Il Calderone di Severus

La figura di Severus in "The cursed Child"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2016, 20:52
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Allora vedi che la cosa è reciproca, come dice Verdone? ;)
 
Top
view post Posted on 14/8/2016, 23:33
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Allora, siccome voglio bene a Chiara e capisco che si senta frustrata quando ci sono testi in inglese - anche se ormai traduce benissimo anche lei, come ha già dimostrato nella sezione di Bacon e Protowilson - insomma, sto traducendo i jpeg postati da Sara.

Questi sono i primi tre. Scusate se la traduzione non è proprio curatissima, ma o così o niente. In vacanza continuo ad avere pochissimo tempo libero. E poi forse ci sono cose che sono poco chiare se non si è letto quello che c'è prima... (miserabile scusa :))

-------------

ATTO TRE – SCENA CINQUE

HOGWARTS, AULA DI POZIONI



Scorpius entra correndo nella stanza. Sbattendosi la porta dietro le spalle.
Severus Snape alza gli occhi verso di lui.


SNAPE
Nessuno ti ha insegnato a bussare, ragazzo?

Scorpius guarda Snape, un po' senza respiro, un po' insicuro, un po' esultante.

SCORPIUS
Severus Snape. Questo è un onore.

SNAPE
Professor Snape andrà benissimo. Ti puoi comportare come un re in questa scuola, Malfoy, ma questo non ci rende tutti tuoi sottoposti.

SCORPIUS
Ma lei è la risposta…

SNAPE
Che cosa piacevole per me. Se hai qualcosa da dire, ragazzo, allora dilla… altrimenti, chiudi la porta quando esci.

SCORPIUS
Ho bisogno del suo aiuto.

SNAPE
Io esisto per servire.

SCORPIUS
È solo che non so che aiuto – mi serve. Lei è ancora sotto copertura? Sta ancora lavorando segretamente per Dumbledore?

SNAPE
Dumbledore? Dumbledore è morto. E il mio lavoro per lui era pubblico – io insegnavo nella sua scuola.

SCORPIUS
No. Non era tutto quello che lei faceva. Lei sorvegliava i Mangiamorte per lui. Lei lo consigliava. Tutti pensavano che lei l’avesse ucciso – ma poi si è scoperto che lei lo aiutava. Lei ha salvato il mondo.

SNAPE
Queste sono affermazioni molto pericolose, ragazzo. E non credere che il nome Malfoy mi impedirà di darti una punizione.

SCORPIUS
E se le dicessi che c’era un altro mondo – un altro mondo in cui Voldemort è stato sconfitto nella Battaglia di Hogwarts, in cui Harry Potter e l’esercito di Silente hanno vinto, come si sentirebbe allora…

SNAPE
Direi che le chiacchiere a proposito del fatto che l’adorato Re Scorpione di Hogwarts sta perdendo la ragione hanno un fondamento.

SCORPIUS
C’era una GiraTempo rubata. Io ho rubato una GiraTempo. Con Albus. Abbiamo cercato di riportare indietro Cedric Diggory dalla morte, quando è morto. Abbiamo cercato di impedirgli di vincere il Torneo TreMaghi. Ma facendo questo lo abbiamo trasformato in una persona quasi completamente differente.

SNAPE
Il Torneo TreMaghi l'ha vinto Harry Potter.

SCORPIUS
Non doveva vincerlo da solo. Cedric doveva vincerlo con lui. Ma noi l’abbiamo umiliato e fatto escludere dal Torneo. E come risultato di quella umiliazione, è diventato un Mangiamorte. Non riesco a capire cosa ha fatto nella battaglia di Hogwarts – se ha ucciso qualcuno o no – ma ha fatto qualcosa e questo ha cambiato tutto.

SNAPE
Cedric Diggory ha ucciso solo un mago e neanche importante – Neville Longbottom.

SCORPIUS
Oh, ecco, è questo! Il professor Longbottom doveva uccidere Nagini, il serpente di Voldemort. Nagini doveva morire prima che Voldemort potesse morire. È questo! Lei lo ha risolto! Noi abbiamo distrutto Cedric, lui ha ucciso Neville, Voldemort ha vinto la battaglia. Lo capisce? Riesce a capirlo?

SNAPE
Io riesco a capire che questo è uno scherzo stile Malfoy. Sparisci prima che io avvisi tuo padre e ti arrivi addosso un mare di guai.

Scorpius pensa e quindi gioca la sua ultima, disperata, carta.

SCORPIUS
Lei amava sua madre. Io non ricordo tutto. So che lei amava sua madre. La madre di Harry. Lily. So che lei ha passato anni sotto copertura. So che senza di lei la guerra non avrebbe mai potuto essere vinta. Come potrei sapere tutto questo se non avessi visto l’altro mondo…?

Snape non parla, sopraffatto.

Solo Dumbledore lo sapeva, vero? E quando lei lo ha perso, deve essersi sentito così solo. Io so che lei è un uomo buono. Harry Potter ha detto a suo figlio che lei è un grande uomo.

Snape guarda Scorpius, perplesso per quello che sta accadendo. È un trucco? È davvero disorientato.

SNAPE
Harry Potter è morto.

SCORPIUS
Non nel mio mondo. Harry ha detto che lei era l’uomo più coraggioso che avesse mai conosciuto. Harry sapeva – lui conosceva il suo segreto - quello che lei aveva fatto per Dumbledore. E la ammirava per questo – enormemente. E questo è il motivo per cui ha chiamato suo figlio – il mio miglior amico – con i vostri due nomi. Albus Severus Potter.

Snape è paralizzato. È profondamente emozionato.

Per favore – per Lily, per il mondo, mi aiuti.

Snape pensa e poi avanza verso Scorpius estraendo la bacchetta mentre cammina. Scorpius fa un passo indietro, spaventato. Snape punta la bacchetta verso la porta.

SNAPE
Colloportus!

Un lucchetto invisibile si chiude con violenza. Snape apre un portello nel retro della classe.

Bene, andiamo allora…

SCORPIUS
Solo una domanda, ma dove – esattamente – stiamo andando?

SNAPE
Abbiamo dovuto spostarci tante volte. Hanno distrutto ogni luogo che noi avevamo predisposto. Questo ci porterà ad una stanza nascosta nel Platano Picchiatore.

SCORPIUS
Okay, chi è “noi”?

SNAPE
Oh, lo vedrai.


ATTO TRE – SCENA SEI

STANZA IN CAMPAGNA



Scorpius è bloccato su un tavolo da una Hermione dall’aspetto davvero magnifico. I suoi vestiti sono sbiaditi, i suoi occhi ardono, lei è una vera guerriera adesso, e la cosa le si addice molto.

HERMIONE
Fai un solo movimento e il tuo cervello diventerà una rana e le tue braccia gomma.

SNAPE
A posto. Lui è a posto. (Un colpo) Sai che non sei mai stata capace di ascoltare. Eri una noia terribile da studente e sei una noia terribile da – qualunque cosa tu sia.

HERMIONE
Io ero una studentessa eccellente.

SNAPE
Eri da discreta a media. Lui è dalla nostra parte!

SCORPIUS
È vero, Hermione.

Hermione guarda Scorpius, ancora molto scettica.

HERMIONE
La maggioranza della gente mi conosce come "Granger". E non credo una parola di quel che dici, Malfoy.

SCORPIUS
È tutta colpa mia. Colpa mia. E di Albus.

HERMIONE
Albus? Albus Dumbledore? Cosa c’entra Albus Dumbledore con tutto questo?

SNAPE
Non si riferisce a Dumbledore. Forse avrai bisogno di sederti.

Ron si precipita dentro. Ha i capelli dritti e vestiti trasandati. È un pochino meno bravo di Hermione ad assumere un’aria ribelle.

RON

Snape, una visita reale e – (vede Scorpius ed è immediatamente allarmato) - che ci fa lui qui?

Armeggia con la bacchetta.

Sono armato e – molto pericoloso e ti avviso seriamente –

Si accorge che la sua bacchetta è puntata dalla parte sbagliata e la rigira per metterla dritta.

- di stare molto attento –

SNAPE

È a posto, Ron.

Ron guarda Hermione, che annuisce.

RON
Dumbledore sia ringraziato per questo.
 
Top
view post Posted on 15/8/2016, 06:43
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Me felice :cry: :cry: :wub: :wub: :lovelove:
Graziegrazie grazieeeeeeeeee

Edited by Ida59 - 28/7/2018, 15:08
 
Top
view post Posted on 15/8/2016, 08:26
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


... Solo io sono veramente imbarazzata dal fatto che abbiano reso Ron il più completo idiota come in ogni fyccyna? *sigh*
Severus resta stupendo ma la sua reazione "è a posto" non mi convince molto. Così come il fatto che abbia portato Scorpius nel covo tranquillamente e pure spiegandogli come e perché.
 
Top
view post Posted on 15/8/2016, 12:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


"E' a posto" sta per "Va bene, è ok, è dalla nostra parte".
La reazione di Severus a me è parsa molto corretta: è sempre rimasto sulle sue e ha perfino negato di aver lavorato sotto copertura per Silente. Ma quando il ragazzo ha dimostrato di sapere ciò che NESSUNO conosce, cioè il suo amore per Lily (ricorda che in questo mondo alternativo Severus non ha mai lasciato i suoi ricordi a Harry, quindi NESSUNO sa che lui amava Lily), si rende conto che il ragazzo viene DAVVERO da una realtà alternativa, quindi, sì, "è a posto" e non c'è motivo di non aiutarlo. Anzi, aiutarlo è essenziale per riportare la realtà sulla sua strada originale. Anche se in quella realtà Severus è morto. E' proprio in questo che sta la grandezza di Severus: capire che deve aiutare il ragazzo a tornare in una realtà in cui lui è morto. In pratica, un suicidio, che Severus perfezionerà alla fine di queste pagine. :cry: :lovelove: :lovelove: :lovelove:

Riguardo a Ron, concordo invece con te: per farlo ancora più stupidotto di quanto già fosse e prenderlo in giro così pesantemente in questa realtà alternativa, era meglio se gli regalava una morte onorevole al fianco di Harry!


Edited by Ida59 - 28/7/2018, 15:08
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2016, 12:30
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Via, non siate così severe con chi ha fatto Ron un po' sbadato. E' un modo forse per alleggerire il momento, e poi dimostra che Ron è pieno di buone intenzioni, ma rimane fondamentalmente uno che non ha reazioni rapide come Hermione. Sta sempre un passo indietro. D'altra parte, è ciò che si è visto soprattutto nel settimo libro (ricordate le scene nel ministero?). Ecco perchè poi si rimane senza parole quando va a prendere la zanna del basilisco e riesce pure ad imitare il sibilo di Harry (assurdo, tra parentesi).

Dategli tempo e Ron ci arriverà. Per me, con le sue limitazioni, Ron è il più umano di tutti, nel senso di "antieroe eroico." Pensateci bene: chi di noi sarebbe davvero in grado di fare quello che fanno questi ragazzini (a partire dagli undici anni di età)?

Perciò scusate, Ron e Hermione probabilmente avrebbero vita corta come coppia nel mondo reale, ma Ron è molto più "vero" di lei e di Harry in tantissime parti del libro.
Opinione mia, ovviamente.
 
Top
view post Posted on 15/8/2016, 15:02
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La realtà è la realtà ed i libri sono i libri. Se i libri rappresentassero solo la realtà, allora sarebbero la realtà: a questo punto, cosa servirebbero i libri? (pensierino del pomeriggio... ) ;)
Certo che Ron è più reale di Hermione e di Snape, infatti di Ron ne conosciamo tutti tantissimi. Gli altri due, invece, scarseggiano. Ed è proprio per questo che ci piacciono, anche se sono "modelli" irraggiungibili.

Ad ogni modo, ribadisco che secondo me Ron è trasformato in una macchietta ed è poco credibile: fa il fuorilegge ricercato e poi impugna la bacchetta dalla parte sbagliata? Ma dai, non sarebbe mai sopravvissuto se fosse così cretino!!! E' solo per far ridere il pubblico, e la cosa non mi piace per niente perchè è offensiva per il personaggio, mentre i personaggi vanno sempre rispettati perchè qualche (centinaia di migliaia di) lettore potrebbe anche essercisi affezionato... :angry:
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2016, 15:24
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Infatti. Ecco perchè Claire mi diceva che alcuni personaggi sono snaturati.
Tuttavia a me questo Ron non dispiace, ma spiegare perchè è troppo lungo adesso.
Beccatevi altri tre jpg, ovvero la scena 7 tutta intera.
Mi spiace se alcune cose non sono tradotte proprio perfettamente, ma come dicevo, o così o pomì. Chi trova errori o inesattezze, mandi pure i suoi suggerimenti. Io sto traducendo a rotta di collo e ho poco tempo per rifinire, purtroppo...

-----

ATTO TRE – SCENA SETTE

STANZA IN CAMPAGNA



Hermione è seduta a studiare la Giratempo mentre Ron cerca di digerire le notizie.

RON
Quindi, mi stai dicendo che tutta la storia si basa su… Neville Longbottom? Questo è davvero assurdo.

HERMIONE
È vero, Ron.

RON
Giusto. E tu sei sicura perché…

HERMIONE
Quello che sa di Snape – di tutti noi - non c’è modo in cui potrebbe…

RON
Magari è molto bravo a indovinare?

SCORPIUS
Non lo sono. Potete aiutarci?

RON
Siamo gli unici che possiamo farlo. L’esercito di Silente si è considerevolmente ridotto dopo aver raggiunto il massimo, infatti, siamo tutto quello che ne è rimasto, ma continuiamo a batterci. Nascondendoci in piena vista. Facendo del nostro meglio per solleticare i peli del naso a quegli altri. La Granger qui è una ricercata. Io sono un ricercato.

SNAPE (seccamente)
Molto di meno.

HERMIONE
Per essere chiari: in quest’altro mondo… prima che vi metteste in mezzo?

SCORPIUS
Voldemort è morto. Ucciso nella Battaglia di Hogwarts. Harry è il capo dell’Applicazione della Legge Magica. Tu sei Ministro della Magia.

Hermione si blocca, sorpresa da questa ultima frase, e lo guarda con un sorriso.

HERMIONE
Io sono il Ministro della Magia?

RON (volendo unirsi al divertimento)
Fantastico. E io cosa faccio?

SCORPIUS
Tu gestisci i Tiri Vispi Weasley.

RON
Okay, quindi lei è Ministro della Magia e io gestisco – un negozio di scherzi?

Scorpius guarda l’espressione ferita di Ron.

SCORPIUS
Tu ti dedichi soprattutto ad allevare i tuoi figli.

RON
Magnifico. Suppongo che la loro mamma sia sexy.

SCORPIUS (arrossendo)
Be’… hum… dipende da cosa pensi di… il fatto è, voi due, tipo fate dei figli – insieme. Una femmina e un maschio.

I due lo guardano, attoniti.

Sposati. Innamorati. Tutto. Eravate scioccati anche l’altra volta. Quando tu eri insegnante di Difesa contro le Arti Oscure e Ron era sposato con Padma. Siete sempre sorpresi di questa cosa.

Hermione e Ron si guardano l’un l’altra e poi distolgono lo sguardo. E poi Ron ci ripensa. Si schiarisce la gola ripetutamente. Con meno convinzione ogni volta.

HERMIONE
Chiudi la bocca quando mi guardi, Weasley.

Ron esegue. Anche se rimane scombussolato.

E… Snape? Cosa fa Snape in quest’altro mondo?

SNAPE
Sono morto, presumibilmente.

Guarda Scorpius. Scorpius abbassa gli occhi, Snape ha un sorriso tenue.

Eri un po’ troppo sorpreso di vedermi. Come?

SCORPIUS
Coraggiosamente.

SNAPE
Chi?

SCORPIUS
Voldemort.

SNAPE
How very irritating.
(Scusate, ma questo è così Snape che tradurlo “Quanto è irritante” o “Quanto mi irrita tutto ciò” mi fa orrore).

Attimo di silenzio mentre Snape digerisce la notizia.

Tuttavia, c’è gloria nell’essere abbattuti dal Signore Oscuro stesso, suppongo.

HERMIONE
Mi dispiace, Severus.

Snape la guarda e poi inghiotte il suo dolore. Indica Ron con un cenno della testa.

SNAPE
Be’, almeno non sono sposato con lui.

HERMIONE
Che incantesimi avete usato?

SCORPIUS
Expelliarmus nella prima sfida e Engorgio nella seconda.

RON
Un semplice Sortilegio Scudo avrebbe rimesso a posto tutti e due.

SNAPE
E poi ve ne siete andati?

SCORPIUS
La Giratempo ci ha riportato indietro, sì. Questo è il problema – con questa Giratempo, si hanno solo cinque minuti nel passato.

HERMIONE
E potete sempre muovervi solo nel tempo e non nello spazio?

SCORPIUS
Sì, sì, è – uh – si viaggia indietro nel tempo nello stesso punto in cui si sta –

HERMIONE
Interessante.

Snape e Hermione capiscono entrambi cosa significhi questo.

SNAPE
Allora siamo solo io e il ragazzo.

HERMIONE
Senza offesa, Snape, ma non affiderei questo compito a nessuno… è troppo importante.

SNAPE
Hermione, tu sei la ribelle più ricercata nel mondo magico. Fare questo richiede che tu vada fuori. Quando è stata l’ultima volta che sei uscita?

HERMIONE
Non per un lungo tempo ma –

SNAPE
Se ti trovano lì fuori, i Dissennatori ti baceranno – ti risucchieranno via l’anima…

HERMIONE
Severus, non ne posso più di vivere di stenti, facendo tentativi falliti di colpi di stato, questa è la nostra possibilità di cambiare il mondo.

Fa segno a Ron, che tira giù una mappa.

La prima sfida del Torneo ha avuto luogo al bordo della Foresta Proibita. Cambiamo il tempo lì, arriviamo al torneo, blocchiamo l’incantesimo e poi torniamo indietro al sicuro. Con precisione – può essere fatto e non ci richiederà assolutamente di mostrare le nostre facce all’aperto nel nostro tempo. Poi cambieremo di nuovo il tempo, ci faremo strada fino al lago e invertiremo la seconda sfida.

SNAPE
State rischiando tutto…

HERMIONE
Se ce la facciamo, Harry è vivo, Voldemort è morto e l’Augurey se ne sarà andato. Per questo risultato, nessun rischio è troppo grande. Anche se mi dispiace per il prezzo che dovrai pagare.

SNAPE
A volte i prezzi vanno pagati.

I due si guardano l’un l’altro, Snape fa un cenno col capo, Hermione annuisce.

Non è che ho citato Dumbledore, vero?

HERMIONE (con un sorriso)
No, sono davvero sicura che questo è puro Severus Snape.

Si gira verso Scorpius e indica la Giratempo.

Malfoy.

Scorpius le porta la Giratempo. Lei sorride, eccitata di usare una Giratempo ancora una volta, eccitata di usarla questa volta.

Speriamo che funzioni.

Hermione prende la Giratempo, che comincia a vibrare e poi esplode in una tempesta di movimento. C’è un immenso scoppio di luce. Un suono di frantumazione. E poi il tempo si ferma. E quando ricomincia a scorrere, ci pensa un momento, e poi comincia a svolgersi all’indietro, inizialmente lento…
C’è uno scoppio e un lampo, e il nostro gruppetto scompare.
 
Top
view post Posted on 15/8/2016, 16:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 15/8/2016, 16:24) 
Mi spiace se alcune cose non sono tradotte proprio perfettamente, ma come dicevo, o così o pomì. Chi trova errori o inesattezze, mandi pure i suoi suggerimenti. Io sto traducendo a rotta di collo e ho poco tempo per rifinire, purtroppo..

Va benissimo, Mep, è una meraviglia leggere in italiano, credimi! :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2016, 16:26
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Se lo dici tu... ;)

Grazie! :wub:
 
Top
view post Posted on 15/8/2016, 17:20
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


E' bellissimo, non posso dire altro.
Severus è fantastico :cry:

CITAZIONE
No, sono davvero sicura che questo è puro Severus Snape.

Qui un minuto di silenzio... :lovelove:

Edited by Ida59 - 28/7/2018, 15:09
 
Top
view post Posted on 15/8/2016, 18:08
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Ecco, ho finito tutto, così ci leviamo il pensiero e si può iniziare a discutere.
Preparate di nuovo i fazzoletti, perchè è effettivamente commovente.

------------

ATTO TRE – SCENA OTTO

BORDO DELLA FORESTA PROIBITA, 1994



E rivediamo ancora la scena della Prima Parte, ma questa volta da dietro le quinte piuttosto che da davanti al palcoscenico. Riconosciamo Albus e Scorpius nelle loro uniformi di Durmstrang. E in mezzo a tutto questo sentiamo il “brillante” (ancora le sue parole) Ludo Bagman.

Scorpius, Hermione, Ron e Snape guardano ansiosamente.

BAGMAN
E Cedric Diggory è entrato in campo. E sembra pronto. Spaventato, ma pronto. Si fa strada. Schiva un attacco. Le ragazze svengono quando si tuffa in cerca di riparo. Gridano all’unisono: non far del male al nostro Diggory, Signor Drago. E Cedric lo evita a sinistra e si butta a destra – e prepara la sua bacchetta –

SNAPE
Questa cosa dura troppo. La Giratempo sta girando.

BAGMAN
Quale asso nella manica ci riserva adesso questo giovanotto bello e coraggioso?

Mentre Albus cerca di strappare via la bacchetta a Cedric, Hermione blocca il suo incantesimo. Albus guarda la bacchetta, sconsolato, incerto sul perché non abbia funzionato.

E poi la Giratempo gira, e loro la guardano, cadendo nel panico mentre vengono trascinati via da lei.

Un cane – ha trasfigurato una pietra in un cane – fantastico Cedric Diggory – sei un autentico campione.

(Questo punto è pieno di giochi di parole che io non so rendere in questo momento. Cedric Diggory trasforma una pietra in un cane, dog. E Ludo scherza con le iniziale del suo cognome (dig) dicendo “dog diggity Cedric Diggory, you are a doggy dynamo.”)



ATTO TRE – SCENA NOVE

BORDO DELLA FORESTA PROIBITA, 1994



Sono tornati dal tempo, al bordo della foresta, e Ron sta molto male. Snape si guarda intorno, immediatamente consapevole del pasticcio in cui si sono messi.

RON
Ow. Ow. Owwwwwwww.

HERMIONE
Ron… Ron… che ti ha fatto?

SNAPE
Oh no, lo sapevo.

SCORPIUS
La Giratempo ha fatto qualcosa anche a Albus. La prima volta che siamo tornati.

RON
Momento utile – ow – per dircelo.

SNAPE
Siamo allo scoperto. Dobbiamo muoverci. Subito.

HERMIONE
Ron, puoi ancora camminare, forza…

Ron si mette in piedi, gemendo per il dolore. Snape alza la bacchetta.

SCORPIUS
Ha funzionato?

HERMIONE
Abbiamo bloccato l’incantesimo. Cedric si è tenuto la bacchetta. Sì. Ha funzionato.

SNAPE
Ma siamo tornati nel posto sbagliato. Siamo all’aperto. Voi siete all’aperto.

RON
Dobbiamo usare la Giratempo di nuovo – andarcene da qui –

SNAPE
Dobbiamo trovare un rifugio. Siamo spaventosamente esposti.

Improvvisamente da intorno al pubblico, la sensazione di un respiro di vento gelido. Alcune vesti nere si sollevano da terra. Vesti nere che diventano forme nere. Che diventano Dissennatori.

HERMIONE
Troppo tardi.

SNAPE
Questo è un disastro.

HERMIONE (comprendendo ciò che deve fare)
È me che cercano, non qualcuno di voi.
Ron. Ti amo e ti ho sempre amato. Ma voi tre dovete correre. Andate. Adesso.

RON
Cosa?

SCORPIUS
Cosa?

RON
Non potremmo parlare di questa cosa dell’amore prima?

HERMIONE
Questo è ancora il mondo di Voldemort. E io ho finito con lui.
Invertire la prossima sfida cambierà tutto.

SCORPIUS
Ma ti baceranno. Ti strapperanno via l’anima.

HERMIONE
E allora voi cambierete il passato. E loro non lo faranno. Andate. Adesso.

I Dissennatori percepiscono la loro presenza. Forme urlanti discendono da ogni lato.

SNAPE
Andiamo! Noi andiamo.

Prende Scorpius per un braccio, e il ragazzo si avvia con lui a malincuore.

Hermione guarda Ron.

HERMIONE
Dovresti andartene anche tu.

RON
Be’, mi verrebbero dietro dopo un po’ e io ho davvero molto, troppo dolore. E sai, preferisco stare qui. Expecto –

Mentre cerca di lanciare l’incantesimo, Hermione lo blocca.

HERMIONE
Teniamoli qui e diamo al ragazzo tutto il tempo possibile.

Ron la guarda e annuisce tristemente.

HERMIONE
Una figlia.

RON
E un figlio. Anche a me piaceva l’idea.

Si guarda attorno – sa qual è il suo destino.

Ho paura.

HERMIONE
Baciami.

Ron ci pensa un attimo e poi lo fa. E poi i due sono brutalmente divisi e schiacciati al suolo. E noi guardiamo mentre una nebbia bianco dorata viene estratta dal loro corpo. Le loro anime vengono risucchiate. Ed è terrificante. Scorpius guarda, impotente.

SNAPE
Andiamo verso l’acqua. Cammina. Non correre.

Snape guarda Scorpius.

Sta calmo, Scorpius. Possono essere ciechi, ma percepiscono la tua paura.

Scorpius guarda Snape.

SCORPIUS
Gli hanno appena risucchiato l’anima.

Un Dissennatore svolazza in discesa verso di loro e si ferma davanti a Scorpius.

SNAPE
Pensa a qualcosa d’altro, Scorpius. Tieni occupata la mente.

SCORPIUS
Ho freddo. Non riesco a vedere. C’è una nebbia dentro di me – attorno a me.

SNAPE
Tu sei un re, e io sono un professore. Loro attaccano solo per una buona ragione. Pensa a coloro che ami, pensa a perché stai facendo questo.

SCORPIUS
Posso sentire mia madre. Lei vuole me – il mio aiuto – ma lei sa che io non posso – aiutarla.

SNAPE
Ascoltami, Scorpius. Pensa ad Albus. Tu stai rinunciando al tuo regno per Albus, vero?

Scorpius è indebolito. Consumato da tutto quello che il Dissennatore gli sta facendo provare.

SNAPE
Una persona. Basta solo una persona. Non ho potuto salvare Harry per Lily. Perciò adesso offro la mia lealtà alla causa in cui lei credeva. Ed è possibile – che lungo la strada abbia cominciato a crederci anche io.

Scorpius sorride a Snape. Si allontana determinatamente dal Dissennatore.

SCORPIUS
Il mondo cambia e noi cambiamo con lui. Io sono migliore in questo mondo. Ma il mondo non è migliore. E io non voglio questo.

All’improvviso Dolore Umbridge emerge davanti a loro.

UMBRIDGE
Professor Snape!

SNAPE
Professoressa Umbridge.

UMBRIDGE
Ha sentito la notizia? Abbiamo preso la traditrice Sanguesporco Hermione Granger. Era qui fuori.

SNAPE
È - fantastico.

Dolores sta guardando fissamente Snape, che ricambia lo sguardo.

UMBRIDGE
Con lei. La Granger era con lei.

SNAPE
Con me? Si sbaglia.

UMBRIDGE
Con lei e Scorpius Malfoy. Uno studente per il quale sono sempre più preoccupata.

SCORPIUS
Be’…

SNAPE
Dolores, siamo in ritardo per la lezione, perciò se vuole scusarci…

UMBRIDGE
Se siete in ritardo per la lezione, perché non state andando verso la scuola? Perché vi dirigete verso il lago?

C’è un momento di puro silenzio. E poi Snape fa qualcosa di davvero insolito – sorride.

SNAPE?
Da quanto tempo lo sospettava?

Dolores Umbridge si solleva sul suolo. Apre le sue braccia, piena di Magia Oscura. Prende la sua bacchetta.

UMBRIDGE
Anni. Ed avrei dovuto agire molto prima.

Snape è più veloce con la bacchetta.

SNAPE
Depulso!

Dolores è scaraventata indietro attraverso l’aria.

È sempre stata troppo grandiosa per il suo stesso bene. Adesso non possiamo più tornare indietro.

Il cielo diventa ancora più scuro attorno a loro.

Expecto Patronum!

Snape fa apparire il suo Patronus, che ha la splendida forma bianca di una cerva.

SCORPIUS
Una cerva? Il Patronus di Lily.

SNAPE
Strano, vero? Quello che viene da dentro.

I Dissennatori cominciano ad apparire tutto intorno a loro. Snape sa cosa significa questo.

Devi correre. Io li terrò a bada più a lungo che posso.

SCORPIUS
Grazie per essere la mia luce nell’oscurità.

Snape lo guarda, eroe in tutto il suo essere, e sorride quietamente.

SNAPE
Di’ a Albus – di’ a Albus Severus – sono fiero che porti il mio nome. Adesso va. Va!

La cerva guarda Scorpius e comincia a correre. Scorpius pensa e poi corre dietro alla cerva, e attorno a lui il mondo diventa sempre più pauroso. Un urlo da gelare il sangue arriva da un lato. Scorpius vede il lago e ci si butta dentro.

Snape si prepara.

Snape viene buttato al suolo e poi lanciato alto nell’aria mentre la sua anima viene strappata via. E le grida sembrano moltiplicarsi.

La cerva si gira verso di lui, con occhi bellissimi, e poi scompare.

C’è un tuono ed un lampo. E poi silenzio. E poi ancora più silenzio. È così fermo, così pacifico, così perfettamente tranquillo. E poi Scorpius risale in superficie. Respirando profondamente. Si guarda intorno. Prendendo respiri profondi e spaventati. Guarda in alto verso il cielo. Il cielo che certamente sembra più blu di prima.

E poi Albus risale dopo di lui. C’è silenzio. Scorpius guarda Albus, incredulo. Entrambi i ragazzi continuano a respirare affannosamente.


-------------

Io chiudo qui, scusandomi ancora per la pochezza di questa traduzione. Grazie a Sara per averci fornito i jpeg. Buona lettura a tutti.
 
Top
view post Posted on 15/8/2016, 18:57
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Effettivamente... :cry: :cry:
Devo rileggere ed elaborare...
Stupendo.
Grazie Mep.
 
Top
view post Posted on 16/8/2016, 22:35
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Devo dire che questi passaggi sono molto toccanti. Ma ancora una volta mi viene da pensare a come la Rowling sembra avere attinto un po' qui e un po' là da varie fanfiction, rielaborando il personaggio di Snape per elevarlo in modo definitivo al rango di eroe, sulle basi di come avrebbe voluto il gran numero di estimatori del professore.
Quanto ci voleva ad ammettere che lo fosse, dopo che nelle interviste seguenti all'uscita dell'ultimo libro aveva sempre affermato che non era da considerarsi affatto tale, come in questa intervista del 2007, in cui si espresse esattamente in questi termini a domanda diretta postale durante un Q&A con alcuni fan della saga? (l'intervista intera è a questo link: www.accio-quote.org/articles/2007/0726-today-vieira1.html, e se vi interessa potete trovare sia la prima che la seconda parte del Q&A qui)


[...]
MV: Was Snape always intended to be a hero?

JKR: [sharp intake of breath] Is he a hero? You see I don't see him really as a hero.

MV: Really?

JKR: Yeh. He's spiteful. He's a bully. All these things are still true of Snape, even at the end of this book. But, was he brave? Yes, immensely.

Greta, 8: If Snape didn't love Lily, would he have still tried to protect Harry?

JKR: No. He Definitely wouldn't have done. He wouldn't have been remotely interested in what happened to this boy.
[...]


In pratica qui JKR afferma che Snape è sì un uomo coraggioso (immensamente coraggioso, per la precisione), ma non è un eroe. E' un dispettoso e un bullo e non avrebbe avuto alcun interesse per il destino di Harry, e di conseguenza a ciò che sarebbe accaduto al mondo, se non fosse stato innamorato di Lily.
Che cosa le avrà fatto cambiare idea in questi anni, dunque? Scusate la piccola polemica, ma a me questo improvviso cambio di registro da parte della Rowling sa solo di tentativo di arruffianarsi il pubblico, dopo essersi resa conto di come Snape lo abbia conquistato!
 
Top
view post Posted on 16/8/2016, 23:07
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Sono d'accordo. Anche io vedo questo cambiamento come una delle tante azioni intraprese dalla Rowling per mantenere la saga sempre sulla cresta dell'onda, e forse per venire incontro ai fan. Perchè se non è scema - e io dubito molto che lo sia - ormai si è resa ampiamente conto che la maggioranza delle fanfic verte su un altro eroe che non è Harry Potter.

E a proposito di eroe, hai letto quello che dice Claire nel suo saggio su John Nettleship, e cioè che per gli inglesi la parola "hero" vorrebbe dire "role model" ovvero modello da prendere ad esempio?

In questo caso si potrebbe capire perchè JKR dice non è un eroe ma è sicuramente un uomo immensamente coraggioso.
 
Top
86 replies since 12/8/2016, 21:24   2462 views
  Share