Anno 1998
THE WINTER GUEST - LOS ANGELES - GOLDEN GLOBES- BRUSSELS - TOKYO - ISSEY MIYAKE - SOUTH AFRICA - PITTSBURGH, DOGMA - NEW YORK - KEVIN SPACEY - PITTSBURGH, DOGMA - FRANK SINATRA - LOS ANGELES - DOGMA - EDDIE IZZARD - CONCORDE - TOSCANA - ANTONIO E CLEOPATRA - ALASKA - HELEN MIRREN - CAPE TOWN
1 GENNAIOEdna ha chiamato per dire che "non avrebbe mai più bevuto" - o qualcosa del genere - e che al momento stava mangiando una ciotola di porridge.
2 GENNAIO19:00 All'aeroporto Kennedy e British Airways Sleeper Service.
5 GENNAIOTelefono, telefono, biglietti per la prima, amici, donazioni, Golden Globes di Los Angeles; Kate Viner (giornalista britannica) che mi parla un pò come se la stessi intervistando io.
8 GENNAIOAlle 19:00 macchina per l'Odeon Hammersmith (con Rima e Miranda Richardson). Decido di affrontare l'atmosfera iniziale al microfono e di riferirmi direttamente alle recensioni di merda. Credo che sia stato utile. In ogni caso il pubblico si è rilassato ed è stato solidale, e l'atmosfera è stata davvero molto speciale.
9 GENNAIOSono iniziate le lamentele. New York, sto arrivando.
11 GENNAIOÈ stato un inferno e una fonte di perplessità leggere alcuni comunicati, evitandone la maggior parte - le lamentele cominciano a essere prevedibili. Troppo teatrale, niente di nuovo da dire. Tutti si concentrano sugli aspetti negativi. Tutti non colgono il punto. Perché non si pensa al fatto che il film è intenzionalmente non naturalistico, che parla di qualcosa di antico, e che ha bisogno di essere ripetuto.
15 GENNAIO12.30 Al St. George Hospital per vedere Pat Doyle (gli è stata diagnosticata la leucemia). La sua consapevolezza di ciò che gli sta accadendo - la morfina per combattere il dolore della chemioterapia; l'ossessione quotidiana per la "conta dei suoi giorni" - è impressionante. E comunque è divertente e curioso. Emma arriva con il cappello "See you Jimmy" e scattiamo le polaroid.
Ore 15:00 Negozio Nicole Farhi in Bond St. Ho preso un vestito, delle scarpe e due cose per Rima a un prezzo da capogiro. Indosserò questo vestito più di una volta?
16 GENNAIOOre 10:00 Arriva Ruby, mi trova in vestaglia e scompare in cerca di brioches. Parla di cose terribili alle Seychelles e dell'Apocalypse Now con i suoi genitori...
17 GENNAIO10.30 pick up---->Heathrow----> Los Angeles
18 GENNAIO15.30 Ritiro per i Golden Globes.
Un manicomio di piatti che vengono portati via a metà per evitare che siano ancora lì per la trasmissione; star del cinema in abiti costosissimi che possono indossare una sola volta, name dropping su larga scala - lì e alla festa della CAA - Gus Van Sant, Matt Damon (ero abbastanza ubriaco e gli ho afferrato il bavero per dirgli che è un attore davvero, davvero bravo), Minnie Driver, Lauren Bacall, Shirley McLaine (ha adorato L'ospite d'inverno), Winona Ryder, John Cusack (schiacciato in un ascensore - potremmo lavorare insieme? ) Kevin Kline. Dare il Golden Globe ad Alfre Woodard è stato il massimo!!!
22 GENNAIODi nuovo a Londra
25 GENNAIOSouth Bank Awards in TV - Peter Hall dice giustamente che entrambi i partiti, all'opposizione, sono bravissimi con le istituzioni artistiche. Ha ragione. Non funzionerà.
10.27 Eurostar per Bruxelles. Potrebbe diventare un'abitudine. Tutto ciò che dicono è vero. Velocità, assenza di rumore, liscio come la seta e dritto nel centro di Bruxelles. Si parte per Parigi.
Ore 15 Intervista - una strana sala verde con bar nascosta in un centro commerciale che ha l'aria di una Leningrado di lusso.
27 GENNAIODopo essermi svegliato alle 5 del mattino, la giornata si prospetta piena di sbadigli soffocati e frasi senza verbi. Ma le interviste mattutine sono piene di domande brillanti e adulte. Questo rende il lavoro molto più leggero, più facile. Altrimenti potrei fornire (o addirittura faxare) una risposta standard alle sei domande sempre pronte.
pm Altre cose, mentre le domande si avvicinano sempre di nuovo a quelle su Die Hard e Robin Hood. Sono come cani stanchi con una pantofola molto vecchia.
Proiezione delle 19:00, che è stata eccezionale. Anche lo schermo coperto di sottotitoli in fiammingo e francese non ha impedito che il film arrivasse alle poltrone rosse. Standing ovation.
Intervista radiofonica dopo la proiezione. Rischia di essere strangolata iniziando con "Di solito tu interpreti...".
Ore 22.00 L'Huitriere con Neil Kinnock. Neil riesce a trattare 12 argomenti in una volta sola, ma con una crescente critica al New Labour. "Ti buttano fuori se non vai in palestra 3 volte a settimana".
31 GENNAIOHeathrow---->Amsterdam
1 FEBBRAIO--->Tokyo
Strano. Scendono dal volo Amsterdam il re Costantino e la regina Anna Maria di Grecia. Salendo sul volo per Tokyo, lui è lì a bordo. Quante probabilità ci sono?
2 FEBBRAIOArrivato a Tokyo
19:00 Cena con Ninagawa... Sempre difficile districarsi tra le formalità. Ninagawa è sempre così contenuto, così concentrato sul lavoro. Mi chiede di recitare ancora e di dirigere uno Shakespeare.
3 FEBBRAIOInterviste tutto il giorno. La prossima volta non sarà necessario che le interviste durino 50 minuti ciascuna. È semplicemente irritante. Ma i giapponesi hanno una disarmante visione a tunnel, queste persone piccole e tranquille che danno vita a questa enorme città, sfornando prodotti in modo silenzioso e incessante.
20.30 Cena con Issey Miyake (stilista giapponese) È affascinante, divertente e aperto. Mi regala un libro di fotografie di Irving Penn dei suoi abiti. Grazie a Dio avevo preso il libro di Martin Parr, anche se il primo istinto di attraversare il paese con il libro di Damien Hirst sarebbe stato migliore. Il solo pensiero, comunque, conta in queste situazioni.
4 FEBBRAIOPrima intervista televisiva allarmante - "La madre e la figlia hanno un'espressione quando vanno al mare e un'altra quando tornano - come hai fatto a farle cambiare espressione?
6 FEBBRAIO9.52
Il proiettile per Kyoto. Un nome ben azzeccato per questo turno. Si viaggia così velocemente con un leggero senso di nausea. Se si riesce a cogliere qualsiasi immagine mentre il Giappone scorre, sembra un unico grande circuito elettrico in 3D. Ma è un treno bellissimo. Aspetto con ansia il giorno in cui la British Rail avrà un tabellone elettronico, un annuncio silenzioso e udibile e un'addetta alla riscossione dei biglietti che ci farà un inchino all'uscita della carrozza.
11 FEBBRAIOUna giornata di no.
Una giornata difficile. Una cupa depressione.
Ulteriore stupidità dell'Academy: totale assenza di nomination per Tempesta di ghiaccio, quasi nulla per Donnie Brasco e Boogie Night.
Non essere troppo negativo, non cominciare subito quest'anno.
13 FEBBRAIOOre 15 Hazlitt's per trovare John Hurt e poi da Groucho's e poi all'Atlantic Bar.
Taxi per Habitat. Giro per i mobiletti del bagno. Taxi fino a casa. Guardare le riprese di Dark Harbour. Molto deprimente... 20 libbre di depressione.
24 FEBBRAIOOre 21:00 The Ivy con Adam e Polly e con la giusta disposizione della rivista "Hello" - Fergie chiacchiera con Elton John con Jeremy Irons e Sinead Cusck dall'altra parte della stanza. Adam è agghiacciato.
4 MARZOOre 18.30 Auto per Heatrow, volo per il Sudafrica.
6 MARZOStreaming con raffreddore/influenza o altro. La vita può diventare un altro televisore, un'altra stanza d'albergo, per quanto il sole e la piscina dicano Città del Capo, Sudafrica.
7 MARZO21:00 Proiezione di WG
Come guardarlo attraverso il fondo di un bicchiere di birra. È così difficile per il film funzionare in queste condizioni. La musica è efficace con immagini statiche? Un pittore riesce a lavorare se ha mal di testa?
8 MARZO10.30 Domande e risposte su WG
Ho la sensazione che le persone non sappiano bene cosa chiedere, dato che probabilmente non hanno gradito molto. Non tutti, come ho scoperto gradualmente, ma abbastanza.
9 MARZOore 21.00
Die Hard. Dieci anni dopo. Funziona ancora come nessun altro. Energia reale, riprese perfette, arguzia e stile.
10 MARZOOre 21:00
Under the skin.È qualcosa di molto speciale. Non c'è da stupirsi che la giuria gli abbia assegnato il premio principale a Edimburgo.
14 MARZO6.10 ---->Johannesburg -----> Londra
Una delle folli uscite di Liza Key. A un certo punto ho perso tutto: le chiavi, il biglietto del parcheggio, il mio portafoglio. Quasi. A un certo punto chiede con aria festosa: "Qualcuno riesce a vedere un aeroporto?". Ma il viaggio è spettacolare - lungo l'Oceano Indiano - e sconvolgente - le township e le baraccopoli sono solo un folle collage di pezzi di cartone e metallo chiamati casa. Molti panni sventolano coraggiosamente nella sporcizia. Come si fa a spedire una lettera qui? La 300esima baracca a sinistra dell'autostrada?
15 MARZORuby e le Spice Girls in TV. Cosa? Chi? Perché?
17 MARZO11.30 Pittsburgh
Ho guardato
Regeneration in aereo. Curiosamente non coinvolto. Non è abbastanza intelligente e non è abbastanza acuto. Liscio, lento e marroncino - la TV della domenica. Tranne che negli ultimi minuti. Qualcosa di epico ha iniziato ad accadere.
Ci siamo fermati a Montreal per un'ora e poi siamo andati a Pittsburgh e al William Penn Hotel. Il viaggio attraverso quel tunnel è ancora emozionante.
18 MARZORiprese di Dogma
11 Prova costume. Versace è la regola. Abigail (costumista) è molto molto brava.
Non sbaglia un colpo in termini di forma, linea, struttura. Ed è disposta ad ascoltare.
15:00 Lettura con Linda Fiorentino. Incontro anche Jay (Jason Mewes) e presumo come un idiota che sia Kevin Assistent per poi riconoscerlo in Chasing Amy.
Entrare a capofitto nel film. Linda pensa che sia esilarante. Lei è tutto ciò che sembra e sembra: fumosa, scura, con un'indole da donna in carriera. Da qualche parte, nel mezzo, si intromette Ben Affleck, poi Jason Lee e infine Matt Damon. La stanza è improvvisamente piena di cappellini da baseball, lattine di acqua/tè freddo/qualsiasi cosa, arance sbucciate, patatine, fumo di sigaretta. Facciamo le capriole per il copione. Caotico, in caduta libera, Linda non dà assolutamente nulla... cosa di cui discutiamo più tardi nel ristorante Steelyard. Qui tutto frena o si sblocca e abbiamo una chiacchierata aperta davvero interessante. -Sono tutte persone brillanti, divertenti, appassionate. E collaborative. Alcuni occhi si addolciscono, sono felice di dirlo.
19 MARZOOre 9.00 Kevin Smith ha un modo stranissimo di gestire una prova generale. Matt e Ben sembrano accettarlo, quindi quando si è a Pittsburgh... Passiamo un'ora a leggere giornali, a chiacchierare, a sederci, ad aspettare... la colazione. Nessuna spiegazione o tentativo di riunirci. Poi facciamo questa specie di prova di presentazione. Ci si alza, si va al centro e si fa la propria scena. Kevin guarda, dice " buono" e alla fine della scena scatta delle foto con la sua macchina fotografica digitale. Jason Lee si butta a capofitto, Linda è più rilassata.
Ore 15:00 Linda e io. Quando Kevin legge le battute o dice "su un po', giù un po'" su battute strane, ha un suo fascino. L'ha scritto lui. Sente le melodie.
Cena in camera. Strano stato d'animo perplesso e disorientato. A volte ci si sente come la bottiglia di latte senza la quale il missile non può essere lanciato.
Ma questo sarebbe un pensiero negativo, quindi via!
20 MARZOOre 6.45 In auto verso l'aeroporto di Pittsburgh per le 8.05----> New York
Intorno alle 10 arrivo allo studio per la realizzazione delle protesi.
All'hotel Lombardia
21 MARZO2.30
Il Grande Lebowski.
Come sembra dal titolo, è un film immenso. Gioielli in mezzo alla scatola di cioccolatini e altre metafore di questo tipo.
26 MARZO10.15 Auto per l'aeroporto di Newark per il volo delle 12.14 per Pittsburgh.
Sul set, la chiesa.
15.00 Guardaroba per la prova costume. Vorrei perdere 3 chili durante la notte. Dieta da fame prima. Mercoledì.
31 MARZOSul set, in chiesa.
George Carlin e Buddie Christ (scena in cui un cardinale tenta di ribattezzare Gesù) sono entrambi in gran forma. Carlin improvvisa brillantemente con le comparse. Avrei dovuto registrarlo. Un'eco del giorno in cui Gore Vidal si unì a noi, a Pittsburgh, per Bob Roberts.
1 APRILEAlle 7.30 pick up per il set e tutto il giorno al ristorante messicano.
Una scena di sei pagine per iniziare il film. Ricordi del primo giorno su Michael Collins. Ecco un'altra parete rocciosa, solo che questa volta si trattava di una battaglia a colpi di pugnale tra la memoria e qualsiasi tipo di libertà. Da qualche parte le due inquadrature, quella a spalla e i primi piani, ci sono stati momenti in cui ha funzionato, ma sempre con la leggera frustrazione di non essere in grado di renderla una scena tra due persone. Tanta trama da superare. E in fretta.
Kevin sembrava essere felice alla fine della giornata. Le ore passano in un momento di questo tipo. Il ritiro alle 7.30 e la fine alle 18.00.
Linda ha questo volacano di genialità che rimbomba silenziosamente sotto il personaggio che tira fuori e applica a ogni battuta. Seducente, tenebrosa, gutturale, con le sopracciglia inarcate e gli occhi che roteano. Tutto affascinante e tutto sbagliato per questo personaggio. Ma non spetta a me dire qualcosa. Devo imparare.
3 APRILEHo parlato con Mike Nichols, che mi ha invitato a visitare il vigneto di Martha. Certamente. Con piacere.
14.30 Ritiro dell'auto per il JFK e 17.00----> Heathrow
6 APRILECloserUn cast intrappolato dal suo regista (Patrick Maber). Che è anche l'autore. Il solito vecchio problema. Frances Barber parla dell'impossibilità di fermarsi al di fuori degli appunti di Patrick. Ed è vero: si possono vedere le battute sulla pagina.
All'"Ivy" e al "Teatro". Qualcuno dovrebbe fare una visita di controllo a Frances, per misurare quanto le risate facciano bene alla salute, perché qualcosa deve compensare l'assunzione di vino.
Fuga precipitosa dal Teatro quando il Daily MAil entra nel corridoio, accompagnato da Caroline Aherne.
11 APRILEScoprire esattamente quanto ho guadagnato con Judas Kiss (il film) è stato un po' uno shock.
13 APRILEArriva l'uomo di ghiaccio
Kevin Spacey è l'equivalente di un campione di surf. Fa apparire tutti gli altri come dei veri e propri campioni di fatica. Anche se ha un'aria un po' autocompiaciuta.
19 APRILEGuardare i premi BAFTA. Come guardare da Marte. Dove si parla soltanto in lingua sconosciuta. Se non altro Titanic è tornato a casa a mani vuote. Ma, ancora una volta, oltre a Sigurney Weaver, anche Tempesta di ghiaccio, una continua ingiustizia nell'assurdità di queste cerimonie. WG si tiene buona compagnia. Ed evita un cerimoniale profondamente pacchiano che a tratti ha fatto vergognare tutti i presenti.
25 APRILE 12.25 Pittsburgh
27 APRILEOre 13:00 Prova costume. Issey Miyake ha inviato due capi da Outer Space----> un po' troppo lontani per questo film.
Ore 16.15 Il medico per risolvere il problema di emorragia nasale. Cauterizza (un'altra parola per dire che fa male).
Ore 20.15 Jeff viene a tingere i miei capelli.
30 APRILEUna prova generale. In cui Linda chiede due battute su cinque. Ha guardato la scena a eccezione del viaggio in macchina? Vengo trasportato in un luogo oscuro e cupo, in preda al risentimento per il fatto di dover lavorare da solo. Di nuovo. E così, una lunga giornata con un mucchio di battute e una scena che ha a che fare con protesi e ali da 80 libbre. Quest'ultima è un'esperienza unica. Quando sono abbassate è come se una calamita ti attirasse contro il muro e i minuti diventano mezz'ore il peso e l'imbracatura fanno leva sulla memoria. E Linda continua a sbagliare le battute. Kevin se ne accorge. E mi chiede se c'è un problema. Che cosa posso dire?
1 MAGGIOVince (addetto agli effetti speciali) e il suo team provvedono a incollarmi il mio falso inguine e partiamo con una prima cinematografica. Frontale completo, non frontale. Tutti scattano molte foto che senza dubbio finiranno su Internet.
Da qualche parte durante la giornata qualcuno menziona il grande dermatologo da cui è stata Linda. Vado all'appuntamento delle 15.00. La dottoressa Nancy Nieland mi informa prontamente che ho la rosacea, la psoriasi e l'acne ed ecco le sue prescrizioni per questi disturbi inguaribili. Ottimo.
5 MAGGIOIncontro Alanis Morisette. È nel furgone del trucco e si sta facendo mettere dei fiori nei capelli. Strano. Anche io ho il CD, come tutto il resto del mondo. Tutta l'angoscia e il rock'n roll. Ecco questa donna tranquilla, affascinante e gentile. Aspettiamo molto, giriamo un po'. Condividiamo un furgone per tornare all'hotel. Parliamo di lavoro, di quello che c'è ora, di quello successivo. La ragazza della porta accanto acquista una nuova risonanza.
6 MAGGIOIo e Alanis - duo comico. Chi l'avrebbe mai detto? Stanlio e Ollio dal vivo...
7 MAGGIOL'atmosfera è decisamente cambiata: Chris Rock si permette di essere più spontaneo ora che Ben Affleck se n'è andato. Questo è uno dei patti con il diavolo: cedere la propria peculiarità alle certezze più insistenti; farsi vedere il più spesso possibile con un telefono cellulare, fino alla richiesta di "Azione".
In autobus, sulla via del ritorno all'hotel, Selma Hayek racconta del suo periodo in India come volontaria di Madre Teresa: una donna bellissima che parla di pulire la sporcizia e i vermi e di tenere lontane le mosche dalla faccia di una donna morente.
Alanis aveva parlato solo ieri di essere stata lì anche lei.
8 MAGGIOPittsbourgh sarà per sempre associata alla mia stanza al William Penn Hotel. Senza auto, senza taxi e in un film che si occupa di costituire una famiglia di ogni genere. Ho la sensazione che il desiderio ci sia in tutta la squadra, ma ai vertici c'è una ritrosia che si coniuga infelicemente con il fattore arroganza e rende impossibile una sensibilità visibile. Non sono abbastanza presente per fare una grande differenza.
9 MAGGIODurante il viaggio di ritorno verso l'hotel, ho sentito un familiare dolore simile a un coltello nella parte bassa della schiena. So cosa significa. Cinque giorni di dolore. Le ali hanno preso il sopravvento su di me.
10 MAGGIOCercare di spostare il corpo dal letto è come un'equazione matematica. Una lenta progressione verso la posizione eretta e alle 8 del mattino il Ratz, il progettista della produzione, mi viene a prendere per andare al mercato delle pulci.
11 MAGGIOSveglia alle 8 dopo quattro ore di sonno. Il dolore alla parte bassa della schiena è forte, quindi viene chiamato un terapista. Forse non è stata una decisione saggia. C'è un nervo schiacciato e tutto intorno i muscoli hanno alzato i pugni per difenderlo.
Ore 19.50: si parte per 5 minuti di macchina per andare al ristorante della stazione. Il dolore comincia a dominare ogni pensiero... Una decisione sbagliata è stata quella di girare il mio primo piano alle 3.30, perché a quel punto il mio cervello era andato. Ho chiesto il gobbo. È la prima volta in assoluto. Esperienza orribile. Ma per il resto nessuna scena e tanta preoccupazione. Il dolore peggiora sempre di più. Alzarsi dalla sedia è straziante.
12 MAGGIOIl dolore è troppo forte. Stasera non si può fare. Spostano le scene. Arriva il medico e dà delle pillole per gli spasmi e il dolore. Durante la scena, mi viene fatto un massaggio.
Ho guardato la TV in piedi
13 MAGGIOAll'ospedale per una radiografia. Fortunatamente nessun problema al disco, ma gli spasmi muscolari sono cancellati da un tutore (che probabilmente avrei dovuto indossare con le ali).
15 MAGGIO Un giorno in cui il dolore diminuisce gradualmente e poi, proprio quando ti senti sicuro, ti pugnala con forza.
Riprendersi Ripulire. Andare avanti. Di nuovo.
Ascoltando canzoni di Sinatra tutto il giorno. Anche la temuta "My way" è rivestita da quella voce straordinaria, anche se il fraseggio assolutamente imprevedibile si sente meglio in "All the way" o nella trappola del ragno di "I've go to you under my skin".
Se qualcuno muore, per un po' si smette di darlo per scontato.
20 MAGGIOOre 9.00 Volo per Los Angeles e hotel Mondrian
21 MAGGIOOre 9 Lasse Halstrom. Uomo gentile. Sceneggiatura molto intrigante di Le regole della casa del sidro. Non è necessario recitare, ma solo andare avanti mentre la telecamera guarda.
14.15 Macchina in loop per Judas Kiss. Sebastian Gutierrez dice: "Volete le buone o le cattive notizie?". Si scopre che in realtà ci sono solo cattive notizie.
I tedeschi e Stefan hanno tagliato il film per farlo assomigliare a un film d'azione, il che significa che Emma e io siamo ridotti all'osso (o almeno così sembra).
26 MAGGIOPittsbourgh
Le 5.40 del mattino sono uno di quegli orari da incubo che ti puniscono per tutto il giorno. In più, la dolce e insistente presenza di un mal di testa punteggiato da starnuti. Proprio quello che non serve.
La scena è caratterizzata da una miriade di allestimenti ed entro le prime ore della sera è sommersa dai voli quotidiani, mentre le riprese si animano a suon di ghetto blaster.
30 MAGGIOAlle 18.45 si parte e si va all'auditorium Star Lake per camminare sull'acqua. Tutto funziona bene, a parte le ormai prevedibili 3 del mattino, quando i coni della telecamera si rompono e il mio cervello si frigge dolcemente. Ma c'è un'atmosfera vagamente celebrativa, il lago è illuminato in modo splendido e, mentre il sole si è rotto, abbiamo bevuto un po' di champagne nella roulotte del trucco e ci siamo salutati.
A letto alle 7 del mattino.
1 GIUGNO17.50 ----> New York
4 GIUGNO8.30 Spettacolo di Eddie Izzard.
È stato più apertamente politico di quanto non lo abbia mai visto.
5 GIUGNO
COME dicevo a Catherine quest a mattina, Eddie è una di quelle persone che cambiano il mondo. È il giorno dopo provo ancora una reale ammirazione per la sua chiarezza e per il suo modo di essere, e la raffinatezza del suo atteggiamento. Ti sfida e ti rassicura allo stesso tempo e puoi sentire il muoversi Si sente il rumore di menti arrugginite in tutto il pubblico.
6 GIUGNO
Mi faccio strada sul Concorde. Evviva! Ivana Trump aggiunge un po' di lustro al tutto sedendosi di fronte a me, mentre la guardo sfogliare riviste, strappa alcuni pezzi e riguarda l'itinerario, e poi in maniera piuttosto toccante, guarda a lungo delle foto dei suoi cari, prima di riporle nel portafoglio.
20 LUGLIO
7.30
Ritrovo per il film. Cena. Cosa posso dire? Dove sono gli allestimenti per il set? Qualcuno li ha usati? Michael Frayn è l'unico veramente coinvolto . Richard è bravo come lo era Jonathan. Harvey è un opinionista,Simon Russel e io, spero, ugualmente. Simon Curtis and Elizabeth pensano che sia divertente l'immagine di me in pigiama di seta durante il terremoto a Los Angeles.
21 LUGLIO
RADA
Attenbourough racconta di storie orribili riguardo ai finanziatori, di tagli e di contributi, e contemporaneamente, appoggia insistentemente mano sulla sua tasca, per dare più enfasi.
30 LUGLIO
Cena con Catherine e David.
L'appartamento dei sogni di chiunque.
Appena più in alto di King's Cross; la ferrovia curva accompagnando l'entrata arcuata.
Stanze strutturate per accogliere molte persone con grande tv all'angolo della stanza. Sono una grande coppia. Fuori dagli schemi, sensibili e avanguardisti.
3 AGOSTOVacanze!!!
Ho parlato con Helen Mirren, come sempre affettuosa, divertente, onesta, comprensiva, persuasiva...
12.00 macchina per lo shopping g center e poi verso Heathrow per quello che doveva essere il volo per aroma delle 14.10( siamo partiti alle 16.00).
Livia ci aspetta per il suo primo lungo viaggio dopo 10 anni che non prendeva la macchina. Mai stata in autostrada. Così guida piano. Fino ad un certo punto. Quello che vediamo è un terribile incidente con sei macchine coinvolte davanti a noi.
Un camion container si è allungato e schiacciato sulla strada come un enorme animale rotto e sconosciuto. Alla fine scopriamo che l'autista è stato tirato fuori e sembra stare bene. 2 ore dopo, la gru solleva l'intera struttura in aria: uno spettacolo poetico, mentre infinite carcasse di carne congelata si riversano sulla strada. Sembra un film di Antonioni.
Ore 2.00 Seduti a mangiare pasta e gamberi accompagnati dal frinire dei grilli.
4 AGOSTOOre 17:00 In auto fino a Capalbio. Mura etrusche, strade strette... istallazioni da set cinematografico.E il turista se ne vada a quel paese.
19.30 Ho deciso di farlo. Antonio e Cleopatra. Teatro Nazionale. Helen Mirren. Mi hanno chiesto aiuto (la compagnia aveva subito l'abbandono dell'interprete principale che avrebbe dovuto interpretare Antonio N.d.R).
6 AGOSTOUna grande e felice giornata di mare. Sto leggendo il racconto di Arnold Wesker "La nascita di Shylock e la morte di Zero Mostel".
So che è stato scritto nel 76-77 ma sono scioccato dal tempo complessivo. Deificazione di John Dexter, grande fascino per ogni pensiero e movimento di Wesker.
Ho verso di lui un'attrazione particolare per il numero di volte in cui i suoi consigli non sono stati ascoltati. Infinita.
Gli attori sono cani da compagnia: malleabili, sciocchi, non in grado di ragionare razionalmente, solo istinto cieco e incapacità esasperante di ascoltare la musica dei loro autori. E ci si sorprende a scoprire che hanno una vita privata.
Ma, e cito John Whiting in modo memorabile: "Una battuta in un'opera teatrale ha solo tanto senso e non di più. Solo tanta emozione e non di più... I grandi attori esercitano il proprio controllo. Danno a una battuta una giustezza di senso essenziale che la fa sembrare impossibile da leggere in un altro modo". Inoltre, rendono l'emozione una sorta di atmosfera in cui il senso può esistere liberamente. I talenti minori spesso cercano di umanizzare eccessivamente".
20.30 Conferenza con Paul Lyon Maris. Qualcosa a proposito del Teatro Nazionale. Interpreterò Anthony per circa 100 sterline a spettacolo. Prova a dirlo a certi cantanti d'opera...
Patrick Proctor si occuperà del manifesto.
11 AGOSTOOre 20:00 Cena a Monte Po. Tutto questo sembra un capitolo di Evelyn Waugh.
Graham e Sally e i loro figli Matt (adesso sceneggiatore N.d.R), Charlotte e Alexander. Questa casa mozzafiato, ogni angolo è indice di un arredo ottenuto senza troppo sforzo e di abbondante eccentricità.
Tavoli cosparsi di candele, una discoteca in cima alle scale dove i bambini ballano dietro ad un telo illuminato dalle ombre.
E il cuoco ha smesso alle 17.00 e se nè è andato. Cappello, borsa, valigetta e tutto il resto.
24 AGOSTOUna sessione con Patsy e Patrick Proctor in soli 20 minuti ha eliminato i problemi vocali di affievolimento. Sorpresa: non respiro bene e non bevo abbastanza acqua.
20:00 Da Sandra e Michael Kamen per il compleanno di Sandra. Visto il recente aneurisma e l'operazione di Sandra, è bello vederla tagliare una torta, andare a aprire alla porta, fare qualsiasi cosa. George Harrison che cerca di trovare un angolo, un corridoio, un posto qualsiasi che non sia il centro della stanza a una festa. Capisco il suo punto di vista. Sembra incredibilmente genuino e aperto.
25 AGOSTOLettura del secondo Atto. Qualcosa di leggero e magnifico prende il via e tutto il lavoro e i metodi di Sean degli ultimi 10 giorni danno i loro frutti. Come ha detto in seguito, è stato semplice, diretto e moderno.
26 AGOSTOÈ strano sentire questa compagnia sempre più vicina, ma in qualche modo Helen e io rimaniamo ai margini. Con Finbar Lynch. Coinvolti, impegnati ma esclusi. Pensate un po' come vi pare.
27 AGOSTO9.45 Non c'è alternativa a un taxi? Tranne la possibilità che il Teatro Nazionale invii un'auto. Quindi - di nuovo in ritardo
28 AGOSTOIn Alaska!
12 Ora dell'Alaska. Arriviamo all'aeroporto di Juneau
13.30 Consegna della sorpresa dell'anno a Mary Elizabeth Mastrantonio sul set.
15.30 Rafting sul fiume. Vento, pioggia battente, discorsi su "come non cadere": stavamo per tirarci indietro, ma non l'abbiamo fatto e ne siamo felici.
30 AGOSTO19.30 Drink nel Red Saloon prima della cena delle 20.30 e dei rituali dei totem dell'Alaska nel locale all'ultimo piano sopra la piscina, completamente progettato e costruito da zero. Il costante controllo di chi è seduto dove comincia a stancarmi. Arriva Robin Williams, il suo solito atteggiamento disarmante, timido e non invadente, costituisce un esempio per tutti. Si balla fino a tardi, mentre Rima si intrattiene al bar.
31 AGOSTO8.30
Sveglia. Fare le valigie.
E i lunghi saluti.
Dopo tutto l'incredibile lavoro, la cura e l'attenzione per i dettagli, è difficile lasciarsi andare e godersi il tutto. Un dono che altri possiedono. La lista degli ospiti di quest'anno comprendeva F.F.Coppola, George Lucas, James Cameron (regista di Titanic) Neil Jordan, Jim Sheridan, Terry George, Jeff Goldblum, Candice Bergen, Annabeth Gish (attrice americana), Douglas Adams, Quincy Jones, Carrie Fisher, ecc. Tutti mescolati con scienziati, architetti e membri della famiglia Belfast.
1 SETTEMBRERitorno dall'Alaska
Ore 11.30 (dormire un po'). Ritorno a casa in auto. Cambio. Partenza per il National T. Arrivo alle 15.00. Subito alla lettura del terzo atto. Lo studio, ho pensato, e lo spirito era quello giusto, ma la vista era debole.
2 SETTEMBREFinito il lavoro sul quarto atto. Strani guizzi di forme, coesione, filo conduttore appaiono attraverso il recupero del jet-lag. A volte parlo, per molto tempo resto in silenzio. A tal punto che Helen si chiede, nel suo modo semplice e non giudicante, se mi va bene il processo o se lo trovo noioso. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Mi perdo nelle possibilità di questo splendido spettacolo. Si parla di recitare " boccheggiando fino a quasi scoppiare".
3 SETTEMBREAll'ora di pranzo, guardo il lavoro finito di Patrick Proctor ( la locandina). Sembra il ritratto di due quattordicenni. Non c'è da stupirsi.
7 SETTEMBREPrimo giorno di movimento della pièce sul palco.
Nel tardo pomeriggio, campanello d'allarme. Una settimana di lavoro dettagliato sul testo e ora un giorno di lavoro molto buono, ma senza la possibilità di distinguere il grano dalla pula. Quindi c'è un po' di versi terribilmente rappresentati in maniera pessima. La scenografia si è rivelata imbarazzante, come temevo, in termini di creazione di un insieme dinamico di entrate e uscite.
8 SETTEMBREMeglio. Sono entusiasta come un cane con una ciabatta in bocca al mattino. Sento tutte le nuove energie distinte che si muovono. Helen, se non c'è altra scelta, fa un pezzo da sola. Le basta un piccolo suggerimento e si trasforma in modo spettacolare. Un genio istintivo.
17 SETTEMBREStiamo lavorando al quarto atto... e Sean si preoccupa dell'impenetrabile lirismo di questa parte dell'opera. Mi ha costretto ad analizzare gli obiettivi - sentimenti specifici, azioni. E nella lettura successiva molte cose diventano più chiare, più dirette. Sean è un grande mucchio di fazzoletti e, sempre onesto con se stesso, ci dice quanto si è commosso.
In un certo senso, è un avvertimento. Non siate tranquilli.
23 SETTEMBRESono stati giorni difficili, in cui le scene sono state gestite con quel terribile senso di presa del testo. Quindi non c'è slancio dentro. E ascoltare il testo che viene tagliuzzato in ogni modo, perciò non c'è slancio all'esterno.
L'unica soluzione è fermarsi e spiegare. Sembro, e mi sento, così reazionario, ma è come un coltello nello stomaco quando Shakespeare viene riscritto o interpretato nel modo sbagliato. Lui rende le cose facili (o più facili) se si pensa alla battuta.
Ore 18.30 Allestimenti . Il vestito in pelle scamosciata color senape sta per arrivare. Alleluia. Sarei stato un volto senza corpo.
28 SETTEMBREProve dell'Atto Terzo. O mio Dio.
29 SETTEMBREIniziare l'Atto Quarto. Imparare le battute un po' alla volta. Rimedio per il panico.
30 SETTEMBREOh Dio, fammi perdere questo copione!
1 OTTOBRETre ore di sonno e partire. Grazie al cielo sono abituato, altrimenti si è tentati di spararsi.
5 OTTOBREore 19.00 Prima messa in prova sul palco.
Sean è felice del lavoro. A me sembra un pasticcio, tranne che per Helen che è libera, creativa e mutevole. Un pomeriggio dietro a Katia( l'attrice che interpreta Ottavia), e la sua intensa perdita di concentrazione mi esaspera.
6 OTTOBRESono giorni difficili. Sento che non mi sono proprio isolato dalla compagnia, ma che mi sto concentrando così tanto che le chiacchiere sono scomparse. La scena di Fidia è la prima grande Waterloo. Bisogna ripetere queste parole più volte, in modo che la conoscenza affondi nel profondo.
7 OTTOBREore 14.30
Prima prova generale. Un'esperienza fuori dal corpo. Piena di eroismo, di stupidità, di cose in compagnia, di cose in solitaria, di cose conclusive, di cose inconcludenti. Ma una base. Per domani. E un pretesto per farsi un bel po' di baldoria al bar, dopo.
8 OTTOBREUna sbronza importante.
Ore 15:00 Inizia la prova luci. Momento memorabile tra le quinte, quando Helen dice: "Sono così felice... tutto ciò che sognavo da ragazza era di essere una regina in un grande teatro...".
9 OTTOBRELa giornata avanza a spirale, il costume appare gradualmente, il personaggio scompare gradualmente, si prova il parrucchino. Molto clamore da parte del resto del cast. Solo punti interrogativi da parte mia.
10 OTTOBRE Come un incidente di percorso, superiamo l'intervallo e passiamo al secondo tempo. Le mie domande diventano sempre più grandi e urgenti. Dov'è la musica? Dove sarà la storia? Dov'è la precisione?
Ore 23.30 Nel bar. Tutti sono di buon umore. Helen e io speriamo silenziosamente che ci sia una prova generale.
11 OTTOBRE11.00 - 19.00 e la chiusura Siamo ancora al quarto atto. Una sorta di tranquillo terrore incombe sulla prospettiva di una rappresentazione pubblica domani sera. Armatura vista per la prima volta... Perché questo? Non poteva essere fatto nella terza o quarta settimana? È un oggetto di scena. Ora devono nascondersi e tuffarsi per tutto il giorno di domani, mentre noi tutti ci troviamo di fronte alla prospettiva di un'improvvisazione pubblica per quasi 4 ore. La musica appare a tratti improvvisata. L'illuminazione sarà una istantanea a sorpresa.
12 OTTOBREDalle 7.15 in poi...
Alle 12.00 la gente assiste a una prova generale, ( è solo la seconda rappresentazione in assoluto dello spettacolo). Assolutamente terrificante. E penserò sempre - distruttiva. Ma, naturalmente, dobbiamo volgerlo a nostro vantaggio.
13 OTTOBRESeconda rappresentazione.
Cresce. E si ridimensiona. Ma ha iniziato a trovare il suo spazio.
14 OTTOBREAncora nervi a fior di pelle. È così grande questo spettacolo. E questo teatro.
Più tardi parlo sulla soglia di casa con Helen e Sean. La sua fragilità è evidente. Ma allora? Ai registi, credo, non è permesso. Dovrebbero solo incoraggiare, stimolare, rassicurare. Non devono mai cercare conferme.
15 OTTOBREArrivano i gremlins.
Scivolano sull'acqua.
Viaggi in macchina sui frangenti.
La spada cade dal fodero e viene fatta ruotare.
Antonio si è ucciso con la spada di Eros questa notte.
Una festa dei soci nel bar dell'Olivier.
Seguita da una seduta troppo tardiva con Helen e i ragazzi di LX.
17 OTTOBRE13.30 Prima matinée.
Intorno alle 18.25 arriva Sean con l'aria stravolta. Non ha bevuto, ma mi sono ritrovato a guardare la sua lattina di succo d'arancia chiedendomi quale fosse l'effetto dell'acqua gassata. Per qualche motivo è partito all'attacco: "Ti farebbe male mostrare un po' di fascino, cazzo?". Sono rimasto sbalordito, gli ho chiesto di non parlarmi in quel modo e lui se n'è quasi andato infuriato. Gli ho detto di darmi solo gli appunti, è la prima volta che ne parli, sto mettendo insieme la parte ecc. ecc.
Lo spettacolo serale è stato un passo avanti, ma mentre scrivo sono ancora sconcertato. La gente lo aveva assillato? Cosa? Ian McKellen e Charlotte Cornwell sono venuti a trovarci perché gli è piaciuto molto. Sono stati mandati apposta?
18 OTTOBREGiornata di relativa stasi. Dormire. Quotidiano. Pianeta biologico. Cappuccino. Stirare le camicie in disordine. Rispondere alla posta. Cucinare la cena. Pensare... pensare...
Rima, paziente e scevra da ogni commento, è con me.
20 OTTOBREOre 19.00 Serata stampa
Come al solito tutto si è intensificato. Quindi - alta energia, alta concentrazione, ma non così tanto liberamente come dovrebbe essere.
Più tardi a Soho House
21 OTTOBREE poi la silenziosità del mattino, che significa che la stampa non è favorevole. Alla fine sento i messaggi iniziali e mi faccio un'idea.
19:00 Seconda rappresentazione. Non è facile. Non si discute nulla. È una buona idea? Non credo. Durante lo spettacolo mi sono procurato un grosso taglio e ho versato sangue finché non mi hanno messo i cerotti.
22 OTTOBRECi risiamo. Grande evitamento, grande silenzio. È spaventoso come il buono/cattivo sia il fattore che influenza la reazione di tutti, come se si trattasse di un club a cui si può accedere o meno.
19.00 In realtà, la giornata è piena di cose buone. E di lezioni. Non insistere troppo per tutto il tempo. Scoprire le cose. Lasciare andare. Guidato da Helen, l'anima più sicura.
23 OTTOBRE19:00 L'altra faccia della medaglia. Giovani attori che interpretano le loro idee isolate - senza senso dello status (o del personaggio). Nella scena di Fidia ho colpito Ed (Edward Laurie) due volte. Sbagliato, sbagliato. Ma quando Antonio è in preda alla rabbia e si trova di fronte a tanta insolenza è quasi inevitabile.
25 OTTOBREUn altro pesante silenzio incombe sulla grigia, grigia giornata... Ormai questo significa solo altra cattiva stampa... ok - per le prossime 6 settimane.
26 OTTOBRE19:00 Questi sono gli spettacoli più difficili. Tutti sanno che ciò che è stato detto dall stampa. Nessuno fa riferimento ad esso. Tranne che all'intervallo (dopo un primo tempo traballante) c'è una nota anonima molto toccante della compagnia che invia affetto e solidarietà.
Alla fine dello spettacolo, Sean bussa. Ignaro di cosa possa essere stato per un attore stasera, quando glielo si fa notare dice: "E io?". Oh Sean...
29 OTTOBRE14.45 Chiamata della compagnia.
Sean ci dice quanto sia importante questo momento per lui.
30 OTTOBREForse è arrivato il momento di provare a lasciarsi andare. Anthony lo farebbe. Basta tenersi aggrappati al problema.
4 NOVEMBRESembra impossibile. Ma in qualche modo è successo. Belinda e Hugh sono lì e sono pieni di incredulità per le recensioni.
Si lavora con una stanchezza da capogiro. Alcune cose sono state divulgate, altre sono state nascoste. Un rapido taxi per tornare a casa, un po' di rabbia che ribolle dopo la telefonata a Paola Dionisotti (non per colpa sua, ma solo per spiegare la mancanza di fiducia degli amici, ancora una volta).
6 NOVEMBREQuesta volta è stata dura. Un incipiente raffreddore/influenza/qualcosa di minaccioso. Peggio ancora: una stanchezza che schiaccia le ossa e la consapevolezza che c'è un prezzo da pagare per una serata fuori.
Ore 22.45 Con un po' più di coraggio sarei dovuto andare alla Langan's Brasserie con Patrick Proctor e un amico. Gli è piaciuto molto. Beato lui.
10 NOVEMBREErrore nell'acquisto di
Time Out... dimenticando l'inevitabile scoperta della recensione teatrale. Quanto si può essere distrutti?
13 NOVEMBREEd mi dà un pugno... allora gli do un calcio, lui mi dà un altro calcio, io gli do un altro calcio... Dramma centrale...
14 NOVEMBREOre 6. Cos'è questa forza distruttiva nel mio corpo che mi fa svegliare alle 5.30 sapendo che oggi ho due spettacoli? Malevola e ingiusta.
13.30 e 19.00 con 2 ore di pausa. Vertigini, sbadigli e infine, verso le 21.30, un'improvvisa esplosione di energia. Da dove? Finbar pensa che l'abbia messo in crisi con "Sei un solo un soldatino....". Queste anime sensibili, attorno alle quali io e Helen siamo come dei fermi immagine, sono un po' come un'altra cosa.
18 NOVEMBREHelen dice di essere nervosa. Mi preoccupa il fatto che stia iniziando a gridare per farsi ascoltare.
19 NOVEMBREUna benedetta ora e mezza di sonno, tra le 9 e le 10.30.
Serata particolare per la donna con il flash: 3 scatti nella prima mezz'ora.
20 NOVEMBRELunga telefonata con Ian McKellen. Perbacco, ricorda, dà forza, ti concentra.
Attualmente sta provando Present Laughter "senza regista".
21 NOVEMBREHo passato un po' di tempo a sfogliare le pagine di questo anno straordinario. Circa 27 viaggi in aereo... L'ospite d'inverno, Giappone, Spagna, Sudafrica, Dogma, Pittsburgh, Antonio e Claopatra...
Lo straordinario momento di pace in Toscana. Come vivere in uno spartiacque. O almeno così sono sicuro che si rivelerà.
13.30 Inizia la lunga fatica... La matinée ha un che di libero che fa stare bene. Dopo di che, Vivien Heilbron mi presenta un professore di teatro delle Hawaii che dice che ho alcuni "momenti" che " evidenziano il mio potenziale".
26 NOVEMBREUn vero bisogno di dormire il più a lungo possibile.
Ore 19.00 Lo spettacolo è tutto un susseguirsi di inizi, di vantaggi e svantaggi.
Alle 23.30 da Sheekey. Richard Wilson e Anna Massey. Un'aria deprimente e gelida per la loro reazione, soprattutto dopo la serata di ieri. Quanto è instabile uno spettacolo diretto in modo inesperto, e quanto dipende dalle energie taglienti dei suoi attori. Tuttavia, cerco di articolare il senso della domanda: quanto è stata negativa questa esperienza?
28 NOVEMBRE...un pubblico felice. Sempre più persone dicono: "Di cosa stavano parlando?".
1 DICEMBRE13.30 La maledizione della matinée. Da cui è difficile riprendersi.
19:00 Questa è una prova di resistenza. Una scena alla volta, conservate le energie dove potete.
3 DICEMBREE l'ultimo spettacolo. Giusto per favorire il tutto, un disturbatore è in platea e sembra che a un certo punto gridi "Spazzatura" e poi "Silenzio, signore" mentre io e Helen ci stiamo baciando. Viene allontanato durante l'intervallo.
4 DICEMBREA letto alle 7 del mattino
Sveglia alle 12.
A teatro per sgomberare il camerino. Si è rivelato un lavoro di 2 ore.
7 DICEMBREPrima notte a casa, preparo la cena e guardo la TV. Helen ha ragione: mi manca Anthony. O l'idea di lui.
l'idea di lui. La realtà è troppo dura. Ma i ricordi si ripresentano. E le difese aumentano.
10 DICEMBREParlare con Helen. Arriva la notizia del reportage odioso del Sunday Telegraph. Fax inviato a Dominic Lawson (editore)
11 DICEMBREMattinata dedicata a ICM, Keith Shilling (avvocato specializzato in diritto privato), National, Telegraph e ora Daily Mail. Bugie totali. Invenzione. Malizia.
13 DICEMBRE15:00 Da Richard e Ruthie Rogers per il loro 25° anniversario di matrimonio.
18 DICEMBREConor McDermottroe passa di qui. Insieme andiamo da David Wainright - Ruby, tempo prima, aveva detto del suo regalo (uno specchio con cornice di metallo): "Riportalo a David Wainright se non ti piace".
David dice: "Sono sei mesi che non lo teniamo in magazzino".
Improvvisamente realizzo il tutto. Credo che questo specchio fosse appeso sopra il camino della sua cucina.
20 DICEMBRE19.30 Lindsay e Hilton
Un vero esempio di chi è venuto a vedere Antonio e Cleopatra e chi no. Curioso come queste cose siano importanti.
22 DICEMBREOre 4:00 Pick up per Heatrow.
6.20 Volo per Città del Capo
Impossibile dormire
Ho guardato Zorro - Principe dei ladri con spade e maschere ma Catherine Zeta- Jones salta fuori dallo schermo.
23 DICEMBREOre 8.15 arriviamo a Cape Town.
Taxi fino alla casa.
Casa incantevole, piscina sul davanti - amaca che guarda direttamente la Table Mountain, all'interno ogni stanza è piena di ceramiche meravigliose e originali - vaso di marmite pieno di bastoni da passeggio, enorme bottiglia di aceto balsamico... etc. Mi imbatto istantaneamente nel tavolino da caffè e inizio a scandire il tempo. Cosa mi succede?
Edited by Giulia Nerucci - 3/11/2022, 14:48