Il Calderone di Severus

2.1 - Classificazione dei personaggi per ruolo, Lezione 2 - Personaggi: classificazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2018, 16:32
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Finalmente ho un attimo di tempo. Da brava Corvonero ho già iniziato a studiare il programma del prossimo anno di università.

Ho letto con attenzione tutte le lezioni, per quanto debba ammettere di non essere una fan della classificazione dei personaggi per ruoli. Mi pare alle volte che sia piuttosto limitante e che possa funzionare alla meglio in alcuni generi letterari piuttosto che in altri. D'altronde come musicologa sono abituata a leggere saggi che ribaltano continuamente qualsiasi prospettiva. Quindi posso dire che è una deformazione professionale ;) ;).
Personalmente trovo che questo tipo di classificazione non tenga veramente conto di alcuni aspetti della trama. Faccio un esempio pratico su Desdemona che viene definita un'invariante tragica, cosa che può essere, forse, vera negli ultimi atti della tragedia di Shakespeare (e qui credo che sia abituale confondere la tragedia di Shakespeare con l'opera di Verdi), ma nel primo atto partecipa attivamente all'azione. Anzi per certi versi le sue decisioni determinano la configurazione del dramma. Se Desdemona non avesse disobbedito al padre e non avesse frequentato nascostamente Otello, usando Cassio comme messaggero e se poi non avesse deciso di sposare Otello e di fuggire con lui, i due non sarebbero mai stati mandati a Cipro, Otello non avrebbe ricompensato Cassio e Jago non avrebbe messo in moto la sua macchinazione... quindi, alla fine, personalmente non la vedo estranea al "conflitto", ma per certi versi motore del conflitto stesso.

Detto questo, sono anche certa che la classificazione dei personaggi per ruoli sia un ottimo modo per iniziare a ipotizzare una prima divisione dei personaggi di un racconto/romanzo che si sta scrivendo. E anche un buon modo per iniziare ad analizzare i rapporti tra i personaggi all'interno di una storia. Poi la mente di una musicologa è così contorta che preferisce fare schemi complicatissimi basati unicamente sui rapporti sentimentali tra i vari pesonaggi (ovviamente usando biro colorate e creando qualcosa di variopinto e illeggibile ;) ;) )
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 21:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 22/6/2018, 17:32) 
Faccio un esempio pratico su Desdemona che viene definita un'invariante tragica, cosa che può essere, forse, vera negli ultimi atti della tragedia di Shakespeare (e qui credo che sia abituale confondere la tragedia di Shakespeare con l'opera di Verdi), ma nel primo atto partecipa attivamente all'azione. Anzi per certi versi le sue decisioni determinano la configurazione del dramma. Se Desdemona non avesse disobbedito al padre e non avesse frequentato nascostamente Otello, usando Cassio comme messaggero e se poi non avesse deciso di sposare Otello e di fuggire con lui, i due non sarebbero mai stati mandati a Cipro, Otello non avrebbe ricompensato Cassio e Jago non avrebbe messo in moto la sua macchinazione... quindi, alla fine, personalmente non la vedo estranea al "conflitto", ma per certi versi motore del conflitto stesso.

In parte hai ragione, però...
E' vero che Desdemona in un certo qual modo accende il conflitto, ma allo stesso tempo ne è estranea. Lei non si pone nè dalla parte di Jago nè da quella di Otello, che sono i due elementi del conflitto. Anzi, Desdemona non ha idea che ci sia un conflitto tra loro (nemmeno Otello, a dire il vero, è cosciente del conflitto, ma solo perchè Jago lo inganna: si tratta quindi di un antagonista involontario), però ne paga tragicamente le conseguenze.
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2018, 17:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Elemento tragico, drammatico e comico



L'elemento tragico si ha quando l'autore comunica certe informazioni al lettore e le tiene nascoste al personaggio. Il lettore sa, il personaggio ignora.

Esempio: Edipo non sa che Giocasta è sua madre, il pubblico sì; Il 7° cavalleria si avvia verso il canyon dove gli indiani hanno teso l'agguato; il Protagonista si reca all'appuntamento dove lo attendono i killer.

L'elemento tragico genera:
- commozione;
- trepidazione;
- catarsi (disperazione, interrogazione sul proprio destino);
- partecipazione emotiva.


L'elemento drammatico
si ha quando il personaggio sa e il lettore, invece, ignora. Esiste l'elemento sorpresa, la suspense che tiene col fiato sospeso il lettore spingendolo a cercare di capire cosa sta accadendo.

Esempio: i gialli di investigazione (il detective sa, il lettore no); il Conte di Montecristo (il lettore scopre solo gradualmente su chi Dantès esercita la sua vendetta).


L'elemento comico consiste essenzialmente nel non riconoscere la realtà e quindi nell'assumere comportamenti inadatti.

- Il lettore conosce la realtà e i comportamenti corretti (analogia con la tragedia). --> Buster Keaton.
- Oppure ha la rivelazione della realtà "dopo" aver visto i comportamenti del personaggio (analogia col dramma). -->Totò senza pantaloni.

La comicità rinuncia premeditatamente alla profondità: i personaggi comici sono privi di psicologia e agiscono al di fuori di ogni impianto sociologico, ideologico e naturalistico. La comicità è detta l'arte del nulla: si tratta di pura geometria e precisione nei tempi, un gioco sospeso nel nulla che non vuole dire nulla.

Fra due amanti abbiamo:
- nella tragedia --> passione;
- nel dramma --> amore;
- nella farsa -->affetto.

 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2018, 10:22
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Esercizio



Ora che tutte le spiegazioni sono state date, riprendiamo il nostro esercizio cercando di trovare esempi dei vari ruoli rivestiti dai personaggi di HP.
Comincio a inserire i personaggi già segnalati nella categoria di appartenenza.


Protagonista/antagonista (generali/situazionali)

Voldemort: protagonosta
Harry: antagonosta
Severus: protagonista involontario (rivela la profezia, chiede a Voldemort di salvare Lily, da qui nasce la proteione speciale per Harry contro l'Avada e il consefguente inizio della storia di Harry). Proprio per la sua involontarietà, poi cambia di campo diventando un granitico antagonista d'appoggio che arriva, addirittura, a far propria la causa dell'antagonista, diventando, un co-antagonista diretto di Voldemort.
Ron e Hermione: co-antagonisti d'appoggio. Senza di loro (soprattutto senza Hermione) Harry non arriverebbe a nulla.


Protagonista/antagonista d'appoggio (generali/situazionali)

Severus (antagonista/protagonista a seconda delle diverse situazioni e, soprattutto, delle false apparenze: è antagonista generale d'appoggio di Harry ma sempra un protagonista d'appoggio di Voldemort)
Mangiamorte: : protagonisti d'appoggio
Lucius: protagonista d'appoggio
Narcissa: protagonista d'appoggio (ma quando non rivela a Voldemort che Harry è vivo, diventa antagonosta d'appoggio)
Draco: protagonista d'appoggio fino al 6° anno, ma da quando non riesce ad uccidere Silente scivola in un'area indefinita e parteggia più per sè e la propria famiglia che non per il conflitto.
Gemelli Weasley
Sirius
Hagrid



L'invariante tragica (la vittima innocente)

Lavanda (con Grayback)
Burbage
Colin Canon
Cedric Diggory


L'invariante comica

Lavanda (con Ron-ron ecc)
Pix
Gazza



Le linee indipendenti

I tre campioni del Torneo trimaghi
Caramel
i Dursley
Umbridge



Le linee strumentali

Grindelwald (la bacchetta della morte)
Mundungus (il medaglione horcrux)
Bathilda Bath (l'attacco di Nagini a Harry a Godric's Hollow)


Il deus ex-machina

Fanny: nel finale del 2° film acceca il basilisco e guarisce Harry con le sue lacrime; nel 5° libro permette la fuga di Silente; nel 7° porta il cappello parlante, con la spada di Grifondoro, a Neville. Probabilmente la Rowling l'ha usata anche altre volte, mi sa, però l'ha fatto in modo furbo, assegnando a priori determiate caratteristiche chiave all'animale e poi usandole quando le facevano comodo. In tal modo, ha mascherato molto l'uso di Fanny come Deus ex machina, utilizzandala in modo positivo: sicuramente non è una Tinca.


Camaleonte


A voi trovare gli altri esempi.


Edited by Ida59 - 30/6/2018, 18:10
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2018, 14:18

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
960

Status:


Un personaggio come Sirius può essere considerato antagonista d'appoggio? Nel senso che sicuramente è un personaggio che sostiene Harry, ma è anche vero che avrebbe fatto parte dell'Ordine della Fnice, probabilmente, anche se non fosse stato il suo padrino e se il Ragazzo Sopravvissuto fosse stato Neville (del resto, faceva già parte dell'Ordine prima che Harry nascesse).
 
Top
view post Posted on 30/6/2018, 15:13
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Direi proprio di sì: Sirius partecipa al conflitto dalla parte di Harry, quindi è un antagonista d'appoggio dell'antagonista principale.
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2018, 16:43
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Camaleonte potrebbe essere Dolores Umbridge.
CITAZIONE
interferisce solo per realizzarsi o farsi accettare

Ma non ne sono tanto certa.

Come invariante comica mi è venuto in mente Mastro Gazza.

Quanto al deus ex machina (certo Fanny è al primo posto) c'è anche Hagrid nel primo libro e nel terzo quando trova Harry a Nocturn Halley.
 
Top
view post Posted on 30/6/2018, 17:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 30/6/2018, 17:43) 
Camaleonte potrebbe essere Dolores Umbridge.
CITAZIONE
interferisce solo per realizzarsi o farsi accettare

Ma non ne sono tanto certa.

Come invariante comica mi è venuto in mente Mastro Gazza.

Quanto al deus ex machina (certo Fanny è al primo posto) c'è anche Hagrid nel primo libro e nel terzo quando trova Harry a Nocturn Halley.

Sulla Umbridge direi di no. la definizione completa è
CITAZIONE
Non ha un vero e proprio ruolo nella storia. Si realizza solo quando diventa qualcun altro, vuole essere accettato, non ho opinioni sul conflitto; interferisce solo per realizzarsi o farsi accettare.

Mi pare che la Umbridge abbia un preciso ruolo nella storia e abbia chiare opinioni sul conflitto.
A me sembra di più una Linea indipendente, che ne dici?

Gazza ok per l'invariante comica.

Hagrid non lo ridurrei a Deus ex machina in quanto è un antagonista d'appoggio coi fiocchi. Anche se ammetto che quando ritrova, casualmente, Harry a Nocturn Alley (nel 2° libro), svolge indirettamente anche quella funzione (anche se in effetti si trova lì per uno scopo preciso).
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2018, 17:19
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 30/6/2018, 18:10) 
CITAZIONE (chiara53 @ 30/6/2018, 17:43) 
Camaleonte potrebbe essere Dolores Umbridge.
CITAZIONE
interferisce solo per realizzarsi o farsi accettare

Ma non ne sono tanto certa.

Come invariante comica mi è venuto in mente Mastro Gazza.

Quanto al deus ex machina (certo Fanny è al primo posto) c'è anche Hagrid nel primo libro e nel terzo quando trova Harry a Nocturn Halley.

Sulla Umbridge direi di no. la definizione completa è
CITAZIONE
Non ha un vero e proprio ruolo nella storia. Si realizza solo quando diventa qualcun altro, vuole essere accettato, non ho opinioni sul conflitto; interferisce solo per realizzarsi o farsi accettare.

Mi pare che la Umbridge abbia un preciso ruolo nella storia e abbia chiare opinioni sul conflitto.
A me sembra di più una Linea indipendente, che ne dici?

Gazza ok per l'invariante comica.

Hagrid non lo ridurrei a Deus ex machina in quanto è un antagonista d'appoggio coi fiocchi. Anche se ammetto che quando ritrova, casualmente, Harry a Nocturn Alley (nel 2° libro), svolge indirettamente anche quella funzione (anche se in effetti si trova lì per uno scopo preciso).

Sulla Umbridge avevo molte perplessità.
Una linea indipendente? Certo compare nel suo ruolo anche nel settimo libro.
Ha una sua storia, insomma è un bel personaggetto.

Comunque ci sono personaggi che in alcune scene o momenti ricoprono come Hagrid più di un ruolo.
Sai non è facile come sembra :lol:
 
Top
view post Posted on 30/6/2018, 18:27
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 30/6/2018, 18:19) 
Comunque ci sono personaggi che in alcune scene o momenti ricoprono come Hagrid più di un ruolo.
Sai non è facile come sembra :lol:

E' vero. :)
Limitiamoci al ruolo che maggiormente ricoprono, salvo eccezioni necessarie.
 
Web  Top
39 replies since 28/4/2018, 13:28   569 views
  Share