Il Calderone di Severus

La Transfobia di JK Rowling

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2020, 18:54
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
52

Status:


(Non sarà la sezione giusta, perdonatemi. Scusatemi tanto cari admin e moderatori, rimarrò un caso disperato ancora a lungo)

2-EB06108-9-EC1-42-B9-B989-704-CA1-CCD571

«Le donne trans sono donne. Ogni affermazione contraria cancella l'identità e dignità delle persone trans e va contro i pareri di associazioni professioniste dell'ambito medico (..) A tutt* coloro che ora sentono rovinata o sminuita la loro esperienza dei libri [di Harry Potter], mi dispiace molto per la sofferenza che i commenti [di JK Rowling] vi hanno causato. (..) Spero davvero non perdiate del tutto ciò che per voi aveva valore in queste storie. Se questi libri vi hanno insegnato che l'amore è la forza più potente dell'universo, in grado di superare qualunque cosa; se vi hanno insegnato che la forza è nelle diversità e le idee dogmatiche di purezza portano all'oppressione di gruppi vulnerabili; se pensate che un determinato personaggio sia trans, nonbinary, genderfluid, o che sia gay o bisessuale; se avete trovato qualcosa in queste storie che ha avuto impatto su di voi e vi ha aiutato in un qualunque momento della vita — allora questo riguarda voi e il libro che avete letto, ed è una cosa sacra. E penso che nessuno possa toccarla.» ⁣

In passato abbiamo più volte spiegato perché le affermazioni di JK Rowling riguardo alle questioni di genere sono discriminatorie e pericolose (anche se quelle di alcuni giorni fa hanno attirato particolare attenzione sono infatti soltanto le più recenti di una lunga serie) ma questa volta ci limitiamo a citare le parole con cui il volto di Harry, Daniel Radcliffe, ha voluto risponderle nelle scorse ore dai canali dell'organizzazione LGBT+ The Trevor Project.⁣
Noi siamo con lui, fin proprio alla fine.⁣

La lettera completa: thetrevorproject.org/2020/06/08/daniel-radcliffe-responds-to-j-k-rowlings-tweets-on-gender-identity/

(Illustrazione: Marika Fanin)

Via: Bossy (www.facebook.com/bossyitaly/)

Ho visto questo post su Instagram oggi, sono rimasta molto colpita. Non è mia intenzione fare alcuna polemica. Trovo che Daniel abbia usato parole meravigliose, volevo condividerle con voi🌸
 
Top
view post Posted on 9/6/2020, 19:37
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
601

Status:


La Rowling ha fatto cose meravigliose... senza di lei non saremmo qui, ma ha il brutto vizio di parlare sempre tanto.
Il suo profilo Twitter è un fiume in piena (e meno male che ci sono solo 150 caratteri per messaggio!)...
Non dico che gli scrittori debbano essere tutti come Salinger, Philip Roth o altri adorabili eremiti, ma una via di mezzo...
 
Top
view post Posted on 9/6/2020, 19:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Qualcuno mi spiega cosa è successo? Temo di non aver capito.
Che altro ha detto la Rowling?
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2020, 20:07
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
52

Status:


Ti giro questo articolo, mi sembra che spieghi bene quali siano le ultime nuove https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/06/0...-trans/5829177/
 
Top
3 replies since 9/6/2020, 18:54   92 views
  Share