Il Calderone di Severus

Severus secondo Peppe, (A grande richiesta di Ida!)

« Older   Newer »
  Share  
akiremirror
view post Posted on 5/7/2007, 19:51




Addirittura un esempio letterario...siiii! Assolutamente d'accordo! Ma dove lo troviamo un altro così?
Sbavo...
Mi è piaciuta tantissimo un'altra cosa della tua risposta, ovvero il fatto di concepirlo come tra quei personaggi che potrebbero davvero camminare al nostro fianco...
non hai nemmeno idea di quanto io condivida questa visione. A volte anche fino all'estremo, ma che ci posso fare?
Comunque, come sempre, usi bellissime parole!
 
Top
Earendil
view post Posted on 23/3/2009, 12:00




Bene bene, come fatto per il profilo autore, mi sembra anche giusto aggiornare la mia visione di Severus a due anni di distanza e di crescita.

Quindi: Severus secondo Peppe 2: Il ritorno o la vendetta, fate voi!

Non ricordo parola per parola quanto detto nel pimo post di questa discussione, ma ne ricordo chiaramente il senso generale, e non ho voluto apposta per rinfrescarmi la memoria per mantenermi più obiettivo adesso.

Sicuramente Severus ha avuto una parte importante nei miei pensieri e nelle mie fantasie, avendomi spinto più volte a scrivere di lui o comunque ad ispirarmi ai suoi valori in lavori originali.
Dopo due anni di presenza qui, vicino e spesso lontano, ho seguito percorsi che mi hanno portato a tante esperienze diverse, e alla vostra visione. Mi piace pensare che al di là delle visioni nostre personali, scaturiamo tutti da un'unica fonte che ci porta ad ammirare questo personaggio uomo.
A due anni di distanza, posso dire che più profonda può essere la mia visione di lui, più matura se vogliamo, perchè nei dolori che ha provato mi sono spesso rispecchiato (colpa un'eccessiva sensibilità, ma che possiamo farci?), e perchè nei suoi valori di sacrificio e di lealtà al mondo, ma anzitutto alla propria persona, mi sono rispecchiato cercando di adattarli a diverse situazioni della vita reale. Fermezza e coerenza sono le ali che lo hanno fatto volare altissimo, sogno e speranza le luci che hanno tinto la sua nera tenebra di eroe gotico ma più lucente di un angelo.
Lo immagino spesso camminare su un sentiero diritto illuminato dal sole, e nessuna nube all'orizzonte. Strano, a primo avviso, riguardo un personaggio come lui. E' invece la cosa che secondo me meglio ha insegnato è andare oltre le apparenze, e vedere la luce oltre il buio.
Nella consapevolezza che dare tutto per quello in cui crediamo ci rende uomini, c fà sentire davvero vivi, ci dà uno scopo per andare avanti e destreggiarci tra le mille difficoltà quotidiane. Nella consapevolezza che la speranza non muore mai, nemmeno quando ci sembra appassita da troppo tempo.
Quando fuori piove, ed il nostro umore si specchia nelle nubi lassù, è bello sapere che, volendo, possiamo volare al di sopra di esse, dove il cielo è sempre rimasto blu.

Una caratteristica della mia mente è ragionare per immagini. Mi è connaturato questo, nè vorrei mai cambiarlo perchè mi aiuta a scrivere versi che mi soddisfino (rare volte, in verità), tra le altre cose. Ed ancora una volta, mi accorgo di finire a parlare sempre di me. Mi spiace non è egoismo, ma è in base a ciò che sento, che scrivo qui in Bottega, sempre fatto e sempre farò così.
Immagino Severus volare via come un angelo nero, come chi non ha trovato pace finchà non ha realizzato il proprio scopo. Qual è ancora il mio nella vita, non lo so per certo, forse lui mi ha portato più vicino alla soluzione del mistero. Quel che so adesso, è che voglio sempre dare il masismo, e cercare il massimo nelle emozioni e nella vita, e chi meglio di Sverus può ispirare in questo? La magia di cui noi gente reale disponiamo, è solo e soltanto questa, cercando di rendere irripetibile l'attimo che scorre via per sempre.

Non so dove mi ha condotto questo post, nè se ho detto tutto, ma c'è sempre tempo, ora che sono tornato, ma quanto detot finora mi è sufficiente per sigillare in un battito d'occhio e di cuore questi mesi, questi giorni, questi attimi infinitamente, a volte assai dolorosamente vissuti, per ricondurmi a nuova vita, per un futuro più roseo, per quanto posso nelle mie umane forze.

Earendil,
:cloud:
 
Top
view post Posted on 23/3/2009, 13:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


E' stupendo, Peppe, come tu riesci a trasformare anche le tenebre più oscure nella luce più sfavillante, e l'angoscia della disperazione in rinnovata speranza.
E' per questo che ti adoro e, in fondo, sfrondati da tutto, è anche il motivo per cui i "nostri" Severus si assomigliano così tanto nella più intima essenza.

 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 23/3/2009, 22:55




Sai cosa, Peppe? Tu le ali ce le avevi già prima di Severus. E' del tutto evidente!
 
Top
the bride1
view post Posted on 23/3/2009, 23:23




CITAZIONE (Earendil @ 23/3/2009, 12:00)
Fermezza e coerenza

grazie. di cuore.
 
Top
Aliseia
view post Posted on 24/3/2009, 09:12




CITAZIONE (Earendil @ 23/3/2009, 12:00)
Fermezza e coerenza sono le ali che lo hanno fatto volare altissimo, sogno e speranza le luci che hanno tinto la sua nera tenebra di eroe gotico ma più lucente di un angelo.
Lo immagino spesso camminare su un sentiero diritto illuminato dal sole, e nessuna nube all'orizzonte.

Sì.
Lo vedo.
E vedo te.
A questo servono i Poeti :lovelove:
 
Top
Earendil
view post Posted on 25/3/2009, 13:27




Un abbraccio sincero e affettuoso a tutte voi... :wub:
Sentitevi pure circondate dalle mie piume! :woot:
:tigre2:
 
Top
*M i s s*
view post Posted on 31/3/2009, 23:12




Non ti conosco ed sono le prime tue parole che leggo ma complimenti! ho letto i due commenti assieme e direi che oltre ad uno sviluppo sono molto lineari. Bravo.
Concordo su quanto hai detto ed è bello sapere che cosa pensa un uomo di un pg come Severus.
 
Top
Earendil
view post Posted on 9/4/2009, 09:36




Ti ringrazio,è sempre bello poter conoscere e condividere i pensieri altrui su qualcosa che accomuna. :woot:
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 16:12
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


Il riassunto che segue è stato fatto nel rispetto dei concetti espressi da Earendil e utilizzando frasi scritte da lui stesso.



EARENDIL 142 parole

E’ un uomo prima che un mago, un uomo vero, senza paura di vivere tutto in bene e in male, e di farlo in sommo, profondissimo grado. Un uomo tormentato, non vile o codardo, anzi. Il suo coraggio sta proprio nel sapere affrontare a testa alta le difficoltà. Si isola dal mondo superficiale, costretto a convivere con terribili fantasmi, capace di sentimenti forti, da eroe romantico ma costretto a reprimerli.
Un uomo, come lui, mette in risalto un animo che è tanto più nobile quanto più è piegato dal rimorso di aver compiuto scelte giovanili lontane da sé, e dalla consapevolezza che perpetrare il male non rende nulla, se non un senso di vuoto e solitudine distruggente.
Il mago è inscindibile dall’uomo: desideroso di conoscere, Mago leale, uomo fedele, obbediente ad Albus ed ai suoi doveri sino in fondo sino all'ultimo.

Edited by chiara53 - 23/1/2013, 13:28
 
Top
40 replies since 13/4/2007, 07:42   752 views
  Share