Il Calderone di Severus

Madly Deeply: The Alan Rickman Diaries, L'archivio personale di Alan Rickman

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2018, 23:32
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Provo a dare una mano con le traduzioni.
Sebbene gli articoli si somiglino tutti, penso che sia comunque utile tradurli.

L'articolo in lingua originale si può visualizzare qui

I documenti di Harry Potter rivelano che Alan Rickman era frustrato a causa di Snape.



I documenti personali di Alan Rickman rivelano che il defunto attore era "frustrato" a causa di uno dei suoi ruoli più famosi: Severus Snape, il beffardo professore dei film di Harry Potter.
Un archivio di documenti appartenuti al Rickman, morto nel 2016, è stato messo in vendita questa settimana all' ABA Rare Book Fair a Londra, compresa una cartolina di David Hayman, il produttore che scritturò il Rickman per il ruolo di Snape.
Hayman scrive:"Grazie per aver reso il film del 2002, Harry Potter e la camera dei segreti, un successo. Lo so, a volte, ti senti frustrato ma sappi, per favore, che sei una parte fondamentale dei film. E sei brillante."
Una nota scritta dall'attore mentre stava lavorando al film del 2009, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, suggerisce che fosse scontento per la scarsa attenzione data al suo personaggio. Fino al trafiletto dal titolo "Nella testa di Snape" in cui Rickman scrisse: "E' come se (il regista del film) David Yates avesse deciso che questo non è importante nello schema delle cose e cioè per l'interesse del pubblico dei teenager."

L'intero archivio, che è stato valutato £950,000, include lettere dal Principe di Galles, Bill Clinton e Tony Blair, come anche dell'autrice di Harry Potter JK Rowling, che ringrazia Rickman per "aver reso giustizia al mio personaggio più complesso."
Altri oggetti nell'archivio includono la copia del copione del suo primo film del 1988 Die Hard, nel quale interpreta il terrorista Hans Gruber.
L'archivio è stato messo insieme dall'attore e libraio Neil Pearson, che sta lavorando con la proprietà del Rickman.
"E' una collezione favolosa" ha detto Pearson al Mirror. "Ci sono 35 scatoloni. C'è il copione di Truly Madly Deeply e di Robin Hood Prince Of Thieves. Ogni singolo copione di commedia o film, tutti i suoi diari e una quantità enorme di corrispondenza praticamente da quasi ogni persona di cui tu hai sentito parlare."
 
Top
view post Posted on 3/6/2018, 14:50

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
960

Status:


L'articolo in inglese può essere trovato qui

Harry Potter e i segreti di Piton: i documenti in archivio rivelano la frustrazione di Rickman per il ruolo nei film su Hogwarts

Era l'attore inglese dal grande successo, che ha reso il burbero professor Piton uno dei personaggi più guardabili nei film di Harry Potter, che gli hanno fatto raggiungere un diffuso successo di critica.
Ma dietro le quinte, il vincitore dei Bafta Alan Rickman era "frustrato" con il suo ruolo di professore a Hogwarts, ed era scosso dai dubbi sul suo impatto nei film di successo.
L'attore, morto nel 2016 a 69 per un cancro al pancreas, rivela i suoi timori nel suo archivio di documenti personali, che copre più di quarant'anni di carriera sul palco e sul grande schermo.
La collezione, con il prezzo di 950 mila sterline, viene venduta dall'attore televisivo Neil Pearson, ch ha anche una carriera di venditore di libri rari. L'archivio rivela che i dubbi di Rickman emersero nel 2002, poco dopo aver finito di girare il secondo film della serie, Harry Potter e la Camera dei Segreti.

RadcliffeCartolina
Daniel Radcliffe ha scritto una cartolina al collega Alan Rickman per augurargli buon Natale

KidmanCartolina
Nicole Kidman ha scritto una lettera ad Alan Rickman, dicendo che una rua performance teatrale era stata "motivante"

RowlingCard
Un biglietto da parte dell'autrice J.K Rowling

In una cartolina David Heyman, il produttore che ha offerto a Rickman il ruolo di Piton, gli dice: "Grazie per aver reso HP2 un successo. So che, a volte, sei frustrato, ma ti prego, sappi che sei una parte fondamentale dei film. E sei fantastico".
Rickman, che si è formato alla Royal Academy of Dramatic Art ed è arrivato alla fama con la Royal Shakespeare Company, aveva ancora dei dubbi nel 2009, nel corso della lavorazione di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, il sesto film. Sul set, si interrogava sulla "narrativa e sullo sviluppo del personaggio" scrivendo i sui pensieri sotto il titolo "Nella testa di Piton".
Ha scritto: "E' come se [il regista] David Yates abbia deciso che non è importante nello schema delle cose per attrarre il pubblico di adolescenti".
La star ha tenuto tutti e otto i copioni dei film, e fanno parte della vendita. L'archivio rivela che l'attore ha costruito una stretta relazione con l'autrice J.K. Rowling e il suo giovane collega Daniel Radcliffe.
Poco dopo la premiere del 2011 di Harry Potter e i Doni della Morte Seconda Parte, l'ultimo film della serie, la Rowling ha scritto: "Dovevo mandarti una nota su ciò che hai scritto nel programma-souvenir per I Doni II. Mi ha fatto commuovere. Grazie per aver reso giustizia al mio personaggio più complesso".
L'archivio comprende anche toccanti lettere di colleghi come Kate Winslet, che ha lavorato con lui in "A Little Chaos" nel 2014, di cui Rickman è stato anche il regista. L'attrice ha scritto: "Carissimo Al, grazie per la tua guida. Ho amato ogni secondo".
Rickman era anche un acclamato attore teatrale, e un'altra delle sue lettere archiviate è stata mandata da Nicole Kidman, che lo ha guardato fra il pubblico di una produzione londinese di Private Lives e gli ha successivamente scritto: Una grande performance - motivante".
Rickman ha fatto parte di molti altri film di successo, come Die Hard, Truly Madly Deeply, Robin Hood Principe dei Ladri e Love Actually.

Edited by Ida59 - 3/6/2018, 17:56
 
Top
view post Posted on 3/6/2018, 22:47
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Grazie mille Manu e Stella per le traduzioni! :wub:
 
Top
view post Posted on 4/6/2018, 11:24
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Buongiorno a tutti. Ho condiviso in questi giorni i timori che tutto il patrimonio di Alan fosse disperso tra collezionisti facoltosi e la frustrazione di non poter mettere insieme la somma necessaria per "accaparrarmi" l'intero archivio. Tuttavia nel leggere le informazioni pubblicate in rete, incluse quelle condivise dai fan sulle pagine FB a lui dedicate, da quel che ho potuto capire (che trovo qui confermato negli articoli in italiano ed in quelli tradotti [grazie a chi l'ha fatto]), pare che si stia cercando un Ente (Teatro, Associazione Culturale) che possa gestire tutto l'archivio. E per "gestire" deve intendersi anche curare la "manutenzione" dei diari, delle lettere, dei copioni. Un Ente che possa tenere TUTTO il materiale raccolto perché sia messo a disposizione di quanti amano questo magnifico attore. Sembrerebbe essere una disposizione testamentaria di Alan, anche perché tutto quel materiale non può essere stato messo a disposizione che da Rima. Non sembrano verosimili teorie diverse. Io attendo fiduciosa di sapere dove poter visionare quel tesoro. Trattengo paziente la mia emozione.
 
Top
view post Posted on 4/6/2018, 22:59
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
6,767
Location:
Poggibonsi

Status:


Mathew Lyons


@MathewJLyons
Segui Segui @MathewJLyons
Altro
Saw a few things from the Alan Rickman archive - for sale through @RareNeilPearson - at the Battersea Book fair. This was particularly comforting.

DeXIi4vXcAAxf8w
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2018, 23:20
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
470

Status:


Ciao a tutte!

un po' di considerazioni sparse, rapide, rapide, sui vari interventi che sto leggendo qui dentro...

- prima cosa ...grazie per le traduzioni!!!

- mi è piaciuto molto quello che viene detto nel video postato da Erika e concordo

- sono abbastanza sollevata dal fatto che Neil Pearson abbia ribadito in una seconda occasione come il destinatario ideale dell'archivio sia un ente pubblico (NB. io sto monitorando nella mia paranoia spontanea il suo sito e il suo twitter, e se non sento niente di qui a un mese, non escludo di ...scrivergli per avere info)

- per quanto riguarda il modo in cui la notizia è uscita e la domanda: "ma questo Pearson è intermediario o proprietario dell'archivio al momento?", evidenzio per confronto con le Streghe anglofone alcuni siti che riportano Neil Pearson come colui che ha acquisito l'archivio (qui per esempio, sul sito dell'Associazione Librai Antiquari si usa il verbo "acquire". Mentre altri siti usano termini diversi, come AD, che riporta: "The archive is being taken care of by actor and memorabilia collector Neil Pearson in association with Alan Rickman’s estate". (Ho citato entrambi i siti che danno la notizia in maniera diversa, perché in mancanza di altre fonti, mi sembrano entrambi seri e professionali).

- avrei voglia di scrivere molto altro su quello che mi passa per la testa e non solo, ma l'ora si fa tarda e rimando

- però volevo confrontarmi sempre con voi sul significato dell'espressione riportata in maiuscolo nella brochure di Pearson: ALAN RICKMAN’S APPOINTMENT BOOKS AND DIARIES ARE SOLD WITHOUT COPYRIGHT. Non riesco ad interpretare se la frase significa che i taccuini e i diari di Alan sono ceduti non come "copyrighted material" e quindi liberi da vincoli in tal senso (e liberamente pubblicabili da parte dell'acquirente) oppure se al contrario rimangono dei vincoli rispetto alla pubblicazione del contenuto

grazie e
...buona notte!
 
Top
view post Posted on 5/6/2018, 08:50
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Direi che il tuo dubbio è più che lecito. Io interpreterei che è venduto senza il diritto (letteralmente) di fare copie, quindi senza il diritto di licenza di riproduzione. Ma lascio l’ultima parola alle nostre brave traduttrici.
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2018, 21:33
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Di primo impatto, leggendo quella frase, mi viene da pensare che chi acquista non ottiene i diritti d'autore, ma il dubbio di Marina fa riflettere anche me.
Forse potrebbe essere d'aiuto il parere di qualcuno esperto in legge.
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 11:42
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Penso che in questo caso sia complicato definire il copyright perché il materiale è sì di Alan, ma ci sono cose che sono state scritte da altri e quindi gli autori materiali sono loro e non Alan che ne era il possessore.
Nel senso se scrivo una lettera ne sono l'autore, ma il possessore è chi la riceve. Penso. Credo. Boh.
Quindi il diritto d'autore qui è difficile da definire e per tanto il materiale è libero in tal senso, utilizzabile, vendibile, ma senza doverne ogni volta pagare i diritti.
Va beh, non so che ho detto, torno a lavorà :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/6/2018, 23:05
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
6,767
Location:
Poggibonsi

Status:


some photos of Alan’s audition script & diaries on Twitter

tumblr_paiz62vqBW1rx6pm2o1_400

tumblr_paiz62vqBW1rx6pm2o2_400

tumblr_paiz62vqBW1rx6pm2o3_400

tumblr_paiz62vqBW1rx6pm2o4_400

tumblr_paiz62vqBW1rx6pm2o5_400

tumblr_paiz62vqBW1rx6pm2o6_400
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2018, 17:03
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Grazie Erika! :wub:
 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 23:16
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
6,767
Location:
Poggibonsi

Status:


prego :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2018, 23:19
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
6,767
Location:
Poggibonsi

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2018, 16:08
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Sono affascinata...
 
Top
view post Posted on 30/6/2018, 17:51
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


:stuporebello: :stuporebello: :stuporebello:
Grazie Erika per ciò che riesci a postare! :wub:
Come Chiara, anch'io trovo affascinante tutto ciò che stiamo vedendo dell'archivio di Alan... Spero veramente che tutto questo materiale rimanga insieme e venga esposto al pubblico.
 
Top
299 replies since 27/5/2018, 16:11   12876 views
  Share