Il Calderone di Severus

2.3 - Classificazione dei personaggi per natura, Lezione 2 - Personaggi: classificazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2018, 13:54
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


scrittura_creativa_b





2 - Personaggi: classificazione


2.3. Classificazione dei personaggi per natura

Il Re/Demiurgo
Il Guerriero
Il Mago/Ricercatore
L’Amante



I personaggi, indipendentemente dal ruolo che svolgono e dalla percezione che ne possono avere i lettori, hanno una loro propria natura, con precisi caratteri distintivi: sono calmi o collerici, guidano gruppi di persone o hanno comportamento gregario, sono franchi e leali o subdoli e ingannatori.
Queste caratteristiche possono essere raggruppate in pochi tipi di personaggi, che si presentano in tutte le storie.
Qui analizziamo i Quattro Personaggi Base, come definiti da R.Moore, D. Gillette in: King, Warrior, Magician, Lover – New York 1990. Si tratta di:

- il Re;
- il Guerriero;
- il Mago;
- l'Amante.


A questi modelli possono essere riportati tutti i personaggi delle narrazioni.
Le caratteristiche di "natura" non conferiscono automaticamente al personaggio un ruolo nella storia: chi le possiede può agire nel ruolo di protagonista, antagonista o in qualsiasi altro ruolo di cui alla sezione 2.1
Nel caso concreto di una storia, i personaggi non hanno quasi mai una natura pura e integrale; in ognuno di loro coesistono, con intensità variabile, più modelli (un Re può essere al 10 % anche Guerriero e possedere anche alcune caratteristiche dell'Amante). L'importante è che in ogni scena manifesti la caratteristica di natura più adatta.
Nelle storie la natura dei personaggi può essere completamente formata oppure in fase di maturazione in un personaggio in formazione (o trasformazione); i personaggi possono essere rappresentati anche in forma immatura, cioè allo stato di puer aeternus, incapaci di realizzazione; infine possono presentarsi nel loro lato oscuro, cioè in veste di eroi negativi.



Edited by Ida59 - 21/7/2018, 12:22
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2018, 16:00
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE
A questi modelli possono essere riportati tutti i personaggi delle narrazioni.
Le caratteristiche di "natura" non conferiscono automaticamente al personaggio un ruolo nella storia: chi le possiede può agire nel ruolo di protagonista, antagonista o in qualsiasi altro ruolo di cui alla sezione 2.1
Nel caso concreto di una storia, i personaggi non hanno quasi mai una natura pura e integrale; in ognuno di loro coesistono, con intensità variabile, più modelli (un Re può essere al 10 % anche Guerriero e possedere anche alcune caratteristiche dell'Amante). L'importante è che in ogni scena manifesti la caratteristica di natura più adatta.

In effetti è la prima cosa che mi è venuta in mente. Non credo sia possibile che esista un personaggio tutto nero o tutto bianco: ci sono infinite sfumature.
Se ho ben capito la caratteristica predominante è quella che dà la connotazione al personaggio.

Interessante.
 
Top
view post Posted on 10/7/2018, 17:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Il Re/Demiurgo



Ė il portatore di un ordine giusto e creativo; rappresenta la giustizia, l'ordine, la sacralità, il comando; ha il potere di curare.
Come puer aeternus rimane allo stato di "divino fanciullo", compiaciuto di sé, a cui tutto è dovuto, senza doveri.
Il suo lato oscuro è costituito dal dispotismo, cioè dall'autorità rigorosa e arbitraria.

Nelle storie attuali il re può essere:
- un Leader di comunità;
- un Visionario/Profeta;
- un Giovane in formazione.

I temi trattati da queste storie:
- creare un nuovo ordine;
- ristabilire un ordine perturbato;
- superare delle prove;
- superare un trauma psicologico;
- maturazione.

Il Re è un personaggio tipico dei generi:
- fantastico;
- fantascienza;
- utopistico;
- horror;
- psicologico;
- romanzo di formazione.


Chi è il Re in Harry Potter? Ci sono Re nella forma di puer aeternus o di lato oscuro?
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2018, 18:17
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Il Re è Severus Piton. O meglio, anche Severus Piton.
I temi ci sono:
- ristabilire un ordine perturbato;
- superare delle prove;
- superare un trauma psicologico;



Puer aeternus: mi viene in mente Sirius Black.
 
Top
view post Posted on 11/7/2018, 16:19
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 10/7/2018, 19:17) 
Il Re è Severus Piton. O meglio, anche Severus Piton.
I temi ci sono:
- ristabilire un ordine perturbato;
- superare delle prove;
- superare un trauma psicologico;



Puer aeternus: mi viene in mente Sirius Black.

Aggiungo autocitandomi.

Albus Silente è un re:

è un Leader di comunità;
vuole ristabilire un ordine perturbato;
CITAZIONE
Ė il portatore di un ordine giusto e creativo; rappresenta la giustizia, l'ordine, la sacralità, il comando.
 
Top
view post Posted on 11/7/2018, 20:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 10/7/2018, 19:17) 
Il Re è Severus Piton. O meglio, anche Severus Piton.
I temi ci sono:
- ristabilire un ordine perturbato;
- superare delle prove;
- superare un trauma psicologico;



Puer aeternus: mi viene in mente Sirius Black.

No, non direi proprio. Ma forse ho sbagliato io a fare la domanda prima di aver illustrato le altre "nature", anche se, a dire il vero, mi pareva facile facile.

Ne riparliamo più avanti.
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2018, 21:05
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
326

Status:


Lezioni interessanti, ho copiato tutto s'un quaderno, così ho la versione cartacea e sempre disponibile.
Mi è preso di provare a fare le "verifiche" sui personaggi delle mie storie...
Provo a rispondere al quesito, per quanto abbia fatto un ragionamento tutto mio...

Un Re può essere - anche - Voldemort.
Ovviamente in relazione al lato oscuro, ma è simbolo di potere e comando.
I Temi presenti sono:
- creare un nuovo ordine (una società nuova basata sul dominio dei maghi con la sottomissione di altri)
- superare delle prove (creare Horcrux, uccidere Harry, ottenere un nuovo corpo, uccidere Harry di nuovo)
- maturazione (acquisire sempre più potere, conoscenze oscure e creare l'esercito)

So che va in contrasto con la frase
CITAZIONE
Ė il portatore di un ordine giusto e creativo; rappresenta la giustizia, l'ordine, la sacralità, il comando; ha il potere di curare

però per Voldemort le sue azioni sono giuste, lui è la giustizia che riporterà l'ordine in un mondo contaminato da babbanesimo e sanguemarcio.
In sostanza, è un Re con l'accezione negativa del termine, visto che lui è "il cattivo" della serie.

Oppure, andando sul banale in massima potenza, Harry è un Re in puer aeternus, almeno in alcune circostanze.

Quante castronate ho detto, per curiosità?
 
Top
view post Posted on 12/7/2018, 15:50
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Tutto perfetto!
Sono i due re della storia, uno nel lato oscuro e l’altro inizialmente fanciullo (anche per questioni di età: si tratta del giovane in formazione) e poi cresciuto.
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2018, 11:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Il Guerriero



Il Guerriero è il portatore di autodisciplina e azione attiva; rappresenta l'aggressività e l'azione; è assertivo riguardo alla propria vita, agli obiettivi e ai bisogni; ha l'energia per muoversi durante e dopo periodi di stagnazione.
Come puer aeternus il guerriero rimane un fanciullo eroe, che considera l'azione come fine a se stessa e non come un mezzo per conseguire uno scopo.
Il lato oscuro del guerriero si manifesta con il potere puramente distruttivo, il sadismo e il masochismo.

Nelle storie attuali il Guerriero può essere:
- poliziotto;
- soldato;
- gangster;
- medico;
- sportivo;
- gente comune che "lotta".

I temi trattati:
- salvaguardia della propria integrità fisica o di quella di altri;
- nascita e formazione;
- tutela dell'ordine sociale;
- ristabilimento di valori etici;
- celebrazione di eventi storici;
- nascita, apprendimento, azioni di Guerrieri negativi (Gangster);
- riflessioni sul senso della guerra;
- riflessioni sulla perversione di valori etici;
- fuga da situazioni segreganti o sgradevoli;
- istinti distruttivi.

Ė tipico dei generi:

- Azione;
- western;
- guerra;
- storico;
- mitologico;
- fantastico.


Le domande per individuare il Guerriero in HP le rimando alla fine dell'espposizione delle varie nature dei personaggi.


Edited by Ida59 - 17/7/2018, 21:34
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2018, 20:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Il Mago/Ricercatore



Ė portatore di iniziazione e trasformazione; rappresenta il sapere, la ricerca, la curiosità; vede il non visto; può assumere vesti scientifico/tecnologiche o sciamaniche (conoscenze esoteriche).
Come puer aeternus il Mago rimane nello stato di fanciullo precoce, con una intelligenza sfasata rispetto alla sua capacità di percezione.
Il suo lato oscuro si manifesta con la follia o la perdita di contatto con l'etica.

Nelle storie attuali il mago/ricercatore può essere:
- detective;
- giornalista;
- scienziato;
- prete.

I temi trattati:
- investigazione;
- mistero;
- enigma;
- ricerca;
- minaccia (Antagonista attivo);
- istinti distruttivi.

Ė tipico dei generi:
- investigativo;
- thriller;
- noir.

Le domande per individuare il Mago/Ricercatore in HP le rimando alla fine dell'esposizione delle varie nature dei personaggi.


Edited by Ida59 - 21/7/2018, 12:21
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2018, 11:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


L’Amante



L'Amante è il portatore della connessione fra gli esseri umani e con il mondo; rappresenta la vitalità e la sensitività.
Come puer aeternus rimane allo stato di fanciullo edipico, fissato sul suo oggetto d'amore, divorato dalla gelosia.
Il suo lato oscuro si manifesta con la possessività sull'altro (la madre divoratrice).

Nelle storie attuali può essere:
- chiunque.

I temi trattati:
- l'incontro;
- lo scontro (contrasti, incomprensioni);
- il tradimento;
- il sesso;
- la negazione dell'amore per motivi sociali, razziali, familiari;
- la passione amorosa;
- la privazione d'amore nell'adempimento del dovere;
- l'amore come antidoto alla tentazione dei disvalori;
- la trasformazione dei personaggi innamorati;
- la paura di non essere amati o di non riuscire ad amare.

Ė tipico dei generi:
- storie d'amore;
- vita vissuta;
- dramma/tragedia.


Terminata l'esposizione delle quattro "nature" dei personaggi, proviamo ora a individuare la natura dei principali personaggi della saga di Harry Potter, ricordando anche l'aspetto di puer aeternus e quello oscuro.
Chi comincia?
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2018, 15:33
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Ho un'idea, ma ho sbagliato già troppo :lol:
Ci ragiono bene e poi ...
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 10:25
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nessuno si butta?
Che natura ha Harry? E Severus? E Silente? E gli altri pesronaggi più rilevanti? Dai... non è difficile! Tenete ben presente anche il lato incompiuto e quello oscuro.
 
Web  Top
12 replies since 7/7/2018, 13:54   231 views
  Share