Il Calderone di Severus

I trust Severus Snape, Traduzione articolo The Leaky Cauldron

« Older   Newer »
  Share  
selmacausi
view post Posted on 10/4/2007, 17:31




Ida, ti adoro. mi fai riflettere come nessun altro riesce a fare.

CITAZIONE
Raccontare tutto a Harry, significherebbe mettere nella sua mente tutte le informazioni che potrebbero portare alla morte di Snape se Voldemort facesse di nuovo un giretto nella mente del ragazzo.
Far sapere a Voldemort qual è l'inoppugnabile ragione di ferro per cui Silente crede alla fedeltà di Snape equivale alla condanna a morte di Severus.

Quindi da questo si evince che la ragione di ferro NON è il pentimento per aver messo in pericolo i Potter, perchè questo glielo ha detto.
CITAZIONE
La ragione di ferro non può essere il pentimento di Snape, ma qualcos'altro, in base al quale Silente CREDE alla sincerità del pentimento di Snape.

quindi secondo te crede al pentimento perchè sapeva che era innamorato di Lily? Ma poteva essere sicuro di questo amore? se la dimostrazione di questo amore sarebbe stato il fatto che Snape si era pentito ... allora questo glielo ha detto (mi sta tornando il mal di testa!) LOL
CITAZIONE
Che si segua o meno con convinzione la tesi di Ary sulla Ragion di Stato, lasciare che Piton rivelasse SOLO la prima parte di profezia era una cosa che poteva anche giocare a favore, perchè si provocava un'azione di voldemort senza dargli tutte le necessarie informazioni, che poteva rivoltarglisi contro, come poi è stato.

Diciamo che questo comportava un grave rischio per qualcuno, chiunque fosse. E ciò non depone a favore di Silente.
CITAZIONE
E' per questo che è, INVECE, ancora importante continuare a tenere Voldemort all'oscuro della seconda parte della profezia.

Se avesse masso lo stesso impegno anche per impedire che sapesse la prima ...
CITAZIONE
Ora, se nelle mie parole, vuoi leggere un larvato dubbio sul fatto che:
1 - Silente potesse o meno sapere che Piton aveva ascoltato solo un pezzo della profezia, e di più non poteva quindi riferire;
2 - Silente abbia giocato sporco con la vita dei due ragazzi (Harry e Neville), provocando in modo azzardato le mosse di Voldemort
... accomodati pure, perchè quel piccolo tarletto indubbiamnete c'è!

Non so esprimermi come te ... ed è quello che intendevo dire

Insomma c'è qualcosa che non sappiamo. Come minimo Silente doveva sapere che Snape era stracotto di Lily ... e questo comporta una grande confidenza tra i due, perchè Snape l'aveva chiamata in pubblico 'mudblood'. Quindi no lo esprimeva questo amore.
 
Top
view post Posted on 10/4/2007, 19:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (selmacausi @ 10/4/2007, 18:31)
Ida, ti adoro. mi fai riflettere come nessun altro riesce a fare.

Prego, non c'è di che: il sentimento è reciproco e motivato dalla stessa ragione! :)

CITAZIONE (selmacausi @ 10/4/2007, 18:31)
Quindi da questo si evince che la ragione di ferro NON è il pentimento per aver messo in pericolo i Potter, perchè questo glielo ha detto.

Esatto, e questo proprio perchè il pentimento, in sè, è un sentimento e Voldemort NON crede al valore dei sentimenti.

CITAZIONE (selmacausi @ 10/4/2007, 18:31)
quindi secondo te crede al pentimento perchè sapeva che era innamorato di Lily? Ma poteva essere sicuro di questo amore? se la dimostrazione di questo amore sarebbe stato il fatto che Snape si era pentito ... allora questo glielo ha detto (mi sta tornando il mal di testa!) LOL

No, assolutamente no: non è questo che intendevo dire (anche io mi spiego male! LOL).
Un eventuale amore di Snape per Lily è solo un "di più", una ciliegina sulla torta, una ulteriore conferma, non certo una spiegazione. Non per me, almeno!

CITAZIONE (selmacausi @ 10/4/2007, 18:31)
Diciamo che questo comportava un grave rischio per qualcuno, chiunque fosse. E ciò non depone a favore di Silente.

Verissimo, non depone a favore. E' per questo che, infatti, la tesi della "Ragion di Stato" mi attrae, eppure mi infastidisce allo stesso tempo!

CITAZIONE (selmacausi @ 10/4/2007, 18:31)
Se avesse masso lo stesso impegno anche per impedire che sapesse la prima ...

Ora non avremmo un Prescelto, cioè qualcuno che potrebbe sconfiggere Voldemort... ed ecco che la tesi del "fine che giustifica i mezzi" torna ad affascinarmi.
Non se ne esce, per me è un circolo vizioso... e Ary gongola sulla mia incertezza! ;)

CITAZIONE (selmacausi @ 10/4/2007, 18:31)
perchè Snape l'aveva chiamata in pubblico 'mudblood'. Quindi no lo esprimeva questo amore.

Questa è l'unica cosa della quale ho un'assoluta certezza e che è perfettamente "in canone" con il personaggio di Severus!
 
Web  Top
stefi
view post Posted on 11/4/2007, 14:39




CITAZIONE (Ida59 @ 10/4/2007, 16:18)
Raccontare tutto a Harry, significherebbe mettere nella sua mente tutte le informazioni che potrebbero portare alla morte di Snape se Voldemort facesse di nuovo un giretto nella mente del ragazzo.
Far sapere a Voldemort qual è l'inoppugnabile ragione di ferro per cui Silente crede alla fedeltà di Snape equivale alla condanna a morte di Severus.

E non solo... Harry non é molto abile a tenere dei segreti. Quanto ci vorrebbe perché anche Hermione e Ron lo vengano a sapere? E loro lo racconterebbero ad altri, anche senza cattive intenzioni.
 
Top
view post Posted on 11/4/2007, 17:53
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE (stefi @ 11/4/2007, 15:39)
E non solo... Harry non é molto abile a tenere dei segreti. Quanto ci vorrebbe perché anche Hermione e Ron lo vengano a sapere? E loro lo racconterebbero ad altri, anche senza cattive intenzioni.

Su quest'affermazione non sono d'accordo, se ci sono 2 persone che tengono i segreti, sono proprio Ron e Hermione, non a caso Silente dice a Harry che a loro può raccontare della profezia e degli Horcrux, di cui nessuno, tranne Silente e Harry, è informato!
 
Top
Earendil
view post Posted on 15/4/2007, 07:39




Bellissimo articolo, struggente nel finale, vero e calzante, una degna difesa per Severus, scritta da gente che lo capisce e, cosa più importante, lo guarda con umanità.
A prescindere da tutto, spero soltanto che il settimo atto riesca a dimostrare chiaramente qual è la sua vera persona, al di là dell'odio e del rimorso: comunque vada a finire per lui, chiarire questo sarebbe la sua ultima (forse) e più grande vittoria. :woot:
 
Top
view post Posted on 20/4/2007, 08:15
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Letto ieri sera sul treno. Annuivo come una cretina mentre tutti mi guardavano male.
Non posso che esser d'accordo su tutto quello che c'era scritto in questo splendido articolo.
Però sul discorso di Lily ho storto un po' il naso... non mi piace la Evans..
 
Top
view post Posted on 20/4/2007, 13:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Mmmm... neppure noi amiamo molto Lily, ma se proprio deve essere... così, almeno, si potrà affermare che anche lui ha un cuore ed è capace di amare...
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2007, 13:20
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 20/4/2007, 14:14)
Mmmm... neppure noi amiamo molto Lily, ma se proprio deve essere... così, almeno, si potrà affermare che anche lui ha un cuore ed è capace di amare...

mmmmmmh si effettivamente si... ma lily...
 
Top
view post Posted on 27/4/2007, 09:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Lily o un'altra, alla fine, non è che faccia poi una differenza sostanziale e, ormai, ci sono moltissimi indizi a favore di lily.

Edited by Ida59 - 27/4/2007, 10:30
 
Web  Top
twinsouls
view post Posted on 21/6/2007, 22:25




CITAZIONE
ormai, ci sono moltissimi indizi a favore di lily.

Hmmm. Ammetto di non aver mai creduto molto a questa teoria. Sono più sulle posizioni di Ida:

CITAZIONE
Un eventuale amore di Snape per Lily è solo un "di più", una ciliegina sulla torta, una ulteriore conferma, non certo una spiegazione. Non per me, almeno!

Sono convinto che la Ragione di Ferro sia un'altra... solo, non so quale possa essere. :)

E, vi dirò, mi ritrovo a sperare che ci sia... perché in realtà non è detto. ;)

E non mi stupirei più di tanto se scoprissimo che lo Snape "dalla parte dei buoni" è solo il frutto del buon lavoro del nostro pusher collettivo! :lol:

Ma se Dumbledore si fidava di Snape, io mi fido di Dumbledore. Anche del Dumbledore "drogato" dalla pozione verde. Se avesse sbagliato per tutti quegli anni a valutare Snape, beh... vorrei indietro i soldi. :D
 
Top
view post Posted on 22/6/2007, 16:55
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE
Ma se Dumbledore si fidava di Snape, io mi fido di Dumbledore. Anche del Dumbledore "drogato" dalla pozione verde. Se avesse sbagliato per tutti quegli anni a valutare Snape, beh... vorrei indietro i soldi.

Idem Davide!
Mi auguro vivamente di non dover chiedere i soldi indietro, perchè Albus, nonostante lo "stupefacente verde", mi ispira fiducia!
 
Top
Simo880
view post Posted on 30/7/2007, 18:25




Sono arrivata tremendamente in ritardo, lo so.

Però non ho ancora finito il libro. Sono al capitolo 21.

(E una parte di me non vuole finirlo, ma va bé.)

Ho letto. Complimenti per la traduzione, Ary, veramente brava.

Della relazione...Bè, che dire, la Legilimanzia non è solo un potere usato da Voldemort e Silente. :lol:

Ha espresso esattamente ciò che ho sempre pensato (molte cose, come alcuni di voi sanno, ho cercato di farle capire anch'io a chi era talmente ottuso da non accorgersene da solo), quindi ho letto con molto piacere.

C'é solo un punto su cui potrei non essere totalmente d'accordo. A volte bisogna essere perdonati per perdonarsi, ma altre bisogna perdonarsi per poter perdonare. Io ho visto Severus in questa seconda ottica.

Diciamo, però, che oscilla tra le due.
 
Top
26 replies since 31/3/2007, 20:12   1166 views
  Share