Il Calderone di Severus

Aberforth Silente e il suo strano rapporto con le capre...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2019, 15:41
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Member
Posts:
852

Status:


(prima di iniziare, premetto che ho cercato se nel forum vi fossero già discussioni in merito. L'unica che ho trovato riporta un contenuto esclusivo di Pottermore e ho giudicato non fosse dunque il caso di commentarla ma di aprire una nuova discussione. In caso avessi sbagliato, vi prego di scusarmi ed eventualmente di spostare o cancellare questa discussione. Il forum è molto vasto e sto ancora imparando a orientarmi).

Nel 4° libro viene menzionato proprio da Albus che suo fratello subì un processo per aver "condotto esperimenti illegali su una capra". Non so voi, ma io mi sono sempre chiesta che cosa diamine abbia fatto Aberforth con sta capra e perché :wacko:
Ma non è solo questo. Il Patronus di Aberforth è una capra, e nel libro di Rita Skeeter Vita e Menzogne di Albus Silente mi pare che un personaggio -non ricordo chi- abbia detto che Aberforth è sempre stato strano e che le aveva lanciato cacche di capra D:

In rete non ho trovato molto che spiegasse il motivo di questo legame così forte fra Aberforth e le capre. Voi cosa ne pensate? Perché ha questa passione? Secondo voi che esperimenti illegali ha fatto su quella famosa capra?
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 16:41
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Ciao Tal,

non ti avevo ancora dato il benvenuto nella tua discussione di presentazione, e allora approfitto per salutarti qui.
Io sono Mariaemilia, ovvero Lady Memory, ovvero Mep come mi chiamano tutti per far prima (compresi amici e familiari).
Sono arrivata in questo forum passando dai siti stranieri di lingua inglese, sui quali pubblicavo prima di conoscere Ida che mi ha gentilmente invitato qui, dove ho conosciuto tantissime care amiche. Sono quindi sicura che ti troverai benissimo anche tu.

Detto ciò, faccio rispondere alla tua richiesta la stessa JKR, che nel lontano 2007 ha partecipato ad una conferenza alla Carnegie Hall, ed un bambino le ha fatto la tua stessa domanda (per inciso, è la stessa conferenza in cui è stato rivelato che Albus era gay).
Ti riporto il testo inglese e la mia traduzione:

Q: In the Goblet of Fire Dumbledore said his brother was prosecuted for practicing inappropriate charms [JKR buries her head, to laughter] on a goat; what were the inappropriate charms he was practicing on that goat?

Nel Calice di Fuoco, Silente dice che suo fratello è stato perseguito per aver praticato incantesimi inappropriati (JKR nasconde la testa e ride) su una capra; quali erano questi incantesimi inappropriati che aveva praticato su quella capra?

JKR: How old are you?
JKR: Quanti anni hai?

Eight.
Otto

JKR: I think that he was trying to make a goat that was easy to keep clean [laughter]. That’s a joke that works on a couple of levels. I really like Aberforth and his goats. But you know Aberforth having this strange fondness for goats if you’ve read book seven, came in really useful to Harry, later on, because a goat, a stag, you know. If you’re a stupid Death Eater, what’s the difference. So, that is my answer to YOU.

JKR: Io credo che stesse cercando di creare una capra che fosse facile da tener pulita (risate). E' uno scherzo che funziona su due livelli. A me piacciono molto Aberforth e le sue capre. Ma tu sai che il fatto che Aberforth avesse questa strana passione per le capre, se hai letto il settimo libro, è risultata davvero utile per Harry in seguito, per via di una capra, un cervo, sai. Se sei uno stupido Mangiamorte, qual è la differenza? Quindi ecco la mia risposta a TE.

[loud applause] (Applauso)


Come vedi, neanche la cara Jo ha spiegato coerentemente il mistero delle capre di Abe.
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 16:48
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Member
Posts:
852

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 21/1/2019, 16:41) 
Ciao Tal,

non ti avevo ancora dato il benvenuto nella tua discussione di presentazione, e allora approfitto per salutarti qui.
Io sono Mariaemilia, ovvero Lady Memory, ovvero Mep come mi chiamano tutti per far prima (compresi amici e familiari).
Sono arrivata in questo forum passando dai siti stranieri di lingua inglese, sui quali pubblicavo prima di conoscere Ida che mi ha gentilmente invitato qui, dove ho conosciuto tantissime care amiche. Sono quindi sicura che ti troverai benissimo anche tu.

Detto ciò, faccio rispondere alla tua richiesta la stessa JKR, che nel lontano 2007 ha partecipato ad una conferenza alla Carnegie Hall, ed un bambino le ha fatto la tua stessa domanda (per inciso, è la stessa conferenza in cui è stato rivelato che Albus era gay).
Ti riporto il testo inglese e la mia traduzione:

Q: In the Goblet of Fire Dumbledore said his brother was prosecuted for practicing inappropriate charms [JKR buries her head, to laughter] on a goat; what were the inappropriate charms he was practicing on that goat?

Nel Calice di Fuoco, Silente dice che suo fratello è stato perseguito per aver praticato incantesimi inappropriati (JKR nasconde la testa e ride) su una capra; quali erano questi incantesimi inappropriati che aveva praticato su quella capra?

JKR: How old are you?
JKR: Quanti anni hai?

Eight.
Otto

JKR: I think that he was trying to make a goat that was easy to keep clean [laughter]. That’s a joke that works on a couple of levels. I really like Aberforth and his goats. But you know Aberforth having this strange fondness for goats if you’ve read book seven, came in really useful to Harry, later on, because a goat, a stag, you know. If you’re a stupid Death Eater, what’s the difference. So, that is my answer to YOU.

JKR: Io credo che stesse cercando di creare una capra che fosse facile da tener pulita (risate). E' uno scherzo che funziona su due livelli. A me piacciono molto Aberforth e le sue capre. Ma tu sai che il fatto che Aberforth avesse questa strana passione per le capre, se hai letto il settimo libro, è risultata davvero utile per Harry in seguito, per via di una capra, un cervo, sai. Se sei uno stupido Mangiamorte, qual è la differenza? Quindi ecco la mia risposta a TE.

[loud applause] (Applauso)


Come vedi, neanche la cara Jo ha spiegato coerentemente il mistero delle capre di Abe.

Ciao Mep (mi unirò alle schiere che ti chiamano così xD) ti ringrazio per il benvenuto :)

Avevo trovato anch'io quest'intervista ma...sinceramente non l'ho capita D: Una capra che fosse facile da tenere pulita? è un doppio senso? Giuro, non ci arrivo...
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 16:54
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Guarda, non ho capito troppo neanche io. Devo dire che quella domanda sull'età del ragazzino mi aveva messo in allarme, (che ci fosse qualche doppio senso un po' brutale). Quello che posso fare però è chiedere alla nostra amica inglese Claire - che ha un suo blog ricchissimo di informazioni e soprattutto, è inglese - se ci può illuminare sui significati reconditi di queste frasi.
Che ne dici?
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 17:01
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Member
Posts:
852

Status:


Dico che sarebbe ottimo :)
Spero che il doppio senso non sia quello che penso di aver capito, perchè sarebbe troppo volgare per ripeterlo :blink:
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 17:26

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
960

Status:


Secondo me non ha spiegato perchè comunque si trattava di un bambino. CRedo che sia una di quelle cose a doppio senso fatte in modo che i bambini cpisdcano una cosa, gli adulti un'altra. Non so se questo era il suo intento, ma credo che nessuna di noi abbia pensato a un esperimento per tenere pulita una capra... Che non si capisce neanche perchè dovrebbe essere illegale...
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 18:50
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Ho scritto. Vi farò sapere.
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 22:27
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Speriamo che l'idea della Rowling non sia come quella di Woody Allen nel film Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso (ma non avete mai osato chiedere) con il pastore prima e il medico poi :woot: :woot: :woot: :ph34r:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2019, 22:41
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


E invece purtroppo sì, a giudicare da quello che dice Claire.
Come posso inserire la sua spiegazione in luogo opportuno?
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 22:47
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 21/1/2019, 22:41) 
E invece purtroppo sì, a giudicare da quello che dice Claire.

😨😨😨
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2019, 11:27
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Member
Posts:
852

Status:


No dai...non ci voglio credere. Mi state dicendo che Aberforth faceva le porcherie con la capra? Stiamo davvero parlando di zoofilia? D:
Io dalla traduzione dell'intervista postata da Mep ho capito -e cercherò di dirlo nel modo meno volgare possibile- che Aberforth per "tenere pulita" sta capra avesse cercato di tappare certi suoi orifizi...
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 12:04
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Vabbè il punto è chiarito, mi pare e possiamo chiuderla qui ;)
Il resto è immaginazione.... :P :lol:
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 17:40
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Scusate, ritorno su questa discussione per chiuderla in maniera davvero definitiva e togliere ogni significato pruriginoso a quello che è stato detto sul povero Aberforth.

Ho scritto a Claire, ma ieri sera non ho fatto in tempo ad inserire la sua risposta. Come molte di voi sanno, essendo inglese e appassionata della saga di Harry Potter sin dalle origini, Claire ci ha aiutato varie volte a capire cose che risultavano poco chiare.
E questa è una di quelle. Riporto quindi la sua spiegazione:

OK, quello che ha detto Albus è un po' tosto da spiegare perché è una cosa molto British. JKR ha messo parecchie cose che sono “really British” nella saga, e quindi non risultano proprio chiare per coloro che le leggono in altri paesi.

Dato il tipo di argomento, cercherò di utilizzare qualche eufemismo, conscia del fatto che in questi argomenti si scivola facilmente.

Sì, sia Albus che la Rowling stanno suggerendo che Aberforth abbia un rapporto molto speciale con le capre (per dirlo in modo carino). Allo stesso tempo, nessuno dei due (Albus e Rowling) si aspetta davvero che i suoi ascoltatori pensino seriamente che Aberforth faccia effettivamente qualcosa di illecito con le capre.

L'idea che la gente nelle aree rurali remote abbia questi comportamenti verso le pecore (o in questo caso verso le capre) è una gag britannica assolutamente standard.

In Inghilterra c’è un’espressione tipica, che è: "Tagliarsi il naso per sputarsi in faccia" (col significato di essere così determinati a voler essere cattivi con qualcuno da essere disposti a farsi del male per raggiungere l'obiettivo).

In italiano invece, noi abbiamo qualcosa di simile con la frase "Tagliarsi le palle per far dispetto a tua moglie" (perdonate la brutalità).
Tuttavia, nessuno di noi pensa che le persone si taglino davvero le palle. E neppure ci aspettiamo che coloro che ci ascoltano pensino anche per solo momento che le persone lo facciano davvero. Sanno che quel che volevamo dire è che quella persona ha ottenuto una vittoria di Pirro e si è fatto volontariamente del male per far del male a qualcun altro… ma sicuramente non in "quel" modo.

Ecco, le battute sulle pecore sono simili, tranne che sono raccontate con giochi di parole scherzosi, così che devi pensarci un momento per capire quello che intende dire chi parla. Non sarebbe divertente dire soltanto "Mio fratello ha rapporti illeciti con le capre", ma "Australia: il paese dove gli uomini sono uomini e le pecore sono nervose" fa ridere la gente. Nessuno pensa seriamente che sia vero. Tutti capiscono che vuol soltanto dire "Quest'uomo (è sempre un uomo) è un bifolco sperduto e incolto che probabilmente ha difficoltà a trovarsi una ragazza."


E con questo, spero che la questione sia chiusa.
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 17:54
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Member
Posts:
852

Status:


Direi proprio che può considerarsi definitivamente chiusa :D
Grazie Mep per aver scritto a Claire, e grazie a Claire (credo di aver visto dei suoi interventi nel forum ma non sono sicura visto che sono qui da poco) per averci fornito una risposta su un tema così scabroso. Senza questa spiegazione ammetto che non sarei arrivata a comprendere appieno la cosa. Non avevo idea che sta cosa delle capre/pecore fosse una gag tipicamente britannica. In sostanza Silente, quando racconta di quel processo subito dal fratello, sta suggerendo che Aberforth abbia questo "rapporto speciale" con le capre ma in realtà è uno scherzo, se ho ben capito. Cioè, il processo c'è stato davvero, ma non per quei motivi lì xD
Grazie ancora per aver spiegato questa questione!
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 17:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie mille, Mep (e grazie anche a Claire), per questa spiegazione che, chiarendo bene la questione, fa rientrare tutto nella più assoluta normalità. ;)
 
Web  Top
14 replies since 21/1/2019, 15:41   1366 views
  Share