Il Calderone di Severus

Tweets di JKR su Severus

« Older   Newer »
  Share  
Ele Snapey
view post Posted on 29/11/2015, 14:14 by: Ele Snapey
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 28/11/2015, 14:49) 


...Però una cosa che mi piace l'ha detta. Una cosa in cui ho sempre creduto. In tanti hanno criticato la morte di Severus, ritenendola "inutile": in vece qui la Rowling sottolinea che il "silenzio" di Severus è stato essenziale (come ho sempre sostenuto) per la vittoria finale.
In più, mi permetto un'altra considerazione su questo suo silenzio. Snape è un uomo che parla poco, molto poco e che quando parla spesso mente. Ma le sue azioni, invece, sono diretta manifestzione dei suoi pensieri. In questo caso il suo silenzio (le sue "non" parole) è invece precisa e diretta manifestazione dei suoi pensieri e si tramuta infatti nella sua ultima, eroica azione: la sua morte.
:lovelove: :applauso:

Quotone, Snape è davvero la personificazione assoluta del modo di dire "fatti e non parole"! E trovo questa sua manifestazione di pensiero sempre molto commovente, perchè testimonianza di una personalità straordinaria, votata al sacrificio scelto e compiuto in modo lucido, razionale, concreto,affrontato tutto da solo senza manco il supporto di una Hermione o di un Ron, ed è l'espressione di un coraggio smisurato e incredibile proprio perchè realizzato da un uomo che merita sia ammirazione che biasimo, quindi interamente, squisitamente umano.
 
Top
12 replies since 27/11/2015, 15:10   218 views
  Share