Il Calderone di Severus

Il mio Severus Piton

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2017, 00:09

Sfascia-calderoni

Group:
Bannati
Posts:
54

Status:


Severus Piton insieme a Hermione, Lily e il clan Malfoy è il mio personaggio preferito della saga, e penso che sia quello che amo di più in assoluto.
Inizialmente lo odiavo dal profondo di me stesso. Professore profondamente ingiusto, parziale, e odiava Harry e i grifondoro apparentemente senza motivo.
Quanto lo odiai poi quando disse a Hermione appena fatturata da Malfoy e i suoi amici: "Non ci vedo differenza".
E ancora di più lo odiai nel terzo libro quando volle a tutti i costi imporre il bacio del dissennatore a Sirius Black, che allora io non sapevo che tipo fosse.
Lo iniziai a capire e immedesimarmi in lui a partire dal quinto libro, quando si scoprì che era costantemente vittima delle prese in giro del malandrini, soprattutto di James Potter e Sirius Black, con Minus che saltellava divertito e Lupin in disparte.
Già lì iniziai a comprendere il suo odio nei confronti di Harry Potter e i grifondoro. Il primo dopotutto era il figlio del suo nemico, i secondi erano la casa di coloro che inneggiavano a James e Black.
E come qualcuno, nella certezza del suo tradimento verso Silente, in me si faceva strada l'ipotesi che tra i due ci fosse un accordo, perché non volevo crederci che Silente ci fosse cascato come un pollo nella storia del pentimento di Piton, non una seconda dopo la prima delusione con Grindelwald, e ciò fu vero per mia fortuna, perché proprio non volevo accettare James Potter come eroe mentre Piton un traditore ai livelli di Codaliscia.
Poi quando nel settimo libro emerse la verità, io lo amai come nessun altro personaggio della saga.
Commovente la sua amicizia con Lily.
Piton, che arrivava da una famiglia disastrata e con un padre violento, si innamora della sua unica amica, la prima che lo tratta come una persona e non come uno scherzo della natura.
Sempre Lily cercò di aprirgli gli occhi su Mulciber e Avery, inutilmente, fino al momento fatidico in cui lui pronuncia, pur con tutte le attenuanti del caso, l'rripetibile insulto, che la allontana definitivamente da lui.
Quanto odiai Potter e Black in quell' episodio. In particolare Sirius ho cominciato a odiare, visto che è passato dall' essere il grande amico del padre di Harry, dal Ron Weasley ante litteram, ad essere una versione ben peggiore di Draco Malfoy, e quando rilessi l'ordine della fenice, per la prima e ultima volta, ho sostenuto Bellatrix e sono stato contento per un suo omicidio.
Nella gioventù di Severus vedo una continua tragedia, e dopo aver perso l'unica persona che lo trattava come un umano, si unisce a Voldemort, ammaliato dal suo carisma, e infondo molto simile in alcuni aspetti come lui, ossia l'intelligenza e l'essere mezzosangue come lui col desiderio di distruggere la sua razza.
Un giovane vittima di abusi e continui soprusi che sceglie la parte sbagliata, come molti oggi, rovinandosi la vita. Ma sicuramente non poteva entrare nell' ordine della fenice, visto che c'erano i malandrini.
Commovente poi il fatto che dopo la morte di Lily, lui chieda a Silente di non parlare del suo lato migliore, come se voglia castigarsi per le scelte sbagliate facendosi odiare da chiunque.
Nel suo essere un burbero e odioso professore lui si aggrappò all' unico che si fidava di lui, cioè Silente, nonostante questo fosse un calcolatore come pochi, e in lui trovò la figura paterna che gli è sempre mancata.
Non mi piace però il fatto che la Rowling abbia fatto sembrare il tutto come fatto esclusivamente per Lily, facendolo sembrare uno stalker psicopatico, perché così non era.
Nonostante il suo astio, lui con i suoi metodi autoritari è stato colui che ha creduto più di tutti nelle capacità di Harry Potter, sperando che da Lily avesse ereditato un poco di cervello.
Indimenticabile la scena della sua morte poi, e chissà che avrà pensato Harry dopo aver visto i ricordi di Piton.
Lui, protetto dall' uomo che più odiava, che veniva schernito dai suoi eroi e che per amore di Lily rinnego' tutte le scelte prese.
Non si sarà sentito bene, sicuramente.
Concludendo il mio lungo monologo, io questo personaggio lo amo perché ha alcuni aspetti simili a me, come il fatto di essere stato preso di mira perché impopolare e solitario, proprio come me, solo che lui al contrario mio ebbe la forza di rispondere alle provocazioni dei malandrini. Quanto ho amato poi i momenti in cui stuzzicava Black a Grimmauld Place.
Spero che nell' aldilà, visto che la Rowling nel libro ha fatto capire che le anime sopravvivono, si sia riconciliato con Lily
Proprio non voglio credere che non si siano riappacificati, non dopo che lui abbandonò Riddle per lei e dopo che fece per anni il doppio gioco, morendo per proteggere Draco, e che James Potter e Sirius, i principali suoi bulli, si siano scusati, avendo visto che grande uomo divenne Severus Piton dopo la morte di Lily.
 
Top
view post Posted on 22/12/2017, 20:36
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Belle e ben spiegate le tue motivazioni, in buona parte condivisibili.
CITAZIONE (Xpac96 @ 22/12/2017, 00:09) 
Non mi piace però il fatto che la Rowling abbia fatto sembrare il tutto come fatto esclusivamente per Lily, facendolo sembrare uno stalker psicopatico, perché così non era.

Con me sfondi una porta aperta, su questo particolare argomento. Perchè Piton era molo, molto, moltissimo di più che semplicemente innamorato di Lily. Ha fatto delle scelte ben precise, dopo la prima scelta tragicamente sbagliata, e vi ha tenuto fede per tutta la vita. per quanto potesse costargli. E, alla fine, gli è costata proprio la vita, che lui ha sacrificato senza battere ciglio.

CITAZIONE
Nonostante il suo astio, lui con i suoi metodi autoritari è stato colui che ha creduto più di tutti nelle capacità di Harry Potter, sperando che da Lily avesse ereditato un poco di cervello.

Concordo in pieno anche in questo. E sono anche sicura che, alla fine, gli volesse bene, nonostante finga di negarlo davanti a Silente.

CITAZIONE
E come qualcuno, nella certezza del suo tradimento verso Silente, in me si faceva strada l'ipotesi che tra i due ci fosse un accordo, perché non volevo crederci che Silente ci fosse cascato come un pollo nella storia del pentimento di Piton, non una seconda dopo la prima delusione con Grindelwald, e ciò fu vero per mia fortuna, perché proprio non volevo accettare James Potter come eroe mentre Piton un traditore ai livelli di Codaliscia.

Anche noi eravamo certe che tra i due ci fosse un accordo e lo abbiamo subito sostenuto a spada tratta. Hai già dato un'occhiata al "processo a Severus Piton"? Lo abbiamo organizzato non appena il 6° libro è uscito in Italia (noi lo avevamo letto in inglese) e abbiamo dimostrato, libri alla mano, che esistevano dei chiarissimi indizi di un accordo tra Silente e Piton che aveva quindi ucciso il Preside obbedendo a un suo tremendo ordine.

CITAZIONE
Spero che nell' aldilà, visto che la Rowling nel libro ha fatto capire che le anime sopravvivono, si sia riconciliato con Lily
Proprio non voglio credere che non si siano riappacificati, non dopo che lui abbandonò Riddle per lei e dopo che fece per anni il doppio gioco, morendo per proteggere Draco, e che James Potter e Sirius, i principali suoi bulli, si siano scusati, avendo visto che grande uomo divenne Severus Piton dopo la morte di Lily.

Anche io sono sicura che, se le anime sopravvivono, qualla di Lily si sia riconciliata con quella di Severus, proprio come hai scritto tu nella tua fiction. E mi auguro proprio che James e Sirius si siano scusati, e tanto, per come l'hanno sempre trattato. E anche Lupin qualche scusa gliela dovrebbe fare, visto che non è mai intervenuto ad arginare gli altri due, anche se il suo compito di Prefetto glielo avrebbe imposto.
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2017, 21:39

Sfascia-calderoni

Group:
Bannati
Posts:
54

Status:


@Ida59 Io ho odiato moltissimo il messaggio di Piton pentito in virtù esclusiva di Lily.
Magari all' inizio poteva essere così, visto che chiese a Silente e Voldemort di risparmiare soltanto Lily, arrivando a credere che una madre avrebbe offerto suo figlio per salvarsi, ma dopo il: "Tu mi disgusti" di Silente" lui è cambiato completamente, e ha dedicato anima e corpo alla causa di Silente, andando oltre agli ordini dell'ex preside, cioè mettendo la propria copertura a rischio per salvare Lupin e gli studenti a Hogwarts dalle torture dei Carrow.
Quel Piton non era più l'egoista totalmente disinteressato alle sorti di un neonato, ma il Piton buono che Lily vide per prima, quindi la sua donna amata più che l'unica ragione del suo cambiamento è la scintilla che fece scattare la sua redenzione, altrimenti non avrebbe salvato ne Lupin e non avrebbe protetto gli studenti di Hogwarts dai Carrow, si sarebbe ottenuto alla lettera agli ordini di Silente.
La Rowling ha dato prova dell' esistenza dell' aldilà, altrimenti non esisterebbero ne fantasmi ne persone morte da riportare in vita con la pietra della resurrezione, e amo pensare che Lily abbia seguito con apprensione oltre a suo figlio anche Piton, mentre James Potter insieme a Lupin e Black si vergognavano, Sirius doppiamente visto che odiava Regulus.
 
Top
2 replies since 22/12/2017, 00:09   152 views
  Share