Il Calderone di Severus

Lonely_Kate - L'essenza del coraggio, Epoca: HP4 Genere: Introspettivo Pairing: nessuno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2021, 22:50
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Autore: Lonely_Kate
Titolo: L’essenza del coraggio.
Data; gennaio 2021
Beta reader:/
Tipologia: one-shot
Epoca: HP4
Rating: per tutti
Genere: Introspettivo
Pairing: nessuno
Avvertimenti: nessuno
Riassunto: Cosa è successo dopo che Severus ha mostrato il marchio nero ed il successivo breve dialogo con Silente, fatto per lo più di cose non dette? Il tema di certo non è originale ma, me ne scuso, io sono sempre l’innamorata 3.0 che ha finito or ora di ‘rosolarsi’ infilzata al girarrosto del camino di Spinner's End, casa del nostro Potion Master.

Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. I luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.



Il lungo mantello nero aveva perso la sua fluttuante lucentezza e, sporco e stazzonato, avvolgeva manchevole il tuo corpo.
La terra battuta su cui sei riverso, da un tempo che hai smesso di misurare, sembra impregnata di effluvi di morte.
Una moltitudine di minuscoli fuochi fatui illuminano, col loro chiarore malato, la notte che ti circonda.

Tieni le palpebre tenacemente chiuse, nell’inutile, estenuante, tentativo di controllare la nausea.
Buio, nero assoluto, intervallato da flash luminosi come fiammate improvvise.
Non avverti calore ma solo freddo. Una mano gelida dalle lunghe dita che raggiunge il tuo cuore, lo stringe sfrontata e poi continua a salire fino a circondarti la gola.
Vuoi gridare, forte, più forte, ma le tue corde vocali sono come paralizzate.
Oppure sei tu. E’ il tuo incredibile autocontrollo, il tuo infinito disprezzo per chi ti sta causando tanta sofferenza a farti tacere.

Non dovrà sapere mai, scoprire mai, capire mai, cosa si nasconde nelle pieghe più remote della tua coscienza, negli anfratti più reconditi del tuo cuore.
Chi non ha nel petto un caldo muscolo che, instancabile, con i suoi battiti più o meno rapidi, diffonde amarezza, tormenti, passione, tenerezza ma anche dolore, è solo una creatura morta, indegna di attenzioni ma solo di biasimo e commiserazione, odio e indifferenza.
Non hai mai creduto di essere capace di provare indifferenza. L’indifferenza si prova oppure è più come uno scivolare lieve ed apatico attraverso la vita, senza farsi trattenere da nulla o nessuno, incapaci di risvegliare la coscienza di sè al mondo?
No, Severus e l’indifferenza non hanno mai avuto percorsi comuni.
Tu sei l’uomo dell’odio, del disprezzo, del sarcasmo. Un uomo che percorre la sua strada con passo pesante, trascinando se stesso e la sua anima attraverso i giorni, le stagioni, sfiorando donne ed uomini che guardandoti non siano che spaventati dal macigno di colpe che tieni legate a te con una enorme catena nera.
Ma ora ti risulta intollerabile indugiare su questi pensieri.

Lentamente avverti che il dolore sta scemando, la rabbia dissolversi al primo soffio di vento.
Questa prova è conclusa e tu sei sopravvissuto.
Vivere ancora. Soffrire ancora. Non hai paura, sei pronto, lo sei sempre stato.
Pronto a vivere nel dolore ed a morire….finalmente in pace?
No, non è ancora giunto il momento del riscatto, del perdono e dell’amore.
L’amore. Una risata amara invade la tua gola muta, ancora gelida e dolente.
L’amore si dona, si conquista, si riceve. Questi verbi non ti appartengono, non tutti.

Ti alzi, sospiri, provi a far espandere i polmoni anche se sei consapevole dell’immane dolore che avvertirai.
Sei pronto anche questa volta. Ora desideri ardentemente lasciare questi luoghi umidi, fetidi ed oscuri.
Vuoi tornare al calore, alla possente protezione di quelle gigantesche mura che sono la tua casa ormai.
Non è amore questo?

Apri gli occhi, ora sei solo. Il prossimo obiettivo già saldo nella tua mente, nel tuo cuore. Tornare.
Occorre più coraggio per andare che per tornare.
Un angolo delle tue labbra, lieve, si solleva.
‘La mia vita sarà questa da oggi in poi, un continuo e costante oscillare tra andare e tornare’.
Coraggio e disprezzo, impazienza e amore.
Si, sei pronto.

Edited by Lonely_Kate - 18/4/2021, 17:58
 
Top
view post Posted on 13/1/2021, 23:59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ricorda di compilare anche la descrizione, oltre al titolo della discussione, seguendo queste istruzioni.
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2021, 00:01
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Grazie Ida, scusami.
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 00:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Può capitare nella foga dell'emozione dell’innamorata 3.0! :)
Non sono sicura che tu riesca a modificare aggiungendo la descrizione. Se non ci riesci farò domani io.
E leggerò la storia, perchè ora sono solo volata leggera su frasi molto dense, che meritano una lettura attenta e rispettosa.
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2021, 08:44
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Complimenti Caterina.
Innamorata 3.0
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 13:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Una storia molto bella e intensa, ben scritta, che colpisce dentro e fa pensare.
La parte sull'indifferenza e sull'autocontrollo ha particolarmente attratto la mia attenzione.
Una storia che, forse, racconta molto anche di te, di ciò che ti accomuna a Severus.

Benvenuta tra gli autori di Magie Sinister Kate! (presto apriremo una discussione-autore tutta tua!)

Ma tu non eri quella che nella sua discussione di presentazione ha scritto: "non sono mai stata brava a tradurre per iscritto i miei sogni, fantasie o pensieri più o meno profondi e complessi "?
Chissà cosa scrivevi se invece eri brava!

Due minime note:
- puntini di sospensione: solo 3 e seguiti da uno spazio
CITAZIONE
a morire….finalmente

diventa: a morire... finalmente

CITAZIONE
Tieni le palpebre tenacemente chiuse, nell’inutile, estenuante, tentativo di controllare la nausea.

La frase in sé è stupenda, ma toglierei la virgola dopo estenuante.
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2021, 19:58
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE
chiara53
Grazie :]

CITAZIONE
Ida59
La parte sull'indifferenza e sull'autocontrollo ha particolarmente attratto la mia attenzione. Una storia che, forse, racconta molto anche di te, di ciò che ti accomuna a Severus.

Cara Ida, forse è proprio così anche se non sono sicura di esserne pienamente consapevole. Io sono un'impulsiva che spesso agisce d'istinto, ascoltando più il cuore e 'la pancia' che la testa. Spesso però ho pagato per questa mia impulsività sia nei confronti con l'altro che con me stessa. Si diventa facili prede di 'creature' prive di quel muscolo battente che è il nostro cuore. Vorrei avere più autocontrollo, proprio per proteggermi dall'indifferenza.

CITAZIONE
Benvenuta tra gli autori di Magie Sinister Kate! (presto apriremo una discussione-autore tutta tua!)

Ma tu non eri quella che nella sua discussione di presentazione ha scritto: "non sono mai stata brava a tradurre per iscritto i miei sogni, fantasie o pensieri più o meno profondi e complessi "?
Chissà cosa scrivevi se invece eri brava!

Sono strafelice per questo tuo complimento!!
Ho chiuso gli occhi, ho immaginato Severus che mi diceva :"Provaci, pensando a me".
Hai proprio ragione, quel mago è una straordinaria fonte di ispirazione. Anche tu e voi tutte del Calderone siete magnifiche testimoni della vostra anima e di quella di Severus.
Speriamo che lui continui a sussurarci nelle orecchie sempre nuove e magiche emozioni da tradurre in storie.
*^^*
CITAZIONE
Due minime note:

Grazie per le correzioni.
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 20:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lonely_Kate @ 14/1/2021, 19:58) 
Ho chiuso gli occhi, ho immaginato Severus che mi diceva :"Provaci, pensando a me".
Hai proprio ragione, quel mago è una straordinaria fonte di ispirazione. Anche tu e voi tutte del Calderone siete magnifiche testimoni della vostra anima e di quella di Severus.
Speriamo che lui continui a sussurarci nelle orecchie sempre nuove e magiche emozioni da tradurre in storie.
*^^*

Sono sicura che Severus continuerà a farlo! :lovelove:
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2021, 08:12
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Intenso, delicato e potente al tempo stesso, aver letto poi come ti sei lasciata andare e ispirare da Severus rende questo tuo racconto ancora più prezioso.

Mi hanno colpito alcune descrizioni che delineano alla perfezione quel continuo mutare di ciò che si sente e si prova quando ci si ferma un attimo a riflettere. Una è questa:

"L’indifferenza si prova oppure è più come uno scivolare lieve ed apatico attraverso la vita, senza farsi trattenere da nulla o nessuno, incapaci di risvegliare la coscienza di sè al mondo?"

Ma anche il passaggio finale:

"La mia vita sarà questa da oggi in poi, un continuo e costante oscillare tra andare e tornare’.
Coraggio e disprezzo, impazienza e amore."

Brava Caterina, mi è piaciuto lasciarmi avvolgere dai pensieri intensi di Severus ❤


Un appunto: non sta a me correggere ma quando si usa un termine inglese in un testo italiano mi pare non regga il plurale (intervallato da flashes luminosi - dovrebbe essere flash luminosi) però lascio controllare alle esperte.
 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 10:03
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Member
Posts:
848

Status:


Brava Caterina, e dicevi di non essere brava a scrivere!
Un viaggio nell’anima di Severus e nel suo dolore, descritto con grande intensità in un momento molto particolare.
Questo passaggio mi ha molto colpito:

CITAZIONE
No, Severus e l’indifferenza non hanno mai avuto percorsi comuni.

Verissimo, Severus è un concentrato di emozioni e sentimenti fortissimi, seppure celati sotto la sua pesante armatura e tenuti a bada dal suo autocontrollo.
Tuttavia, lui non è mai freddo e indifferente, lui è dolore, rimorso, volontà, coraggio, orgoglio. E amore.
 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 11:00
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Anouk @ 16/1/2021, 08:12) 
Un appunto: non sta a me correggere ma quando si usa un termine inglese in un testo italiano mi pare non regga il plurale (intervallato da flashes luminosi - dovrebbe essere flash luminosi) però lascio controllare alle esperte.

A parte il fatto che la parola lampi è più appropriata (e a guardare il pelo nell'uono, si può anche risparmiare l'aggettivo, perchè i lampi, proprio come i flash, sono luminosi), Anouk ha ragione: quando si usa una lingua straniera non si mette il plurale, salvo i casi in cui la parola straniera sia entrata nell'uso comune italiano già al plurale.

CITAZIONE (silver doe @ 16/1/2021, 10:03) 
Tuttavia, lui non è mai freddo e indifferente, lui è dolore, rimorso, volontà, coraggio, orgoglio. E amore.

:lovelove: :lovelove: :lovelove:
 
Web  Top
Xe83
view post Posted on 16/1/2021, 11:46




CITAZIONE (Lonely_Kate @ 13/1/2021, 22:50) 
Autore: Lonely_Kate

Cara Caterina, il tuo racconto mi ha fatto vivere emozioni molto intense e ti ringrazio di cuore.
L'impiego della seconda persona singolare (che apprezzo tanto) è molto affascinante, davvero coinvolgente e tu ne hai fatto un uso magistrale. Hai saputo creare un pathos incredibile, hai stimolato una partecipazione affettiva ed estetica molto forte e viscerale.

Ci sono alcuni punti del tuo bellissimo racconto che mi hanno assolutamente sedotto. Un passaggio in particolare l'ho trovato sublime.

"Un angolo delle tue labbra, lieve, si solleva".
Questa immagine mi è piaciuta tanto, in essa vi è concentrato, in nuce, tutto l'essere di Severus: i suoi infiniti contrasti, gi ossimori, il suo particolare equilibrio interiore, il suo modo ironico e in parte sarcastico di vedere il mondo. Sì, il suo modo di guardare: unico, implacabile, tanto fascinoso, quanto complesso.

È incredibile come tu sia riuscita a concentrare tutto in una frase, con un'immagine, con un particolare. Un particolare che assurge ad universale, che si eleva a necessario, accompagnando il lettore a scoprire e ad apprezzare la totalità dell'essere di questo meraviglioso personaggio, senza però appesantire la lettura. Questa tua frase è una bomba di significato, di rimandi, di vissuto.

È un passaggio di una bellezza incredibile, perché sa far leva anche sulla parte inconscia dell'animo, quella non "immediata", quella più "sostanziale".

Bravissima, Caterina! Bravissima e grazie per aver condiviso questo stupendo racconto.🌹

CITAZIONE (Anouk @ 16/1/2021, 08:12) 
Un appunto: non sta a me correggere ma quando si usa un termine inglese in un testo italiano mi pare non regga il plurale (intervallato da flashes luminosi - dovrebbe essere flash luminosi) però lascio controllare alle esperte.

CITAZIONE (Ida59 @ 16/1/2021, 11:00) 
A parte il fatto che la parola lampi è più appropriata (e a guardare il pelo nell'uono, si può anche risparmiare l'aggettivo, perchè i lampi, proprio come i flash, sono luminosi), Anouk ha ragione: quando si usa una lingua straniera non si mette il plurale, salvo i casi in cui la parola straniera sia entrata nell'uso comune italiano già al plurale.

Grazie ragazze, questo (se sia concesso o meno declinare al plurale un termine straniero) è anche uno dei miei dubbi. Grazie per avermi aiutato a fugarlo. ❤️
 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 12:06
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Carissime,
ho letto i vostri commenti rapida dal cellulare. Purtroppo ho il turno lungo oggi e, dal pc dell’ospedale, non posso collegarmi al forum. Appena possibile mi dedicherò a rispondere a ciascuna. Per ora solo un grazie di cuore a tutte 😊. Vi sento vicine ed avverto, sempre più forte col passare dei miei giorni nel Calderone, una unione magica, meravigliosa, che scalda il cuore <3
 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 21:52
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Anouk
CITAZIONE
Intenso, delicato e potente al tempo stesso, aver letto poi come ti sei lasciata andare e ispirare da Severus rende questo tuo racconto ancora più prezioso.

Mi hanno colpito alcune descrizioni che delineano alla perfezione quel continuo mutare di ciò che si sente e si prova quando ci si ferma un attimo a riflettere. Una è questa:

"L’indifferenza si prova oppure è più come uno scivolare lieve ed apatico attraverso la vita, senza farsi trattenere da nulla o nessuno, incapaci di risvegliare la coscienza di sè al mondo?"

Ma anche il passaggio finale:

"La mia vita sarà questa da oggi in poi, un continuo e costante oscillare tra andare e tornare’.
Coraggio e disprezzo, impazienza e amore."

Brava Caterina, mi è piaciuto lasciarmi avvolgere dai pensieri intensi di Severus ❤

E' proprio quello che ho provato a fare Anouk, cercare di far mio il sentire di Severus. Entrare rispettosa nel suo cuore e fermarmi ad ascoltare. Non è stato difficile poi se trattiamo il tema dell'indifferenza, un sentimento che aborrisco e che rende, chi lo fa suo, incapace di provare alcun sentimento. Niente di più lontano da me e da Severus.

SilverDoe
CITAZIONE
Severus è un concentrato di emozioni e sentimenti fortissimi, seppure celati sotto la sua pesante armatura e tenuti a bada dal suo autocontrollo.
Tuttavia, lui non è mai freddo e indifferente, lui è dolore, rimorso, volontà, coraggio, orgoglio. E amore.

Questo calderone di emozioni, quasi sempre celate, tranne in alcune straordinarie situazioni in cui il tormento, che sia del rimorso, della colpa, ma anche del senso di giustizia, come dinamite letteralmente esplode, rendono ai nostri occhi ancor più vivo e vero l'uomo Severus.

Xe83
CITAZIONE
Ci sono alcuni punti del tuo bellissimo racconto che mi hanno assolutamente sedotto. Un passaggio in particolare l'ho trovato sublime.

"Un angolo delle tue labbra, lieve, si solleva".
Questa immagine mi è piaciuta tanto, in essa vi è concentrato, in nuce, tutto l'essere di Severus: i suoi infiniti contrasti, gi ossimori, il suo particolare equilibrio interiore, il suo modo ironico e in parte sarcastico di vedere il mondo. Sì, il suo modo di guardare: unico, implacabile, tanto fascinoso, quanto complesso.

È incredibile come tu sia riuscita a concentrare tutto in una frase, con un'immagine, con un particolare. Un particolare che assurge ad universale, che si eleva a necessario, accompagnando il lettore a scoprire e ad apprezzare la totalità dell'essere di questo meraviglioso personaggio, senza però appesantire la lettura. Questa tua frase è una bomba di significato, di rimandi, di vissuto.

È un passaggio di una bellezza incredibile, perché sa far leva anche sulla parte inconscia dell'animo, quella non "immediata", quella più "sostanziale".

Anche impercettibili movimenti dei muscoli del volto racchiudono in Severus un mondo di significati, che possono essere intesi solo da chi ha veramente compreso l’intima essenza del personaggio, dell’uomo che fa dell’indefinito ed imperscrutabile, la maschera del suo repertorio più privato, quella calzata più spesso.

CITAZIONE
Ida59-Anouk
Buio, nero assoluto, intervallato da flash come fiammate improvvise.

Fila decisamente meglio. :b:


Dopo aver scritto questo breve racconto mi sono fermata a riflettere chiedendomi come sia stato possibile che una creatura, di così impalpabile natura, sia entrata nella mia testa e nel cuore con una tale dolcissima prepotenza da trasformare il mio modo di vedere, di sentire. Forse lui era li, dopo tutti questi anni, ad aspettare il mio arrivo, ad aspettare che gli aprissi la parte più nascosta del mio cuore per farlo accomodare al cospetto del mio io più nascosto. So e spero di non essere l’ultima a beneficiare di questa straordinaria scoperta, come ho già scritto nella mia presentazione. Severus è il Professore, il Maestro di vita che deve insegnarci che dietro ogni uomo o donna si nasconde molto più di quello che traspare.
 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 22:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 16/1/2021, 11:46) 
"Un angolo delle tue labbra, lieve, si solleva".
Questa immagine mi è piaciuta tanto, in essa vi è concentrato, in nuce, tutto l'essere di Severus: i suoi infiniti contrasti, gi ossimori, il suo particolare equilibrio interiore, il suo modo ironico e in parte sarcastico di vedere il mondo. Sì, il suo modo di guardare: unico, implacabile, tanto fascinoso, quanto complesso.

È incredibile come tu sia riuscita a concentrare tutto in una frase, con un'immagine, con un particolare. Un particolare che assurge ad universale, che si eleva a necessario, accompagnando il lettore a scoprire e ad apprezzare la totalità dell'essere di questo meraviglioso personaggio, senza però appesantire la lettura. Questa tua frase è una bomba di significato, di rimandi, di vissuto.

Waoooo! La frase era indubbiamente bella e appropriata, ma il tuo commento è fantastico!

CITAZIONE (Lonely_Kate @ 16/1/2021, 12:06) 
Vi sento vicine ed avverto, sempre più forte col passare dei miei giorni nel Calderone, una unione magica, meravigliosa, che scalda il cuore <3

<3

CITAZIONE (Lonely_Kate @ 16/1/2021, 21:52) 
Dopo aver scritto questo breve racconto mi sono fermata a riflettere chiedendomi come sia stato possibile che una creatura, di così impalpabile natura, sia entrata nella mia testa e nel cuore con una tale dolcissima prepotenza da trasformare il mio modo di vedere, di sentire. Forse lui era li, dopo tutti questi anni, ad aspettare il mio arrivo, ad aspettare che gli aprissi la parte più nascosta del mio cuore per farlo accomodare al cospetto del mio io più nascosto. So e spero di non essere l’ultima a beneficiare di questa straordinaria scoperta, come ho già scritto nella mia presentazione. Severus è il Professore, il Maestro di vita che deve insegnarci che dietro ogni uomo o donna si nasconde molto più di quello che traspare.

Benvenuta nel gruppo! E, no, spero tanto che tu non sia l'ultima! <3
 
Web  Top
20 replies since 13/1/2021, 22:50   343 views
  Share