Il Calderone di Severus

Invito a sorpresa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2018, 22:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Vai tranquilla, abbiamo ancora un po' di tempo! :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2018, 22:27
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
326

Status:


Eccomi, ci sono. Scusa ancora il ritardo, Ida.
Non è un granchè, forse, ma l'ho scritta col cuore e con sincerità.


Titolo: A letter for a dream? Perhaps
Autrice: PandaNemo
BetaReader: //

La busta la vidi sul tavolo del salotto quando rientrai a casa, anzi, mi precipitò in grembo mentre ero sulla poltrona avvolta nel plaid, facendo da letto alla mia “amore senza more” aka il mio cane.
“Mamma, ma cos’è?”
“Non ne ho idea, c’è il tuo nome sopra.”
E niente altro.
Sarà pubblicità di qualche tipo – pensai – qualche centro estetico o chissà che.
Liquidai la faccenda, eppure quella busta mi attraeva.
La rigirai fra le mani a lungo, esaminando la carta pesante e la calligrafia elegante e sinuosa.
Era così bella…
Decisi di aprirla, al massimo avrei letto l’ennesimo annuncio promozionale.
Mi ritrovai fra le mani un invito.
Firmato Severus Snape.
Fissai il foglio a lungo, incapace di credere a quanto scritto.
Come poteva un personaggio di fantasia, per quanto eccezionali fossero la mente della scrittrice che l’aveva creato ed il personaggio stesso, scrivere un biglietto?
Un biglietto recapitato in quello ch’era ad opinione comune il mondo reale?
E, soprattutto, per quale arcano motivo avrebbe dovuto scrivere proprio a me?
La parte razionalmente realista del mio cervellino diceva che, secondo logica, doveva trattarsi per forza di qualche scherzo, pubblicità, o qualcosa di virale, una qualche moda di internet.
Il mio lato fantasiosamente sciocco si perse invece nell’immaginare le possibilità di quell’invito.
Magari sarei davvero finita ad Hogwarts…
Sarebbe stato a dir poco bellissimo camminare nei corridoi ed entrare nell’immensa Biblioteca, con tutti quei libri, l’aria densa dal bruciare delle candele.
Doveva esserci un profumo stupendo, lì dentro.
Ad una delle mete più agognate, l’aula del Professor Snape oppure il suo ufficio, non mi ci sarei avvicinata nemmeno col pensiero.
Non avrei osato nemmeno in mille anni e oltre.
Non volevo disturbarlo od importunarlo.
Che avrei potuto dirgli, d’interessante o d’utile?
Che l’ammiravo come non mai, che adoravo il suo stile - il nero è uno stato d’animo, non un semplice modo di vestire - ed il suo sarcasmo pungente molto più vero di mille falsi toni gentili.
E che lo capivo.
Capivo i tormenti che aveva passato con i Malandrini – le prese in giro, gli scherzi, le derisioni ed i dispetti – comprendevo la necessità di sistemare e proteggere un cuore pieno di toppe e ferite malcucite negli abissi più profondi lontano da occhi e mani indiscrete – bastavano già le nostre, di mani, a romperlo una volta ancora.
Capivo la brama di conoscenza mai paga, apprendere ed imparare qualsiasi cosa sempre di più, sentirsi finalmente apprezzati ed accettati, anche solo un po’.
Ed invece contavano sempre e solo i difetti, l’essere inadatti e goffi.
È meglio non essere diversi dai propri simili, dicono ne “Il ritratto di Dorian Grey” ed hanno ragione, secondo me.
Non è bello essere una ‘’ pecora nera’’ un fiocco di neve diverso dagli altri.
Non ci si incastra mai.
Lo capivo e lo ammiravo.
Lo ammiravo per il coraggio, la dedizione e la determinazione, la volontà di ferro e la nobiltà d’animo.
Avrei voluto dirgli tutto questo e molto altro.
Che qui nel Calderone era circondato da persone che lo rendevano felice in tutti i modi grazie alle loro storie, alle loro magie di carta ed immaginazione.
Ci provo anche io, nel mio caotico mondo di fogli sparsi e macchie d'inchiostro sulle dita, perchè mi piace che abbia un lieto fine e mille nuove vite da vivere.
Che l'avevano sempre visto diverso da come doveva apparire.
Che non avevo mai creduto fosse solo ciò che traspariva da una certa visione, ma molto altro, un piccolo caleidoscopio.
Che per me, il pezzo più vero, era una frase alla fine del sesto libro, lì c'era tutto di lui, a parer mio.
Che l'ammiravo, che lo ringraziavo per avermi fatto compagnia e per avermi insegnato tanto, pur non essendo parte delle sue "teste di legno."
Che non doveva vergognarsi, mai e poi mai, non lui, non ora.
Mi sarebbe bastato anche solo prendere una tazza di tea, in completo silenzio, solo il rumore delle stoviglie ed il profumo dell'infuso.
Tutto qui. Solo questo.
Ma non avrei osato nemmeno in mille anni e oltre.
Solo le chiacchiere di una ragazza stupida, che sicuramente avrebbe fatto mille e più una figuracce in nemmeno cinque minuti e che il Professor Snape avrebbe liquidato dopo poco, forse infastidito dai suoi balbettii.
Balbetto sempre quando sono nervosa.
Ed incontrarlo m’averebbe reso molto, molto nervosa.
Ed anche ad Hogwarts, che ci avrei fatto?
In quella biblioteca ricolma di libri scritti in mille lingue che non conoscevo e su argomenti di cui non sapevo nulla.
Osservare quei quadri bellissimi e vivi, statue ed armature che si potevano addirittura muovere, io, solo una persona goffa ed assolutamente sgraziata, non bella ed assolutamente Non Magica.
Come minimo avrei fatto cadere tutte le armature, fatto o detto qualcosa d’assolutamente inappropriato.
Solo un’ospite capitato lì per caso.
Realizzai d’essermi addormentata, mi risvegliai con la lettera fra le mani e le immagini di Hogwarts negli occhi.
Mamma brontolava sommessa per chissà quale ragione sconosciuta, andai a sistemare la lettera in camera mia.
Fosse stata anche finta, l’avrei tenuta.
Un piccolo ricordo d’una piccola, sciocca illusione.
Secondo quanto scritto, mancavano cinque minuti all’attivarsi della Passaporta.
Presi una scatola di cartone, quelle carine che compravo ogni tanto.
Sistemai il foglio esattamente sopra la Moleskine nuova che avevo comprato giorni addietro,e sopra ad una penna, di quelle semplici, nero inchiostro gel, e chiusi il coperchio.
Se mai la lettera si fosse attivata mi sarebbe piaciuto che il Professor Snape li avesse, anche se probabilmente non ci avrebbe fatto nulla, abituato a penne lussuose e rotoli di pergamena.
Eppure, volevo che fossero suoi. Anche se solo in un sogno.
Lui, anche se involontariamente ed attraverso la penna della sua creatrice, ci aveva fatto conoscere il suo mondo, la sua vita, la sua storia, le sue emozioni, le sue idee, parti di se, per quanto apparentemente falsate dalle circostanze.
Io gli avrei donato ciò che potevo di mio, pagine bianche ed inchiostro.
Quasi fosse un modo per ricambiare.
Solo questo. Tutto qui.
Perché solo l’inchiostro conosce tutte le frasi e le parole non dette di cui sono piene i silenzi.

Non controllai la scatola dove avevo riposto il tutto, prima di andare a letto o nei giorni successivi, ma sperai con tutto il cuore che i miei doni fossero spariti e che un il Professore li avesse apprezzati, almeno un po’.


Edited by PandaNemo - 8/1/2018, 22:45
 
Top
view post Posted on 8/1/2018, 22:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Molto bella, dolce e commovente: mi ha strappato sorrisi e sospiri.
Ora non ne ho il tempo, ma la commenterò, insieme a quella di Chiara che ancora attende.

Però... guarda che io voglio, esigo, pretendo, anche la continuazione... chiaro, eh? Quell'incotro deve esserci. In fondo, ti sei presentata davvero molto bene! :wub:

CITAZIONE
Perché solo l’inchiostro conosce tutte le frasi e le parole non dette di cui sono piene i silenzi.

 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2018, 22:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Invito_a_sorpresa



Invito a sorpresa

Prologo (Ellyson)
1 - Sotterraneo, alcuni mesi prima (Ida59)
2 - Un Pezzo di te (Ellyson)
3 - Ritornerò (Chiara53)
4 - Una notte di magia (Ele Snapey)
5 - Sotterraneo, oltre un anno dopo (Ida59)
6 - Un viaggio inaspettato (Ania_DarkRed86)
7 - Aspetterò (Chiara53)
8 - Long John Silver (UnforgivenSweetie)
9 - In un altro sogno (Ida59)
10 - A letter for a dream? (PandaNemo)



:lovelove: Gli auguri per il compleanno di Severus potete farli cliccando QUI! :lovelove:



Edited by Ida59 - 9/12/2019, 15:34
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2018, 23:24
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
470

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 8/1/2018, 19:21) 

In un altro sogno




Sono qui, seduta.
Immobile.
Senza neppure respirare.
In un altro sogno.
Severus è inginocchiato davanti a me e trema leggermente, il capo appoggiato piano nell'incavo della mia spalla.
Lo abbraccio.
Incredula.
Si abbandona inerme al mio abbraccio.
Chiude gli occhi.
Chiudo gli occhi.
In un altro sogno.
Le fiamme sfrigolano un'ultima volta e le scintille dorate salgono in alto perdendosi nelle pieghe profonde della notte.
In un altro sogno…

Ida! oh my! SEVERUS SI FIDA COMPLETAMENTE DI TE!
ma è stupendo! per te ma soprattutto per lui ;)

...si lascia amare...

e come si affida al tuo abbraccio...
(insert :: FACCINA STUPORE :: che mi manca)

l'apertura e la chiusura mozzano il respiro anche a chi legge

sono commossa...
è una storia molto intensa, intrisa di tenera dolcezza ma con necessarie, essenziali, venature di malinconia (...la Torre! hai avuto coraggio a salirci: ma ho un sospetto: secondo me, Severus ci è salito solo perché c'eri tu con lui ad accompagnarlo, e di te ha fiducia)

ed è una storia anche molto ..."sensoriale", calda, presente: si sentono i vostri corpi nell'incontro, come si posizionano (e riposizionano) nello spazio l'uno rispetto all'altro, il tepore dell'abbraccio...

bellissima
:wub:
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 10:34
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 8/1/2018, 19:59) 
Complimenti a tutte, mi sono letta or ora con tranquillità e sommo piacere le vostre nuove incursioni fantastiche nel mondo di Severus, ed è stato come volare alto anche con la mia immaginazione e provare tante emozioni diverse tutte insieme e tutte ugualmente profonde.



Mentre tu, Chiara, con il consueto garbo e il tuo delizioso velo di ironia mi hai catapultato per le strade innevate di Hogsmeade, facendomi provare lo stesso freddo intenso e l'imbarazzo dell'incontro... in pantofole :lol: Davvero fantastica l'immagine che hai saputo rendere di te stessa. E poi, quanta dolcezza, tenerezza e rispetto nell'approcciarti a lui, e nel saper ricevere con uguali sentimenti la sua gratitudine. Ma non c'è da stupirsi, perchè è tutto quanto che è sempre nelle tue corde!

Grazie Ele, apprezzo il commento e confesso di essermi divertita mentre scrivevo.
Ho cercato di vedere Severus che cercava di non ridere ed era quasi impossibile, comunque mi ha scaldato con la sua magia e con la sua presenza.
Tu non torni a trovarlo?
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 15:36
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 10/1/2018, 10:34) 
Grazie Ele, apprezzo il commento e confesso di essermi divertita mentre scrivevo.
Ho cercato di vedere Severus che cercava di non ridere ed era quasi impossibile, comunque mi ha scaldato con la sua magia e con la sua presenza.
Tu non torni a trovarlo?

Ho conservato anch'io la Passaporta... ;) ^_^
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 14:47
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (UnforgivenSweetie @ 9/1/2018, 23:24) 
Ida! oh my! SEVERUS SI FIDA COMPLETAMENTE DI TE!
ma è stupendo! per te ma soprattutto per lui ;)
bellissima
:wub:

Oooooh! Grazie, Marina, per il tuo sentito e bel commento! :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2018, 23:35
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
470

Status:


Ciao Chiara e ciao Ele!

premesso che mi ha fatto un grande piacere che vi abbia colpito così tanto il racconto ...la mia faccia di reazione ai vostri commenti è più o meno in sequenza :stupore: :blush: :wub: !


Per Chiara:
ti ringrazio per il tuo commento molto bello, denso e attento
è anche davvero molto calzante rispetto al mio stile di scrittura (metafore e sensazioni... ne sono totalmente dipendente... ^_^ )

in realtà non credo proprio che sarei in grado di scrivere una fiction in senso più compiuto, ma qui mi sono posta direttamente di fronte al quesito di cosa sarebbe successo se avessi incontrato Severus e soprattutto perché incontrarlo e cosa rappresenta per me e credo di averlo compreso proprio mentre scrivevo, quindi il tutto è una specie di "distillato" di questa cosa che mi è successa (e dentro ci sono finiti dei riferimenti, sì, culturali ma che stanno lì perché per me in questa fase hanno una grande capacità di "parlarmi", mi hanno lavorato dentro per lungo tempo)

il passo che hai citato per me è molto importante, c'è la "soglia" che è un concetto che mi sta molto a cuore, c'è l'inizio del viaggio interiore in senso proprio - l'inizio della magia, e c'è già in qualche modo Severus che qui si trasfonde nelle qualità stesse dello spazio

Per Ele:
le tue parole mi colpiscono profondamente
perché ...è andata proprio così, un viaggio nell'anima, e adesso per me anche un'esperienza precisa da cui partire


comunque è un "periodaccio"... sto meditando, e progettando, cambiamenti radicali... :soppracciglio:
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 13:50
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ricordate che questa iniziativa, che viene promossa in particolare nel mese intercorrente tra il Compleanno del forum e quello di Severus, rimane sempre aperta e potete inserire in ogni momento il vostro capitolo!

 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2018, 12:01
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Invito_a_sorpresa



Anche quest'anno riapriamo l'iniziativa in concomitanza con il compleanno del Forum (12°) e il compleanno di Severus (ne farà 59... ).

Invitiamo tutti coloro che hanno ricevuto l'invito di Severus (cioè TUTTI gli utenti del forum con una discussione di presentazione aperta QUI ) ad aprire l'invito e a rispondere.
Abbandonate ogni timidezza e partecipate a questa iniziativa pubblicando il racconto del vostro incontro con Severus, aggiungendo così anche il vostro capitolo alla nostra storia collettiva, di cui trovate l'indice qui sotto.

Le persone che hanno già risposto all'invito di Severus sono libere di scrivere un nuovo capitolo della storia.

I capitoli, con il relativo titolo, devono essere inseriti in questa discussione a partire dal 9 dicembre (12° compleanno del forum) fino alle ore 22.00 dell'8 gennaio 2018 affinchè la storia sia integrata per il compleanno di Severus!
Le spiegazioni e istruzioni le trovate tutte QUI.




Invito a sorpresa

Prologo (Ellyson)
1 - Sotterraneo, alcuni mesi prima (Ida59)
2 - Un Pezzo di te (Ellyson)
3 - Ritornerò (Chiara53)
4 - Una notte di magia (Ele Snapey)
5 - Sotterraneo, oltre un anno dopo (Ida59)
6 - Un viaggio inaspettato (Ania_DarkRed86)
7 - Aspetterò (Chiara53)
8 - Long John Silver (UnforgivenSweetie)
9 - In un altro sogno (Ida59)
10 - A letter for a dream? (PandaNemo)





Edited by Ida59 - 9/12/2019, 15:35
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2018, 19:53
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Ida perdonami, non riesco a capire se posso partecipare alla "sfida". Non mi è chiaro se possano partecipare tutti quelli che hanno mandato il messaggio di presentazione o solo coloro che hanno trovato l'invito di Severus.
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 20:06
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,840
Location:
Dalla luna...

Status:


L'iniziativa é aperta a tutti gli utenti del forum che hanno aperto la loro discussione di presentazione.
Sei a posto!
Puoi partecipare benissimo!!! ;) ;) ;)

Edited by ellyson - 2/12/2018, 20:30
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 20:16
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Grazie Elly, :wub:
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 21:49
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Gabrix1967 @ 2/12/2018, 19:53) 
Ida perdonami, non riesco a capire se posso partecipare alla "sfida". Non mi è chiaro se possano partecipare tutti quelli che hanno mandato il messaggio di presentazione o solo coloro che hanno trovato l'invito di Severus.

Chi ha aperto la discussione di presentazione è amico/a del Calderone, quindi ha ricevuto di diritto l'invito di Severus!
Dai, su, sono curiosa di leggere la tua storia! :wub:
 
Web  Top
180 replies since 8/12/2016, 19:19   4508 views
  Share