Il Calderone di Severus

Il sotterraneo di Severus, Dai libri, interviste, Pottermore e saggi dei fan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2020, 20:46
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Anouk @ 25/6/2020, 20:42) 
CITAZIONE (Ida59 @ 24/6/2020, 15:29) 
Aaaah... ma allora tu sei come la mia Crystal (Trilogia di Cristallo Nero)

Dunque, cara Ida, innanzitutto non mi aspettavo fosse così lunga quindi ti faccio i miei complimenti per aver creato una storia così articolata, è davvero notevole.
Sto leggendo la prima parte ma per ora non mi sento come Crystal (a parte l'ovvio desiderio nei confronti di Severus ❤).
Devo essere sincera non mi convince tantissimo come personaggio anche se immagino cambierà molto man mano che si avvicinerà a lui.
Però salterò completamente i capitoli dello stupro, anzi, grazie per averlo segnalato ma davvero non ce la posso fare, rischio di starci male.
Io sono un po' fragile emotivamente, preferisco le storie delicate, non temo di affrontare il dolore ma non in quella dimensione, non mi farebbe sognare.
Però ammiro davvero la tua capacità di affrontare un simile tema che lascio a chi è più forte.

Cristallo Nero e, in particolare, l'ultima storia della trilogia (Trasparenza e purezza del cristallo), è il mio personale modo di vedere come avrebbe dovuto continuare e finire la saga, dando a Severus il giusto spazio.
Crystal, proprio come Severus, è un personaggio molto più complesso di come appare a prima vista: nella premessa alla storia ho detto che potrebbe apparire una Mary Sue, ma non lo è affatto. E il momento in cui si scopre chi è davvero Crystal è proprio nei capitoli successivi a quello dello stupro (il 20), che non sono meno leggeri di quello in cui tratto lo stupro stesso. Ma se non leggi quei brani (ho controllato: sono nel capitolo 22 di "Luci e ombre del Cristallo"), non potrai mai capire Chi è davvero Crystal.
Perchè ho scritto quel capitolo tremendo?
Perchè ero imbestialita contro tutte quelle cretine che scrivevano odiosissime ficcine in cui lo stronzissimo Severus violentava le studentresse una notte sì e l'altra ancora, e l'indomani loro cadevano tutte innamorate ai suoi piedi. Non ne potevo davvero più di leggere di letti rotondi con le lenzuola nere nel suo sotterraneo! :truce:
 
Web  Top
Xe83
view post Posted on 25/6/2020, 21:16




CITAZIONE (Ida59 @ 25/6/2020, 21:34) 
Non era facile da esprimere, ma credo che tu ci sia riuscita: bravissima!

❤️
CITAZIONE
Vabbè, se leggi bene il regolamento, scoprirari che se parli di Severus non sarai mai OT nè sarai mai puntita!

Oh, che peccato...invece per essere puniti cosa bisogna fare?

No dai, sto scherzando... 😁

CITAZIONE
Detto ciò, spiegami una cosa: come mai il video si impunta proprio prima di equally guilty? O succede solo a me? :rolleyes:

Tornando seria, eh, hai ragione, c'era una pausa nel video. Avevo provato a vederne altri, ma li avevo "beccati" tutti con il "blocco" prima della celebre battuta. Allora, non ricordando bene come fosse la versione del film in originale, avevo pensato che la pellicola fosse nata in quel modo...ma leggendo la tua risposta mi è venuto il dubbio di aver sbagliato. 😁 Quindi ho sostituito il video con uno un po' più lungo, ma (almeno) senza il fastidioso "blocco".
🌹

Edited by Xe83 - 26/6/2020, 09:27
 
Top
view post Posted on 25/6/2020, 21:20
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 25/6/2020, 21:46) 
Cristallo Nero e, in particolare, l'ultima storia della trilogia (Trasparenza e purezza del cristallo), è il mio personale modo di vedere come avrebbe dovuto continuare e finire la saga, dando a Severus il giusto spazio.
Crystal, proprio come Severus, è un personaggio molto più complesso di come appare a prima vista: nella premessa alla storia ho detto che potrebbe apparire una Mary Sue, ma non lo è affatto. E il momento in cui si scopre chi è davvero Crystal è proprio nei capitoli successivi a quello dello stupro (il 20), che non sono meno leggeri di quello in cui tratto lo stupro stesso. Ma se non leggi quei brani (ho controllato: sono nel capitolo 22 di "Luci e ombre del Cristallo"), non potrai mai capire Chi è davvero Crystal.
Perchè ho scritto quel capitolo tremendo?
Perchè ero imbestialita contro tutte quelle cretine che scrivevano odiosissime ficcine in cui lo stronzissimo Severus violentava le studentresse una notte sì e l'altra ancora, e l'indomani loro cadevano tutte innamorate ai suoi piedi. Non ne potevo davvero più di leggere di letti rotondi con le lenzuola nere nel suo sotterraneo! :truce:

Capisco, un po' come quando vedo certe immagini su DA, non erotiche ma proprio becere, non ne vedo il senso, comunque temo di dover rinunciare. Immaginavo, come dicevo, che Crystal sarebbe cambiata nel corso della storia, non metteresti mai una donna al fianco di Severus che non sia alla sua altezza, ma per questo giro mi limito a fidarmi. Ho visto quanto sei brava a scrivere ma come ho scritto io ho bisogno di sognare e questo tema è troppo duro per me.
 
Top
view post Posted on 27/6/2020, 14:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 25/6/2020, 22:16) 
Oh, che peccato...invece per essere puniti cosa bisogna fare?

Eeeeh! Ti piacerebbe saperlo... :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2020, 15:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Che pensate di questa scena?

Esite solo nel film, ovvio, perchè a me, per quanto il pubblico rida vedendola al cinema, è e rimane un grande fuori canone.



tumblr_mjep3cCBQ51qb6vvvo6_250

 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2020, 17:14
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Sì, è un fuori scena ma mi fa immaginare che all'interno di così tante ore di lezione, nel corso degli anni, ci sia stato qualche momento meno teso o duro, dove ci poteva essere, non dico complicità, ma un po' meno di distanza tra lui e i suoi studenti.
Io lo trovo adorabile.
 
Top
view post Posted on 27/6/2020, 20:31
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Anouk @ 27/6/2020, 18:14) 
Sì, è un fuori scena ma mi fa immaginare che all'interno di così tante ore di lezione, nel corso degli anni, ci sia stato qualche momento meno teso o duro, dove ci poteva essere, non dico complicità, ma un po' meno di distanza tra lui e i suoi studenti.
Io lo trovo adorabile.

Davvero pensi che Severus:
1) possa avere un momento "meno teso" o "fuori controllo"?
2) si sia mai sentito "vicino" a uno studente, quindi possa aver goduto di un momento, mi ripeto, "fuori controllo"? E, se sì, questo può essere accaduto proprio (e ribadisco il "proprio") nella classe di Potter?
3) possa aver colpito, seppur "giocosamente" (ammesso mai che questo avverbio possa avere un senso nella stessa frase con Severus), un suo studente?
4) non avesse altri modi più seri per mantenere la disciplina?
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2020, 21:07
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Sul personaggio originale di Severus dei libri questa scena non sarebbe probabilmente successa, visto il senso giocoso del gesto.
Ma trovo comunque che non sia così fuori luogo.
Probabilmente il fatto di sognarlo e inventare storie su di lui, che vanno oltre la trama originale, mi porta ad essere piuttosto indulgente con queste libertà che i registi si sono prese.
E non da ultimo trovo che Alan sia meraviglioso anche in questo spaccato un po' più ironico.
Però no, non è l'esatto Severus dei libri.
Concedimi almeno che anche tu avrai mentalmente corretto quei capelli unti e quell'aspetto generalmente sgradevole che nei libri ritorna più volte per dargli un po' più di dignità e cura di se stesso, un pochino di fuori canone secondo me a volte ci sta, però capisco se alcuni cambiamenti dei film non ti garbano.
 
Top
view post Posted on 27/6/2020, 21:29
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Member
Posts:
848

Status:


Anche a me il gesto sembra fuori luogo per Severus. Un insegnante può agire così sul piano dello scherzo bonario, e farci sopra una risata insieme allo studente e al resto della classe, e Severus non mi pare il tipo, e la sua espressione non mi pare per niente giocosa. Altrimenti, lo interpreto come uno scatto di rabbia gratuito e comunque non giustificabile dalle circostanze e nemmeno questo mi pare da lui. Mi sembra un po’ troppo fuori canone!
 
Top
Xe83
view post Posted on 27/6/2020, 22:05




Premetto che questa scena del film è assolutamente "fuori canone" (su questo, Ida e Barbara, concordo con quanto avete detto) e pertanto, rispetto ai libri, qui si ragiona "per assurdo".

È una scena che è stata creata ad hoc dal regista per smorzare ed alleggerire la tensione della narrazione.
Qui vediamo uno Snape difficilmente conciliabile con quello della Rowling, ma è un Severus che a me non dispiace (anzi, lo trovo anch'io, come lo definisce Anouk, adorabile) perché si è espresso con un gesto coraggioso.

Voglio pensare che qui il Potion Master abbia voluto essere insolito e quindi abbia deciso:
- di essere per un momento "meno teso"
- di godere di un momento "fuori controllo"
- di colpire in modo "giocoso" uno studente
- di scegliere un "modo meno serio" per mantenere la disciplina
perché ha volontariamente scelto di essere, per una volta, "diverso da sé" e questa sua decisione sarebbe manifestazione della propria grandezza.

Una persona veramente ipercontrollata (come lui) decide ogni giorno di essere se stesso e non subisce "il suo essere".

Se non fosse riuscito a distanziarsi dal proprio cliché, non sarebbe stato davvero il Severus che conosciamo e che amiamo, ma lo avremmo visto morire servendo Voldemort, senza tentare mai la via della "redenzione".

Diciamo che in questa scena gli spettatori si trovano di fronte alla voluta eccezione che conferma la regola.
Pertanto quoto il commento di Anouk, perché Severus non è stato travolto da una situazione che gli è "sfuggita di mano", ma per una volta non ha voluto "ripetersi all'infinito" in modo scontato.
Nel suo libero arbitrio, ha deciso di essere diverso da sé, dimostrando in questo modo forza e coraggio.

Ma se ripenso all'insolito gesto di Severus, mi viene in mente anche un'altra lettura.
Trovo che esso nasconda in sé alcune connotazioni prettamente "carnevalesche".

Già nel mondo classico, in nome dello scherzo, alcuni giorni dell'anno, durante specifiche feste, ognuno era libero di lasciarsi andare ad azioni fuori dal comune.
Il motivo del ribaltamento temporaneo dell’ordinamento sociale, nonché della sospensione di ogni convenzione aveva in realtà motivi prettamente politici.
Tali "feste" erano uno strumento di controllo della popolazione, nelle mani di chi deteneva il potere, e ciò avveniva fornendo alle masse popolari una sorta di "valvola di sfogo" che esorcizzasse la realtà.

Quindi mi sorge spontaneo un parallelismo con il gesto di Severus che, pur sembrando di "distensione" verso gli studenti, nasconde, invece, la reale volontà di "controllo" del Professore verso la classe. Ecco quindi che lo stesso gesto, solo in apparenza bonario, racchiude in realtà un significato più consono e maggiormente in linea con il Severus della Rowling, nonché "più in canone" con il personaggio originario del Potion Master.

Edited by Xe83 - 28/6/2020, 09:35
 
Top
view post Posted on 28/6/2020, 13:37
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Anouk @ 25/6/2020, 22:20) 
Immaginavo, come dicevo, che Crystal sarebbe cambiata nel corso della storia, non metteresti mai una donna al fianco di Severus che non sia alla sua altezza, ma per questo giro mi limito a fidarmi. Ho visto quanto sei brava a scrivere ma come ho scritto io ho bisogno di sognare e questo tema è troppo duro per me.

Come preferisci, posso comprendere benissimo, del resto, la nota aveva proprio questo scopo. Se deciderai di leggere "Luci e ombre del cristallo" saltando il capitolo 20 e, eventualmente, anche i capitoli immeditamente successivi, fammelo sapere che ti farò un riassunto molto edulcorato degli avvenimenti saltati, affinchè tu non perda il nesso essenziale che lega Severus e Crystal a questi accadimenti e che è importante per la comprensione di ciò che accade successivamente nonchè della psicologia del personaggio di Crystal.
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2020, 17:02
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 27/6/2020, 16:40) 

Che pensate di questa scena?

Esite solo nel film, ovvio, perchè a me, per quanto il pubblico rida vedendola al cinema, è e rimane un grande fuori canone.



tumblr_mjep3cCBQ51qb6vvvo6_250


Il gesto, come ho letto dai commenti precedenti e come ho avuto modo di dibattere con Ida, è sicuramente fuori dal canone imposto al personaggio.
Tuttavia amo l'umanità di Severus e nei miei sogni (e nelle mie storie) cerco sempre di esprimerla al meglio pur mantenedolo uguale al se stesso codificato.
Quando ho visto questa scena ho pensato ad una trovata di Alan, non so se sia possibile, ma lui che amava tanto i giovani ce lo vedo ad inventarsi una cosa così, molto Rickman, un colpo di genio tipo quello di Ralph Fiennes nell'ultima scena dell'ottavo film, quando abbraccia Draco.
Anche quella mossa inattesa e fuori sceneggiatura persino il povero Tom Felton non se lo aspettava.
Qui non credo sia così, ma si può sognare no?
 
Top
view post Posted on 29/6/2020, 15:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Estratto da HP5



Harry non scoprì mai se James avesse davvero tolto le mutande a Piton, perché una mano gli serrò il braccio come una morsa. Si voltò di scatto per vedere chi lo avesse afferrato e scorse con un brivido di terrore un Piton adulto, pallido di rabbia.
«Ti stai divertendo?»
Si sentì sollevare e la giornata estiva svanì; fluttuava verso l'alto attraverso una tenebra gelida, la mano di Piton sempre stretta attorno al braccio. Poi, con la sensazione di aver fatto una capriola a mezz'aria, atterrò in piedi sul pavimento di pietra del sotterraneo accanto al Pensatoio, nel cupo
ufficio dell'attuale insegnante di Pozioni.
«Allora» ripeté Piton, stringendogli il braccio con tanta forza da fermargli la circolazione. «Allora... ti stavi divertendo, Potter?»
«N-no» disse Harry, tentando di liberarsi.
Era uno spettacolo spaventoso: Piton era pallidissimo, le labbra tremanti ritratte sui denti.
«Un uomo spiritoso, tuo padre, vero?» ringhiò, scrollandolo così forte da fargli scivolare gli occhiali sul naso.
«Io... non...»
Piton lo scagliò lontano con tanta violenza che Harry ruzzolò sui lastroni di pietra. «Non ripeterai mai a nessuno quello che hai visto!» ululò.
«No» balbettò Harry, rimettendosi in piedi e tenendosi più lontano possibile da lui. «No, certo che no...»
«Fuori! Fuori di qui! Non voglio vederti mai più qui dentro!»
Mentre Harry filava verso l'uscita, un vaso di scarafaggi morti esplose sopra la sua testa. Spalancò la porta e fuggì in corridoio, senza fermarsi finché non ebbe messo tre piani fra sé e Piton. Soltanto allora si appoggiò ansante alla parete, massaggiandosi il braccio indolenzito.
 
Web  Top
Xe83
view post Posted on 30/6/2020, 14:41




Credo che l'intensità con cui Severus riesca ad arrabbiarsi con Harry riveli l'affetto che il Professore nutre per il ragazzo.

Non dobbiamo dimenticare che Piton ha un modo tutto suo di manifestare i propri sentimenti e di viverli: ciò che prova veramente spesso "scorre" per vie tortuose e nascoste. Più Severus percepisce i propri sentimenti come sconvolgenti e inaccettabili, più essi vengono (anche inconsciamente) incanalati dal mago in profondità, riemergendo poi all'improvviso, con "caratteri" spesso insoliti e fuorvianti.

I suoi atteggiamenti di rabbia e di (apparente) odio mostrano la parte più vulnerabile dell'animo di Piton: sono la chiara risposta di autodifesa ad una bassa autostima. I comportamenti "negativi" verso le persone per cui lui prova attaccamento, credo siano solo la manifestazione dell'odio che sente in realtà per se stesso.

Severus tiene davvero ad Harry e prova affetto nei suoi confronti (non solo perché ha gli occhi di Lily) ma fatica ad accettare questo sentimento, persino dentro se stesso, poiché troppo sconvolgente.
Ecco perché il Potion Master con il ragazzo riesce a raggiungere livelli di rabbia così elevati e tanto intensi da venire scambiati da tutti, anche da Harry stesso, per astio e disprezzo.

Edited by Xe83 - 30/6/2020, 16:15
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 16:20
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 30/6/2020, 15:41) 
Credo che l'intensità con cui Severus riesca ad arrabbiarsi con Harry riveli l'affetto che il Professore nutre per il ragazzo.

Non dobbiamo dimenticare che Piton ha un modo tutto suo di manifestare i propri sentimenti e di viverli: ciò che prova veramente spesso "scorre" per vie tortuose e nascoste. Più Severus percepisce i propri sentimenti come sconvolgenti e inaccettabili, più essi vengono (anche inconsciamente) incanalati dal mago in profondità, riemergendo poi all'improvviso, con "caratteri" spesso insoliti e fuorvianti.

I suoi atteggiamenti di rabbia e di (apparente) odio mostrano la parte più vulnerabile dell'animo di Piton: sono la chiara risposta di autodifesa ad una bassa autostima. I comportamenti "negativi" verso le persone per cui lui prova attaccamento, credo siano solo la manifestazione dell'odio che sente in realtà per se stesso.

Severus tiene davvero ad Harry e prova affetto nei suoi confronti (non solo perché ha gli occhi di Lily) ma fatica ad accettare questo sentimento, persino dentro se stesso, poiché troppo sconvolgente.
Ecco perché il Potion Master con il ragazzo riesce a raggiungere livelli di rabbia così elevati e tanto intensi da venire scambiati da tutti, anche da Harry stesso, per astio e disprezzo.

Disamina perfetta e pienamente condivisibile di Severus e dei suoi sentimenti verso Harry. E che si tratti di affetto, con me sfondi una porta aperta! (come ho scritto in Le stesse lacrime)

Aggiungo solo una cosa: in tutti i sette libri Severus perde il controllo solo con Harry (ma va?!) e una volta con riferimento a Sirus (alla fine del 3° libro) che lui ancora crede essere il traditore che ha causato la morte di Lily. Da ciò si desume che Severus, l'uomo ipercontrollato, la spia che sa mentire a Voldemort perchè ha sempre il pieno controllo delle proprie emozioni, quando è messo davanti ai suoi sentimenti non riesci ad affrontarli. :lovelove:

Colgo l'occasione per segnalare a tutte le "ragazze" arrivate in questi ultimi tempi sul Calderone, che esiste una bellissima sezione Severus: la mia visione in cui aspettiamo di leggere come ognuna di voi "vede" Severus.
 
Web  Top
164 replies since 8/9/2016, 13:55   4404 views
  Share