Il Calderone di Severus

Etimologie varie e curiosità etimologiche

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 14/4/2023, 14:23 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Eonismo



Altro termine con cui viene indicato il transvestitismo maschile, cioè la tendenza ad abbigliarsi con abiti femminili da parte di individui di sesso maschile; è così detto dal nome dell’aristocratico francese Charles de Beaumont cavaliere d'Éon (1728-1810), che nelle sue missioni come agente segreto di Luigi XV in Russia e a Londra amò travestirsi da donna, tanto da indurre dubbi nei contemporanei circa il suo sesso.

Approfondiamo il discorso sul cavaliere d'Éon.
Charles-Geneviève-Louis-Auguste-André-Timothée d'Éon de Beaumont, noto come Chevalier d'Éon (Tonnerre, 5 ottobre 1728 – Londra, 21 maggio 1810), fu un diplomatico francese, spia, soldato, avventuriero e massone, che visse la prima metà della sua vita come uomo e l'altra metà come donna.

220px-Thomas_Stewart_%E2%80%93_Chevalier_d%27Eon
Chevalier d'Éon, ritratto da Thomas Stewart



La maggior parte di ciò che è noto circa l'infanzia di d'Éon proviene dalla sua autobiografia, la cui affidabilità è dubbia. D'Éon affermò poi di essere nata femmina, ma di essere stato cresciuto come un maschio perché suo padre avrebbe ereditato da suo suocero solo se avesse avuto un figlio maschio. Il titolo di 'Cavaliere', si riferisce al titolo onorifico 'chevalier des ordres du Roi', conferito dal re di Francia.
Nel 1756 D'Éon aderì alla rete segreta di spie chiamata Le Secret du Roi che lavorava al servizio diretto di Re Luigi XV, senza che l'amministrazione ne fosse a conoscenza e talvolta addirittura contro le politiche ufficiali ed i trattati. [Vi ricorda forse qualcosa dei film odierni sulla Cia e le sue ramificazioni segrete?] Il monarca lo mandò in missione segreta in Russia per incontrare l'imperatrice Elisabetta e tramare con la fazione filo-francese contro la Monarchia asburgica. Egli raccontò che vestì i panni della dama Lia de Beaumont e divenne persino una cameriera d'onore dell'imperatrice.

220px-Mademoiselle_de_Beaumont%2C_chevalier_d%27%C3%89on_%281728-1810%29
Pierre Adrien Le Beau, Mademoiselle de Beaumont, chevalier d'Éon, incisione



Secondo la pioniera del femminismo, Mary Wollstonecraft (1759-1797), la straordinaria vita di d’Eon è la dimostrazione di quello di cui sono capaci le donne, se solo hanno la possibilità di dimostrarlo; secondo un biografo del 19° secolo, il conte si travestiva solo per avere la possibilità di sedurre donne sposate; nel 20° secolo il sessuologo Havelock Ellis coniò il termine Eonismo per definire il fenomeno del travestitismo; nel 21° secolo, d’Eon è divenuta un simbolo della comunità transgender.

Il-Cavaliere-dEon-7
'Hail! Thou Production most uncommon...', frontispiece to 'An Epistle from Mademoiselle D'Eon to the Right Honorable L[or]d M[ansfiel]d', depicting the Chevalier d'Eon, 1778.




Nella cultura di massa
• La carriera di D'Éon in Russia è oggetto di un romanzo di Valentin Pikul.
• Le Chevalier D'Eon è un anime del 2006, ambientato nella Francia del Settecento, la cui storia è ispirata molto liberamente alla vicenda del Cavaliere d'Eon.
• Mylène Farmer lo cita nella canzone Sans contrefaçon in cui, giocando sull'ambiguità sessuale, dice "io sono il cavaliere d'Eon".
• È un Servant evocabile dal protagonista del videogioco Fate/Grand Order
• Compare in una missione secondaria di Assassin's Creed: Unity, in cui bisogna sfidare una serie di spadaccini. L'ultimo sfidante sarà proprio il cavaliere, travestito da donna.
 
Web  Top
10 replies since 12/3/2018, 21:46   310 views
  Share