Il Calderone di Severus

Test letterari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2016, 18:13
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Quale tipo di scrittore sei?


test-scrittore-1





Scrivere non è affatto facile, ma diventa meno complicato se si ha ben chiaro per quale forma di letteratura si è portati. E’ un po’ come cominciare a suonare uno strumento: hai tanta voglia di fare musica ma magari cominci a studiare il violino. Passa un anno, due anni, e solo più tardi ti accorgi che le dita non vanno come vorresti, nonostante lo studio e la fatica, ti accorgi insomma che, forse, se avessi deciso di studiare il pianoforte, sarebbe stato più facile. Non tanto perché suonare il pianoforte sia più facile di suonare il violino, ma perché è quello il piano è lo strumento che fa per te. La stessa può capitare per la scrittura. C’era un signore, Antonio, che ha tentato di scrivere romanzi per tutta la vita. Si è accorto solo a 60 anni che era nato per scrivere poesie, non fiction. Quanto tempo avrebbe risparmiato e quante poesie meravigliose avrebbe scritto se solo se ne fosse accorto prima? Ecco, questo test vi permetterà di non sbagliare e cominciare a scrivere direttamente nella forma che più vi si addice. Provare per credere.





Ecco il mio risultato.
CITAZIONE
POETA ROMANTICO
Sei sempre immerso/a nei tuoi pensieri. Scrivi frasi, parole, pensieri, per non dire meravigliose poesie, su qualunque superficie ti capiti sotto mano: che sia il banco di scuola o l'agenda dell'ufficio. Credi nel poter delle parole e nel mondo di emozioni che sono in grado di creare.
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2016, 18:22
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Ammetto che alcune domande mi hanno fatto un po' penare a trovare la risposta più in linea con il mio carattere.
Alla fine, ecco il mio risultato:

CITAZIONE
ROMANZIERE

Ti piacciono le storie, quelle lunghe e intricate, quelle storie che ti fanno perdere la cognizione del tempo. Il fatto è che non solo ti piacciono ma sei anche destinato/destinata a scrivere storie di questo tipo, sfruttando appieno la tua ricca e sterminata fantasia.

EDIT - Sono rientrata per caso nella discussione e mi sono accorta di aver fatto un pasticcio dopo aver fatto un test. Per comodità, avevo risposto, citando il primo post di Ida, e alla fine devo aver mantenuto la descrizione del suo risultato, invece di incollare quello giusto. Ho provveduto a modificare, rifacendo il test, che ha confermato il verdetto.

Edited by Alaide - 19/1/2017, 12:35
 
Top
view post Posted on 30/12/2016, 18:43
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Sono stata sincera... questo è il risultato. :unsure:

CITAZIONE
CANTORE DEL REALE
La forma di racconto che fa per te è quella della non fiction. Sei nato/a per scrivere storie di vita vissuta o romanzi storici. La fantasia credi che non porti da nessuna parte: c'è bisogno di tanta ricerca e pazienza. Trovi che per portare a termine ciò che hai iniziato a fare sia necessario essere meticolosi.
 
Top
view post Posted on 19/1/2017, 11:00
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 30/12/2016, 18:43) 
Sono stata sincera... questo è il risultato. :unsure:

CITAZIONE
CANTORE DEL REALE
La forma di racconto che fa per te è quella della non fiction. Sei nato/a per scrivere storie di vita vissuta o romanzi storici. La fantasia credi che non porti da nessuna parte: c'è bisogno di tanta ricerca e pazienza. Trovi che per portare a termine ciò che hai iniziato a fare sia necessario essere meticolosi.

Era da un pezzo che volevo risponderti e finalmente ce la faccio... meglio tardi che mai!

Ho avuto l'impressione, magari sbagliata, che tu fossi delusa del risultato del tuo test. Invece... io credo sia perfetto per te. Non so quali siano gli altri esiti, oltre a Poeta romantico (io) e Romanziere (Leonora) che, per altro, hanno la stessa descrizione, ma questa per me ti calza a pennello.
Lascia perdere il riferimento alle fiction, che per noi che scriviamo fanfiction è ovviamente fuorviante.
Ma nelle tue fiction, a differenza delle mie, c'è molta più realtà che non fantastica (e talvolta del tutto irreale) immaginazione, come è invece il mio caso.
Le tue storie sono sempre vere, credibili, narrano molto spesso di piccole cose reali che possono davvero accadere; niente di eclatante, ardentemente appassionato ed emozionalmente esagerato (come spesso faccio io): solo la realtà delle emozioni semplici e sincere. Quelle vere, quelle di tutti.
E scrivere storie così, che però appassionano e fanno immedesimare, non è facile, credimi. Non ci sono gli effetti speciali per stupire che uso io, nelle tue parole. Solo tanta sincerità e profondo affetto.
E, lasciatelo dire, è tutt'altro che poco! :wub: :Streghetta:
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2017, 17:48
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 19/1/2017, 11:00) 
CITAZIONE (chiara53 @ 30/12/2016, 18:43) 
Sono stata sincera... questo è il risultato. :unsure:

CITAZIONE
CANTORE DEL REALE
La forma di racconto che fa per te è quella della non fiction. Sei nato/a per scrivere storie di vita vissuta o romanzi storici. La fantasia credi che non porti da nessuna parte: c'è bisogno di tanta ricerca e pazienza. Trovi che per portare a termine ciò che hai iniziato a fare sia necessario essere meticolosi.

Era da un pezzo che volevo risponderti e finalmente ce la faccio... meglio tardi che mai!

Ho avuto l'impressione, magari sbagliata, che tu fossi delusa del risultato del tuo test. Invece... io credo sia perfetto per te. Non so quali siano gli altri esiti, oltre a Poeta romantico (io) e Romanziere (Leonora) che, per altro, hanno la stessa descrizione, ma questa per me ti calza a pennello.
Lascia perdere il riferimento alle fiction, che per noi che scriviamo fanfiction è ovviamente fuorviante.
Ma nelle tue fiction, a differenza delle mie, c'è molta più realtà che non fantastica (e talvolta del tutto irreale) immaginazione, come è invece il mio caso.
Le tue storie sono sempre vere, credibili, narrano molto spesso di piccole cose reali che possono davvero accadere; niente di eclatante, ardentemente appassionato ed emozionalmente esagerato (come spesso faccio io): solo la realtà delle emozioni semplici e sincere. Quelle vere, quelle di tutti.
E scrivere storie così, che però appassionano e fanno immedesimare, non è facile, credimi. Non ci sono gli effetti speciali per stupire che uso io, nelle tue parole. Solo tanta sincerità e profondo affetto.
E, lasciatelo dire, è tutt'altro che poco! :wub: :Streghetta:

Effettivamente sono rimasta un po' perplessa del risultato, la lettura che ne dai tu mi lusinga :)
Quando scrivo io vedoquello che racconto, sono lì e devo basarmi su esperienze dirette o mediate da un po' di fantasia.
Non riuscirei a trasmettere niente se, anche alla lontana, non lo avessi vissuto o visto vivere.
Evidentemente non sono ingrado di esprimere pura fantasia, in questo caso non sono stata il miglior giudice di me stessa.
Grazie per la sincera disamina:wub:
 
Top
view post Posted on 19/1/2017, 18:27
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 19/1/2017, 17:48) 
Effettivamente sono rimasta un po' perplessa del risultato, la lettura che ne dai tu mi lusinga :)
Quando scrivo io vedoquello che racconto, sono lì e devo basarmi su esperienze dirette o mediate da un po' di fantasia.
Non riuscirei a trasmettere niente se, anche alla lontana, non lo avessi vissuto o visto vivere.
Evidentemente non sono ingrado di esprimere pura fantasia, in questo caso non sono stata il miglior giudice di me stessa.
Grazie per la sincera disamina:wub:

Hihihi.... io, invece, credo di sapermi abbandonare con facilità alle fantasticazioni più sfrenate. Del resto, una delle frasi che, in tema di sogno, ripeto spesso è: sognare per sognare, allora sogno alla grande! E così faccio anche quando scrivo! ;) :D


Nel mio messaggio sopra, però, ho dimenticato un pezzo, quello che si riferisce all'altra frase che ho citato:
CITAZIONE
Trovi che per portare a termine ciò che hai iniziato a fare sia necessario essere meticolosi.

Bene, questa frase mi sembra molto azzeccata, per te. perchè tu sei davvero così, porti a termine sempre ciò che hai iniziato e lo fai con attenta meticolosità. E anche questa non è cosa da tutti, perchè la maggior parte delle persone lascia spesso molte cose in sospeso, oppure le chiude un po' di corsa, alla rinfusa, alla bell'e meglio, insomma. Cosa che tu, invece, non fai, per quanta fatica possa costarti. :wub: :Streghetta: E qui mi ricordi anche Severus... :lovelove:
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2017, 18:41
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


:wub: :wub: :wub: :wub: :D
 
Top
view post Posted on 8/4/2017, 13:24
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



Riesci a passare questo test di letteratura?


Alla lettura di certi classici proprio non si scampa, ma i veri bibliofili hanno letto molto di più! Per passare questo test devi avere buone conoscenze di letteratura al di là del minimo prescritto dalle scuole. Scopri con questo quiz se conosci la letteratura del mondo, o se dovresti fare un salto in libreria...







Back_Literatur_Einstufung_11


Il tuo risultato:
11 punti su 12! Sei un vero maestro della letteratura!
Trovare un classico che non conosci già? Impossibile. Hai appena dimostrato le tue ampie conoscenze letterarie attraverso a tutte le epoche. Persino le domande difficili non ti fanno paura. In ogni caso hai sicuramente fatto molta attenzione a scuola, e con delle conoscenze come le tue devi avere una vera passione per la letteratura! Scommettiamo che hai divorato un libro dopo l'altro nel tuo tempo libero o che hai studiato letteratura? Le tue conoscenze sono esemplari!
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2017, 16:47
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Carino, ma non è troppo facile? :D


Il tuo risultato:
11 punti su 12
! Sei un vero maestro della letteratura!
Trovare un classico che non conosci già? Impossibile. Hai appena dimostrato le tue ampie conoscenze letterarie attraverso a tutte le epoche. Persino le domande difficili non ti fanno paura. In ogni caso hai sicuramente fatto molta attenzione a scuola, e con delle conoscenze come le tue devi avere una vera passione per la letteratura! Scommettiamo che hai divorato un libro dopo l'altro nel tuo tempo libero o che hai studiato letteratura? Le tue conoscenze sono esemplari!
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 13:20
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


letteratura2



Questo test è un po' più difficile: in un paio di casi ho tirato a indovinare e mi è andata bene.



distinto
Risposte corrette: 13 su 15 (87%)
DISTINTO
Il risultato ottenuto indica che possedete delle discrete conoscenze di Letteratura Italiana e questo vi distingue sensibilmente dal livello medio, inoltre siete soliti leggere abbastanza. Probabilmente a scuola eravate molto e ancora oggi, mostrate discreta sicurezza nell'affrontare le discussioni che coinvolgono argomenti attinenti la materia.
Per conservare queste nozioni, vi aiutate mostrando interesse alle fonti informative che trattano argomenti Letterari.
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2017, 15:17
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


distinto
Ma ne ho risposte giuste 12 su 15 (80%) <_<
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 21:28
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Per smettere di pensare agli esami di domani, mi sono lanciata nel test e da brava Corvonero, mascherata da Tassorosso ho ottenuto 15/15.

Profilo: OTTIMO
Complimenti, il tuo risultato è ottimo! Ciò significa che avete delle discrete conoscenze di Letteratura Italiana, probabilmente perché siete appassionati o magari dedicate molto tempo alla lettura. Probabilmente a scuola eravate i più bravi in Italiano e avete portato avanti questa passione anche nel tempo libero, ottenendo una conoscenza a 360° della materia.

Continuate così, ad accrescere il vostro bagaglio mantenendovi sempre aggiornati sul tema.
 
Top
view post Posted on 12/4/2017, 15:59
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Da te, Leonora, non mi aspettavo niente di diverso :wub: :wub: :P
 
Top
12 replies since 30/12/2016, 18:13   74 views
  Share