Il Calderone di Severus

Le Simbologie della casa Serpeverde

« Older   Newer »
  Share  
Jericho93
view post Posted on 19/7/2019, 19:56
















Una rassegna di video presi a caso da internet ma con un ordine per parlare di ogni sfumatura di questa meravigliosa casa di Hogwarts che qui tutti amiamo fanaticamente, la più complicata e affascinante del castello.
Le mie riflessioni che qui di seguito espongo ricalcano abbastanza fedelmente il primo video in inglese che quindi mi occupo di tradurre al meglio, comunque ci metterò il mio nel discorso in cui comunque mi attengo a un mucchio di articoli letti su internet in lingua inglese o in italiano che con una ricerca chiunque può trovare e che espongono bene le idee generali che i fan e le spiegazioni della Rowling hanno della casata.

Il simbolo ufficiale della casa è un serpente, l'animale più saggio che esista, di colore argento su sfondo verde, rappresentanti rispettivamente gli ambienti naturali che l'animale in questione frequenta: le foreste pluviali, i laghi, i fiumi, gli stagni, le paludi e le macchie di alberi con erba alta.
Il verde è un colore della scala cromatica complementare al giallo ed è un colore freddo che inspira calma e distacco, associato al mondo dei sentimenti o della pace o della mistero della natura.
Gli ideali della casata sono l'ambizione, la determinazione, l'essere pieni di risorse, la volontà di competere e di eccellere, la volontà di primeggiare e un certo disprezzo delle regole.
Il serpente è un animale che non si butta a capoffitto nelle sue battaglie e striscia nel terreno per considerare meglio la situazione, e così fanno i serpeverde, la vigliaccheria attribuita agli appartenenti di Salazar i serpeverde la chiamano prudenza, la "vigliaccheria" i serpeverde la chiamano intelligenza. La strategia e il distacco emotivo che permette uno stile di melliflua strategia di guerra volta alla riflessione e al mordi e fuggi caratterizza la casa verde argento come intrinsecamente cervellotica e mentale, dove a differenza di corvonero la conoscenza non è voluta come bene in se stesso o per cercare una saggezza superiore nei voli pindarici, ma per essere usata praticamente in tutte le situazioni della vita e per diventare grandi maghi.
In inglese il nome Slytherin è composto da Slyther che significa il concetto di ogni animale che strisci, e "in" può essere l'americanizzazione di "ing" molto frequente come linguaggio informale della Rowling nella versione orginale dei suoi libri, quindi come tradotto in italiano in questo senso è il significato continuativo di strisciare.
Anche l'argento ha un doppio livello di lettura a più piani, rimanda al suo minerale presente in natura che è fra i più pregiati che esistano e per questo rimanda all'amore che i Serpeverde hanno della ricchezza e del successo, l'espressione: "Servire su un piatto d'argento" rispecchia più di mille parole l'ambiente ideale in cui i Serpeverde mirano a vivere nella loro ambizione.
Si sa la casa Serpeverde privilegia le famiglie antiche di maghi che nel mondo magico sono una ristretta minoranza e sono in genere le più ricche, e sono tutte imparentate fra loro.
Un certo ordine ideale per i serpeverde dunque è quello conservatore dell'antica nobiltà magica. Non che i serpeverde possano solo essere ricchi per essere tali, anche il più povero può essere un serpeverde e di certo Abeforth e Moody non brillano per le proprietà, e poi come fa un intera casa a basarsi sui maghi ricchi purosangue se essi sono una minoranza nel mondo magico? Forse il cappello parlante ha il potere di sdoppiare i serpeverdini?
Ma l'argento è meno prezioso dell'oro in quanto a differenza del metallo Grifondoro non è inossidabile e vale meno in termini di peso, quindi i serpeverde come il loro metallo sono glie terni secondi nella concezione della Rowling
Si sa la casa Serpeverde ha la predilezione non a caso si può riconoscere il tema della simbologie alchemiche dei metalli nelle case di Hogwarts in quanto la Rowling ha una cultura tradizionalista nella sua mitologia, che rimanda la storia fin alle origini del ciclo Arthuriano; Il metallo di Corvonero è il bronzo, come da sua rappresentazione nello stemma e il metallo di Tassorosso in quanto casa associata all'elemento terra è il piombo, la pietra grezza.
L'argento rappresenta lo stato dell'albedo nel cammino di sviluppo alchemico, l'opera al bianco dove l'instabilità della propria essenza è raffinata a un livello vicino alla perfezione dell'anima ma non è completo, cioè inossidabile, in quanto contente sempre quella caoticità che è capace di riportarti nelle basse passioni corporee. Il piombo è la pietra più bassa e volgare di tutte che rappresneta il male e il caos di perdizione del mondo profano e materiali sotto le tentazioni dei demoni e quindi la casa di Tassorosso è la meno considerata dalla Rowling secondo la teoria degli elementi alchemici, e non per niente abbiamo anche meno personaggi di tutte le altre case che ci vengono presentati di Tassorosso, Cedric Diggory è l'unico esempio.
Il metallo di Corvonero è il bronzo che in fatto di preziosità è sotto l'ergento ma già degno per il suo peso di essere valutato come moneta, quindi corvonero è una casa che viene presentata come più attiva nella storia e quindi ci sono almeno due personaggi principali come Cho chang, Luna e Padma Patil a venirci presentati.
L'argento in secondo posto simboleggia l'importanza di Serpeverde a condurre la storia insieme a Grifondoro e quindi è la casa che vediamo per forza come parte attiva insieme a Grifondoro, e sebbene Serpeverde è la casa più lontana dalla sensibilità della Rowling proprio per il suo metallo simbolico è fondamentale allo svolgersi della storia.
Grifondoro con il suo metallo dorato simboleggia la perfezione e l'ideale massimo di purezza nella concezione della Rowling, e alchemicamente l'oro rappresenta la Rubedo, l'opera al rosso, stadio finale in cui le nozze alchemiche fra sole e luna, maschile e femminile, zolfo e mercurio dentro l'uomo si uniscono al di la di ogni opposto per ricongiungersi all'assoluto.
Il serpente è il simbolo del diavolo nel cristianesimo in opposizione al grifone dei Grifondoro che simboleggia cristo, in quanto animale in parte di aria e in parte di terra, la stessa natura divina e umana insieme del figlio dell'uomo, simbologia messa aposta dalla Rowling per tratteggiare la battaglia del bene contro il male.
Ma solo nei monoteismi il serpente ha un significato negativo, in tutte le tradizioni religiose primitive e pagane esso simboleggia l'appartenenza terrestre primigenia nelle sue cavità inesplorate e il potere o il limite dell'uomo di esplorarla, Per la società cretese il serpente era associato alla Dea madre Drakaina che nella sua rappresentazione di fiera venere abbondante teneva in mano dei serpenti, simbolo del suo potere, grazie ai micenei e agli Achei greci invasori essa venne demonizzata in pitone, che da apollo venne sconfitto per simboleggiare la vittoria della solarità erioca greca contro la barbaria selvaggia degli stranieri, e da pitone viene il nome italiano di Snape, Piton.
I Serpeverde hanno la loro sala comune nei sotterranei sotto il livello del suolo e del lago, in ottemperanza a questo simbolo terrestre, o sarebbe meglio dire acquatico perché la Rowling ha associato l'elemento acqua alla casa Serpeverde. La loro sala comune ricalca la tana di un serpente, il suo mondo incomprensibile e oscuro agli esseri umani o agli esseri volatili, come l'Ade, i serpeverde sono in contatto con le verità scomode della natura umana e sono disposti a ottenere potere e conoscenza da ciò che agli altri fa paura, perché ai Serpeverde può non importare spesso e volentieri di essere la solita persona buona, loro sono interessati a circondarsi di un aura di mistero e di incomprensibilità, come l'elemento acqua, per cercare vie inesplorate da tutti gli altri, e sono gelosi nel proteggerle una volta acquisite.
Sia chiaro i serpeverde non si distinguono in base a se hanno uno spiccato lato oscuro e non devono essere per forza cattivi, ma un serpeverde è un antieroe, appunto per questa sua importanza data in primo piano all'individualismo.
Uno spirito diverso da quello leonino.
Un animale associato al serpente e quindi di diritto appartenente ai serpeverde è il drago, non a caso simbolo dal cristianesimo e dall'alchimia legato alle forze del male, ma anche a quelle della conoscenza e della sconfitta e addomesticamento dell'oscurità dentro di noi, sfida importante per gli appartenenti di Salazar Serpeverde.
 
Top
view post Posted on 19/7/2019, 20:38
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Bella ricerca, con interessante approfondimento. Complimenti.
E di Severus Snape che mi dici, a parte il richiamo al pitone nella traduzione itailana del nome?
 
Web  Top
Jericho93
view post Posted on 19/7/2019, 21:01




Che è una versione potteriana di Dante Alighieri nel suo viaggio attraverso il purgatorio, dove nei sette livelli di ogni peccato capitale si purifica da essi.
Dall'odio verso suo padre babbano al suo amore frustrato per Lily alla sua sconfitta contro James, alla sua caduta nell'oscurità fino alla perdita della sua amata e fino alla sua morte per mano del male che aveva voluto servire in vendetta contro James ma che proprio così riuscirà a sconfiggere totalmente dal mondo magico, ogni vittoria è una vittoria esasperata contro ogni corruttubilità a cui l'essere umano è soggetto per poi morire cioè svenire come Dante e poi giungere in paradiso dopo che il vecchio Io è morto.
Ho letto degli articoli su questo.
 
Top
view post Posted on 19/7/2019, 21:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Interessante interpretazione. Ci sta.
Tu condividi ciò che hai letto, mi è chiaro, ma hai qualche idea tua, più personale?


Edited by Ida59 - 19/7/2019, 22:07
 
Web  Top
Jericho93
view post Posted on 19/7/2019, 21:07




Oppure è simile a Saruman, sebbene nel loro servire un male più grande di loro per il potere, vanno in direzioni totalmente diverse.
 
Top
view post Posted on 19/7/2019, 21:43
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
326

Status:


Se posso permettermi, non so quanto io ci abbia "imbroccato" ma nelle simbologie Serpeverde (Piton compreso) rivedo della mitologia egizia.

Gli egizi avevano un rapporto di venerazione e timore verso i serpenti: oltre al simbolo di reggenza presente sui copricapi, c'era la figura del benevolo serpente Mehen che proteggeva il dio Ra durante il suo viaggio nell'oltretomba con la barca solare. (dodici ore in cui il sole viaggiava nel mondo dei morti)
Contrapposto a Mehen, troviamo il serpente Apopi, ch'era la rappresentazione del caos e tentava di bloccare il viaggio della barca (quando avvenivano delle eclissi solari, si pensava che il serpente avesse inghiottito entrambi, barca e Ra)
La dea Iside diede vita ad un serpente per avvelenare Ra. Minacciò di dargli l'antidoto solo se lui le avesse rivelato il nome, sconosciuto a tutti. Da quel giorno Ra la temette: ella conosceva il suo nome e avrebbe potuto colpirlo con le sue arti magiche e spodestarlo.

Lego quindi Piton ai serpenti egizi in questo modo:
*Può rappresentare sia Mehen (protegge Harry durante tutta la sua vita) e anche Apopi (almeno secondo la Potter-Visione che lo dipinge in modo negativo e quasi pericoloso.)
Inoltre anche altri Serpeverde erano maghi positivi: Merlino e Flamel per citarne due. E le caratteristiche necessarie ad entrare nella casata, menzionate dal Cappello, non sono per forza negative se ben usate e calibrate.
*Inoltre anche in due sole occasioni, troviamo il dio Anubi raffigurato serpentiforme. Anubi era il dio della morte, dell'imbalsamazione dell'aldilà, suo era anche il compito di accompagnare i defunti nell'aldilà e pesare il cuore.
Qui collego Piton al rapporto che aveva con Lily anche dopo la morte, a seconda delle versioni, e con la "pesatura del cuore" che fa ad Harry, mettendone in luce i difetti.
*Ra vittima di un serpente creato con poteri divini, può essere simile alla morte avuta dall'uomo. Ucciso da una creatura magica "creata" esternamente e timore del potere.
 
Top
Jericho93
view post Posted on 19/7/2019, 21:45




Interessanti collegamenti
 
Top
Xe83
view post Posted on 31/10/2021, 10:17




Buongiorno ragazze. Ieri sera ho incontrato questo enorme pitone che mi ha salutato in serpentese e mi ha chiesto di inviarvi un abbraccio. Gli ho detto che sono un Tassorosso...ma lui non ha fatto una piega. 😁🐍


IMG_20211030_173455IMG_20211030_173408
 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 12:03
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 31/10/2021, 10:17) 
Buongiorno ragazze. Ieri sera ho incontrato questo enorme pitone che mi ha salutato in serpentese e mi ha chiesto di inviarvi un abbraccio. Gli ho detto che sono un Tassorosso...ma lui non ha fatto una piega. 😁🐍


IMG_20211030_173455IMG_20211030_173408

Non si chiamava Nagini, vero??!! Be', di certo sarà un abbraccio stritolante :blink: X)
Una volta ho accarezzato un pitone, hanno una 'pelle' lisssia lisssia e morbida :lol:
 
Top
8 replies since 19/7/2019, 19:56   678 views
  Share