Il Calderone di Severus

Severus Piton (Dal nuovo Pottermore in inglese)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2016, 15:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Anche Pottermore ricorderà Alan Rikman. Sempre

Pottermore will remember Alan Rickman. Always.

Snape is one of J.K. Rowling’s most intriguing creations: hard to pin down, full of contradictions. There was only one actor who could encapsulate such a unique character.


 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2016, 15:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nella pagina "Lily, Petunia e il linguaggio dei fiori" la Rowling rivela interessanti significati nascosti che riguardano direttamente Severus.


Ecco la traduzione di Arwen68 (grazie Manu!) con qualche aggiunta di Lady Memory (grazie anche a te, Mep!)

Lily, Petunia e il linguaggio dei fiori.
Uno sguardo più approfondito alla storia di Severus, Lily e Petunia attraverso il linguaggio vittoriano dei fiori.



Attenzione spoiler: contiene elementi di trama da Harry Potter e i Doni della Morte.

Il linguaggio vittoriano dei fiori veniva utilizzato nell’800 per mandare messaggi silenziosi ma espressivi, comunicare segreti e condividere momenti speciali. Quasi ogni fiore ha uno speciale significato e, in tempi in cui alcune cosenon potevano essere dette a voce alta, i bouquets potevano valere mille parole.

Ci sono significati nascosti in tutti i libri di Harry Potter, ma cosa scopriamo riguardo Lily, Petunia e Severus quando esaminiamo le loro storie con questo linguaggio in mente?

ASFODELO E ARTEMISIA
Se le sue prime parole a Harry sono da tenere in considerazione, il linguaggio dei fiori suggerisce che Snape è profondamente addolorato per la morte di Lily Potter.

“Cosa otterrei se aggiungessi radici di Asfodelo ridotte in polvere a un infuso di Artemisia?” La risposta può essere trovata in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, quando il Professor Lumacorno chiede alla classe di preparare il Distillato della Morte Vivente. E’ interessante notare che questo accade dopo che Harry ha trovato la copia di Snape di Pozioni Avanzate e segue le sue istruzioni per preparare il perfetto distillato.

L’Asfodelo è un tipo di giglio e significa “ricordo oltre la tomba” o “il mio dolore ti segue nella tomba” mentre l’Aretemisia è spesso associata con il rimorso o l’amarezza.

ACONITUM NAPELLUS E ACONITUM LYCOCTONUM
Snape chiede anche a Harry quale sia la differenza tra l’Aconitum Napellus e l’Aconitum Lycoctonum (Luparia). E’ probabilmnete una frase più toccante se la si guarda attraverso il linguaggio dei fiori.
L’Aconitum Napellus è associato con la cavalleria/galanteria mentre l’Aconitum Lycoctonum può significare “misantropia” o l’avversione verso gli altri.

Qui si potrebbe dire che Snape stia comparando le azioni eroiche di Lily Potter con la sua propria natura diffidente. O perfino, forse, tra Harry, il Bambino che è sopravvissuto, e se stesso.


LILY POTTER
Un giglio può essere interpretato come “bellezza, eleganza, dolcezza”. Questo fiore appariscente è facile da coltivare purché piantato nel luogo giusto. Inoltre, secondo i manuali di giardinaggio, fa splendidi fiori da taglio.

Entra Severus. Il suo nome si può intendere come "tagliare o recidere", ed è esattamente ciò che lui involontariamente fa al rapporto di Lily con sua sorella, Petunia. Essendo bambini magici, Lily e Severus condividono qualcosa che Petunia non avrebbe mai potuto comprendere. Aggravata dal gentile rifiuto di Albus Silente della richiesta di Petunia di studiare a Hogwarts, l’amicizia di Lily con Snape pone le basi per la futura infinita acredine di Mrs Dursley verso Lily e suo figlio, Harry.

PETUNIA DURSLEY
Suscettibile alle ingiurie (atmosferiche) e meglio coltivata in vaso o in cesto, la petunia ha bisogno di riparo dal vento e dalla luce forte. E’ anche un fiore che può, nel linguaggio dei fiori, significare “risentimento e rabbia”. Una descrizione piuttosto appropriata per una donna che mai ha raccontato a suo nipote come era morta sua madre fino a che, in preda alla rabbia: “e poi, se permetti, ha avuto l’idea di farsi saltare in aria…”

In Harry Potter e i Doni della Morte Harry vede un ricordo di sua madre. Lei raccoglie un fiore e magicamente fa aprire e chiudere i suoi petali; Petunia è indignata, ma anche piena di desiderio nascosto.

Severus appare e dice a Lily che lei è una strega e a Petunia che è una Babbana. E’ una scena piena di significato, ancor più se consideriamo alcune delle profondità nascoste in questi nomi e momenti.

 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2016, 13:24
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Una piccola cosa che non avevo notato la prima volta quando ho commentato QUI la pagina di Pottermore "I 5 Mangiamorte che non dimenticherete mai".

Nella frase introduttiva la Rowling scrive:
CITAZIONE
The archetypal hero might have a thousand faces but when it comes to Death Eaters there are five personalities that really stand out to us. Here they are, from the meekest to the most self-sacrificing…

L'eroe archetipico potrebbe avere mille volti, ma quando si tratta di Mangiamorte ci sono cinque personaggi che davvero spiccano per noi. Eccoli, dal più mite a quello con la più elevata abnegazione...

Nell'esposizione che segue sulla pagina, il primo descritto è Raptor mentre l'ultimo è, ovviamente, Severus! :lovelove:
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2016, 11:48
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Rivedendo Harry Potter e la pietra filosofale: ecco i 101 pensieri...

Ebbene sì, alcuni pensieri riguardano anche Snape....
Riconoscete i momenti del film?



54 - Just let Hermione answer the question, Snape, otherwise she may explode.


144450-9ac16-55260884-m750x740-u2e5d3




72 - Powerful eye game from Snape.


144450-1391b-55260917-m750x740-u1982b




76 - And the anti-Snape society convenes for its first meeting.



78 - Does Quirrell owe Professor Snape money?


144450-d4602-55260972-m750x740-u1323b



87 - Snape’s ‘did you just narrow your eyes at me, Potter?’ face is amazing.


144450-fa843-55260985-m750x740-uf6f7f



97 - Slytherin got 472 points. How did that even happen? Does Snape give Crabbe and Goyle points for remembering their own names?!

:angry: C'è poco da ridere, visto i punti che regala Silente ai suoi beniamini Grifo giusto giusto per ribaltare la prima posizione... :P

144450-155eb-55261008-m750x740-ub03fe

 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2016, 12:19
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Dal nuovo Pottermore in inglese, alcune rivelazioni sul matrimonio dei genitori di Severus da cui si possono trarre alcune interessanti conclusioni.




Eileen Prince and Tobias Snape



CITAZIONE
We don’t know much about Severus Snape’s parentage, but the small glimmer we have seen tells a dark and sorry tale. A man who dubs himself ‘the Half-Blood Prince’ may be proud to have Muggle blood in his veins, but whether he’s as proud of his mum and dad is another story.
In Deathly Hallows, Harry discovers much about Snape’s childhood and friendship with his mother, Lily. Harry also learns that Snape had a sorrowful childhood, living in a derelict Muggle village, with two parents (one magical, one Muggle) who seemed to argue endlessly.
When Lily asks Young Snape if his dad, the Muggle Tobias, likes magic, Snape’s reply is short but says an awful lot. ‘He doesn’t like anything much.’

Non abbiamo molte informazioni sui genitori di Severus Piton, ma il piccolo spiraglio che abbiamo visto racconta una storia oscura e pietosa.
Un uomo che si definisce come "il principe mezzosangue" probabilmente è orgoglioso di avere sangue Babbano nelle vene, ma che sia anche orgoglioso della sua mamma e del suo papà, questa è tutta un'altra storia.
Nei Doni della Morte, Harry scopre molto dell'infanzia di Piton e dell'amicizia con sua madre, Lily. Harry viene a sapere anche che Piton ha avuto un'infanzia penosa, che viveva in un villaggio Babbano fatiscente, con due genitori (uno magico, uno Babbani) che sembravano litigare in continuazione tra loro.
Quando Lily chiede al giovane Piton se suo padre, il Babbano Tobias, ama la magia, la risposta di Piton è breve, ma ci rivela moltissimo. "Non gli piace praticamente niente."

Al momento non ho tempo, ma appena riesco voglio tornare su questa affermazione, che ritengo molto importante e dirimente circa una questione su cui abbiamo a lungo discusso. Inoltre mi dà anche ragione! ;)
CITAZIONE
Un uomo che si definisce come "il principe mezzosangue" probabilmente è orgoglioso di avere sangue Babbano nelle vene

 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2016, 22:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Eccomi, ci sono.
Allora, la frase importante nel brano è:
CITAZIONE
Un uomo che si definisce come "il principe mezzosangue" probabilmente è orgoglioso di avere sangue Babbano nelle vene

che è un'affermazione molto diversa da quella che Harry dà nel libro, addirittura opposta.
CITAZIONE
«Sì, corrisponde» concordò Harry. «Punta sul suo lato Purosangue in modo da farsi amici Lucius Malfoy e tutti gli altri... come Voldemort. Madre Purosangue, padre Babbano... si vergogna della propria ascendenza, vuole farsi temere usando le Arti Oscure, si sceglie un nuovo nome impressionante... Lord Voldemort... Principe Mezzosangue... Com'è possibile che sia sfuggito a Silente...? »
Harry Potter e il Principe Mezzosangue, pag. 575.

Mentre Harry, tramite il soprannome "principe Mezzosangue", accomuna Severus a Voldemort, su Pottermore viene finalmente resa pubblica l'interpretazione autentica dell'autrice, che è esattamente l'opposto. Non è il lato "puro" del proprio sangue che il giovane Severus sottolinea con quel soprannome, bensì il lato "Babbano", quello sporco, quello del padre che lo rifiuta, che per altro è anche ciò che lo accomuna a Lily.
Ancora una volta Harry sbaglia ad interpretare Piton, mentre Hermione di nuovo arriva sorprendentemente vicino alla verità. Certo, da donna e femminista Hermione pensava che ci fosse una donna dietro a quel soprannome, però è la sua interpretazione quella corretta, e non quella di Harry.
CITAZIONE
Si chiamava Eileen Prince. Prince come Principe, Harry ».
Si guardarono e Hany capì quello che Hermione stava cercando di dire. Scoppiò a ridere.
« Impossibile».
« Cosa? »
«Tu credi che lei fosse il Principe...? Oh, andiamo ».
«Be', perché no? Harry, non esistono principi nel mondo magico! O è un soprannome, un titolo che qualcuno si è attribuito, oppure è un vero nome, ti pare? No, senti! Se, diciamo, suo padre fosse stato un mago di cognome 'Prince', e sua madre una Babbana, questo avrebbe fatto di lei una 'Prince Mezzosangue'! »
«Sì, molto ingegnoso, Hermione... »
« Ma è così! Forse era fiera di essere una mezza Prince! »
«Ascolta, Hermione, so che non era una ragazza. Lo so e basta».
Harry Potter e il Principe Mezzosangue, pag. 488.

CITAZIONE
Be', è solo che avevo quasi ragione sulla faccenda del Principe Mezzosangue ».
« Devi proprio girare il coltello nella piaga, Hermione? »
"No... no... Harry, non intendevo questo! » ribatté subito lei, guardandosi intorno per controllare che nessuno origliasse. «È solo che avevo ragione sul fatto che un tempo quel libro era appartenuto a Eileen Prince. Era la madre di Piton »
« Non doveva essere proprio una bellezza» osservò Ron. Hermione lo ignorò.
« Stavo scorrendo il resto dei vecchi Profeti e c'era un brevissimo annuncio del matrimonio di Eileen Prince con un uomo di nome Tobias Piton, e poi più tardi un altro che diceva che aveva dato alla luce un... »
« ... assassino» sbottò Harry.
« Be'... sì » disse Hermione. « Quindi... avevo ragione. Piton doveva essere fiero di essere 'un mezzo Prince', un mezzo principe. Tobias Piton era un Babbano, stando a quello che diceva Il Profeta».
Harry Potter e il Principe Mezzosangue, pag. 574.

Eppure, anche Harry non aveva sbagliato ad interpretare il soprannome, finchè non sapeva che si riferiva a Piton, cioè quando la Potter-visione orientata contro Piton non poteva essere in funzione.
Infatti, ecco cosa dice nel corso del battibecco con Hermione... e qui l'interpretazione di Harry è del tutto corretta:
CITAZIONE
«Penso solo che sia da irresponsabili eseguire incantesimi quando non si sa nemmeno a cosa servono, e smettila di parlare del 'Principe' come se fosse il suo titolo, scommetto che è solo uno stupido soprannome, e poi non mi pare che fosse proprio un simpaticone! »
« E tu che ne sai, scusa? » ribattè Harry, accalorandosi. «Se fosse stato un Mangiamorte in erba non si sarebbe vantato di essere un 'Mezzosangue', no?
Harry Potter e il Principe Mezzosangue, pag. 224.

Ed ecco quelo che avevo scritto durante il "Processo a Piton", ben prima che uscisse il settimo libro: il messaggio originale è QUI, mentre la discussione con i vari brani dei libri portati a prova è QUESTA.
CITAZIONE
Deduzione #581 fornita da Ida59 – Difesa

Le affermazioni di Harry riportate nella lettera A della prova sono completamente sbagliate e ciò è dimostrato proprio dalle altre lettere della prova 173.

La scelta del soprannome “Principe Mezzosangue” da parte di Piton denota non delle somiglianze ma, al contrario, delle fortissime differenze con Voldemort, che Hermione ed Harry stesso avevano già sottolineato precedentemente.

Per prima cosa, Tom Riddle rinnega completamente il proprio nome, che gli ricorda la sua origine mezzosangue, e si fa chiamare esclusivamente Lord Voldemort.
Piton, invece, continua tranquillamente ad usare il suo cognome babbano, di cui non si vergogna affatto, e ciò che mantiene segreto è il soprannome.
Harry scopre infatti che il libro appartiene al Principe solo leggendo la piccola iscrizione apposta in basso sul retro della copertina, che appare solo dopo che Hermione ha fatto l’incantesimo “Specialis revelio” a dimostrazione che Piton non intendeva rendere pubblico il suo soprannome. (Lettera E)
Il fatto che Piton intendesse mantenere segreto il suo soprannome è dimostrato anche dall’evidenza che nessuno a Hogwarts conosceva quel soprannome, come testimonia anche Lupin (lettera F).


Inoltre, cosa ancora più importante e sottolineata per ben due volte da Hermione (lettere B e C), dalla costruzione stessa del soprannome appare evidente che Piton è orgoglioso della sua “parte Babbana”, altrimenti non avrebbe mai sottolineato il suo essere “mezzosangue” (così negativamente considerato tra i Serpeverde della sua casa).
Il sottile gioco di parole costruito da Piton sul significato del cognome della madre, “Principe”, lucidamente abbinato al termine “Mezzosangue”, tende a nobilitare quest’ultimo, rendendo evidente la fierezza di Piton di avere una parte di sangue Babbano.

Non potrebbe, infatti, spiegarsi in altro modo la scelta di ricordare, proprio nel soprannome prescelto, delle origini valutate negativamente da parte di molti maghi, se di queste origini Piton non fosse stato invece molto orgoglioso. Nessuno, dotato di un briciolo di logica ed intelligenza (che di certo non difettano a Piton), sceglierebbe un soprannome che gli ricorda in ogni momento le proprie odiate origini Babbane.
Quindi, è evidente che Harry commette un grave errore quando afferma che Piton, come Voldemort, si vergognava della propria ascendenza ed è vero l’esatto contrario. Del resto, è proprio Harry a sottolineare che il ragazzo che aveva scelto quel soprannome si vantava di essere un “Mezzosangue” (lettera D).
Harry fa questa importante e acuta affermazione quando ancora non sapeva che il Principe fosse Piton, quindi in quel momento Harry non era ottenebrato dall’odio verso Piton che, più tardi (lettera A), lo porta invece all’opposta ed erronea affermazione che travisa la realtà che, fino a poco prima, sia lui che Hermione avevano perfettamente distinto (Lettere B,C e D)

Ecco, sono contenta di avere finalmente la conferma della correttezza della mia interpretazione!
:applauso:

 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2016, 14:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Hihihi... non ho resistito: anche il manichino sembra avere la stessa deliziosa pancettina di Mr. Rickmann... ma non gli stessi indimenticabili fascino ed eleganza! :wub: :( :cry: :lovelove:



Manichino_zpsn0ky0svb

 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2016, 15:37
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


E a chi si appiglia la Rowling per darsi da fare a riabilitare anche i tanto vituperati Serpeverde?



Naturalmente a Severus Snape... e alla sua lealtà.

CITAZIONE
And, of course, there’s Severus Snape who had his flaws and foibles, like everyone does. However he also spent almost two decades of his life trying to atone for past sins, and all for a long abiding love of a woman he would never see again.
E, naturalmente, c'è Severus Snape, che aveva i suoi difetti e debolezze, come tutti. Tuttavia ha anche trascorso quasi due decenni della sua vita a cercare di espiare i peccati del passato, e tutto per l'eterno e costante amore per una donna che non avrebbe mai più rivisto.
Just try telling us that Slytherins can’t be as loyal as Hufflepuffs.
E adesso provate a venire a dirci che i Serpeverde non possono essere fedeli come i Tassorosso!

 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2016, 14:48
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ed ecco TUTTO, secondo Pottermore, su Severus Snape!


CITAZIONE
We take a look at this much-misunderstood Head of Slytherin house, known for his dislike of Harry Potter, skills as Potions master and extraordinary inventions under the pen name of the Half-Blood Prince, as well as his deep, abiding love for Lily Evans…
Diamo un'occhiata a questo così frainteso capo Casa di Serpeverde, noto per la sua avversione di Harry Potter, la sua mestria di Pozionista e le invenzioni straordinarie sotto lo pseudonimo del Principe Mezzosangue, così come il suo profondo, costante amore per Lily Evans ...




Certo che quando si confronta le peggiori cose fatte da Severus nei libri, con le migliori, e si arriva a:
4° libro - la peggior cosa: non aver creduto all'inizio che non fosse stato Harry a mettere il proprionome nel Calice di Fuoco
4° libro - la miglior cosa: essere tornato a fare la spia presso Voldemort su richiesta di Silente
... ecco, non so se ridere o piangere, perchè se quello è il peggio...

Per non parlare delle altre peggiori cose fatte negli altri libri, tipo:
2° libro: cercare di far espellere Harry e Ron che sono arrivati con l'auto del Signor Weasley... quando tutti sanno benissimo che ha passato la sua vita a proteggere Harry e certo non aveva alcuna REALE intenzione di farlo espellere, altrimenti come cavolo faceva a continuare a proteggerlo???
5° libro: si incavola con Harry perchè ha visto il suo peggior ricordo nel pensatoio... ma va? Una cosa orribile davvero, imperdonabile, forse... ^_^
6° libro: uccide Silente... ma lo ha fatto per obbedire all'ordine del preside. Sì, in effetti, questa è una cosa davvero terribilissima... ma per tutto lo straziante dolore che è costato a Severus!!! :cry:
7° libro: rivela a Voldemorta la data in cui l'Ordine trasferisce Harry (seguendo l'ordine di Silente!) affinchè l'Oscuro Signore continui a fidarsi dui lui. E intanto "suggerisce" a Mundungus lo stratagemma dei 7 Potter che, tanto per cambiare, salva la vita a Harry. ;)

Certo, che se questo è il peggio del peggio di Severus... :P :P :P


Si possono infine ammirare tutti i dispregevoli modi in cui il povero Severus è stato definito... ripagati solo dalle parole finali dette da Harry al figlio Albus Severus: ... probabilmente l'uomo più coraggioso che io abbia mai conosciuto...

 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2016, 16:44
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Quel probabilmente mi infastidisce :angry:
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 20:23
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Anche a me. Soprattutto dopo aver letto il copione di "The cursed child". :truce: :mitra:
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2016, 12:36
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


The chapter that made us fall in love with… Severus Snape
(Il capitolo che ci ha fatto innamorare di Severus Piton
(Be'... solo quelli che non avevano capito nulla in tutti e sette i libri...)

It took a long time to understand Severus Snape. (Serve molto tempo per capire Severu Piton... o forse serve solo un pochino di attenzione e di cervello...)



Trascirvo tutta la pagina di Pottermore.
La traduzione in italiano (grazie Mariaemilia) è alla fine di questo messaggio.

A walk inside Snape’s memories transformed him in Harry’s mind from sniping Potions master to ‘the bravest man he ever knew.’ We take a closer look at the chapter from Deathly Hallows that changed everything.


‘The Prince’s Tale’



Professor Snape is dead, on Voldemort’s orders and Harry saw it all. In his dying moments, he tells Harry to take his memories and look at him one last time. Voldemort’s voice sounds through the corridors, challenging Harry to meet him in the Forbidden Forest in an hour. This is the end.

Harry goes to the Headmaster’s office, and finds the Pensieve:



The stone Pensieve lay in the cabinet where it had always been: Harry heaved it on to the desk and poured Snape’s memories into the wide basin with its runic markings around the edge. To escape into someone else’s head would be a blessed relief...nothing that even Snape had left him could be worse than his own thoughts.

(Solo Harry può ingenuamente pensare che i pensieri e ricordi di Piton possano essere meno dolorosi dei propri...)


As children, Harry, Ron and Hermione had looked at the sarcastic and strict Professor Snape as something of a pantomime villain – the bitter Potions master, stewing in the dungeons. As adults, they learn Snape is far more complex.

In Deathly Hallows, when Harry approaches the Pensieve, he is grief-stricken and broken by battle. He practically falls into Snape’s memories, and discovers a little thin-faced boy who once knew a girl called Lily. Harry’s mother and Snape were childhood friends. Growing up in their tiny Muggle town of Cokeworth, they bonded over their magical powers like other kids do over toys.

Once at Hogwarts the two friends were sorted into different houses, and later Snape fell in with the wrong crowd. Not just the usual teenage reprobates, but future supporters of the most powerful Dark wizard of all time.

In these memories Harry sees Snape’s frantic conferences with Dumbledore about the prophecy and how he begged for some way to keep Lily safe from Voldemort; and later when her death makes him wish for his own. Imagine squeezing out of the grasp of a murderer, and then working directly against him. What a tightrope to walk along.


Why it matters



‘The Prince’s Tale’ is quite the story. We see Snape’s life as a young, neglected boy with (heavily implied) warring parents, his unrequited love for someone who marries his school bully, and his stressful life as a double agent.

This pattern is woven through each book – Snape is bad, Snape is good. Snape’s a total git. Snape saved your life over and over. When Snape is tasked with the awful burden of killing Professor Dumbledore, he fulfilled everyone’s narrative perfectly: here was the final proof that Snape was untrustworthy, yet we learn that he had to kill Dumbledore for noble reasons that barely anyone knew about.

Snape’s bravery is staggering. He is always viewed as the cartoon bad guy, yet what he furtively does for Harry along the way is his tragic secret - one nobody would be likely to figure out. (A dire il vero, si poteva capire, se si leggevano i libri senza il filtro della Pottervisione impostao dall'autrice... e molti lettori, in effetti, quel segreto lo avevano compreso...) Of course, Snape being who he is he makes no habit of being cheery, which doesn’t help matters.

It’s almost like Snape created a kind of butterfly effect across all the books. It was Snape who overheard the prophecy that would go on to define Lord Voldemort and Harry Potter’s lives for years afterwards. The prophecy can be seen as the catalyst for everything; it led to the death of Lily, his great love, and Snape spent the entire course of Harry’s (and his own) life trying to make amends. If you think about it, Snape could be seen as the greatest instigator of the story’s events.

Windows to the soul



Snape dies looking into Harry’s eyes. The eyes of the boy who survived, because the woman he loved died. The eyes of the boy who looks the spitting image of his father; the man who bullied him, then married the love of his life. Imagine having to look into those eyes in that moment; the eyes that both pained you intensely and yet made you feel love more than anything in the world. Snape’s final moments are perhaps the bravest we have seen of any character.

Within Deathly Hallows' lingering, final chapters we understand that Snape lived his life as a tortured, double-agent, constantly flickering from the good side to the bad like a broken light, and all in the name of an undying love that cemented his loyalty to Harry and Dumbledore.



Right from the start in Philosopher’s Stone, three, naïve children thought that the big meanie Potions professor was the antagonist trying to steal the stone. It is only at the end that we understand that he was the one trying to stop it all: always the silent hero behind the shadows. :lovelove: In ‘The Prince’s Tale’ we unfurl the layers of quite a remarkable man. One whose name would be given, very deservedly, to one of Harry’s future children.

Snape has taught us that there are no good men and bad men, that we are born full of foibles, and complexities and painted in thousands of different shades. Whether we choose to see Snape as that mean professor, calling Harry ‘our new celebrity’, or as the chivalrous hero casting a meaningful Patronus, is up to you. But as Dumbledore often likes to say; ‘It is our choices that show who we truly are’. :( :lovelove: :( Snape made some bad choices, and sometimes he was hard on Harry for no good reason. But he did spend much of his life making choices that would go some way to repair the one, truly terrible one. :lovelove: :lovelove: :lovelove:




Non aggiungo altro. Sono commossa. :lovelove:


----------------------------------- Traduzione di Mariaemilia :wub: -----------------------------------



Il capitolo che ci ha fatto innamorare di…
Severus Snape
È stato necessario parecchio tempo per comprendere Severus Snape.



Una passeggiata nei ricordi di Snape lo trasforma - nella mente di Harry - da caustico Potion master a “l’uomo più coraggioso che abbia mai incontrato.”
Diamo un’occhiata più da vicino al capitolo dei Doni della Morte che ha cambiato tutto.

‘The Prince’s Tale’


L’(amara) favola del Principe
(permettetemi di rendere il doppio significato della parola inglese “tale”,
che in questo caso vuol appunto dire sia storia che favola)



Il professor Snape è morto per ordine di Voldemort e Harry ha visto tutto. In punto di morte, Snape invita Harry a prendere i suoi ricordi e lo guarda negli occhi per l’ultima volta. La voce di Voldemort risuona nei corridoi, sfidando Harry ad incontrarlo nella Foresta Proibita entro un’ora. Questa è la fine.

Harry va nell’ufficio del Preside e trova il Pensatoio.

Il Pensatoio di pietra era al suo posto nell’armadio: Harry lo trasportò sulla scrivania e versò i ricordi di Snape nel grande bacile con le rune incise attorno al bordo. Fuggire nella testa di qualcun altro sarebbe stato un sollievo… nemmeno i pensieri di Snape potevano essere peggio dei suoi.

Da bambini, Harry, Ron e Hermione avevano considerato il sarcastico e severo Professor Snape quasi come il cattivo di una pantomima – il tristo Potion master e i suoi calderoni fumanti nei sotterranei. Da adulti, essi imparano che Snape è molto più complesso.

Nei Doni della Morte, quando Harry si avvicina al Pensatoio, è distrutto dal dolore e sfinito dalla battaglia in corso. “Cade” praticamente nei ricordi di Snape e scopre un bambino dal viso sottile che una volta conosceva una bambina di nome Lily. La madre di Harry e Snape erano amici d’infanzia. Cresciuti nella cittadina babbana di Cokeworth, la loro amicizia nasce grazie ai loro poteri magici, come per altri bambini avverrebbe con i giocattoli.

Una volta ad Hogwarts, i due amici vengono smistati in Case diverse, e più tardi Snape si unisce ad una compagnia sbagliata: non soltanto i classici teenager scapestrati, ma i futuri sostenitori del più potente mago oscuro di tutti i tempi.

Nei ricordi, Harry vede i disperati incontri di Snape con Dumbledore a proposito della profezia e come Snape lo supplichi di trovare un modo qualsiasi per salvare Lily da Voldemort; e successivamente, come la morte di lei gli faccia desiderare di morire anche lui. Immaginate di sgusciar via dalla presa di un assassino e poi di lavorare direttamente contro di lui. Che filo sottile su cui camminare!

Perché è importante



La storia/favola del Principe è praticamente LA storia. Vediamo la vita di Snape quando era bambino, trascurato e con genitori litigiosi (ampiamente sottintesi nel racconto); il suo amore non corrisposto per una ragazza che finisce per sposare quello che era il bullo della scuola; e la vita stressante di Snape come spia doppiogiochista.

Questo schema si dipana attraverso ogni libro – Snape è cattivo, Snape è buono. Snape è un bastardo totale. Snape ha salvato la tua vita ancora e ancora. Quando a Snape viene assegnato l’orribile compito di uccidere il Professor Dumbledore, questo è il perfetto compimento dello schema: ecco qui la prova finale che Snape era indegno. Eppure scopriamo che ha dovuto uccidere Dumbledore per nobili ragioni che nessuno poteva immaginare.

Il coraggio di Snape è impressionante. È sempre visto come il cattivo dei fumetti, ma quello che fa di nascosto per Harry durante tutta la sua vita è un tragico segreto – qualcosa di altamente improbabile da immaginare per gli altri. Naturalmente, essendo Snape quello che è, non ha un’inclinazione ad essere allegro, il che non facilita le cose.

È come se Snape creasse una specie di “effetto farfalla”* nel corso dei libri. È stato Snape a origliare la profezia che avrebbe continuato a plasmare le vite di Voldemort e di Harry Potter negli anni successivi. La profezia può essere vista come il catalizzatore di tutto quello che è accaduto: porta alla morte di Lily, il grande amore di Snape, e Snape passa l’intero corso della vita di Harry (e della sua stessa vita) cercando di fare penitenza. Se ci pensate, Snape potrebbe essere visto come il massimo artefice degli eventi della storia.

Finestre sull’anima



Snape muore guardando Harry negli occhi. Gli occhi del ragazzo che è sopravvissuto perché la donna che Snape amava è morta. Gli occhi del ragazzo che è l’immagine sputata del padre, l’uomo che aveva tormentato Snape a scuola e poi ne aveva sposato l’unico amore. Immaginate di dover guardare quegli occhi in quel momento: gli occhi che vi hanno fatto soffrire intensamente, e allo stesso tempo, vi hanno fatto provare amore più di qualsiasi altra cosa al mondo. I momenti finali di Snape sono forse i più coraggiosi che abbiamo mai visto rispetto ad altri personaggi.

Negli ultimi, sospesi capitoli dei Doni della Morte, capiamo che Snape ha vissuto la sua vita nello straziante ruolo di spia doppiogiochista, oscillando continuamente dal lato buono al lato cattivo come una luce tremolante, e tutto in nome di quell’amore eterno che ha cementato la sua lealtà verso Harry e Dumbledore.

Sin dall’inizio del primo libro (La Pietra Filosofale), tre ragazzini ingenui pensano che quel cattivone del professore di Pozioni sia il nemico che cerca di rubare la pietra. È solo alla fine che capiamo che invece era lui quello che cercava di impedirlo: l’eroe silenzioso nascosto nell’ombra. Nella Storia del Principe sveliamo l’io interiore di un uomo considerevole. Un uomo il cui nome verrà dato, molto meritatamente, a uno dei figli di Harry.

Snape ci ha insegnato che non ci sono uomini buoni e uomini cattivi, che siamo nati con debolezze e problemi, e siamo dipinti in migliaia di sfumature diverse. Scegliere di vedere Snape come il professore maligno che chiama Harry ‘la nostra nuova celebrità’, o come l’eroe cavalleresco che evoca un Patronus significativo, dipende solo da voi. Ma come a Dumbledore piace spesso dire: “Sono le nostre scelte che mostrano chi siamo veramente.”
Snape ha fatto alcune pessime scelte, e a volte è stato duro con Harry senza buone ragioni. Ma ha effettivamente passato la maggior parte della sua vita facendo scelte che, in qualche modo, sarebbero servite a riparare quell’unica scelta davvero tragica.

*L’effetto farfalla è una locuzione che racchiude in sé la nozione maggiormente tecnica di dipendenza sensibile alle condizioni iniziali, presente nella teoria del caos. L'idea è che piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema. (da Wikipedia). Per chiarire, il famoso esempio preso dalla fantascienza: “schiacci una farfalla nel Giurassico, e tutta l’evoluzione cambia”.
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2016, 15:54
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


:blink: :wacko: :wacko: :wacko: :blink:

Da non credere!!! Ancora un articolo su Seversu Snape su Pottermore... e ancora positivo!!!
E non solo, invece di riferirsi a lui come Snape... lo chiamano addirittura per nome: Severus!!! :lovelove:

Trascrivo l'intera pagina.


All the times Professor Snape made a damn good point
Tutte le volte che il Professor Piton ha segnato un dannato buon punto
(Cioè, non proprio tutte tutte tutte le volte... solo alcune, quelle più eclatanti! ;) ma è comunque un buon inizio nel riconoscere il reale valore di Snape)


La traduzione in italiano (grazie Mariaemilia) è in fondo al messaggio



Severus Snape is a complicated man who could be seen in both a good and a bad light. He could be caustic, he could be mean, but he could also be scarily on point. Here are some of the times we think Snape was right on the nose…




When he disliked Umbridge as much as we did…



We might not always see eye-to-eye with Snape, but on this point we definitely have to bow to his good judgement. Dolores Umbridge is just dreadful. The mere thought of her little dry cough or simpering smile is enough to bring on a rage headache and it seems that Severus felt exactly the same.

When Umbridge caught Harry in her office and demanded that Snape bring her Veritaserum, we were surprised by his complete lack of co-operation. Smoothly informing her that she’d actually already used his entire stash (and we like to believe this wasn’t actually true either) Non è che "ci piace crederlo": è ovvio che aveva ancora Veritaserum, ma non ha voluto dargliene altro!, he offered her no other assistance. Definitely one of Snape’s finer moments.
Ecco, adesso non esageriamo. Magari un bel momento divertente da gustare al cinema con quell'incredibile smorfia fatta da Alan Rickman :wub: ma c'è ben di meglio su Severus nei libri!



When one of his Half-Blood Prince shortcuts saved Ron’s life



Harry’s obsession with an old tatty textbook drove Hermione mad, especially as it turned him into a Potions expert overnight. The scribbled note: ‘Just shove a bezoar down their throats’ proved to be rather helpful on two counts.

Not only did it get Harry an extra ten points for Gryffindor for ‘sheer cheek’, it also saved Ron’s life when he swigged a cup of poisoned mead intended for Dumbledore. Without the Prince’s advice Ron may well have died. Be'... ecco, non è che Snape abbia salvato la vita solo a Ron: ce n'è parecchia di gente che deve la vita a Severus, che lo sappia o meno...


When he completely destroyed Lockhart during Duelling Club



One of the highlights of Gilderoy Lockhart’s short tenure at Hogwarts has to be his Duelling Club. It’s probably fair to say that this is the point when we all realised just how foolish Lockhart could be. Firstly, he enlisted Professor Snape as his ‘assistant’ and then proceeded to partner with him in a demonstration duel, apparently blind to the fact that Snape was looking more murderous than usual, baring his teeth and making no effort to hide his irritation.

An Expelliarmus later and Lockhart was blasted off his feet and into the wall. Come on, admit it, you cheered Snape on too didn’t you?


When he saved Harry’s life on the Quidditch pitch



Right from the moment Professor Snape first laid eyes on him, Harry was convinced he hated him. It didn’t get much better when he attended his first Potions lesson either. When Harry’s broomstick bucked out of control during a Quidditch match and Hermione spotted Snape muttering a ‘jinx’ under his breath, she put two and two together and quickly set his robes on fire.

Unusually for Hermione, she actually got it wrong – despite Snape’s complicated feelings towards Harry (Uhm... ecco, direi che mi piace questa prima ammissione della Rowling (nonostante i sentimenti complicati di Piton verso Harry) che destituisce di fondamento l'affermazione che Snape odi Harry. La questione, infatti, come ormai tutti sanno, è molto, molto più complessa... , he was actually trying to save him and counteract Quirrell’s jinx. Despite her best intentions, Hermione was actually putting Harry’s life in further danger by interrupting Snape! Who would have thought it?





When he refused to injure or torture Harry after killing Dumbledore



Dumbledore’s death was one of those heart-stopping moments that we’ll never ever forget. It doesn’t matter how many times we read the books or watch the films, our reaction is always the same: horror, disbelief, tears. So we completely understood Harry’s blind rage when he chased after Snape and the Death Eaters.

What was really interesting was Snape’s reaction to Harry in the aftermath. Initially he deflected every spell and didn’t return fire, rather than jinxing Harry or putting him out of action, which would be a lot easier. Snape only returned fire when Harry persisted in chasing him while taunting him, and even then he used spells to keep Harry down rather than actually injuring him significantly. It must have taken a surprising amount of skill and control to keep Harry at arm’s length and out of harm’s way. (A voler essere precisi, Severus salva anche Harry dalla Cruciatus di un Mangiamorte e, a onor del vero, risponde una sola volta ai sortilegi di Harry (tutte le altre volte solo si difende deviandoli o gli allontana la bacchetta per impedire di far danni): quando Harry gli dà del vigliacco per aver ucciso Silente. Ecco, in quel momento, e solo in quel momento, Severus per un attimo perde il controllo e colpisce Harry. Solo in quel tremendo istante, mentre il suo cuore è in mille pezzi per aver dovuto uccidere Silente. Altro che che vigliacco...


When he made Wolfsbane Potion for Lupin despite their history



It wasn’t only Harry who didn’t make it onto Snape’s Christmas card list, he wasn’t too fond of James Potter either. In some rather distasteful memories, James was revealed to be a bit of a bully, along with his gang of friends Sirius, Peter and Remus, and Snape seemed to be their main target.

So when Remus Lupin appeared at Hogwarts to teach the job that Professor Snape so desperately wanted himself, we can imagine he was none too pleased. Yet he still prepared the Wolfsbane Potion that Remus need to ease his lycanthropy – Lupin himself complimented Snape’s particular skill in crafting the concoction when he tells Harry how grateful he is. Of course, Snape does also plant clues to Lupin’s condition when he takes over his class, but we’re not saying he’s perfect. (No, certo che non è perfetto, Severus :lovelove: : è proprio per questa sua umana imperfezione che lo amiamo tanto!)





When he reacted with disgust to Dumbledore’s plan for Harry



Snape was Dumbledore’s man from the moment Lily was murdered. Over the years he did whatever he could to try and make up for his past as a Death Eater (Qui c'è tutto il tormento di una vita, i rimorsi, i rimpianti, lo straziante dolore... ma Severus stesso non avrebbe voluto che fosse raccontato. Consoliamoci così...and he followed Dumbledore – for the most part – without question.

But when the Headmaster of Hogwarts revealed Harry’s true fate, Snape’s reaction was not unlike ours. Describing it as ‘raising him like a pig for slaughter’, Snape had never seemed so human. Be'... questo è vero solo per chi non è mai riuscito ad andare al di là delle apparenze e a vedere l'uomo nascosto dietro la maschera...)The dawning realisation and his unguarded response showed just how complicated Snape was. Ecco, qui ha tirato via un po' troppo dritto per i miei gusti, ma ammetto che il rapporto di Snape con Harry non si può affrontare in poche parole, visto quanto complicato è, in effetti...)




Stupenda questa immagine, originale della WB perchè certo non è una capture dal film! E stupendo Alan Rickman :wub: in quella scena (be'... in tutte le scene di Severus! :lovelove: )



When he gave Harry his memories as he was dying



Right up until the last, Severus tried to make up for the mistakes in his past. Già... tutto il suo percorso di dolorosa redenzione... :cry: He gave Harry his memories in his final moments and Harry went head-first into the Pensieve, witnessing Snape’s history and the motivations for everything he had done, first-hand.

His love for Lily kept him going through everything that was asked of him – he effectively gave up his life to act as a double-agent in the battle against her murderer. One of the most touching things about his memories is how vehement is he is that Harry must never know everything he has done – including all the good.





La traduzione in italiano (grazie Mariaemilia)




Tutte le volte che il Professor Snape ha fatto qualcosa di dannatamente giusto



Severus Snape è un uomo complicato che può essere visto alternativamente sotto una buona o una cattiva luce. Potrebbe essere caustico, potrebbe essere cattivo, ma potrebbe anche avere spaventosamente ragione. Ecco alcuni dei momenti in cui pensiamo che Snape abbia decisamente fatto la cosa giusta.

Quando detestava la Umbridge tanto quanto noi…



Potremmo non essere sempre d’accordo con Snape, ma su questo punto dobbiamo davvero inchinarci al suo giudizio. Dolores Umbridge è assolutamente odiosa. Il solo pensiero della sua tossetta secca o del suo sorrisetto smorfioso è sufficiente a far scoppiare un mal di testa rabbioso, e pare che anche Severus avesse la stessa reazione.

Quando la Umbridge scopre Harry nel suo ufficio e domanda a Snape di portarle il Veritaserum, noi rimaniamo sorpresi dalla totale mancanza di cooperazione di Severus. Informandola tranquillamente che aveva già consumato la sua intera scorta (e a noi piace pensare che non stesse dicendo la verità), non le offre nessun altro aiuto. Decisamente uno dei momenti migliori di Snape.

Quando una delle scorciatoie del Principe Mezzo-Sangue ha salvato la vita di Ron



L’ossessione di Harry per un vecchio e malconcio libro di testo ha fatto diventare matta Hermione, specialmente quando ha trasformato Harry in un esperto di pozioni nel giro di una notte. La nota scribacchiata: “ficcagli un bezoar in gola” si è dimostrata particolarmente utile in due modi.

Non soltanto fa ottenere a Harry dieci punti extra per Grifondoro per “pura sfacciataggine”, ma salva la vita a Ron quando inghiotte una coppa di idromele avvelenato destinato a Dumbledore. Senza il suggerimento del Principe, Ron sarebbe morto.

Quando ha completamente distrutto Lockhart durante il Club dei Duellanti



Uno dei punti di forza del breve incarico di Gilderoy Lockhart a Hogwarts doveva essere il suo Club dei Duellanti. È probabilmente corretto dire che questo è il momento in cui tutti noi abbiamo capito quanto poteva essere stupido Lockhart. Innanzitutto, ha reclutato Snape come suo “assistente”, e poi ha proseguito utilizzandolo come partner in un duello dimostrativo, apparentemente cieco al fatto che Snape aveva un aspetto più omicida del solito, visto che scopriva i denti e non faceva alcuno sforzo per nascondere la sua irritazione.

Un Expelliarmus più tardi, Lockhart è stato sollevato in aria e scaraventato contro il muro.
Forza, ammettetelo, avete applaudito Snape anche voi, non è vero?

Quando ha salvato la vita di Harry nel campo di Quidditch



Fin dal primo momento in cui il Professor Snape aveva posato gli occhi su di lui, Harry si era convinto che lo odiasse. Non era andata meglio nemmeno quando il ragazzo aveva partecipato alla prima lezione di Pozioni. Quando il manico di scopa di Harry si è imbizzarrito andando fuori controllo durante un incontro di Quidditch, e Hermione ha notato che Snape stava mormorando un incantesimo sottovoce, la ragazza ha fatto due più due e ha dato fuoco ai vestiti di Snape.

E invece - stranamente, dato che parliamo di Hermione - aveva proprio capito male. Nonostante i suoi complessi sentimenti verso Harry, Snape stava effettivamente cercando di salvarlo, neutralizzando la maledizione di Raptor. Malgrado le sue buone intenzioni, Hermione stava invece mettendo ancor più in pericolo la vita di Harry col cercare di interrompere Snape. Chi lo avrebbe mai pensato?

Quando si è rifiutato di ferire o torturare Harry dopo aver ucciso Dumbledore



La morte di Dumbledore è stata uno di quei momenti al cardiopalma che non dimenticheremo mai. Non importa quante volte rileggiamo i libri o guardiamo i film, la nostra reazione è sempre la stessa: orrore, incredulità, lacrime. Per questo capiamo perfettamente la furia cieca di Harry quando insegue Snape e i Mangiamorte.

Quello che è veramente interessante è la reazione di Snape nei confronti di Harry dopo la tragedia. Inizialmente devia ogni incantesimo e non risponde al fuoco piuttosto che colpire Harry o metterlo fuori gioco, il che sarebbe stato molto più facile. Snape risponde solo quando Harry insiste a dargli la caccia e a schernirlo, e anche in quel momento, Snape usa la magia solo per frenare Harry piuttosto che per fargli effettivamente del male. Deve aver richiesto una quantità sorprendente di abilità e di controllo mantenere Harry a distanza ravvicinata eppure fuori pericolo.

Quando ha preparato la Pozione Antilupo per Lupin nonostante la loro storia passata



Non era solo Harry a non entrare nella lista degli auguri di Natale di Snape; Severus non amava particolarmente neanche James Potter. In alcuni ricordi abbastanza sgradevoli, James si è rivelato come un piccolo bullo, e con lui la banda dei suoi amici Sirius, Peter e Remus, mentre Snape sembrava essere il loro bersaglio preferito.

Perciò, quando Remus compare a Hogwarts per insegnare il corso che il Professor Snape desiderava cosi disperatamente per sé stesso, possiamo immaginare che Severus non ne fosse affatto contento. Eppure, Snape prepara la Pozione Antilupo di cui Remus ha bisogno per tenere sotto controllo la sua licantropia – Lupin stesso complimenta la particolare abilità di Snape nel distillare la pozione e racconta a Harry quanto gliene sia grato. Naturalmente, Snape semina indizi sulla condizione di Lupin quando lo sostituisce in classe, ma non stiamo dicendo che sia perfetto.

Quando ha reagito con disgusto al piano di Dumbledore riguardo Harry



Snape è diventato l’uomo di Dumbledore dal momento in cui Lily è stata uccisa. Nel corso degli anni, ha fatto tutto il possibile per cercare di rimediare al suo passato di Mangiamorte, ed ha obbedito a Dumbledore – per la maggioranza delle volte – senza far domande.

Ma quando il preside di Hogwarts rivela il vero destino di Harry, la reazione di Snape non è diversa dalla nostra. Quando definisce il piano: “allevare il ragazzo come un maiale da scannare”, Snape non è mai sembrato così umano. L’improvvisa comprensione e la sua reazione spontanea ci mostrano quanto sia effettivamente complesso.

Quando ha dato a Harry i suoi ricordi prima di morire



Fino all’ultimo, Snape ha cercato di fare ammenda per i suoi errori del passato. In punto di morte, dà a Harry i suoi ricordi, ed Harry si immerge a capofitto nel Pensatoio, assistendo in prima persona alla storia di Snape ed alle motivazioni per tutto quello che aveva fatto.

L’amore di Severus per Lily gli ha fatto affrontare sino in fondo tutto quello che gli è stato richiesto – Snape ha effettivamente dato la vita per agire come spia nella lotta contro l’assassino di Lily. Uno dei momenti più toccanti nelle sue memorie è come chieda veementemente che Harry non venga mai a sapere tutto quello che Snape ha fatto – incluso tutto il bene.

------
Nota del traduttore: mi scuso in anticipo per le continue ripetizioni dei nomi dei soggetti (che in inglese erano molto più identificabili, dato l'uso dei possessivi di genere) e per gli eventuali errori. Ho cercato di fare del mio meglio e il prima possibile, ma voi sapete che "presto e bene, raro viene."
Correggete pure tutto quello che vi sembra sbagliato.
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2016, 17:03
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
470

Status:


Ida, con i tuoi commenti in (serpe)verde, però, i testi di Pottermore ci guadagnano parecchio, rispetto all'originale!

E grazie per le traduzioni, Mariaemilia...

^_^
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 17:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


;)
 
Web  Top
162 replies since 24/7/2016, 21:28   6521 views
  Share