Anno 1995
LEEDS, THE WINTER GUEST -SALT LAKE CITY,
AN AWFULLY BIG ADVENTURE - DONALD PLEASANCE - LORD SNOWDON- MESMER - EMMA THOMPSON -STEPHEN FRY - BERNARDO BERTOLUCCI -ANG LEE -TONY BLAIR -DAVID BAILEY -
SENSE AND SENSIBILITY - DUBLIN ,
MICHAEL COLLINS -
DIE HARD WITH A REVENGE - NEW YORK
2 GENNAIO Colazione con i Richardson, una rapida visita all'archetipo della cucina di campagna della porta accanto e poi tutti in macchina verso Newton Abbot e il Paddington delle 12.02.
Il tratto di costa a Dawlish, dove la linea ferroviaria corre lungo la spiaggia, è magnifico. Come dicevo stasera (vedi sotto), la mia testa è piena di immagini da Famous Five, di pozze di roccia e stelle marine, di pantaloni corti e bastoni.
Torniamo a gironzolare nella zona. Un po' di shopping natalizio finale (!). Forse stasera mi preparerò tranquillamente a partire. Forse no.
Dalia è seguita da Julian Sands e Eugenia (sua moglie) e poi tutti e quattro passiamo una serata allegra e chiacchierona davanti a un brillante take away malese.
Troppo tardi per andare a letto. Ci sarà un prezzo da pagare.
3 GENNAIOC'è stato.
7 del mattino per King's Cross, treno delle 7.50 per Leeds. I treni Pullman ora sono come un corridoio di un hotel Forte's.
Il trian è pieno di amicizie ed è bello rivedere i ragazzi. John e David, vigili come sempre, John Ross e Anthony entrambi su un altro pianeta. Hanno fatto molto nel frattempo, ma c'è ancora molto lavoro da fare.
Il pm con Christian e Arlene, il cui volto si illumina mentre fanno scoperte sull'energia, sulla tensione, sul giocare insieme. In serata Sheila e Sandra hanno svolto un lavoro meraviglioso. Ora c'è tempo, spazio e luce per lavorare su questo tipo di dettagli.
4 GENNAIO10.30 per la visita dell'edificio.
11.30-12 Finalmente la compagnia è insieme e leggiamo lo spettacolo per la prima volta. Alcune cose sono meravigliose: i ragazzi, così aperti, senza emozioni.
Altre aree sono chiuse e complicate. Ma questo è ciò che succederà questa e la prossima settimana.
Ore 17.00 Riunione di produzione e colloqui con il guardaroba. È facile essere decisi in questa situazione, con colori e forme.
Ore 19.00 In sala prove con Phillida Law e Sian Thomas e il miglior tipo di costruzione dettagliata dei personaggi.
Io e Sherman andiamo da Pizza Express a mangiare vino rosso e niente formaggio. Sherman è alla ricerca di risonanze, riconciliazioni, cose con cui concludere un'opera.
5 GENNAIOQuesta è una giornata di lavoro meravigliosa. Comincio con i ragazzi, muovendomi prima attraverso le scene e osservando in particolare John Ross che trova nuova vita lontano dal copione e David che si lascia alle spalle le sue vecchie reti di sicurezza. Poi si lavora gradualmente attraverso lo spettacolo, mettendo insieme le scene per la prima volta - e funziona. Ci sono ancora alcune dita incrociate per quanto riguarda la musica, le luci e il suono, ma lo spettacolo si apre tutto il giorno.
Ore 19.00 Arlene, così ferma e dotata che comincia a godersi il lavoro. Christian comincia a divertirsi un po' meno, il che è positivo.
7 GENNAIOStamattina ho scarabocchiato alcune scene (ecco come non lavorare). Sherman è dietro di me e si avvicina l'ora del taxi. Ma riusciamo a prendere il treno - Sian, Sherman e io chiacchieriamo e leggiamo per tornare a King Cross.
Lettere, assegni, togliere i biglietti di Natale, telefonare, lavare i panni.
8 GENNAIOA Ruby e Ed con il regalo di Natale. Il portagioie di Madelein, che è stata vista per l'ultima volta baciare, prima di portarlo a letto. Come ha detto Rima, a parte tutto, forse è una delle poche cose che ha ricevuto senza essere di plastica.
9 GENNAIO7,50 Treno per Leeds. L'uomo di fronte, con lo stomaco ammaccato dal tavolo a un metro e mezzo da lui, mangiava salsicce, uova e tutto il resto.
"Potrei avere altre patate, per favore?".
Ore 10 con i ragazzi, tutti entusiasti dei loro acquisti del fine settimana. Occhiali da sole, cose che mi spaventano, e per John una grossa copia di "Les Miserables" - "Erano solo tre sterline".
10 GENNAIOPrima corsa importante: produce tutti i vantaggi e gli svantaggi. Sharman ha scritto un'opera piena di risonanze complesse, ironie, battute, tristezze che gli attori illuminano e abitano miracolosamente per la maggior parte del tempo. Il rischio è quello di cadere nel proprio tran tran e il problema aggiuntivo è che alcuni dei suoi passaggi più oscuri sono in bocca a ragazzi di 12 anni e la scrittura è tecnicamente al di sopra di loro. La domanda è: come insegnare loro a mentire?
12 GENNAIOConferenza stampa - 20 giornalisti. I più intelligenti siedono in silenzio a prendere appunti mentre gli idioti fanno domande.
14 GENNAIOLa corsa è ormai la solita quota di cose e luoghi meravigliosi, dove il ritmo minaccia di andare al rallentatore. Ma loro sono eroi e se i ragazzi riescono a tenere duro e Arlene e Christian riescono a trovare un po' di gioia, allora io posso dirigere e non fare l'assistente sociale.
19 GENNAIO2.45 Prova generale.
Prima prova generale, che tutto sommato è andata bene. David e John Ross si sono divertiti moltissimo. Tutti gli altri hanno messo insieme i pezzi. Che impresa è questa.
20 GENNAIOLa mattina dopo - e non ho cambiato nulla.
E la notizia è che lunedì arriva la stampa... Spero che si siano ricordati di fare il pieno di cellule cerebrali, antenne e cuori.
2.45 Riassetto del vestito. Che a questo punto sembra un po' inutile. Ma non per John e Anthony. È difficile trovare un equilibrio in questa fase: o un sacco di note e di prove extra o semplicemente spingere la barca fuori e lasciare che sia.
Seconda anteprima - Come sempre i gremlins si affannano a vedere dove possono mettere i piedi... Qualcosa nell'aria in generale sembra capovolgersi nelle seconde serate. Ma il pubblico ha apprezzato molto e John e Anthony erano pieni di meraviglie. A patto che le confidenze non si trasformino in qualcosa di esagerato.
23 GENNAIOHo guardato lo spettacolo dal palco. Ma soprattutto in silenzio. Non ho preso appunti. Il pubblico è fresco ma non freddo. Un po' di giudizio da prima serata.
Sono troppo consapevoli dell'evento. David fa un brillante lavoro di salvataggio, John Ross per poco non porta i gattini in scena mezz'ora prima, ma fondamentalmente tutto va bene. Tutti si sono anche riuniti al Pizza Express per un paio d'ore in allegria. Sembriamo quattro bambini travestiti da adulti - meraviglioso da vedere.
24 GENNAIO Sveglia alle 8.30 per il volo per Dallas. Il raffreddore si fa sentire e la preoccupazione principale è quella di procurarsi una grande scatola di fazzoletti per il volo.
3.45 Dallas ----> Salt Lake City
19:00 Proiezione di AABA.
Doccia e cambio in 8 minuti. Un giro in città fino a un cinema da 200 posti.
Più tardi, un'imbarazzante Q&A - ormai sono così stanco che non riconosco più le parole - e poi al Barking Frog per mangiare messicano. È come una pazza festa per bambini senza cappelli e palloni. E anche paranoico. Il film. Il mio posto in tutto questo. Yuhuu.
25 GENNAIOLa buona notizia sono le recensioni inviate via fax dai giornali di Londra. Sono meravigliose, il che è meraviglioso.
Ore 21:00 I soliti sospetti - dopo 10 minuti ho capito che era una sceneggiatura che mi stava inseguendo. Ho dormito per gran parte del tempo. Sembrava il biglietto da visita di un regista. Gabriel Byrne ha un sorriso caloroso. Tim Roth pende come un serpente sulla sua sedia.
26 GENNAIOOre 10:00 Telefonata alla stampa di Farcical. Inizia a essere chiaro che l'America sarà affascinata dalla Diva. Ancora una volta, il Telegraph mostra le sue pacchiane zanne.
Incontrato Danny Boyle, il cui volto brilla per l'acclamazione, la promessa e l'arrivo di tutto questo.
30 GENNAIOLos Angeles.
7pm Drive to LAX (Vegas) Naturalmente, uscita la recensione dell'"Observer": è paranoia, ma perché?
Dobbiamo per forza essere sopra le righe, senza attenzione alla fotografia ma sicuramente con i pregiudizi di Michael Ratcliffe? Non può essere giusto concentrare 1/3 della recensione sulla dizione di un ragazzo e sul servizio della West Yorkshire Playhouse bloccato dalla neve.
9.10 Volo per Londra
2 FEBBRAIO12.00 note si sessione lunghe, ma dobbiamo riprendere il filo del discorso.
Pranzo, prova. 4.05 pm treno.
Mi sento come una carota in una scatola di sardine. Tutti si muovono, al telefono, scartabellano fogli. Scrivo una sceneggiatura.
Serata a casa. Scrivo ad Angela PLeasance, Donald**, suo padre è morto oggi. Mi ha impartito la mia prima grande lezione su come emergere dinanzi ad una telecamerq: aspettare finchè l'altro attore in una scena a due non abbia un grande discorso, poi muoversi nel mezzo di esso. Ciò ti porterà visibilità. Uomo perfido, ma anche insicuro e generoso. E brillante.
4 FEBBRAIOAndare in palestra.
Later with Jools Holland in TV e una vera chicca con Jhonny Cash, Carlee Anderson, Pops Staples e Mizzy Star.
5 FEBBRAIOOre 20.00
All'"Accento" con Rima, Dexter e Dalia. La cena è come una sessione di terapia psicologica. Sperando che se le cose che vengono dette spesso, in maniera chiara e decisa, possano superare le difese e i condizionamenti; se non altro perché si conosce il significato di "ci sono passato anch'io".
7 FEBBRAIO1.10 pm Treno per Leeds. Al teatro tutto va bene, tolto il raffreddore di John Ross, ma non si lamenta.
Sheila si è tinta i capelli di rosso: "Dovevo fare qualcosa,dopo dpver scendere dal palco come Lily ogni sera".
Una sorta di celebrazione nostalgica delle sette età.
8 FEBBRAIOUna curiosa malinconia sta scendendo. Sono caduto con lo spettacolo come se il lavoro fosse finito, davvero.
Tutto quello che posso fare è tirare fuori la paletta e la spazzola di tanto in tanto, qualsiasi cosa più radicale incontra le barriere della giovinezza o dell'abitudine. Questo è lo stesso momento in cui dire di no alle offerte di lavoro non è troppo buono per la pace della mente.
Emma Thompson telefona. Ok, lo incontrerò. (Ang Lee)
9 FEBBRAIO Snowdon (Lord Snowdon era all'epoca il marito della principessa Margareth, fotografo) mi chiama per invitarmi al pranzo al Dorchester che organizza ogni anno in memoria di Oliver Messel.
10 FEBBRAIOLa segreteria telefonica dice che il Mail on Sundays sta per pubblicare qualcosa di utile. Avvocati avvisati. Tutto passa per la scatola cranica.
11 FEBBRAIO Ore 10:00 Paul Lyon Maris telefona. Naturalmente si tratta di Mesmer. Si dice che ero distaccato. Si dice che ho fatto 57 cambiamenti. Si dice che Roger abbia parlato di brillante arroganza argomentativa. Che possano provare.
John Lewis per comprare cose interessanti come un bollitore, un tostapane, un'asse da stiro. Portare le cose a UA. Un giorno questo appartamento sarà finito. Arredato. Divertente.
12 FEBBRAIOIl pezzo su Mesmer del Mail on Sunday colora la giornata e a pranzo si parla di altri film. Non può essere questa la somma della mia vita. E non posso abbassarmi al livello di pestaggio verbale di Mayfair.
13 FEBBRAIOParlare con Emma "La sua gente" e "La mia gente" ora. Gli avvocati incombono sulla stampa di ieri. Come scrive Sharman - non lo so. Non lo so. Non lo so.
Alle 16:00 da mamma. Un mostruoso pezzo di scala meccanica ora domina la sala.
Stamattina Ruby ha telefonato per fare il suo "ritorno dal viaggio e aspetta di sentire questo monologo".
Ha raccontato di aver invitato Carrie Fisher a vedere la sua roulotte (come se Carrie non ne avesse mai vista una), che tra l'altro è sulla copertina della rivista The Sunday Times, che tra l'altro vuole fare un servizio e che contiene un meraviglioso scritto di Zoe Heller su sua madre. Ruby, Carry e Zoe, a volte è troppo strano che la vita di una persona sia riportata su una doppia pagina.
14 FEBBRAIOOre 11:00 Da Lord Snowdon per vedere i negativi di Mesmer. Un uomo di grande fascino e un bisogno commovente di mostrare il suo lavoro successivo in Vanity Fair di questo mese. Parla anche del suo fastidio nei confronti della BBC per il documentario su Sellers e per l'uso di filmati privati di lui e della Principessa Margaret e dell'invasione generale (aveva il giornale di domenica). Anche le sue foto del film erano buone. Non, però, di Amanda, si può vedere quanto fosse arrabbiata.
A volte bisogna fare quello che ci viene detto (muovere il mignolo in alto, troppo, ora in basso, ecco).
18 FEBBRAIOLa maggior parte della giornata è stata influenzata dai ritagli di giornale dello Yorkshire inviati dalla West Yorkshire Playhouse. Quello che io ho preso per schiettezza, l'ho definito scortese, intimidatorio, eccetera; così i titoli sono Truly Madly Badly, eccetera eccetera.
Dio non voglia che non abbiano una prospettiva... Ma forse ho imparato la lezione. Sorridere e sviare. Guardando il programma Sellers Arena più tardi, ci si rende conto che ora è necessario razionalizzare e ridurre il personaggio a un pazzo piuttosto che concentrarsi su quello che era chiaramente (guardando un po' di Stranamore) un genio, e su come viene coltivato...
21 FEBBRAIOArriva di nuovo un compleanno. Ma non li conto più. Altre persone, invece, sì. Il biglietto di mio fratello si trova in mezzo agli altri come un paio di pagine piegate di The Sun, piene di avvertimenti annuali di poteri che si affievoliscono, in colori fluorescenti e punti esclamativi.
24 FEBBRAIOGuardiamo la notizia della Grande Fuga di Stephen Fry (ha abbandonato il suo ruolo di protagonista in "Compagni di cella" di Simon Gray ed è fuggito in Belgio).
Ian McK. scrive una lettera ben formulata a uno dei quotidiani. Per molti versi, ciò che Stephen ha fatto ha richiesto un grande coraggio. Ricordo di aver strisciato sul palco con i coltelli ancora dentro di me. Non ricordo un grande senso dell'onore e della dignità di tutto questo, solo dolore. E, col passare del tempo, un vero e proprio sconcerto per il fatto che critici e giornalisti possano provare un apparente piacere in una tale crudeltà... Mi viene in mente che se dovessi scegliere tra Stephen Fry e certi critici teatrali, non ci sarebbe gara.
28 FEBBRAIOUna settimana dopo il raffreddore, l'influenza colpisce. La gente dice: "Ho l'influenza", ma per lo più non è così.
Questa è l'influenza.
Le gambe fanno male, gli occhi fanno male, la testa pulsa.
Il letto è il posto migliore. Ogni volta che ci si alza, le gambe vacillano.
E si diffonde in tutto il corpo
Una conversazione con Duncan Heath. (agente di A.R. durante la prima parte della sua carriera, N.d.R.)
Una chiacchierata con Catherine Olim
Non riesco proprio a capirla. Quale messaggio mi viene trasmesso?
1 MARZOPrima mattina: vomito al buio. E la mattinata passata di corsa alla toilette...
Una giornata a letto è ciò che il corpo desidera e ottiene. Janet ( è la donna delle pulizie N.d.R) arriva e mi ronza intorno.
8 MARZOPer prima cosa un tassista inventivo mi porta all'Almeida con 15 minuti di ritardo sul resto della tecnica.
Ore 13. Un'altra serie di semafori rossi e di ingorghi prima di incontrare Bernardo Bertolucci e Celestia Fox per cosa?
Il suo film sulla Toscana.
È abbastanza simpatico, ma vedo che ogni 5 secondi vengono espressi tanti piccoli giudizi.
10 MARZO12.30 Incontro con Christian per ascoltare i suoi brani per l'audizione al RADA. Uno di questi è Angelo (Misura per misura). Eccolo qui, a 17 anni, mentre fa il discorso con cui ho lasciato il RADA.
Anteprima 2.
Un pubblico un po' lento ci fa capire che abbiamo ascoltato con attenzione.
11 MARZOore 16.00
Con tutto ciò che ne consegue. Qualche nota a seguire e poi il bar inizia a riempirsi con Geraldin McEwan * Catherine, Dalia e Dexter, SAffron Burrows, Alan Cummings, Lindsay Duncan Hilton. Tutti hanno gradito molto, un pubblico difficile come quello che li ha accolti. Pieno di raschiatori di cartoni di gelato, esperti di piedi risistemati e di tosse. Ma alla fine ci si rende conto che tutti gli altri hanno ascoltato con attenzione.
14 MARZOOre 19.00: serata stampa.
Nessuno, nella sua più fervida immaginazione, avrebbe potuto desiderare qualcosa di meglio. Tutto si è riunito in un modo molto speciale. Ogni singolo attore era al centro della sala. Avevamo anche sistemato le luci e il pubblico era pieno di amici.
Dopo, c'è stata una cena per 95 persone (sembra) e mi è stato detto che qualcuno ha sentito che lo spettacolo e il pubblico erano diventati un'unica unità stasera. Il che va bene.
18 MARZOOre 15.00 Ang Lee. Ha ottenuto la "Sensibilità", ma qual è il Senso? Come recitare, come girare Brandon "l'unico uomo forte della storia". Ho detto: "Lo farò io, tu dovrai solo girarlo". All'uscita, ecco Imogen Stubbs all'entrata.
19 MARZOAltre 2 buone recensioni per WG. Continuiamo.
A casa, più tardi, guardiamo Martin Amis. Spero che ogni tanto rida, che sia facile ogni tanto. Rima dice che ha scritto "Il libro degli Uomini".***
23 MARZOLe cose in una borsa e la macchina viene a portarmi a Heathrow per il volo delle 6.55 per Berlino. Vorrei che queste sale d'attesa non fossero così dedicate ad annoiarsi e ad annoiare. Forse potrebbe esserci una porta con la scritta "Solo Eccentrici e Strani".
24 MARZOMattina - Passa molto velocemente. Intervista alla stampa e alla radio (per Mesmer).
Non sono sicuro di aver guadagnato qualcosa lottando contro le etichette, ma devo lottare.
Nel complesso, però, la giornata è piena di domande più o meno intelligenti.
E, cosa sorprendente, nessuna domanda sull'età o sulla vita privata.
ore 15.00
Intervista alla TV a tema " Che cos'è un attore"....e ne esce "Non credo che questo film sarà un grande successo" (!?!!)
25 MARZOViaggio di ritorno tranquillo e sonnolento.
Alle 20.30 all'Almeida, per vedere la compagnia che suona un po' stanca. Un buon lavoro ma con tagli all'angolo e David che, pericolosamente, ricomincia a "recitare". Il teatro è pieno ma troppo caldo per la matinèe. Questo pezzo fragile e imprevedibile... come la mia vita in questo momento...".
26 MARZO----> E la fila continua. Sono un bullo. Ma è solo un rumore che faccio per liberarmi del silenzio.
20.30 John e Nina Darnton. Cena con Tony e Clair Blair, Jon Snow e sua moglie, Helena Kennedy e Ian Hutchison, Hugo Young e sua moglie Lucy Waring, Arthur Sulzberger e Gail.
Come l'ossigeno ad alta quota, immagino, sentire Tony Blair chiedere a Hugo "cosa dovremmo fare?". Jon Snow che cerca disperatamente di bandire i titoli... Tony Blair impressionante e impegnato quando è rilassato (per non dire informale - era sconvolto di trovarsi l'unico uomo senza cravatta). Ho avuto un'angoscia simile nell'indossare una cravatta - aveva pensato che fossi un alleato. Mi piacerebbe parlare di più con Claire Blair - intelligente ma non invadente. Io e Blair parliamo dell'uso improprio delle celebrità. Ovviamente ha rispetto per Major, ma non è neanche lontanamente vendicativo.
28 MARZO3.00-6.30 Follia.
Guardare gli Oscar.
Alcuni dei momenti più insipidi e privi di grazia della televisione recente. Forrest Gump è stato elevato. Pulp Fiction abbandonato. Cosa significa tutto questo? Che l'Academy ha votato con un'età media di 95 anni, dice Judy Hoflund.
Più tardi... Sense and Sensibility è un nuovo accordo più o meno concluso. Con un certo sollievo.
30 MARZOSuite di Oliver Messel al Dorchester per il pranzo di Lord Snowdon.
Giornata splendida, sala e balcone splendidi, champagne prima, bella chiacchierata a tavola con Polly Devlin (scrittrice irlandese), Joan Juliet Buck (scrittrice americana), John Wells (attore satirico inglese). Uno dei piaceri della vita.
15.30 A Shepperton per la prova trucco e costumi.
Emma, Imelda Staunton, Imogen in roulotte e Kate Winslet - prima impressione dolcezza e acciaio.
31 MARZO14:00 David Bailey, un'anima così aperta, gentile, divertente e vulnerabile. Forse queste saranno alcune delle foto più oneste degli ultimi tempi. Anche se lui dice: "Non mi piace fotografare le persone che mi piacciono...".
1 APRILEOre 10:00 Passeggiata a Portobello Market sotto il sole con Isabelle Huppert: mi sento una turista. Ha comprato degli orecchini e poi è andata da Conran.
Io ho comprato un articolo da regalo, lei tazze e piattini.
6 APRILEDublino.
Ore 20:00 Première irlandese.
Perché era così buio? Perché è iniziato così tardi?
Mi sento un anziano a leggere la lettera di Mike (Newell).
Ore 22.30 Castello di Dublino. Nella sala dei pensionati. Grant enormemente più vivace.
Late----> Lillie's Bordello**** Buio, rumoroso e riposante.
7 APRILE10:00 Vagando per le strade di Dublino prima di tornare allo Shelbourne per le 11:00 per trovare - !- Neil Jordan e Stephen Woolley in "The Big Fella".
Lo farò? Perderò peso? Quali altri impegni?
11.25 Aeroporto e aereo di ritorno.
Più tardi all'Almeida.
John Ross - il piromane a tutti gli effetti - accende un fiammifero, si accende e in breve tempo il contenuto del cesto del fuoco è in fiamme. Ma David continua (quasi) senza problemi - a parte un "Jesus" quando le fiamme sono alte 3 pollici. Alla fine Rebecca e il team intervengono con un estintore.
10 APRILEOre 13:00 Pranzo al Pelican con Peter Barnes (autore teatrale). È come staccare la spina e lasciare che la bile si riversi in un posto basso. Prima di volare a Los Angeles e alle "riunioni".
12 APRILEOre 11 James Roos Evans (regista teatrale britannico) registra un'intervista per il libro che gli è stato commissionato su Richard Wilson. Una mattinata felice parlando di una persona che amo, ammiro e verso la quale ho un enorme debito di gratitudine: grazia, arguzia, intelligenza.
14.15 RADA. Il Consiglio si è riunito per le valutazioni della Lotteria. Ancora arguzia e intelligenza, anche se non da parte di alcuni membri del consiglio che sono usciti dall'era oscura.
16 APRILEOre 22:00 Guardare
Persuasione. Roger Mitchell (regista) ha fatto un ottimo lavoro di demistificazione, ma ha permesso ad alcuni dei suoi attori di recitare come se fossero al mercato di Portobello. Gli abiti non lo permettono, le frasi non lo permettono. Scrive ironia - storie d'amore della classe media, non realismo sociale. Voglio sapere cosa sta accadendo ai cuori e alle menti di queste persone, non se hanno sporco sotto le unghie. Ma nonostante tutto è un ottimo regista, perché il suo occhio e la sua mente sono certamente vivi.
20 APRILE(Da qualche parte qui si conclude l'accordo per
Michael Collins o
The Big Fella. Quindi - ritorno a Dublino)
22 APRILEAllo spettacolo di stasera - Richard Wilson, Neil Pearson, Bob Crowley, Ros MArch, Sphie Thompson (sorella di Emma), Fatimah e Caroline Holdaway. Pubblico un po' come quello del calcio, monete cadute, una bottiglia che rotolava, fischi alla fine. Ma è piaciuto molto.
Al Mercury. Tutti gli attori sopra citati più il cast. Il servizio peggiore, tanto che la cameriera rideva. Che altro poteva fare?
23 APRILEOre 11.30 Anthony e Carolyn Minghella per parlare con loro e con Irene Jacob di "Wisdom of Crocodiles". Stasera andrà ai premi BAFTA con un atteggiamento meraviglioso, chiaro e commovente. Ha le stesse riserve sulla parte in Wisdom Of Crocodiles. Ora ha solo bisogno di essere accudita. Anche Anthony ha attraversato i primi campi minati con Il paziente inglese. Persone negli uffici con opinioni.
25 APRILERitirato (alla stazione di Plymouth). 20 minuti di auto per raggiungere il luogo. All'ora di pranzo la roulotte si riempie di Imogen Stubbs, Gemma Jones, Emma Thompson. Imogen ed Emma sono tutte vestite da Austen. Gemma con gli stivali da trekking... Il pomeriggio è dedicato all'acconciatura e al trucco. Scrivo alle 19.20.
Ancora nessuna traccia della prova trucco che sono venuto a fare... Verso le 8 ci alziamo, ci sediamo, guardiamo a sinistra e a destra in un ambiente un po' stretto per non parlare del cappotto. Delicatamente umiliante. Torniamo all'hotel e beviamo qualcosa con Hugh G., Imogen e Kate Winslet.
26 APRILE Ore 9.35 Treno per Londra
Ancora un po' di paura di creare un ambiente di lavoro con Ang, che, leggendo tra le righe, è abituato a dirigere i suoi attori, piuttosto che a farli cresceee.
Hugh G dice che stanno facendo a gara a chi scrive le note peggiori. Una tipica attività da nonno. Tuttavia, il fatto che fosse noioso non sembra essere di grande aiuto.
29 APRILELeeds
Ultima matinèe. Ci sono tutti e quattro i ragazzi. E anche giustamente. La commedia viene consegnata in modo splendido. Perché le matinée spesso producono le opere migliori? Per la facilità del pomeriggio, suppongo.
Alle 20 un'ultima rappresentazione davvero gloriosa, piena di libertà e di nuovi pensieri. A volte guardo questo spettacolo e non riesco a pensare a come sia stato realizzato. All'apertura del sipario tutti e 7 i ragazzi sono entrati in scena acclamati.
2 MAGGIOAlle 6.15 mi sveglio per il mio primo vero giorno di lavoro in
Sense and Sensibility.Il trucco e i capelli diventano una delicata negoziazione, soprattutto i capelli. Alla fine vincono i rulli riscaldati.
La giornata trascorre uscendo da questa bella chiesa verso il fienile di paglia di Luciana Arrighi e i fienili nei campi verdi, verdi. Tè nel piccolo albergo vicino... Kate Winslet è bellissima nel suo abito da sposa dorato. Emma Thompson con i suoi occhi dappertutto. Harriet Walter e io, abbastanza fredde da ammettere di essermi godute il posto.
Beviamo qualcosa al bar alle 20:00 - Emma, Imelda, Hugh G, il suo solito acuto e scattante. A cena con Hugh e Harriet. Fortunatamente la conversazione si allontana dal gossip e si parla di produzioni cinematografiche britanniche e statunitensi. Troppa ironia? Hugh Laurie si rivela un fanatico dei film d'azione. Hugh Grant è affascinato dalle cifre, dai compensi.
4 MAGGIOComincio a capire Ang. È passato a fare due chiacchiere. "Cosa farai nei panni di Brandon?". Posso solo mostrarglielo e parlare in termini generici. Alla fine, lui e tutti si vedono contenti. E io posso andare a Plymouth per il treno delle 6.35 per Londra.
Leggendo i necrologi di Michael Hordern, la mia mente torna a Stratford, nel 1978, quando era arrabbiato come me, ma era anche simpatico, civettuolo e non aveva peli sulla lingua.
"Non sono un uomo di compagnia"diceva.
E poi le cene con noi; Eve,sua moglie, (addetta all'apertura del sipario) e Michael che diceva che il teatro veniva dopo la pesca e la semina delle cipolle.
5 MAGGIO
Ore 19.30 Odeon Hammersmith o Labatt's Apollo, come è noto, per Mary Chapin Charpenter*****
Entra in scena alle 20.30, elegante, professionale, con i capelli biondi che le dondolano sulle spalle e le chitarre accese al momento giusto. Forse una o due volte fa il tempo relativo alla sua interpretazione. In tutti i suoi momenti il tempo passa. Passa senza sforzo da una canzone all'altra. Nel suo camerino, dopo, è fredda, professionale, intatta.
7 MAGGIO
Ore 18:00 Mamma.
Ho assistito al terribile concerto del VE Day (Giornata della Vittoria Europea) da Hyde Park. Tutti quei personaggi di destra del mondo dello spettacolo.
Ute Lemper ha dimostrato ancora una volta di non essere Marlene Dietrich. Elaine Page non ha fatto le sue cose, è rimasta con la Piaf. Cliff Richards che ci dice che "oggi si è reso conto di quanto deve a tutti quegli uomini e donne coraggiosi...".
10 MAGGIOUn altro giorno non chiamato.
Pranzo sul set. Poi stivali e calzoni e via verso le stalle. Marcus non è il più tranquillo dei cavalli: è un carro armato. Un carro armato riluttante. Ogni passo ha un peso. Il che lo rende molto faticoso da cavalcare. Dopo mezz'ora sono stanco morto.
12 MAGGIOUn'altra sveglia alle 7.30. Un altro giorno non utilizzato.
Il sole splende. Fanno qualcos'altro. Arrivano le nuvole e fanno qualcos'altro.
Forse noleggio un'auto. La patente è scaduta. Quindi si aspetta.
13
MAGGIO
Chiamata alle 7 del mattino e finalmente sono in linea.
La scena si trasforma in un incubo di decisioni affrettate, manipolazioni, troppi sguardi. Non si è pensato bene e si è perso tempo a fissare il cavallo al palo in modo del tutto inutile... il che significa che la recitazione è fuori dalla finestra... Finisco la giornata sentendomi umiliato e arrabbiato, ma non riesco a darlo a vedere. Le parole vengono comunque espresse a Linsay Doran (produttore). Ma questa è la solita storia. Per sempre. Questo non è il modo di lavorare. Più tardi, alla festa di Emma. Combattere la vera depressione e ballare.
14 MAGGIOEmma, Gemma, Greg e io partiamo per una passeggiata di 3 ore sulla scogliera.
È stato davvero spettacolare. Inghilterra, la mia Inghilterra. Così bella (mescolata a parcheggi per roulotte, gnomi da giardino, mini cascate d'acqua - così inglese) Camminiamo in due, tre e quattro singolarmente. A Emma piace ancora essere il capo.
15 MAGGIOMattinata allarmante: la mia prima con un gruppo di attori, una scena e Ang. Si apre così tanto per essere disponibile alle idee altrui e può insinuarsi una certa vaghezza. Si danno suggerimenti, la scena si rilassa e si distende e si fa un buon lavoro. E il suo gusto è un faro permanente.
Chiamata a tarda notte negli Stati Uniti - la saga di Die Hard. È una vergogna che il lavoro possa essere rigurgitato in questo modo. Se mi rivolgo a un grande studio? Certo che no. Non ho l'energia, né tantomeno i soldi.
16 MAGGIOLa saga di Die Hard continua. Arrivano gli avvocati per i contenziosi.
Guardo
La moglie del politico su Canale . Visione compiacente, soprattutto se il personaggio di Juliet inizia a fare il botto. Sceneggiatura orrenda, ma estremamente piacevole.
17 MAGGIO Pranzo nel parcheggio di un pub. Ang ha rivelato un profondo affetto per i dessert e per tutte le cose dolci. Gli porto tutti e tre i budini su un piatto di polistirolo: torta meringata al limone, profiterol e torta Banoffee. Il paradiso di Ang. Ho mangiato 3 satsuma.
20 MAGGIOColazione in hotel con Lindsay - parliamo di ottimisti/pessimisti e dei percorsi che entrambi creano per se stessi. Rima mi lancia occhiate interrogative.
22 MAGGIO Questa è stata una giornata ricca di contrasti. Come sempre mi chiedo quale sia la lezione che la vita sta cercando di impartirmi.
Brandon nel canneto, Brandon seduto in barca, a passeggio con il suo cane, a cavallo: un'occasione per trovare il proprio io in luoghi straordinari. Mi ha lasciato abbastanza interetto, poi tornare in albergo e sentire parlare di tutti gli eventi di Cannes e Carrington.
Si rivelerà il grande errore della mia vita lavorativa?
23 MAGGIO Ore 9.35 Treno per Londra.
Arriva Ruby e andiamo a cena all'Agadir. Tutto bene per i ricordi di Los Angeles. Meno bene per l'analisi di Ruby sul nostro attuale senso dell'altro. La lezione, ovviamente, è di non dare per scontati gli amici più stretti.
24 MAGGIOHarold Wilson è morto. I tributi sono generosi, lucidi e umani, soprattutto da parte di Barbara Castle e Tony Benn (che ci ricordano che egli ha incluso la sinistra, piuttosto che metterla da parte o espellerla: "Un uccello ha bisogno di un'ala sinistra e di un'ala destra per volare").
Quello che non dicono è che per quelli di noi che erano adolescenti nel 1964, era un mondo nuovo e coraggioso, con governi pieni di menti brillanti e nuove idee, un vero senso di rivoluzione.
29 MAGGIO
In maniera quasi inevitabile, Jonathan Pryce vince il premio a Cannes per Carrington.*****
Che cazzo di lezione è questa?
Dire più spesso sì, avere meno ripensamenti. Ho preso la deci sione sbagliata per ragioni sbagliate.
Comunque, questo porta una giornata relativamente tranquilla. Sono stanco di essere colpito in questo modo. Ma forse non può essere altrimenti, finche non la smetto di rimuginare e tergiversare.
31 MAGGIOMontacue, nel Somerset.
Giornata davvero soleggiata.
Varie scene, che risolviamo insieme, e in tre casi con un solo girato.
1 GIUGNOIl giorno inizia con la notizia alla radio del terribile incidenze avvenuto a Christopher Reevs il che ci lascia tutti attoniti e terrorizzati. Ci rende tutti più consapevoli delle scene che dobbiamo girare oggi.
Io e Gemma saliamo sulla carrozza con i cavalli. Poi cavalcata con Mark. Per 4 volte. Grazie a Dio stavolta avevamo slacciato le redini..
Cena in hotel. Fiori sulla tavola. Imelda racconta una storia che ci porta a ridere fino alle lacrime riguardo una focaccina a forma di goccia.
2 GIUGNOHugh Laurie e io parliamo del sequel di
Wanda. Lui era stato contattato per partecipare, ma alla fine decise di rifiutare; adesso si autotortura con ironia. Questa storia mi sembra di averla già sentita...
3 GIUGNOLa pioggia scende lenta, perfetta per il girato di oggi.
Io e Greg trasportiamo a turno Kate nel prato bagnato. Un a guida è stata messa per mostrarci la direzione. Poi un po' di attesa. Un'opportunità per leggere il libro su De Valera di Tim Pat che è terribilmente ben scritto e avvincente.
5 GIUGNOOggi ho avvertito una scissione - non permanente, ma solo il mio desiderio di concentrarmi più sul lavoro che sul divertimento. Ho notato che gli attori vengono trattati con una certa leggerezza. Le scene vengono messe insieme momento per momento piuttosto che guardare prima l'intera scena.
6 GIUGNORitorno a Londra in treno con Gemma.
7 GIUGNOOre 19.45 Ambassadors con Angela Pleasance per vedere Killing of Sister George. Nel caso in cui la produzione ci abbia preso alla sprovvista, il titolo dell'opera viene proiettato sulla pedana anteriore. Un lavoro davvero terribile. Ma, naturalmente, senza direzione. Non che Miriam Margoyles sia facile da dirigere.
19 GIUGNOÈ una giornata difficile. Sapevo che lo sarebbe stata. L'antagonismo e la negatività hanno preso piede e a questo si è aggiunta l'eccessiva scolarizzazione di Emma. Non posso fare da burattinaio a queste cose, o a qualsiasi altra cosa. Liz Spriggs (che interpretava Mrs Jennings) ha notato le terminazioni nervose e le sue braccia sono scivolate intorno alla mia vita.
Più tardi, un drink al bar con alcune delle scintille (elettricisti) è stato un vero piacere. Si godono la vita e le persone che incontrano. Non c'è traccia di cinismo.
20 GIUGNOGiornata più libera, brezza più leggera intorno al cervello.
22 GIUGNOLa piazza di Salisbury con la cattedrale alle spalle. Come sempre, i problemi che sembrano così gestibili sulla pagina diventano intrattabili in una ripresa.
E in questo caso, un casuale "Scusi, possiamo rifarla di nuovo?" significa un grande riallineamento di carrozze, cavalli, comparse, un esercito di persone che si sono date da fare.
Trovate una stampa in una libreria di Salysbury. Alla fine delle riprese inizia il panico da regalo.
E John Major si dimette. Si chiama coraggio. Fresco di tutte le mie letture di de Valera, lo definirei "intelligente", "ben giudicato, astuto".
23 GIUGNOAncora una volta, il funambolismo. I suggerimenti sono trattati troppo come un'irritazione. E questo non è un ambiente adatto al confronto, e se fosse forzato, Ang crollerebbe per l'orgoglio ferito, l'onore, tutto.
Ore 15.23 Treno per Londra.
25 GIUGNOQuesti sono i giorni del CUSP su cui si basa la vita. A sinistra? Destra? Dritto? Avvolgente?
Rima decide di non venire alla cena della Director's Guild e io, saggiamente, porto con me Louise Krakover (regista di documentari).
Che diavolo di evento è questo?
In futuro, obbedite al vostro istinto: NON ANDATE.
Come si può celebrare il cinema con John Borman che sproloquia e Zeffirelli che non comunica? E così via. Non appena l'ultimo discorso scende, fuggiamo.
26 GIUGNOOre 7.20: partenza per Heatrow e Dublino.
Quando scendo dall'auto (a Dublino), c'è Julia Roberts, al piano superiore Liam Neeson e Aidan Quinn. Neil Jordan arriva qualche minuto dopo: ci sediamo tutti a parlare delle scene di De Valera. Neil e il suo solito nervosismo, come una cavalletta che passa da un argomento all'altro.
27 GIUGNOOre 9.45: si parte per andare negli uffici per una lettura.
Il cuore caldo di Stephen Rea riempie la stanza. Ci sono facce fantastiche dappertutto. Neil legge le indicazioni di scena e canta, e ogni tanto urla e si ferma a parlare di un set - così eccitato da tutto questo.
Un po' di corsa all'aeroporto per prendere l'aereo delle 14.45.
29 GIUGNOA Shapperton... Naturalmente il set, i giornali, la TV e tutto il mondo sono ossessionati da Hugh Grant e dal suo trucco del tramonto (era stato arrestato a Los Angeles con una prostituta). Ma io ho detto a Emma: "Non c'è che la grazia".
Al momento penso che segua troppo perfettamente l'idea di un mondo che si nutre di se stesso nel modo più goloso.
Ci sono così tanti pollici di colonna, così tante altre cose di cui dovremmo occuparci.
Le scene sembrano essere state opportunamente tagliate ora... Ang sembra nervoso. Probabilmente ha bisogno di un abbraccio. Come Hugh.
5 LUGLIORuby chiama. È con Carmen du Sautoy, alla fine arrivano e andiamo al Cafè Med. Grande, sincera chiacchierata con l'amica - lo stesso vecchio argomento di Cosa stiamo facendo - Dove stiamo andando? Ma che scioglie i nodi lo stesso
9 LUGLIOAlle 13:00 da Richard Wilson per il pranzo della sua festa di compleanno. Roba idilliaca. Se non fosse per l'angoscia sempre più ripetitiva di Quanto si è bevuto?
Significa tirare fino a tarda notte e senza silenzi.
12 LUGLIOOre 19.45 Cena con Barbara e Ken Follett. Ken, come sempre, inizia la serata con un allegro insulto sul mio lavoro - sembra un'azione riflessa.
Barbara sembra stanca (più tardi confesserà di aver lavorato fino alle 3.30 del mattino).
19 LUGLIOAl consiglio Comunale di Kensigton. Quando Rima parla, tutti stanno zitti. Il deputato deve essere...Sono così orgoglioso...
23 LUGLIOOre 9 Una splendida cavalcata attraverso una splendida campagna. Peccato che il mio cavallo si chiami Wogan. Ma è alto, largo e bello e quando vuole andare è una raffica di forza 10.
A casa, messaggi da Los Angeles che dicono che "AABA" è stato ben recensito, ma senza dubbio è troppo scuro per avere successo.
8 AGOSTOA... Dublino. E allo Shelbourne. Recupero veloce del tempo. Noleggiare un videoregistratore, leggere i libri, entrare nella pelle di De V. Si spera.
9 AGOSTOore 8.45 ritiro ---> il set La ricostruzione di O'Connel Street è tranquillamente brillante. L'Ufficio Postale, la Mansion House, i ciottoli e, spaventosamente, la piattaforma per il discorso di De V. Ma va bene (credo), il giro in auto lungo la strada è il primo a facilitarmi l'ingresso.
Per tutto il giorno la folla cresce e cresce. Si dice che altri 2000 siano stati mandati a casa. Rimangono 2-3000 persone all'interno che mi fissano da quando Neil viene ad annunciare che il discorso è il primo. È il nervosismo che gli fa mettere in discussione i capelli, il costume, l'accento, tutto?
Alla fine è contento e noi lo facciamo e basta. Nessuna prova. Facciamolo e basta. Ecco perché il risentimento per il trattamento di 1a e 2a classe riservato agli attori americani e britannici è fastidioso. Non succederà mai più. Ma non si può negare l'entusiasmo di tutto questo.
10 AGOSTOOre 10.30: partenza per il set. Appuntamento fotografico per la stampa irlandese. Julia Roberts è un po' arrabbiata per l'attesa... Avrebbe dovuto provare l'attesa di ieri.
11 AGOSTOPranzo al The Highest Pub. Volpi. The Highest? Sicuramente il più pieno di cianfrusaglie. Tra cui alcune prime pagine di De V. e un vasino vittoriano, avvitato al muro.
12 AGOSTOTaxi per l'aeroporto per il volo delle 12.30 per Cork.
Ritardi, attesa, seduti sull'asfalto. Alla fine arriviamo e ci affanniamo a cercare l'auto a noleggio.
Un viaggio incredibilmente bello fino a Cork (e oltre). Il Brown Pub nella piazza grigia del giorno blu è l'ultimo punto di sosta: un bicchiere di Guinness e poi, in fondo a un vicolo, Belinda Lang. Come hanno fatto a trovare questo paradiso in terra? Picnic sull'erba guardando la collina. Cena deliziosa. Troppo vino rosso. Occhi spenti. A letto.
17 AGOSTOGirovagando per le strade di Dublino - lungo Dame Street da Temple Bar a Grafton Street, Dawson Street e ritorno, facendo tagliare le chiavi, dando un'occhiata a Brown Thomas (un grande magazzino). Mi ricorda soprattutto le prime vedute della 6th e della 7th Avenue nel Greenwich Village.
Ritorno all'appartamento, modellandolo lentamente alla mia forma... Al set per la tintura dei capelli... A pulire le finestre (risultato istantaneo sempre terapeutico) Cena. Notte presto.
18 AGOSTOPrimo giorno sul set con altri attori... E l'atmosfera prevalente è felice.
19 AGOSTOIn attesa che l'uomo della TV aggiusti il video e che arrivi Rima... Passeggiata a Temple Bar, acquisto di un fantastico prosciutto da una gastronomia italiana.
20 AGOSTOLeggere i giornali della domenica. Die Hard with a Vengeance è in programma questa settimana. Potrebbe descrivere il mio atteggiamento nei confronti della "discussione" con la 20th C Fox.
21 AGOSTOGiornata di corse e saltelli... Divertente perché non ci sono code. Una sorta di mal di testa è inevitabile - ed è stata aggravata da una gita da Whelan's per Sharon Shannon (musicista irlandese, principalmente nota per le sue canzonzoni folk con fisarmonica e violino N.d.R). Il mio idolo. La gioia che si sprigiona dal suo CD non ha nulla da invidiare a quella che si prova dal vivo. Numero dopo numero, tutto il corpo, tutta la stanza si muove spensierata con lei. E l'ho incontrata. E l'ho baciata. E le ho chiesto di suonare al nostro party di chiusura. E lei ha detto di sì. A casa con fagioli o pane tostato.
22 AGOSTOCarcere di Kilmainham.
2 minuti in una delle celle e comincio ad essere ansioso: come sarà stato? Il libro che mi ha dato il direttore del museo, Last Words, è abbastanza chiaro. Erano tutti così orgogliosi di morire. Sapevano quando sarebbe arrivata e a cosa sarebbe servita. È strano anche camminare sulle loro orme, copiare le lettere di De V. a Madre Gonzaga (religiosa irlandese), gli è stato detto che sarebbe stato fucilato.
Questo comincia a sembrare qualcosa a cui devo dedicarmi... si sistemerà tutto da solo. Le forze nascoste sono molto forti. Sono seduto nella sua cella, scrivo una lettera a Micheal Collins, la polvere riempie la luce del sole. Quello scorcio di cielo mutevole deve aver significato tutto.
23 AGOSTOKilmainham e la sacrestia. Padre Benedetto sarebbe De V. se gli si dessero degli occhiali. Sono circondato da persone che parlano di dove sarebbe l'ostia, la genuflessione se, e ma, mentre cerchiamo di dare forma a una scena e di imprimere una impronta di candela nella cera. Difficile e un improvviso ricordo che il calore conduce soprattutto lungo il manico di una chiave di metallo. Alla fine la scena viene ricucita. Spero che abbia un po' di spirito e che la spinta per il volto pieno non sia stata puramente egoistica.
25 AGOSTOGiornata di sepoltura nelle infinite catacombe. C'è poco spazio per i facili scambi personali... Si fa un po' di rumore, non aiutato da una folla di giurati eccessivamente silenziosa (per la scena). La scena è comunque di difficile presa e un eccessivo (e fin troppo familiare) desiderio di risolverla istantaneamente non aiuta. Un mix di concentrazione, determinazione e invenzione produce qualcosa di simile alla realtà, ma la stanchezza alla fine rivendica la corona, mentre il testo diventa cenere intrattabile nella mia bocca proprio mentre le telecamere girano intorno a me.
3 SETTEMBREPrepararsi a lavorare di domenica è una contraddizione in termini.
Alle 10.15 si va a prendere la tinta per ridipingere i capelli e poi molte ore in roulotte, ma almeno c'è la finale di Hurling di tutta l'Irlanda (tra Claire e Offaly) e Claire sarebbe stata la V squadra. Una partita incredibilmente emozionante da guardare - ora c'è qualcosa da promuovere per Murdoch. Claire vince per la prima volta in 81 anni...
La scena si svolge, sorprendentemente, in un negozio di biciclette, quindi una ruota che gira diventa l'oggetto di scena e la metafora (per il mio cervello che cerca di creare un collegamento con la mia lingua). Non sono sicuro che non sia stato un po' un trucco e la segretezza deve diventare il modo abituale di DeV, ma c'era una forma.
7 SETTEMBRE7.15 Alla Mansion House... All'inizio c'è stato un po' di battibecco sul perché non ci sono donne qui. Contessa Merkievicz, politico irlandese? Questo copione è messo insieme da una serie di pregiudizi liberali, uniti al fatto che i tempi sono così mal registrati, come dice Neil. Molto è lasciato al sentito dire o al punto di vista personale. Tuttavia, ci arriviamo. Tra un'inquadratura e l'altra, i soliti tentativi di interrogare Neil e di discutere le scene successive, o di mostrargli versioni contraddittorie. Ma almeno ora so che in qualche parte della sua immobilità nervosa sta ascoltando. E si illumina tutto quando è soddisfatto del lavoro. Anche una pacca sulla spalla da parte del tranquillo, determinato e timido Chris Menges (direttore della fotografia) significa molto.
La giornata va bene e Neil dice tre o quattro volte: "Do un'occhiata alla scena, ok?".
9 SETTEMBREAll'aeroporto per il volo delle 12.45 per Londra.
Stephen Frears è lì... e ho sentito che The Van sta andando bene... Non riesco ancora a capire cosa volesse dire quando ha detto che non capisce mai perché le persone (attori o, in questo caso, Chris Menges) vogliano fare il regista. Significa che odia quello che fa o che è inviperito?
12 SETTEMBRE12.45 Volo per Dublino
Ore 18.45: ripresa e partenza per le riprese notturne a Kilmainham. Sandy Powell (costumista) ha confezionato per DeV un elegante cappotto e una cuffietta per la sua fuga dalla prigione di Lincoln. Si armeggia molto con le chiavi, le serrature e le porte, poi si corre per strada fino alle 5 del mattino, quando tutto è ormai sfumato. Stephen Wooley dice che la fretta è grande. Questo è un uomo (di solito di poche parole) a cui credo.
19 SETTEMBREOre 13.30 ritiro. Attraverso le montagne di Wicklow fino a Glenmalure e a un cottage con il tetto di paglia vicino a un ruscello. Per la prima volta De V in una scena faccia a faccia con il suo assassino, Jonathan Rhys Mayer, che è al suo terzo film quest'anno, suona il flauto, il tin whistle e la batteria (e canta in gaelico e rock), è appena tornato da un viaggio zaino in spalla in Vietnam, ha imparato l'arabo in Egitto ed è, ovviamente, anche incredibilmente bello.
La scena è strappata. Ancora una volta non c'è una riflessione vera e propria.
Possiamo offrire compiti e flessibilità, ma non garanzie sull'umore dei momenti. Ma anche questo fa parte del piacere di lavorare con Neil. Bisogna cedere. Non sta fermo abbastanza a lungo per avere una discussione strutturata. In uno strano modo è tranquillamente liberatorio.
21 SETTEMBREritiro alle 18:00
Un altro pezzo d'Irlanda requisito per la scena del pub e di Hayrick. La città rimane sveglia tutta la notte per vederlo. Alla fine, il mio scatto avviene alle 4 del mattino. Forse è meglio così. A quel punto i brividi sono abbastanza autentici.
Neil, io e un po' tutta la troupe andiamo al pub per bere qualcosa alle 6 del mattino. Diventa un'occasione per affermare reciprocamente il desiderio di lavorare ancora insieme. Il mio cervello ha fatto le valigie da tempo, quindi possiamo discutere di nuovo con frasi appropriate.
a letto alle 7 del mattino.
25 SETTEMBREIl dibattito sul trattato. Nella Reading Room del Trinity - bellissimo spazio ottagonale pieno di volti gravi... De V. prende piede e resiste tutto il giorno fino a sera, quando arriva la telecamera. Una breve nota di Neil e il tono si sposta su qualcosa di più nevrotico e oscuro. Ma è una lunga, lunga giornata piena di fumo.
È bene poi andare da Cooke per una cena d'addio con Aidan Quinn. E poi chiacchierate con Neil e Natasha Richardson, che fa parte del noto dilemma "voglio, non voglio".
E naturalmente Lillie's ci chiama fino alle 4 del mattino. Di nuovo.
1 OTTOBREOre 9 Il telefono squilla. Sembrano passate solo 3 ore da quando sono andata a dormire. In effetti, sono passate solo 3 ore da quando mi sono addormentato. Scendo sul set per rifare una scena con Liam (fuori campo ma con gli occhiali).
Ora si sta preparando per le riprese di martedì. Un vantaggio di questa situazione è passare una domenica tranquillamente pensando a fare le valigie, rispondere alle lettere, andare avanti.
3 OTTOBRE9.45: venuto a prendere. Ripresa della scena con Collins senza Liam, con Neil che legge. Chris voleva rifare l'illuminazione. Mi sembra giusto. Gli attori non sono gli unici artigiani.
4 OTTOBREA casa ci sono montagne di posta e 24 messaggi. Squilla il telefono. Emma T. Sembra strana, un po' spersonalizzata, il che per lei è una sorta di contraddizione in termini. Se solo, una volta, potesse ricevere qualcosa di innocente e gioioso...
9 OTTOBREIl Postino. Scuola di Cinema Paradiso. In un momento cruciale, i sottotitoli sono scomparsi, facendo quasi naufragare il film. Non ho smesso di abbandonarmi ad esso completamente come mi aspettavo.
Cena all'italiano dopo. Mi sono imbattuto nell'orrenda possibilità di un futuro trascorso a mangiare nei ristoranti. Non potevo. È sempre più divertente preparare il cibo in una cucina efficiente e intrattenere gli amici.
12 OTTOBRE9.30 In auto fino a Goldcrest per vedere Sense and Sensibility. È stato bello vedere Ang e Lindsay. Un registratore audio incredibilmente irritante. Completo di note di recitazione? Potresti mettere una risata qui per coprire il vuoto...".
15 OTTOBREVisita alla mamma, con tanto di giro intorno al supermercato in scooter.
16 OTTOBRENon c'è niente di meglio che dormire a sufficienza prima di alzarsi e uscire dalla porta, salire in macchina e andare a Heathrow. Non senza intoppi. L'autista mi ha lasciato al Terminal 4 e non al 1... Ma alla fine sono sull'aereo con Ian McKellen e San Pietroburgo sta per arrivare. Ian è il miglior compagno di viaggio: divertente, generoso, curioso e goffo come me con il suo succo di frutta su tutto il sedile. Il pranzo viene consumato in un'altra area.
17 OTTOBREOggi è stata una giornata di riallineamento, mista a deja vu di Babelsberg, mista a prove di costume per un personaggio che ancora non conosco, quindi sono tornato in albergo per rimettermi in pari. Il che è stato utile in termini di vestiti, se non altro.
E prima di cena io e Ian abbiamo fatto un giro in un supermercato, niet, un mini-market e abbiamo comprato il vino georgiano che può prendersi la colpa di questi scarabocchi.
19 OTTOBREMi abituerò mai a non mangiare caviale a colazione?
20 OTTOBREPrimo giorno di riprese di Rasputin.
Iniziare tardi significa... perdere la luce, quindi si passa all'inquadratura del vomito, tranne che per l'ultima ripresa. Alcuni bisbigli dalla HBO e un'altra ripresa con il vomito che scompare dietro il pilastro. Sesso e violenza a volontà, ma non vomito visibile.
25 OTTOBREore 10:00 ritiro. Riprese perse in continuazione. Sedmara Rutstein ha registrato 3 canzoni: una parte della giornata è dedicata all'apprendimento delle parole. Una parte, durante il pranzo, per ricordare alla madre di Freddie (l'attore che ha interpretato Alexei) che viene pagato, quindi smettila di lamentarti.
Finalmente si arriva sul set verso le 18.00. "Abbiamo le nostre istruzioni" dice Elemer, in modo criptico. Ma profeticamente. Uli Eder (regista), sempre a rischio di assenza di senso dell'umorismo, sembra sempre più un dittatore. È possibile che si arrivi a una resa dei conti.
All'hotel sono arrivati Diana Quick, James Frain e Peter Jaffrey. Ceniamo tutti all'Imperial e ridiamo. Gli attori sono persone fantastiche, speciali, divertenti e autodenigratorie, quindi fanculo a chi non è d'accordo.
26 OTTOBRELe prime vere scene. Dopo la prima v era guarigione di Rasputin da Alexei. Si tratta di manipolare, convincere, intimidire, adulare, adulare, o quel che è, il regista. Fuori dal set Uli ha una vulnerabilità che traspare dalla sua natura di trattore. Sul set, l'abbaiare è insistente, l'umorismo quasi inesistente, le buone maniere non vengono rispettate mentre le comparse vengono ascoltate e gli attori danno le loro istruzioni. "Tu starai qui, farai questo, poi farai quello".
Io, naturalmente, rispondo a tutto questo come un carro armato che fa funzionare i suoi ingranaggi. Alla fine si arriva a un confronto mentale quando testiamo il concetto che gli Attori sono Persone, soprattutto perché a lui piace il lavoro, quindi arriva il momento di spiegare, come a un bambino, come si realizza esattamente. Come si svilupperà? Almeno la corteccia è scomparsa.
E il piacere è che Greta e Ian mantengono la loro arguzia e il loro buonumore mentre io navigo a vista nella mischia. Ci saranno molte risate in futuro...
31 OTTOBRE.Scena tra me e Ian, supportata da un copione tardivo, ma proveniente da una bocca così debole e vigliacca nell'angolo della produzione.
1 NOVEMBRE.Sant'Isacco. Questo regalo (35.000 dollari) di una location. Non credo che Uli sappia cosa farne. Una narrazione chiara e funzionale sarebbe un vantaggio, ma ancora una volta il panico e le insicurezze di Uli fanno emergere un comportamento così privo di fascino e gioia da essere controproducente. Lavoreremmo tutti meglio se lavorassimo davvero insieme.
2 NOVEMBRE.Vado sul set alle 18.00 per poi essere rimandato a casa alle 20.00. Verso le 22.30 sento che sta per arrivare un confronto, così vado a cercarne uno.Successo. Nick Gilliot, il produttore, e Uli sono al bar. Si stanno divertendo. Entrambi mi dicono: "fuori dai piedi".
Ma vengono promesse delle repliche di ripresa. Alleluia.
6 NOVEMBRE.Questo è stato il giorno in cui si è cantato in russo ala troupe russa... e si è cercato un dialogo all'infinito con Uli, "Colui che si aspetta di essere obbedito". Nessun processo. Nel suo modo fanciullesco non può impedirsi di fermarci se usciamo dal suo storyboard.
7 NOVEMBRE.Uli l'ha finalmente detto. Quando ho chiesto se una macchina fotografica poteva accompagnarmi sulla neve, ha detto: "Perché?". Io rispondo: "Avrebbe l'energia giusta" Lui dice: "Lo faccio in sala di montaggio".
8 NOVEMBRE.L'orologio sfreccia, si riavvolge e gira. Non so a che ora potrebbero aprirsi i miei occhi. Scrivo alle 8:10. Una mente che non riesce a scrollarsi di dosso le domande di ieri: "Perché stai facendo questo film?".
9 NOVEMBRE.Le fatiche di ieri si trasformano in dolori e contusioni di oggi. Massaggio e idromassaggio aiutano e poi via sul ponte di legno (quello vero) per il varo di Rasputin. Dieci gradi sotto zero sono una temperatura vertiginosa anche senza guanti e cappotto, così mi sono nascosta in macchina il più possibile. Odio l'ultima notte, gli ultimi colpi, gli addii. Non posso fare a meno di essere il più disinvolto possibile, anche se la troupe russa mi sta dedicando molte attenzioni. Vorrei che fossimo qui più a lungo e con leader più sensibili.
Ma lo champagne e la torta sono un addio di buon auspicio mentre il circo si allontana. Più tardi... Uli ďà una lezione a Masha e Olga (che interpretano due delle principesse) sulla storia della Russia. Incredibile. La mancanza quasi totale di curiosità nei confronti di un altro essere umano.
10 NOVEMBRE.Aeroporto di Vienna.
Partenza da San Pietroburgo alle 15.15.
Ora siamo due ore indietro in attesa delle 19:50 per Budapest. Sono completamente confuso e mi chiedo cosa sto facendo. Questo lavoro è occupato un minuto prima e completamente distante il minuto dopo. Perché mi trovo costantemente buttato in mezzo alla strada? È questa la terribile convergenza dei due destini di Colin Wilson? Metà coinvolti, metà estranei: un mix impossibile o originale?
Quanto sopra è stato suggerito dalla cupezza e dal destino di Natasha Landau. Attirare la sfortuna su di sé ha significato : il nostro volo cancellato.
2 ore dopo siamo sulla KLM. Arrivo a Budapest. Camera grande con vista sul Danubio e su Buda.
11 NOVEMBRE.Un po' di lavoro sulla sceneggiatura. La sequenza della partenza di Nicolas per la guerra è sbagliata.
Budapest è stata presa.
Non ha la bellezza incomparabile di San Pietroburgo, ma si cerca di correggere qualcosa che era ovviamente unico. L'albergo è a Budapest, ma è americano.
Telefoni, lampade, armadi, ecc. sono importati.
Dio non voglia che gli americani si sentano altrove.
13 NOVEMBRE.Ci sono giorni in cui tenere un diario non solo è essenziale, ma è anche un obbligo di legge. Le mie orecchie non funzionano più da quando hanno sparato a Rasputin. Oggi ho chiesto un medico e sono stato portato da uno specialista: nessuna rottura del timpano, ma "perdita acuta dell'udito" nel registro superiore. Trattamento di 4 ore al giorno (non possibile) o pillole di vitamine ecc. per rigenerare le cellule danneggiate: tutto allarmante... Noto un panico silenzioso che riempie gli occhi dei produttori, accompagnato dalle parole "un secondo parere".
14 NOVEMBRE.Uli ha questa irritante capacità di guardare le tue risposte istintive e di raddrizzarle nello stesso momento in cui si lamenta che è troppo ordinato". "troppo teatrante"... "troppo qualcosa". Mi viene in mente uno di quei tamburi giocattolo a batteria della pubblicità televisiva.
Il progettista della produzione al bar, più tardi, si lamenta della stessa cosa: "Era una sceneggiatura così buona", e continuo a cercare di capire perché sia cambiata. Quando? Come? La mano furtiva dell'uomo con i soldi...
15 NOVEMBRE Scena della principessa Marisa - Stupro di base preceduto da donne che lavano i miei vestiti, cucinano le mie torte o cuciono le mie camicie... - nessuna opinione - solo adorazione dell'eroe. Gli echi di Mesmer risuonano, le facce delicatamente rimproveranti sono un'esplosione del passato, le scrollate di spalle sono esattamente le stesse. Speriamo nel meglio.
La produzione continua a fare i conti con questa esperienza. Joyce viene licenziata (dopo Pat, l'attentato alla troupe e Andy), seguita da Hugh Harlowe (supervisore della produzione). Sono tutte persone di cui mi fido davvero: è una coincidenza? Un difetto del personaggio?
Sheila Ruskin (che interpretava la principessa Marisa, che chiede a Rasputin di benedirla, ma prima di insistere che faccia sesso con lui) e io, dopo aver recitato la scena di seduzione più rapida della storia, siamo abbastanza ingessati quando lasciamo il letto.
16 NOVEMBRESolo per riprendere da dove ci eravamo lasciati, alle 8.00 del mattino, con telecamere e fili dappertutto. Gusto e giudizio e attenta disposizione dei vestiti.
17 NOVEMBRE L'inizio della giornata è promettente (la band è una gioia - più tardi scopro che una delle ballerine era in lacrime per le spalle scoperte, convinta che il marito avrebbe chiesto il divorzio - Natasha Gorina (supervisore del trucco) ha dovuto muoversi velocemente con alcuni scialli.
Con l'avanzare della giornata Uli raggiunge il suo apice in termini di rallentamento del lavoro... Mi metto a letto con il pensiero dell'omicidio.
20 NOVEMBREFascino. Umorismo. Prospettiva. Rispetto per gli altri. Consapevolezza di lingue e costumi stranieri. Tutti più o meno assenti dalla psiche di Herr Director. Ma la sua vulnerabilità mi tiene con lui piuttosto che sull'aereo successivo.
21 NOVEMBREMarco Polo con una banda, più Diana Quick che è arrivata in aereo. L'ultima notte di James con noi. È un vero rappresentante della sua generazione di attori. Da qualche parte ha nascosto l'amore per il suo mestiere, ma forte e visibile è la sua conoscenza di chi ha fatto quale film con chi, quali sono stati gli incassi e quali sono stati i risultati.
22 NOVEMBREOre 13:00 All'ospedale per il secondo controllo dell'udito. Un leggero miglioramento, ma vogliono fare delle infusioni.
1 ora al giorno in ospedale - buona fortuna con i responsabili della programmazione.
24 NOVEMBREMi sono svegliato sapendo che non c'era modo di lavorare... Al set e subito a letto e a scatole di pillole di tutte le specie. Questo tipo di malattia ti priva del pensiero - sei tutto sensazioni e nessuna di esse è piacevole, tranne un certo sollievo nello stare fermo e al caldo.
25 NOVEMBREIan e John Wood chiamano dopo aver passato 4 ore a riscrivere due delle loro scene... Ian torna più tardi con fiori e premure. È un uomo dal grande cuore. Greta Scacchi mi ha detto che ieri è andato a trovarla e il monologo è stato: "Non vorrai mica che quei vestiti siano lì, vero?". "Non vuoi che tutti questi vassoi di cibo siano lasciati qui, vero?". A quel punto è stato chiamato il servizio in camera, lui ha appeso tutti i vestiti e poi è andato in bagno dove ha riordinato e, Greta pensa, anche pulito il bagno. Le sue parole di commiato sono state: "Non si può stare bene dentro se non si sta bene fuori, vero?" C'era solo un vassoio da rimettere in ordine nella mia stanza, ma lui si guardava certamente intorno.
26 NOVEMBREMi sono svegliato con un senso di malessere. Cosa fa la penicillina? Maschera i sintomi? Ti fa impazzire?
Rima lo risolve al telefono, naturalmente: "Se è un virus, non serve ma non fa male, se è un batterio aiuta". Amo le sue certezze.
28 NOVEMBREIl virus sembra essersi attenuato e ha permesso un rapido ingresso al raffreddore completo di 3 starnuti per volta.
Ho guardato K. Clarke che si affannava nel suo bilancio. È un bene se sei una persona ricca e anziana che possiede auto d'epoca e beve scotch - perché siamo sorpresi?
Rileggere alcune pagine di questo diario è come guardare il grafico di una mente esausta.
29 NOVEMBRERitorno al lavoro. Con uno sforzo di volontà riusciamo a girare 3 scene (2 delle quali in una sola ripresa).
1 DICEMBREArriva Rima - trotterella felice per la strada, acquisto di scarpe nel negozio di artigianato. Qualche regalo per Greta e forse per Ian.
2 DICEMBREUna giornata di discreto affiatamento - o come dice Jenny "Una volta che si inizia con Uli, è incredibile quante altre persone abbiano altro da fare"
Ma per me è impossibile ignorare la maleducazione di Uli: "Tu, muoviti più in fretta..."
Si chiama Elena (interpreta la Granduchessa Olga), è con noi dall'inizio. IMPARA IL SUO NOME!!!
6 DICEMBREUn'altra definizione di inferno.
Questa volta una scena di cena in una stanza piena di specchi con un regista che non ha fatto i suoi fottutissimi compiti a casa.
Quindi la mattina è all'ordine del giorno. Greta ha due battute e passa la maggior parte della giornata a cercare di ricordarsele tra un sacco di richieste. Non è accattivante e si dimentica molto bene. Soprattutto quando si ha un mucchio di messaggi confusi insieme. Mi viene costantemente in mente lo strangolamento.
7 DICEMBRE10 scene da girare (se possibile)... Ho visto il calco in gesso/gomma di me stesso (molto inquietante) che veniva seppellito e poi, più tardi, bruciato.
Uli, solo a metà, non vedeva l'ora di usarmi, di persona, nella bara e di inchiodare il coperchio (ah ah ah bisogna aggiungere che ha detto questo, in un atteggiamento da Dobermann Pinscher).
10 DICEMBREA Buda e al Castello per vedere la posizione... Ora vedo uno dei nostri problemi: la fatale indecisione di Uli e il mancato coinvolgimento degli altri. Il suo sempre vacillante senso dell'umorismo lo abbandona completamente. Per lui filmare è un'attività bieca, ossessiva, in qualche modo coinvolgere veramente gli altri è una debolezza confessata, o forse è stato vittima di bullismo, o forse, come diceva John Carter, la sua esperienza di essere tedesco con una moglie ebrea di colore lo rende ancora più difensivo. O forse non dovrebbe abbaiare. In macchina, sulla via del ritorno, l'ignaro autista viene invitato a spegnere la musica. Ecco perché lo combatto e non mi amo per questo.
11 DICEMBREMente e corpo sono molto stanchi. Mattina dedicata alla scena della prostituta con Agnes, che è eccellente. Poi la solita spazzatura del "potresti essere più provocante?"...
Più tardi cena indiana con Ian... Messaggio che dice che S&S è un piacere. Sento che le vacanze stanno arrivando in grande stile.
14 DICEMBREFinalmente ho girato l'ultima scena inginocchiato nella terra bagnata, sul ciglio di una strada, con i cani che abbaiano e il traffico che passa...
Più tardi, in albergo, Ian, Greta e io ceniamo nel Grill. Troppo tardi, scopro alcuni cibi commestibili del menu.
Greta si alza tardi. Ian dice: "Ok, domani avrai un aspetto terribile".
15 DICEMBREOggi si spara ai Romanov. Non prima di essere stato in ospedale - nessun miglioramento. Ora è stato diagnosticato un danno permanente. Queste parole sono improvvisamente deprimenti.
Inevitabilmente la festa di fine riprese (che è stato spostato in albergo) si sposta di nuovo sul palco. È triste finire con tanta acrimonia da parte dei produttori. Nel bar dell'hotel, dopo, cerco di parlare con Uli di tutta l'esperienza: lui è inamovibilmente sicuro della sua genialità di visionario, della sua tolleranza e della sua comprensione dell'attore. Non si sbaglia su nulla, e si concede anche dei momenti di "Dov'è il tale... " nel bel mezzo di un discorso. Stavo sprecando il fiato.
"Di secondo livello", dice Ian. Io dico che è esasperante.
17 DICEMBRELondra
Rima freme per andare alla proiezione di S&S. Io sono sommerso dal freddo e dalla confusione post-Rasputin e decido di rimanere a casa.
Rima torna entusiasta, il che, per questa fanatica della Austen di tutti i tempi è il più grande dei complimenti.
21 DICEMBRE12.30
Garfiel Davies (otorino).
Diagnosi identica.
Danno permanente: non si può fare niente. Le pillole non servirebbero a nulla. È come fissare un foglio bianco. Non riesco a capire.
25 DICEMBREQualunque sia la legge, o si pensi che sia, che dice che le famiglie devono riunirsi e stare bene in un determinato giorno, dovrebbe essere abrogata o fatta saltare in aria.
Questo è il problema.
L'alcool come sempre è il grande scioglietore delle lingue, delle verità e delle falsità. Può liberare e può distruggere. Il pasto all'hotel è stato terribile, il servizio è stato spaventoso... Tutto freddo, ore di attesa tra una portata e l'altra. Troppo tempo per bere. Ricordi di Natali passati.
Rima e io finiamo, per fortuna, da soli, con un po' di carne fredda, una bottiglia di vino e
The American President. Appropriato: un film sul nulla...
26 DICEMBREUna gita da Ruby e Ed, dove, con grande stupore, mi aspetta un abbraccio da parte di Max (
primogenito di Ruby e Ed, N.d.R) La prima volta. Lo lasciamo felicemente a giocare con il suo Geo-Game e andiamo alla festa di Helena e Iain. Neil e Glanys, Jonathan e Kate, Susie Orbach, Claire Rayber, Alastair Campbell, Jon Snow: il solito mix inebriante.
Altri drink, altre lacrime. Un flash improvviso di quando da bambino aprivo la porta e trovavo una zia che piangeva. Era Natale anche quello. Alla fine si arriva all'unica cosa vera, reale: mia madre seduta a casa, che non stava bene, ma era felice di vederci.
Alla fine raggiungiamo gli amici allo Standards (ristorante indiano locale). Ora la Signorina Rima è ubriaca, arzilla e provocatoria. Mi sento come se la testa mi si stesse staccando, girando...
Più tardi, facciamo le valigie.
27 DICEMBREVolo facile e indolore per Toronto.
29 DICEMBREVolo per New York. Il fratello di Beverly Penberthy ci viene a prendere e ci porta a Rye, il paese delle meraviglie invernali, passando per gli studi Disney e Hallmark.
Beverly prepara la cena con Martha Clarke (coreografa americana) che è un'ospite extra. La questione dell'udito sarà una battaglia - mi fa stare fuori dalla conversazione... Ma anche l'esposizione alla campagna pubblicitaria di S&S - non si può sfuggire a quel che la Columbia pensa sia l'attrazione.
30 DICEMBREGuardando fuori dalle finestre curve il suono che scorre, i rami scuri che riempiono le cornici delle finestre, un cielo limpido blu/grigio e giallo pallido - ripercorrendo questo anno pieno di impegni.
WG Leeds / Michael Collins / Temple Lane / Rasputin / San Pietroburgo e Budapest / non c'è da stupirsi che sia finito con un botto e qualche lamento.
Arriviamo a Manhattan costeggiando l'Hudson. Sole e caldo - per tutto il mondo, una giornata di primavera. Sono contento di aver portato il cappotto e la sciarpa.
31 DICEMBREMattinata pigra... Alla fine usciamo... per incontrare Liam e Natasha per quello che si è rivelato un pranzo meraviglioso, chiacchierato e amichevole - Liam ha visto Michael Collins e gli è piaciuto molto. Proseguiamo. Natasha ci racconta una o due storie dell'orrore su J.R., K.B. e E.T. e continuiamo a chiacchierare fino alle 15.30 circa.
Alle 23.45 andiamo all'appartamento di Lee Grant (attore americano nato a metà del 1920): una stanza enorme, un sacco di gente (tra cui G. Paltrow e Brad Pitt) in piedi, con i bicchieri in mano, a sorridere, a chiacchierare, e ce ne andiamo con Marcy Kahan, Pat O'Connor, Mary Elizabeth Mastrantonio, Diana e Richard; e Rima a visitare l'appartamento di Marcia da tre milioni di sterline.
A letto.
Sveglia presto. Bye bye 1995.
NOTE
* All'attore (La leggenda del pianista sull'oceano, Vatel) fu chiesto di interpretare Snape, prima di Alan.
** Donald Pleasance lavorò con Alan in The Barchester Chronicles, nella parte del mite Mr Harding, insieme alla figlia Angela, che appunto, anche nella serie interpretava sua figlia, sposata con l'Arcidiacono interpretato a sua volta dall'altro mentore di Alan (Howthorne)
*** Martin Amis è un famoso scrittore e saggista britannico, famoso per uno dei libri più osannati dalla critica ,quello a cui si riferisce Rima (" La freccia del tempo" ambientata in un campo di concentramento), che nel 1991 fu un successo editoriale quasi al pari del più famoso Shinderl's List. All'epoca, il libro fu etichettato dalla critica come, appunto, il libro dell'Uomo (inteso come genere umano). In riferimento all nota di Alan, Amis era noto per non sorridere quasi mai, essendo, fin dall'infanzia preoccupato di mostrare la propria dentatura, che lo stesso autore trovava orribile; nel 1994, un anno prima della nota di Alan, Amis aveva quindi deciso di farsi estrarre tutti i denti e di sostituirli con una protesi completa.**** Uno dei più prestigiosi night Club in stile vittoriano (vedere
Wikipedia)
***** "Carrington" fu uno dei film a cui Alan disse no, dopo di che, il ruolo del controverso Lytton Strachey andò a Prove, che appunto vinse a Cannes.
Edited by Giulia Nerucci - 17/10/2022, 09:27