Il Calderone di Severus

Tweets di JKR su Severus

« Older   Newer »
  Share  
chiara53
view post Posted on 28/11/2015, 19:24 by: chiara53
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 28/11/2015, 14:49) 
CITAZIONE (Lady Memory @ 28/11/2015, 14:30) 
1) Snape didn't die for 'ideals'. He died in an attempt to expiate his own guilt. He could have broken cover at any time to save himself 1/2

Snape non è morto per degli "ideali". E' morto nel tentativo di espiare le sue proprie colpe. Poteva abbandonare la sua copertura in ogni momento per salvarsi

2) but he chose not to tell Voldemort that the latter was making a fatal error in targeting Harry. Snape's silence ensured Harry's victory. 2/2

ma ha scelto di non dire a Voldemort che quest'ultimo stava facendo un errore fatale nel prendere di mira Harry. Il silenzio di Snape ha assicurato la vittoria di Harry.

Che ne dite, non pensate che ci sia qualcosa di vagamente contraddittorio in questo negare e poi ammettere? ;)

Già, negare la motivazione "ideale" di Snape e subito dopo affermare che l'ha fatto per assicurare la vittoria di Harry (badate bene, è la Rowling stessa a usare la parola vittoria!) e non solo per salvargli la vita, a me pare un tantino-ino-ino-ino in contrasto... <_<
Certo, Severus vuole espiare le sue colpe e, per come l'ha dipinto la sua creatrice, incatenato senza speranza alcuna a quell'amore-condanna, non ha alcun motivo di vivere; ma da qui al non essere mosso da alcun ideale, ce ne corre di acqua sotto i ponti... (tanto per usare un altro vecchio modo di dire! ;) ).

Però una cosa che mi piace l'ha detta. Una cosa in cui ho sempre creduto. In tanti hanno criticato la morte di Severus, ritenendola "inutile": in vece qui la Rowling sottolinea che il "silenzio" di Severus è stato essenziale (come ho sempre sostenuto) per la vittoria finale.
In più, mi permetto un'altra considerazione su questo suo silenzio. Snape è un uomo che parla poco, molto poco e che quando parla spesso mente. Ma le sue azioni, invece, sono diretta manifestzione dei suoi pensieri. In questo caso il suo silenzio (le sue "non" parole) è invece precisa e diretta manifestazione dei suoi pensieri e si tramuta infatti nella sua ultima, eroica azione: la sua morte.
:lovelove: :applauso:

Leggo e approvo incondizionatamente!
Immolarsi per la VITTORIA denota convinzioni ed ideli che spingono ad agire.
La grandezza di Severus sta nell'essere capace, con lucida freddezza di tacere, consapevole di giocarsi la vita e questo lo fai solo se sei mosso da un ideale che hai perseguito da sempre.
JKR non sa come sporcare l'immagine di Piton e si contraddice, Severus è il personaggio più interessante ed umano che abbia creato: questo è un fatto indiscutibile. :lovelove:
 
Top
12 replies since 27/11/2015, 15:10   218 views
  Share