Il Calderone di Severus

Madly Deeply: The Alan Rickman Diaries, L'archivio personale di Alan Rickman

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2022, 19:35
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Ho pensato esattamente lo stesso. E, traducendo in seguito altro ho anche pensato: ogni famiglia ha le sue magagne...star system o meno. I problemi sono proprio gli stessi. Povero Alan. E povera Rima.😣
 
Top
view post Posted on 12/10/2022, 15:07
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


AGGIORNAMENTO DIARI : terminata traduzione anno 1994 -----> LINK QUI
Lista completa annate tradotte ---------------> QUI

Commento alla traduzione Anno 1994

In questo intero anno vediamo Alan alle prese con le solite beghe. Myfair, la casa di produzione di Mesmer lo ritiene poco sexy e attraente, per cui delusa dal risultato finale, inizia una sorta di battaglia legale con Alan, accusandolo, in pratica, di essere in parte responsabile della cattiva riuscita ( secondo loro) del film. Una delle scene erotiche che Alan rifiutò di girare riguardava appunto il leccare le palpebre di Amanda Ooms, all'epoca amante del regista. Alan decise di interpretare l'erotismo sfiorandole appena con la mano, e una scena lentissima di sguardi e gesti esoterici.
Di contro ( e Alan lo annota) c'è il premio di Montreal, per la miglior interpretazione con Mesmer.
Il premio viene completamente ignorato dalla casa produttrice Myfair che invece calca ancora più la mano convocando Rickman a interminabili sessioni con avvocati. Lo si vede infatti stremato ed infine esasperato, sbotta contro di loro; salvo poi sentirsi "terribilmente triste" per come si è svolta la vicenda. Forse più arrabbiato con sè stesso, per aver perso il controllo, che con chi lo aveva provocato.

Sullo sfondo le vicende umane, piacevoli e snervanti : dalla vacanza ad Antigua con Rima ad inizio anno ;dove Rima è velatamente corteggiata da un baldanzoso uomo tedesco filo nazista che ammira la sua voce (e Alan non si lascia scappare un breve commento su cosa ne pensa di lui (Idiota!) alle vacanze in Toscana i primi di Agosto, dove Alan e Rima si mescolano tra la folla, lasciandosi anche trasportare dagli entusiasmi locali.
C'è da tener conto che nel 1994 in Italia, Alan Rickman ancora era un volto poco noto, se non per i due film dall'enorme successo. Ma come spesso ricordato, dallo stesso Alan, le persone stentavano a riconoscerlo, senza parrucca o senza barba (come anche io posso personalmente confermare dalla mia propria esperienza...); per cui all'epoca ancora mescolarsi tra la folla era abbastanza praticabile.
"An Awfully big Adventure" è un lavoro che ha avuto risonanza in patria, più che in Italia, al momento dell'uscita, così come Mesmer che uscì alla fine, solo in versione home video.
Questa libertà di movimenti è delineata anche dal fatto di quanto Alan e Rima potessero muoversi con i propri amici letteralmente di giorno in giorno, utilizzando mezzi pubblici senza essere eccessivamente assediati da fan e curiosi. Non solo taxi, ma anche viaggi in treno, in carrozze comuni, o in autobus.
Poi l'annosa questione del 12 UA : è un appartamento nel quartiere degli Olandesi vicino a Holland Park, in un'elegante casa vittoriana. Alan si dà da fare, ma la ristrutturazione della casa copre tutto l'anno, per via di tinte sbagliate e interventi incerti. Alla fine denuncia anche una certa irritazione, sentendosi un po' sfruttato e gabbato economicamente dagli addetti ai lavori.

Infine le vicende umane più vicine : il decadimento lento, ma palpabile della salute della madre, e dei fili (li chiama così nei diari) che iniziano a slacciarsi. Le famiglie che compongono la Famiglia stanno prendendo le proprie strade, e qui se ne inizia a vedere qualche nota a riguardo.

Un momento molto bello, toccante e immancabile, è comunque l'annotazione di Natale. Alan descrive una giornata appunto a regime familiare, nella speranza di ritornare all'atmosfera di altri Natali passati, ma con la consapevolezza che "the times is changing", che i tempi stanno cambiando, e che ci sono solo due persone che si stanno godendo tutto con lo stesso ritmo complementare. Rima, nominata a sprazzi, tutto sommato, ma sempre presente nei momenti importanti, come completamento di un anno intero.
Tutto è bene (quel che finisce bene) scrive Alan...

Edited by Giulia Nerucci - 14/10/2022, 21:23
 
Top
view post Posted on 12/10/2022, 18:37
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Anno 1995



alan-rickman-alan-rickman-20075065-498-432




LEEDS, THE WINTER GUEST -SALT LAKE CITY, AN AWFULLY BIG ADVENTURE - DONALD PLEASANCE - LORD SNOWDON- MESMER - EMMA THOMPSON -STEPHEN FRY - BERNARDO BERTOLUCCI -ANG LEE -TONY BLAIR -DAVID BAILEY - SENSE AND SENSIBILITY - DUBLIN , MICHAEL COLLINS -DIE HARD WITH A REVENGE - NEW YORK




2 GENNAIO
Colazione con i Richardson, una rapida visita all'archetipo della cucina di campagna della porta accanto e poi tutti in macchina verso Newton Abbot e il Paddington delle 12.02.
Il tratto di costa a Dawlish, dove la linea ferroviaria corre lungo la spiaggia, è magnifico. Come dicevo stasera (vedi sotto), la mia testa è piena di immagini da Famous Five, di pozze di roccia e stelle marine, di pantaloni corti e bastoni.
Torniamo a gironzolare nella zona. Un po' di shopping natalizio finale (!). Forse stasera mi preparerò tranquillamente a partire. Forse no.
Dalia è seguita da Julian Sands e Eugenia (sua moglie) e poi tutti e quattro passiamo una serata allegra e chiacchierona davanti a un brillante take away malese.
Troppo tardi per andare a letto. Ci sarà un prezzo da pagare.

3 GENNAIO
C'è stato.
7 del mattino per King's Cross, treno delle 7.50 per Leeds. I treni Pullman ora sono come un corridoio di un hotel Forte's.
Il trian è pieno di amicizie ed è bello rivedere i ragazzi. John e David, vigili come sempre, John Ross e Anthony entrambi su un altro pianeta. Hanno fatto molto nel frattempo, ma c'è ancora molto lavoro da fare.
Il pm con Christian e Arlene, il cui volto si illumina mentre fanno scoperte sull'energia, sulla tensione, sul giocare insieme. In serata Sheila e Sandra hanno svolto un lavoro meraviglioso. Ora c'è tempo, spazio e luce per lavorare su questo tipo di dettagli.

4 GENNAIO
10.30 per la visita dell'edificio.
11.30-12 Finalmente la compagnia è insieme e leggiamo lo spettacolo per la prima volta. Alcune cose sono meravigliose: i ragazzi, così aperti, senza emozioni.
Altre aree sono chiuse e complicate. Ma questo è ciò che succederà questa e la prossima settimana.
Ore 17.00 Riunione di produzione e colloqui con il guardaroba. È facile essere decisi in questa situazione, con colori e forme.
Ore 19.00 In sala prove con Phillida Law e Sian Thomas e il miglior tipo di costruzione dettagliata dei personaggi.
Io e Sherman andiamo da Pizza Express a mangiare vino rosso e niente formaggio. Sherman è alla ricerca di risonanze, riconciliazioni, cose con cui concludere un'opera.

5 GENNAIO

Questa è una giornata di lavoro meravigliosa. Comincio con i ragazzi, muovendomi prima attraverso le scene e osservando in particolare John Ross che trova nuova vita lontano dal copione e David che si lascia alle spalle le sue vecchie reti di sicurezza. Poi si lavora gradualmente attraverso lo spettacolo, mettendo insieme le scene per la prima volta - e funziona. Ci sono ancora alcune dita incrociate per quanto riguarda la musica, le luci e il suono, ma lo spettacolo si apre tutto il giorno.
Ore 19.00 Arlene, così ferma e dotata che comincia a godersi il lavoro. Christian comincia a divertirsi un po' meno, il che è positivo.

7 GENNAIO
Stamattina ho scarabocchiato alcune scene (ecco come non lavorare). Sherman è dietro di me e si avvicina l'ora del taxi. Ma riusciamo a prendere il treno - Sian, Sherman e io chiacchieriamo e leggiamo per tornare a King Cross.
Lettere, assegni, togliere i biglietti di Natale, telefonare, lavare i panni.

8 GENNAIO

A Ruby e Ed con il regalo di Natale. Il portagioie di Madelein, che è stata vista per l'ultima volta baciare, prima di portarlo a letto. Come ha detto Rima, a parte tutto, forse è una delle poche cose che ha ricevuto senza essere di plastica.

9 GENNAIO
7,50 Treno per Leeds. L'uomo di fronte, con lo stomaco ammaccato dal tavolo a un metro e mezzo da lui, mangiava salsicce, uova e tutto il resto.
"Potrei avere altre patate, per favore?".
Ore 10 con i ragazzi, tutti entusiasti dei loro acquisti del fine settimana. Occhiali da sole, cose che mi spaventano, e per John una grossa copia di "Les Miserables" - "Erano solo tre sterline".

10 GENNAIO
Prima corsa importante: produce tutti i vantaggi e gli svantaggi. Sharman ha scritto un'opera piena di risonanze complesse, ironie, battute, tristezze che gli attori illuminano e abitano miracolosamente per la maggior parte del tempo. Il rischio è quello di cadere nel proprio tran tran e il problema aggiuntivo è che alcuni dei suoi passaggi più oscuri sono in bocca a ragazzi di 12 anni e la scrittura è tecnicamente al di sopra di loro. La domanda è: come insegnare loro a mentire?

12 GENNAIO
Conferenza stampa - 20 giornalisti. I più intelligenti siedono in silenzio a prendere appunti mentre gli idioti fanno domande.

14 GENNAIO
La corsa è ormai la solita quota di cose e luoghi meravigliosi, dove il ritmo minaccia di andare al rallentatore. Ma loro sono eroi e se i ragazzi riescono a tenere duro e Arlene e Christian riescono a trovare un po' di gioia, allora io posso dirigere e non fare l'assistente sociale.

19 GENNAIO

2.45 Prova generale.
Prima prova generale, che tutto sommato è andata bene. David e John Ross si sono divertiti moltissimo. Tutti gli altri hanno messo insieme i pezzi. Che impresa è questa.

20 GENNAIO
La mattina dopo - e non ho cambiato nulla.
E la notizia è che lunedì arriva la stampa... Spero che si siano ricordati di fare il pieno di cellule cerebrali, antenne e cuori.
2.45 Riassetto del vestito. Che a questo punto sembra un po' inutile. Ma non per John e Anthony. È difficile trovare un equilibrio in questa fase: o un sacco di note e di prove extra o semplicemente spingere la barca fuori e lasciare che sia.
Seconda anteprima - Come sempre i gremlins si affannano a vedere dove possono mettere i piedi... Qualcosa nell'aria in generale sembra capovolgersi nelle seconde serate. Ma il pubblico ha apprezzato molto e John e Anthony erano pieni di meraviglie. A patto che le confidenze non si trasformino in qualcosa di esagerato.

23 GENNAIO
Ho guardato lo spettacolo dal palco. Ma soprattutto in silenzio. Non ho preso appunti. Il pubblico è fresco ma non freddo. Un po' di giudizio da prima serata.
Sono troppo consapevoli dell'evento. David fa un brillante lavoro di salvataggio, John Ross per poco non porta i gattini in scena mezz'ora prima, ma fondamentalmente tutto va bene. Tutti si sono anche riuniti al Pizza Express per un paio d'ore in allegria. Sembriamo quattro bambini travestiti da adulti - meraviglioso da vedere.

24 GENNAIO
Sveglia alle 8.30 per il volo per Dallas. Il raffreddore si fa sentire e la preoccupazione principale è quella di procurarsi una grande scatola di fazzoletti per il volo.
3.45 Dallas ----> Salt Lake City
19:00 Proiezione di AABA.
Doccia e cambio in 8 minuti. Un giro in città fino a un cinema da 200 posti.
Più tardi, un'imbarazzante Q&A - ormai sono così stanco che non riconosco più le parole - e poi al Barking Frog per mangiare messicano. È come una pazza festa per bambini senza cappelli e palloni. E anche paranoico. Il film. Il mio posto in tutto questo. Yuhuu.

25 GENNAIO
La buona notizia sono le recensioni inviate via fax dai giornali di Londra. Sono meravigliose, il che è meraviglioso.
Ore 21:00 I soliti sospetti - dopo 10 minuti ho capito che era una sceneggiatura che mi stava inseguendo. Ho dormito per gran parte del tempo. Sembrava il biglietto da visita di un regista. Gabriel Byrne ha un sorriso caloroso. Tim Roth pende come un serpente sulla sua sedia.

26 GENNAIO
Ore 10:00 Telefonata alla stampa di Farcical. Inizia a essere chiaro che l'America sarà affascinata dalla Diva. Ancora una volta, il Telegraph mostra le sue pacchiane zanne.
Incontrato Danny Boyle, il cui volto brilla per l'acclamazione, la promessa e l'arrivo di tutto questo.

30 GENNAIO
Los Angeles.
7pm Drive to LAX (Vegas) Naturalmente, uscita la recensione dell'"Observer": è paranoia, ma perché?
Dobbiamo per forza essere sopra le righe, senza attenzione alla fotografia ma sicuramente con i pregiudizi di Michael Ratcliffe? Non può essere giusto concentrare 1/3 della recensione sulla dizione di un ragazzo e sul servizio della West Yorkshire Playhouse bloccato dalla neve.
9.10 Volo per Londra

2 FEBBRAIO
12.00 note si sessione lunghe, ma dobbiamo riprendere il filo del discorso.
Pranzo, prova. 4.05 pm treno.
Mi sento come una carota in una scatola di sardine. Tutti si muovono, al telefono, scartabellano fogli. Scrivo una sceneggiatura.
Serata a casa. Scrivo ad Angela PLeasance, Donald**, suo padre è morto oggi. Mi ha impartito la mia prima grande lezione su come emergere dinanzi ad una telecamerq: aspettare finchè l'altro attore in una scena a due non abbia un grande discorso, poi muoversi nel mezzo di esso. Ciò ti porterà visibilità. Uomo perfido, ma anche insicuro e generoso. E brillante.

4 FEBBRAIO
Andare in palestra.
Later with Jools Holland in TV e una vera chicca con Jhonny Cash, Carlee Anderson, Pops Staples e Mizzy Star.

5 FEBBRAIO
Ore 20.00
All'"Accento" con Rima, Dexter e Dalia. La cena è come una sessione di terapia psicologica. Sperando che se le cose che vengono dette spesso, in maniera chiara e decisa, possano superare le difese e i condizionamenti; se non altro perché si conosce il significato di "ci sono passato anch'io".

7 FEBBRAIO
1.10 pm Treno per Leeds. Al teatro tutto va bene, tolto il raffreddore di John Ross, ma non si lamenta.
Sheila si è tinta i capelli di rosso: "Dovevo fare qualcosa,dopo dpver scendere dal palco come Lily ogni sera".
Una sorta di celebrazione nostalgica delle sette età.

8 FEBBRAIO
Una curiosa malinconia sta scendendo. Sono caduto con lo spettacolo come se il lavoro fosse finito, davvero.
Tutto quello che posso fare è tirare fuori la paletta e la spazzola di tanto in tanto, qualsiasi cosa più radicale incontra le barriere della giovinezza o dell'abitudine. Questo è lo stesso momento in cui dire di no alle offerte di lavoro non è troppo buono per la pace della mente.
Emma Thompson telefona. Ok, lo incontrerò. (Ang Lee)

9 FEBBRAIO
Snowdon (Lord Snowdon era all'epoca il marito della principessa Margareth, fotografo) mi chiama per invitarmi al pranzo al Dorchester che organizza ogni anno in memoria di Oliver Messel.

10 FEBBRAIO
La segreteria telefonica dice che il Mail on Sundays sta per pubblicare qualcosa di utile. Avvocati avvisati. Tutto passa per la scatola cranica.

11 FEBBRAIO
Ore 10:00 Paul Lyon Maris telefona. Naturalmente si tratta di Mesmer. Si dice che ero distaccato. Si dice che ho fatto 57 cambiamenti. Si dice che Roger abbia parlato di brillante arroganza argomentativa. Che possano provare.
John Lewis per comprare cose interessanti come un bollitore, un tostapane, un'asse da stiro. Portare le cose a UA. Un giorno questo appartamento sarà finito. Arredato. Divertente.

12 FEBBRAIO
Il pezzo su Mesmer del Mail on Sunday colora la giornata e a pranzo si parla di altri film. Non può essere questa la somma della mia vita. E non posso abbassarmi al livello di pestaggio verbale di Mayfair.

13 FEBBRAIO
Parlare con Emma "La sua gente" e "La mia gente" ora. Gli avvocati incombono sulla stampa di ieri. Come scrive Sharman - non lo so. Non lo so. Non lo so.
Alle 16:00 da mamma. Un mostruoso pezzo di scala meccanica ora domina la sala.
Stamattina Ruby ha telefonato per fare il suo "ritorno dal viaggio e aspetta di sentire questo monologo".
Ha raccontato di aver invitato Carrie Fisher a vedere la sua roulotte (come se Carrie non ne avesse mai vista una), che tra l'altro è sulla copertina della rivista The Sunday Times, che tra l'altro vuole fare un servizio e che contiene un meraviglioso scritto di Zoe Heller su sua madre. Ruby, Carry e Zoe, a volte è troppo strano che la vita di una persona sia riportata su una doppia pagina.

14 FEBBRAIO
Ore 11:00 Da Lord Snowdon per vedere i negativi di Mesmer. Un uomo di grande fascino e un bisogno commovente di mostrare il suo lavoro successivo in Vanity Fair di questo mese. Parla anche del suo fastidio nei confronti della BBC per il documentario su Sellers e per l'uso di filmati privati di lui e della Principessa Margaret e dell'invasione generale (aveva il giornale di domenica). Anche le sue foto del film erano buone. Non, però, di Amanda, si può vedere quanto fosse arrabbiata.
A volte bisogna fare quello che ci viene detto (muovere il mignolo in alto, troppo, ora in basso, ecco).

18 FEBBRAIO
La maggior parte della giornata è stata influenzata dai ritagli di giornale dello Yorkshire inviati dalla West Yorkshire Playhouse. Quello che io ho preso per schiettezza, l'ho definito scortese, intimidatorio, eccetera; così i titoli sono Truly Madly Badly, eccetera eccetera.
Dio non voglia che non abbiano una prospettiva... Ma forse ho imparato la lezione. Sorridere e sviare. Guardando il programma Sellers Arena più tardi, ci si rende conto che ora è necessario razionalizzare e ridurre il personaggio a un pazzo piuttosto che concentrarsi su quello che era chiaramente (guardando un po' di Stranamore) un genio, e su come viene coltivato...

21 FEBBRAIO
Arriva di nuovo un compleanno. Ma non li conto più. Altre persone, invece, sì. Il biglietto di mio fratello si trova in mezzo agli altri come un paio di pagine piegate di The Sun, piene di avvertimenti annuali di poteri che si affievoliscono, in colori fluorescenti e punti esclamativi.

24 FEBBRAIO
Guardiamo la notizia della Grande Fuga di Stephen Fry (ha abbandonato il suo ruolo di protagonista in "Compagni di cella" di Simon Gray ed è fuggito in Belgio).
Ian McK. scrive una lettera ben formulata a uno dei quotidiani. Per molti versi, ciò che Stephen ha fatto ha richiesto un grande coraggio. Ricordo di aver strisciato sul palco con i coltelli ancora dentro di me. Non ricordo un grande senso dell'onore e della dignità di tutto questo, solo dolore. E, col passare del tempo, un vero e proprio sconcerto per il fatto che critici e giornalisti possano provare un apparente piacere in una tale crudeltà... Mi viene in mente che se dovessi scegliere tra Stephen Fry e certi critici teatrali, non ci sarebbe gara.

28 FEBBRAIO
Una settimana dopo il raffreddore, l'influenza colpisce. La gente dice: "Ho l'influenza", ma per lo più non è così.
Questa è l'influenza.
Le gambe fanno male, gli occhi fanno male, la testa pulsa.
Il letto è il posto migliore. Ogni volta che ci si alza, le gambe vacillano.
E si diffonde in tutto il corpo
Una conversazione con Duncan Heath. (agente di A.R. durante la prima parte della sua carriera, N.d.R.)
Una chiacchierata con Catherine Olim
Non riesco proprio a capirla. Quale messaggio mi viene trasmesso?

1 MARZO
Prima mattina: vomito al buio. E la mattinata passata di corsa alla toilette...
Una giornata a letto è ciò che il corpo desidera e ottiene. Janet ( è la donna delle pulizie N.d.R) arriva e mi ronza intorno.

8 MARZO
Per prima cosa un tassista inventivo mi porta all'Almeida con 15 minuti di ritardo sul resto della tecnica.
Ore 13. Un'altra serie di semafori rossi e di ingorghi prima di incontrare Bernardo Bertolucci e Celestia Fox per cosa?
Il suo film sulla Toscana.
È abbastanza simpatico, ma vedo che ogni 5 secondi vengono espressi tanti piccoli giudizi.

10 MARZO
12.30 Incontro con Christian per ascoltare i suoi brani per l'audizione al RADA. Uno di questi è Angelo (Misura per misura). Eccolo qui, a 17 anni, mentre fa il discorso con cui ho lasciato il RADA.
Anteprima 2.
Un pubblico un po' lento ci fa capire che abbiamo ascoltato con attenzione.

11 MARZO
ore 16.00
Con tutto ciò che ne consegue. Qualche nota a seguire e poi il bar inizia a riempirsi con Geraldin McEwan * Catherine, Dalia e Dexter, SAffron Burrows, Alan Cummings, Lindsay Duncan Hilton. Tutti hanno gradito molto, un pubblico difficile come quello che li ha accolti. Pieno di raschiatori di cartoni di gelato, esperti di piedi risistemati e di tosse. Ma alla fine ci si rende conto che tutti gli altri hanno ascoltato con attenzione.

14 MARZO
Ore 19.00: serata stampa.
Nessuno, nella sua più fervida immaginazione, avrebbe potuto desiderare qualcosa di meglio. Tutto si è riunito in un modo molto speciale. Ogni singolo attore era al centro della sala. Avevamo anche sistemato le luci e il pubblico era pieno di amici.
Dopo, c'è stata una cena per 95 persone (sembra) e mi è stato detto che qualcuno ha sentito che lo spettacolo e il pubblico erano diventati un'unica unità stasera. Il che va bene.

18 MARZO
Ore 15.00 Ang Lee. Ha ottenuto la "Sensibilità", ma qual è il Senso? Come recitare, come girare Brandon "l'unico uomo forte della storia". Ho detto: "Lo farò io, tu dovrai solo girarlo". All'uscita, ecco Imogen Stubbs all'entrata.

19 MARZO
Altre 2 buone recensioni per WG. Continuiamo.
A casa, più tardi, guardiamo Martin Amis. Spero che ogni tanto rida, che sia facile ogni tanto. Rima dice che ha scritto "Il libro degli Uomini".***

23 MARZO
Le cose in una borsa e la macchina viene a portarmi a Heathrow per il volo delle 6.55 per Berlino. Vorrei che queste sale d'attesa non fossero così dedicate ad annoiarsi e ad annoiare. Forse potrebbe esserci una porta con la scritta "Solo Eccentrici e Strani".

24 MARZO
Mattina - Passa molto velocemente. Intervista alla stampa e alla radio (per Mesmer).
Non sono sicuro di aver guadagnato qualcosa lottando contro le etichette, ma devo lottare.
Nel complesso, però, la giornata è piena di domande più o meno intelligenti.
E, cosa sorprendente, nessuna domanda sull'età o sulla vita privata.
ore 15.00
Intervista alla TV a tema " Che cos'è un attore"....e ne esce "Non credo che questo film sarà un grande successo" (!?!!)

25 MARZO
Viaggio di ritorno tranquillo e sonnolento.
Alle 20.30 all'Almeida, per vedere la compagnia che suona un po' stanca. Un buon lavoro ma con tagli all'angolo e David che, pericolosamente, ricomincia a "recitare". Il teatro è pieno ma troppo caldo per la matinèe. Questo pezzo fragile e imprevedibile... come la mia vita in questo momento...".

26 MARZO
----> E la fila continua. Sono un bullo. Ma è solo un rumore che faccio per liberarmi del silenzio.
20.30 John e Nina Darnton. Cena con Tony e Clair Blair, Jon Snow e sua moglie, Helena Kennedy e Ian Hutchison, Hugo Young e sua moglie Lucy Waring, Arthur Sulzberger e Gail.
Come l'ossigeno ad alta quota, immagino, sentire Tony Blair chiedere a Hugo "cosa dovremmo fare?". Jon Snow che cerca disperatamente di bandire i titoli... Tony Blair impressionante e impegnato quando è rilassato (per non dire informale - era sconvolto di trovarsi l'unico uomo senza cravatta). Ho avuto un'angoscia simile nell'indossare una cravatta - aveva pensato che fossi un alleato. Mi piacerebbe parlare di più con Claire Blair - intelligente ma non invadente. Io e Blair parliamo dell'uso improprio delle celebrità. Ovviamente ha rispetto per Major, ma non è neanche lontanamente vendicativo.

28 MARZO
3.00-6.30 Follia.
Guardare gli Oscar.
Alcuni dei momenti più insipidi e privi di grazia della televisione recente. Forrest Gump è stato elevato. Pulp Fiction abbandonato. Cosa significa tutto questo? Che l'Academy ha votato con un'età media di 95 anni, dice Judy Hoflund.
Più tardi... Sense and Sensibility è un nuovo accordo più o meno concluso. Con un certo sollievo.

30 MARZO
Suite di Oliver Messel al Dorchester per il pranzo di Lord Snowdon.
Giornata splendida, sala e balcone splendidi, champagne prima, bella chiacchierata a tavola con Polly Devlin (scrittrice irlandese), Joan Juliet Buck (scrittrice americana), John Wells (attore satirico inglese). Uno dei piaceri della vita.

15.30 A Shepperton per la prova trucco e costumi.
Emma, Imelda Staunton, Imogen in roulotte e Kate Winslet - prima impressione dolcezza e acciaio.

31 MARZO
14:00 David Bailey, un'anima così aperta, gentile, divertente e vulnerabile. Forse queste saranno alcune delle foto più oneste degli ultimi tempi. Anche se lui dice: "Non mi piace fotografare le persone che mi piacciono...".

1 APRILE
Ore 10:00 Passeggiata a Portobello Market sotto il sole con Isabelle Huppert: mi sento una turista. Ha comprato degli orecchini e poi è andata da Conran.
Io ho comprato un articolo da regalo, lei tazze e piattini.

6 APRILE
Dublino.
Ore 20:00 Première irlandese.
Perché era così buio? Perché è iniziato così tardi?
Mi sento un anziano a leggere la lettera di Mike (Newell).
Ore 22.30 Castello di Dublino. Nella sala dei pensionati. Grant enormemente più vivace.
Late----> Lillie's Bordello**** Buio, rumoroso e riposante.

7 APRILE
10:00 Vagando per le strade di Dublino prima di tornare allo Shelbourne per le 11:00 per trovare - !- Neil Jordan e Stephen Woolley in "The Big Fella".
Lo farò? Perderò peso? Quali altri impegni?
11.25 Aeroporto e aereo di ritorno.
Più tardi all'Almeida.
John Ross - il piromane a tutti gli effetti - accende un fiammifero, si accende e in breve tempo il contenuto del cesto del fuoco è in fiamme. Ma David continua (quasi) senza problemi - a parte un "Jesus" quando le fiamme sono alte 3 pollici. Alla fine Rebecca e il team intervengono con un estintore.

10 APRILE
Ore 13:00 Pranzo al Pelican con Peter Barnes (autore teatrale). È come staccare la spina e lasciare che la bile si riversi in un posto basso. Prima di volare a Los Angeles e alle "riunioni".

12 APRILE
Ore 11 James Roos Evans (regista teatrale britannico) registra un'intervista per il libro che gli è stato commissionato su Richard Wilson. Una mattinata felice parlando di una persona che amo, ammiro e verso la quale ho un enorme debito di gratitudine: grazia, arguzia, intelligenza.
14.15 RADA. Il Consiglio si è riunito per le valutazioni della Lotteria. Ancora arguzia e intelligenza, anche se non da parte di alcuni membri del consiglio che sono usciti dall'era oscura.

16 APRILE
Ore 22:00 Guardare Persuasione. Roger Mitchell (regista) ha fatto un ottimo lavoro di demistificazione, ma ha permesso ad alcuni dei suoi attori di recitare come se fossero al mercato di Portobello. Gli abiti non lo permettono, le frasi non lo permettono. Scrive ironia - storie d'amore della classe media, non realismo sociale. Voglio sapere cosa sta accadendo ai cuori e alle menti di queste persone, non se hanno sporco sotto le unghie. Ma nonostante tutto è un ottimo regista, perché il suo occhio e la sua mente sono certamente vivi.

20 APRILE
(Da qualche parte qui si conclude l'accordo per Michael Collins o The Big Fella. Quindi - ritorno a Dublino)

22 APRILE
Allo spettacolo di stasera - Richard Wilson, Neil Pearson, Bob Crowley, Ros MArch, Sphie Thompson (sorella di Emma), Fatimah e Caroline Holdaway. Pubblico un po' come quello del calcio, monete cadute, una bottiglia che rotolava, fischi alla fine. Ma è piaciuto molto.
Al Mercury. Tutti gli attori sopra citati più il cast. Il servizio peggiore, tanto che la cameriera rideva. Che altro poteva fare?

23 APRILE
Ore 11.30 Anthony e Carolyn Minghella per parlare con loro e con Irene Jacob di "Wisdom of Crocodiles". Stasera andrà ai premi BAFTA con un atteggiamento meraviglioso, chiaro e commovente. Ha le stesse riserve sulla parte in Wisdom Of Crocodiles. Ora ha solo bisogno di essere accudita. Anche Anthony ha attraversato i primi campi minati con Il paziente inglese. Persone negli uffici con opinioni.

25 APRILE
Ritirato (alla stazione di Plymouth). 20 minuti di auto per raggiungere il luogo. All'ora di pranzo la roulotte si riempie di Imogen Stubbs, Gemma Jones, Emma Thompson. Imogen ed Emma sono tutte vestite da Austen. Gemma con gli stivali da trekking... Il pomeriggio è dedicato all'acconciatura e al trucco. Scrivo alle 19.20.
Ancora nessuna traccia della prova trucco che sono venuto a fare... Verso le 8 ci alziamo, ci sediamo, guardiamo a sinistra e a destra in un ambiente un po' stretto per non parlare del cappotto. Delicatamente umiliante. Torniamo all'hotel e beviamo qualcosa con Hugh G., Imogen e Kate Winslet.

26 APRILE
Ore 9.35 Treno per Londra
Ancora un po' di paura di creare un ambiente di lavoro con Ang, che, leggendo tra le righe, è abituato a dirigere i suoi attori, piuttosto che a farli cresceee.
Hugh G dice che stanno facendo a gara a chi scrive le note peggiori. Una tipica attività da nonno. Tuttavia, il fatto che fosse noioso non sembra essere di grande aiuto.

29 APRILE
Leeds
Ultima matinèe. Ci sono tutti e quattro i ragazzi. E anche giustamente. La commedia viene consegnata in modo splendido. Perché le matinée spesso producono le opere migliori? Per la facilità del pomeriggio, suppongo.
Alle 20 un'ultima rappresentazione davvero gloriosa, piena di libertà e di nuovi pensieri. A volte guardo questo spettacolo e non riesco a pensare a come sia stato realizzato. All'apertura del sipario tutti e 7 i ragazzi sono entrati in scena acclamati.

2 MAGGIO
Alle 6.15 mi sveglio per il mio primo vero giorno di lavoro in Sense and Sensibility.
Il trucco e i capelli diventano una delicata negoziazione, soprattutto i capelli. Alla fine vincono i rulli riscaldati.
La giornata trascorre uscendo da questa bella chiesa verso il fienile di paglia di Luciana Arrighi e i fienili nei campi verdi, verdi. Tè nel piccolo albergo vicino... Kate Winslet è bellissima nel suo abito da sposa dorato. Emma Thompson con i suoi occhi dappertutto. Harriet Walter e io, abbastanza fredde da ammettere di essermi godute il posto.
Beviamo qualcosa al bar alle 20:00 - Emma, Imelda, Hugh G, il suo solito acuto e scattante. A cena con Hugh e Harriet. Fortunatamente la conversazione si allontana dal gossip e si parla di produzioni cinematografiche britanniche e statunitensi. Troppa ironia? Hugh Laurie si rivela un fanatico dei film d'azione. Hugh Grant è affascinato dalle cifre, dai compensi.

4 MAGGIO
Comincio a capire Ang. È passato a fare due chiacchiere. "Cosa farai nei panni di Brandon?". Posso solo mostrarglielo e parlare in termini generici. Alla fine, lui e tutti si vedono contenti. E io posso andare a Plymouth per il treno delle 6.35 per Londra.
Leggendo i necrologi di Michael Hordern, la mia mente torna a Stratford, nel 1978, quando era arrabbiato come me, ma era anche simpatico, civettuolo e non aveva peli sulla lingua.
"Non sono un uomo di compagnia"diceva.
E poi le cene con noi; Eve,sua moglie, (addetta all'apertura del sipario) e Michael che diceva che il teatro veniva dopo la pesca e la semina delle cipolle.

5 MAGGIO
Ore 19.30 Odeon Hammersmith o Labatt's Apollo, come è noto, per Mary Chapin Charpenter*****
Entra in scena alle 20.30, elegante, professionale, con i capelli biondi che le dondolano sulle spalle e le chitarre accese al momento giusto. Forse una o due volte fa il tempo relativo alla sua interpretazione. In tutti i suoi momenti il tempo passa. Passa senza sforzo da una canzone all'altra. Nel suo camerino, dopo, è fredda, professionale, intatta.

7 MAGGIO
Ore 18:00 Mamma.
Ho assistito al terribile concerto del VE Day (Giornata della Vittoria Europea) da Hyde Park. Tutti quei personaggi di destra del mondo dello spettacolo.
Ute Lemper ha dimostrato ancora una volta di non essere Marlene Dietrich. Elaine Page non ha fatto le sue cose, è rimasta con la Piaf. Cliff Richards che ci dice che "oggi si è reso conto di quanto deve a tutti quegli uomini e donne coraggiosi...".

10 MAGGIO
Un altro giorno non chiamato.
Pranzo sul set. Poi stivali e calzoni e via verso le stalle. Marcus non è il più tranquillo dei cavalli: è un carro armato. Un carro armato riluttante. Ogni passo ha un peso. Il che lo rende molto faticoso da cavalcare. Dopo mezz'ora sono stanco morto.

12 MAGGIO
Un'altra sveglia alle 7.30. Un altro giorno non utilizzato.
Il sole splende. Fanno qualcos'altro. Arrivano le nuvole e fanno qualcos'altro.
Forse noleggio un'auto. La patente è scaduta. Quindi si aspetta.

13 MAGGIO
Chiamata
alle 7 del mattino e finalmente sono in linea.
La scena si trasforma in un incubo di decisioni affrettate, manipolazioni, troppi sguardi. Non si è pensato bene e si è perso tempo a fissare il cavallo al palo in modo del tutto inutile... il che significa che la recitazione è fuori dalla finestra... Finisco la giornata sentendomi umiliato e arrabbiato, ma non riesco a darlo a vedere. Le parole vengono comunque espresse a Linsay Doran (produttore). Ma questa è la solita storia. Per sempre. Questo non è il modo di lavorare. Più tardi, alla festa di Emma. Combattere la vera depressione e ballare.

14 MAGGIO
Emma, Gemma, Greg e io partiamo per una passeggiata di 3 ore sulla scogliera.
È stato davvero spettacolare. Inghilterra, la mia Inghilterra. Così bella (mescolata a parcheggi per roulotte, gnomi da giardino, mini cascate d'acqua - così inglese) Camminiamo in due, tre e quattro singolarmente. A Emma piace ancora essere il capo.

15 MAGGIO
Mattinata allarmante: la mia prima con un gruppo di attori, una scena e Ang. Si apre così tanto per essere disponibile alle idee altrui e può insinuarsi una certa vaghezza. Si danno suggerimenti, la scena si rilassa e si distende e si fa un buon lavoro. E il suo gusto è un faro permanente.
Chiamata a tarda notte negli Stati Uniti - la saga di Die Hard. È una vergogna che il lavoro possa essere rigurgitato in questo modo. Se mi rivolgo a un grande studio? Certo che no. Non ho l'energia, né tantomeno i soldi.

16 MAGGIO
La saga di Die Hard continua. Arrivano gli avvocati per i contenziosi.
Guardo La moglie del politico su Canale . Visione compiacente, soprattutto se il personaggio di Juliet inizia a fare il botto. Sceneggiatura orrenda, ma estremamente piacevole.

17 MAGGIO

Pranzo nel parcheggio di un pub. Ang ha rivelato un profondo affetto per i dessert e per tutte le cose dolci. Gli porto tutti e tre i budini su un piatto di polistirolo: torta meringata al limone, profiterol e torta Banoffee. Il paradiso di Ang. Ho mangiato 3 satsuma.

20 MAGGIO
Colazione in hotel con Lindsay - parliamo di ottimisti/pessimisti e dei percorsi che entrambi creano per se stessi. Rima mi lancia occhiate interrogative.

22 MAGGIO Questa è stata una giornata ricca di contrasti. Come sempre mi chiedo quale sia la lezione che la vita sta cercando di impartirmi.
Brandon nel canneto, Brandon seduto in barca, a passeggio con il suo cane, a cavallo: un'occasione per trovare il proprio io in luoghi straordinari. Mi ha lasciato abbastanza interetto, poi tornare in albergo e sentire parlare di tutti gli eventi di Cannes e Carrington.
Si rivelerà il grande errore della mia vita lavorativa?

23 MAGGIO
Ore 9.35 Treno per Londra.
Arriva Ruby e andiamo a cena all'Agadir. Tutto bene per i ricordi di Los Angeles. Meno bene per l'analisi di Ruby sul nostro attuale senso dell'altro. La lezione, ovviamente, è di non dare per scontati gli amici più stretti.

24 MAGGIO
Harold Wilson è morto. I tributi sono generosi, lucidi e umani, soprattutto da parte di Barbara Castle e Tony Benn (che ci ricordano che egli ha incluso la sinistra, piuttosto che metterla da parte o espellerla: "Un uccello ha bisogno di un'ala sinistra e di un'ala destra per volare").
Quello che non dicono è che per quelli di noi che erano adolescenti nel 1964, era un mondo nuovo e coraggioso, con governi pieni di menti brillanti e nuove idee, un vero senso di rivoluzione.

29 MAGGIO
In maniera quasi inevitabile, Jonathan Pryce vince il premio a Cannes per Carrington.*****
Che cazzo di lezione è questa?
Dire più spesso sì, avere meno ripensamenti. Ho preso la deci sione sbagliata per ragioni sbagliate.
Comunque, questo porta una giornata relativamente tranquilla. Sono stanco di essere colpito in questo modo. Ma forse non può essere altrimenti, finche non la smetto di rimuginare e tergiversare.

31 MAGGIO
Montacue, nel Somerset.
Giornata davvero soleggiata.
Varie scene, che risolviamo insieme, e in tre casi con un solo girato.


1 GIUGNO
Il giorno inizia con la notizia alla radio del terribile incidenze avvenuto a Christopher Reevs il che ci lascia tutti attoniti e terrorizzati. Ci rende tutti più consapevoli delle scene che dobbiamo girare oggi.
Io e Gemma saliamo sulla carrozza con i cavalli. Poi cavalcata con Mark. Per 4 volte. Grazie a Dio stavolta avevamo slacciato le redini..
Cena in hotel. Fiori sulla tavola. Imelda racconta una storia che ci porta a ridere fino alle lacrime riguardo una focaccina a forma di goccia.

2 GIUGNO
Hugh Laurie e io parliamo del sequel di Wanda. Lui era stato contattato per partecipare, ma alla fine decise di rifiutare; adesso si autotortura con ironia. Questa storia mi sembra di averla già sentita...

3 GIUGNO
La pioggia scende lenta, perfetta per il girato di oggi.
Io e Greg trasportiamo a turno Kate nel prato bagnato. Un a guida è stata messa per mostrarci la direzione. Poi un po' di attesa. Un'opportunità per leggere il libro su De Valera di Tim Pat che è terribilmente ben scritto e avvincente.

5 GIUGNO
Oggi ho avvertito una scissione - non permanente, ma solo il mio desiderio di concentrarmi più sul lavoro che sul divertimento. Ho notato che gli attori vengono trattati con una certa leggerezza. Le scene vengono messe insieme momento per momento piuttosto che guardare prima l'intera scena.

6 GIUGNO
Ritorno a Londra in treno con Gemma.

7 GIUGNO
Ore 19.45 Ambassadors con Angela Pleasance per vedere Killing of Sister George. Nel caso in cui la produzione ci abbia preso alla sprovvista, il titolo dell'opera viene proiettato sulla pedana anteriore. Un lavoro davvero terribile. Ma, naturalmente, senza direzione. Non che Miriam Margoyles sia facile da dirigere.

19 GIUGNO
È una giornata difficile. Sapevo che lo sarebbe stata. L'antagonismo e la negatività hanno preso piede e a questo si è aggiunta l'eccessiva scolarizzazione di Emma. Non posso fare da burattinaio a queste cose, o a qualsiasi altra cosa. Liz Spriggs (che interpretava Mrs Jennings) ha notato le terminazioni nervose e le sue braccia sono scivolate intorno alla mia vita.
Più tardi, un drink al bar con alcune delle scintille (elettricisti) è stato un vero piacere. Si godono la vita e le persone che incontrano. Non c'è traccia di cinismo.

20 GIUGNO
Giornata più libera, brezza più leggera intorno al cervello.

22 GIUGNO
La piazza di Salisbury con la cattedrale alle spalle. Come sempre, i problemi che sembrano così gestibili sulla pagina diventano intrattabili in una ripresa.
E in questo caso, un casuale "Scusi, possiamo rifarla di nuovo?" significa un grande riallineamento di carrozze, cavalli, comparse, un esercito di persone che si sono date da fare.
Trovate una stampa in una libreria di Salysbury. Alla fine delle riprese inizia il panico da regalo.
E John Major si dimette. Si chiama coraggio. Fresco di tutte le mie letture di de Valera, lo definirei "intelligente", "ben giudicato, astuto".

23 GIUGNO
Ancora una volta, il funambolismo. I suggerimenti sono trattati troppo come un'irritazione. E questo non è un ambiente adatto al confronto, e se fosse forzato, Ang crollerebbe per l'orgoglio ferito, l'onore, tutto.
Ore 15.23 Treno per Londra.

25 GIUGNO
Questi sono i giorni del CUSP su cui si basa la vita. A sinistra? Destra? Dritto? Avvolgente?
Rima decide di non venire alla cena della Director's Guild e io, saggiamente, porto con me Louise Krakover (regista di documentari).
Che diavolo di evento è questo?
In futuro, obbedite al vostro istinto: NON ANDATE.
Come si può celebrare il cinema con John Borman che sproloquia e Zeffirelli che non comunica? E così via. Non appena l'ultimo discorso scende, fuggiamo.

26 GIUGNO
Ore 7.20: partenza per Heatrow e Dublino.
Quando scendo dall'auto (a Dublino), c'è Julia Roberts, al piano superiore Liam Neeson e Aidan Quinn. Neil Jordan arriva qualche minuto dopo: ci sediamo tutti a parlare delle scene di De Valera. Neil e il suo solito nervosismo, come una cavalletta che passa da un argomento all'altro.

27 GIUGNO
Ore 9.45: si parte per andare negli uffici per una lettura.
Il cuore caldo di Stephen Rea riempie la stanza. Ci sono facce fantastiche dappertutto. Neil legge le indicazioni di scena e canta, e ogni tanto urla e si ferma a parlare di un set - così eccitato da tutto questo.
Un po' di corsa all'aeroporto per prendere l'aereo delle 14.45.

29 GIUGNO

A Shapperton... Naturalmente il set, i giornali, la TV e tutto il mondo sono ossessionati da Hugh Grant e dal suo trucco del tramonto (era stato arrestato a Los Angeles con una prostituta). Ma io ho detto a Emma: "Non c'è che la grazia".
Al momento penso che segua troppo perfettamente l'idea di un mondo che si nutre di se stesso nel modo più goloso.
Ci sono così tanti pollici di colonna, così tante altre cose di cui dovremmo occuparci.
Le scene sembrano essere state opportunamente tagliate ora... Ang sembra nervoso. Probabilmente ha bisogno di un abbraccio. Come Hugh.

5 LUGLIO
Ruby chiama. È con Carmen du Sautoy, alla fine arrivano e andiamo al Cafè Med. Grande, sincera chiacchierata con l'amica - lo stesso vecchio argomento di Cosa stiamo facendo - Dove stiamo andando? Ma che scioglie i nodi lo stesso

9 LUGLIO
Alle 13:00 da Richard Wilson per il pranzo della sua festa di compleanno. Roba idilliaca. Se non fosse per l'angoscia sempre più ripetitiva di Quanto si è bevuto?
Significa tirare fino a tarda notte e senza silenzi.

12 LUGLIO
Ore 19.45 Cena con Barbara e Ken Follett. Ken, come sempre, inizia la serata con un allegro insulto sul mio lavoro - sembra un'azione riflessa.
Barbara sembra stanca (più tardi confesserà di aver lavorato fino alle 3.30 del mattino).

19 LUGLIO
Al consiglio Comunale di Kensigton. Quando Rima parla, tutti stanno zitti. Il deputato deve essere...Sono così orgoglioso...

23 LUGLIO
Ore 9 Una splendida cavalcata attraverso una splendida campagna. Peccato che il mio cavallo si chiami Wogan. Ma è alto, largo e bello e quando vuole andare è una raffica di forza 10.
A casa, messaggi da Los Angeles che dicono che "AABA" è stato ben recensito, ma senza dubbio è troppo scuro per avere successo.

8 AGOSTO

A... Dublino. E allo Shelbourne. Recupero veloce del tempo. Noleggiare un videoregistratore, leggere i libri, entrare nella pelle di De V. Si spera.

9 AGOSTO
ore 8.45 ritiro ---> il set La ricostruzione di O'Connel Street è tranquillamente brillante. L'Ufficio Postale, la Mansion House, i ciottoli e, spaventosamente, la piattaforma per il discorso di De V. Ma va bene (credo), il giro in auto lungo la strada è il primo a facilitarmi l'ingresso.
Per tutto il giorno la folla cresce e cresce. Si dice che altri 2000 siano stati mandati a casa. Rimangono 2-3000 persone all'interno che mi fissano da quando Neil viene ad annunciare che il discorso è il primo. È il nervosismo che gli fa mettere in discussione i capelli, il costume, l'accento, tutto?
Alla fine è contento e noi lo facciamo e basta. Nessuna prova. Facciamolo e basta. Ecco perché il risentimento per il trattamento di 1a e 2a classe riservato agli attori americani e britannici è fastidioso. Non succederà mai più. Ma non si può negare l'entusiasmo di tutto questo.

10 AGOSTO
Ore 10.30: partenza per il set. Appuntamento fotografico per la stampa irlandese. Julia Roberts è un po' arrabbiata per l'attesa... Avrebbe dovuto provare l'attesa di ieri.

11 AGOSTO
Pranzo al The Highest Pub. Volpi. The Highest? Sicuramente il più pieno di cianfrusaglie. Tra cui alcune prime pagine di De V. e un vasino vittoriano, avvitato al muro.

12 AGOSTO
Taxi per l'aeroporto per il volo delle 12.30 per Cork.
Ritardi, attesa, seduti sull'asfalto. Alla fine arriviamo e ci affanniamo a cercare l'auto a noleggio.
Un viaggio incredibilmente bello fino a Cork (e oltre). Il Brown Pub nella piazza grigia del giorno blu è l'ultimo punto di sosta: un bicchiere di Guinness e poi, in fondo a un vicolo, Belinda Lang. Come hanno fatto a trovare questo paradiso in terra? Picnic sull'erba guardando la collina. Cena deliziosa. Troppo vino rosso. Occhi spenti. A letto.

17 AGOSTO
Girovagando per le strade di Dublino - lungo Dame Street da Temple Bar a Grafton Street, Dawson Street e ritorno, facendo tagliare le chiavi, dando un'occhiata a Brown Thomas (un grande magazzino). Mi ricorda soprattutto le prime vedute della 6th e della 7th Avenue nel Greenwich Village.
Ritorno all'appartamento, modellandolo lentamente alla mia forma... Al set per la tintura dei capelli... A pulire le finestre (risultato istantaneo sempre terapeutico) Cena. Notte presto.

18 AGOSTO
Primo giorno sul set con altri attori... E l'atmosfera prevalente è felice.

19 AGOSTO
In attesa che l'uomo della TV aggiusti il video e che arrivi Rima... Passeggiata a Temple Bar, acquisto di un fantastico prosciutto da una gastronomia italiana.

20 AGOSTO
Leggere i giornali della domenica. Die Hard with a Vengeance è in programma questa settimana. Potrebbe descrivere il mio atteggiamento nei confronti della "discussione" con la 20th C Fox.

21 AGOSTO
Giornata di corse e saltelli... Divertente perché non ci sono code. Una sorta di mal di testa è inevitabile - ed è stata aggravata da una gita da Whelan's per Sharon Shannon (musicista irlandese, principalmente nota per le sue canzonzoni folk con fisarmonica e violino N.d.R). Il mio idolo. La gioia che si sprigiona dal suo CD non ha nulla da invidiare a quella che si prova dal vivo. Numero dopo numero, tutto il corpo, tutta la stanza si muove spensierata con lei. E l'ho incontrata. E l'ho baciata. E le ho chiesto di suonare al nostro party di chiusura. E lei ha detto di sì. A casa con fagioli o pane tostato.

22 AGOSTO
Carcere di Kilmainham.
2 minuti in una delle celle e comincio ad essere ansioso: come sarà stato? Il libro che mi ha dato il direttore del museo, Last Words, è abbastanza chiaro. Erano tutti così orgogliosi di morire. Sapevano quando sarebbe arrivata e a cosa sarebbe servita. È strano anche camminare sulle loro orme, copiare le lettere di De V. a Madre Gonzaga (religiosa irlandese), gli è stato detto che sarebbe stato fucilato.
Questo comincia a sembrare qualcosa a cui devo dedicarmi... si sistemerà tutto da solo. Le forze nascoste sono molto forti. Sono seduto nella sua cella, scrivo una lettera a Micheal Collins, la polvere riempie la luce del sole. Quello scorcio di cielo mutevole deve aver significato tutto.

23 AGOSTO
Kilmainham e la sacrestia. Padre Benedetto sarebbe De V. se gli si dessero degli occhiali. Sono circondato da persone che parlano di dove sarebbe l'ostia, la genuflessione se, e ma, mentre cerchiamo di dare forma a una scena e di imprimere una impronta di candela nella cera. Difficile e un improvviso ricordo che il calore conduce soprattutto lungo il manico di una chiave di metallo. Alla fine la scena viene ricucita. Spero che abbia un po' di spirito e che la spinta per il volto pieno non sia stata puramente egoistica.

25 AGOSTO
Giornata di sepoltura nelle infinite catacombe. C'è poco spazio per i facili scambi personali... Si fa un po' di rumore, non aiutato da una folla di giurati eccessivamente silenziosa (per la scena). La scena è comunque di difficile presa e un eccessivo (e fin troppo familiare) desiderio di risolverla istantaneamente non aiuta. Un mix di concentrazione, determinazione e invenzione produce qualcosa di simile alla realtà, ma la stanchezza alla fine rivendica la corona, mentre il testo diventa cenere intrattabile nella mia bocca proprio mentre le telecamere girano intorno a me.

3 SETTEMBRE

Prepararsi a lavorare di domenica è una contraddizione in termini.
Alle 10.15 si va a prendere la tinta per ridipingere i capelli e poi molte ore in roulotte, ma almeno c'è la finale di Hurling di tutta l'Irlanda (tra Claire e Offaly) e Claire sarebbe stata la V squadra. Una partita incredibilmente emozionante da guardare - ora c'è qualcosa da promuovere per Murdoch. Claire vince per la prima volta in 81 anni...
La scena si svolge, sorprendentemente, in un negozio di biciclette, quindi una ruota che gira diventa l'oggetto di scena e la metafora (per il mio cervello che cerca di creare un collegamento con la mia lingua). Non sono sicuro che non sia stato un po' un trucco e la segretezza deve diventare il modo abituale di DeV, ma c'era una forma.

7 SETTEMBRE

7.15 Alla Mansion House... All'inizio c'è stato un po' di battibecco sul perché non ci sono donne qui. Contessa Merkievicz, politico irlandese? Questo copione è messo insieme da una serie di pregiudizi liberali, uniti al fatto che i tempi sono così mal registrati, come dice Neil. Molto è lasciato al sentito dire o al punto di vista personale. Tuttavia, ci arriviamo. Tra un'inquadratura e l'altra, i soliti tentativi di interrogare Neil e di discutere le scene successive, o di mostrargli versioni contraddittorie. Ma almeno ora so che in qualche parte della sua immobilità nervosa sta ascoltando. E si illumina tutto quando è soddisfatto del lavoro. Anche una pacca sulla spalla da parte del tranquillo, determinato e timido Chris Menges (direttore della fotografia) significa molto.
La giornata va bene e Neil dice tre o quattro volte: "Do un'occhiata alla scena, ok?".

9 SETTEMBRE
All'aeroporto per il volo delle 12.45 per Londra.
Stephen Frears è lì... e ho sentito che The Van sta andando bene... Non riesco ancora a capire cosa volesse dire quando ha detto che non capisce mai perché le persone (attori o, in questo caso, Chris Menges) vogliano fare il regista. Significa che odia quello che fa o che è inviperito?

12 SETTEMBRE
12.45 Volo per Dublino
Ore 18.45: ripresa e partenza per le riprese notturne a Kilmainham. Sandy Powell (costumista) ha confezionato per DeV un elegante cappotto e una cuffietta per la sua fuga dalla prigione di Lincoln. Si armeggia molto con le chiavi, le serrature e le porte, poi si corre per strada fino alle 5 del mattino, quando tutto è ormai sfumato. Stephen Wooley dice che la fretta è grande. Questo è un uomo (di solito di poche parole) a cui credo.

19 SETTEMBRE
Ore 13.30 ritiro. Attraverso le montagne di Wicklow fino a Glenmalure e a un cottage con il tetto di paglia vicino a un ruscello. Per la prima volta De V in una scena faccia a faccia con il suo assassino, Jonathan Rhys Mayer, che è al suo terzo film quest'anno, suona il flauto, il tin whistle e la batteria (e canta in gaelico e rock), è appena tornato da un viaggio zaino in spalla in Vietnam, ha imparato l'arabo in Egitto ed è, ovviamente, anche incredibilmente bello.
La scena è strappata. Ancora una volta non c'è una riflessione vera e propria.
Possiamo offrire compiti e flessibilità, ma non garanzie sull'umore dei momenti. Ma anche questo fa parte del piacere di lavorare con Neil. Bisogna cedere. Non sta fermo abbastanza a lungo per avere una discussione strutturata. In uno strano modo è tranquillamente liberatorio.

21 SETTEMBRE
ritiro alle 18:00
Un altro pezzo d'Irlanda requisito per la scena del pub e di Hayrick. La città rimane sveglia tutta la notte per vederlo. Alla fine, il mio scatto avviene alle 4 del mattino. Forse è meglio così. A quel punto i brividi sono abbastanza autentici.
Neil, io e un po' tutta la troupe andiamo al pub per bere qualcosa alle 6 del mattino. Diventa un'occasione per affermare reciprocamente il desiderio di lavorare ancora insieme. Il mio cervello ha fatto le valigie da tempo, quindi possiamo discutere di nuovo con frasi appropriate.
a letto alle 7 del mattino.

25 SETTEMBRE
Il dibattito sul trattato. Nella Reading Room del Trinity - bellissimo spazio ottagonale pieno di volti gravi... De V. prende piede e resiste tutto il giorno fino a sera, quando arriva la telecamera. Una breve nota di Neil e il tono si sposta su qualcosa di più nevrotico e oscuro. Ma è una lunga, lunga giornata piena di fumo.
È bene poi andare da Cooke per una cena d'addio con Aidan Quinn. E poi chiacchierate con Neil e Natasha Richardson, che fa parte del noto dilemma "voglio, non voglio".
E naturalmente Lillie's ci chiama fino alle 4 del mattino. Di nuovo.

1 OTTOBRE
Ore 9 Il telefono squilla. Sembrano passate solo 3 ore da quando sono andata a dormire. In effetti, sono passate solo 3 ore da quando mi sono addormentato. Scendo sul set per rifare una scena con Liam (fuori campo ma con gli occhiali).
Ora si sta preparando per le riprese di martedì. Un vantaggio di questa situazione è passare una domenica tranquillamente pensando a fare le valigie, rispondere alle lettere, andare avanti.

3 OTTOBRE
9.45: venuto a prendere. Ripresa della scena con Collins senza Liam, con Neil che legge. Chris voleva rifare l'illuminazione. Mi sembra giusto. Gli attori non sono gli unici artigiani.

4 OTTOBRE
A casa ci sono montagne di posta e 24 messaggi. Squilla il telefono. Emma T. Sembra strana, un po' spersonalizzata, il che per lei è una sorta di contraddizione in termini. Se solo, una volta, potesse ricevere qualcosa di innocente e gioioso...

9 OTTOBRE
Il Postino. Scuola di Cinema Paradiso. In un momento cruciale, i sottotitoli sono scomparsi, facendo quasi naufragare il film. Non ho smesso di abbandonarmi ad esso completamente come mi aspettavo.
Cena all'italiano dopo. Mi sono imbattuto nell'orrenda possibilità di un futuro trascorso a mangiare nei ristoranti. Non potevo. È sempre più divertente preparare il cibo in una cucina efficiente e intrattenere gli amici.

12 OTTOBRE
9.30 In auto fino a Goldcrest per vedere Sense and Sensibility. È stato bello vedere Ang e Lindsay. Un registratore audio incredibilmente irritante. Completo di note di recitazione? Potresti mettere una risata qui per coprire il vuoto...".

15 OTTOBRE
Visita alla mamma, con tanto di giro intorno al supermercato in scooter.

16 OTTOBRE
Non c'è niente di meglio che dormire a sufficienza prima di alzarsi e uscire dalla porta, salire in macchina e andare a Heathrow. Non senza intoppi. L'autista mi ha lasciato al Terminal 4 e non al 1... Ma alla fine sono sull'aereo con Ian McKellen e San Pietroburgo sta per arrivare. Ian è il miglior compagno di viaggio: divertente, generoso, curioso e goffo come me con il suo succo di frutta su tutto il sedile. Il pranzo viene consumato in un'altra area.

17 OTTOBRE
Oggi è stata una giornata di riallineamento, mista a deja vu di Babelsberg, mista a prove di costume per un personaggio che ancora non conosco, quindi sono tornato in albergo per rimettermi in pari. Il che è stato utile in termini di vestiti, se non altro.
E prima di cena io e Ian abbiamo fatto un giro in un supermercato, niet, un mini-market e abbiamo comprato il vino georgiano che può prendersi la colpa di questi scarabocchi.

19 OTTOBRE
Mi abituerò mai a non mangiare caviale a colazione?

20 OTTOBRE
Primo giorno di riprese di Rasputin.
Iniziare tardi significa... perdere la luce, quindi si passa all'inquadratura del vomito, tranne che per l'ultima ripresa. Alcuni bisbigli dalla HBO e un'altra ripresa con il vomito che scompare dietro il pilastro. Sesso e violenza a volontà, ma non vomito visibile.

25 OTTOBRE
ore 10:00 ritiro. Riprese perse in continuazione. Sedmara Rutstein ha registrato 3 canzoni: una parte della giornata è dedicata all'apprendimento delle parole. Una parte, durante il pranzo, per ricordare alla madre di Freddie (l'attore che ha interpretato Alexei) che viene pagato, quindi smettila di lamentarti.
Finalmente si arriva sul set verso le 18.00. "Abbiamo le nostre istruzioni" dice Elemer, in modo criptico. Ma profeticamente. Uli Eder (regista), sempre a rischio di assenza di senso dell'umorismo, sembra sempre più un dittatore. È possibile che si arrivi a una resa dei conti.
All'hotel sono arrivati Diana Quick, James Frain e Peter Jaffrey. Ceniamo tutti all'Imperial e ridiamo. Gli attori sono persone fantastiche, speciali, divertenti e autodenigratorie, quindi fanculo a chi non è d'accordo.

26 OTTOBRE
Le prime vere scene. Dopo la prima v era guarigione di Rasputin da Alexei. Si tratta di manipolare, convincere, intimidire, adulare, adulare, o quel che è, il regista. Fuori dal set Uli ha una vulnerabilità che traspare dalla sua natura di trattore. Sul set, l'abbaiare è insistente, l'umorismo quasi inesistente, le buone maniere non vengono rispettate mentre le comparse vengono ascoltate e gli attori danno le loro istruzioni. "Tu starai qui, farai questo, poi farai quello".
Io, naturalmente, rispondo a tutto questo come un carro armato che fa funzionare i suoi ingranaggi. Alla fine si arriva a un confronto mentale quando testiamo il concetto che gli Attori sono Persone, soprattutto perché a lui piace il lavoro, quindi arriva il momento di spiegare, come a un bambino, come si realizza esattamente. Come si svilupperà? Almeno la corteccia è scomparsa.
E il piacere è che Greta e Ian mantengono la loro arguzia e il loro buonumore mentre io navigo a vista nella mischia. Ci saranno molte risate in futuro...

31 OTTOBRE.
Scena tra me e Ian, supportata da un copione tardivo, ma proveniente da una bocca così debole e vigliacca nell'angolo della produzione.

1 NOVEMBRE.
Sant'Isacco. Questo regalo (35.000 dollari) di una location. Non credo che Uli sappia cosa farne. Una narrazione chiara e funzionale sarebbe un vantaggio, ma ancora una volta il panico e le insicurezze di Uli fanno emergere un comportamento così privo di fascino e gioia da essere controproducente. Lavoreremmo tutti meglio se lavorassimo davvero insieme.

2 NOVEMBRE.
Vado sul set alle 18.00 per poi essere rimandato a casa alle 20.00. Verso le 22.30 sento che sta per arrivare un confronto, così vado a cercarne uno.Successo. Nick Gilliot, il produttore, e Uli sono al bar. Si stanno divertendo. Entrambi mi dicono: "fuori dai piedi".
Ma vengono promesse delle repliche di ripresa. Alleluia.

6 NOVEMBRE.
Questo è stato il giorno in cui si è cantato in russo ala troupe russa... e si è cercato un dialogo all'infinito con Uli, "Colui che si aspetta di essere obbedito". Nessun processo. Nel suo modo fanciullesco non può impedirsi di fermarci se usciamo dal suo storyboard.

7 NOVEMBRE.
Uli l'ha finalmente detto. Quando ho chiesto se una macchina fotografica poteva accompagnarmi sulla neve, ha detto: "Perché?". Io rispondo: "Avrebbe l'energia giusta" Lui dice: "Lo faccio in sala di montaggio".

8 NOVEMBRE.
L'orologio sfreccia, si riavvolge e gira. Non so a che ora potrebbero aprirsi i miei occhi. Scrivo alle 8:10. Una mente che non riesce a scrollarsi di dosso le domande di ieri: "Perché stai facendo questo film?".

9 NOVEMBRE.
Le fatiche di ieri si trasformano in dolori e contusioni di oggi. Massaggio e idromassaggio aiutano e poi via sul ponte di legno (quello vero) per il varo di Rasputin. Dieci gradi sotto zero sono una temperatura vertiginosa anche senza guanti e cappotto, così mi sono nascosta in macchina il più possibile. Odio l'ultima notte, gli ultimi colpi, gli addii. Non posso fare a meno di essere il più disinvolto possibile, anche se la troupe russa mi sta dedicando molte attenzioni. Vorrei che fossimo qui più a lungo e con leader più sensibili.
Ma lo champagne e la torta sono un addio di buon auspicio mentre il circo si allontana. Più tardi... Uli ďà una lezione a Masha e Olga (che interpretano due delle principesse) sulla storia della Russia. Incredibile. La mancanza quasi totale di curiosità nei confronti di un altro essere umano.

10 NOVEMBRE.
Aeroporto di Vienna.
Partenza da San Pietroburgo alle 15.15.
Ora siamo due ore indietro in attesa delle 19:50 per Budapest. Sono completamente confuso e mi chiedo cosa sto facendo. Questo lavoro è occupato un minuto prima e completamente distante il minuto dopo. Perché mi trovo costantemente buttato in mezzo alla strada? È questa la terribile convergenza dei due destini di Colin Wilson? Metà coinvolti, metà estranei: un mix impossibile o originale?
Quanto sopra è stato suggerito dalla cupezza e dal destino di Natasha Landau. Attirare la sfortuna su di sé ha significato : il nostro volo cancellato.
2 ore dopo siamo sulla KLM. Arrivo a Budapest. Camera grande con vista sul Danubio e su Buda.

11 NOVEMBRE.
Un po' di lavoro sulla sceneggiatura. La sequenza della partenza di Nicolas per la guerra è sbagliata.
Budapest è stata presa.
Non ha la bellezza incomparabile di San Pietroburgo, ma si cerca di correggere qualcosa che era ovviamente unico. L'albergo è a Budapest, ma è americano.
Telefoni, lampade, armadi, ecc. sono importati.
Dio non voglia che gli americani si sentano altrove.

13 NOVEMBRE.
Ci sono giorni in cui tenere un diario non solo è essenziale, ma è anche un obbligo di legge. Le mie orecchie non funzionano più da quando hanno sparato a Rasputin. Oggi ho chiesto un medico e sono stato portato da uno specialista: nessuna rottura del timpano, ma "perdita acuta dell'udito" nel registro superiore. Trattamento di 4 ore al giorno (non possibile) o pillole di vitamine ecc. per rigenerare le cellule danneggiate: tutto allarmante... Noto un panico silenzioso che riempie gli occhi dei produttori, accompagnato dalle parole "un secondo parere".

14 NOVEMBRE.
Uli ha questa irritante capacità di guardare le tue risposte istintive e di raddrizzarle nello stesso momento in cui si lamenta che è troppo ordinato". "troppo teatrante"... "troppo qualcosa". Mi viene in mente uno di quei tamburi giocattolo a batteria della pubblicità televisiva.
Il progettista della produzione al bar, più tardi, si lamenta della stessa cosa: "Era una sceneggiatura così buona", e continuo a cercare di capire perché sia cambiata. Quando? Come? La mano furtiva dell'uomo con i soldi...


15 NOVEMBRE
Scena della principessa Marisa - Stupro di base preceduto da donne che lavano i miei vestiti, cucinano le mie torte o cuciono le mie camicie... - nessuna opinione - solo adorazione dell'eroe. Gli echi di Mesmer risuonano, le facce delicatamente rimproveranti sono un'esplosione del passato, le scrollate di spalle sono esattamente le stesse. Speriamo nel meglio.
La produzione continua a fare i conti con questa esperienza. Joyce viene licenziata (dopo Pat, l'attentato alla troupe e Andy), seguita da Hugh Harlowe (supervisore della produzione). Sono tutte persone di cui mi fido davvero: è una coincidenza? Un difetto del personaggio?
Sheila Ruskin (che interpretava la principessa Marisa, che chiede a Rasputin di benedirla, ma prima di insistere che faccia sesso con lui) e io, dopo aver recitato la scena di seduzione più rapida della storia, siamo abbastanza ingessati quando lasciamo il letto.

16 NOVEMBRE
Solo per riprendere da dove ci eravamo lasciati, alle 8.00 del mattino, con telecamere e fili dappertutto. Gusto e giudizio e attenta disposizione dei vestiti.

17 NOVEMBRE
L'inizio della giornata è promettente (la band è una gioia - più tardi scopro che una delle ballerine era in lacrime per le spalle scoperte, convinta che il marito avrebbe chiesto il divorzio - Natasha Gorina (supervisore del trucco) ha dovuto muoversi velocemente con alcuni scialli.
Con l'avanzare della giornata Uli raggiunge il suo apice in termini di rallentamento del lavoro... Mi metto a letto con il pensiero dell'omicidio.

20 NOVEMBRE
Fascino. Umorismo. Prospettiva. Rispetto per gli altri. Consapevolezza di lingue e costumi stranieri. Tutti più o meno assenti dalla psiche di Herr Director. Ma la sua vulnerabilità mi tiene con lui piuttosto che sull'aereo successivo.

21 NOVEMBRE
Marco Polo con una banda, più Diana Quick che è arrivata in aereo. L'ultima notte di James con noi. È un vero rappresentante della sua generazione di attori. Da qualche parte ha nascosto l'amore per il suo mestiere, ma forte e visibile è la sua conoscenza di chi ha fatto quale film con chi, quali sono stati gli incassi e quali sono stati i risultati.

22 NOVEMBRE
Ore 13:00 All'ospedale per il secondo controllo dell'udito. Un leggero miglioramento, ma vogliono fare delle infusioni.
1 ora al giorno in ospedale - buona fortuna con i responsabili della programmazione.

24 NOVEMBRE
Mi sono svegliato sapendo che non c'era modo di lavorare... Al set e subito a letto e a scatole di pillole di tutte le specie. Questo tipo di malattia ti priva del pensiero - sei tutto sensazioni e nessuna di esse è piacevole, tranne un certo sollievo nello stare fermo e al caldo.

25 NOVEMBRE
Ian e John Wood chiamano dopo aver passato 4 ore a riscrivere due delle loro scene... Ian torna più tardi con fiori e premure. È un uomo dal grande cuore. Greta Scacchi mi ha detto che ieri è andato a trovarla e il monologo è stato: "Non vorrai mica che quei vestiti siano lì, vero?". "Non vuoi che tutti questi vassoi di cibo siano lasciati qui, vero?". A quel punto è stato chiamato il servizio in camera, lui ha appeso tutti i vestiti e poi è andato in bagno dove ha riordinato e, Greta pensa, anche pulito il bagno. Le sue parole di commiato sono state: "Non si può stare bene dentro se non si sta bene fuori, vero?" C'era solo un vassoio da rimettere in ordine nella mia stanza, ma lui si guardava certamente intorno.

26 NOVEMBRE
Mi sono svegliato con un senso di malessere. Cosa fa la penicillina? Maschera i sintomi? Ti fa impazzire?
Rima lo risolve al telefono, naturalmente: "Se è un virus, non serve ma non fa male, se è un batterio aiuta". Amo le sue certezze.

28 NOVEMBRE
Il virus sembra essersi attenuato e ha permesso un rapido ingresso al raffreddore completo di 3 starnuti per volta.
Ho guardato K. Clarke che si affannava nel suo bilancio. È un bene se sei una persona ricca e anziana che possiede auto d'epoca e beve scotch - perché siamo sorpresi?
Rileggere alcune pagine di questo diario è come guardare il grafico di una mente esausta.

29 NOVEMBRE
Ritorno al lavoro. Con uno sforzo di volontà riusciamo a girare 3 scene (2 delle quali in una sola ripresa).

1 DICEMBRE
Arriva Rima - trotterella felice per la strada, acquisto di scarpe nel negozio di artigianato. Qualche regalo per Greta e forse per Ian.

2 DICEMBRE
Una giornata di discreto affiatamento - o come dice Jenny "Una volta che si inizia con Uli, è incredibile quante altre persone abbiano altro da fare"
Ma per me è impossibile ignorare la maleducazione di Uli: "Tu, muoviti più in fretta..."
Si chiama Elena (interpreta la Granduchessa Olga), è con noi dall'inizio. IMPARA IL SUO NOME!!!

6 DICEMBRE
Un'altra definizione di inferno.
Questa volta una scena di cena in una stanza piena di specchi con un regista che non ha fatto i suoi fottutissimi compiti a casa.
Quindi la mattina è all'ordine del giorno. Greta ha due battute e passa la maggior parte della giornata a cercare di ricordarsele tra un sacco di richieste. Non è accattivante e si dimentica molto bene. Soprattutto quando si ha un mucchio di messaggi confusi insieme. Mi viene costantemente in mente lo strangolamento.

7 DICEMBRE
10 scene da girare (se possibile)... Ho visto il calco in gesso/gomma di me stesso (molto inquietante) che veniva seppellito e poi, più tardi, bruciato.
Uli, solo a metà, non vedeva l'ora di usarmi, di persona, nella bara e di inchiodare il coperchio (ah ah ah bisogna aggiungere che ha detto questo, in un atteggiamento da Dobermann Pinscher).

10 DICEMBRE
A Buda e al Castello per vedere la posizione... Ora vedo uno dei nostri problemi: la fatale indecisione di Uli e il mancato coinvolgimento degli altri. Il suo sempre vacillante senso dell'umorismo lo abbandona completamente. Per lui filmare è un'attività bieca, ossessiva, in qualche modo coinvolgere veramente gli altri è una debolezza confessata, o forse è stato vittima di bullismo, o forse, come diceva John Carter, la sua esperienza di essere tedesco con una moglie ebrea di colore lo rende ancora più difensivo. O forse non dovrebbe abbaiare. In macchina, sulla via del ritorno, l'ignaro autista viene invitato a spegnere la musica. Ecco perché lo combatto e non mi amo per questo.

11 DICEMBRE
Mente e corpo sono molto stanchi. Mattina dedicata alla scena della prostituta con Agnes, che è eccellente. Poi la solita spazzatura del "potresti essere più provocante?"...
Più tardi cena indiana con Ian... Messaggio che dice che S&S è un piacere. Sento che le vacanze stanno arrivando in grande stile.

14 DICEMBRE
Finalmente ho girato l'ultima scena inginocchiato nella terra bagnata, sul ciglio di una strada, con i cani che abbaiano e il traffico che passa...
Più tardi, in albergo, Ian, Greta e io ceniamo nel Grill. Troppo tardi, scopro alcuni cibi commestibili del menu.
Greta si alza tardi. Ian dice: "Ok, domani avrai un aspetto terribile".

15 DICEMBRE
Oggi si spara ai Romanov. Non prima di essere stato in ospedale - nessun miglioramento. Ora è stato diagnosticato un danno permanente. Queste parole sono improvvisamente deprimenti.
Inevitabilmente la festa di fine riprese (che è stato spostato in albergo) si sposta di nuovo sul palco. È triste finire con tanta acrimonia da parte dei produttori. Nel bar dell'hotel, dopo, cerco di parlare con Uli di tutta l'esperienza: lui è inamovibilmente sicuro della sua genialità di visionario, della sua tolleranza e della sua comprensione dell'attore. Non si sbaglia su nulla, e si concede anche dei momenti di "Dov'è il tale... " nel bel mezzo di un discorso. Stavo sprecando il fiato.
"Di secondo livello", dice Ian. Io dico che è esasperante.

17 DICEMBRE
Londra
Rima freme per andare alla proiezione di S&S. Io sono sommerso dal freddo e dalla confusione post-Rasputin e decido di rimanere a casa.
Rima torna entusiasta, il che, per questa fanatica della Austen di tutti i tempi è il più grande dei complimenti.

21 DICEMBRE
12.30
Garfiel Davies (otorino).
Diagnosi identica.
Danno permanente: non si può fare niente. Le pillole non servirebbero a nulla. È come fissare un foglio bianco. Non riesco a capire.

25 DICEMBRE
Qualunque sia la legge, o si pensi che sia, che dice che le famiglie devono riunirsi e stare bene in un determinato giorno, dovrebbe essere abrogata o fatta saltare in aria.
Questo è il problema.
L'alcool come sempre è il grande scioglietore delle lingue, delle verità e delle falsità. Può liberare e può distruggere. Il pasto all'hotel è stato terribile, il servizio è stato spaventoso... Tutto freddo, ore di attesa tra una portata e l'altra. Troppo tempo per bere. Ricordi di Natali passati.
Rima e io finiamo, per fortuna, da soli, con un po' di carne fredda, una bottiglia di vino e The American President. Appropriato: un film sul nulla...

26 DICEMBRE
Una gita da Ruby e Ed, dove, con grande stupore, mi aspetta un abbraccio da parte di Max (primogenito di Ruby e Ed, N.d.R) La prima volta. Lo lasciamo felicemente a giocare con il suo Geo-Game e andiamo alla festa di Helena e Iain. Neil e Glanys, Jonathan e Kate, Susie Orbach, Claire Rayber, Alastair Campbell, Jon Snow: il solito mix inebriante.
Altri drink, altre lacrime. Un flash improvviso di quando da bambino aprivo la porta e trovavo una zia che piangeva. Era Natale anche quello. Alla fine si arriva all'unica cosa vera, reale: mia madre seduta a casa, che non stava bene, ma era felice di vederci.
Alla fine raggiungiamo gli amici allo Standards (ristorante indiano locale). Ora la Signorina Rima è ubriaca, arzilla e provocatoria. Mi sento come se la testa mi si stesse staccando, girando...
Più tardi, facciamo le valigie.

27 DICEMBRE
Volo facile e indolore per Toronto.

29 DICEMBRE
Volo per New York. Il fratello di Beverly Penberthy ci viene a prendere e ci porta a Rye, il paese delle meraviglie invernali, passando per gli studi Disney e Hallmark.
Beverly prepara la cena con Martha Clarke (coreografa americana) che è un'ospite extra. La questione dell'udito sarà una battaglia - mi fa stare fuori dalla conversazione... Ma anche l'esposizione alla campagna pubblicitaria di S&S - non si può sfuggire a quel che la Columbia pensa sia l'attrazione.

30 DICEMBRE
Guardando fuori dalle finestre curve il suono che scorre, i rami scuri che riempiono le cornici delle finestre, un cielo limpido blu/grigio e giallo pallido - ripercorrendo questo anno pieno di impegni.
WG Leeds / Michael Collins / Temple Lane / Rasputin / San Pietroburgo e Budapest / non c'è da stupirsi che sia finito con un botto e qualche lamento.
Arriviamo a Manhattan costeggiando l'Hudson. Sole e caldo - per tutto il mondo, una giornata di primavera. Sono contento di aver portato il cappotto e la sciarpa.

31 DICEMBRE
Mattinata pigra... Alla fine usciamo... per incontrare Liam e Natasha per quello che si è rivelato un pranzo meraviglioso, chiacchierato e amichevole - Liam ha visto Michael Collins e gli è piaciuto molto. Proseguiamo. Natasha ci racconta una o due storie dell'orrore su J.R., K.B. e E.T. e continuiamo a chiacchierare fino alle 15.30 circa.
Alle 23.45 andiamo all'appartamento di Lee Grant (attore americano nato a metà del 1920): una stanza enorme, un sacco di gente (tra cui G. Paltrow e Brad Pitt) in piedi, con i bicchieri in mano, a sorridere, a chiacchierare, e ce ne andiamo con Marcy Kahan, Pat O'Connor, Mary Elizabeth Mastrantonio, Diana e Richard; e Rima a visitare l'appartamento di Marcia da tre milioni di sterline.
A letto.
Sveglia presto. Bye bye 1995.



NOTE
* All'attore (La leggenda del pianista sull'oceano, Vatel) fu chiesto di interpretare Snape, prima di Alan.
** Donald Pleasance lavorò con Alan in The Barchester Chronicles, nella parte del mite Mr Harding, insieme alla figlia Angela, che appunto, anche nella serie interpretava sua figlia, sposata con l'Arcidiacono interpretato a sua volta dall'altro mentore di Alan (Howthorne)
*** Martin Amis è un famoso scrittore e saggista britannico, famoso per uno dei libri più osannati dalla critica ,quello a cui si riferisce Rima (" La freccia del tempo" ambientata in un campo di concentramento), che nel 1991 fu un successo editoriale quasi al pari del più famoso Shinderl's List. All'epoca, il libro fu etichettato dalla critica come, appunto, il libro dell'Uomo (inteso come genere umano). In riferimento all nota di Alan, Amis era noto per non sorridere quasi mai, essendo, fin dall'infanzia preoccupato di mostrare la propria dentatura, che lo stesso autore trovava orribile; nel 1994, un anno prima della nota di Alan, Amis aveva quindi deciso di farsi estrarre tutti i denti e di sostituirli con una protesi completa.

**** Uno dei più prestigiosi night Club in stile vittoriano (vedere Wikipedia)

***** "Carrington" fu uno dei film a cui Alan disse no, dopo di che, il ruolo del controverso Lytton Strachey andò a Prove, che appunto vinse a Cannes.

Edited by Giulia Nerucci - 17/10/2022, 09:27
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 10:44
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Emma Thompson rende omaggio ad Alan leggendo la sua prefazione ai Diari.

 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 20:11
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Ho trovato queste foto carine delle due versioni a confronto

FfEJWeKXoAEZyLH

FfEJWeLXEAAaHWH

FfEJWeJXoAES5hP

FfEJWeLX0AIefw7
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 20:38
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


A mio gusto: La prima e la quarta di copertina inglesi battono quelle statunitensi. Ma per la scelta del carattere interno, voto per quella americana. Mi piace proprio di più.
Per inciso, io ho quella inglese.
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 07:54
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


AGGIORNAMENTO DIARI: Terminata traduzione Anno 1995----> Link QUI

Lista completa annate tradotte ---------------> QUI

Commento alla traduzione anno 1995

Un anno molto particolare. Forse uno dei più prolifici, in termini lavorativi. Inizia con le migliori premesse: un buon successo di The Winter Guest a Leeds in teatro, con ottime recensioni di pubblico e critica.
Poi le imprese cinematografiche che sulla carta hanno i titoli migliori ( dopo il rifiuto a Carrington). Inizia così un via vai incredibile a cui difficilmente si riesce a star dietro, dove casa a Londra diventa, per oltre otto mesi una sorta di scalo temporaneo di qualche giorno, talvolta di qualche ora. Una vita frenetica iniziata con la primavera che vede le riprese di S&S, dove nascono i primi problemi con il regista Ang Lee. Per Alan, abituato a confrontarsi con i registi, fornire le sue opinioni, dare consigli, l'idea di essere diretto in maniera quasi monastica da questo regista dallo spirito legato alle tradizioni è un momento di riflessione. Tra i due c'è un cordiale rispetto, ma non sboccerà mai l'amore.
Feeling che invece viene trovato con cast è regista di Michael Collins, Neil Jordan, ma anche con Liam Neeson.
Una produzione che permetterà ad Alan di tornare alle sue mezze radici irlandesi, e anche di riflettere sulla vita, sul coraggio degli uomini, sugli eroi della nazione.
Altro film, altra troupe.
In Rasputin, Alan ritrova l'amico Ian McKellen e fa la conoscenza di Greta Scacchi. Instaura con loro un feeling speciale che, almeno per quanto riguarda McKellen si protrarrà per sempre.
Il rapporto con il regista sarà pessimo fin dall'inizio. Etichettato spesso come fascista e dittatore, Uli Edel riscuoterà non solo le critiche, ma sarà forse l'unico ad aver tirato fuori il violento istinto primordiale dell'uomo in Alan ( rimarrà solo nei pensieri, ma Alan spesso, vorrebbe picchiarlo). Il suo modo di trattare tutta la troupe cozza con il modo di essere di Rickman.

Durante la lavorazione del film che forse mentalmente è stato il più stancante della sua carriera, si intervallano pensieri sulla propria carriera, ma anche e soprattutto su sè stesso e sul suo modo di essere.
Il film, come sappiamo e come vedremo nell'annata successiva gli varrà due premi ( un Emmy ed un Golden Globe).

Dai diari scopriamo anche un altro fatto importante mai raccontato nelle interviste: durante le riprese, nella scena in cui viene ucciso, il rumore dello sparo provoca ad Alan un danno permanente all'udito. Non sarà più in grado di sentire i toni acuti.
Questo, si noterà spesso nella maturità, quando, anche durante le interviste alle première dovrà avvicinarsi agli intervistatori per capire la domanda, o durante i Q&A in studio lo si vede cercare di capire da lontano ciò che gli viene chiesto.

Ed infine le note più private: lo vediamo nella veste di accompagnatore di Rima per i suoi impegni politici; orgoglioso della carriera di lei e lo vediamo riflettere sul Natale, che lentamente sta perdendo la magia dei ritrovi familiari di un tempo.
I tempi continuano a cambiare, anche all'interno della grande Famiglia e Alan annota.

Durante alcune interviste, Alan ha dichiarato di odiare l'idea che il suo rapporto con Rima fosse visto come qualcosa di fuori dalle righe. Ha sempre detto che erano una coppia normalissima, con le loro complessità, i loro disordini. Meravigliosamente normali.
Alan odiava l'attenzione mediatica sul suo rapporto che era tale solo per l'eccezionalità della monogamia e dal fatto che Rima non facesse parte dello star system cinematografico o teatrale.
Ed ecco, sul calare dell'anno solare un paio di chicche che rivelano la normalità nel mènage di coppia: lei eccitata dall'uscita nelle sale di S&S, che scalpita per vedere Alan al cinema ( come una fan qualunque), e una nota ironica su Rima che ha perso la sua funzione " calmante" durante un ritrovo con amici, dopo un bicchiere di troppo, diventa leggermente provocatoria con Alan, guadagnandosi così il nomignolo di " Signorina Rima"...😂😂😂

A mio parere una delle traduzioni più entusiasmanti. Soprattutto l'intera lavorazione di Rasputin, raccontata nel dettaglio.
L'altra cosa interessante è scoprire un Alan che, dietro la corazza di uomo forte e carismatico, nasconde un uomo insicuro, a volte; preda di ripensamenti, di rimuginamenti ( spesso arginati o smussati da Rima).
Si scopre il lavoro su sè stesso per cercare di prendere la vita con più leggerezza; e la fatica, a volte, di dover pensare a chi si abbarbicava a lui per avere un posto nel mondo (vedi Ruby). Rickman recentemente è stato criticato per essersi lamentato della fatica spesa per gli amici. Il quadro è un po' più ampio: da una parte c'è Alan che viene a salvarti mentre stai affogando, dall'altra ci sono i " salvati" che si aggrappano a lui trascinandolo giù, nell'abisso dei loro problemi.
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 20:21
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Da qualche parte mi devo sfogare...gironzolando negli altri forum su Alan, e che sono più avanti i me nella tradizione, mi imbatto in una discussione sul controverso anno 1998...( l'anno di Dark Harbor, per intendersi). Ne esce fuori la trita e ritrita discussione sul fatto di Alan bisessuale, o di un colpo di testa per l'attrice che interpreta la moglie...
Attendo di tradurre i diari di quell'anno con la mia solita obiettività e fornendo più informazioni possibili al nostro forum per una lettura completa degli eventi.
Quello che mi rode, e anche parecchio, è che ancora, dopo anni, si voglia in ogni modo travisare i fatti, basandosi solo su estrapolazione di frasi.
Mi accingo quindi a tradurre per adesso l'annata 1996. A quello penseremo dopo. Ma sono davvero imbestialita!!!
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 23:39
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Anno 1996




DUBLIN - MICHAEL COLLINS - ISABELLE HUPPERT - THE WINTER GUEST - SENSE AND SENSIBILITY - DUNBLANE - MASSACRE - LOS ANGELES - THE ENGLISH PATIENT - NEW YORK - CANNES - FIFE - GLYNDEBOURNE - IAN MCKELLEN - PASADENA - GLASGOW - NEW YORK - VICTORIA WOOD - FIFE




15 GENNAIO
Pranzo a Kensigton Place con Hilary Heath. Lei e Jonathan Powell vogliono che io interpreti "come si chiama" (Maxime de Winter) in Rebecca.
Ma è una serie televisiva in 4 parti. Così ho detto che non posso. Si può recitare allo stesso modo (o meglio), ma in qualche modo la televisione ti trascina verso il basso. A meno che non si tratti di una sitcom negli Stati Uniti (Tom Hanks, Roseanne) e la TV ti trascina in alto. Un paradosso impossibile.

19.30 Il serraglio di vetro
Un'altra produzione di Sem Mendes. Cosa c'è in lui? Sembra che il teatro sia un gruppo di lavoro o una terapia personale. Nessuna risonanza reale, nessun senso del pericolo di un'esplosione imprevedibile. Tutto accuratamente organizzato. Zoe Wanamaker sa badare a se stessa, ma ha bisogno di essere messa alla prova. Claire Skinner può farlo a testa alta. Tutto è passato davanti ai nostri occhi mascherando la realtà.

17 GENNAIO
Cena con Belinda, Hugh e Frances Barber. Una serata all'insegna del gossip mondano.
E' grazie a tutto ciò che sono discreto...
Frances è una forza vitale - onde di marea di risate e di percezione. Non raccontatele troppe storie, il suo repertorio è già abbastanza ricco.

18 GENNAIO
Una sbornia spaventosa - mal di testa, mal di schiena e collo. Le cose da fare. Mai più.

22 GENNAIO
Guardare S&S con crescente sgomento. È stato tagliato per concentrarsi solo sul percorso delle donne - gli uomini sono insignificanti. Triste - dobbiamo interessarci a chi sposano.

23 GENNAIO
Ancora a rimuginare, naturalmente. Con S&S si ha la netta sensazione che tutte le sfumature siano state eliminate: niente eccentricità, niente attenzione a ciò che sta accadendo (in particolare) a Brandon. Siamo legati a presentare unicamente la trama.

25 GENNAIO
Michael Collins ci chiama.
12.50 Dublino e Ardmore Studios. I capelli di Neil sono più lunghi, ma i suoi ritmi non sono cambiati. Non appena inizia a girare una scena, vuole parlarne/mostrarne un'altra. Naturalmente, la scena è tutta roba emotiva. Non posso fare altro che andare avanti (mi hanno detto che il film è fantastico). Un buon gruppo di montatori e siamo fuori di lì in un'ora. Neil ci porta a Dublino - la sua guida è come la sua conversazione - cambi di marcia, frenate e accelerazioni senza un ordine preciso. Beviamo una pinta di Guinness di benvenuto allo Shelbourne.

26 GENNAIO
All'aeroporto per il volo delle 14.15 per Londra.
Parliamo con Emma, che è molto favorevole all'idea del WG, o Winter's Guest come lo chiamano i contingenti statunitensi.
Sean Thomas è in testa alla mia mente mentre il mio dito cerca di comporre il numero di telefono. Acque così chiare diventano già torbide. Ma un po' di risoluta onestà aiuterà.

28 GENNAIO
Parlando con Emma Thompson, mi rendo conto che l'Industria Cinematografica Britannica si è tirata un altro calcio nel didietro collocando la prima di S&S al Curzon... 560 posti in una strada laterale.

29 GENNAIO

Un minuto prima si parla di accordi cinematografici, un minuto dopo di apparecchi acustici e di dimostrazione di come tirarsi su i pantaloni con una pinza meccanica.
Passo a trovare la mamma e la zia Elsie.
Chi dice che le sorelle devono andare d'accordo? Ma è comunque deprimente assistere all'infinita ostinazione e al pettegolezzo - per fortuna con momenti di distensione e buon umore( ma la testardaggine la fa da padrona).
Una gradita serata in solitudine.
È stato salutare guardare l'Evening Standard film Award. Thora Hird è emersa con la sua dignità. E mi ha fatto ridere. Doppia stima..

31 GENNAIO
Compleanno di Rima - giornata dedicata all'organizzazione della serata... Tutto merito del sempre affidabile Ivy. Ormai una parte di essa è di nostra proprietà.

1 FEBBRAIO
Leila Bertrand (responsabile del casting) viene a parlarci di And All That Jazz, la sua Londra attraverso gli occhi di una ragazza dominicana nella sceneggiatura del film del 1950. Lei, John Clivr, Thandie Newton sono tutti buoni motivi per essere coinvolti. A questo punto suggerire una lettura è la cosa più utile.
Voci da Los Angeles: Rasputin è stato visto ed è piaciuto.
Due tarde ore notturne - svegliato troppo presto - la stanchezza prende il sopravvento e i sintomi di come questo influisca sull'orecchio e sembra concentrarsi sull'acufene.
Deprimente. E un circolo vizioso.

3 FEBBRAIO
Sandra e Michael Kamen. Cena con Rima, Bryan Adams e Cecile (fidanzata di Bryan Adams). Ancora sorprese, perché Bryan si rivela un ragazzo normale che si preoccupa degli edifici e non si droga. Cecile è una top - forse super - model che lavora da un paio d'anni, ecc.
Alle 2 del mattino Michael ci ha fatto ascoltare la nuova sigla del film di Jack (molto preoccupante). E la musica ha travolto The Winter Guest come una marea montante.

4 FEBBRAIO
Mamma e zia Elsie a pranzo. Questo scavo mentale e questa necessità sono strani da vedere. Qualunque sia il suo lato negativo, la mamma sembra molto più forte. Forse per aver dato ordini a qualcuno, una rara opportunità di mostrare la diva che è in lei. Il Covent Garden ha perso una star.
La visita finisce irrimediabilmente con Rima e me, entrambi le mani sulle maniglie di una sedia a rotelle, in giro per il parco, mentre tutti e quattro ci soffermiamo a guardare le gazze che si aggirano al tramonto.

6 FEBBRAIO
Da Isabelle Huppert. La persona con cui è più facile parlare: piena di risate e capace di concentrarsi sul giro di sei penny. E anche curiosa. Così poco inglese. Il suo coraggio mi fa venire voglia di recitare in Francia domani.

7 FEBBRAIO
Alle 19.15 Volpone al National.
Gambon magnifico e così diabolico. Il dubbio è che Ben Johnson abbia chiamato uno dei servi Kevin... La produzione lascia a desiderare - la scenografia gira, il tono del linguaggio si contorce su se stesso ed è per lo più coraggioso, ma c'è un'aria generale di inesplorato. Simon Russel Beale ha una lettura meravigliosa. Dovrebbe trovare forme di voce diverse.

11 FEBBRAIO
Con l'avvicinarsi di questo compleanno c'è un forte, fortissimo desiderio di controllare il passato (fotografie, vecchie scritture, ricordi) o di gettarlo molto lontano.
Molto frustrante.
Guardate nell'armadio - se ci sono vestiti che vi deprimono un po' a guardarli - forse potrebbero essere eliminati.
Guardare il video di Ruby con Roseanne Barr, per lo più un piacere, ma Ruby dovrebbe lasciarle parlare. Guardiamole e basta.

12 FEBBRAIO
... un triste messaggio di Alex Sheriffs (un vecchio amico di Alan)...

13 FEBBRAIO
...Che continua quando telefono al mattino.
Roberta Sheriffs è stata portata al St Mary domenica e,anche se non era previsto che superasse la notte, è ancora lì.
Ma solo per poco - e ora hanno telefonato ad Alex per dirgli che ha forse cinque minuti. Salto su un taxi per incontrare Alex e lo facciamo, sulle scale. Arrivati al reparto, Roberta se n'è andata. Le tende sono tutte intorno al letto, le infermiere sono comprensive, ma entrando la sensazione che si prova è strana - sparita è la parola giusta. Se non lo sapessi, sarebbe impossibile riconoscerla. Lo spirito ha davvero lasciato questo volto e questo corpo. Un senso non tanto di morte, ma di cosa sia la vita, per la sua straordinaria assenza. Alex le pettina i capelli, più e più volte, le pulisce la bocca, gli occhi, la bacia e le parla. Molto più diretto di me, che posso solo fotografarlo mentalmente. Per sempre. Il medico è chiaro e paziente perché ora Alex ha bisogno di parlare in dettaglio. Poi andiamo tutti a pranzo all'italiana, dove ridiamo il più possibile. Il che è molto.
Le battaglie sui valori che in qualche modo sono state progettate per me raggiungono una sorta di apoteosi perché oggi è il giorno delle nomination agli Oscar. Stendiamo un velo sulla mia risposta confusa a tutto ciò e limitiamoci a registrare una felice cena a L'Accento con Conor Mc Dermottroe (giunto per trattenersi).

14 FEBBRAIO
Nomination all'Oscar per Emma e Kate ieri, ma non per Ian, né per Nicole Kidman. Giornate pazzesche.

15 FEBBRAIO
Ore 20.00 Hampstead.
Nuovo spettacolo di Stephen Poliakoff. Assolutamente avvicinato da Sephen nel foyer con l'istruzione di non dare appunti alla sua attrice.asoio.
Come avrei potuto? Entrambe brillanti in un altro dei successi di Stephen sul filo del rasoio.

18 FEBBRAIO
Ore 12: pranzo di Isabelle all'Ivy, al piano superiore. 34 (?) persone intorno al bel tavolo ovale. Il tipo di giornata che vorresti continuasse... A parte, col senno di poi, la stanza piena di echi. Soprattutto di donne che ho di fronte - e quando mi guardo intorno - Juliet, Fiona, Paola, Harriet, Saskia, Deborah, Beatie, Zoe, Gillian, Anna - è un motivo di orgoglio,

20 FEBBRAIO
Al bar dell'Ivy per aspettare Isabelle. Allarmi bomba dappertutto. Londra è un luogo fragile.

21 FEBBRAIO
Alle 2 di notte Judy Hoflund chiama da Los Angeles per un buon compleanno anticipato.
Il problema di questo lavoro è che puoi vedere te stesso e i tuoi amici invecchiare a colori, da vicino. Basta premere un interruttore per riavvolgere o mandare avanti velocemente. Troppo veloce.
Ore 13.15 Da Alastair per il pranzo con Ruby e Suzanne Bertish. Ruby mi porta macinacaffè e pentole - Suzanne un cristallo. Sono un buon equilibrio queste due - Suzanne con la sua bella risata e il suo cuore integro - Ruby che sfreccia come sempre.
A casa a leggere.
Ore 18.30 L'auto è arrivata e alle 18.45 siamo già in viaggio verso il Courson Myfair per S&S, première che è una buona distrazione dal compleanno... Vecchi amici in abiti nuovi, fila per il Principe Carlo (diteglielo, avrebbe dovuto fare la mia parte) e via con il film.
Suoni terribili, ma a parte i tagli è un'opera bellissima. Alla Whitehall banchetto per la cena .

22 FEBBRAIO
Un giorno dopo davvero terribile: niente sonno, troppo vino, tutto irrisolto; un lungo e lento dolore sordo. Una vera e propria sensazione di "perché preoccuparsi? Ovunque c'è tensione, dagli amici alla politica. Cosa sta succedendo? Forse il vento girerà, ma al momento c'è la sensazione che la vita offra solo momenti fugaci in cui tutto si risolve, perché il resto ha richiesto un corpo più in forma e una mente più adulta. Non è servito a nulla passare la giornata da soli. Janet viene a fare le pulizie, il telefono squilla - affari di agenti, affari di mutui. Ma il contrasto con tutto il lusso di ieri fa sembrare entrambe le cose senza scopo. Conteggiare le cose belle. Crescere.

24 FEBBRAIO
Guardate "Le ali della libertà". La recensione dovrebbe essere: "Fatto a regola d'arte".
Non un passo falso. Di classe. Vorrei solo che questo si fosse esteso anche alle acconciature immacolate di tutti i detenuti. Quando un regista dirà a un parrucchiere di smettere di mettere in ordine tutti? - È una terribile azione di riflesso.

26 FEBBRAIO
Ore 11.15 L'auto, dopo un po' di telefonate, piani e parcheggi dell'ultimo minuto, mi viene a prendere e la prima tappa è da Kristin Milward, che viene con me in trasferta a Berlino. La Columbia ha bisogno di me per ritirare l'Orso d'oro. Ang è lontano, Emma si nasconde o gioca a nascondino... tuttavia è un'occasione per rivedere vecchi amici.
Ore 17:00 Colloquio telefonico con gli Stati Uniti. E scrivo un breve discorso da pronunciare in tedesco.
Ore 18.30 Christina, Klaus e Christophe (amici tedeschi di Alan) portano una bottiglia di champagne in albergo, poi si va alla premiazione. Salgo sul palco e ritiro l'Orsacchiotto d'Oro( Alan lo chiama proprio così: Golden Teddy N.d.R).

3 MARZO

Ore 20:00 Al The Dorchester, per sedersi e ordinare il servizio in camera con Susan Sarandon, arrivata per fare pubblicità a Dead Man Walking.
Susan è una mente veloce, che passa dalla politica alla carriera, da Tim (Robbins, il suo compagno) ai figli. Quale altra madre porta due di loro a fare rafting in Idaho?

6 MARZO
14.30 L'ufficio di Judy Daish - uno spazio davvero bello, una cornice perfetta per la personalità di Judy, sposata e tenace.
Più tardi, rifinitura della bozza 2 di WG. Alcuni aggiustamenti. È una grande sceneggiatura.

7 MARZO
Isabelle vuole un accompagnatore per la prima di Restoration. Ho mandato in tilt Hugh Fraser, suggerendolo. Ma ci andrà.

9 MARZO
Ore 15:00 Matinée di Tommy. Produzione stupefacente. I critici che si lamentano... sono, come al solito, una vera e propria ritenzione anale. Seguitelo e basta.
Alle 17.20... Groucho Club per parlare con Des McAnuff del suo Cousin Bette dal romanzo di Balzac, che come gli ho detto è come mescolare Feydeau con Ibsen. È possibile?
È bello parlare con lui, è forte. Oggi ho parlato un po' meno. Riempiendo le potenziali pause. A volte non si trova una conclusione alla frase che si è appena iniziata..Spaventoso.

10 MARZO

Ore 12.15 Auto fino al porto di Grayshott. 4 giorni lontano dal telefono e dai muratori.
4 giorni di esercizio fisico regolare.
Ma inizio con 45 minuti di massaggio al viso, crema e maschera. Così come il dottore mi ha ordinato, mi sono appisolato e a un certo punto ho spaventato a morte la massaggiatrice russando forte.

Il risultato finale è che i copioni vengono letti e le lettere vengono scritte. Alleluia

11 MARZO
Ore 9:30 Dietista - che dire? È una vita ridicola.
10.15 Bagno turco.
10.45 Massaggio. E possiamo farlo. Nessuna delle vostre assurdità da Champney.
Pranzo preceduto da bagno e vasca idromassaggio.
14.30 Un'ora di allenamento sul campo da tennis. Miglioramento immediato, anni di cattive abitudini. Completamente ribaltato.
17:00 Osteopatia cranica. Si entra e si esce da una sorta di stato di sonno/sogno. E quando alla fine dice "ora sei più equilibrato" (o qualcosa del genere), lo ero.

12 MARZO.

Il pranzo è una questione di quanto riesco a mettere nel piatto senza cadere per terra nel tragitto dal buffet al tavolo.

Ore 17.00.
Massaggio olistico.
La cosa più simile al sesso che sia ammissibile qui, credo. Lei insiste sulla nudità completa e le mani con l'olio sono lente. Due ore dopo ha finito. Avrei potuto godermelo se non fosse stato per l'orrenda musica rilassante new age e per il crescente sospetto che ne stesse approfittando. "È un lavoro delizioso. Non vedo l'ora di mettere le mani su tutti quei corpi nudi".
Molto comatosa e piuttosto vogliosa.

13 MARZO
La giornata di oggi è stata resa in qualche modo irrilevante dal massacro di tutti quei bambini nella palestra della scuola di Dunblane. L'ho scoperto solo nel pomeriggio, quindi la riflessologia non è stata complicata da altri pensieri, ma la vasca di galleggiamento sì. Il mio cervello ha combattuto per tutto il tempo cercando di renderla meno egoistica, suppongo. Cosa vuol dire lasciarsi andare, non pensare a nulla?
Se non dovessi partire domani, lo farei comunque. Per fare cosa, non lo so, ma solo per partecipare di nuovo. Togliermi da tutto questo è stato molto prezioso, per non dire molto costoso, e ha dato luogo a tutti i tipi di considerazioni.
Come si fa a mettere in confronto una settimana qui con le spese di vita di uno studente di teatro, con una giacca per Los Angeles, con la sedia della mamma, eccetera eccetera? La verità è che per quattro giorni sono stata coccolato molto, ma non da qualcuno che amo. E stasera in Scozia c'è tutto questo amore e tutta questa perdita.

14 MARZO
La copertura televisiva di questa mattina - e tutta la realtà britannica è lì. Channel 4 riesce a intervallare le notizie con giochi stupidi - come?
La BBC è arida come la polvere, GMTV è più viva nella situazione, ma compiaciuta e giudicante. I discorsi sull'assassino che "brucia all'inferno" non aiutano nessuno... L'omicidio risale a cinque anni fa. Guardate lui e guardate le foto dei bambini. Cosa ci succede quando passiamo dalla completa innocenza - nessuna conoscenza dell'odio, della repressione, della razza, della responsabilità. Solo un volto sorridente, senza pensieri che vadano oltre la prossima mezz'ora. Perché solo gli uomini, anni dopo, imbracciano le armi? Cosa facciamo a noi stessi per creare questi mostri dentro di noi? O è innato? In ogni caso, la semplicità di GMTV è grottesca.

19 MARZO

10.00 Pick up per il volo delle 12.15 per Los Angeles.
Ian McKellen e il suo compagno Ridian alla biglietteria. Il che rende il volo davvero piacevole.

20 MARZO
7.15 Prelievo per la proiezione di Rasputin. Proprio mentre sto per curare Alexei, una voce dal retro dice: "C'è un medico in sala? C'è un'emergenza nel foyer". Stavo per alzarmi, ma mi sono ricordato che non so nulla su come aiutare.
Strano effetto. Strana proiezione. Chissà, forse Rima sta arrivando. Cena all'Eclipse. Penso che nessuno sappia davvero cosa fare del film. Non c'è da stupirsi: è stato diretto da almeno una dozzina di persone.

24 MARZO
5.15 Judy all'hotel per andare a casa di Lindsay Doran e Rodney per il ricevimento di S&S. È un po' come una casa per un film americano di Agatha Christie. Ed è vero: è stata costruita negli anni '30 e sembra un monumento storico. Emma & Greg innamorati e felici.
Alle 20.30 a casa di Martha per il ricevimento di Susan Sarandon e Tim Robbins. Nella sala, nella città, cresce la certezza che Susan vincerà domani. E questo è l'Oscar: non è la sua migliore interpretazione, ma è il momento. E l'Academy non ha modo di affrontare la delicatezza della regia di Tim, quindi non vincerà. (Il miglior film fu vinto da Braveheart, la migliore attrice Susan Sarandon per Dead Man Walking e il miglior regista fu Mel Gibson per Braveheart).


25 MARZO
Ore 14:00 Incontro con Ian per recarsi con Ridian nello studio di David Hockney. Si tratta di un'industria: uffici, archivi, personale. Entriamo in un vasto spazio espositivo. David dorme sul divano. Questo è un momento di pausa, mentre andiamo a casa sua sulla Muloholland. Tutto il suo entusiasmo, mentre la sua mente rimbalza, mostra le sue novità, i suoi progetti. Scatta polaroid a tre di noi e poi le fotocopia e le ingrandisce. Ridian è il fortunato destinatario. La sua sordità sembra solo aumentare. Il suo risveglio, le sue risate, il colore che quasi nuota dentro, nella casa.
Alle 17.45 all'hotel Bel Air per la festa della Columbia Picture.
Confusione , telecamere, cibo, bevande. Un vago senso di delusione nella stanza. Mi sento lontano da tutto questo. Arrivano Emma e Kate - rumore, telecamere, Emma e Kate.

26 MARZO
Ore 9.30 Colazione con Anthony e Carolyn Minghella e i loro responsabili commerciali - John e Duncan.
Robert Young li sostituisce - parliamo di ieri sera (il suo film I soliti sospetti ha vinto due Oscar).
Julia Roberts entra in scena per il brunch celebrativo di Susan: il suo girovita è il più avvolgente. All'uscita passano davanti a Susan che è stanca, ma ok.

27 MARZO
Ore 7 Check out e partenza da Las Vegas con Anthony Minghella per il volo per San Francisco...
Pm Ho guardato un montaggio di 4 ore de Il paziente inglese. Assolutamente stancante

28 MARZO
Tornato al ranch (lo è,quasi letteralmente...) Anthony decide di cercare Alan Rickman su Internet: 368 voci.
È come leggere di uno sconosciuto. Soprattutto quando scrivono di chi vive ( o non vive) insieme a me. Ma per lo più sono persone di buon cuore. È come avere una banda di cheerleader, che si danno da fare fino a notte fonda per te.

9 APRILE
7.30 A Santa Monica per la proiezione del test di Micheal Collins. Si tratta comunque di un film d'azione con poca politica. Boys Own Revolution. Le esplosioni si annullano nell'arte come nella vita? Ma è un lavoro in corso, quindi c'è tempo per aiutare la narrazione. Neil si muove su e giù dalla poltrona. "Hai una sigaretta?" "Ce l'hai?"

11 APRILE
Judy mi chiama per dirmi dell'articolo odioso del Daily Mail. Evviva.

12 APRILE
Londra.
Ore 20:00 Festa di compleanno di Michael Kamen... memorabile per l'incontro con Sharon Stone - una donna veramente attraente, ha una vera luninosità negli occhi - ed è intelligente e divertente. Non c'è da stupirsi che non abbia un uomo.

14 APRILE
Ore 13.15 Pranzo all'Ivy con Peter Medak (regista), Julia Migenes (cantante lirica), Louise Krakover (produttrice cinematografica), Ruth Myers (costumista) e Isabella Rossellini. È stato un piacere incontrare Isabella.
La sua bellezza è di quelle che ti impediscono di concentrarti su ciò che dice perché sei fissato con la forma della sua bocca.

28 APRILE
New York.
12 Hotel Wyndham.
Un'ombra enorme si proietta sulla giornata con la notizia della grave malattia di Diane Bull (attore inglese) - la vita in uno schiocco di dita. Continuiamo a parlare con Jonathan a Londra. È un lusso lavorare con queste persone, tutte con una forte opinione e tutte in grado di prendere scorciatoie per ricostruire gradualmente il programma. Mi preoccupa però che non ci sia abbastanza umorismo.
19.00 Circo - Tina Brown/ Almeida bash.
Un'enorme folla di persone. Per la maggior parte della serata sono riuscito ad arrivare solo ai margini della folla. Poi, improvvisamente, la sala si è liberata. Gli americani sono così, non gli inglesi, e noi restiamo oltre l'orario di ricevimento, assaggiando il cibo e cercando il vino nelle bottiglie vuote.

29 APRILE
14:00 Teatro Laura Pels, Broadway, 45.
Per un po' ho pensato che non ce l'avremmo fatta a negoziare le mosse e ad annotarle. Alle 18 abbiamo finito e siamo andati in camerino. A questo punto non ricordavo nemmeno chi fosse entrato per primo.
Un panino con Natasha Richardson e sono andato al supermercato dall'altra parte della strada. Un giro tranquillo tra gli appunti scritti in fretta e furia.
Ore 20:00 Spettacolo. Primo tempo molto spinto. Inevitabilmente. Lotta intorno sul palcoscenico. Chi sei? Cos'è questa roba? Chi sono io? Dove sono? Ma il pubblico decide gradualmente di fidarsi di tutto questo e il secondo tempo è più leggero. L'equilibrio del materiale era buono. Alla fine è stato tutto molto divertente e gioioso.

12 MAGGIO
Festival di Cannes 96
...a Nizza. Un'auto fino all'Hotel du Cap di Cannes. Camera stile cella monastica molto costosa... 60 sterline per la pulizia del vestito. 200 franchi al tassista per andare alla festa di Kansas City. Nessuno mi ha dato da bere, ma l'arma segreta del fascino era in piena funzione e la ricompensa finale è stata quella di incontrare Robert Altman. Umano, caloroso, aperto, divertente. Icona 1.
Le 3 del mattino al bar.
Icona 2: Mick Jagger.

13 MAGGIO
Mezzanotte: Trainspotting.
Prima volta su quel tappeto rosso. Solo che siamo in anticipo di mezz'ora, quindi non è esattamente pieno di atmosfera. Ma in cima c'è Lord Grade, che merita una visita. Ha 89 anni e aspetta l'ora di mezzanotte per guardare Trainspotting.
È così generoso nel sui apprezzamenti. Ci sono anche Damon Albarn, Leonardo DiCaprio, Virginia Bottomley, (Segretario di Stato per il Patrimonio Nazionale) oltre a Danny Boyle, naturalmente. Il film è una pubblicità per le droghe. Una pubblicità brillante.

25 MAGGIO
Ore 21.05 Odeon Kensigton per Secrets and lies
Come guardare la propria vita scorrere. Cose che le zie hanno fatto o detto e le mamme non hanno mai dimenticato e di cui non hanno mai parlato, lasciandovi perplessi mentre aprite le porte del Natale a parenti singhiozzanti. Timothy Spall è meraviglioso.

31 MAGGIO
Alle 19 al Covvent Garden Hotel per andare a prendere Laura Dern( l'attrice che ha interpretato con Alan "Murder Obliquely") e poi al NT per Designated Mourner. Wally Shawn (l'autore dell'opera) nel foyer prima, alla porta del palcoscenico dopo e all'Ivy. Cosa dire? Non so cosa stesse succedendo, ma stava accadendo con grande stile e arguzia. L'Ivy è stato divertente - soprattutto perché Fay Presto (mago britannico) ha strabiliato il pubblico con un gioco di carte sul soffitto.

2 GIUGNO
Ore 21.00 Al Searcys per la festa di compleanno di Brian Cox. C'era tutta la compagine umana (compreso un ragazzino che era la copia esatta di Rima).

6 GIUGNO
La gola graffiante del primo mattino.
10.15 Test dell'orecchio
Il virus inizia a diffondersi dalla testa al petto.
Ore 19.00 Dash per non perdere il sipario del Fidelio dell'English National Opera delle 19.30...
Il quartetto del primo atto è una delle cose più belle che abbia mai sentito. David Hockney è presente e racconta una barzelletta su Degas e il telefono che ancora non ho capito bene.
Più tardi - All' Ivy
e poi Lemsip (si tratta di un farmaco antinfluenzale)

9 GIUGNO
Ore 12: cena di compleanno di David Suchet... Nulla mi prepara alla carinissima High Street o al vasto e perfetto giardino di David e Sheila. Tovaglie a quadretti rossi che sventolano con quel caldo che ti inchioda.
14.45 Uscita indecorosa con Duncan per la cerimonia funebre di Susan Fleetwood (attrice scozzese), che è stata bella ma quasi rovinata dal rettore egomaniaco di St. James.

10 GIUGNO
Alle 11 Sharman arriva e iniziamo a lavorare sul testo e a programmare le scene.

12 GIUGNO
Alle 14:00 chiamo Ian McKellen a Los Angeles. È pieno di storie: il guru indiano a casa di Goldie Hawn. "Sono Marlboro quelle che stai fumando?".

14 GIUGNO
Da Marks & Spencer per trovare un maglione e un vestito per la mamma.

7 LUGLIO
Emma e Phyllida per il tè. Sembrava un po' un esame. Non è colpa di nessuno, ma una carriera significativa viene abbandonata per uno svago momentaneo, e lei ha ragione di sentirsi nervosa.

11 LUGLIO
20:00 Cena con Michael e Sandra Kamen. Ruby racconta in modo molto divertente il suo viaggio a Parigi come critico di Vogue per la nuova collezione. Ha imparato a dire "Chi cazzo è?" in 11 lingue, visto che veniva sempre collocata al posto 1A.

14 LUGLIO
12:00 Compleanno di Richard.
Il suo 60° compleanno è stato festeggiato con gli amici e con la sua generosità. Dovrebbe diventare nonno, ama così tanto i bambini. Prima della festa stava pazientemente organizzando i giocattoli mentre sfilavano le tartine.

15 LUGLIO
Volo per Edimburgo alle 8 del mattino.
Cena (tardi) con Anthony, John, John Ross e David. Una falange al bar. Cinese di fronte al Lyceum. Improvvisamente si è passati da ragazzi ad adolescenti. John Ross ha una nuova voce, David ha scoperto la sua altezza, John sembra un diciottenne a 14 anni, solo Anthony ha la stessa spensieratezza che rimbalza dentro di lui (solo con più spazio ora che è più alto di 9 pollici).

16 LUGLIO
Giornata di spostamenti tra le città della costa del Fife. Da qualche parte qui Anstruther e Pittenweem si affermano, mentre ci si chiede se non si tratti di qualcosa di più semplice, di più netto.
Ore 20.00 Cena... con Christian Zanone. Thai. Parla di aver superato gli esami senza lavorare. Cambiamenti impercettibili anche nel suo viso. Mi ritrovo a guardarlo come i direttori di casting devono guardare gli attori: troppo questo, poco quello. Almeno conserva il suo lato dolce. Parla di interpretare Malvolio e di occuparsi di un centro di accoglienza in Italia con la stessa enfasi.

17 LUGLIO
A Loch Lomond per escluderlo. E poi sulla costa occidentale: Largs, Troon, Prestwick, Ayr. Per urlare a squarciagola. Ayr è un inferno estivo. Ma a Saltcoast c'era una meravigliosa passerella e un muro e una strana casa abbandonata che dovrebbero essere conservati.

19 LUGLIO
13.30 A Cheyne Walk e poi a Glyndenbourne con Barbara e Ken Follett. Ken si è arrabbiato perché non c'è la macchina o l'autista o qualcosa del genere. Gli piace molto che le cose vadano secondo i piani. Champagne e tartine in macchina mentre parliamo, ecc.

3 AGOSTO
Ore 17:00 Chiesa di St. Columba, Pont Street, per il matrimonio di Dusty (drammaturgo inglese) e Jessica Hughe.
Una chiesa che all'inizio sembrava una zona priva di atmosfera, ma alla fine la sua semplicità, per non parlare del grande coro - con un bellissimo Mozart - e l'immagine della madre di Dusty che scompare dolcemente con l'Alzheimer, mentre la sua infermiera la guida durante la funzione, hanno reso il tutto piuttosto meraviglioso.
Il ricevimento a Leighton House ha implicato la necessità di sedersi accanto a Kathy Lette, che deve essere la campionessa mondiale di flirt.

11 AGOSTO
Alle 13.30 taxi per la casa di Ian McKellen sul fiume per la festa di compleanno di Suzanne Bertish. Sean Mathias (produttore gallese) è lì di buon umore e, ovviamente, con l'acqua alla gola per il suo film Bent, e Frances Barber è in forma smagliante con i suoi racconti della vita di Chichester.
P.s Non rivelatele mai nulla che non vogliate diffondere. Persino lei ha dovuto fermare Imogen Stubbs con una mano di avvertimento quando Imogen ha iniziato la frase con " Rigorosamente entre nous..."....che abbiamo deciso essere il titolo del one-woman-show di Frances quando ne avrà abbastanza e vorrà chiudere la sua carriera.

7 SETTEMBRE
10.30 Ritiro e 12.30 Los Angeles.
Si tratta di una specie di follia: uno spostamento di 48 ore. Ma avevo la sensazione assillante di dover andare.

8 SETTEMBRE
Ore 15.30, partenza per Pasadena (Alan è stato premiato con un Emmy come miglior attore in una miniserie per il suo ruolo principale in Rasputin).
Louise e Judy portano entrambe una bottiglia di Cristal e in quel momento mi sembrava una cosa da fare più tardi... Arrivo lì e baccano, baccano. Banchi di posti a sedere per gli spettatori delle star, Joan Rivers che mi chiedeva chi avesse fatto il mio vestito...
In onda c'è Oprah. Il jat lag si fa sentire, il soffitto comincia a girare un po', qualche effetto legato al Cristal mi rende difficile il ricordare alcuni ringraziamenti.., poi c'è stata la vittoria di Helen Mirren e quindi la scossa elettrica di sentire il proprio nome. Christine Baranski in oro e Cybill Shepherd in rosso: la prima a braccia aperte, la seconda con tutte le riserve. È seguito un blu abbagliante, accompagnato da una stanza dopo l'altra da telecamere, microfoni e computer portatili. Per i premi televisivi! ...Poi una festa...

9 SETTEMBRE
Parlando con Judy più tardi, non mi ero reso conto di quanto fossi in ritardo...
20.55 Londra.

15 SETTEMBRE
7.45 Pick up per Heathrow e Glasgow. Ritiro di Seamus McGavery (direttore della fotografia) e partenza per Fife. Camminando per le strade e le rocce che saranno la vita gelata di questo film. La parola preferita di Seamus per tutte le possibilità che si aprono davanti a lui è "mentale".

16 SETTEMBRE
Sull'Elie per aspettare Emma e Phyllida. È bello averle qui e che passino del tempo con Seamus. Naturalmente salgono tutti e facciamo di nuovo la passeggiata sulla strada rocciosa. Questa volta scopriamo l'interno di Chocs'N Things, che diventerà un luogo di ritrovo - un ritorno al passato pieno di cioccolatini fatti in casa; Jenny's Boiling, Parma Violets e quelle collane commestibili che mia sorella era solita masticare finché non si ritrovava un filo di gustoso elastico intorno al polso e al collo.

24 SETTEMBRE
New York
Alle 9.45 al Regency per il primo giorno di tournée. Stanze piene di domande. Julia Roberts in un corridoio con il suo girovita da urlo. Il solito mix di domande, le solite tattiche di elusione. Una leggera sensazione di essere ripiegato sulla me stesso.
Pranzo con Aidan Quinn e Liam, che stanno studiando tutte le pubblicità televisive del film. Michael Collins - un film di amici.

26 SETTEMBRE
Ore 10:00 ritiro. E poi le interviste in TV. 6 minuti ciascuna. È incredibile come la domanda diventi presto standard: "Com'è interpretare una persona realmente esistita? Che ricerche ha fatto? Com'era Neil/Liam? Eravate preoccupati per l'argomento? Raccontateci la storia dell'Irlanda e, più tardi,alla fine: "Chi pensate sia sexy nei film?".

28 SETTEMBRE
19:00 Arrivo a Londra
20.00 Victoria Wood - Albert Hall
Una performance sbalorditiva. Il materiale è così veloce che, se rallentasse un po', potrebbe essere la base per una performance di un'intera giornata. Brillante lavoro di demolizione sul Natale. Compreso un allarmante riferimento a Die Hard di fronte a 6000 persone.

4 OTTOBRE
Fife
Ore 20.30 Cena con Ross, Liz, SEamus, Arlene, Steve Clarke-Hall alla Balgaddie House. Questa è la nostra casa per qualche settimana. Casa di campagna, grande prato sul retro, abeti, comfort, buon cibo, ma a 30 minuti da Elie/Pittenweem. Potrebbe essere una seccatura.

6 OTTOBRE
Dormire fino a tardi a volte è solo una questione di arti che non si muovono. Alle 11 Arthur ci ha lasciati da Molnan per la passeggiata di 3 miglia sulla scogliera fino a Elie. Mozzafiato. Scogliere, rocce, spiagge, pendii, distese, rovine e perfino un tunnel, e anche il fatto che si tratti di luoghi sorvegliati. Ma forse non ci si riflette, l'accesso è difficile e a volte il paesaggio è troppo ricco di figure.
Il pranzo allo Ship Inn è a base di eglefino finlandese che trabocca dal piatto. Dopo, il Sicky toffee pudding. Come sopravviverò a tutto questo?

11 OTTOBRE:
10 del mattino: taglio di capelli.
Douglas Murphy (attore scozzese) particolarmente triste di aver perso la sua chioma. E' un ragazzo complicato, molto più avanti della sua età, nelle sue idee e nella sua capacità intellettiva; ma si riduce a sedersi sul pavimento con un cappello in testa, lamentandosi del suo faccione, come dice lui (ma non è vero, non lo ha.)
ore 16.00 in ufficio. Arrivano Emma e Phyllida. Emma appare bellissima con i suoi nuovi capelli corti.

12 OTTOBRE
AL Golf Hotel, per la prova costume di Emma e Phyllida. Emma ruba il mio maglione per il film.

14 OTTOBRE
Alle 6.25 suona la sveglia. Da qualche parte, nell'hotel, voci basse, pavimenti che scricchiolano, rumori di sciacquoni lontani. E' ancora buio fuori, ma attraverso le imposte accostate delle vetrate, attraverso le luci di Glentothes, posso vedere il cielo così spaventosamente limpido. Seamus appiccicherà il naso alla finestra, senza dubbio.
Eccoci!
ore 23.00 Ritorno all'hotel dopo una cina indiana, una giornata meravigliosa, come il primo giorno al Rada.
Una sensazione di calma mi ha circondato tutto il giorno, la sensazione di essere al posto giusto con le persone giuste al momento giusto.
Abbiammo avuto delle riprese meravigliose, ne abbiamo perse alcune.
La marea si è ritirata ed il cielo ci ha spinto a tornare.

17 OTTOBRE
Una giornata di sole impossibile. Abbiamo girato la scena di Emma che attraversa il ponte, ma non abbiamo potuto fare altro, Sotto pressione, ho chiesto di spostarmi all'interno. Il resto del giorno è stato salvato da un'ottimo lavoro di squadra. Abbiamo iniziato alle 14.00 e alle 18.30 avevamo già girato la maggior parte delle scene nella stanza dabagno. Emma è fantastica nell'obbedire ai comandi di scena: Stare, girarsi, sedersi, ascoltare una musica, piangere...

25 OTTOBRE
Migliaia di metri di pellicola in attesa che un gabbiano venisse a prendersi un pesce dalle dita nervose di Douglas.

26 OTTOBRE
Emma è davvero una Rolls- Royce. Ogni minimo dettaglio rivolto verso la camera. Ogni pensiero chiaro e piazzato. Il nostro obiettivo adesso è tenere la sua voce su un registro centrato, piuttosto che lasciarla volgere verso i toni acuti, che sono quelli in cui si sente vocalmente più a suo agio.

30 OTTOBRE
Fruscii venuti magnificamente - Bravo Seamus.
(Sulla strada presto il mio aiuto ad un'auto che ha avuto un incidente "Sei Alan Rickman?")

31 OTTOBRE
E siamo al giro di boa: La marea ci travolge ed Emma e Phyllida girano la scena con l'acqua che batte sulla spiaggia, tutto in un solo girato.
E il diavolo viene si siede sulla mia spalla, rendendomi difficile mascherare la mia preoccupazione per eventuali tagli e gli inevitabili compromessi con il meteo e la programmazione.
ore 17.00 Joan Birgin ha decorato il bar con i festoni di Halloween. Ma non riesco a scrollarmi di dosso la mia poca vena di festeggiamenti.
Alle 21.00 sono già a letto. Distrutto e proprio non in grado di mantenere una conversazione coerente con Sharman.

1 NOVEMBER
Dormire ed il vento che spazza via tutto.
Emma e Phyllida sul set sono meravigliose per l'intera giornata. Ma come fanno? Il segreto è rigore e buon umore.

2 NOVEMBRE
10 della mattina
Trovo Sharman al bar - si, mi stava aspettando...strano, in questa situazione, in cui vuole lei resistere ma anche lasciarsi andare.
Il baratto dei tagli nel film continua per tutta la colazione.

6 NOVEMBRE
Parlo con gli agenti americani per L'uomo dalla maschera di ferro. Ancora i 4 moschettieri? Suppongo che stiano cercando di emulare Braveheart.
Deprimente. E la CAA (Creative Artists Agency) mi ha chiesto quando inizierò le riprese.
E Clinton è entrato di nuovo in scena.

15 NOVEMBRE
Ore 21.30
Arriva Rima. Come al solito, la maggior parte delle cose si calma.

17 NOVEMBRE
Colazione insieme a Rusacks.
Passeggiata lungo la spiaggia dei Carri (spiaggia di St. Andrews).

18 NOVEMBRE
Giornata di sole senza speranza. Cielo blu, blu. Congelato - ma blu. Inutile. Tranne quando Seamus riesce a mascherare la luce del sole.

19 NOVEMBRE
Giornata di grandine, gelo e vento gelido. L'equipaggio è rimasto fuori tutto il giorno... un mucchio di colpi da guadare, un mucchio di torte da mangiare... la tempesta continua. Cosa ci riserverà Madre Natura domani?

23 NOVEMBRE
8.30 Festa a Rufflets. Tendone di seta bianca per il party. Ottimo cibo. Lume di candela, edera, luci fatate, musica. Avremmo potuto ballare tutta la notte e, mentre scrivo questa nota alle 4.04 del mattino,lo abbiamo fatto.

30 NOVEMBRE
Torniamo a Pittenweem per le riprese in elicottero.
Si è rivelata una giornata un po' "se solo", tra le altre cose.
Se solo non fossi stato un fifone, sarei salito in elicottero prima e avremmo ottenuto scatti migliori, con un tempismo migliore. Eh, sì. Quando sono salito, ho potuto rallentare e mettere a fuoco la cosa. Da quel momento in poi sembrava di essere in un film poliziesco... A questo punto, naturalmente, era spuntato il sole, la strada era troppo stretta e il pilota doveva tornare a Inverness entro le 15:00, altrimenti sarebbe stato troppo buio per atterrare. Nessuna pressione. Abbiamo puntato la macchina fotografica e sperato per il meglio. Alle 14.50 abbiamo salutato Sheila e ci siamo diretti a Pittenweem.
Emma ha corso lungo il molo mentre arrivavamo e poi abbiamo girato intorno per trovare Gary (Gary Hollywood, che interpretava Alex) sulla soglia di casa e poi su e via. Esilarante e folle.

2 DICEMBRE
Lunghe scene. Pagine di dialoghi. Alcuni buoni tagli sul posto le hanno rese più snelle e specifiche. Tuttavia, Sharman detesterà alcuni tagli.

4 DICEMBRE
L'ultimo giorno di Emma. E, a tutti gli effetti, di Phyllida.
Joan Bergin e Gabriel O'Brien (responsabile del guardaroba) hanno realizzato le bambole di Elpeth e Frances con molta cura. Sono state presentate - tra lacrime e risate in cucina.

6 DICEMBRE
Arlene è bellissima con le sue tovaglie rosse e oro, ma fuori deve essere molto freddo. Ellie dice: "Ma se le stufe si accendono non vedrà il fumo nel suo alito".
9.35 Ultima ripresa di Arlene. Ultima inquadratura sulla pellicola, seguita da 30 secondi di silenzio per "l'atmosfera". Sono 30 secondi interessanti. Un momento per capire: cosa diavolo è stato? Poi abbracci, champagne, tutto al freddo, mentre Arlene passava sul set in asciugamano.

7 DICEMBRE
Ha chiamato Emma. Le ho detto: "Dovresti fare la regista", lei mi ha risposto: "Prima devo maturare un po'".
Festa di chiusura... È stato bello rivedere Douglas Murphy e Sean Biggerstaff (attore scozzese). Non è stato bello essere messi con le spalle al muro proprio quando si vorrebbe essere liberi. Ma nei tempi e nei costi previsti.
A letto alle 4.30.
E come dice il proverbio: Rima mi tranquillizza.

11 DICEMBRE
Dal dottor Gaynor per rassicurarmi che non ho un congelamento (due dita dei piedi che si rifiutano di slegarsi).
Alle 19 alla festa di Natale di Nicole Farhi... David Hare non si è ammorbidito: si è proprio sciolto con il matrimonio, e ora il fortunato se ne va in Perù e Colombia per Natale.

30 DICEMBRE
Mamma in ospedale.

31 DICEMBRE
Belinda e Hugh per il cenone di Capodanno. Veri e propri amici in partenza. La loro ultima festa in questa casa come nostri vicini... E Lily è sempre più una ragazza in crescita e una bambina problematica. Cibo delizioso. Belle chiacchiere. Amici.

Edited by Giulia Nerucci - 22/10/2022, 21:29
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 18:01
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


"Simone de Beauvoir sui diari ...." da una recensione del New York Times, 17 ottobre 2022:


L'attore inglese Alan Rickman non beveva né assumeva droghe in eccesso. Ha incontrato la compagna della sua vita quando entrambi erano adolescenti. Non amava le persone indiscrete e raramente tradiva una confidenza, anche con il suo diario - e quindi quei diari, pubblicati ora con il titolo "Madly, Deeply", sono fantasticamente noiosi.

"Cena con Mick Jagger" è una voce tipica, del dicembre 2002. E questo è tutto. Com'era il bagno di Mick? Sa preparare un cocktail? Mette in bocca, mentre è a tavola, intere teste di broccoli? Non lo sapremo mai.

Come molti lettori, sospetto che mi manchi Rickman, morto di cancro nel 2016. Era un buffo interprete di cattivi altezzosi, uomini che sembravano costantemente in grado di rilevare puzze lontane nell'aria. Le sue labbra rugose erano espressive come gli occhi di molti attori.
Era Severus Piton, il disperato e sarcastico maestro di pozioni, nei film di Harry Potter. Grazie a ciò, esistono libri da colorare di Alan Rickman. Il dettaglio che preferisco è che insisteva nel ritirare anche gli assegni più grandi nei ristoranti pronunciando le parole "Harry" e "Potter".
Tra gli altri film da lui interpretati figurano "Die Hard", "Truly, Madly, Deeply" e "Love Actually". È stato lo sceriffo di Nottingham in "Robin Hood: Principe dei ladri" e ha pronunciato queste battute paradigmatiche: "Allora è così. Cancellate gli avanzi di cucina per lebbrosi e orfani, basta con le decapitazioni misericordiose e cancellate il Natale". Ha avuto una lunga e seria carriera teatrale.
Questo libro è stato ricavato da più di un milione di parole scritte a mano. Non è chiaro se Rickman volesse che questi diari fossero pubblicati. Scommetto che non l'avrebbe fatto. Non sono imbarazzanti, ma le voci sono raramente approfondite. La maggior parte di essi assomiglia a un promemoria, appunti buttati giù in fretta e furia che potrebbero essere ripresi in un secondo momento per un altro tipo di libro.

Non c'è nulla da rimproverargli, ma questi diari sono un po' deprimenti. Vanno dal 1993 al 2015, gli anni della sua massima fama. Le regole consuete avevano già cominciato a piegarsi intorno a lui. La sua era una vita ben truccata. Passava da una lounge aeroportuale di prima classe all'altra.
Quasi ogni sera c'era un ristorante chic. A Londra i suoi ritrovi erano il River Café, il J Sheekey e il Wolseley; a New York il Balthazar, il Café Cluny e il Café Loup. Ci sono molte tende per l'ospitalità, feste sontuose e splendidi alberghi.

Ma per lo più sembra affannato, stressato, prenotato fino ai denti. Non c'è molta luce attraverso i vetri delle finestre. Era difficile lavorare con lui, e lo sapeva. (David Hare lo ha definito "il V.S. Naipaul della recitazione". Naipaul non era noto per sopportare gli sciocchi.
Rickman conosceva tutti a Londra. Partecipa e parla a molte commemorazioni. Tra i nomi in grassetto che compaiono più regolarmente ci sono Emma Thompson (che contribuisce alla prefazione), Ian McKellen, Liam Neeson, Natasha Richardson, Stanley Tucci, Juliet Stevenson e Daniel Day-Lewis.

Se qualcuno dei suoi amici fosse particolarmente vicino, non lo dice. La sua compagna, la politica del Partito Laburista Rima Horton (si sono finalmente sposati nel 2012), non appare spesso. Anche in compagnia, Rickman sembra curiosamente solo. I suoi resoconti delle grandi serate sono spesso: "Tutti si sono divertiti molto", o qualcosa di simile. Ha visto così tanto ma ha descritto così poco.
È possibile sfogliare questo libro, come con un metal detector, e recuperare brandelli di moneta da tabloid. Ewan McGregor è egocentrico; Sigourney Weaver si è infilata a forza nelle sue inquadrature; Daniel Radcliffe non è un granché come attore; Tim Allen (hanno recitato nel sottovalutato "Galaxy Quest") è un idiota; Linda Fiorentino sbaglia troppo spesso le battute. Spesso ha rivisto queste opinioni.

Ci sono momenti più allegri. Una sera al Wolseley Rickman passò davanti a un tavolo in cui erano riuniti Salman Rushdie, Martin Amis e Ian McEwan. Rushdie si alzò per salutarli e Rickman commentò che avrebbe dovuto esserci un sostantivo collettivo per il loro tavolo. "Un resto", suggerì Rushdie.

Rickman non è bravo a catturare i suoi simili in poche parole. È più bravo su altri argomenti. La mattina dopo la prima di uno spettacolo teatrale, ad esempio, sa che le recensioni sono negative se nessuno lo chiama. Essendo un uomo riservato, detesta le interviste. ("Non te lo dico", dice a se stesso, dopo che gli è stato chiesto se ha portato a casa un oggetto di scena preferito dal set di Harry Potter).
Dispera per le premiazioni, eppure le guarda. "Oddio, quanti premi possiamo ancora darci?", si chiede. Guardare gli Oscar gli ricorda "scimmie che si prendono le pulci a vicenda".

Rickman e Horton possedevano proprietà a Londra, New York e in Toscana. Spesso c'erano lavori di ristrutturazione in corso. (Gli piacevano le parole crociate e il giardinaggio. Spazzare le foglie, commenta, è una buona terapia.


Ci sono accenni a una vita sessuale più ampia. Quando nel 1995 la foto segnaletica di Hugh Grant fece il giro del mondo, dopo il suo arresto con una prostituta, Rickman disse a Thompson: "Non c'è che la grazia". Una notte fonda finisce "con le luci spente e una pila di corpi sul letto". Frequenta spettacoli di burlesque VIP a Manhattan. Ma in genere stende un velo discreto su questa parte della sua vita.
Così come ci vuole un grande equipaggio di terra per far decollare un singolo pilota di caccia, ci vuole una grande compagnia di esseri umani per muovere un attore famoso durante le sue giornate: trucco e vestiti e set e auto nere e richieste di interviste e biglietti e prenotazioni e tutto il resto. Vorrei che Rickman avesse qualcosa, qualsiasi cosa, da dire su queste persone e su questi processi. Scivola come su un tappeto magico.

È tipico di questo diario che quando Rickman ha saputo di avere una forma aggressiva di cancro che lo avrebbe ucciso, ha scritto semplicemente: "Dr. Landau, Harley Street. Un altro tipo di diario ora". L'editore deve dirci, in una nota a piè di pagina, che si trattava di cancro al pancreas.
(Se Rickman avesse scritto "La metamorfosi", sarebbe stata una riga: "Svegliato come un insetto").

Gli ultimi mesi di registrazioni sono commoventi non perché Rickman racconti molto del suo trattamento, o delle sue speranze e paure. Sono commoventi perché si rende conto di aver vissuto così velocemente e duramente da non aver mai avuto il tempo di guardarsi indietro, di assaporare tutto.

"Madly, Deeply" ci ricorda che, come scrisse Simone de Beauvoir, "Che strana cosa è un diario: Le cose che si omettono sono più importanti di quelle che si inseriscono".
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 18:18
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


CITAZIONE (Giulia Nerucci @ 18/10/2022, 19:01) 
"Simone de Beauvoir sui diari ...." da una recensione del New York Times, 17 ottobre 2022:

Che dire? Luci e ombre...
La prima parte dell'articolo pare scritto svogliatamente da una giovane tirocinante di una testata giornalistica, la seconda parte, a mio parere, riprende un po' del suo smalto e brillantezza con punti di vista interessanti.

Sulla prima parte non mi dilungo più di tanto. Più che altro perchè ripropone quella che è stata la prima critica mossa ai diari: essere un ammasso di nomi, numeri, luoghi senza senso.
Può essere. Ma può anche non essere. Lo è ( ed ecco perchè per i lettori del forum che leggono le traduzioni ho pensato ad una aggiunta futura di informazioni) se non si conoscono persone, situazioni, contesti.
Non lo è se si ha una visione completa delle situazioni descritte ( una vicenda esplicativa è quella della diatriba con la casa produttrice Myfair: i diari iniziano proprio nel mezzo della contesa, e non avere idea su cosa si stia discutendo certamente non aiuta il lettore che apre le memorie ed inizia a leggere).
Colpa dell'editore, che non ha pensato di fare delle postille appropriate per spiegare le situazioni narrate? Forse.
Ma forse è una scelta editoriale...no so.

Altra risposta che mi sento di dare: i diari sono stati scritti non come prodotto letterario. E quando furono presentati anni fa come prodotto di prossima pubblicazione, questo, doveva essere tenuto ben a mente, dai futuri lettori. L'errore è nell'aspettativa di ciò che i diari avrebbero dovuto svelare.
Chi si è avvicinato ad essi, cosa aspettava di trovare? Ognuno ha le sue, passando anche dalle più intime rivelazioni della vita di coppia( che pure non mancano), Ma, vorrei ricordare, e sottolineare: non ci si poteva davvero aspettare da Rickman un diario stile memorie di una quindicenne...

Sull'ultima parte di vita, l'articolo mi ha commossa. Non sono ancora arrivata a leggere gli ultimi anni, ma, se veramente fosse come riportato, il diario acquisterebbe un valore aggiunto nella consapevolezza dell'effimera volatilità della vita.
Mi riservo il diritto di un'analisi a traduzione e lettura concluse.
Attendo nuove recensioni, ma non mi aspetto ovazioni...specialmente se ci si scontra con le illusioni perdute.
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 17:22
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Scusate non potevo non condividere:....queste traduzioni sono fonte di grandi turbamenti... :stelle:
La nota si riferisce alla festa di chiusura.
Rima è arrivata sul set un paio di giorni prima. La nota sul party che mi ha lasciata basita...

CITAZIONE (Giulia Nerucci @ 18/10/2022, 00:39) 

23 NOVEMBER

8.30 Party at Rufflets. White parachute silk marquee. Great food. Candlelight, ivy, fairy lights, music. We could have danced all night and, as I write this at 4.04am, we did it.



23 NOVEMBRE
20.30 Festa a Rufflets. Tendone di seta bianca per il party. Ottimo cibo. Lume di candela, edera, luci fatate, musica... Avremmo potuto ballare tutta la notte e, mentre scrivo questa nota alle 4.04 del mattino, lo abbiamo fatto.

Fatto...cosa? Ballato tutta la notte? Io ho interpretato altro...però va bene anche ballare eh...ballare fino alle 4 con Alan...le vale tutte, le ore. Ma l'altra idea... :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 23:11
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Traduzione anno 1996---------->QUI

Lista completa annate tradotte ---------------> QUI

Commento alla traduzione anno 1996


L'anno 1996 appare molto più disteso, per Alan, in senso lavorativo. Dopo un'annata devastante come la precedente, giunge il momento di cogliere i frutti del duro lavoro. Alan riceve un Emmy ed un Golden Globe per la sua interpretazione in Rasputin.
Inoltre, l'esperienza da regista con The Winter Guest viene ampiamente descritta con dovizia di particolari ed è palpabile l'apprezzamento per la troupe e per il cast.
Forse, per Alan, nonostante le difficoltà con il meteo e le tempistiche, uno dei lavori dove veramente ha lavorato con serenità.
Probabilmente, il regista, sarebbe stato il giusto mestiere, per lui.
Essere attore era sicuramente uno dei maggiori talenti, ma si scontrava spesso con la difficoltà di dover essere diretto da persone con minor spirito di osservazione del proprio, registi con scarsa empatia, ridotta immaginazione. Tutte cose a cui Alan dava enorme importanza. Per cui, a meno che non si trattasse di Michael Collins, film che come attore diede ad Alan enormi soddisfazioni perchè emotivamente vicino a Neil Jordan, il lavoro di attore presso l'industria cinematografica costituiva spesso essere soggetto ad enormi frustrazioni. In questa prima prova da regista, Alan sperimenta il piacere di "creare" e di essere circondato da persone che ritiene valide.

Per quanto riguarda il privato assistiamo a due delle più belle dichiarazioni d'amore per Rima. In entrambi i casi, a distanza di poche settimane, le riconosce la capacità di sistemare le cose nel suo animo. Ricordo che anche in alcune rare interviste si era riferito a Lei definendola" il suo livellatore", colei che riportava la calma.
Ed è stupefacente come con poche parole riesca a far sentire l'enorme stima e affetto che prova nei suoi confronti.
"Less is more"...dopotutto! Buona lettura a tutti!
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 01:33
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Anno 1997




a8ddcc0bdd252c7effc21d511f3230c2--alan-rickman-british-men




LOS ANGELES, GOLDEN GLOBES - PROTESTA DELL'HOME OFFICE - LEICESTER - MORTE DELLA MADRE DI A.R - SCREEN ACTORS GUILD AWARD -ANTHONY MINGHELLA - BAFTA - PETER MANDELSON - MICHAEL KAMEN - VENEZIA - RUBY WAX - ZIA ELSIE - ROMA - VENEZIA - PRINCIPESSA DIANA - ROD STEIGER - BOSTON - CAMDEN, MAINE - DARK HARBOR - DAVID MAMET - WYOMING - EDNA O'BRIAN


1 GENNAIO
L'anno nuovo non inizia ai Caraibi: stando disteso, di cattivo umore, vagando per l'appartamento, aprendo le porte degli armadi, trovando i buchi delle tarme in un vestito. Metà del mio cervello rimescola il contenuto del film (Winter Guest N.d.R) mantenendolo scorrevole, almeno nella mia testa.


Ore 13.45 Treno per Leicester e il General Hospital. Mamma dorme profondamente quando entriamo nel reparto. L'ho svegliata dolcemente, l'ho circondata di cioccolatini e biscotti,poi l'ho osservata mentre ricamava, e ho sentito le grida dell'anziana donna dal fondo del reparto mentre veniva cambiata, spostata o qualsiasi cosa accadesse dietro le tende - NO! NO! Mamma, mamma!". Per il resto, un periodo tranquillo - lei sembra calma e serena.

6 GENNAIO
18.30 Il paziente inglese... Bravo Anthony. Che tu possa vincere tutto con questo grande risultato.

7 GENNAIO
19.30 "Casa di bambola" - Ibsen
Dal momento in cui Catherine è salita sul palco, Janet McTeer ha offerto una delle più belle interpretazioni che abbia mai visto. Non un secondo generalizzato, non un momento in disordine, sempre pronta a rispondere. Un lavoro splendido.

17 GENNAIO
12:00 Volo per Los Angeles. Ho assistito a Brassed Off e Lone Star. Distanti tra loro.


9 GENNAIO
Ore 15:00 In auto da Judy, poi a prendere Louise e via verso i Golden Globes. Ian McKellen ha vinto, noi abbiamo vinto, io ho vinto...!
Luci intermittenti, discorsi, cibo non consumato, Stephen Rea, Brenda Blethyn, la vittoria di Anthony come miglior film... Hollywood ha fatto il botto.
Alcune stanze buie o tende piene di fiori e persone in piedi. Incontro Geoffrey Rush e sua moglie che sembrano tesi e un po' complicati. Credo che odi il suo ruolo di contorno.

23 GENNAIO
Verso le 12.00 ritorno a casa.
Il resto della giornata, dopo aver iniziato "The Road Less Travelled" sull'aereo, mi sono guardato bene dal "ritardare la soddisfazione" come al solito. Non che ci sia molto di positivo da rimandare - il frigorifero è vuoto.
Ma sono riuscito a scovare un numero sufficiente di mansioni piacevoli che mi evitassero di sedermi e di occuparmi della posta e dei copioni.
Il saggio ha ragione: fai prima le cose difficili, altrimenti perdi molto tempo a evitarle.
All'una di notte mi ritrovo a rispondere alla posta.

24 GENNAIO
Proiezione di Winter Guest alle 13.00. Alcuni commenti positivi, altri no. C'è ancora una preoccupante tendenza a non cogliere la corrente emotiva. O è solo un gusto personale?

30 GENNAIO
Uno di quei grandi giorni in cui ci si sente alternativamente molto grandi e piccoli nell' angolo di una stanza piena di adulti.
Alle 9.00 su Channel 4... e la prima proiezione per il pubblico pagante.
Guardiamo per lo più in silenzio (io, naturalmente, immaginando i colori, la musica, ecc.) Qualche risata sommessa dalle poltrone di camoscio grigio. Poi un silenzio davvero pericoloso in ascensore. "Davvero potente", dice Sharon H.
Che sia benedetta. In ufficio, ho detto a David Aukin, responsabile del settore cinematografico di Channel 4: "Allora, di' tutto quello che vuoi", e così ha fatto.
Ho passato tutto il giorno a estrarre frammenti di vetro dalle mie viscere, ma ovviamente è stata la soluzione migliore. Ora inizia l'avventura. Siate spericolati, scoprite il film.

31 GENNAIO
Ore 16.30 Al Ministero degli Interni per unirsi a Chris Mayer, Harold Pinter, Denis Lawson e Sheila Gish, Frankie de la Tour (Madam Maxime, HP4 N.d.R) e amici per protestare contro la continua detenzione dei rifugiati politici nel carcere di Rochester, tutti in sciopero della fame.
Alla fine si sono aggiunti alcuni fotografi. Ci siamo bloccati. Michael Howard (leader conservatore) sfogliava il suo blocco di fogli.

8 FEBBRAIO
A Leicester. Mamma circondata da flebo e con il volto coperto da una maschera d'ossigeno.

9 FEBBRAIO
Mattinata in albergo a leggere i giornali da cima a fondo.
All'ospedale. Michael, Sheila, David e Chris. Rima arriva più tardi.
La mamma è convinta che il medico stia deliberatamente maltrattando lei e l'altra paziente perché "vuole diventare leader dei Tories" ed è a conoscenza delle "ambizioni politiche di Rima"... È divertente, ma molto angosciante, pensare che tutto questo le stia girando in testa e la renda infelice.

10 FEBBRAIO
La mamma ha avuto chiaramente una brutta nottata... Il medico non nutre molte speranze, ma questo spirito sorprendente si fa strada tra le vertigini e il respiro affannoso.

11 FEBBRAIO
All'ospedale.
Scrivere in modo retrospettivo durante tutto questo è piuttosto impossibile. Gli alti, i bassi, il rumore e la quiete creano un grafico infinito che non tiene conto delle linee di demarcazione del diario. Ritorno a Londra.

12 FEBBRAIO
Ore 20.00 Treno per Leicester.
Trascorro la notte negli spazi dell'ospedale dopo aver vagato per la caffetteria deserta. Nel reparto 20 stanno immobilizzando un uomo che urla ininterrottamente di stare per essere assassinato. Eccoci qui, fratelli e sorelle insieme in quella che poteva sembrare la Cecoslovacchia.

13 FEBBRAIO
La mamma ora ha dei momenti tranquilli e vigili, ma intervallati più spesso dalla lotta per respirare. Il medico parla di somministrare la diamorfina.
E lo fa. Il che dà inizio a un nuovo scenario. Sonno, palpebre tremolanti, sguardi lontani.
A pranzo, si va al centro commerciale locale (molto Poliakoff, esposto al vento, deprimente) per trovare biancheria e calzini puliti.
Alla fine il buon senso ci manda da Gyngell's per mangiare qualcosa. Fa parte del Premiere Lodge Hotel - e i miei piedi vanno automaticamente alla reception e prenotano per tutti noi. Doccia calda, asciugamani, TV.
Dopo, cena e ritorno all'ospedale... Quando arriviamo la mamma si sveglia, ma è un effetto del sonno da diamorfina. Sta guardando il soffitto: c'è qualcosa di affascinante lassù, oltre gli occhi velati. È il tipo di sofferenza più spietata da guardare.

14 FEBBRAIO
Compleanno di Sheila - la mamma chiede una foto di tutti noi - Polaroid è l'unica parola che mi viene in mente. Qualche immagine della pausa pranzo di ieri: un negozio di Dixon.
Ho comprato una Polaroid, ho scattato le foto, le ho messe in cornici di plastica e le ho appoggiate sulla mensola dopo che la mamma le ha viste formarsi.
Sheila riceve la Polaroid come regalo di compleanno. Scrivo queste righe nella pace della pausa pranzo. Luce spenta, tenda tirata, solo il ronzio insistente dei nebulizzatori e della maschera d'ossigeno in giro per il reparto. Gli occhi della mamma si aprono e si chiudono, il suo petto si alza e si abbassa - tutto questo inventa un ritmo attimo dopo attimo.
Cena da Gyngell's - serata di San Valentino nel ristorante/bar/area giochi per bambini/qualunque cosa. Questo straordinario miscuglio, solo gli inglesi potevano inventarlo.
Da lontano, il sassofono e la voce, con il sottofondo digitale, fanno sì che "Lady in Red" si confonda perfettamente con Kenny G, mentre le tikka impanate arrivano in tavola.

15 FEBBRAIO
La colazione è una faccenda più civile. Poche persone, il sole sull'erba, caffè, uova e toast. Impeccabile. Anche con le sciocchezze della stampa che non vuole andarsene e che parla di interpretare il Dr. Who.
Sta emergendo un modo di procedere. Qualche chiacchiera, qualche sorriso, qualche sguardo assente; ci sediamo, leggiamo, andiamo nella sala diurna, prendiamo un caffè, parliamo con le infermiere, ci sediamo ancora un po'. La mamma a volte è tranquilla, altre agitata. Le viene applicato il nebulizzatore e le vengono fatte altre iniezioni. In tutto questo, si percepiscono momenti di grande dolcezza. Il sorriso di ieri che abita gli angoli dei suoi occhi e della sua bocca. Oggi, di nuovo, si guarda intorno e conta i quattro presenti. I suoi figli. Così ha detto.
Ma oggi parla pochissimo. Conta, guarda e dorme.

16 FEBBRAIO
Scrivere in retrospettiva.
Sia io che Rima siamo insonni.
Alle 7.15 bussano alla porta: dalla voce di Michael (o forse dalla bussata) capisco che la mamma è morta. Michael si precipita nella stanza, desolato dal fatto che sia morta senza di noi. Ma sarebbe potuto accadere mentre stavamo bevendo una tazza di tè, in un corridoio, voltati per un secondo... Ma naturalmente nulla toglie quel senso di colpa. Ci ricomponiamo e andiamo all'ospedale, dove ci aspetta l'infermiera Joyce. È stato mentre si è voltata per un attimo,ed in quel momento la mamma ha fermato il respiro.
Sono mesi che cerco di elaborare la situazione all'interno della mia testa e mentre scrivo non so quanto ho accettato, ma camminare dietro quelle tende chiuse e vedere il suo viso giallastro e il suo corpo immobile non è qualcosa a cui si può mai essere pronti.

17 FEBBRAIO
11.30 Ho appena preso il treno per Londra. Era un viaggio che avevo provato. Ero seduto a leggere in silenzio mentre i campi passavano.

18 FEBBRAIO
Vado dagli impresari di pompe funebri con David e Michael.
È stata una giornata in cui ho cercato di tirare i vari fili in un'unica corda: chiesa, cimitero, Kew, ministro.
Alle 15 siamo andati a Kew: una sala bellissima.
Di nuovo sento il fastidio di chi impone ai miei gusti una sala piena di persone, le quali si aspettano probabilmente di sentire solo voci sommesse e mangiare panini al prosciutto, mentre io propongo un quartetto d'archi che suona Gershwin e un pasticcio di pesce. Ma è una bella giornata, apriamo le porte-finestre sul prato e tutto sarà perdonato.
Ho trovato la poesia "Andiamo a Barry Island" di Idris Davies, da leggere durante la funzione. Se riuscite a leggerla...*

19 FEBBRAIO
7.30 David e io andiamo a trovare il reverendo John Simmond: la sua casa è un perfetto ambiente da vicario metodista. Parliamo della mamma e visitiamo la nuova chiesa di Rivercourt, davvero irriconoscibile. Le scene della nostra infanzia non possono riemergere, perché tutto è cambiato. O, più precisamente, è stato rinnovato.

20 FEBBRAIO
13.30 Pranzo all'Atlantic. Ascolto tutto. Chiacchierata sugli Oscar.
Come se si trattasse dell'anno prossimo.

23 FEBBRAIO
Le rose inviate da Lindsay e Hilton mi hanno fatto molto piacere. La miscela di colori e odori è così affascinante che ti ritrovi a cercare di memorizzare ogni sfumatura e congruenza.
P.S Messaggio telefonico per dire che ho vinto il SAG Award (Screen Actors Guild Award). Questo è da parte degli attori.

25 FEBBRAIO
Alle 14:00 vado da Kenyon (impresario di pompe funebri) a Rochester Row passando per la chiesa di fronte. Che è stata una sorpresa piacevole con la sua musica in filodiffusione. La mamma stava bene nel suo vestito. Assolutamente perfetta e a posto con il mondo.

26 FEBBRAIO
Funerale della mamma.
Che doveva o poteva essere una giornata di parole cupe e pesanti. In realtà è stata una giornata di fiori e di leggerezza, di raggi di sole che hanno colpito i prati, di Rivercourt pieno di narcisi.
Grazie al reverendo Simmonds, il cui tocco leggero ma mirato ha fatto sì che tutti sapessero perché erano lì.
Si trattava assolutamente di Lei, della sua foto sul tavolo di Kew, di Porter e di Gershwin che si affacciavano dal quartetto d'archi. Alla fine, una vera e propria celebrazione, con la gente che tornava a casa stringendo fiori e, in un certo senso, felice.
Sei stata onorata, mamma. Con amore.

19 MARZO
11.30 David Aukin e Allon Reich (per Channel 4) . sanno di camminare sulle uova, ma in realtà facciamo dei passi da gigante. E io faccio qualche altro taglio...

20 MARZO
Ripresa con Emma e Phyllida - un po' di cose da incubo per entrambe, che affrontano con un umorismo quasi immancabile. Non so come facciano... ricordo alcuni capricci passati in studio - microfoni sbattuti sopra al tavolo, ecc.
20.15 Belinda e Hugh con Ruby. Troppo vino. Di nuovo. E un giretto in alcune case familiari. Ma sono amici a cui voglio bene, quindi non importa - e a volte si scatena una vera energia comica. Rara e meravigliosa.

24 MARZO
Alle 2 di notte guardo gli Oscar.
Chi c'è. Chi non c'è. Chi vince. Chi dovrebbe. Chi non dovrebbe.
E cosa è successo in questi anni?
Ma bravi Anthony, Saul e Walter (produttore de "Il paziente inglese").

26 MARZO
Ore 19:00 Re Lear, Teatro Nazionale.
Richard Eyre di nuovo in scena. Non ho idea di cosa volesse fare.
Ian Holm meraviglioso nei dettagli, nelle piccole cose, ma troppo concentrato sulle sfide che gli altri hanno raggiunto invece di affrontare le proprie difficoltà.

4 APRILE
14.30 Proiezione
Inizio tardivo. Audio pessimo. La musica sembra il ripensamento di un cocainomane. La finanza sta lì, come Rushmmore. Un inferno assoluto.

7 APRILE
In qualche modo le cose sembrano ricomporsi (nel senso della sala di taglio). Perché ci è voluto fino ad ora per trovare la libertà con questo film? La sensazione è quella di averlo posseduto interamente e di averlo ora lasciato andare. È come imparare a fare lo yoyo.

9 APRILE
Lunga telefonata di Anthony Minghella. È tornato nel mondo reale delle assicurazioni auto. E passa il tempo a rafforzare la mia determinazione.
Più tardi, sfoglio la posta dei fan: una lettera di una donna che ha visto S&S e vuole sapere se in Inghilterra ci si inchina ancora quando si entra in una stanza.

12 APRILE
A pranzo da "Mezzo".
Andrew (di Rasputin) viene avvistato nella sala del ristorante. Dopo aver salutato, il suo accompagnatore in berretto di pelle sorride, si avvicina e all'ultimo momento mi accorgo che è Christian Slater - il che significa che c'è Radha Blank (regista americana). Mentre si allontanano, lei mi ignora in modo così palese che sono rimasto davvero scioccato.

13 APRILE
Al 175 di Old Oak Common Lane (casa della madre di A.R.). David, Michael Chris e io iniziamo ad aprire le cartelle, a guardare le fotografie, a scartare, a conservare. Non è stato buttato via nulla che conservasse un ricordo. Vecchie lampadine, nastri per i regali, tutti i certificati di nascita. Una vita resa tangibile ovunque ci si girasse. Il certificato della mamma per gli esami di pianoforte nascosto tra la biancheria intima; le mie vecchie foto del gruppo di teatro sotto le scale. Cose incredibilmente toccanti come la lettera alla moglie di Kevin Costner con le sue semplici dichiarazioni di solitudine. Ci siamo seduti in giardino e abbiamo pranzato insieme. Sono cose da tenere strette.

15 APRILE
C'è ancora molto lavoro da fare con la musica.

18 APRILE
20.30 Festa di compleanno di Roger Graef (documentarista britannico).
Una pizza in conversazione. Helena Kennedy, Iain Hutchisons, Janet Suzman, Peter Eyre, gente della BBC, gente dei giornali, Eve Arnold (fotoreporter) ecc. ecc.
Molto "Eve of Blaire/Stalin on the Throne", così diverso dal '92. Se i conservatori vincono, questa volta nessuno sarà depresso, solo rassegnato o su un aereo.

25 APRILE
14.30 Consiglio RADA.
Attenborough, come sempre, è sorprendentemente padrone dei fatti. Tutti noi sgambettiamo dietro la sua scia.

27 APRILE
Ore 17.00 Royal Albert Hall con Tara.
Bettina Jonic canta Weill, Heine, Brecht. Tara è una sua grande ammiratrice, e a ragione. È raro assistere a una vera artista come questa. Non è necessario parlare un tedesco fluente per percepire la sensazione di esilio e alienazione.

29 APRILE
18.15 Albert Hall per i BAFTA
Ho visto Kate Winslet, ma non potevo baciarla o il suo trucco sarebbe stato rovinato; mi sono messo dietro Diana Ross per consegnare il premio e non potevo stare troppo vicino o avrei fatto surf sullo strascico del suo vestito...
Ho consegnato il premio ad Anthony Minghella. Mi sono seduto al tavolo con Ken Loach, che ha dimostrato come si possa difendere la nobiltà senza dare l'impressione di farlo.

30 APRILE
20.30 Columbia TriStar - Proiezione di Donnie Brasco di Mike Newell. Regia, riprese e interpretazione brillanti. Mike si diverte moltissimo.

1 MAGGIO
Giorno delle elezioni. Il sole splende.
10.30 Helena Kennedy e Iain
E la festa ha inizio. Mentre i seggi aumentano, riesco solo a pensare: "Qualcuno ringrazi Neil Kinnock".
Per tutto il tempo la gente applaude, ride e qualcuno piange.
Cori interminabili di "I can't believe it" (guidati da Tony Blair, hanno vinto con una valanga di voti).

2 MAGGIO
Il giorno più soleggiato.
Ho mandato fiori a Neil, Barbara Follett e Peter Mandelson. Tutto ciò che possiamo pensare di questo giorno di 5 anni fa. Tutto così diverso. Finalmente si sente il respiro del paese. Che possa durare a lungo.
Peter Mandelson chiama alle 19 per ringraziare dei fiori. Dice di essere scoppiato in lacrime quando li ha visti. Gli chiedo come si sente: "Strano".

15 MAGGIO
Michael Kamen
Grazie a Dio Scott è venuto nel pomeriggio ad armonizzare il tutto. Questa è la relazione più difficile del film. Michael è baciato dal genio, ma è come intrappolare una farfalla... E' un tipo ostinato, non lucido, assolutamente specifico, e a tratti istintivo. Aggrappandosi a un po' di calma e aiutati dalla guida di Scott, otteniamo dei risultati meravigliosi e da un certo punto in poi Michael si diverte.
Sulla via del ritorno, mi rendo conto che mi sto trascinando in acque inesplorate. Non è normale lavorare in questo modo... mea culpa.

16 MAGGIO
8:00 pick up ----> Aeroporto di Luton per Venezia
Stravaganza di Paul Allen (fondatore di Microsoft).

17 MAGGIO
ore 6
Mentre posso ancora ricordare. Sul volo arrivano Bryan Ferry, Mimi Rogers, Dave Stewart, Geena Davies, Sidney Pollack, Jerry Hall, Siobahn Fahey, e inizia un weekend straordinario. Come ho potuto pensare di non venire? Non si tratta solo della più grande sfilata di nomi di sempre (ieri sera si sono aggiunti Robin Williams, Barbara Hershay, Michael Keaton, Monica Seles, John McEnroe, Albert Brooks, James Brooks, Carrie Fisher, Ruby, Michael e Sandra Kamen ecc.
ma scrivere questo articolo alle 6 del mattino, sul balcone del Londra Palace Hotel, guardando la lunghezza del Canal Grande mentre viene dolcemente spazzato via dalla vita... è anche un fine settimana pieno di immagini indelebili. Ieri sera alla Scuola Grande San Rocco, Tiepolo e Tintoretto ovunque, Albinoni e Vivaldi sotto. Velluto rosso e Harry's Bar.

Alle 19.30 lo champagne viene consegnato in camera, mentre noi ci affanniamo un po' per prepararci - e si comincia.
All'ingresso e alle gondole (altro champagne con ghiaccio). Il convoglio si dirige verso il Palazzo dove suonatori di trombe, mangiafuoco e ballerini accolgono ogni arrivo. All'ingresso vengono annunciati i nomi, Paul Allen e Monica Seles ci salutano, tutti in splendida forma e coperti di piume. Al piano superiore si cena, si canta l'opera, Santana suona al piano superiore con Dave Stewart, Noel Redding, John McEnroe come gruppo di supporto.
Più tardi è la volta del Piano Bar. Patti Smith canta per me.

18 MAGGIO
Ore 12: borse al piano inferiore e barca a Cipriani per il brunch. John e Diana Carling (vecchi amici) si presentano nella hall: è il compleanno di lei. Le circostanze sono molto favorevoli: Peter Gabriel, Trudie e Sting, Eric Idle, David Giffen, Laurence Fishbourne, Terry George (proprietario di un nightclub), Meggie Renzi e così via. Tutti con una precisa immagine da presentare.
16.30 In barca ---> Aeroporto per il volo per Nizza e Londra.

21 MAGGIO
Un giro in tintoria fa bene alla mente.

6 GIUGNO
La musica di Michael è un po' ovunque per quanto riguarda il tono, il calore, la chiarezza, ecc.

23 GIUGNO
ore 11.00
Agli studi di registrazione di Withfield per un'altra giornata di lavoro con Michael e Steve.

2 LUGLIO
12.00
Ruby cerca un'ispirazione per il copione: Jennifer Saunders non riesce a trovare abbastanza in fretta. Rubes, spazientito come sempre dai risultati, senza capire nulla del processo, sta già sfogliando la versione metaforica di Spotlight per gli scrittori.

3 LUGLIO
14.30 Video City per ritirare e consegnare un televisore per Arwen Holm al St Mary's Hospital. Era in una stanza laterale a farsi fare i capelli, coperta di plastica con i capelli appena anneriti. L'intero processo richiede una grande inventiva da parte della parrucchiera che parla allegramente del suo lavoro negli obitori degli ospedali. "Mi piace - non possono rispondere".

6 LUGLIO
Lunga telefonata con Ruby. C'è così tanta storia qui che credo dovremmo assecondarla e andare avanti. Ruby sembra voler analizzare. Non credo che questo vada da nessuna parte se non verso se stessa.

10 LUGLIO
Mentre vado a cercare un taxi, mi scontro con un tizio che distribuisce cartoline promozionali - volano, lui mi guarda con tanta violenza e mi dice di raccoglierle. Qualcosa in me - per una volta - non ha discusso. Concordo sul fatto che sono stata maldestro, ma che non è stato un gesto intenzionale e me ne sono andato in silenzio. Come sono cambiate le cose. So che sono stato a un passo dall'aggressione vera e propria.

14 LUGLIO
Alle 19:00 Festival Hall per la festa estiva del Guardian. Assolutamente affascinante. Gradi di leggerezza sconosciuti se non ai giornalisti.

29 LUGLIO
Alle 11 Dowing Street e Gordon Brown, Chris Smith, Tom Clarke omaggio all'industria cinematografica. Si parla de "I soliti sospetti".
In un momento di grande gloria siamo stati portati a fare un giro del n. 10 e del n. 11, dell'Ufficio di Gabinetto, della Sala da Pranzo ecc. prima che venisse fuor la gaffe e ce ne fossimo andati di corsa.

3 AGOSTO
Ore 15:00 per vedere Arwen a St.Mary.

4 AGOSTO
Un giorno in cui gli eventi, le telefonate, le frustrazioni, le tristezze e i piaceri non banali si accavallano l'uno sull'altro... mentre cerchiamo di organizzare una giornata festiva e di controllare i titoli secondari.
David alla fine riesce a dirmi che la zia Elsie è morta questa mattina.
Non ha senso scrivere qualcosa per la nota di ieri: sembrerebbe più un presagio. Ma sentivo che stava per succedere qualcosa di estremamente spiacevole.

5 AGOSTO
19:00 Cinema Chelsea per Mr.Bean
Seduti in un posto senza dubbio sbagliato con Mel Smith e Rowan Atkinson dietro di noi, le risate sono forzate per mandare messaggi di consenso alle spalle. Ho mangiato un intero pacchetto di M&Ms.

13 AGOSTO
Ho parlato con Peter Mandelson del fatto di essere in difficoltà.... Sembra sinceramente depresso e la stampa lo sta assalendo.
Ho parlato del clima e della gastronomia, ma non sono riuscito a fargli capire che dovrebbe riconoscere che è lui stesso a provocare tutto questo.

14 AGOSTO
7.55 Volo per Roma
11.20 Claudio ci raccoglie e guida con calma e tranquillità fino a Todi.
20.30 Cena in albergo. Finalmente. Ci ha messo solo mezz'ora per portare i menu e mezz'ora per servire il cibo.

15 AGOSTO
Viaggio in auto verso Assisi
Pranzo seguendo il fiuto, scendendo qualche gradino, lungo un vicolo...
Dopo pranzo, visita a San Francesco e alla serie di splendidi affreschi di Giotto sulla vita di San Francesco.

20 AGOSTO
Roma
Ci siamo alzati dal letto e siamo arrivati in coda alla Cappella Sistina alle 8.30 del mattino. Si snodava già intorno all'isolato per 150 metri. Ma entrare è stato abbastanza semplice... Vorrei avere il coraggio di sdraiarmi sul pavimento e guardare la scena o su un carrello con le ruote, come fece Michelangelo. Uscire sentendosi un grande essere umano.
15.40 Londra.

26 AGOSTO
9.30 Alastair Morris per il servizio fotografico di Winter Guest. Viene pagato un sacco di soldi per 3 ore di lavoro che Emma non vuole fare. Vede il lavoro e punta dritto alle immagini che preferirei di loro due. "Cosa c'è di male?" Cosa c'è di sbagliato? Alastair è affascinante, efficiente e, come pensavo, il fotografo sbagliato per qualcosa che deve essere fresco e pieno di atteggiamenti sottili. È classico e controllato. A parte una clausola nel contratto, non so cosa fare.

27 AGOSTO
8.45 Pick up a Heathrow. Trovare Phyllida ed Emma. Trovare l'aereo per Venezia... Buon volo, buon viaggio in barca fino a Palazzo Gritti.
Ore 21.00 Taxi per il Danieli. Emma oggi è un po' "voglio - non voglio". Con un po' di gentile persuasione sale sul taxi acqueo per partecipare alla cena di Ed e Kevin.

28 AGOSTO
Sono all'Hotel des Bains - riesco a non riconoscere Jane Campion mentre mi saluta. All'inizio penso che sia la Streep con un taglio di capelli, ma poi penso: no, è in Irlanda - chi è? Il presidente della giuria, nientemeno.
Ore 13:00 Pranzo intorno alla piscina dell'Hotel. Arlene, i ragazzi, Rima... Jane Campion....
8.30-9.00 Un'altra passeggiata verso un ponteggio. La serata è stata in un certo senso rovinata da Ruth Vitale (produttrice del film) che mi ha parlato di recensioni contrastanti e da Ed che pensava solo alle riunioni di marketing.
Il film è lattiginoso e l'audio è fuori luogo: lo guardo in assoluta, impotente capitolazione.
Alla fine della serata sono pieno di qualcosa di indescrivibile ma oscuro.
Fine Line (la casa di produzione) è già incerta su cosa fare con i propri interessi - si sta affermando un atteggiamento comune di non colpevolezza.
A volte odio davvero questo lavoro.

29 AGOSTO
Molto insonne. La tristezza più profonda, ora depressione, si è insediata in basso, in profondità. Aspirina- o quello che è, bisogna tirarsi su per un pomeriggio di interviste.
Prima una chiacchierata alle 11 con Judy e Patrick. Bisogna dire qualcosa su Holy Man. Quanto lavoro posso ancora rifiutare?
Nel frattempo, per quanto ne so, le recensioni sono state contrastanti. Alcune non lo sono. Inizio a riorganizzare i pensieri. Di nuovo.
Ho bisogno di un mese di pausa.

30 AGOSTO
Ora di pranzo nel Salone Visconti con la terrazza piena di piccioni. Tutto sembra uno sfondo ridicolo con le infinite domande e i clic delle macchine fotografiche. È perocoloso dare Venezia per scontata.
Tornando , si apprende che Mary Selway è ricoverata in ospedale per aver messo fuori uso la sua anca quasi nuova. Una storia orribile di dolori e rinvii angoscianti. Mi sento in colpa: l'ho convinta io a venire.

31 AGOSTO
L'innominabile, prevalente, lenta tristezza assume un'identità assolutamente sconvolgente quando Sean e la sua famiglia arrivano a colazione e mi dicono che la principessa Diana è morta.
Per un paio di secondi ho pensato che fosse un gioco di parole o uno strano scherzo.
No - qui sulla terrazza del Gritti Palace, scintillante al sole e chiaramente uno dei luoghi più belli del mondo, la notizia è brutale e vera.
Emma, Phyllida, Rima e io ci rechiamo all'Accademia frastornati, ma è la cosa migliore da fare: guardare il Carpaccio, il Tintoretto, il Veronese.
Alla fine Phyllida si arrende: con lei non si sa mai, è tutta sorrisi e tutto struggimento allo stesso tempo. Noi tre andiamo a trovare Mary in ospedale. Sorride ingessata (una volta superata l'infermiera Ratched, grazie alla diplomazia di Emma) e lunedì scenderanno dall'aereo 6 persone.
17.30 Barca---> aeroporto e jet privato per Country House Hotel Land.

1 SETTEMBRE
I terreni degli hotel sembrano estendersi all'infinito, in Inghilterra... Pranzo in un ottimo pub di campagna, un giro mozzafiato in elicottero fino a Heathrow, un'auto appartenuta alla Regina Elisabetta che aspetta di riportare Rima a casa, Air Canada di grande fascino.
I giornali ne sono pieni.
La principessa Diana affolla le pagine, i fiori tappezzano le strade. È vero: si è spenta una luce. Inizia una leggenda.
Il volo delle 4.45 diventa quello delle 5.30 per Toronto.
Spero di poter gestire i prossimi giorni con qualcosa di privo di chiasso e stronzate.

2 SETTEMBRE
Premiazione e proiezione. Che parole semplici per un Horror Show così importante. Arrivando, c'era già qualcosa di caotico nell'aria. Poi sono iniziati gli spostamenti e gli spintoni. Una tale maleducazione da parte del direttore del festival (a cui ha fatto eco la chiacchierata con Rod Steiger dietro le quinte) e una lezione su come non presentare questo film: disaccordo, platea inquieta, rumore.

3 SETTEMBRE
Ho parlato con Ruby - eloquente come sempre su Diana.
Una foto che va oltre l'orrore in "Le Devoir"---> 9.45 Los Angeles.
Parlare con Steiger in aereo. O meglio, ascoltare. E perché no? Vorrei avere un registratore. Parla molto di Marlon Brando e di averlo incontrato in un ristorante cinese di Montreal per la prima volta dopo 44 anni. Di Brando che disse a Val Kilmer: "Non mi piace la tua voce, non mi piace la tua faccia, non mi piace la tua recitazione". Non mi piaci...". Parla della diretta televisiva e dell'uomo nella scena dell'aereo che dimenticò le battute e se ne uscì con "Questa è la mia fermata, scendo qui".
A 35.000 piedi, del dirigente dello studio che disse: "Puoi fare un accento del sud?".
Un serbatoio.

4 SETTEMBRE
Rileggere Holy Man - È un ovvio NO. Offrire un altro lavoro, un altro mucchio di soldi a un altro attore. Dov'è il senso di tutto questo? La recensione di Variety è,a quanto pare,GREEEEAT!!!!
"Rancoroso" sarebbe la mia parola.

5 SETTEMBRE
Nella bella casa di Roland Joffè e Susi a Bel Air, ci siamo sistemati per assistere al funerale di Diana. Dalle 23.00 alle 5.00 circa non abbiamo praticamente parlato. Non è solo il senno di poi a suggerire che stavamo assistendo a qualcosa di straordinario. Le immagini ci hanno costretti a mettere a fuoco il tutto mentre accadevano. Il singolo rintocco della campana ogni minuto, l'assoluto coinvolgimento delle persone di ogni sesso, età e colore mi hanno fatto guardare in modo così concentrato. Ricorda questo: ricorda questo. Nel momento in cui Charles Spencer ha parlato, abbiamo assistito al cambiamento della storia, al suo rimodellamento. Re William, sul trono a 25 anni con il padre rinchiuso a Hairghrove* a tagliare la rose...
È stata una cosa piuttosto spettacolare, persino Elton John ne è uscito bene.
L'applauso e il lancio di fiori hanno aggiunto un tocco di improvvisazione ai dettagli di un funerale curato nei minimi dettagli. La gente è rimasta in piedi fuori dall'Abbazia, il Palazzo non ha voluto mollare le redini. È meraviglioso che una persona così ridente e diretta abbia potuto radunare tutte queste anime in questo modo.

7 SETTEMBRE
Il Mark Hotel e poi a cena. Coco Pazzo - orribile East Side, mortalmente sciccoso. E Paula Poundstone (stand-up comedian) viene da un tavolo tipo Billy Joel per chiedere chi sono. Maleducazione mozzafiato, ma più tardi il direttore passa a dire che ha pagato il nostro conto.

9 SETTEMBRE
A Boston e una giornata di interviste. Tutto bene, a parte una deprimente insistenza nel parlare di Die Hard. Riesco già a vedere i titoli distorti e storpiati: "Die Hard Softly".

19 SETTEMBRE
Cena con Liam, Natasha e John Clash, Ewan McGregor ed Eve, sua moglie, George Lucas e Mia, e la sorella di Natasha, Catherine.
Ewan è egocentrico fino all'inverosimile, ma come un bambino, quindi in qualche modo non repellente. Ma come faranno queste persone a crescere a 35 o 40 anni? È spaventoso quanto debbano ricorrere a una voce leggera e svampita di un ventenne.

<b>22 SETTEMBRE

Ore 20:00 All'Orsino con Michelle Guish per una cena con Lindsay Doran, Emma, Greg, Kate, Imogen, Pat Doyle (compositore e cantante scozzese) e infine Trevor Nunn.
Tema: La fantasia dei cacciatori di autografi; persino il cameriere ci ha provato.
Si è parlato molto di chi lo faceva, ma, come sempre, la parte migliore è stata quella di Pat e delle sue storie. I suoi racconti sulla famiglia reale potrebbero andare in loop e io lo ascolterei per ore. Trevor lo guarda un po' interdetto: "Come può qualcuno avere questo talento e io non so chi sia?

24 SETTEMBRE
7.30 Non ho sentito la sveglia, né tantomeno l'auto. Telefonate, nuova macchina, nuova ora. Vestiti bagnati nell'asciugatrice. Ripensamento. Ricominciare a fare le valigie... Dimenticare la metropolitana di Gatwick e tutto il resto. Ho preso l'aereo a 10 minuti dalla partenza... Ho guardato Trees Lounge, il bellissimo film di Steve Buscemi. Ripensare completamente alla tematica della regia, anche se ha una tale centralità che ci si dimentica che qualcuno sta recitando o dirigendo qualcosa. Molto stimolante.

28 SETTEMBRE
(Camden, Maine: Dark Harbor)
Ore 16:00 Tutti vengono a leggere, bere, stare insieme. Alcuni allestimenti. La lettura è un'esperienza strana e disambigua, perdo ogni connessione con il copione e devo mentire con Norman Reedus che a metà della lettura si chiede se sia una buona idea. Legge in maniera magnifica e andrà sicuramente tutto bene.

29 SETTEMBRE
Dark Harbor - Primo giorno
Scivolare e scivolare. Sotto la pioggia. Dentro la testa. Adam Coleman (regista) è tutto applausi, rumore ed entusiasmo. Probabilmente scambia la mia tranquillità per disapprovazione, ma stare in piedi sotto la pioggia battente richiede un po' di calma per essere tollerata. Lunga chiacchierata a pranzo con Norman, che ha avuto una bella vita. Campione di tennis, ha vissuto in una riserva indiana, a Tokyo, in Spagna... Sono abbagliato dalla sua apertura. Potrebbe realizzare qualsiasi cosa con essa. Come fa Los Angeles a capirlo?
Anche Polly è silenziosamente eroica tutto il giorno. Come posso amare queste due persone così rapidamente?
Il copione deve ancora essere ripulito. La camera da letto ha bisogno di essere riscaldata.

4 OTTOBRE
In piedi nella foresta, spruzzati di acqua tiepida, il pigiama e la vestaglia sono inzuppati. Nell'aria fredda del mattino. E poiché la mia mente non è al posto giusto - anche se per certi versi lo è, ovviamente - non riesco a entrare davvero nella scena. Un grande dejà-vu, anche, con i fumogeni e la nebbia e guardando la fotografia del regista,senza stupore,perché tutto svanisce prima di essersi stabilizzato. La scena viene poi riprodotta sullo sfondo di quello che sembra un film di guerra.

5 OTTOBRE
Piove, piove, piove - soprattutto nella mia testa... Alla fine, il discorso di Tony Blair alla conferenza. Tutto nuovo, moderno, riformato, cambiato, come una pubblicità di polvere di sapone...
Era pieno di cose buone, ma ripetitivo e sforzato per la verità. La possiede nei mercati, ma quando non è accompagnata dalla rabbia o da una vera indignazione, può sembrare più un capo di ragazzi che un Primo Ministro. Viene voglia di dargli una pacca sulla testa piuttosto che applaudire.

6 SETTEMBRE
Duncan Heat arriva un po' a sorpresa per pranzo da New York - Boston - Portland, mentre sta tornando a casa. Parliamo The Confession, che a quanto pare non intendo fare.
Non posso dire di essere così preoccupato: dovrebbe riguardare un ebreo di New York. Ma cosa sta passando per la mia testa: razzismo, sbadataggine? O qualcosa di nuovo e migliore? Quando non sono ossessionato dal copione non fa per me.
Una verità inconfutabile, di contro, è che quando mi dedico a un personaggio, tutto il resto sembra secondario.
Sono un idiota.

7 SETTEMBRE
Seduto nella Rotonda per tutta la mattina - la scena del pranzo. Insieme alla tutta la popolazione di mosche del Maine.
Più tardi la scena della crema solare. Fingere di saper usare un computer portatile.

10 OTTOBRE
Fuori dal molo e in giro per la baia con il motoscafo. Emozioni autentiche. E quasi ci siamo rovesciati a causa dell'impatto con la scia della barca della telecamera. Ma tutto sotto un glorioso sole che si sta lentamente abbassando (dopo una mattinata di navigazione nella nebbia), finché la barca non ha urtato un ramoscello, si è spenta e si è fermata. La vergogna è una corda che ci traina nel porto di Camden. Fino alle 22:00 ho aspettato di fare una ripresa che alla fine è stata cancellata.

11 OTTOBRE

Ora la stanchezza di Toronto e l'azione ritardata della barca si fanno sentire e, man mano che la giornata avanza, si fa sentire la stanchezza e tutti mi chiedono se sto bene; nel frattempo, si fa avanti l'autentico istinto animale che dimena la coda.
Non è salutare, non è costruttivo, ma isola un problema: ovvero il fatto di recitare scene in cui tu e la persona di cui dovresti essere innamorato non avete alcuna scena a cui riferirvi. Tutto è una supposizione. Questo rende il cervello molto insicuro e lo spirito poco vitale.
Lindsay e Margaret sono lì al ritorno.
Che siano benedette: hanno cucinato soufflè di anatra e cioccolato e c'è dell'ottimo vino rosso. Dopo che sono andate a letto, a mezzanotte sono andato al Waterworks. Una mossa saggia - ballare e parlare e cantare e ridere - antidoto a molto, se non a tutto.

13 NOVEMBRE
La scena del golf. Sforzarsi. Frustrazione. Improvvisazioni. Adam è pieno di intuizioni e pieno di strategie di controllo. Mi sto prendendo cura di me stesso? È questo che mi sta provocando un cerchio alla testa già alle 17.00? C'è qualcosa di strano che sta accadendo e deve essere risolto. Grazie al cielo c'è Polly, una ragazza schietta e generosa che ha chiesto aiuto... Qualcuno ha dato importanza a quella telefonata?

16 OTTOBRE
Sto scrivendo e sto lavorando a rilento. Tutto il giorno in barca, a recitare una scena di nebbia sonnolenta con gli spari. Polly e io non riusciamo a sentirci. Lei e Norman si immergono nell'acqua gelida della notte.

17 OTTOBRE
Una delle peggiori veglie notturne a memoria d'uomo. Grazie a Dio, la giornata è trascorsa all'interno di una Mercedes del '60 con la pioggia che scende dal parabrezza... Su altri fronti, qualcosa di meno straziante scende come un consolatore. Che possa durare.

18 OTTOBRE
Per quanto ieri sia stato orribile, oggi è stato un piacere prolungato. L'esecuzione di parti della sinfonia di Gorecki ha aiutato a preparare la "scena del Peccatore", e per il resto della giornata io e Polly siamo stati sdraiati in un grande letto morbido fingendo di dormire. La fortuna di filmare.
Più tardi,al Cafè Miranda per cenare con Polly e Adam e poi l'inevitabile Waterworks. Così rumoroso...ma il ballo spazza via un po' di vino e di pollo.
Adam è come un bicchiere di alka seltz di vita, amore, indiscrezione e apertura, sempre in agitazione e in ebollizione. Posso solo sperare che tutto il suo sconfinato entusiasmo sia ben riposto. E che le vibrazioni abbiano fondamento.

20 OTTOBRE
Che cazzo è tutta questa insonnia: il cuscino? Il materasso? Il feng Shui?
Comunque, una mattinata a casa in attesa dell'eventuale chiamata delle 14.30.
Siamo in cucina per la prima scena del dopo mattinata - trucco della sigaretta.
E dopo aver guidato fino a casa, ridendo e scherzando, un bacio viene contraccambiato.

21 OTTOBRE
La temuta scena 77. Tredici pagine di testo, confusione, stanza piccola e sconcerto in aumento. In qualche modo, ci sono delle inquadrature che possiamo utilizzare.

22 OTTOBRE
Il giorno di tutti i dietrofront mi getta in un guscio di silenzio. Mi osservo in questa attività inutile. Ha un effetto enorme sulle persone: loro sono confusi, io sono confuso. Il malessere aumenta sempre di più. A questo punto non so come affrontarlo. Le frustrazioni accompagnano i conflitti: tagli e lividi dappertutto. Comprendo da dove deriva la parola "difficile". Perché il lato distruttivo di questo lavoro è così inarrestabile, si nutre così voracemente di se stesso, non vince in nulla. È solo un film.

25 OTTOBRE
Giornata brutta e fredda sulla spiaggia, una scena provata frettolosamente fa emergere risentimenti sulle tecniche del divide et impera. L'acqua arriva alle caviglie di Walt.
Dejà-vu.
Più tardi a... cena con Adam e Jeff Roda (produttore)... È tutto come una ragnatela e, dopo aver ballato fino a mezzanotte, mi si offre una di quelle scappatelle da camera-138 che finiscono con le luci spente e una massa di corpi sul letto. Mi sono defilato più tardi di quanto avrei dovuto...

26 OTTOBRE
Mal di testa. Sofferenza interiore.

27 OTTOBRE
Un giorno di pioggia. Solo più piovoso. Forma il carattere. Perché non si può continuare a lavorare? Polly è straordinaria in questo senso. E non sono neppure il più bagnato.

29 OTTOBRE
In salotto con una scatola di cartone e due aragoste vive, con l'elastico che si piega intorno alle chele, con gli occhi accusatori che scrutano...
Più tardi, un'uscita in veranda comporta un improvviso scontro con la campana che pende (troppo in basso) dal soffitto. 20 minuti dopo siamo in viaggio verso l'ospedale di Pen Bay con un taglio sul naso e una borsa del ghiaccio. Ed è tutto vero: altri 20 minuti di compilazione di moduli e lavoro d'ufficio prima di intravedere un'infermiera o un medico. Ma poi sono bravi e allegri, si occupano di proteggere dalla commozione cerebrale, dallo stordimento, ecc. ecc.

30 OTTOBRE
Molto difficile da descrivere in forma sintetica, tranne che per le varie riprese della scena 105. Una volta decisi acconciature e vestiti, ci siamo praticamente messi all'opera. A volte la tentazione era quella di fermarsi nel bel mezzo e dire: "Chi sta prendendo in giro chi?", questo è reciproco, vero? Lo era? Non lo saprò mai.

1 NOVEMBRE
Scrivo questo mentre il vento attacca la casa, dopo essere fuggito dal party di chiusura. Non sono sicuro di chi sia arrabbiato con chi - di certo mi sento un po' smarrito...
La scena di oggi è stata dura. Per lo più si trattava di realizzarla. La testardaggine di Adam è come la melassa sulle scale, un ostacolo. Tutto ciò che voglio è una narrazione, non motivazioni infinite.
Ci arriviamo. Ed è una di quelle scene che la troupe descrive come "incredibili".
Ma ora sono stanco di avere le spalle scoperte e il bacio di consolazione.
Naturalmente, si tratta solo dei miei bisogni. Ma, cazzo, ho dato a questo film un sacco di fiducia.

2 NOVEMBRE
Chiarimento. Uscire. Andare via.
19.30 Cena da Reidy per il cast e la troupe. Un momento felice e necessario. Non si è ancora riusciti a fare le riprese giuste. Da qualche parte nel mio intervento viene menzionata la parola amore. Più tardi, ci si tiene per mano, ma ancora una volta c'è un'incomprensione. A questo punto penso di dover rinunciare. Stordito.

3 NOVEMBRE
L'ultimo giorno. Ultimi scatti. Norman è scomparso all'aeroporto, con l'occhio nero ancora al suo posto. Nella scena, ho dovuto bussare alla sua porta e picchiarlo (la scena che doveva inizialmente aprire il film, fu tagliata dal regista N.d.R) Continuo a entrare negli edifici, a uscire dagli edifici e dai taxi, a percorrere le strade e a salire le scale fino a quando "è tutto finito". Tutti i tipi di sentimenti contrastanti, come sempre, solo che questa volta sono così in bilico, al limite.

13 NOVEMBRE
(a Los Angeles per le riprese di altre scene di Dark Harbor)
Il giorno della tempesta. L'inizio del ciclone El Nino. Alla fine iniziamo le riprese di un'auto distrutta nel bel mezzo di un quartiere messicano. Ai fili del telegrafo sono appese diverse paia di scarpe da ginnastica. A quanto pare questo significa che in questa zona è possibile procurarsi la droga - una scarpa per la droga, due per il crack ecc...

14 NOVEMBRE
Seduti in auto con il carrello a basso carico per tutta la mattina. Pervade l'umorismo sciocco ma divertente e davvero piacevole. Fino a quando i teamster non decidono di scioperare...

22 NOVEMBRE
Pranzo in piscina con Greg ed Emma.
Abbiamo proiettato Ospite d'inverno. Piuttosto spaventoso e grazie alla Fine Line per le stampe di merda, la valutazione non aggiornata e l'assenza di colonna sonora. Ma a loro è piaciuto (è piaciuto molto) e abbiamo proseguito la serata da Goldfingers. Rumoroso, piccolo, buio, due ragazze dipinte d'oro, cibo insufficiente, ma tutti hanno ballato e bevuto fino alle 2.30 del mattino... Crollo.

4 DICEMBRE
Alle 15:00 so di aver parlato con il National Enquirer/News of The World e non con il Guardian. Orrendo, invadente, interamente incentrato sulla vita sessuale. La cosa peggiora quando ci rimugino sopra.

6 DICEMBRE
14:00 David, Christine, Rima e io andiamo al cimitero. Oggi è il compleanno della mamma. Abbiamo piantato alcuni bulbi e primule e appeso una corona di agrifoglio natalizio. Sembra un po' strano, ma siamo soddisfatti di noi stessi.
Poi dalla nonna e dal nonno. Alcuni fiori artificiali si sono insinuati nella terra. Terribile. Dopo siamo andati dalla zia D e dallo zio V per un tè e una torta alla frutta. E le foto della festa del 50°.

7 DICEMBRE
Jean Anderson compie 90 anni. È una lezione: si interroga ancora sul prossimo lavoro, scommette ancora sui cavalli. Perdiamo il pranzo, ma la macchina per Heatrow arriva alle 13.30.

8 DICEMBRE
Squilla il telefono e una voce dice "Sono David Mamet" e poi passo dieci minuti a dirgli perché probabilmente non farò "The Winslow Boy" (Mamet stava dirigendo un adattamento per lo schermo).

16 DICEMBRE

15.45 Today Show - Jill Rappaport . Dio, quanti capelli!

17 DICEMBRE
Ore 13.00 pranzo Trattoria dell'Arte. Peter Trevers (critico cinematografico). Divertente È molto concentrato e generoso e ho potuto sentire il giornalista nelle domande pettegole che si intrufolavano tra le considerazioni professionali. Laura Dern, infilata in una cabina all'uscita, definisce "L'ospite d'inverno" un capolavoro.
20:00 Proiezione WG Il discorso di Ken mi ha fatto arricciare le dita dei piedi - riferimenti a nessuno che guadagna più di 150.000 $...

19 DICEMBRE
Cena da Erica's Jong's. Una sala piena di persone molto spiritose e probabilmente piuttosto educate per tutta la sera.

21 DICEMBRE
20.15 "Will Haunting"
Alla fine un po' deludente. Matt Damon è comunque un ottimo attore. Ma il film ha l'impressione di essere alla ricerca di un significato, o di averne troppi. E Robin Williams è troppo dolce fin dall'inizio.

25 DICEMBRE
Il giorno di Natale nel Wyoming (con Judy Hoflund).
Scendiamo al piano di sotto di persone nascoste dietro carta da regalo volante, cumuli di Barbie e plastica fluorescente. Queste ragazze sono così viziate che la parola non ha significato. Più tardi, Rosemary si trova in mezzo a tutto questo e vuole fare qualcosa. Il sogno principale di Charlotte era sempre stato un lecca-lecca.
18.30 La cena è in tavola. Reto (il cuoco) e io negoziamo per aggirare l'ossessione di Judy per la temperatura del forno. Ci aveva promesso un cuoco eccezionale e poi non gli permette di esserlo.
Quando tutto arriva magicamente nel piatto è delizioso, originale e Reto è esausto.
Più tardi, guardiamo Le ali della colomba. Ho solo un punto interrogativo come risposta. Chi sono queste persone? Che prodotto stanno pubblicizzando?

26 DICEMBRE
A Calico, per un pranzo in famiglia (la famiglia di Rima vive negli Stati Uniti). Reto era pronto a cucinare, ma non credo che Judy possa reggere la competizione. È davvero pazza, sta controllando le cucine dei ristoranti? No. Cosa dà alle ragazze per colazione? Cereali colorati e aromatizzati chimicamente?
Caffè in compagnia. A casa a guardare i Kennedy Center Awards. Dylan in abito nero e nastri. Cosa succede quando si siede accanto a Charlton Heston?

27 DICEMBRE
A New York.
Esodo con molti bagagli. L'aeroporto di Jackson Hole appare desolato, drammatico e innevato.

31 DICEMBRE
Da Edna O'Brian al Wyndham. Edna ha avvistato Pluck U, il negozio di polli sulla 2nd Avenue.
21:00 Da Nick Hytner (regista teatrale) nel Village. Lo chiama "The House the Ho Chi Minh Built" (per il successo di Miss Saigon). Molto concentrato. Vista mozzafiato su Manhattan. Un vero fuoco. Mi sembra di vivere sulla copertina di una rivista.
Ore 23:00 Da Susan Sarandon e Tim Robbins sulla 15a strada. Un grande fisarmonicista suona con Tim e un amico. Un altro sconosciuto canta "In the midnight Hour". Emily Watson e suo marito Jack, intontiti dal jet leg, vengono con noi.
Ore 1.15 Ritorno al Mark. Durante la serata è stata citata la recensione del New Yorker su WG ("ha un persistente splendore artistico").
"Disastroso" ha sentenziato Edna O'Brian.



NOTE :
* La Poesia "Let's go to Barry Island" è opera di Idris Davies, scrittore gallese attivo nel periodo della Depressione.Essendo la madre di origini gallesi, Alan lesse la poesia durante la commemorazione funebre. (La prima stesura della poesia, comunque, fu scritta in lingua originale, da qui il motivo per cui Alan scrive: "se riuscite a leggerla").

** Mildred Ratched, anche conosciuta come infermiera Ratched, è un personaggio immaginario e l'antagonista principale del romanzo Qualcuno volò sul nido del cuculo scritto da Ken Kesey e pubblicato nel 1962


Edited by Giulia Nerucci - 25/10/2022, 08:02
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 09:08
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Commento alla traduzione anno 1997

Forse uno dei più drammatici, per Alan. Dall'inizio alla fine.
La prima parte dell'anno, che lavorativamente lo vede ancora impegnato con la lavorazione in studio di The Winter Guest, ci mostra, nella vita privata il lento decadimento della salute dell'amata madre.
Alan, registrando quasi giorno dopo giorno l'agonia della donna, ci offre una vera e propria fotografia del dolore ( e per certi versi assomiglierà anche alla sua).
La vita ricomincia e sembra portare buone speranze per la distribuzione del film. Si dividono però le strade tra quello che voleva come "prodotto finito",e quello che vuole la produzione, tendente ad accontentarsi e a basare le sue mosse in base agli interessi di mercato.
Nel film The Winter Guest vediamo già una collaborazione importante per un giovane attore: Sean Biggerstaff che lavorerà di nuovo con Alan in HP1 e 2( Oliver Baston).
Le vacanze estive, meno rilassanti del solito, fanno da linea di demarcazione verso il baratro che sussegue.

Una premessa: del film " Dark Harbor" purtroppo continuiamo a sapere poco. Prima di ottobre non è mai stato menzionato. Almeno non nelle note scelte dall'editore. Questa pellicola spunta fuori dal nulla con l'inizio delle riprese. Nei diari non appare nessun contatto, nessun accenno precedente.

Mi ci è voluta una serata intera per cercare di capire il senso di quello che scrive Alan, anche perchè, ad un certo punto, per sua stessa ammissione, scrive in maniera "cifrata" ( lui scrive " coded") perciò molte cose vanno interpretate. E spero di aver dato la giusta interpretazione, sulla base delle conoscenze pregresse della biografia di Alan.

Il film, scritto dallo stesso regista Adam Colman Howard( figliastro di Ken Howard) parte nel migliore dei modi: gli attori cooprotagonisti sono molto graditi ad Alan, che li trova seri e professionali.
Quello che stravolge l'animo del nostro, è il personaggio.
Alan, come ha dichiarato anche in alcune passate interviste, dopo Valmont si guarda bene dall'avvicinarsi a personaggi che lo ossessionano troppo, o che gli fanno perdere il senso della realtà.
Ricordo durante la traduzione di Mesmer lui dichiarava " Niente di pericoloso". Si riferisce al personaggio. Alla carica emozionale che si porta dietro.
Valmont, fu per Alan quasi distruttivo, mentalmente. Dovendolo interpretare per due volte al giorno sul palco per quasi due anni di fila, era pressappoco diventato parte di sè stesso. E in una intervista ( che mi riprometto di ricercare) parla proprio di come personaggi del genere possano portare ad esaurirsi mentalmente.
Queato personaggio smuove alcune corde inesplorate ( presentare un personaggio "non sincero" l'antieroe, quello che fino alla fine credi positivo e si rivela malvagio e, non dimentichiamolo, senza etichettarlo come malvagio. Perchè, nel modo di lavorare di Alan, non c'è giudizi sui personaggi, ci si entra dentro e si vivono come se si fosse loro. In tal modo non c'è una vera e propria recitazione. C'è la vita.
Questo tipo di personaggio trascina la mente di Alan molto lontano.
Da una parte la vita vera, lontana- dall'altra la vita sul set che, come anche lui sa, avrà una fine prima o poi.

Arrivando alla tanto chiacchierata scena e se ci fosse o meno coinvolgimento emotivo, non mi pronuncio più di tanto. Alan scrive volutamente in criptico, o forse semplicemente è confuso, come lui stesso ammette.
Quello che mi dispiace aver scoperto, negli anni , che Norman Reedus, attore che apprezzo moltissimo, durante un Comicon nel 2011 tirò fuori la storia del bacio con una leggerezza disarmante.Qui il video al minuto 4.25, suscitando l'ilarità dei presenti ( in sostanza dice che non ci fu bisogno di girare la scena molte volte perchè il bacio era quasi autentico, il presentatore schernisce poi Norman ed Alan urlando:" Dieci punti in meno a Serpeverde!")

Alan non parlerà mai di Dark Harbor, non promuoverà il film nè presenzierà a convention. E questo ci porta anche a considerare quelli che sono stati i ruoli accettati in futuro. Non ultimo quello di Severus, che appunto è un personaggio dalla doppia se non triplice faccia. Il fatto di uscire allo scoperto alla fine, il fatto di dichiarare che è stata come una catarsi, adesso diventa ben chiaro.
Così come chiaro appare il riferimento a Rima durante un'intervista nella quale gli si chiedeva che lei dovesse tollerare il fatto che lui fosse " un ragazzaccio". " No. Sono un attore". Rispose.

La vita riprende alla fine delle riprese, ma con una consapevolezza diversa, da parte di Alan. Uscito da questa esperienza in modo più maturo, consapevole della propria sensibilità che va salvaguardata, e con essa le cose importanti della sua vita.

Edited by Giulia Nerucci - 25/10/2022, 10:48
 
Top
299 replies since 27/5/2018, 16:11   12873 views
  Share