Il Calderone di Severus

Truly, Madly... Alan Rickman

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2017, 22:39
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
470

Status:


Ciao!

Apro una discussione su questo documentario prodotto per la BBC 2, perché mi sembra che non sia presente.

The Late Show: Truly, Madly... Alan Rickman


Durata 38' 58''
originalmente trasmesso nell'ottobre (o novembre) 1994 sulla BBC 2
all'interno del programma The Late Show

5c9599e7658106f8aaed2b2a3550af9b--uk-actors-british-actors

Lo avete visto?
Ne ho recuperata una copia in qualità decente, ma si trova anche nel tubo (anche se in una definizione un po' mangiata dal tempo).

A me è piaciuto molto: è un "Alan-full-immersion"!
Praticamente lo seguiamo, e lui ci accompagna, nel making of di Mesmer.
Dai set ungheresi a quelli francesi fino alla fase di promozione sul mercato del film finito.

Ci sono discussioni/approfondimenti tra Alan e il regista del film Roger Spottiswoode, riprese dietro le quinte, e documentazione dei momenti di ripresa e prova.

Lui è ...splendido, in tutti i sensi!

perché è bello ...abbacinante...
per tenerezza/simpatia
per come si capisce che lavora (sulla traduzione di quello che dice... non riesco ad andare troppo sicura! magari se riesco, ci ritorno sopra): ci sono molti aspetti interessanti in questo senso, a partire dalla dedizione/attenzione/cura e, direi, comprensione con cui Alan affronta un personaggio su cui esiste una letteratura controversa come Mesmer, passando per il rapporto di coinvolgimento e complicità che emerge con gli altri attori e lo staff tecnico, o ancora per la sua partecipazione piena e attiva a tutto l'insieme del film

mi ha colpito il tempo che Alan dedica al bambino che interpreta il "giovane Mesmer" in una breve sequenza del film
e ho continuato a invidiare, molto, l'attrice svedese che fa Maria Theresa :P

questa la scheda tecnica del documentario:

The Late Show: Truly, Madly... Alan Rickman

with Alan Rickman as himself

Director
Rosemary Bowen-Jones

Executive Producer
Alex Graham

Series Editor
Michael Poole

Producer
Catherine Bailey

Camera
Alistair Cameron
Ira Brenner
Raymond Grosjean

Sound
Jonathan Pike

Editor
Rupert Watson

Dubbing Mixer
Glenn Calder

Graphics
Mina Martinez

Production Co-ordinator
Robert Hughes

Unit Manager
Barry Dixon

Un po' di immagini...

fd30d86b9148d718ce30a257e9c7c5ee--alan-rickman-marie-antoinette

083ce8efa2eb0cb4b586b4d3b18c08ca--uk-actors-alan-rickman

bf8a87e3b26aa8e8849715911db856a9--alan-rickman-blood

6c996a0a0190fd415529b78c9a59fc88--happy-birthday-alan-alan-rickman

25cbe479671a9dfd7a7002244d6f61b7--alan-rickman-tim-allen

345fd753c2ca5a373196ea931efa0ed4--alan-rickman-documentary

dc185b8c426c5b234536cb45283791ba--alan-rickman-always-eye-candy
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 15:37
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,512

Status:


Bellissimo! Non so se sia o meno presente sul forum ma per me è una novità! Vado a cercarmi il video su you tube.
Grazie Marina per averlo segnalato! :wub:
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 15:57
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


Marina, grazie.
Potresti mettere il link o addirittura il video in chiaro?
Aggiornerò la pagina personalizzata QUI e non trovo il documentario o almeno parte di esso. :)
Grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 22:10
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Io ricordo di averlo visto, tempo fa, ma non ricordo dove e in che modalità. Forse davvero su You Tube dopo una segnalazione partita dal forum. :medita: Comunque hai fatto bene a riproporlo, grazie Marina: è veramente l'occasione migliore per apprezzare quanta professionalità e dedizione abbia dedicato Alan a questa interpretazione, ma soprattutto per goderlo in tutta la sua dolcezza e bellezza.
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 22:18
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
470

Status:


Ciao, Chiara!

Il video si (intra)vede qui, ma è in condizioni veramente... al limite dell'emulsione... da registrazione televisiva ai tempi del vhs

Qui la prima parte su cinque, nella stessa pagina ci sono anche le altre:

https://youtu.be/tegIjFF_NkY
(fonte britbitsandclips)

se riesci a metterlo in un quadro più piccolo, sgrana (un po') meno...

(personalmente sono riuscita a recuperare dall'ambito inglese una versione sempre registrata dalla tv migliore, ma non sono molto brava tecnicamente e non saprei... come fare a copiarla e a condividerla... )

BBC Arc hive, che ne detiene i diritti, ne mise in circolazione un piccolo pezzo in ricordo di Alan su Twitter e FB
Twitter
Facebook
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 21:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 11/9/2017, 23:10) 
Io ricordo di averlo visto, tempo fa, ma non ricordo dove e in che modalità.

SE non ricordo male, ce lo aveva procurato la Forla e dovrei averne copia su un CD.

Grazie Marina, hai fatto un ottimo lavoro, anche con tutte le spiegazioni (e tuoi commenti) che hai fornito.
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2017, 20:42
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
470

Status:


prego! :wub:
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 01:52
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
6,767
Location:
Poggibonsi

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2018, 15:23
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,512

Status:


Sempre grande Erika! :wub:
 
Top
view post Posted on 20/3/2018, 00:25
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
6,767
Location:
Poggibonsi

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2018, 12:09
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


CITAZIONE (tiger76 @ 18/3/2018, 01:52) 

Ciao tiger76, mi sono soffermata sulle tue pubblicazioni.
Amo il film truly madly deeply ed adoro Alan nel ruolo di Jamie. Ho acquistato una versione del film in DVD con sottotitoli in francese (perché purtroppo la mia conoscenza dell'inglese è molto limitata). In generale il tema trattato dal film è estremamente doloroso. Ho personalmente provato (dopo la perdita di mio padre) il vero significato delle parole che Jamie fa tradurre Nina "my feet will want to walk to where you are sleeping, but I shall stay alive". Jamie è ironico, impegnato politicamente, dolce e presente come ho sempre immaginato Alan. Per questo credo che quello di Jamie sia il ruolo che più gli assomiglia. Drammatica la presa di coscienza di Nina che deve "far svanire" il ricordo dell'uomo che ha amato, perché ha sete di vita (meravigliosa la scena in cui tiene fra le braccia la bambina appena nata dell'amica). E' un film ironico e commovente, che sfrutta a pieno la presenza scenica dei due attori. Io ho amato profondamente la voce di Alan mentre declama i versi tratti da "La muerta" di Pablo Neruda, in una lingua così simile alla nostra, con il suo dolce impaccio nella pronuncia: proprio lui che ha un fraseggio così preciso e musicale.
Grazie per la condivisione
 
Top
view post Posted on 20/3/2018, 12:34
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


E grazie a te, Gabry, per le bellissime parole che hai usato per "commentare" il film... e Alan. :wub:

P.S.: vedo che hai imparato a fer le citazioni! ;)
P.S.2: Tiger76 si chiama Erika.
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2018, 00:35
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
6,767
Location:
Poggibonsi

Status:


CITAZIONE (Gabrix1967 @ 20/3/2018, 12:09) 
CITAZIONE (tiger76 @ 18/3/2018, 01:52) 

Ciao tiger76, mi sono soffermata sulle tue pubblicazioni.
Amo il film truly madly deeply ed adoro Alan nel ruolo di Jamie. Ho acquistato una versione del film in DVD con sottotitoli in francese (perché purtroppo la mia conoscenza dell'inglese è molto limitata). In generale il tema trattato dal film è estremamente doloroso. Ho personalmente provato (dopo la perdita di mio padre) il vero significato delle parole che Jamie fa tradurre Nina "my feet will want to walk to where you are sleeping, but I shall stay alive". Jamie è ironico, impegnato politicamente, dolce e presente come ho sempre immaginato Alan. Per questo credo che quello di Jamie sia il ruolo che più gli assomiglia. Drammatica la presa di coscienza di Nina che deve "far svanire" il ricordo dell'uomo che ha amato, perché ha sete di vita (meravigliosa la scena in cui tiene fra le braccia la bambina appena nata dell'amica). E' un film ironico e commovente, che sfrutta a pieno la presenza scenica dei due attori. Io ho amato profondamente la voce di Alan mentre declama i versi tratti da "La muerta" di Pablo Neruda, in una lingua così simile alla nostra, con il suo dolce impaccio nella pronuncia: proprio lui che ha un fraseggio così preciso e musicale.
Grazie per la condivisione

Prego ^_^
 
Contacts  Top
12 replies since 10/9/2017, 22:39   290 views
  Share