Il Calderone di Severus

Madly Deeply: The Alan Rickman Diaries, L'archivio personale di Alan Rickman

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2022, 18:43
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Grazie Giulia, io mi limitavo a guardare la grafia...
Ad ogni modo in rete c'è chi, come te, sta cercando di decifrare la sua calligrafia.
Secondo me non ti servono, hai già padronanza, ma posto ugualmente

FZ-a_7MWAAkCHl5_0

FZ-bM9cX0AI6QvD_0

FZ-bOtYXgAEAa4U_0
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 18:48
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Straziante! Davvero straziante!😞
Grazie, Anouk e Giulia, per questa anteprima.
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 18:52
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Più tardi traduco anche il resto😉 grazie a voi!
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 20:26
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


La seconda riga, che in rete non sono riusciti a decifrare sarebbe l'annotazione dell'orario:

10 p.m ....method
Bendage

" ore ventidue(suppongo sia " metodo di Harry")
Bendaggio ( riferito al dolore).
Cercare regali per...( non si legge bene) Lindsay e Chloe.
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 22:03
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


Screenshot_20220812-202213_Instagram

La foto è stata postata dal fratello Michael...

Adoro i suoi disegnini sui titoli dei suoi appunti...come mi ci ritrovo...anche la calligrafia...è tipicamente simile al tratto di quando si disegna...non è solo calligrafia è un ulteriore forma d'espressione personale! Dove finiscono le parole e inizia l'arte? Sono forme e segni che si uniscono e creano altre forme e immagini...(la mia tesi era su William Blake (poeta e artista inglese, guarda caso) e sul suo modo di usare e fondere parole ed immagini esattamente in questo modo)
Meraviglioso!!!
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 22:23
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Onestamente, aspetto di vedere il testo decifrato ( sicuramente Rima avrà supervisionato il tutto). Il resto della foto è pressocchè incomprensibile. Si intuisce la descrizione di un pasto e nel resoconto dell'ultimo giorno di riprese di un gran via vai di persone, felici di aver portato a termine il lavoro. Detto ciò molte parole restano incomprensibili proprio per l'angolazione della foto. Non volendo scrivere ipotesi campate in aria mi riservo di attendere la trascrizione ufficiale.
Comunque grazie Anuk, è confortante vedere che stanno pubblicizzando l'uscita già adesso.
A Londra ci sarà una serata di presentazione il giorno 2 ottobre ( due giorni prima dell'uscita editoriale). Era già possibile acquistare i biglietti per l'evento ma sono andati subito esauriti. È comunque possibile vincere alcuni biglietti messi in palio QUI
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 08:37
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Cara Giulia, aggiungo la mia trepidante attesa a quella di tutte voi per i diari di Alan Rickman. Ti sarei molto, molto grata della traduzione perché il mio inglese letto è solo scientifico e si perde nei meandri della vera lingua parlata (e scritta) . Ho un’obiezione alla nota sull’ibuprofene: l’appunto risale a troppo tempo prima l’esordio sintomatologico del terribile male che ci ha portato via Alan (e il farmaco stesso non è adatto a ‘quel genere ‘ di dolori). Forse l’uomo soffriva di dolori articolari (una spalla ad esempio) o solo mal di testa o di schiena. Perdona il mio intervento, deformazione professionale 😆
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 11:30
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


CITAZIONE (Lonely_Kate @ 13/8/2022, 09:37) 
Cara Giulia, aggiungo la mia trepidante attesa a quella di tutte voi per i diari di Alan Rickman. Ti sarei molto, molto grata della traduzione perché il mio inglese letto è solo scientifico e si perde nei meandri della vera lingua parlata (e scritta) . Ho un’obiezione alla nota sull’ibuprofene: l’appunto risale a troppo tempo prima l’esordio sintomatologico del terribile male che ci ha portato via Alan (e il farmaco stesso non è adatto a ‘quel genere ‘ di dolori). Forse l’uomo soffriva di dolori articolari (una spalla ad esempio) o solo mal di testa o di schiena. Perdona il mio intervento, deformazione professionale 😆

Hai fatto benissimo a scriverlo, il motivo che mi ha fatto collegare questo fatto è legato alle dichiarazioni di Rima Horton nell'intervista pubblicata su Getty Image nella quale le veniva domandato quale era stata la sintomatologia progressiva della malattia.
Rima, infatti, parlava di dolori alla schiena iniziati molto tempo prima ( circa un anno prima) nel periodo appunto, in cui stava ultimando il film. Dolori che aveva iniziato a curare con antidolorifici blandi, pensando a qualche risentimento pregresso ( in un' intervista dichiarava che i dolori alla schiena erano il risultato di aver dovuto portare sulle spalle i trentasei chili delle ali del Metatron). Quindi, Rima, nell'intervista dichiarava che aveva da tempo questi dolori sporadici spesso nella zona lombare cui non sapeva dare una spiegazione.
Il film è stato ultimato nella metà del 2014. Alan, deve volare a Toronto per promuovere il film. La schiena continua a fargli molto male, talvolta,ma non dà molto peso alla cosa. Già durante le riprese di Eye in the Sky i dolori erano peggiorati ( sto basando le mie dichiarazioni incrociando le testimonianze di Rima e il fratello Micheal). Siamo a giugno 2015, Alan si reca a New York. I dolori ormai lo preoccupano perchè sono ormai fissi. Il medico di famiglia gli prescrive di nuovo una dose massiccia di antidolorifici da prendere all'occasione ma con la raccomandazione di recarsi ad effettuare un check up più accurato una volta tornato a Londra. Siamo a luglio 2015. Arriva la diagnosi.
Rima, nell'intervista, parla appunto del sostegno alla ricerca in modo che sintomi come un banale mal di schiena persistente non vengano confusi con altre patologie legate unicamente ad una scorretta postura, o a infiammazioni avute in passato, ma che vengano tempestivamente prese in esame in modo da ( ove possibile) iniziare fin da subito ad acchiappare ( traduco letteralmente le sue parole) il male agli esordi.

Ti rimando alla discussione completa di intervista dalla quale ho tratto spunto per tradurre in tal senso QUI

Detto questo, per una certa e sicura consapevolezza, dovremo aspettare la lettura dei diari...magari era una banale scottature mentre andava a rubare una ciambella nel forno ( che conoscendolo, ci sta tutta!).😆
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 13:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


;_; ;_; ;_;
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2022, 17:30
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


E' triste, ma probabile :(
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 19:52
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Grazie per le precisazioni, Giulia. Certo, è davvero tanto tanto triste immaginare che una diagnosi (super) precoce avrebbe potuto salvare Alan, ma è molto complicato, ci sarebbe tanto da dire ma sarei OT.
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 14:08
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


CITAZIONE (Lonely_Kate @ 13/8/2022, 20:52) 
Grazie per le precisazioni, Giulia. Certo, è davvero tanto tanto triste immaginare che una diagnosi (super) precoce avrebbe potuto salvare Alan, ma è molto complicato, ci sarebbe tanto da dire ma sarei OT.

È interessante quello che dici, soprattutto perchè, mi pare di capire, sei un'"addetta ai lavori". Per non finire OT puoi usare la discussione che ti ho segnalato nel post precedente, dato che nell'intervista si parla appunto della malattia in termini tecnici.😊
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 11:40
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:




Tenterò in giornata di vederci qualcosa. Ma la qualità di questa foto non è delle migliori. Se nel frattempo qualcuno dovesse rintracciare una con una qualità migliore la metta qui sotto per favore. Per adesso mi limito ad ammirare le bellissime decorazioni che Alan apportava ai diari. Giuro, io diari così li adoro! Mi ricordano quelli di un'amica bravissima nel disegno ed era un piacere sfogliarli. 😉
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 21:26
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Purtroppo non ho trovato niente di meglio, forse questa ha una risoluzione leggermente migliore

EngqTusWMAQKCSf

Poi oggi ho visto questo articolo dove parla il fratello Michael

https://www.harboroughmail.co.uk/news/peop...eleased-3818150

Non ci resta che attendere
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 21:53
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Che meraviglia questi diari!
Interessante l'articolo con l'intervista a Michael Rickman.
Grazie Anouk, per la segnalazione.
 
Top
299 replies since 27/5/2018, 16:11   12876 views
  Share