Il Calderone di Severus

Materiale originario della Rowling, Raccolta di disegni, schizzi e appunti di JKR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2016, 12:04
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Per il momento, rispondo ancora io a tutte e due le tue domande.

1) Faker: Leonora lo ha interpretato dal punto di vista della scrittura, e devo dire che anche a me sembra più una K che un th.
Faker vuol dire imbrogliare, simulare, e quindi potrebbe essere legato al concetto di Harry che si inventa qualcosa per saltare le lezioni di Piton.
In questo caso, il + potrebbe essere un the abbreviato.

Naturalmente è valida anche l'idea del legame padre-figlio, Harry + James. Forse potrebbe essere legata alla peggior memoria di Piton. Però sotto non se ne accenna, mentre invece c'è il riferimento alla stanza delle profezie. Ecco perchè io alla fine ho scelto faker.

Leonora poi ci farà sapere il suo pensiero.

Hagrid & Grawp è esattamente quello che c'è scritto, ovvero Hagrid e Grop.
Ho messo anche questo testo nel post finale misto di Leonora e mio.
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 12:08
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 2/9/2016, 12:47) 
Grazie, Leonora: il tuo aiuto è stato importante per Mep ed essenziale per me.
Nella riga dei titoli io credo che la colonna 5 si intitoli semplicemente Prophecy
Hall of prophecy fa parte invece della prima riga (capitolo 13) infatti c'è una linea che la collega alla prima frase, dove c'è una cancellatura dopo "Harry sees". Congiungendo la linea si ha la frase completa: "Harry sees Hall of prophecy", cioè Harry vede (nelle visioni di Voldemort) la sala della profezia. E questo è proprio il piano che Voldemort sta formulando: indurre Harry ad andare a prendere la profezia visto che lui, Voldie, non può farlo.

Harry sees era inizialmente collegato a quello che accade nel capitolo 14 ( c'è una freccia cancellata)... Hall of pophecy per come è scritto sembra un'aggiunta successiva. Ieri sera mi era sfuggito Harry sees, ma questo nom cambia la "storia" delle fasi di scrittura.

Quando a father - faker... io mi sono basata sul modo con cui la Rowling scrive le t e le k... poi probabilment sarà una terza parola ^_^
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 12:09
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Ho letto adesso il post di Ida precedente il mio qui sopra.
Penso di aver chiarito l'idea per faker.

Penso anche che la Rowling ha messo in piedi il pedinamento della Umbridge spostandolo da Hogsmeade al camino della sua stanza. Il tutto segue una linea logica, probabilmente spostata in ordine temporale. A Hogsmeade c'è il reclutamento per ES, la Umbridge viene messa in allerta e "pedina" i colpevoli successivamente.

Più o meno, scusate, non ho una memoria così ferrea sugli avvenimenti nei libri... ;)
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 12:23
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 2/9/2016, 13:09) 
Più o meno, scusate, non ho una memoria così ferrea sugli avvenimenti nei libri... ;)

E se la memoria non ce l'ha Lady Memory, vuoi che ce l'abbia io??? ;) :P :D

Ad ogni modo, mi pare che la prima riga più o meno sia completa: appena riesco integro il primo messaggio con ciò che abbiamo decifrato. Se aggiungiamo/modifichiamo qualcosa, lo aggiornerò.
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2016, 12:32
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 2/9/2016, 13:08) 
Quando a father - faker... io mi sono basata sul modo con cui la Rowling scrive le t e le k... poi probabilment sarà una terza parola ^_^

Sì, in effetti la lettera dopo FA somiglia molto ad una K, ma anche ad una H.
A dire il vero la Rowling scrive le H e le K in modo identico: guarda nella colonna 6 (Cho/Ginny), in corrispondenza del capitolo 16 c'è scritto Cho kiss e H e K mi paiono identiche.
Per altro, non trovo da nessuna parte una TH da confrontare...

EDIT - Come non detto: c'è ANOTHER LESSON (5A RIGA della colonna 9, cioè Snape/Harry). E, a dirla tutta, anche quel TH assomiglia alle H e K!!!
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2016, 12:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ma il sito di Lexicon è totalmente cambiato? Non riesco più a trovare la timeline generale. Volevo vedere fino a quando Piton dà lezioni di Occlumanzia a Harry per individuare la data per Peggior ricordo.
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2016, 13:02
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


La Rowling fa troppe lettere uguali... io mi ero basata sulla stanghetta della t che di solito mette da qualche parte svolazzante e su una lieve rotondità in più rispetto all'h... father è più logico come nome che faker. Appena ho un po' più di tempo vedo di studiarmi bene la parola, per vedere se non può essere, in realtà, una terza parola che nulla ha a che fare con father o faker.

Intanto sto lavorando alla riga del capitolo 14.

Dico solo che la parte della colonna di Hagrid, si riferisce al 13 - anche in altre occasioni la Rowling amplia la riga, come fa in questa occasione.
Si tratta di una citazione di testo:
"He's reading something that's not his (parola incomprensibile)"
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 13:37
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Leonora:

Credo che la citazione non sia corretta. Io leggo ""He's feeding something that's not his..." e cioè, "sta nutrendo qualcosa che non è il suo..."

Potrebbe riferirsi al fatto che Hagrid si metteva delle bistecche sulle ferite e quindi potrebbe essere "sta nutrendo una creatura che non è il suo cane," per esempio.

Ida:

Sì, il sito del Lexicon è cambiato, ma c'è sempre la linea del tempo se la cerchi per ogni libro. Devi andare nel Canon, aprire il libro che ti interessa e leggere "About". Lì c'è un calendario giorno per giorno.

La pagina per L'Ordine della Fenice è qui

E infine, sorpresa sorpresa, il lavoro di comprensione che stiamo facendo faticosamente noi, l'ha già fatto proprio il Lexicon. Mi era venuto il dubbio ;)
Vi farà piacere (?) sapere che manco loro sono riusciti a decifrare tutto.
Potete vederlo qui

Per la citazione di cui sopra, Lexicon dice "He's feeding something that's not his blood".
Devono essere i Centauri che dicono a Harry che Hagrid sta nutrendo qualcuno che non è della sua famiglia, del suo stesso sangue. Cioè Grop.

Oh be', ce l'avevo quasi fatta ;)

Ciao!
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 14:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 2/9/2016, 14:37) 
E infine, sorpresa sorpresa, il lavoro di comprensione che stiamo facendo faticosamente noi, l'ha già fatto proprio il Lexicon. Mi era venuto il dubbio ;)
Vi farà piacere (?) sapere che manco loro sono riusciti a decifrare tutto.
Potete vederlo qui

Aaaaah!!! Fantastica Mep che ha risolto il problema!!! :wub:
Hihihi... però era "father"! :lol:

Ora, uhm... ehm.... mmm... rimane solo da tradurre il tutto, dandogli un senso, giusto?
Mi sa che il tuo aiuto serve ancora, cara Mep! ;) :D


Edited by Ida59 - 2/9/2016, 15:41
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2016, 14:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 2/9/2016, 14:37) 
Sì, il sito del Lexicon è cambiato, ma c'è sempre la linea del tempo se la cerchi per ogni libro. Devi andare nel Canon, aprire il libro che ti interessa e leggere "About". Lì c'è un calendario giorno per giorno.

La pagina per L'Ordine della Fenice è qui

Grazie mille!!! :) :) :)

Il Peggior ridordo di Piton avviene ad aprile, prima di Pasqua. Quindi il folgio con gli appunti dovrebbe coprire anche quel capitolo. Peccato che il si tratti del capitolo 28... mentre qui il mese di aprile comincia con il capitolo 24. Nel libro, invece, il capitolo 24 contiene gli avvenimenti a partire dal primo giorno di scuola dopo le vacanze di Natale.
Mi sa che la Rowling è come me: pianifica un certo numero di capitoli... e poi i capitoli effettivi si sdoppiano, triplicano, quadruplicano... HP5, in effetti, è lunghissimo!
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2016, 14:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


E grazie, Mep, anche per i disegni che ti ha inviato Claire (ovviamente ringraziala tantissimo!).
Li ho visti solo dal cellulare perchè in studio il server blocca diversi host di immmagini, ma mi sembra che alcuni non li avevo proprio mai visti prima!
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2016, 14:41
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Posso dire che mi aspettavo questa ulteriore richiesta di traduzione? ;)

Va bene, abbi fede che farò anche questo testo. Io però non sono capace di importare qui l'originale del Lexicon, se vuoi farlo vedere anche agli altri utenti.
SE si può fare, suggerirei di aspettare la mia traduzione, in modo da metterli consecutivi e non con i soliti venti post in mezzo che impediscono il confronto diretto.

E sì, la Rowling ha confessato di scrivere troppo, me lo ricordo benissimo a proposito dell'ultimo libro. In un'intervista diceva che non era possibile che Harry riuscisse fare tutte quelle cose in quel ristretto spazio di tempo e che il libro stava diventando un ippopotamino. Io chissà che mi credevo, un turbinio di avventure... e poi invece sono rimasti bloccati in quella dannata foresta di Dean per settimane e settimane ;)

Tra parentesi, il Lexicon ha in archivio anche il vecchio sito della Rowling.
Vi ricordate come era bello e creativo e pieno di informazioni?
Meglio di Pottermore.
Io lo leggevo sempre e mi divertivo a comparare l'inglese con la traduzione italiana.
C'è sempre da imparare dai professionisti.

Ah, vedo adesso il tuo altro post. Sì, Claire l'ho già ringraziata, ormai si è affezionata a questo Forum e si scapicolla sempre per aiutare. Comunque mancano ancora parecchi disegni, e forse qualcuno si può prendere anche proprio dal Lexicon.

Darò un'occhiata anche a Mugglenet, che ormai è diventato una cosa gigantesca...
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 15:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 1/9/2016, 23:15) 
8) Snape grudgingly appraises/approves ????
Snape a malincuore apprezza/approva

Potrebbe essere quando Harry usa il sortilegio scudo ed entra per un istante nella mente di Snape. Il capitolo è sballato, ma lo sono anche tutti gli altri. In ogni caso, il cap. 26 è ambientato tra San Valentino e l'8 marzo, mentre negli appunti sarebbe il capitolo 22/23 tra marzo e aprile.

CITAZIONE
«Reparo» disse Piton e il recipiente si sigillò all'istante. «Bene, Potter... questo è stato un vero miglioramento...» Con il respiro un po' affannoso, Piton sistemò meglio il Pensatolo in cui aveva riposto alcuni pensieri prima della lezione, come per assicurarsi che ci fossero ancora. «Non ricordo di averti insegnato a usare un Sortilegio Scudo... ma senza dubbio è stato efficace...» ---- CAPITOLO 26 - VISTO E IMPREVISTO

Un altro apprezzamento di Piton è nel capitolo 24 (Occlumanzia), nel corso della prima memorabile e stupenda lezione di Occlumanzia. Il cap. 24 è ambientato subito dopo le vacanze di Natale, a gennaio.
CITAZIONE
«Cercherò di forzare la tua mente» rispose Piton soave. «Vediamo quanto sei in grado di resistere. Mi hanno detto che hai già mostrato attitudine a opporti alla Maledizione Imperius. Scoprirai che per questo ci vuole un potere simile... ora concentrati. Legilimens!»

Mah... secondo me la Rowling ha abbondantemente scombinato sia le tempistiche sia i contenuti dei capitoli.

Resta il fatto che il rapporto Snape/Harry era programmato come rilevante. Ma questo lo sapevamo già molto bene.
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2016, 15:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 2/9/2016, 15:41) 
Posso dire che mi aspettavo questa ulteriore richiesta di traduzione? ;)

Hihihi... ormai previeni ogni mio desiderio!!! :lol: :wub:

CITAZIONE
Va bene, abbi fede che farò anche questo testo. Io però non sono capace di importare qui l'originale del Lexicon, se vuoi farlo vedere anche agli altri utenti.
SE si può fare, suggerirei di aspettare la mia traduzione, in modo da metterli consecutivi e non con i soliti venti post in mezzo che impediscono il confronto diretto.

No, non si può fare in modo diretto. Occorre fare la capture del video. poi vedo se ci riesco.
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2016, 15:29
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


E invece ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaa!
Ho copiato il codice html dalla sorgente pagina del Lexicon... e funziona anche qui sul forum!!!
Sono un genio!!!
Ci sono alcune rige da ripulire, ma il grosso funziona da sé.

EDIT - Ecco, sistemate anche le righe ribelli. Ora mi sembra tutto ok.



 
NO
@’Didn’t

TIME

see that

coming, did she?’

#######

TITLE 

# xx “Then to

Azkaban I must go.

I trust I’m

allowed a toothbrush?”

PLOT

*they can use fireheadPROPHECY (Hall of Prophecy)Cho/GinnyD.A.OotPSnape/Harry

+ father
Hagrid + Grawp

13

####

OCT
###

Plots and Resistance
Snape lesson -Harry skips to go to \/

Harry, Ron +Herm go to Hogsmeade

Meet Lupin and Tonks – cant

talk. Umbridge tailing -pass

note. HRH recruiting for OofP.

Hagrid fresh injuries
Harry sees ^

Vol still formulating

his plans None of the

DEs able to get in +

Polyjuice worthless
Cho in Hogsmeade – wants to join OofPTonks & LupinrecruitingHarry skips lesson to recruit for

O of P
Hagrid still being injured –

blood stains
14NOVThe Order of the PhoenixFirst meeting of the Order

of the Phoenix
Dept. of Myst. too well

guarded

(Hall of P) Sends snake on recce – his eyes
Cho + Ginny both presentUmbridge now reading

censoring the mail
first meetingHarry still skipping –

Snape ?????
“He’s feeding something

that’s not his blood”
15NOVThe Dirtiest TackleQuidditch versus Malfoy –

Harry banned future game

suspended following attack on M after Cedric taunt — that night,

restless, unable to sleep following
Nagini attacks Mr. WCho now

madly in

love

~

Firehead. *

..~
16NOVCho

Rita Returns


Black Marks

H of P
match – Umbridge etc.– Cho-

– concs about scar – sees

Nag attack MrW

———————————

Row – re: skipping Snape lessons –

Harry really in doghouse – he angry.

Overview into Xmas Herm contacts

Rita – Hogsmeade Xmas shopping
Nagini got in, Vol has

confirmation of Bode’s story –

only he and Harry can touch the prophecy
Cho kiss? Ginny worried about fatherRon + rest Ws called in to be told of father’s injuryreactions – ?another meeting? overviewRow about Harry not goingHagrid still getting

injuries
17DECRita ReturnsSnape lesson

Hogsmeade/Xmas shopping/

they meet Rita
Rita information ‘Missy’ slip kissHarry now avoiding Cho

a bit – Ginny + s.o. else?
.O of PAnother lessonHagrid hospital wing

18

—- 

DEC

——-
St. Mungo’s Hospital for Magical Maladies and Injuries

——————
St. Mungo’s visit Xmas Eve –


see Bode (Macnair visiting)

<—-

see Lockhart

see Mr. Weasley Neville———————————

NOW VOL IS ACTIVELY TRYING TO GET

HARRY TO H OF P-

—->

very vivid – could see his name

—————————
Ginny + Dad

——————-
around

—————-
————–—————.——————–.

19

DECXmas

Grimmauld

Place Chris


(Xmas)
.Bode dead

Hall of P again
Herm +Krum Ginny + boyf Ron ??? ???Sirius here

Big reunion
...
20JANExtended Powers of Elvira UmbridgeHarry misses match v. Hufflepuff Order of Phoenix now being hunted suspected by Umbridge– Why weren’t they @ match Snape lesson?Harry fighting

increasingly strong
.got to hear Sirius + LupinO of P

big meeting
Snape lesson H can mention H of ProphecyHagrid out of hospital now – going into forest armed with spikes, etc.
21FEB(Valentine’s day)with Cho.

Hogsmeade – Trelawney out –

Firenze replaces in nick of

@ time. Rita reports back on

Bode, etc Snape lesson?
visions but not

very successfully
Valentine date with Cho – is

miserable – #

they could row
fireheadO of P?.
22FEBCousin GrawpSnape lesson?

Umbridge now really going for

Hagrid – Firenze teaching

prophets + prophecies – HRH go to warn Hagrid of Umbridge – see meet Grawp
..goingO of P?

Snape going ape at Harry because he can’t do it
.

23

MARCH(Treason)Easter – discovery

of OofP – Dumbledore

takes the rap xx – Azkaban
Harry starting to get it –

blocking out
Cho wants

back with Harry–

another row
here.Snape grudgingly approves ???

(arrow down)
.

24

APRILCaree

(Careers Guidance)
Career consultation – Auror

Order of Phoenix

continues – Ginny has ??? on the wall in temper Snape lesson
Harry starting to get it.fireheadSee Plot Meeting

things hotting

up w. F+G
.Hagrid clinging onto job refusing to abandon

Grawp

 
Web  Top
54 replies since 30/8/2016, 09:32   772 views
  Share