non posso che concordare.
Severus effettivamente, come hai sottolineato, è nato e morto solo, pensandoci bene solo tre persone gli sono state accanto: la madre che ahimè ha vissuto un’esistenza triste, Lily con la relativa delusione d’amore infine Albus un padre assente che ha pensato principalmente al “bene superiore”.
Considerando il tutto non possiamo essere troppo severe con i suoi errori giovanili e i comportamenti più o meno sgradevoli ( personalmente adoro il suo sarcasmo e l’ironia pungente) che assume con il prossimo.
A mio avviso rimarrà per sempre un vero Eroe con luci e ombre ❤️ è impossibile non provare un moto d’affetto e di comprensione, avrebbe meritato molto di più, ma la Rowling non è stata dello stesso avviso. Per fortuna che abbiamo a disposizione questa oasi per donargli il tanto agognato lieto fine 🌹

Cara Giorgia, grazie per le tue parole. Ci sarebbe così tanto ancora da aggiungere! Il forum ha tante discussioni dedicate a Severus e, anche se è passato tempo ed io sono sempre la ritardataria, vale la pena scoprirle tutte. Desideravo dire la mia, forse in maniera un po’ contorta, ma questa era una sorta di battesimo, un’occasione per poter staccare anche io un biglietto per il Nottetempo e iniziare davvero il viaggio con tutte voi del Calderone. <3
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 22:41
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
549

Status:


CITAZIONE
Chi è per me Severus? Cosa penso di lui?

Grazie Kate. Nel mio viaggio alla scoperta di Severus ho letto il tuo post e pensato che era ciò che volevo leggere in questo momento. E' stato un bel regalo <3 .
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 08:03
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (Anto67 @ 14/6/2021, 23:41) 
CITAZIONE
Chi è per me Severus? Cosa penso di lui?

Grazie Kate. Nel mio viaggio alla scoperta di Severus ho letto il tuo post e pensato che era ciò che volevo leggere in questo momento. E' stato un bel regalo <3 .

Cara Anto, sono felice che il tentativo di trasmettere quello che porto nel cuore per Severus, sia stata una lettura a te gradita :blush: Sono a tua disposizione, e ancora più felice se, un giorno, vorrai condividere con me o con noi il tuo pensiero. Grazie ancora <3
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 17:21
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
549

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE (Anto67 @ 14/6/2021, 23:41)
CITAZIONE
Chi è per me Severus? Cosa penso di lui?

Grazie Kate. Nel mio viaggio alla scoperta di Severus ho letto il tuo post e pensato che era ciò che volevo leggere in questo momento. E' stato un bel regalo <3 .

Cara Anto, sono felice che il tentativo di trasmettere quello che porto nel cuore per Severus, sia stata una lettura a te gradita :blush: Sono a tua disposizione, e ancora più felice se, un giorno, vorrai condividere con me o con noi il tuo pensiero. Grazie ancora <3

Eccomi qui ad argomentare la mia precedente considerazione che in effetti voleva dire tutto e niente: era il pensiero immediato, la reazione all'azione.

Navigando in questo forum si oscilla tra due sensazioni: la prima, quella di scoprire un mondo che non ti era noto, di accrescere le tue conoscenze, di veder fiorire alcune considerazioni, di sentirti partecipe di pensieri e sentimenti altrui e la seconda, quella di perdersi.
Il processo di metabolizzazione delle informazioni non è lineare quando procede secondo linee di apprendimento organiche e lo è ancor meno quando è frutto di scouting randomico.

Mentre galleggiavo persa in questa sorta di brodo primordiale, sbattuta un po' qua e un po' là (quel giorno mi ero immersa nei racconti scritti da voi, complimenti a tutte, io mi sento veramente negata), tu, Kate, pubblichi questa nota e io la leggo.
La sensazione che ho provato è quella che mi capita di vivere quando sto dormendo sodo (evento rarissimo) e improvvisamente mi risveglio come risucchiata da un'energica forza aspirante e riprendo i sensi. Leggendo questo post i mattoncini, in quel momento, si sono riordinati un po': trovi un fil rouge e ti fai portare. E' l'appoggio di cui avevi bisogno, l'aiuto che non avresti saputo chiedere, ma che ci voleva e per questo l'ho vissuto come un regalo. Se c'è una cosa capace di commuovermi nella vita è quando mi giunge un aiuto gratuito ed inaspettato: non so se sia perchè fondamentalmente non mi aspetto mai di essere aiutata e quando questo accade, tocca le corde più sensibili del mio animo.

Andando un pochino più nello specifico:

CITAZIONE
Tante facce della ‘medaglia Severus’ sono state analizzate e molte le ho condivise ed amate [..] ma non sono riuscita a leggere tutti i post

ecco, ma anche io ho letto tante cose, ma me ne mancano tante e sempre di più "so di non sapere".

CITAZIONE
Io sono ragione, sono equilibrio, compostezza e calma

Io sono così tanta ragione, concretezza, organizzazione, materialismo-determinismo storico che qui mi sento anche un po' un pesce fuor d'acqua ... però scopro che anche Kate non è di indole "eterea". E io in fondo ho una deriva sentimental depressiva che mi accompagna che tengo a bada, perchè è giusto così, ma che ogni tanto balzella fuori e che (credo) sia una delle corde che mi consente di entrare in empatia con il prossimo.

Le riflessioni su Severus le ho trovate coinvolgenti e appassionanti e mi sono servite, come detto, a rimettere un po' insieme i pezzi tra personaggio, potenzialità ed evoluzioni personali di ciascuno. CI sono stati del Severus Snape nella mia vita, ma non è ancora tempo di parallelismi troppo toccanti.
Ho ripreso i libri, ma il tempo è tiranno in questo momento: ho bisogno di ragionare prima sul personaggio com'è, poi potrò andare oltre. Se no vale tutto. E' nella mia natura voler avere una visione complessiva che non è giudizio, mai, ma volontà di cogliere tutte le sfaccettature di una situazione per comprenderla a pieno. Vuol forse dire che tra sense and sensibility non si sa chi la spunti? Io, però, so che voglio Brandon/Rickman, non Ferrars/Grant ;) .

Mi rendo conto di aver condiviso solo me, non l'animatore di questo forum, che è il soggetto di cui si dovrebbe argomentare. Ma è così: i tempi non sono ancora maturi. Non lo saranno mai? Possibile, ma il viaggio sarà valsa la pena.
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 18:34
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lonely_Kate @ 14/6/2021, 15:49) 
[Cara Giorgia, grazie per le tue parole. Ci sarebbe così tanto ancora da aggiungere! Il forum ha tante discussioni dedicate a Severus e, anche se è passato tempo ed io sono sempre la ritardataria, vale la pena scoprirle tutte. Desideravo dire la mia, forse in maniera un po’ contorta, ma questa era una sorta di battesimo, un’occasione per poter staccare anche io un biglietto per il Nottetempo e iniziare davvero il viaggio con tutte voi del Calderone. <3

Ora che hai preso il biglietto, fermati pure in tutte le stazioni (discussioni) e dicci la tua.
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2021, 18:48
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lonely_Kate @ 13/6/2021, 20:34) 
Chi è per me Severus? Cosa penso di lui?
Dare una risposta semplice, esaustiva, a queste domande non è facile.

Parlare di Severus in modo "logico" è quanto più difficile esista in terra, credo.

CITAZIONE
Non è facile, non tutti possono, che siano reali, fatti di carne e ossa, oppure no.
L’abnegazione assoluta, la rinuncia alla sua stessa vita, la scelta di servire quello che per Severus sarebbe stato un nuovo padrone, un amabile manipolatore, non è banale, non è prevedibile, non è naturale.
Occorre un’immensa forza e un illimitato coraggio uniti a un’anima fiera e risoluta per andare avanti e non farsi schiacciare da un peso così grande.

Sottolineo questo passaggio, che condivido in pieno ed è baluardo del mio amore per Severus.
Sbagliare è facile, capita a tutti. Se sei fortunato e ben guidato è facile perfino non sbagliare, o fare solo piccoli errori senza gravi conseguenze.
Ma compiere scelte clamorosamente sbagliate, come ha fatto Severus, e poi riuscire a tornare indietro, modificare la scelta e immolare la propria vita sull'altare di quella nuova scelta, bè, questo è davvero grandioso. E quanto più grande è l'errore iniziale, quanto più grande, coraggioso ed eroico è il sapere tornare indietro e fare la scelta giusta.

CITAZIONE
il Severus del dolore, della colpa.
Sono due entità separate? Non lo sono.
Severus non rinnega, non si priva ma desidera, vuole provare dolore perché vuole espiare, brama la sua redenzione, ma non solo.
Dove collochiamo l’odio in questo ingarbugliato panorama che è la matassa della sua anima? Se non puoi amare allora puoi odiare, l’uno vale per l’altro, una cosa si compenetra nell’altra, non la esclude ma la completa.
Come fa?
Chi alberga dentro di sé sentimenti e passioni travolgenti non conosce mezze misure.
Se ciò che ti muove è potente, irrinunciabile (la salvezza dell’anima) metti in atto tutte le tue risorse e capacità più navigate anche sotto le frustate del dolore e sofferenza ricevute dall’instillare odio nel tuo prossimo (Harry come specchio del volto di James e figlio con gli stessi occhi di Lily).
Credo che proprio lì si collochi l’arte del sarcasmo, del sottile desiderio di riscatto e vendetta (mai aggressiva), rappresentato dal sussurro setoso e provocatore di Severus a cui ho accennato poco sopra.
Provare rabbia, rancore, odio, ti aiuta ad attenuare il dolore.

Sottolineo anche questo passaggio che esprime davvero bene l'interiorità di Severus, dove l'amore mai conosciuto viene sostituito dall'odio. Quell'odio che alla fine è proprio cercato e sollecitato, per riuscire a riempire il vuoto di un'anima che brama l'amore che mai ha conosciuto.
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2021, 22:41
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE
Anto67
view post Inviato il: 17/6/2021, 18:21

Cara Anto,
sarà un po' OT, ma vorrei rispondere qui al tuo bellissimo messaggio.
CITAZIONE
Navigando in questo forum si oscilla tra due sensazioni: la prima, quella di scoprire un mondo che non ti era noto, di accrescere le tue conoscenze, di veder fiorire alcune considerazioni, di sentirti partecipe di pensieri e sentimenti altrui e la seconda, quella di perdersi.
Il processo di metabolizzazione delle informazioni non è lineare quando procede secondo linee di apprendimento organiche e lo è ancor meno quando è frutto di scouting randomico.
Mentre galleggiavo persa in questa sorta di brodo primordiale, sbattuta un po' qua e un po' là…

Questo è l’effetto che fa il Calderone al primo impatto: la miriade di colori primari che scorgi a una prima occhiata, presto si trasforma nelle sfumature dell’arcobaleno e oltre. È proprio come quando devi iniziare a studiare Anatomia Umana: sono così tali e tanti gli argomenti interessanti e coinvolgenti che rischi di perderti. Poi scorgi il filo conduttore e il tutto diventa, per magia, un incastro perfetto di organi ed apparati.

CITAZIONE
… io mi sento veramente negata

Non dirlo, Anto, l’ho scritto anche io nella mia presentazione al forum e sono già stata catturata dalla ‘’febbre della fanfiction’’! :P

CITAZIONE
… tu, Kate, pubblichi questa nota e io la leggo. La sensazione che ho provato è quella che mi capita di vivere quando sto dormendo sodo (evento rarissimo) e improvvisamente mi risveglio come risucchiata da un'energica forza aspirante e riprendo i sensi.

Sono davvero molto felice di leggere queste tue parole, non avrei mai creduto di poter donare tanto. Cara, hai fatto tu un regalo a me! :]

CITAZIONE
Io sono così tanta ragione, concretezza, organizzazione, materialismo-determinismo storico che qui mi sento anche un po' un pesce fuor d'acqua ...
Io, però, so che voglio Brandon/Rickman, non Ferrars/Grant.

L’essere concreti e vivere di certezze non sempre paga. Lasciarsi andare non è per niente facile (io come te ne sono l’esempio vivente). Lo so che può sembrare folle e lo è stato anche per me all’inizio: perdersi nell’amore sconfinato per un personaggio che potrà vivere solo nella mia mente e nel mio cuore… Poi il caso (o forse no) ha voluto che ‘inciampassi’ nel Calderone e la mia percezione di realtà è un po’ cambiata. Sto imparando a sognare e qui ci sono ottime maestre; sto imparando di nuovo ad amare, e i battiti del mio cuore si dividono tra Brandon e Severus :wub: .
Il mio consiglio (poi chiudo, con la promessa di reincontrarci ovunque tu voglia nel Calderone) è quello di provare a leggere i libri della saga tutti di seguito: la visione d’insieme è fondamentale e bellissima, il crescendo di intensità di Severus è magnifico. :lovelove:

Edited by Lonely_Kate - 18/6/2021, 06:57
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 23:07
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE
Ida59
view post Inviato il: 17/6/2021, 19:48
Sottolineo questo passaggio, che condivido in pieno ed è baluardo del mio amore per Severus.
Sbagliare è facile, capita a tutti. Se sei fortunato e ben guidato è facile perfino non sbagliare, o fare solo piccoli errori senza gravi conseguenze.
Ma compiere scelte clamorosamente sbagliate, come ha fatto Severus, e poi riuscire a tornare indietro, modificare la scelta e immolare la propria vita sull'altare di quella nuova scelta, bè, questo è davvero grandioso. E quanto più grande è l'errore iniziale, quanto più grande, coraggioso ed eroico è il sapere tornare indietro e fare la scelta giusta.

CITAZIONE
Sottolineo anche questo passaggio che esprime davvero bene l'interiorità di Severus, dove l'amore mai conosciuto viene sostituito dall'odio. Quell'odio che alla fine è proprio cercato e sollecitato, per riuscire a riempire il vuoto di un'anima che brama l'amore che mai ha conosciuto.

Giudicare le scelte di Severus non è facile e non so se ne sarei capace (potrei non essere imparziale)*. Ammirare il suo coraggio, la forza con cui si rialza (è innata, gli appartiene, non gliel'ha insegnata nessuno), la devozione con cui porta avanti il suo compito, invece, è semplicissimo: l’amore e l’odio di un'anima, sempre stata pura, che si trasformano in una sorta di passione che arde sotto le ceneri del suo abito scuro e diventano il motore che lo guiderà fino alla fine.

Cara Ida, sono felice di scoprire che condividiamo alcuni aspetti della personalità e della vita del mago più straordinario del mondo, come cardini su cui ruota il nostro amore per lui. :lovelove:

* Ci sono delle discussioni ad hoc, le ho viste. Ormai il biglietto è staccato e il Nottetempo è in viaggio; un viaggio lungo con tante tappe tutte da esplorare insieme a Severus. Proverò a scendere ad ogni fermata, Ida, lo prometto.

Edited by Lonely_Kate - 18/6/2021, 07:02
 
Top
view post Posted on 18/6/2021, 20:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lonely_Kate @ 18/6/2021, 00:07) 
* Ci sono delle discussioni ad hoc, le ho viste. Ormai il biglietto è staccato e il Nottetempo è in viaggio; un viaggio lungo con tante tappe tutte da esplorare insieme a Severus. Proverò a scendere ad ogni fermata, Ida, lo prometto.

<3 :lovelove: <3
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2021, 23:12
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
549

Status:


CITAZIONE
Il mio consiglio (poi chiudo, con la promessa di reincontrarci ovunque tu voglia nel Calderone) è quello di provare a leggere i libri della saga tutti di seguito: la visione d’insieme è fondamentale e bellissima, il crescendo di intensità di Severus è magnifico

Concordo e lo sto facendo! <3
 
Top
11 replies since 13/6/2021, 19:34   527 views
  Share