Il Calderone di Severus

3.0 Fotografare, sì, ma consapevolmente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2019, 15:51

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
859

Status:


Questo capitolo non vuole essere, e non è, un capitolo che vi spiegherà cosa potete e cosa non potete fotografare: intende solo fornirvi un minimo di informazioni atte a prevenire problemi, a volte anche seri.

So che è difficile credere che in un mondo che nella diffusione delle immagini ha il proprio punto di forza - basta vedere i vari Facebook, Instagram, ecc. - possano nascere problemi dall’utilizzo delle nostre fotografie. So anche che nella maggior parte dei casi “tutto va bene”, ma gli altri casi? Quelli che vanno meno bene?

Ad esempio, stazioni e reti ferroviarie, aeroporti e porti pongono limitazioni e divieti, per non parlare di installazioni militari o gli stessi militari e forze dell’ordine.
Chiaro che agire con un poco di buon senso risolve molti problemi.

In generale le fotografie scattate per i propri ricordi sono, se non espressamente vietate, permesse. Ma se intendiamo mostrarle in pubblico o farne un uso diverso da quello del solo “ricordino”, occorre agire con un minimo di consapevolezza.

Alcuni monumenti, ma anche alcuni paesaggi (vedi la fotografatissima Val D’Orcia) sono soggetti a copyright e necessitano, ad esempio per uso commerciale delle immagini, di particolari permessi.
Un elenco di questi luoghi e monumenti non saprei dove trovarlo, per cui ci si deve informare di volta in volta. Sappiate solo che sono molti di più di quanto si tenda a immaginare.

Per utilizzare le fotografie di persone, e i bambini non fanno eccezione, occorre una “liberatoria”, un documento che autorizzi il fotografo a utilizzare le foto scattate.
Per i bambini occorre il permesso dei genitori (o del tutore).
In ogni caso non possono essere utilizzate fotografie lesive della dignità della persona ripresa.

Una ricerca in rete vi fornirà tutti i casi in cui è possibile o non è possibile utilizzare le fotografie scattate; scoprirete che non tutti i paesi si comportano allo stesso modo su questo argomento e che ritrovarsi nei guai è più facile del previsto per cui, mi ripeto, informatevi!

Edited by reoplano - 12/4/2019, 17:53
 
Top
0 replies since 12/4/2019, 15:51   40 views
  Share