Il Calderone di Severus

Severus secondo Peppe, (A grande richiesta di Ida!)

« Older   Newer »
  Share  
Earendil
view post Posted on 13/4/2007, 07:42




Allora, finalmente ho trovato la sezione giusta per scrivere cosa penso di Severus Python... no, no scherzo, non linciatemi vi prego! :woot:

Devo ammettere, e lo faccio in tutta sincerità, che io all'inizio facevo parte di quella massa che non si sbottonava più di tanto nello sforzarsi di vedere in lui quanto effettivamente ci sarebbe da vedere, dal momento che guardare dentro un uomo del genere a fondo è necessaria più di un'occhiata, e più che profonda.
Poi, un bel giorno, tramite Thilwen, una bravissima autrice che forse conoscete e di cui potete leggere le meravigliose ff su EFP, ho visto qualcosa di diverso in lui, e ho pure conosciuto Ida, delle cui storie mi sono immediatamente innamorato. E grazie specialmente a Ida, ho appreso a guardare lui in modo diverso.
Certamente il Severus di Thilwen e Ida è e rimane una loro splendida visione personale, ma che mi ha tuttavia influenzato, nel senso che mi ha spinto a vederlo ben oltre le apparenze, com'è giusto che sia.
In tal senso, quelle due ficcine che ho scritto qualche settimana fa su di lui risentono certamente dei loro lavori: la mia non è scarsa autonomia di giudizio, ma condivisione dei loro pensieri.

Fatta questa breve premessa, veniamo al dunque.
Chi è per me Severus Python (arridaje :woot: )?
Come mi piace spesso definirlo nei commenti per Ida, un uomo prima che un mago, perchè imparare a capire Severus Piton è imparare a capire la sua complessità di uomo, che fa di lui un personaggio unico, ben fatto, ma soprattutto vero. Non credo ci sarebbero stati tanti forum e tanti amanti del prof, se non fosse stato possibile che ognuno potesse rispecchiarsi in lui, o almeno vedere un riferimento, un' ispirazione. E ciò è possibile sollo sforzandosi di guardarlo a fondo.
Un uomo tormentato, timoroso che i suoi incubi passati possano tornare alla vita, ma non per questo vile o codardo, anzi. Il suo coraggio sta proprio nel sapere affrontare di petto e a testa alta le difficoltà di un mangiamorte pentito, isolato dal mondo superficiale, costretto a convivere con terribili fantasmi, capace di sentimenti forti e poderosi, da eroe romantico o alfieriano, ma costretto a reprimerli perchè le circostanze non gli permettono per ora di esprimersi liberamente.
E tutto ciò chiaramente accentua la sua immagine di uomo cupo, nero, minaccioso, ma secondo me possibile artefice di una dolcezza e di una peofondità che tanti uomini si sognano, che tanti uomini non sono nemmeno minimamente, lontanamente in grado di concepire, figurarsi di mettere in pratica, e solo per questo è da adorare. Le fic di Thilwen e di Ida sono efficaci da questo punto di vista, mettendo in ampio risalto le qualità uman, e nascoste, di Severus.
E questo rappresenta ciò che personalmente vado cercando in una ff perfettamente in grado di colpirmi e affondarmi: che parli di umanità, che faccia urlare dalla bocca di un uomo come Severus la voglia straordinaria e irrefrenabile di vivere se stessi e l'attimo fuggente in maniera alta e infinita, cogliendone l'essenza fino in fondo, perchè i momenti passati non vivono più se non nel ricordo, e nella gioia di averne goduto pienamente. Un uomo, come lui, che sa fare questo, mette in risalto un animo che è tanto più nobile quanto più è piegato dal rimorso di aver compiuto scelte giovanili tanto lontane da quella che è di certo la sua persona, e dalla consapevolezza che perpretrare il male non rende nulla, se non un senso di vuoto e di struggente, struggente solitudine.
Nelle passioni, come in tutti i sentimenti, Severus secondo me sarebbe capace delle vere magie, quelle che colmano l'esistenza dandole un senso. E per quanto ci venga presentato in originale come arcigno, severo, solo in grado di fare in male, credo che nel settimo atto gli verrà resa giustizia dell' uomo che è.

Questo da un punto di vista umano, e per riassumere quanto detto, anche confusamente, sin ora: un uomo vero, senza paura di vivere tutto in bene e in male, e di farlo in sommo, profondissimo grado.

A ciò si aggiunge la sua natura di mago, inscindibile da quella di uomo: desideroso di conoscere, ambizioso e voglioso di piegare la magia alla raffinata e complessa arte che è la vita. Imbottigliare in un'ampolla tutto questo è Severus Piton. Non c'è masschera che lo possa nascondere: sotto la gelida, argentea effige del Mangiamorte, splende una tenebra che nemmeno il male più grnde potrebbe offuscare, un abisso di uomo chiaro come la luce del sole.
Mago leale, uomo fedele, obbediente ad Albus ed ai suoi doveri sino in fondo sino all'ultimo.
Ma di ciò che ha fatto o compiuto, beh, se ne può parlare nelle apposite sezioni.

Questa è un'idea generale del mio Severus, che è d'altronde quello di altri, e ci sarebbe da scrivere tanto e tanto.

Grazie, Peppe :woot:





























 
Top
stefi
view post Posted on 13/4/2007, 07:56




CITAZIONE (Earendil @ 13/4/2007, 08:42)
E tutto ciò chiaramente accentua la sua immagine di uomo cupo, nero, minaccioso, ma secondo me possibile artefice di una dolcezza e di una peofondità che tanti uomini si sognano, che tanti uomini non sono nemmeno minimamente, lontanamente in grado di concepire, figurarsi di mettere in pratica, e solo per questo è da adorare. Le fic di Thilwen e di Ida sono efficaci da questo punto di vista, mettendo in ampio risalto le qualità uman, e nascoste, di Severus.

:o:

Se non ci fosse la tua firma, Peppe, si potrebbe quasi pensare che chi descrive questa sua visione personale di Severus Snape sia una romantica donna, in attesa dell'uomo giusto. Una persona che magari tinga di rosa le ombre oscure che avvolgono e proteggono questo personaggio...

Ma lo scrive un uomo che perdipiu' ha gia' la sua innamorata accanto!

Che ci sia del vero?! :D Severus ha un cuore?!

Certo! :) Grazie per la tua descrizione.

 
Top
Earendil
view post Posted on 13/4/2007, 08:03




Grazie a te della pronta risposta!
Sì, secondo me ha molto cuore, e anche se la Rowl non ne parlerà mai, ci piace immaginarlo così, vero? Baci, cuoca! :woot:
 
Top
Astry
view post Posted on 13/4/2007, 12:17




Stefi ha ragione, leggere questa visione di Severus scritta da un uomo, è davvero consolante.
In un certo senso mi rassicura che, anche chi non ha i cuoricini davanti agli occhi come, la maggior parte di noi snappine, riesca a vedere un cuore dietro quei meravigliosi bottoncini.
Sì, Severus è soprattutto un uomo, e, come uomo, sbaglia, si pente e magari sbaglia ancora, proprio perchè è fatto di carne. Per questo non condivido le visioni piatte di certe persone che riescono a vedere solo i suoi errori, senza immedesimarsi minimamente e cercare di capire che è più difficile scegliere di rischiare la vita per chi ti rifiuta, quando non ti odia addirittura (come si può pretendere che Potter e compagnia gli diventino simpatici?), che essere "buoni" perchè le circostanze ti hanno schierato dalla parte diciamo "giusta" di una guerra?
 
Top
view post Posted on 13/4/2007, 13:16
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Mi associo a Stefi e Astry e, prima di tutto, faccio i complimenti alla tua acuta "sensibilità" (talvolta vista come qualità prettamente femminile, ma che per fortuna anche molti uomini posseggono) che ti permette di comprendere ed apprezzare cose che molti uomini non riescono neppure ad immaginare.
E complimenti per il modo "appassionato" con cui sai scrivere, che rende i tuoi commenti così graditi e le tue storie e poesie così intense!

Insomma, complimenti a Peppe, primo guerrierO dell'Esercito di Severus! :Alan_Snape2.gif:
 
Web  Top
Earendil
view post Posted on 13/4/2007, 16:50




Eh già, primo guerriero, preferisco stare in fanteria se permettete, e combattere a mani nude, che sono per me il mezzo più dignitoso.

Grazie intanto a entrambe dei complimenti che mi fanno davvero piacere in quanto sentiti, li apprezzo davvero.
Con le vostre parole avete ben messo in evidenza ciò che più mi colpisce di lui, il suo stare al posto giusto al momento giusto, senza remore o remissione di peccato, senza codardia e senza che lo sfiori il benchè minimo pensiero di sfuggire. Non è da tutti, come ho detto più volte, soprattutto è ancor più raro che la vita venga affrontata con una simile coerenza. E il Severus di Ida e dei lavori di Astry che ho avuto modo e fortuna di leggere lo spiegano più che ottimamente.
Sia che lui sia o meno un mangiamorte mai pentito, l'importante è apprezzare la sua capacità di cogliere l'attimo in bene e in male. E' questo il vero coraggio di vivere, che lui insegna, una capacità che d certo unisce a sentimenti profondi, scattanti, rabbiosi, impeti densi di una passione sconfinata per tutto ciò che è vita. Una voglia di vivere qeusta avventura mozzafiato solo una volta, ma di farlo degnamente, come si addice ad un uomo vero.
E ora mi avete ispirato una poesia... vado a scriverla! :woot:
Grazie, come sempre, di tutto, e di come mi fate sentire a casa...
 
Top
view post Posted on 13/4/2007, 17:02
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Caro Peppe, mi è piaciuta la descrizione del tuo Severus, si avvicina un po’alla mia, un Severus che amo definire ermetico perchè, come nelle poesie ermetiche che sono molto scarne di spiegazioni e di descrizioni, ma piene di significati profondi, così il nostro Severus appare “perfettamente chiuso" in se stesso, "arcano, misterioso" ma pieno di quella profondità e umanità che la tua sensibilità di giovane poeta riesce a cogliere, portare sulla carta e descrivere così bene!

Ary
 
Top
Earendil
view post Posted on 13/4/2007, 17:19




Caspita, Ary, la tua definizione calza a pennello al nostro Severus!Sì, molto misterioso, recondito, quasi lontano eppur sempre presente, una di quelle persone che ahi davanti ma è chiaro come la luce del sole che si trova a distanze abissali, per il suo modo di essere e di concepire la vita.
E per questo un personaggio affascinante e così amato da molti.
A proposito, cioè a proposito si fa per dire perchè non c' entra molto, ma ho scoperto che un ristorante di Catania, la mia città, si chiama Piton! :woot:
E' sempre stato vicino alla mia ex facoltà, ma non me n'ero mai accorto...
E' vicino al mare e alla stazione, e ad un lungomare incantevole attorniato da palazzi vecchi che sanno molto di mare e porto per la forma e lo stato. Se vi trovate a passare mangiam tutti lì! :woot:
E ti pareva che non parlavo di cibo anche qua...
 
Top
view post Posted on 13/4/2007, 17:26
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE
A proposito, cioè a proposito si fa per dire perchè non c' entra molto, ma ho scoperto che un ristorante di Catania, la mia città, si chiama Piton!
:woot:

Informati su chi sono i proprietari e facci sapere perchè si chiama così! :P
 
Top
Earendil
view post Posted on 13/4/2007, 17:34




D'accordo!Magari vedo pure come si mangia... :woot: !
Ti racconto questa...
Mi trovavo a Bronte, un magnifico paesino dell'entroterra catanese nonchè patria dell'ex della mia lei, che se lo becco lo disintegro a mani nude (del resto, sono o non sono un guerriero?). E' un luogo tristemente famoso e narrato da Verga nella novella Libertà, un luogo circondato da colline sempreverdi, innevato d'invero, ameno e nel quale vi scorre il fiume di Ct, il Simeto, che a Bronte ha le sue sorgive.
Ad ogni modo, passando con la macchina ho visto un bar che si chiamava la Contea! Da amante del SIgnore degli Anelli ci sono entrato... era un luogo squallidissimo, non avevano manco i tovaglioli per avvolgere gli arancini e me l'han dato nella carta stgnola... faceva pure schifo!E non ti dico la faccia del proprietario...
Chissà se sto Piton promette bene!
 
Top
view post Posted on 13/4/2007, 17:46
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Speriamo non sia una bettola come la "Testa di Porco", dove non lavano neanche i bicchieri! :D :D
 
Top
Earendil
view post Posted on 13/4/2007, 19:09




Dimmi perverso, ma sti posti squallidi, bui, malfamati, mi piacciono un sacco, mi danno un bel senso di segreto e mistero, ghgh :woot:
Chissà che il Piton non sia così, o sia un passaggio per Notturn Alley? Ci andrei immediatamente!
 
Top
stefi
view post Posted on 13/4/2007, 20:39




CITAZIONE (Earendil @ 13/4/2007, 20:09)
Dimmi perverso, ma sti posti squallidi, bui, malfamati, mi piacciono un sacco, mi danno un bel senso di segreto e mistero, ghgh :woot:
Chissà che il Piton non sia così, o sia un passaggio per Notturn Alley? Ci andrei immediatamente!

Attento a non farti vedere mentre picchietti con un ramoscello sulle mattonelle dei muri, potrebbero non capire cosa tu stia facendo :P e prenderti per pazzo!

 
Top
Earendil
view post Posted on 13/4/2007, 20:42




mmm... e neanche prendere a testate i pilastri della stazione... :woot:
Mi sa che forse m'internano prima o poi!
 
Top
40 replies since 13/4/2007, 07:42   753 views
  Share