Il Calderone di Severus

Madly Deeply: The Alan Rickman Diaries, L'archivio personale di Alan Rickman

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2018, 21:50
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sono molto contenta che la questione si sia ridimensionata e spero tanto che l’archivio di Alan finisca a qualche ente e sia in futuro visitabile, per i fortunati che potranno farlo. Noi, almeno per il momento, possiamo soltanto beneficiare di qualche briciola, immagini e descrizioni del suo contenuto: invito tutti a inserire in questa discussione ogni cosa troviate in giro.
Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2018, 22:01
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Ho letto tante cose in questi giorni sull'argomento, mi dilungo molto poco, quello che conta è che tutto questo materiale possa essere messo a disposizione di tutti, e spero che chi lo acquisterà rispetti in tutto per tutto, non solo il materiale di Rickman, ma quello che era come persona, e questa, secondo me, è la cosa più importante.

Quello che mi ha colpito è stato leggere le frustrazioni legate alla sua interpretazione di Snape, non solo sul 6° film dove capisco e gli do ragione perché hanno completamente "cancellato" il personaggio, la sua importanza (e il libro si intitolava E il Principe Mezzosangue... -_-), ma addirittura già dal secondo film.
Ecco, questo è un aspetto che mi piacerebbe conoscere di più...
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2018, 23:07
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
6,767
Location:
Poggibonsi

Status:


tumblr_inline_p9fvhkoOMB1vlbfqf_540

tumblr_inline_p9fvii9uTP1vlbfqf_540

tumblr_inline_p9fvmhh9GZ1vlbfqf_540
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2018, 23:16
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
6,767
Location:
Poggibonsi

Status:


4CA896FF00000578-0-Daniel_Radcliffe_wrote_a_postcard_to_co_star_Alan_Rickman_wishin-m-6_1527382350722
Daniel Radcliffe wrote a postcard to co-star Alan Rickman wishing him a Merry Christmas

4CA896E900000578-0-image-a-3_1527382130982
Nicole Kidman wrote a letter to Alan Rickman saying a stage performance was 'inspiring'

4CA88D2600000578-0-image-a-2_1527382082391
A card from Harry Potter author JK Rowling to Alan Rickman who played Severus Snape

Read more: http://www.dailymail.co.uk/news/article-57...l#ixzz5Gpygd4Oi
Follow us: @MailOnline on Twitter | DailyMail on Facebook
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2018, 07:04
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Buongiorno, scusate, arrivo tardi ma sto passando un periodo che non so neanche io come definire.
Mi sembra che la cosa si stia cominciando a definire meglio, per quello che ho letto a velocità ultrasonica. Secondo me, la famiglia è d'accordo con questa vendita e il fine è farlo arrivare a qualche museo/istituzione creando interesse sui media.

Anche io penso che non si possa far partire un crowdfunding se non abbiamo notizie certe. Oltretutto, se questi scritti andassero ad un museo, sarebbe appunto la cosa migliore e noi non dovremmo fare altro che andarci in pellegrinaggio.
Magari un domani verrebbero anche pubblicati in parte...

Come piattaforme crowdfunding io conosco anche GoFundMe, che per quel che so segue progetti anche umanitari (tipo riportare a casa gente da posti di guerra e cose simili).

Ragazze, che dirvi?
Seguirò la faccenda per quel che posso, ma voi siete sicuramente più brave di me a ripescare notizie in questo momento.
Se serve scrivere in inglese, mi metto a disposizione se dovesse servire (e includo anche una mano da Claire... Mmmm, magari lei sa qualcosa di più? Proverò a sentirla).

Ripasserò quando possibile. Ciao!
PS: grazie Marina per il messaggio.

Ops, scusate, non avevo notato che c'era una seconda pagina di commenti.
Ho dato un'occhiata ultra rapida, il materiale sembra davvero interessantissimo e la scrittura di Alan molto bella e precisa.
Basta, devo scappare. Baci
 
Top
view post Posted on 29/5/2018, 11:05
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,852
Location:
Dalla luna...

Status:


Per alleggerire un po' la tensione dico una cosa: Daniel.ha una scrittura orribile. Peggio della mia che sembra quella di un dottore. :lol:
 
Top
view post Posted on 29/5/2018, 17:58
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Arwen68 @ 29/5/2018, 16:20) 

Grazie Manu.
Mi piace la trduzione- interpretazione di quanto scritto da Alan.
Ha ragione da vendere!

L'insoddisfazione di Rickman traspare anche in una nota del 2008. Mentre lavorava ad "Harry Potter e il Principe Mezzosangue", un capitolo essenziale per il suo personaggio, l'attore scrisse che David Yates (il regista del film) preferiva fare presa sul pubblico adolescenziale anziché concentrarsi sul percorso di Piton.
 
Top
view post Posted on 29/5/2018, 18:24
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Prego ^_^ :wub:
 
Top
view post Posted on 29/5/2018, 18:35
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Continuano ad uscire articoli in italiano sulla frustrazione di Alan Rickman nel vedere che il personaggio di Snape nei film non avesse il dovuto spazio.

http://www.bestmovie.it/news/harry-potter-...lettere/639436/
 
Top
view post Posted on 29/5/2018, 21:16
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
470

Status:


...infatti... ha ragione da vendere! :truce:

ecco qualche immagine presa dal twitter di Neil Pearson:

Questo è il primo tweet che riguarda l'archivio di Alan, e Pearson rivela che lo sta catalogando (18 dic 2017)
DRU0LfrXUAADdtc


DRZ4y-WWkAAkA5l
Alan Rickman's working script for Die Hard

poi abbiamo questa del 22 feb 2018:
DWph-0AXkAE-xlC
The Dirty Duck, Stratford, 1985

e questa, che poi è stata scelta come immagine per lanciare l'operazione:

DWputSoWsAAvXao
sempre 1985

DduF9EOV0AA-eNz

e questa è una dedica di Sigourney Weaver su un libro che dovrebbe avere regalato ad Alan (Vermeer in Bosnia):
DbnVWB6WkAE8a57
 
Top
view post Posted on 29/5/2018, 21:38
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
326

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 29/5/2018, 12:05) 
Per alleggerire un po' la tensione dico una cosa: Daniel.ha una scrittura orribile. Peggio della mia che sembra quella di un dottore. :lol:

Io invece scrivo quasi come Daniel... Specie negli appunti vari. O.o
Invece la calligrafia di Alan è bellissima.

Con i pochi istanti disponibili fa sognare tantissime persone, senza tagli vari sarebbe stato qualcosa di ancor più incredibile.
 
Top
view post Posted on 29/5/2018, 23:43
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Quello che sta accadendo in questi giorni trovo sia un bellissimo regalo che Alan ci sta facendo.
Voglio dire, è come se lui fosse ancora qui a dirci che non ci ha mai lasciato, come se si facesse "sentire" ancora attraverso parole scritte su un appunto, sopra una cartolina, tra le righe di un copione o sul bordo di una sceneggiatura...
Confesso di essere allibita per come la sua presenza sia ancora molto forte nonostante siano trascorsi più di due anni dalla sua scomparsa. O quantomeno forse è solo una mia sensazione personale.

Per quanto riguarda il personaggio di Severus... beh, voglio parlare della frustrazione... ho continuato a pensare e a ripensare a questa cosa, al sentimento di infelicità, insoddisfazione, delusione che ha accompagnato Alan durante gli anni in cui ha interpretato questo personaggio così profondo, sfaccettato, complesso, meraviglioso... così amato, soprattutto, (nonostante la Rowling abbia sempre storto il nasino al pensiero) e di cui lui aveva colto totalmente l'essenza.

E' evidente come questa frustrazione fosse un mix di rabbia e impotenza derivante dal fatto di non riuscire a far capire e a esprimere a pieno quanto in realtà valessero Snape e l'interpretazione magnifica che ne stava dando, offrendosi al pubblico con il massimo impegno per renderlo in tutta la sua grandezza e complessità.

Perchè proprio lui per primo credeva assolutamente nella grandezza del personaggio in cui si era calato in modo totale e completo, così come era abituato a fare abitualmente, con enorme professionalità e serietà.
Alan era incazzato per come veniva trattato il suo Snape, perchè lo sentiva dentro, se lo sentiva sulla pelle e avrebbe voluto trasmettere questo suo sentimento di grande rispetto, ammirazione, immedesimazione e affetto che aveva per lui, oserei dire, alla gente. Altro che infastidito e scocciato perchè gli toccava di vestire panni, mantello e parrucca neri di cui non gli poteva fregar di meno per un certo periodo dell'anno, così come hanno sempre fatto passare le cronache riguardo al suo atteggiamento e alle sue risposte seccate quando qualcuno insisteva troppo nel domandargli di Severus ... Alan soffriva nel non potersi esprimere e nel non poter rendere piena giustizia al suo Severus come avrebbe voluto, perciò preferiva semplicemente evitare il più possibile di parlarne.

Scusate il pippone sconclusionato, frutto di farneticazioni personali elaborate in questi giorni in cui potevo solo rimuginare sulla faccenda senza riuscire ad intervenire. :lol:
E un grazie enorme a chi come Marina, Erika, Manu, Chiara ha setacciato il web per trovare notizie e bellissime immagini riguardanti questo archivio infinitamente prezioso. Grazie perchè il vuoto che ha lasciato Alan si riduce sempre un pochino quando succedono queste cose :wub:
 
Top
view post Posted on 30/5/2018, 06:23
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,852
Location:
Dalla luna...

Status:


Con queste fotogtafie, con ogni appunto scritto a margine di un testo si denota la grande professionalità e amore per il proprio lavoro che aveva quest'uomo.
Um uomo che non si limitava a recitare, ma vibeva il suo personaggio.
È bello ed è bello vedere l'affetto e la professionalità che lo circondavano.
 
Top
view post Posted on 31/5/2018, 16:13
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (UnforgivenSweetie @ 28/5/2018, 22:06) 
la notizia comincia a circolare anche in italiano:

www.foxlife.it/2018/05/28/alan-ric...n-frustrazioni/

Alan Rickman: la ricchissima collezione di lettere e diari va in vendita



Angelica Vianello di Angelica Vianello | 28 mag 2018


Alan Rickman teneva un ricchissimo archivio personale contenente ogni lettera, documento ed oggetto relativo alla sua incredibile carriera: la collezione andrà in vendita per oltre un milione di euro.

Una collezione di documenti personali dell’attore Alan Rickman, venuto a mancare poco più di due anni fa, è stata destinata alla vendita per circa un milione di euro (950mila sterline).

Si tratta di un archivio in cui l’attore di Harry Potter e Die Hard conservava lettere, vecchi copioni, estratti di interviste e diari personali, che occupa oltre 30 scatoloni. Un vero e proprio tesoro che racchiude una missiva di Daniel Radcliffe, altre del Principe Carlo, Tony Blair e Bill Clinton, ma anche sceneggiature dei film di Harry Potter ed altre -piene di appunti- di Robin Hood e Die Hard, biglietti di premiere ed inviti, e persino una cartolina di auguri natalizi di J.K. Rowling in cui si legge: “Appena concluso IL capitolo di Piton. È così strano, finire…”).

Alcuni scatoloni contengono anche prototipi di action figure, appunti, messaggi della carissima amica e collega - anche sul set di Harry Potter - Emma Thompson, che gli scriveva per complimentarsi delle sue performance a teatro. Ma è una in particolare la lettera che sta facendo furore, quella in cui Alan Rickman riversò le sue frustrazioni riguardo il personaggio di Severus Piton, l’arcigno professore di Hogwarts cui l’attore è irrimediabilmente legato nell’immaginario collettivo. Sono parole scritte nel 2009, mentre si trovava sul set de Il principe mezzosangue, e fanno capire che forse Rickman non ama il fatto che si prestasse poca attenzione al suo personaggio ed il suo sviluppo. In un’appunto intitolato “Nella mente di Piton” c’è scritto:

È come se David Yates [il regista del film] avesse deciso che non è importante, nel grande ordine delle cose, cioè non rientra nel gradimento dei teenagers”.



In un’altra cartolina dal produttore David Heyman, questi ringrazia Rickman per “.. aver reso HP2 un successo. Lo so, a volte sei frustrato, ma per favore sappi che sei una parte integrante dei film. E sei geniale”. Nella collezione ci sono altri estratti della corrispondenza tra l’attore e J.K Rowling, in cui il personaggio di Piton ed il suo sviluppo vengono spiegati in dettaglio a Rickman… una miniera di informazioni su cui qualsiasi fan della saga sognerebbe di poter mettere le mani.

una-lettera-di-david-heyman-ad-alan-rickman-maxw-654
Una lettera che Rickman ricevette dal produttore David Heyman

 
Top
299 replies since 27/5/2018, 16:11   12876 views
  Share