Il Calderone di Severus

2.4 - I personaggi principali e le loro qualità, Lezione 2 - Personaggi: classificazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2018, 10:34
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


scrittura_creativa_b





2 - Personaggi: classificazione


2.4. I personaggi principali e le loro qualità

Complessità
Statura
Passione trascinante e capacità di darsi da fare per raggiungere gli obiettivi.
Personaggi piacevoli



Per ottenere l'interesse dei lettori occorre dotare i personaggi principali di tre particolari qualità:
- complessità;
- statura;
- un forte obiettivo e la capacità di darsi da fare per raggiungerlo.


Complessità

La complessità è ciò che rende un personaggio interessante e verosimile.
Significa che il personaggio non è completamente buono o cattivo, e che sicuramente ha dei difetti e molte sfaccettature.
Anche i cattivi non possono essere solo potenti raffigurazioni delle forze del male se volete renderli irresistibili per il lettori. Se il cattivo è percepito come un essere umano responsabile delle sue azioni e capace (libero) di fare scelte, il lettore reagisce con emozioni più profonde rispetto a quelle che avrebbe davanti alla forza distruttiva di un uragano.

Statura

La statura rende il personaggio ammirevole.
Tradizionalmente, i personaggi della letteratura hanno statura perché sono eccezionali, cioè i più coraggiosi, brillanti, capaci e affascinanti del mondo.
Ai nostri tempi, solo alcuni generi di romanzo richiedono ancora che il personaggio sia davvero eccezionale: i romanzi sentimentali, ad esempio, e le storie epiche. In ogni caso, anche la narrativa popolare è affascinata dalle persone di grande statura.
Nella narrativa realistica contemporanea, il personaggio principale non deve più essere eroico come Ercole o bellissima come Elena. Però ha ancora bisogno di statura.
Si conferisce statura al personaggio quando gli si attribuiscono qualità superiori, non solo esteriori come forza e bellezza, ma anche qualità come intelligenza, humour, compassione; perfino l’abilità di giocare alla grande a scacchi o a calcio.
La statura emerge anche dall’insieme delle scelte compiute dal personaggio, talvolta anche dal risultato di un’azione drammatica.
I protagonisti moderni traggono spesso la loro statura dall’intelligenza, dalla capacità di guardarsi dentro, dal senso dell’umorismo, da una spiccata sensibilità e capacità di comprensione.


Passione trascinante e capacità di darsi da fare per raggiungere gli obiettivi.

Il personaggio principale è rivelato dallo scopo che lo anima e dalla sua capacità di lottare per raggiungerlo.
Questi sono anche gli elementi che portano avanti la storia: il personaggio deve volere qualche cosa con molta intensità e deve avere la capacità di agire per ottenerla.
Dare uno scopo al personaggio è un modo per mostrare al lettore chi è quel personaggio, piuttosto che raccontarlo e basta. Ciò che un personaggio desidera rivela molto su chi realmente lui sia. Inoltre, lo scopo di un personaggio è il mezzo principale a disposizione dello scrittore per creare la trama.
Uno scopo condivisibile fa parteggiare il lettore per il personaggio anche quando questi non è una "bella persona". È essenziale per far nascere l’identificazione nel personaggio, che scatta quando il lettore sostiene lo scopo e i sogni del personaggio e desidera che riesca a raggiungerli.


Personaggi piacevoli

Usare personaggi piacevoli e attraenti rende la vita più facile allo scrittore: è più gradevole leggere di un personaggio bello e simpatico, piuttosto che di uno antipatico, egoista, sarcastico e che magari non è neanche divertente.
In ogni caso, però, il personaggio deve avere le tre qualità sopra indicate. Perché un personaggio che è solo "carino e simpatico" non è automaticamente interessante.



 
Web  Top
0 replies since 24/7/2018, 10:34   43 views
  Share