Il Calderone di Severus

Lonely_Kate - Sogni di bimbo, sogni di uomo., Genere: drammatico, introspettivo - Personaggi: Severus Snape, Eileen Prince - Pairing: nessuno - Rating: per tutti – Epoca: pre-Hogwarts e Hogwarts - Avvertimenti: nessuno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2021, 07:14
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Titolo: Sogni di bimbo, sogni di uomo.
Autore: Lonely_Kate
Beta reader: Arwen68, Xe83
Tipologia: one-shot (948 parole)
Data: maggio 2021
Genere: drammatico, introspettivo
Personaggi: Severus Snape, Eileen Prince
Pairing: nessuno
Rating: per tutti
Epoca: pre-Hogwarts e Hogwarts
Avvertimenti: il racconto contiene un incantesimo da me inventato ai fini della storia.
Riassunto: l’amore di una madre valica i confini del tempo e del sogno.

Alle mie Beta: “Ecco il vostro segreto. È molto semplice: si vede solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi (‘Il Piccolo Principe’ di Antoine de Saint-Exupéry). <3

Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling ed a chi ne detiene i diritti. I luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.

Dedicato alla mia mamma 🌷
(che leggendo inizierà a capire un po’ di più la passione che ha travolto questa sua misteriosa figlia).


La sottile e nera ciocca ribelle continuava a cadergli sulla fronte pallida.
Gli occhi, dalle delicate ciglia scure, erano tenuti tenacemente chiusi nel tentativo di trattenere le lacrime; non vi riuscì, ma non un singhiozzo proruppe dalla sua gola.
Le manine di bimbo erano aggrappate alle pieghe di una lunga gonna scura, ruvida e lisa.
L’odore di stufato e zuppa di piselli gli riempiva le piccole narici frementi.

Le urla si erano placate da pochi attimi e ora regnava il silenzio.
Gli unici rumori erano l’eco residua della porta violentemente sbattuta e una voce sottile, roca per il pianto soffocato, che raggiungeva dall’alto le orecchie del bimbo.
Affusolate e callose dita di donna scostarono delicatamente la ciocca ribelle dalla fronte del suo piccolo uomo.
“Severus è finita! È tutto finito! Lui è lontano ora, ci siamo solo io e te”, disse consolante.
Iniziò a intonare un ritornello, come una strana canzone da lei inventata:

Apri gli occhi e guarda il cielo,
Il raggio di luce color dell’asfodelo,
Nuvole soffici, vento leggero;
e anche se la notte presto arriverà,
Il regno dei sogni con la sua coperta ti scalderà
”.

Il bimbo alzò la testolina e guardò la mamma negli occhi.
“Piccolo mio, con questi tuoi meravigliosi occhi neri, dello stesso colore dei miei, potrai scorgere la luce oltre l’oscurità, vedere dove gli altri non possono, sondare l’animo dell’uomo per difenderti da ogni sofferenza, parlare senza emettere alcun suono, amare senza lacrime e… non ripercorrere i miei passi per imparare dai miei errori…”.
Eileen si fermò, fece un profondo sospiro; non avrebbe pianto di fronte a suo figlio, lo aveva promesso a se stessa da tempo ormai, dall’ultima volta in cui lui aveva osato picchiarla davanti a Severus.
“La tua felicità dipende da te, solo da te tesoro mio. Io ti prometto che andrà tutto bene. Tra pochi anni sarai grande abbastanza per poter andare via, per fuggire da qui: non sono più in grado di difenderti da lui, tutto peggiora sempre di più”.

La mano fredda accarezzò i capelli del bimbo magro ed alto per la sua età.
Severus ora non si stringeva più alle sue vesti ma stava ritto e fiero guardandola attento.
“Vieni, ti insegno una nuova magia, si chiama Servantia”.
Eileen prese una candela e continuò: “Guarda, accendiamo questo lume: quando pronuncerai la frase Lumina Servantia, la sua fiamma non si spegnerà più. Ti sarà molto utile quando, di notte, ti rifugi a leggere in soffitta”.

Il bimbo guardò rapito questa incredibile nuova magia. La piccola bocca, dalle sottili e rosee labbra, era già socchiusa a mormorare l’affascinante incantesimo.
Le sue tenere e tonde guance arrossirono quando scoprì la madre fargli un occhiolino.
“Funziona solo con le candele mamma?”, domandò il bimbo con una vocina bassa e sussurrata.
Aveva imparato ad essere sempre silenzioso, a non parlare mai in presenza del padre.
A cinque anni era già bravissimo a fare magie senza pronunciare alcuna formula, alcun suono.

“No tesoro, puoi usarla, vediamo… sì, anche per evitare che i fiori appassiscano, per conservare i loro petali freschi e luminosi”, gli suggerì tenera Eileen.
Il piccino tenne le manine strette l’una con l’altra, avrebbe voluto abbracciare forte la madre ma si trattenne. Fremeva dal desiderio di provare subito la nuova magia.
La madre gli cinse il corpo, lo attirò a sé, un fugace bacio sulla piccola, pallida guancia ancora umida di lacrime.
Severus scappò via. Corse al suo angolino segreto e prese il suo libro preferito. Si fermò un attimo.
Scese giù di corsa le scale per tornare dalla madre in cucina. Lei, con un’espressione divertita, gli porse una candela nuova di zecca. Gli occhi del bimbo brillarono, come due ossidiane appena raffreddatesi dal fuoco che si accende ad ogni nuova scoperta.

*********


La notte è infinita, il sonno non arriva.
L’uomo ha superato da tempo lo sconforto delle innumerevoli notti senza sonno; le preferisce a quelle in cui, vinto dalla stanchezza e dal dolore, si addormenta per piombare in sogni tormentosi, inquieti, che tutto hanno tranne che la caratteristica evanescenza tipica della dimensione onirica.
I suoi sogni sono incubi realistici e terribili.
Improvvisa si affaccia alla mente la filastrocca che gli sussurrava sua madre quando era triste e spaventato:

“… E anche se la notte presto arriverà,
Il regno dei sogni con la sua coperta ti scalderà
”.

No, da tanto tanto tempo il regno dei sogni non è più per lui foriero di calore e conforto.
“Mamma, se sapessi! Mi è così penoso chiudere gli occhi! Quasi non riesco più a vederti, a ricordare il tuo viso. Non ho mai dimenticato quel giorno però! Esso è nitido nella mente. La tua voce che pronuncia quella strana formula è impressa a fuoco nella mia memoria. Ne ho fatto tesoro, lo sai mamma? L’ho usata come mi avevi suggerito tu: molti anni fa ho colto un fiore, delicato e bellissimo, il suo profumo mi ha inebriato il cuore e l’anima. Tra le mie mani di assassino sarebbe subito sfiorito, appassito e morto, ma grazie a te mamma, quel fiore è qui con me, oggi come allora, fresco e meraviglioso coi suoi petali candidi ed i pistilli di rosso infuocati”.
“Grazie alla bellezza del ricordo, ho trovato il coraggio di cambiare la mia vita, di andare avanti e provare a riscattare la mia anima dalle infami colpe che mi straziano il cuore ogni giorno”.
“No, mamma, questi tuoi occhi non mi hanno aiutato a schivare l’oscurità, a difendermi dalle sofferenze, ad amare senza lacrime”.
Le iridi di ossidiana di Severus si posarono su una piccola campana di vetro nascosta alla vista di chiunque avesse accesso al suo laboratorio. All’ interno i nivei petali dell’immortale Lilium Auratum sarebbero stati custoditi per sempre.

Edited by Lonely_Kate - 22/7/2021, 18:10
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 06:32
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Member
Posts:
848

Status:


Dolcissima storia, è bello pensare che il pensiero e il ricordo della mamma possa aver recato un po’ di conforto a Severus.
L’amore di una mamma è infinito e potente.
Auguri a tutte le mamme 🌹
Bravissima Kate
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 08:02
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Carissima Kate, la tua storia è velata di un'amara dolcezza. Conoscere il triste finale, rende estremamente dolorosa la tenera intimità della prima parte e ancora di più la seconda, in cui la forza dell'incantesimo può solo mantenere in vita il rimpianto della perdita.
Un racconto lirico e struggente, che ho apprezzato molto.
Complimenti <3
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 08:46
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Storia dolce e struggente! Mi è subito piaciuta l'idea di raccontare missing monents legati a due epoche diverse: Severus bambino, con sua madre e Severus adulto, tormentato e disilluso.La dolcezza di un ricordo triste ma colmo d'amore e di speranze; la solitudine, il rimorso per gli errori commessi, il rimpianto di un amore mai vissuto in pienezza. Su tutto in Severus che a qualunque età dimostra la sua forza d'animo nonostante la vita non sia mai stata giusta con lui.
Brava Kate! ❤️
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 21:10
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (silver doe @ 10/5/2021, 07:32) 
Dolcissima storia, è bello pensare che il pensiero e il ricordo della mamma possa aver recato un po’ di conforto a Severus.
L’amore di una mamma è infinito e potente.
Auguri a tutte le mamme 🌹
Bravissima Kate

Cara Barbara,
mi piace immaginare che il legame tra Eileen e suo figlio sia stato molto forte. Severus avrebbe meritato più gioia nella sua vita, e tra i suoi ricordi più felici ci sono proprio i momenti vissuti con la mamma. Grazie, sono contenta che la storia ti sia piaciuta 🌷
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 21:29
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (Gabrix1967 @ 10/5/2021, 09:02) 
Carissima Kate, la tua storia è velata di un'amara dolcezza. Conoscere il triste finale, rende estremamente dolorosa la tenera intimità della prima parte e ancora di più la seconda, in cui la forza dell'incantesimo può solo mantenere in vita il rimpianto della perdita.
Un racconto lirico e struggente, che ho apprezzato molto.
Complimenti <3

Gabri cara, la storia è malinconica, ne sono consapevole. Il dolore è tutto rinchiuso nel cuore di Severus. L’ho immaginato triste per non essere stato in grado di realizzare i sogni della madre, ma anche accarezzato dal ricordo di lei e dei dolci attimi trascorsi insieme.
Grazie <3

Edited by Lonely_Kate - 12/5/2021, 19:28
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 22:00
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (Arwen68 @ 10/5/2021, 09:46) 
Storia dolce e struggente! Mi è subito piaciuta l'idea di raccontare missing monents legati a due epoche diverse: Severus bambino, con sua madre e Severus adulto, tormentato e disilluso.La dolcezza di un ricordo triste ma colmo d'amore e di speranze; la solitudine, il rimorso per gli errori commessi, il rimpianto di un amore mai vissuto in pienezza. Su tutto in Severus che a qualunque età dimostra la sua forza d'animo nonostante la vita non sia mai stata giusta con lui.
Brava Kate! ❤️

Manu cara,
raccontare del piccolo Severus e della sua mamma è molto bello. Spero di riuscirci di nuovo un giorno.
I missing moments accarezzano la fantasia e lasciano campo libero per sviluppare i momenti più intimi della vita dei nostri amati personaggi.
Severus, se pur piccino, era già estremamente dotato ed entusiasta. Ha conservato la sua anima più pura anche da adulto, nonostante l’immenso dolore vissuto. Credo che avesse desiderato con tutto se stesso poter usare i suoi meravigliosi occhi per ‘amare senza lacrime’ .
Grazie Manu, con tutto il mio <3
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 22:47
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Immaginare il Severus bambino che hai delineato in un modo così delicato e toccante, già grande e responsabile per la sua età e segnato da una vita resa difficile dalla durezza di una realtà impietosa, mi ha intenerito e commosso.

Quanta dolcezza hai saputo infondere alla bellissima scena in cui lui ascolta attentamente le parole di Eileen e ne fa tesoro: hai saputo tratteggiare e ricostruire il sentiero tortuoso, che dall'infanzia lo porterà all'età adulta, con estrema bravura, lasciando libera la fantasia del lettore di ricostruire ogni passo, ogni azione, ogni pensiero che lo porterà ad essere l'uomo straordinariamente complesso e torturato dal sentimento che conosciamo.

Sappiamo come nulla gli sia mai stato risparmiato, ed è ciò che hai saputo rimarcare squisitamente in questo piccolo, meraviglioso compendio di vita scritto con grande amore e sensibilità, e arricchito da concetti profondi, ispirati e appropriati.

Complimenti, Kate, il tuo breve racconto mi è piaciuto molto, è un'altra piccola gemma che va ad arricchire il tesoro prezioso della tua narrazione <3
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 09:44
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 10/5/2021, 23:47) 
Immaginare il Severus bambino che hai delineato in un modo così delicato e toccante, già grande e responsabile per la sua età e segnato da una vita resa difficile dalla durezza di una realtà impietosa, mi ha intenerito e commosso.

Quanta dolcezza hai saputo infondere alla bellissima scena in cui lui ascolta attentamente le parole di Eileen e ne fa tesoro: hai saputo tratteggiare e ricostruire il sentiero tortuoso, che dall'infanzia lo porterà all'età adulta, con estrema bravura, lasciando libera la fantasia del lettore di ricostruire ogni passo, ogni azione, ogni pensiero che lo porterà ad essere l'uomo straordinariamente complesso e torturato dal sentimento che conosciamo.

Sappiamo come nulla gli sia mai stato risparmiato, ed è ciò che hai saputo rimarcare squisitamente in questo piccolo, meraviglioso compendio di vita scritto con grande amore e sensibilità, e arricchito da concetti profondi, ispirati e appropriati.

Complimenti, Kate, il tuo breve racconto mi è piaciuto molto, è un'altra piccola gemma che va ad arricchire il tesoro prezioso della tua narrazione <3

Ele, il tuo giudizio è molto importante per me, lo sai. Mi hai scritto delle parole bellissime, così la mia felicità, che aveva già spiccato il volo, ora ha raggiunto le nuvole più alte. Severus è un personaggio unico. L’intenso amore che suscita è come innato, lo porta con sè sin dall’infanzia. Bimbo ma già uomo a soli cinque anni. Ai miei occhi ciò che lo rende così straordinario è l’inflessibilità e forza del suo animo. Lui è una roccia di fronte alle avversità; il suo cuore sanguina, ma non cede il passo al dolore.
Grazie di <3
 
Top
Giorgy
view post Posted on 11/5/2021, 15:15




Bravissima Kate❤️ hai creato una storia raffinata e di una dolcezza infinita. È bello poter leggere un Severus inedito nel suo intimo con la madre ❤️ Hai reso in maniera impeccabile la quotidianità di una madre tra mille difficoltà e il proprio amore verso l’adorato figlioletto.
Da madre non posso che immedesimarmi in questa splendida perla.
Un abbraccio ❤️
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 19:02
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Due passaggi, cara Kate:

"Gli unici rumori erano l’eco residua della porta violentemente sbattuta"

E dopo:

"L’uomo ha superato da tempo lo sconforto delle innumerevoli notti senza sonno".

Ecco, in queste due immagini è condensato il dolore del suo vissuto e del suo presente, quello che ostinatamente sogno di lenire.

Kate hai scritto una storia intensa e colma do dolore ma narrata con delicatezza e amore.
Meravigliosa.
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 20:55
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (Giorgy @ 11/5/2021, 16:15) 
Bravissima Kate❤️ hai creato una storia raffinata e di una dolcezza infinita. È bello poter leggere un Severus inedito nel suo intimo con la madre ❤️ Hai reso in maniera impeccabile la quotidianità di una madre tra mille difficoltà e il proprio amore verso l’adorato figlioletto.
Da madre non posso che immedesimarmi in questa splendida perla.
Un abbraccio ❤️

Giorgy, grazie mille ♥️. Sono felice che tu, proprio nelle vesti di madre di una bimba piccola, abbia apprezzato il mio tentativo di descrivere un momento di condivisione di gioia e serenità tra il piccolo Severus e la sua mamma. Ti abbraccio forte anche io 🥰
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 21:06
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (Anouk @ 11/5/2021, 20:02) 
Due passaggi, cara Kate:

"Gli unici rumori erano l’eco residua della porta violentemente sbattuta"

E dopo:

"L’uomo ha superato da tempo lo sconforto delle innumerevoli notti senza sonno".

Ecco, in queste due immagini è condensato il dolore del suo vissuto e del suo presente, quello che ostinatamente sogno di lenire.

Kate hai scritto una storia intensa e colma do dolore ma narrata con delicatezza e amore.
Meravigliosa.

Cara Anouk,
è penoso per me accettare il dolore come parte inscindibile della vita di Severus. Sono ancora in una fase di elaborazione di questo tormento e non riesco a separarlo da lui. Il bisogno di scriverne è fortissimo, ma, facendolo, il dolore cambia, si trasforma in malinconia e tenerezza. Un giorno proverò, come te, a donargli solo felicità. Grazie per il tuo giudizio 🌷 <3

Edited by Lonely_Kate - 14/5/2021, 18:17
 
Top
Xe83
view post Posted on 13/5/2021, 11:41




Cara Kate,
ho apprezzato molto il rapporto di amore e di complicità che lega Severus alla madre e tu lo hai proposto con tanta dolcezza e delicatezza. Il tuo è un racconto raffinato, che non nasconde le note amare, nemmeno quelle dolorose, ma lo fa con garbo, con grande rispetto per i personaggi, per le loro vite.

È un racconto carico di pathos e di amore: quello tra madre e figlio, quello tra Severus nei confronti della sua Lily, legami intensi che nemmeno la morte ha potuto scalfire. Sono rapporti fortissimi che attraverso le tue parole hai saputo mostrare e donare al lettore in tutta la loro potenza.

Il Severus del tuo racconto è il personaggio che tanto amo: colui che sa fare i conti con sé stesso, con il proprio passato, con il proprio vissuto. L'uomo che è capace di tornare sui propri passi, imparando dai propri errori, guardando al futuro senza rassegnazione.

Bravissima, Kate, grazie per aver condiviso e per averci regalato questo bellissimo racconto.
💖
 
Top
view post Posted on 13/5/2021, 20:55
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 13/5/2021, 12:41) 
Cara Kate,
ho apprezzato molto il rapporto di amore e di complicità che lega Severus alla madre e tu lo hai proposto con tanta dolcezza e delicatezza. Il tuo è un racconto raffinato, che non nasconde le note amare, nemmeno quelle dolorose, ma lo fa con garbo, con grande rispetto per i personaggi, per le loro vite.

È un racconto carico di pathos e di amore: quello tra madre e figlio, quello tra Severus nei confronti della sua Lily, legami intensi che nemmeno la morte ha potuto scalfire. Sono rapporti fortissimi che attraverso le tue parole hai saputo mostrare e donare al lettore in tutta la loro potenza.

Il Severus del tuo racconto è il personaggio che tanto amo: colui che sa fare i conti con sé stesso, con il proprio passato, con il proprio vissuto. L'uomo che è capace di tornare sui propri passi, imparando dai propri errori, guardando al futuro senza rassegnazione.

Bravissima, Kate, grazie per aver condiviso e per averci regalato questo bellissimo racconto.
💖

Cara Xenia,
le tue parole sono come la ciliegina sulla torta del mio cuore. Percepire il tuo apprezzamento è gratificante come un abbraccio. Sono felice di condividere con te l’amore per il Severus della ‘fortitudo’, per l’uomo dell’amore che non ha confini, anche se condito con una nota di amarezza. Lui è il custode di quel sentimento che ci gonfia il cuore, fatto di dolcezza e tormento insieme. Grazie per esserci, sempre. <3
 
Top
19 replies since 9/5/2021, 07:14   416 views
  Share