Il Calderone di Severus

Materiale originario della Rowling, Raccolta di disegni, schizzi e appunti di JKR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2016, 09:32
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Apro questa nuova discussione per riunire qui tutto il materiale originario della Rowling che è possibile trovare in giro, tipo disegni, schizzi e appunti vari di JKR.

Chi trovasse qualcosa, inserisca qui le immagini e gli eventuali articoli esplicativi.

Comincio con un articolo in italiano, sugli appunti della Rowling relativi ai capitoli da 13 a 24 di HP5: http://spuntidimezzanotte.com/j-k-rowling-...scritto-a-mano/

E' estremamente sintetica nei suoi appunti, ma anche molto schematica e incredibilmente organizzata.


JKRowling_Harry_Potter_trama



Segue la trascrizione dell'articolo di cui c'è il link sopra.


J.K. Rowling ha progettato la trama di “Harry Potter” su questo foglio scritto a mano


04/11/2015 - Elena Brenna

«Devi rassegnarti a sprecare un sacco di alberi prima di poter scrivere qualcosa di veramente buono»


Un banalissimo foglio a righe forato per quaderni ad anelli e una penna blu. Niente di più, sono solo questi gli strumenti utilizzati da J.K. Rowling per progettare le vicissitudini del suo maghetto durante il suo quinto anno a Hogwarts.

Questa pagina scritta a mano dall’autrice copre la trama dal capitolo 13 al capitolo 24 di Harry Potter e l’Ordine della Fenice, e non è altro che un pezzo di carta, ma un pezzo di carta che rivela il processo creativo della Rowling, mettendo in discussione la validità degli insegnamenti sullo storytelling impartite alle conferenze e ai workshop.

Se vi aspettavate un metodo di lavoro ben più strutturato e “professionale” (e chi non se lo aspetterebbe ripensando alla trama di Harry Potter), dovrete accettare che spesso il genio non ha bisogno di nient’altro che di se stesso, di una tabella dalle righe storte e di frasi cancellate e riscritte.
Non tutto è comprensibile, ma Endpaper è riuscito a ricavare le informazioni utili per capire lo schema della Rowling. Come si legge sul sito, l’outline è formato da 10 colonne, di cui le prime quattro mappano i dettagli più generici del capitolo:

“No”: il numero specifico del capitolo
“Time”: il mese dell’anno scolastico in cui il capitolo è ambientato
“Title”: il titolo del capitolo
“Plot”: uno schizzo della trama del capitolo

Le ultime 6 colonne sono utilizzate dall’autrice per tenere traccia delle diverse trame secondarie e dei personaggi:

“Prophecy”: una trama secondaria sulla profezia di cui Harry è preoccupato durante tutto il libro
“Cho/Ginny”: la trama secondaria romantica del libro
“D.A.”: cosa sta succedendo con l’Esercito di Silente
“O of P”: cosa sta succedendo con il gruppo dell’Ordine della Fenice
“Snape/Harry”: cosa sta succedendo con Piton ed Harry
“Hagrid and Grawp”: cosa sta succedendo con Hagrid e suo padre

Osservare questo documento, che probabilmente un giorno sarà storico, è come avere una panoramica della struttura mentale di J.K. Rowling, e senza dubbio qualcosa da imparare c’è. Nel frattempo, è fresca di ieri la notizia di un nuovo libro per bambini frutto della fantasia della scrittrice inglese. Pare ne abbia scritto un pezzo di cui si ritiene molto soddisfatta, ma ancora non sa quando lo finirà… Avrà utilizzato lo stesso metodo infallibile per progettarne la trama?


Ho sottolineato il punto
CITAZIONE
“Snape/Harry”: cosa sta succedendo con Piton ed Harry

E' evidente che JKR era ben conscia dell'importanza del rapporto tra i due personaggi. Tra l'altro, "L'ordine della Fenice" è un libro importantissimo per l'evoluzione del personaggio di Severus e la rivelazione di parte del suo passato, e del suo presente, per chi ha saputo cogliere bene l'indizio dell'Occlumanzia, che è poi il mezzo che gli permette di spiare Voldemort senza farsi scoprire dal migliore Legilimante del mondo magico, proprio nel modo in cui Severus stesso spiega a Harry.

Per riuscire a decifrare gli appunti occorrerebbe quanto meno rivedere il contenuto dei vari capitoli di HP5.
Vedo se riesco a farlo in giornata.


Non occorre decifrare nulla: lo ha già fatto Lexicon per noi!!! (Grazie per la segnalazione, Mep, e per la traduzione che arriverà! :wub: )
La trascrizione della tabella di Lexicon sul forum è QUI.

Edited by Ida59 - 5/9/2016, 12:55
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2016, 14:00
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 30/8/2016, 10:32) 
Ho sottolineato il punto
CITAZIONE
“Snape/Harry”: cosa sta succedendo con Piton ed Harry

E' evidente che JKR era ben conscia dell'importanza del rapporto tra i due personaggi. Tra l'altro, "L'ordine della Fenice" è un libro importantissimo per l'evoluzione del personaggio di Severus e la rivelazione di parte del suo passato, e del suo presente, per chi ha saputo cogliere bene l'indizio dell'Occlumanzia, che è poi il mezzo che gli permette di spiare Voldemort senza farsi scoprire dal migliore Legilimante del mondo magico, proprio nel modo in cui Severus stesso spiega a Harry.

Per riuscire a decifrare gli appunti occorrerebbe quanto meno rivedere il contenuto dei vari capitoli di HP5.
Vedo se riesco a farlo in giornata.

Mah... certo che ha una gran brutta scrittura, difficilmnete decifrabile, in una lingua straniera, poi...
Nel capitolo 13 (Punizione con Dolores) e 14 (Percy e Felpato) non c'è alcun incontro tra Harry e Snape, che nel 14° non è neppure citato. Nel 13° si parla dei compiti assegnati da Piton, che Harry sa di ave fatto male e teme la sua punizione perchè la Umbridge gli ha inflitto le sue punizioni portandogli via molro tempo. Harry pensa che forse la Umbridge è perfino più odiosa di Piton.
Mi sa che quegli appunti sono molto vecchi e poi ha modificato il contenuto dei capitoli ed anche il titolo.
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2016, 17:01
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La penultima colonna mi sembra così intestata: Snape/Harry + (presumo) father.

In corrispondenza al capitolo 13 potrebbe esserci scritto:Harry skips lesson to recruit for Order of Phoenix. Ma che senso ha?

In corrispondenza al capitolo 14: Harry still skipping Snape (???) gray (???)

Cap. 16: Ron about Harry not ??? (è la setssa parola che c'è alla fine del cap. 14?)

Cap 17: another lesson (questo si capisce bene)
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2016, 17:41
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Se dovesse servire una mano a decifrare la grafia della Rowling, potrei provarci... mi pare uguale a quella dei compositori illegibbili a cui sono abituata ;)
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 20:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Se vuoi, Leonora, accomodati pure: comincia dalla penultima colonna, ma aiutati pure con le altre, se ti è utile!
Grazie!!!
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2016, 22:15
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Ecco, questa è la mia attuale interpretazione della colonna Severus/Harry:

1) Snape/Harry + father o faker (o altra parola)
Father non ha molto senso, faker vuol dire imbroglione

2) Harry skips lesson to recruit for OTP
Harry salta la lezione (di Occlumanzia, presumo) per reclutare gente per l'Ordine della Fenice (quello che poi nella stesura definitiva diventa DA, Dumbledore's Army, ovvero Esercito di Silente)

3) Harry still skipping
Snape not (?) going (?) gray?
Harry continua a saltare le lezioni
Snape ????


4) Ron about Harry not going
Ron a proposito di Harry che non va (alle lezioni)
(Immagino fossero previsti commenti di Ron)


5) Another lesson
Un'altra lezione

6)Snape lesson
H can mention
H(all) of prophecy


Lezione di Snape
H(arry) può menzionare
La sala delle Profezie



7) Snape going ape at Harry because he can't do it
Snape se la prende con Harry perchè non riesce a farlo (ovvero a escludere le visioni collegate con Voldemort)

8) Snape grudgingly appraises/approves ????
Snape a malincuore apprezza/approva

Questo messaggio è stato modificato 3 volte (la terza volta dopo aver letto il post di Leonora più sotto).

Edited by Lady Memory - 2/9/2016, 01:16
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 22:37
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Disegni originali della Rowling per gentile concessione di Claire, che ha voluto aiutarci nelle nostre ricerche con il materiale in suo possesso:


1: Albus, Hagrid e Minerva

JKR_Albus_Hagrid_and_Minerva

2: Baby Harry

JKR_baby_Harry

3. Mappa

JKR_ch1map
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 22:52
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Altri disegni sempre da Claire (ne ha mandati parecchi, io li metto un po' per volta, dato che si uniscono a quelli precedenti se non lascio un intervallo di tempo decente).

4. Diagon Alley

JKR_Diagon_Alley

5. L'allevamento dei draghi per piacere e per profitto

JKR_Dragon_Breeding_for_Pleasure_and_Profit

6. lo specchio dei desideri

JKR_Erised

Il resto prossimamente.
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 23:20
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Da brava filologa ho iniziato a decifrare la prima riga nella sua totalità per avere più chiaro il contesto della colonna riguardante Snape e Harry.

Per prima cosa, alla fase di stesura in cui ci troviamo l'Ordine della Fenice pare essere l'organizzazione "fondata" da Harry, mentre l'Esercito di Silente quella preesistente. Ovvero i due nomi dei due gruppi sono stati poi invertiti.

La tabella pone tutte le questioni importanti in PLOT e poi le suddivide nei sotto-temi. Quindi credo che, al fine di comprendere appieno il contesto in cui si svolge la sotto-trama tra Harry e Piton, sia interessante avere presente a che la parte della trama (e parallelamente le altre colonne).

Segue la decifrazione della prima riga della colonna.

Riporto ora tutta la prima riga. Troverete così segnalati (...) i punti non decifrati ed im grasseto i commenti, in corsivo le parti incerte. Sottolineato riassunto del contenuto.

No e Time 13 oct

Title Plots and resistence

PLOT Qui le cose si fanno interessanti perché la parte relativa alle lezioni di Piton sembra essere stata aggiunta in un secondo momento. Si trova scritto sopra la riga della tabella, abbreviata
Snape lessons. Harry skips to go to Hogsmeade. Harry, Ron + Herm go to Hogsmeade. Meet Lupin and Tonks. Can't talk, Umbridge telling passnote. Harry recruiting O of P. Hagrid fresh injuries
Sono sottolineate anche in trama le lezioni di Piton ed il fatto che Harry le salti per andare ad Hogsmeade dove vuole incontrare Lupin e Tonks. Per qualche ragione non riesce a parlare con i due. Da quel che riporta più avanti la colonna su Cho, sembra che Harry recruti per l'Ordine mentre si trova a Hogsmeade. Infine si fa cenno a ferite riportate da Hagrid

Prophecy Hall of prophecy queste parole sembrano aggiunte in un secondo momento . Vol still formulating his plans. (...) to get in.
Voldemort sta formulando i suoi piani

Cho/Ginny Cho in Hogsmeade. Wants to join O of P.
Come accennato nel commento a plot, Cho vuole unirsi all'Ordine a Hogsmeade

DA Tonks + Lupin

OoP recruiting

Snape/Harry + faker mi sembra che vi sia scritto più faker che non father, considerando il modo in cui la Rowling fa le k e le t Harry skips to recruiting for O of P.

Hagrid Hagrid still (...), injured
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 00:10
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Leonora, grazie per il lavoro che hai fatto, che mi ha aperto gli occhi su alcune cose.
Stavo andando a dormire quando ho pensato di controllare per l'ultima volta e ho letto le tue considerazioni.

Allora, ti rendo merito e qui sotto aggiungo/correggo le parti che sono riuscita a capire dopo aver visto il tuo lavoro:

No e Time 13 oct = Numero del capitolo (13) e periodo in cui si svolge (ottobre).

Title: Plots and resistence = Titolo: Complotti e resistenza (chiaro riferimento all'Ordine della Fenice)

Snape lessons. Harry skips to go to Hogsmeade. Harry, Ron + Herm go to Hogsmeade. Meet Lupin and Tonks. Can't talk, Umbridge tailing. Pass note. Harry recruiting O of P. Hagrid fresh injuries
Lezioni di Piton. Harry le salta per andare ad Hogsmeade. Harry, Ron + Hermione vanno a Hogsmeade. Incontrano Lupin e Tonks. Non possono parlare, Umbridge li pedina. Passano una nota scritta. Harry recluta per l'Ordine. Hagrid ha delle ferite fresche

PROPHECY. Harry sees Hall of Prophecy. Vol still formulating his plans. None of DES able to get in the Hall of Prophecy.

Profezia. Harry vede la Stanza delle Profezie. Voldemort sta ancora facendo piani. Nessuno dei Mangiamorte è in grado di entrare nella stanza delle profezie.


Cho/Ginny. Cho in Hogsmeade. Wants to join O of P.
Cho/Ginny. Cho va a Hogsmeade. Vuole unirsi all'Ordine.

DA. Tonks + Lupin
Dumbledore's Army - Esercito di Silente. Tonks + Lupin

OoP. recruiting
Ordine della Fenice. Reclutamento

Snape/Harry + faker
Harry skips lesson to recruit for OTP

Potrebbe essere Snape/Harry "the" faker, ovvero Snape/ Harry l'imbroglione, il simulatore
Harry salta la lezione per fare reclutamento per l'Ordine della Fenice.

Hagrid e Grawp
Hagrid still being injured - blood stains


Hagrid e Grop
Hagrid continua ad essere ferito - macchie di sangue.

----------

Poi continuiamo. Io intanto vado a correggere il mio post precedente, adesso che ho capito alcune cose. Grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 11:29
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 1/9/2016, 23:15) 
Ecco, questa è la mia attuale interpretazione della colonna Severus/Harry:

1) Snape/Harry + father o faker (o altra parola)
Father non ha molto senso, faker vuol dire imbroglione

Secondo me father ha senso eccome: il rapporto Snape/Harry è sicuramente influenzato dal rapporto di Severus con James, che è il padre di Harry.
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2016, 11:38
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Certo, è quello che ho pensato subito anche io.

Però poi non ho visto accenni a James (in quella colonna almeno), mentre vedo i tanti tentativi di Harry di saltare le lezioni. Ecco perchè ho messo che father non aveva molto senso. Sicuramente mi sono espressa male, ma ti prego di notare l'ora in cui ho scritto tutta questa roba ;)

Ti farà piacere sapere comunque che neanche le amiche straniere a cui ho chiesto un parere sulla prima riga ci hanno decifrato molto. Anche per loro potrebbe essere sia father che faker. :)
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 11:47
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



CITAZIONE (Alaide @ 2/9/2016, 00:20) 
Prophecy Hall of prophecy queste parole sembrano aggiunte in un secondo momento . Vol still formulating his plans. (...) to get in.
Voldemort sta formulando i suoi piani

Grazie, Leonora: il tuo aiuto è stato importante per Mep ed essenziale per me.
Nella riga dei titoli io credo che la colonna 5 si intitoli semplicemente Prophecy
Hall of prophecy fa parte invece della prima riga (capitolo 13) infatti c'è una linea che la collega alla prima frase, dove c'è una cancellatura dopo "Harry sees". Congiungendo la linea si ha la frase completa: "Harry sees Hall of prophecy", cioè Harry vede (nelle visioni di Voldemort) la sala della profezia. E questo è proprio il piano che Voldemort sta formulando: indurre Harry ad andare a prendere la profezia visto che lui, Voldie, non può farlo.
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2016, 11:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 2/9/2016, 00:20) 
Snape/Harry + faker mi sembra che vi sia scritto più faker che non father, considerando il modo in cui la Rowling fa le k e le t Harry skips to recruiting for O of P.

Ok, ma che senso potrebbe avere faker? Soprattutto tenuto conto che il + lo unisce a Harry?
CITAZIONE
Hagrid Hagrid still (...), injured

Può essere Hagrid & Grawp (il suo fratellino gigante, non ricordo come si scrive) Hagrid still being injured (... due parole mancanti).
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2016, 12:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Waaaao, tra Mep e Leonora è stato fatto un lavoro fantastico sulla prima riga (capitolo 13).
Certo che di cose ne ha cambiate parecchie, poi, JKR. Non mi sembra proprio che Harry salti le lezione di Piton per andare ad Hogsmead per parlare con Remus/Tonks e che, non riuscendoci, dia loro un biglietto perchè la Umbridge lo pedina.
Invece, Harry cerca di parlare con Sirius tramite il camino, nella stanza della Umbride (ma verso la fine del libro) e lì viene sorpreso da Draco & Co. Prima, invece, mi pare che gli parli nel camino e, soprattutto, non parla con lui nella caverna, insieme con Ron e Hermione? Qui mi sa che per decifrare gli appunti dovremmo rileggere il libro!
Divertente, però, questo gioco. ;) :D

Ho letto il messaggio finale di Mep, che chiarisce tutta la prima riga (salvo father/faker) solo dopo aver fatto i miei tentativi, che alla luce del messaggio di Mep sono del tutto inutili e già superati dal suo lavoro. La prossima volta leggo tutto prima di scrivere qualcosa.... ^_^

CITAZIONE (Lady Memory @ 2/9/2016, 01:10) 
Snape/Harry + faker
Harry skips lesson to recruit for OTP

Potrebbe essere Snape/Harry "the" faker, ovvero Snape/ Harry l'imbroglione, il simulatore
Harry salta la lezione per fare reclutamento per l'Ordine della Fenice.

Ma, ripeto, che senso logico può avere quel faker riferito a Harry? Che salta le sue lezioni? Tra l'altro, non mi pare che poi nel libro sia così, in effetti.
Harry poi mentirà a Piton, quando faranno le lezioni di Occlumanzia perchè non farà affatto esercizio, ma queste lezioni ci saranno solo dopo le vacanze di Natale.

Nel testo ho visto che diverse volte c'è il simbolo che pare essere +. Non mi sembra che possa essere interpretato come "the".
Però, forse ho solo frainteso io il tuo utilizzo del the tra virgolette.


Edited by Ida59 - 2/9/2016, 13:20
 
Web  Top
54 replies since 30/8/2016, 09:32   772 views
  Share